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Supertriodino di Giampiero (audiodarex) 8w rms s.e. in classe a di Vaic 302b

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Messaggio Da Soligo60 Dom 21 Lug 2013 - 15:56

3D ripulito e riaperto, l'amplificatore è interessante manteniamo la discussione tale. Niente OT Ok

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Messaggio Da Dante Dom 21 Lug 2013 - 23:23

Soligo60 ha scritto:3D ripulito e riaperto, l'amplificatore è interessante manteniamo la discussione tale. Niente OT Ok

Dai Giampiero.. stupiscimi questi Ragazzi.. raccontando nel particolare la tua creazione.. a questo punto ne va l'onorabilita' del nostro paesotto.. Santa Maranella.. ci levano il Santa Crying or Very sad Crying or Very sad  e rimane la Maranella..

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Messaggio Da giampiero audiodarex Dom 21 Lug 2013 - 23:41

Salve a tutti, ringraziandovi per l'interesse suscitato, vorrei iniziare la presentazione di questo apparecchio, semplicemente, facendo un copia-incolla dalle pagine del mio sito, per poi successivamente, passare ad una descrizione più approfondita, accompagnata da schemi elettrici, e dati.
Risponderò inoltre alle vostre richieste.
A presto, Giampiero.

VERSIONE ESTREMA DEL MITICO TRIODINO, RIVISTO ED ABARTHIZZATO CON UNA VERSIONE SPECIALE DELLA 300B…LA 302B SUPERLINEAR DELLA AVVT, ALESA VAIC VALVE, VALVOLA PARTICOLARMENTE RICERCATA PER LE GRANDI POTENZIALITA’ SONORE IN GRADO DI FORNIRE, OLTRE CHE PER LA POTENZA DISSIPATA, PARI AD 8 WATT CIRCA, CONTRO I 5 WATT CIRCA DELLE CLASSICHE 300B.

IL CIRCUITO E’ STATO COMPLETAMENTE RIVISITATO, RISPETTO ALLE VERSIONI CLASSICHE CON L’IMPIEGO DI ALIMENTAZIONI STABILIZZATE CURATISSIME, INDIPENDENTI PER I FILAMENTI DELLE 302B, CON UN NOTEVOLE DISPIEGO DI CAPACITA’ PER PREVENIRE FASTIDIOSI RONZI E RIPPLE DI ALTERNATA.

LA SEZIONE DI PREAMPLIFICAZIONE, PREVEDE UN CIRCUITO PRE IN CONFIGURAZIONE SRPP, FISICAMENTE ED ELETTRONICAMENTE SEPARATO, DALLO STADIO FINALE, IMPIEGANTE ANCH’ESSO LE 6SN7 NOS DELLA SYLVANIA, SCELTA RICADUTA SU TALI VALVOLE, PER LA RAFFINATEZZA E QUALITA’ ESPRESSE.

I DUE STADI DI ACCOPPIAMENTO DELL’SRPP, DISPONGONO DI CONDENSATORI RAFFINATISSIMI COME I MUNDORF SILVER GOLD OIL (CARTA-OLIO), MENTRE PER LA SEZIONE FINALE, GLI ACCOPPIAMENTI SONO AFFIDATI AI MITICI ED ORAMAI INTROVABILI AMPOHM SEMPRE IN CARTA-OLIO.

A RIGUARDO DEI TRASFORMATORI, SI E’ VOLUTO OPTARE, PER AVVOLGIMENTI IN FILO LIZ SPECIALE, PER QUELLI DI USCITA, CON SECONDARI A 3,5K 30W CIASCUNO, SURDIMENSIONATO INVECE, IL TRAFO DI ALIMENTAZIONE, CHE ASSIEME ALLE DUE INDUTTANZE DI FILTRO, CURANO L’INTERA RETE DI ALIMENTAZIONE, IL TUTTO FATTO AVVOLGERE SU NS SPECIFICHE, DALLA DITTA AUTOCOSTRUIRE DI PISTOIA, AZIENDA A CUI VA’ TUTTA LA NS STIMA, PER LA SERIETA’ E L’ACCURATEZZA CON CUI REALIZZA I SUDDETTI TRASFORMATORI.

