T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Supertriodino di Giampiero (audiodarex) 8w rms s.e. in classe a di Vaic 302b

+9
Albert^ONE
bitto
giampiero audiodarex
Soligo60
ideafolle
lucasaudio
sontero
MANU97
Dante
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Supertriodino di Giampiero (audiodarex) 8w rms s.e. in classe a di Vaic 302b - Pagina 3 Empty Re: Supertriodino di Giampiero (audiodarex) 8w rms s.e. in classe a di Vaic 302b

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Lug 2013 - 0:14

giampiero audiodarex ha scritto:UN BREVE TUTORIAL, SULLA SCELTA QUALITATIVA DEI T.U. IN FILO LIZ, E REALIZZAZIONE PRATICA.

Trasformatori uscita speciali teflon - litz
Esempio di realizzazione per finale SE con la 300B al vertice della qualita'.

E' nota l'importanza dei cavi di potenza per un ottimo risultato all'ascolto, questo concetto di qualita' del conduttore, può essere applicato anche all'interno del trasformatore di uscita, vediamo come ciò è possibile su questa pagina:
Nei trasformatori l'avvolgimento secondario e frazionato in matasse, il cui numero e variabile tra una ed oltre 10, sorvolero' sui motivi per i quali i due estremi siano entrambi deleteri per un risultato di qualita.
I secondari sono costituiti da più matasse ciascuna composta da un certo numero di spire, per realizzare un trasformatore si procede avvolgendo alternativamente una matassa di primario, una di secondario, ancora una di primario e cosi via, ogni volta si taglia il conduttore, per collegare poi le matasse di primario in serie e le matasse di secondario in parallelo.
Collegando le matasse di secondario in parallelo, similmente a quello che accade quando si collegano in parallelo dei generatori, si creano inevitabilmente delle correnti di circolazione tra uno e l'altro, dato che in pratica e impossibile trovare due generatori che abbiano la stessa esatta f.e.m. (forza elettro motrice istantanea dato che si parla di tensioni alternate), inoltre e noto il problema della resistenza non uguale per tutte le matasse, essendo il conduttore delle matasse più esterne di lunghezza maggiore rispetto a quelle interne, questo porta ovviamente ad una diversa ripartizione della corrente tra le matasse stesse.

Per eliminare questi problemi la soluzione che ho adottato e stata quella di realizzare l'avvolgimento secondario con le matasse collegate in serie, il problema che si e posto e stata la necessita' di saldare più volte il conduttore per collegarle in serie, questa soluzione e apparsa subito inaccettabile.
Mediante un accorgimento pratico piuttosto semplice da dirsi, ma complicato da mettere in pratica, e stato risolto il problema, in pratica si e creata una matassina ausiliaria della quantita' necessaria di rame per realizzare il secondario, quindi spostandola da un lato all'altro ad ogni sezione, si e evitato il taglio e quindi l'esigenza delle saldature, il risultato e stato un conduttore di secondario unico ed integro, completamente in serie capace di raccogliere ogni informazione proveniente dal primario e trasferirla direttamente ai diffusori.

Ora veniamo al tipo di conduttore usato: poichè con il secondario in serie la sezione doveva essere quella necessaria senza poter ricorrere al parallelo di più matasse, sorgeva il problema dell'effetto pelle di un conduttore di sezione elevata, in pratica usare un conduttore di grossa sezione non e una buona idea, la soluzione e stata semplice ricorrendo ad un conduttore in litz, cioè formato da molti conduttori elementari smaltati ed isolati tra loro, dato che questa soluzione si prestava ad esagerare, ho usato un cavo litz della qualita' migliore che ho trovato, composto da ben 350 capillari in rame isolati tra loro con doppio smalto, e rivestiti di pura seta naturale, di un colore rosa brillante da far invidia ad un foulard :-).
Rimaneva un particolare del quale si e molto parlato negli ultimi tempi, e più o meno ha trovato quasi tutti d'accordo: l'importanza dell'isolante, in un trasformatore l'isolante riveste una grandissima importanza in quanto oltre ad isolare le spire di rame che specie tra primario e secondario si trovano a tensioni notevolmente diverse, influisce sulla capacita' parassita del trasformatore sia tra strati di spire, sia tra primario e secondario, inoltre l'isolante se rigido crea delle zone di vuoto nell'avvolgimento, che sono molto nocive, tra l'altro l'avvolgimento diventa soffice ed elastico alla semplice pressione del dito, quando l'isolante non e perfettamente aderente.
Tutto questo andava assolutamente risolto, e quale materiale meglio del teflon si presta a questo scopo? e estrememente malleabile, ha una costante dielettrica bassissima, e venduto in nastro talmente sottile che aderisce in modo perfetto agli avvolgimenti, conferendogli anzi una ulteriore compattezza, e apprezzato da tutti come materiale isolante dall'ottimo comportamento all'ascolto.
GIAMPIERO