L’INTERA CIRCUITAZIONE, E’ MONTATA DIRETTAMENTE SU PCB, COMPRESE LE QUATTRO 6SN7, PER UN NOTEVOLE ORDINE CIRCUITALE, ED ESTETICO.

IL MOBILE, E’ IN ALLUMINIO DA 30 DECIMI, E MASSELLO DI FRASSINO DA 40MM. ESTETICAMENTE BELLO E MECCANICAMENTE ROBUSTO,

IL CIRCUITO OVVIAMENTE SINGLE ENDED, E’ PRIVO DI QUALSIASI CONTROREAZIONE, QUINDI ZERO FEEDBACK.


CARATTERISTICHE TECNICHE:

TUBI IMPIEGATI: N° 2 TRIODI RISCALDAMENTO DIRETTO 302B AVVT

N° 4 DOPPI TRIODI 6SN7 NOS SYLVANIA

POTENZA DISSIPATA: 8+8 WATT RMS SU 8OHM

RISPOSTA IN FREQUENZA: 20HZ-80KHZ

DIMENSIONI: CM. 45 X 50 X 25 (L x P x H)

PESO: 27 KG CIRCA.
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Messaggio Da Albert^ONE Dom 21 Lug 2013 - 23:51

Benvenuto Giampiero! Smile 
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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 1:09

Grazie Albert one, ti ringrazio del benvenuto!
Essendo nuovo del forum, mi muovo in modo impacciato, non conoscendone appieno tutte le funzionalità...cercherò d'imparare in fretta!
Saluti, Giampiero.
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Messaggio Da sontero Lun 22 Lug 2013 - 2:02

sontero ha scritto:

PS:  per l’amico di Cagliari….il suo punto di vista, riguardo le elettroniche a trasformatore, è puramente relativo, in quanto non conoscendo chi e come vengono realizzati i determinati componenti, dire che un otl suona meglio “sempre” di un omologo a trafo….lascia il tempo che trova…..si è mai chiesto, perché questi amplificatori non abbiano mai trovato un ampio consenso commerciale, visto che soltanto una manciata di aziende hanno in listino, questo prodotto?
La prego, non la prenda come presunzione…è solo un mio modo “aperto” di vedere l’elettronica.
Giampiero Brandolini by Audiodarex
Giampiero DOVE ho scritto che un otl suona SEMPRE meglio di un omologo a trafo ?
Ho scritto che ritengo i trafo d'uscita l'anello debole di questi ampli (e non lo affermo solo io)
e dopo varie esperienze li ho abbandonati . E' una scelta . Non metto in discussione la tua,
altrettanto legittima . Ho ammirato la tua realizzazione anche se io non amo i circuiti stampati
e me ne tengo alla larga (una mia scelta). Volevo indicazioni sui trafo d'uscita per pura curiosita' tecnica .
Personalmente non posso piu' accettare il compromesso di questi amplificatori dopo aver realizzato l'OTL di Bebo Marotta che ai miei occhi(orecchie) non ha rivali . Tutto qui .
Siccome sono curioso ho visto che fra quelli che presenti sul tuo sito c'è un OTL che mi ha attratto perche' adotta le stesse valvole che adottava Bebo  nel suo progetto
con la differenza che salta agli occhi della potenza disponibile. Vorrei farti delle domande in proposito ma solamente se tu me lo consentissi e non necessariamente in questa sede.
Il successo commerciale degli OTL seri non ha niente a che vedere con la loro intrinseca qualita'.
Sono apparecchi complessi , ingombranti e famelici di corrente . Sono impegnativi e non tutti hanno voglia di stargli dietro . Per giunta sono state messe in giro storie ridicole sulla loro presunta pericolosita' nei confronti degli altoparlanti . In tanti anni mai successo niente tranne dover sostituire i tubi finali (dopo 10 anni) perche alcuni erano andati .
Giampiero hai fatto delle osservazioni ma vedo che stai glissando sulle mie .Ne prendo atto.
quello che riporti sui trafo l'ho letto ma mi pare un po' generico. Vedo che hai
privilegiato la potenza scegliendo un carico di 3,5 k . Forse avrei scelto un carico di 5 K.
Come è costituito il pacco lamellare?
perchè il filo litz?
Che tipo di lamierini?
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Messaggio Da mau749 Lun 22 Lug 2013 - 9:33

Solo una curiosità.

Nella descrizione dici che il driver è un SRPP di 6SN7 ma stai impiegando due tubi per canale mentre ne basterebbe tranquillamente uno solo anche dovendo spingere la finale in leggera classe A2: hai le sezioni in parallelo o altrimenti che ci fai dell'altro tubo?

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Messaggio Da sontero Lun 22 Lug 2013 - 11:41

mau749 ha scritto:Solo una curiosità.

Nella descrizione dici che il driver è un SRPP di 6SN7 ma stai impiegando due tubi per canale mentre ne basterebbe tranquillamente uno solo anche dovendo spingere la finale in leggera classe A2: hai le sezioni in parallelo o altrimenti che ci fai dell'altro tubo?
giusta osservazione ma ho pensato che ha messo i tubi in parallelo per abbassare l'impedenza dello stadio.Pero' avendo fatto altre domannde in attesa di risposta....aspetto.
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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 12:34

UN BREVE TUTORIAL, SULLA SCELTA QUALITATIVA DEI T.U. IN FILO LIZ, E REALIZZAZIONE PRATICA.

Trasformatori uscita speciali teflon - litz
Esempio di realizzazione per finale SE con la 300B al vertice della qualita'.

E' nota l'importanza dei cavi di potenza per un ottimo risultato all'ascolto, questo concetto di qualita' del conduttore, può essere applicato anche all'interno del trasformatore di uscita, vediamo come ciò è possibile su questa pagina:
Nei trasformatori l'avvolgimento secondario e frazionato in matasse, il cui numero e variabile tra una ed oltre 10, sorvolero' sui motivi per i quali i due estremi siano entrambi deleteri per un risultato di qualita.
I secondari sono costituiti da più matasse ciascuna composta da un certo numero di spire, per realizzare un trasformatore si procede avvolgendo alternativamente una matassa di primario, una di secondario, ancora una di primario e cosi via, ogni volta si taglia il conduttore, per collegare poi le matasse di primario in serie e le matasse di secondario in parallelo.
Collegando le matasse di secondario in parallelo, similmente a quello che accade quando si collegano in parallelo dei generatori, si creano inevitabilmente delle correnti di circolazione tra uno e l'altro, dato che in pratica e impossibile trovare due generatori che abbiano la stessa esatta f.e.m. (forza elettro motrice istantanea dato che si parla di tensioni alternate), inoltre e noto il problema della resistenza non uguale per tutte le matasse, essendo il conduttore delle matasse più esterne di lunghezza maggiore rispetto a quelle interne, questo porta ovviamente ad una diversa ripartizione della corrente tra le matasse stesse.

Per eliminare questi problemi la soluzione che ho adottato e stata quella di realizzare l'avvolgimento secondario con le matasse collegate in serie, il problema che si e posto e stata la necessita' di saldare più volte il conduttore per collegarle in serie, questa soluzione e apparsa subito inaccettabile.
Mediante un accorgimento pratico piuttosto semplice da dirsi, ma complicato da mettere in pratica, e stato risolto il problema, in pratica si e creata una matassina ausiliaria della quantita' necessaria di rame per realizzare il secondario, quindi spostandola da un lato all'altro ad ogni sezione, si e evitato il taglio e quindi l'esigenza delle saldature, il risultato e stato un conduttore di secondario unico ed integro, completamente in serie capace di raccogliere ogni informazione proveniente dal primario e trasferirla direttamente ai diffusori.