Complimenti, molto interessante.
Sono sicuro che avrai fatto delle misure ai trasformatori, puoi darci dei dati più tecnici in modo da poter cercare di quantificare i vantaggi di questo tipo di realizzazione?
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Supertriodino di Giampiero (audiodarex) 8w rms s.e. in classe a di Vaic 302b - Pagina 3 Empty Re: Supertriodino di Giampiero (audiodarex) 8w rms s.e. in classe a di Vaic 302b

Messaggio Da giampiero audiodarex Mar 23 Lug 2013 - 0:30

Vorrei rispondere viste le tante domande sui tasformatori d'uscita, ed il perchè, della scelta di optare per i 3,5k, invece dei 5k.
La differenza tra le due impedenze risulta sensibile nel momento della
massima richiesta di potenza, in tale istante il comportamento nei due
casi è sensibilmente diverso, in quanto nel caso di una impedenza
primaria elevata avremo una tensione primaria elevata, con conseguente
aumento del flusso che notoriamente in un trasf. dipende dalla tensione,
mentre per il fenomeno della reazione di indotto non dipende dalla
corrente fornita al carico. Comunque se il trasformatore è ben
progettato rimarrà in una zona lontana dalla saturazione, pur impegnando
una maggiore isteresi, probabilmente il clipping arriverà per il
raggiungimento della massima tensione di uscita della valvola.
Nel caso invece di una impedenza più bassa, la tensione primaria sarà
minore, mentre la corrente più alta, probabilmente il clipping avverrà
per raggiungimento della massima corrente di uscita della valvola, tra i
due ho sperimentato che il secondo è più progressivo e meno evidente.
Questo è quello che penso io e che ho maturato nelle mie prove all'ascolto.
Per i lamierini si usano comuni lamierini a mantello al silicio a grani
orientati, con colonna 40x40mm, non aprirei il dibattito sul numero
delle sezioni perché è fuorviante, trasformatori ( neri :-) ) noti per
suonare male sono venduti grazie alla pubblicizzazione del frazionamento
in ben 18 o ho visto anche 24 matasse, e qui il discorso si fa
complicato e scivoloso, comunque quelli del triodino sono a 5 matasse, i
motivi della scelta (obbligata) non vorrei discuterli.
Giampiero

giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 40
Provincia : tranquillo? forse!
Occupazione/Hobby : artigiano, tecnico progettista hi fi
Impianto : proprie realizzazioni

http://www.audiodarex.com

Messaggio Da sontero Mar 23 Lug 2013 - 0:33

giampiero audiodarex ha scritto:Altra questione:
con i termini, a monte o a valle, intendevo (credevo conoscessi meglio questo schema) "valvola alta" e "valvola bassa", in quanto è vero che solitamente gli srpp, utilizzano un unico doppio triodo per entrambe i canali...in questo caso invece, si è ricorso a due diversi tubi per ogni canale, entrambe con alimentazione dei filamenti, fisicamente ed elettronicamente separati, quindi avremo:
stadio d'ingesso Triopre, una valvola bassa V1, ed una valvola alta V2, quindi uno dei due canali, impiegherà...mezza V1 e mezza V2; la stessa identica cosa avviene per lo stadio finale Triodino, con le restanti valvole V3 e V4...è piuttosto inconsueto, ma così funziona.
Spero di essere stato chiaro ed esaudiente!
beh che dire non avevo notato che hai fatto un  integrato . Per la dizione " a monte...a valle"
io sinceramente non l'avevo mai sentito adottare nel gergo tecnico .
Se posso fare una notazione nella parte pre (cioe' il primo stadio) io avrei rinunciato a polarizzare sul catodo con condensatore e resistenza ma avrei messo un led o gruppo di led (in base all'assorbimento) . Sul catodo scorre il segnale e nella mia personale esperienza togliere il gruppo resistenza-condensatore porta solo benefici all'ascolto . facendo questo perdi in guadagno ma forse è meglio se ti interfacci con CDP o DAC di ultima generazione . Io infatti non uso piu' un preampflicatore vero e proprio ma solo buffer . Non serve uno stadio di guadagno perche' gli apparecchi che citavo possono pilotare da soli un finale . L'unica cosa che non puo' mancare è un controllo di volume .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :

Messaggio Da giampiero audiodarex Mar 23 Lug 2013 - 1:05

Sono felice, di aver fugato ogni dubbio.
In effetti, la polarizzazione del k sul primo stadio, poteva anche essere realizzata con il/i led, ma essendo un "romantico" delle valvole, mi rimane difficile inserire queste scaltrezze tecniche più vicine ai solid state....ma ripeto è una questione puramente conservatrice...conosco i vantaggi!
Ritornando un attimo agli otl, anch'io mi sono rifatto, al grande e compianto Bebo Marotta, ho replicato sia il Mark I, che il Mark II, più complesso da mettere a punto il primo, ampiamente realizzabile il secondo.
Grandi apparecchi comunque, con dei limiti, a mio avviso sulla gamma bassa, unici indubbiamente sui medio alti!
Stò in questo momento, cercando di decifrare uno schema di Otl alla Chiappetta, non sarà semplice, ma vediamo cosa ne esce!
La tua realizzazione cos'è..un Mark II?
Giampiero
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Lug 2013 - 1:11

sontero ha scritto:
giampiero audiodarex ha scritto:Altra questione:
con i termini, a monte o a valle, intendevo (credevo conoscessi meglio questo schema) "valvola alta" e "valvola bassa", in quanto è vero che solitamente gli srpp, utilizzano un unico doppio triodo per entrambe i canali...in questo caso invece, si è ricorso a due diversi tubi per ogni canale, entrambe con alimentazione dei filamenti, fisicamente ed elettronicamente separati, quindi avremo:
stadio d'ingesso Triopre, una valvola bassa V1, ed una valvola alta V2, quindi uno dei due canali, impiegherà...mezza V1 e mezza V2; la stessa identica cosa avviene per lo stadio finale Triodino, con le restanti valvole V3 e V4...è piuttosto inconsueto, ma così funziona.
Spero di essere stato chiaro ed esaudiente!
beh che dire non avevo notato che hai fatto un  integrato . Per la dizione " a monte...a valle"
io sinceramente non l'avevo mai sentito adottare nel gergo tecnico .
Neanche io. Very Happy 
Anche il termine "matasse" per i indicare i sezionamenti del trasformatore non l'avevo mai sentito, lo trovo divertente, mi fà pensare al cotone colorato.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da giampiero audiodarex Mar 23 Lug 2013 - 1:23

Ma sì..meglio non prenderci "troppo" sul serio...!
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da sontero Mar 23 Lug 2013 - 1:41

giampiero audiodarex ha scritto:Sono felice, di aver fugato ogni dubbio.
In effetti, la polarizzazione del k sul primo stadio, poteva anche essere realizzata con il/i led, ma essendo un "romantico" delle valvole, mi rimane difficile inserire queste scaltrezze tecniche più vicine ai solid state....ma ripeto è una questione puramente conservatrice...conosco i vantaggi!
Ritornando un attimo agli otl, anch'io mi sono rifatto, al grande e compianto Bebo Marotta, ho replicato sia il Mark I, che il Mark II, più complesso da mettere a punto il primo, ampiamente realizzabile il secondo.
Grandi apparecchi comunque, con dei limiti, a mio avviso sulla gamma bassa, unici indubbiamente sui medio alti!
Stò in questo momento, cercando di decifrare uno schema di Otl alla Chiappetta, non sarà semplice, ma vediamo cosa ne esce!
La tua realizzazione cos'è..un Mark II?
Giampiero
Si . Con 4 tubi 6C33C per ogni finale , i quali erogano circa 70 W su 8 Ohm per ciascuno .
Per quanto mi riguarda cio' che asserisci sulla gamma bassa non mi risulta anzi forse è uno dei punti di forza di questi apparecchi .
Avanzo l'ipotesi che quelli che hai costruito hanno una potenza molto limitata (7,5 W )
rispetto al progetto originale di Bebo e questo forse puo' incidere non ti pare?
I progetti di Chiappetta sono molto validi . Per capirli bene bisognerebbe procurarsi diversi numeri di Costruire HiFi dove lui tratto' l'argomento ampli OTL in modo organico ed esaustivo ma trascurando gli ampli Circlotron probabilmente per ragioni commerciali.
I Circlotron invece erano molto apprezzati da Bebo e ricordiamo che gli Atmasphere adottano
questa tecnologia da sempre.
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da valvolas Mar 23 Lug 2013 - 2:16

Soligo60 ha scritto:Dante, quando me lo spedisci? Laughing Laughing Laughing 
Ma dai, guardate bene le foto, interruttore a levetta ed altri particolari, secondo voi è un prodotto commerciale!