Ora veniamo al tipo di conduttore usato: poichè con il secondario in serie la sezione doveva essere quella necessaria senza poter ricorrere al parallelo di più matasse, sorgeva il problema dell'effetto pelle di un conduttore di sezione elevata, in pratica usare un conduttore di grossa sezione non e una buona idea, la soluzione e stata semplice ricorrendo ad un conduttore in litz, cioè formato da molti conduttori elementari smaltati ed isolati tra loro, dato che questa soluzione si prestava ad esagerare, ho usato un cavo litz della qualita' migliore che ho trovato, composto da ben 350 capillari in rame isolati tra loro con doppio smalto, e rivestiti di pura seta naturale, di un colore rosa brillante da far invidia ad un foulard :-).
Rimaneva un particolare del quale si e molto parlato negli ultimi tempi, e più o meno ha trovato quasi tutti d'accordo: l'importanza dell'isolante, in un trasformatore l'isolante riveste una grandissima importanza in quanto oltre ad isolare le spire di rame che specie tra primario e secondario si trovano a tensioni notevolmente diverse, influisce sulla capacita' parassita del trasformatore sia tra strati di spire, sia tra primario e secondario, inoltre l'isolante se rigido crea delle zone di vuoto nell'avvolgimento, che sono molto nocive, tra l'altro l'avvolgimento diventa soffice ed elastico alla semplice pressione del dito, quando l'isolante non e perfettamente aderente.
Tutto questo andava assolutamente risolto, e quale materiale meglio del teflon si presta a questo scopo? e estrememente malleabile, ha una costante dielettrica bassissima, e venduto in nastro talmente sottile che aderisce in modo perfetto agli avvolgimenti, conferendogli anzi una ulteriore compattezza, e apprezzato da tutti come materiale isolante dall'ottimo comportamento all'ascolto.
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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 12:41

STO' CERCANDO DI INSERIRE GLI SCHEMI ELETTRICI IN PDF, MA NON MI RIESCE....QUALCUNO PIU' ESPERTO PUO' AIUTARMI? GRAZIE!
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Messaggio Da MANU97 Lun 22 Lug 2013 - 12:53

Complimenti ancora per tutte le spiegazioni Smile

i PDF non puoi postarli, se non caricandoli in qualche Cloud e poi darci il Link....

Altrimenti,se sono immagini, puoi caricarle su imageshack.us/
dopo averle caricate lì, clicca su il simbolo dell'immagine e ci copi il link

Edit: qua un Cloud: http://www.mediafire.com/ , puoi caricarci i file che vuoi e poi postare i link Wink
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Messaggio Da sontero Lun 22 Lug 2013 - 13:19

giampiero audiodarex ha scritto:UN BREVE TUTORIAL, SULLA SCELTA QUALITATIVA DEI T.U. IN FILO LIZ, E REALIZZAZIONE PRATICA.

Trasformatori uscita speciali teflon - litz
Esempio di realizzazione per finale SE con la 300B al vertice della qualita'.

E' nota l'importanza dei cavi di potenza per un ottimo risultato all'ascolto, questo concetto di qualita' del conduttore, può essere applicato anche all'interno del trasformatore di uscita, vediamo come ciò è possibile su questa pagina:
Nei trasformatori l'avvolgimento secondario e frazionato in matasse, il cui numero e variabile tra una ed oltre 10, sorvolero' sui motivi per i quali i due estremi siano entrambi deleteri per un risultato di qualita.
I secondari sono costituiti da più matasse ciascuna composta da un certo numero di spire, per realizzare un trasformatore si procede avvolgendo alternativamente una matassa di primario, una di secondario, ancora una di primario e cosi via, ogni volta si taglia il conduttore, per collegare poi le matasse di primario in serie e le matasse di secondario in parallelo.
Collegando le matasse di secondario in parallelo, similmente a quello che accade quando si collegano in parallelo dei generatori, si creano inevitabilmente delle correnti di circolazione tra uno e l'altro, dato che in pratica e impossibile trovare due generatori che abbiano la stessa esatta f.e.m. (forza elettro motrice istantanea dato che si parla di tensioni alternate), inoltre e noto il problema della resistenza non uguale per tutte le matasse, essendo il conduttore delle matasse più esterne di lunghezza maggiore rispetto a quelle interne, questo porta ovviamente ad una diversa ripartizione della corrente tra le matasse stesse.

Per eliminare questi problemi la soluzione che ho adottato e stata quella di realizzare l'avvolgimento secondario con le matasse collegate in serie, il problema che si e posto e stata la necessita' di saldare più volte il conduttore per collegarle in serie, questa soluzione e apparsa subito inaccettabile.
Mediante un accorgimento pratico piuttosto semplice da dirsi, ma complicato da mettere in pratica, e stato risolto il problema, in pratica si e creata una matassina ausiliaria della quantita' necessaria di rame per realizzare il secondario, quindi spostandola da un lato all'altro ad ogni sezione, si e evitato il taglio e quindi l'esigenza delle saldature, il risultato e stato un conduttore di secondario unico ed integro, completamente in serie capace di raccogliere ogni informazione proveniente dal primario e trasferirla direttamente ai diffusori.