Quegli interruttori li trovi facilmente sono prodotti ancora reperibili,se ti interessano ti passo l'indirizzo in mp di chi ne tiene ancora
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Dante Mar 23 Lug 2013 - 16:51

valvolas ha scritto:
Soligo60 ha scritto:Dante, quando me lo spedisci? Laughing Laughing Laughing 
Ma dai, guardate bene le foto, interruttore a levetta ed altri particolari, secondo voi è un prodotto commerciale!

Quegli interruttori li trovi facilmente sono prodotti ancora reperibili,se ti interessano ti passo l'indirizzo in mp di chi ne tiene ancora

Grazie Bello.. insomma Very Happy  , abbiamo un pusher qui nella vicina Civitavecchia... che cia' robba... Orrified 

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Messaggio Da mau749 Mar 23 Lug 2013 - 18:58

Solo per dovere di cronaca.

I due stadi, pre e driver, non sono SRPP ma MU FOLLOWER, simili nell'aspetto ma ASSOLUTAMENTE diversi nel funzionamento nelle prestazioni e nelle caratteristiche sonore.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da giampiero audiodarex Mar 23 Lug 2013 - 19:31

Hai ragione, non me ne ero accorto, questa è una precedente versione.
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da sontero Mar 23 Lug 2013 - 19:50

mau749 ha scritto:Solo per dovere di cronaca.

I due stadi, pre e driver, non sono SRPP ma MU FOLLOWER, simili nell'aspetto ma ASSOLUTAMENTE diversi nel funzionamento nelle prestazioni e nelle caratteristiche sonore.
Accidenti è vero !!!
Grave distrazione
Cospargiamoci il capo....
Qui un interessante articolo da leggere con attenzione :
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1277
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giampiero audiodarex Mer 24 Lug 2013 - 0:25

Ci inchiniamo di fronte a cotanta grandezza....e mi autoflagello, di fronte a tanta distrazione!!
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da giampiero audiodarex Mer 24 Lug 2013 - 0:29

Interessante il tutorial sulle due diverse configurazioni circuitali, grazie ad entrambi!
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Albert^ONE Mer 24 Lug 2013 - 0:47

Questo triodino stà per far partire la scimmia che è in me! Hehe Hehe Hehe 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da giampiero audiodarex Mer 24 Lug 2013 - 0:53

Ossia?
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Albert^ONE Mer 24 Lug 2013 - 0:55

Stò pensando alla realizzazzione di qualcosa come il tuo triodino Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da giampiero audiodarex Mer 24 Lug 2013 - 0:57

Hai già un idea in proposito?
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Albert^ONE Mer 24 Lug 2013 - 1:00

sarebbe il top realizzare qualche clone di qualche ampli Yamamoto,ma ci vogliono degli ottimi trasformatori,che costano un botto!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da giampiero audiodarex Mer 24 Lug 2013 - 1:06

Non male come idea...certo ti ci vuole un occhio della testa, dovresti cercare negli USA i Tango o i Tamura, a prezzi ancora umani!
Hai mai pensato, se ti piace il suono della 300b, ad un s.e. parallelo? Ho realizzato dei progetti notevolissimi...neanche troppo impegnativi, costi a parte!
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Dante Mer 24 Lug 2013 - 10:11

Buon giorno a Tutti.. sto seguendo il tred..con attenzione.. non essendo propriamente un tecnico nel ramo
a me diverte e piace ascoltare..
A questo punto rimane solo di andare ad ascoltarlo se si ha voglia/possibilita' e visto che siamo a non tantissima distanza da Roma.. pendolo con Lei facendo finta di lavorare da 40 anni.. se qualcuno avesse intenzione per curiosita' di farsi una passeggiata sarebbe ben accetto.. e se poi.. fosse anche simpatico.. tappa al ristorante della sorellina con forte sconto.. meditate Very Happy 

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Messaggio Da mau749 Mer 24 Lug 2013 - 10:12

Ci sono tanti modi per fare un SE di 300B...