Ora veniamo al tipo di conduttore usato: poichè con il secondario in serie la sezione doveva essere quella necessaria senza poter ricorrere al parallelo di più matasse, sorgeva il problema dell'effetto pelle di un conduttore di sezione elevata, in pratica usare un conduttore di grossa sezione non e una buona idea, la soluzione e stata semplice ricorrendo ad un conduttore in litz, cioè formato da molti conduttori elementari smaltati ed isolati tra loro, dato che questa soluzione si prestava ad esagerare, ho usato un cavo litz della qualita' migliore che ho trovato, composto da ben 350 capillari in rame isolati tra loro con doppio smalto, e rivestiti di pura seta naturale, di un colore rosa brillante da far invidia ad un foulard :-).
Rimaneva un particolare del quale si e molto parlato negli ultimi tempi, e più o meno ha trovato quasi tutti d'accordo: l'importanza dell'isolante, in un trasformatore l'isolante riveste una grandissima importanza in quanto oltre ad isolare le spire di rame che specie tra primario e secondario si trovano a tensioni notevolmente diverse, influisce sulla capacita' parassita del trasformatore sia tra strati di spire, sia tra primario e secondario, inoltre l'isolante se rigido crea delle zone di vuoto nell'avvolgimento, che sono molto nocive, tra l'altro l'avvolgimento diventa soffice ed elastico alla semplice pressione del dito, quando l'isolante non e perfettamente aderente.
Tutto questo andava assolutamente risolto, e quale materiale meglio del teflon si presta a questo scopo? e estrememente malleabile, ha una costante dielettrica bassissima, e venduto in nastro talmente sottile che aderisce in modo perfetto agli avvolgimenti, conferendogli anzi una ulteriore compattezza, e apprezzato da tutti come materiale isolante dall'ottimo comportamento all'ascolto.
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Giampiero ....ottimo e abbondante :questa la considero una risposta degna di attenzione e magari immagino
che ci illustrerai altrettanto degnamente il circuito .
Ti ringrazio
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Messaggio Da sontero Lun 22 Lug 2013 - 13:23

giampiero audiodarex ha scritto:STO' CERCANDO DI INSERIRE GLI SCHEMI ELETTRICI IN PDF, MA NON MI RIESCE....QUALCUNO PIU' ESPERTO PUO' AIUTARMI? GRAZIE!
Crea un'immagine in .jpg con un sofware di screenshot e poi la posti come immagine. spero di essere stato utile.
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Messaggio Da wasky Lun 22 Lug 2013 - 14:06

giampiero audiodarex ha scritto:STO' CERCANDO DI INSERIRE GLI SCHEMI ELETTRICI IN PDF, MA NON MI RIESCE....QUALCUNO PIU' ESPERTO PUO' AIUTARMI? GRAZIE!

Scrivi in minuscolo gentilmente Smile  il Maiuscolo equivale ad urlare sul WEB Smile 


Grazie

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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 16:05

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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 16:07

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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 16:35

Chiarimenti.................
Come qualcuno ha fatto gentilmente notare, la descrizione del circuito parla di due tubi per canale... in effetti le 6SN7 sono in tutto quattro, due per la sez. pre (una per canale), e due per la sez. finale (driver, una per canale).
Và considerato, che il progetto originale, prevede infatti, una doppia 6SN7 per stadio, una a monte, una a valle, si può notare infatti sullo schema dell'alimentatore, che sono previsti due separati rami a 6,3v indipendenti.
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Messaggio Da MANU97 Lun 22 Lug 2013 - 19:41

Mille grazie per i preziosi schemi Oki 

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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 21:05

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Messaggio Da sontero Lun 22 Lug 2013 - 21:19

giampiero audiodarex ha scritto:Chiarimenti.................
Come qualcuno ha fatto gentilmente notare, la descrizione del circuito parla di due tubi per canale... in effetti le 6SN7 sono in tutto quattro, due per la sez. pre (una per canale), e due per la sez. finale (driver, una per canale).
Và considerato, che il progetto originale, prevede infatti, una doppia 6SN7 per stadio, una a monte, una a valle,  si può notare infatti sullo schema dell'alimentatore, che sono previsti due separati rami a 6,3v indipendenti.
Giampiero nel progetto originale( il Triodino ) gli stadi sono due e cioe' 1 SRPP seguito dal tubo finale+trafo .
Perchè mettere un altro SRPP in serie con in mezzo un condensatore in piu' ? Un altro stadio accoppiato in continua se proprio lo volevi non era meglio? Per non parlare della necessita' di complicare l'alimentatore. Scusami ma io sono per le semplificazioni . Poi non capisco la frase :
"una doppia 6SN7 per stadio ,una a monte,una a valle" . Una a monte di che? Una a valle di che?visto quello che dicevo prima e cioè due sono gli stadi per ogni finale ...questa frase cosa significa?
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Messaggio Da sontero Lun 22 Lug 2013 - 21:37

Schema originale del Triodino

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Messaggio Da ideafolle Lun 22 Lug 2013 - 22:09

Laughing giova'  io gia lo avevo visto quello schema ma come tu sai io sono un praticone autodidatta specialmente in tecnica valvolare, ed non saprei dare risposte teoriche in merito.  x mo' sto in finestra a guardare il panorama , e vedere se riesco ad inparare qualcosa di piu'.
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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 23:07

Una cosa per volta:
è probabile che non ti sei accorto di una cosa, lo schema pre-finale, è effettivamente composto da due stadi srpp abbastanza simili, in realtà, rappresentano l'accoppiamento di due apparecchi...il Triopre + il Triodino, apparecchi che la Megahertz, ha progettato uno in funzione dell'altro, non è mia invenzione, come già chiaramente descritto nella presentazione, diciamo che la mia, rappresenta una rivisitazione dei due progetti, tramite alcune modifiche implementate, in particolare negli stadi di alimentazione, la modifica di alcuni parametri circuitali, l'utlizzo di tubi originali come le 302 AVVT, ed in particolare, un certa interpretazione dei due T.U. in filo liz, come precedentemente spiegato, per non parlare, di una lunga sperimentazione riguardo l'impiego dei condensatori di accoppiamento.
E' probabile, che ciò ti sia sfuggito, perchè nel disegnare lo schema, ho direttamente accoppiato i due schemi.
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Messaggio Da giampiero audiodarex Lun 22 Lug 2013 - 23:25

Altra questione:
con i termini, a monte o a valle, intendevo (credevo conoscessi meglio questo schema) "valvola alta" e "valvola bassa", in quanto è vero che solitamente gli srpp, utilizzano un unico doppio triodo per entrambe i canali...in questo caso invece, si è ricorso a due diversi tubi per ogni canale, entrambe con alimentazione dei filamenti, fisicamente ed elettronicamente separati, quindi avremo:
stadio d'ingesso Triopre, una valvola bassa V1, ed una valvola alta V2, quindi uno dei due canali, impiegherà...mezza V1 e mezza V2; la stessa identica cosa avviene per lo stadio finale Triodino, con le restanti valvole V3 e V4...è piuttosto inconsueto, ma così funziona.
Spero di essere stato chiaro ed esaudiente!
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Messaggio Da Dante Mar 23 Lug 2013 - 0:10

giampiero audiodarex ha scritto:Altra questione:
con i termini, a monte o a valle, intendevo (credevo conoscessi meglio questo schema) "valvola alta" e "valvola bassa", in quanto è vero che solitamente gli srpp, utilizzano un unico doppio triodo per entrambe i canali...in questo caso invece, si è ricorso a due diversi tubi per ogni canale, entrambe con alimentazione dei filamenti, fisicamente ed elettronicamente separati, quindi avremo:
stadio d'ingesso Triopre, una valvola bassa V1, ed una valvola alta V2, quindi uno dei due canali, impiegherà...mezza V1 e mezza V2; la stessa identica cosa avviene per lo stadio finale Triodino, con le restanti valvole V3 e V4...è piuttosto inconsueto, ma così funziona.
Spero di essere stato chiaro ed esaudiente!

https://www.tforumhifi.com/t21085-errore-srpp
penso che questo vecchio tred viene come si dice a cecio..  almeno spero.. notte a tutti Hello Hello

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