Personalmente non amo i paralleli per la loro intrinseca difficoltà di messa a punto: se proprio devo usare due tubi meglio un push pull in classe A, ben progettato ovviamente.

L'ho verificato personalmente con i miei PP di 6B4G (2A3).

Quanto poi ai trasformatori d'uscita è vero che sono componenti fondamentali ma non fasciamoci neanche la testa partendo dal presupposto che debbano costare un occhio perché altrimenti il finale suona male.

Si può fare un SE di 300B "furbo" e ben suonante anche utilizzando TU da 50 euro e tubi cinesi economici: certo non avranno la trasparenza di quelli che usano i Tamura in nikel da 1500 euro/cad. e le WE ma il carattere e la personalità della 300B verrà fuori lo stesso.

E poi siamo sicuri che i nostri impianti siano in grado di farci davvero apprezzare appieno le differenze...?... ho fatto esperienze traumatizzanti in questo senso...

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da Dante Mer 24 Lug 2013 - 10:23

mau749 ha scritto:Ci sono tanti modi per fare un SE di 300B...

Personalmente non amo i paralleli per la loro intrinseca difficoltà di messa a punto: se proprio devo usare due tubi meglio un push pull in classe A, ben progettato ovviamente.

L'ho verificato personalmente con i miei PP di 6B4G (2A3).

Quanto poi ai trasformatori d'uscita è vero che sono componenti fondamentali ma non fasciamoci neanche la testa partendo dal presupposto che debbano costare un occhio perché altrimenti il finale suona male.

Si può fare un SE di 300B "furbo" e ben suonante anche utilizzando TU da 50 euro e tubi cinesi economici: certo non avranno la trasparenza di quelli che usano i Tamura in nikel da 1500 euro/cad. e le WE ma il carattere e la personalità della 300B verrà fuori lo stesso.

E poi siamo sicuri che i nostri impianti siano in grado di farci davvero apprezzare appieno le differenze...?... ho fatto esperienze traumatizzanti in questo senso...

IL ragionamento non fa una piega.. la logica e' logica.. e un po' di eta' porta consiglio.. ma se il Tuo ragionamento fosse applicato su scala maggiore in pratica sarebbe la fine della societa' dei consumi..
e dovremmo mettere in mobilita' tutte le nostre scimmiette.. Hehe Hehe 
non sarei cosi' estremista.. anche ben tenendo in mente il paletto che comunque hai fatto bene a mettere.. Hello 

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mau749 Mer 24 Lug 2013 - 10:41

A mio parere è sempre e solo una questione di "target"...

L'apparecchio perfetto non esiste ed allora ci si deve porre un obbiettivo ragionevole in funzione del budget e su questo lavorare.

E' evidente però che se ci limitiamo a copiare pedissequamente un Audio Note probabilmente non ne otterremo mai le prestazioni (sonore) forse nemmeno impiegando gli stessi condensatori o gli stessi TU: occorre una progettazione "ad hoc" per esaltare i pregi dei componenti a nostra disposizione e, possibilmente, limitarne i difetti.

Certamente non è facilissimo ma ci si può sempre provare...Wink

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da giampiero audiodarex Mer 24 Lug 2013 - 11:14

Già fatto....ho realizzato qualche anno fa, un clone dell'Audio Note Conquest Power, finale mitico, composto da un parallelo di 300b, alimetazione valvolare più alcuni rami, stabilizzata a i.c....progetto intrigante ed apparentemente facile da realizzare, il risultato? Quasi due anni di messa a punto, in quanto, così come da schema presente online, il circuito non và assolutamente, ricalcolo dei parametri circuitali, valori della componentistica così come da schema online, completamente da rivedere.
Il risultato finale....stratosferico, grandioso, ma diverso dall'originale, avendolo potuto ascoltare.
Il risultato maggiore comunque l'ho raggiunto, sempre con un s.e. parallelo di 300b, con stadi accoppiati a trasf. interstadio, doppia valvola raddrizzatrice in parallelo, e componentistica al max livello, hanno decretato la mia migliore realizzazione di sempre, senza doverne modificare troppo i parametri circuitali....quindi tutto sommato....apparecchio eccelso, ma non critico.
giampiero audiodarex
giampiero audiodarex
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili