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Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 2:29

Silver Black ha scritto:
studiohifi ha scritto:
Nessuno si perde niente con meno watt se si attenua il volume.... se poi volete sanguinare dalle orecchie...
Hello Hello Hello 

Ok, ma occhio che se attenui troppo il volume non è più HiFi, perché non rispecchia il volume originario dell'evento... study Wink 


Più che altro perde quelli che in musica sono chiamati pianissimo ma, Lui ha una stanza anecoica Sergio Wink 


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Messaggio Da Firace Gio 25 Lug 2013 - 6:52

wasky ha scritto:
studiohifi ha scritto:<<Le conclusioni sono:
Con casse dotate di una sensibilità di 86 dB SPL/2,83V/1m, per ascoltare al livello medio di 86 dB SPL un normale segnale musicale stereofonico in un normale ambiente domestico di circa 18 mq, alla distanza di 2,5 metri da ciascuna delle due casse, si deve impiegare un amplificatore capace di 75+75 Watt RMS su 8 ohm.
Impiegando un amplificatore di potenza inferiore, per essere sicuri che l’amplificatore non lavori mai “in clipping” si dovrà attenuare il volume di tanti dB di quanti la potenza disponibile è inferiore ai 75+75 Watt. I dB possono essere facilmente calcolati con la seguente relazione: dB = 10 x LOG(75/Potenza-Ampli).>

Nessuno si perde niente con meno watt se si attenua il volume.... se poi volete sanguinare dalle orecchie...
Hello Hello Hello 

Ma ti ha dato cosi tanto fastidio che ti hanno toccato il tuo Mazinga dentro lo Zainetto ? Smile 

Ma ti rendi conto che in 15 pagine non sei riuscito ad agganciare un concetto semplice da 2^ superiore con il calcolatore e continui a a pensare di avere ragione ? Non riesci a capire neppure cosa linki e cosa scrivi ora siamoai dB Pesati A e al sangue dalle orecchie ?

Io se fossi in te resterei con le tue errate convinzioni ma, eviterei di andare avanti non ci fai una bella figura Wink 

Abbassa quanto vuoi se ti piace perderti i pianissimo dei brani e sentire in distorsione fa pure, ne sei sei contento ? non posso che esserlo anche io Smile

Laughing Laughing Laughing 
Oh però ti incazzi eh??!? Hehe Hehe Hehe .. e va bene ... hai ragione!
Ti ho già detto di aver seguito il tuo consiglio.. secondo te volevo fare ancora polemica?
Ho trovato uno spunto per tutti quelli che, come me, non vogliono una Ferrari o non possono avere i diffusori a 33mm.. perché non vuoi diglielo?
Hello 

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Messaggio Da Firace Gio 25 Lug 2013 - 7:09

wasky ha scritto:
Silver Black ha scritto:

Ok, ma occhio che se attenui troppo il volume non è più HiFi, perché non rispecchia il volume originario dell'evento... study Wink 


Più che altro perde quelli che in musica sono chiamati pianissimo ma, Lui ha una stanza anecoica Sergio Wink 


Pure! Laughing Laughing Laughing 
Adesso scendo e vado a comprare i pannelli... dicevo io di non sentire il pianissimo..

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Messaggio Da Firace Gio 25 Lug 2013 - 7:35

wasky ha scritto:
wasky ha scritto:

Ma ti ha dato cosi tanto fastidio che ti hanno toccato il tuo Mazinga dentro lo Zainetto ? Smile 

Ma ti rendi conto che in 15 pagine non sei riuscito ad agganciare un concetto semplice da 2^ superiore con il calcolatore e continui a a pensare di avere ragione ? Non riesci a capire neppure cosa linki e cosa scrivi ora siamo ai dB(A) e al sangue dalle orecchie ?

Io se fossi in te resterei con le tue errate convinzioni ma, eviterei di andare avanti non ci fai una bella figura Wink 

Abbassa quanto vuoi se ti piace perderti i pianissimo dei brani e sentire in distorsione fa pure, ne sei sei contento ? non posso che esserlo anche io Smile

Wasky.. ho fatto una doccia e pensavo ..
ma che significa "il mazinga dentro lo zainetto"? è una cosa che non ho mai sentito prima..
Comunque non te la devi prendere .. la differenza sta nel fatto che per te è un discorso di professionalità (nel senso che questo credo sia il tuo ambito professionale) mentre per me è solo un hobby.. sono curioso.. chiedo.. dico.. faccio.. sposto... tendo cavi.. levo e metto le puntine... insomma non ho un limite di pagine entro le quali devo fermarmi.. e non ho un limite per gli errori.. se così li vogliamo chiamare.
Certo se lo facesse qualcuno a lavoro.. me lo mangerei !! Hehe 
Comunque se ti va ancora di spiegare.. io sono qui.. credo di aver intuito qualcosa ma non penso fino in fondo...
Ad esempio il discorso riguardo la dinamica di un cd che mediamente è di 40 db.. non significa niente? Mmm 
O anche riguardo il pianissimo.. se attenuo il volume non lo sento più ? Mmm 
Se invece lo alzo troppo non rischio comunque di far andare l'amplificatore in clipping? Mmm 
Hello Hello Hello 

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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 8:12

studiohifi ha scritto:Laughing Laughing Laughing 
Oh però ti incazzi eh??!? Hehe Hehe Hehe .. e va bene ... hai ragione!
Ti ho già detto di aver seguito il tuo consiglio.. secondo te volevo fare ancora polemica?
Ho trovato uno spunto per tutti quelli che, come me, non vogliono una Ferrari o non possono avere i diffusori a 33mm.. perché non vuoi diglielo?
Hello 

Non credo che tu possa immaginare come divento quando mi incazzo fidati,  troppo ti stò trattando bene e me lo impone la netiquette non immagini cosa ti avrebbero fatto se postavi qui le tue convinzioni

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewforum.php?f=5

Di solito, la ragione si da ai fessi sei di Napoli dovresti saperlo quindi puoi tenertela Smile 

Devi veramente avermi preso per un coglion3 studiohifi visto che solo tu credi che non mi sia accorto del tuo palese prendere in giro Wink 

Se avessi voluto ridicolizzarti avrei potuto però poi, Switters dice che si sale in cattedra Smile 

Hai di nuovo ridimostrato che non hai capito la differenza dalla dinamica e la SPL e tu vorresti essere un riferimento per i nubbi ?  

Tranquillo tieni stretto il tuo Mazinga e i Pouer Ranger dentro lo zainetto nessuno te lo tocca Smile  Buona saturazione

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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 8:20

studiohifi ha scritto:la differenza sta nel fatto che per te è un discorso di professionalità (nel senso che questo credo sia il tuo ambito professionale)

Credi male la mia occupazione è spaccio di marijuana Smile 

mentre per me è solo un hobby
.

E' un hobby anche per me ma cerco di portarlo avanti al meglio e quanto espresso in questo post serve a far si che lo si possa apprezzare come si deve








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Messaggio Da Firace Gio 25 Lug 2013 - 8:52

wasky ha scritto:
studiohifi ha scritto:Laughing Laughing Laughing 
Oh però ti incazzi eh??!? Hehe Hehe Hehe .. e va bene ... hai ragione!
Ti ho già detto di aver seguito il tuo consiglio.. secondo te volevo fare ancora polemica?
Ho trovato uno spunto per tutti quelli che, come me, non vogliono una Ferrari o non possono avere i diffusori a 33mm.. perché non vuoi diglielo?
Hello 

Non credo che tu possa immaginare come divento quando mi incazzo fidati,  troppo ti stò trattando bene e me lo impone la netiquette non immagini cosa ti avrebbero fatto se postavi qui le tue convinzioni

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewforum.php?f=5

Di solito, la ragione si da ai fessi sei di Napoli dovresti saperlo quindi puoi tenertela Smile 

Devi veramente avermi preso per un coglion3 studiohifi visto che solo tu credi che non mi sia accorto del tuo palese prendere in giro Wink 

Se avessi voluto ridicolizzarti avrei potuto però poi, Switters dice che si sale in cattedra Smile 

Hai di nuovo ridimostrato che non hai capito la differenza dalla dinamica e la SPL e tu vorresti essere un riferimento per i nubbi ?  

Tranquillo tieni stretto il tuo Mazinga e i Pouer Ranger dentro lo zainetto nessuno te lo tocca Smile  Buona saturazione

Allora bastava dire: ragazzi non capito perché ma è così .. faccio cut&paste dei contributi.
Hello 

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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 8:59

studiohifi ha scritto:Allora bastava dire: ragazzi non capito perché ma è così .. faccio cut&paste dei contributi.
Hello 

Ma stai dicendo a me che, non sò spiegarlo però affermo che è cosi e faccio solo un copia e incolla ?


Hehe  spero di aver capito male Laughing 

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Messaggio Da Firace Gio 25 Lug 2013 - 9:20

wasky ha scritto:

Se avessi voluto ridicolizzarti avrei potuto però poi, Switters dice che si sale in cattedra Smile 

Tranquillo tieni stretto il tuo Mazinga e i Pouer Ranger dentro lo zainetto nessuno te lo tocca Smile  Buona saturazione

"Lei non sa chi sono IO!!" Laughing 

Ma che significa il mazinga e i pouer ranger nello zaino.. ? veramente non capisco.. è un modo di dire forumese ?

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Messaggio Da EasyRider_02 Gio 25 Lug 2013 - 11:40

wasky ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:La riuscita di una fotografia dipende in gran parte dalla capacità del fotografo e solo parzialmente dalla bontà dell'attrezzatura usata. Very Happy 


Anche questo è Vero ma, se hai una attrezzatura che non salva in RAW ma con algoritmi programmati da un jappo, non ti permette di esporre in manuale e ha una lente che sforma tutto che foto ci fai ?  


Moltissimo (si chiama creatività), ma andremmo in O.T.
Era mia intenzione sottolineare come possa essere rischioso avventurarsi su parallelismi che in realtà non esistono. L'alta fedeltà si basa su dei suoi presupposti, la fotografia su altri, i motori su altri ancora.

Detto ciò, per quella che è la mia modestissima e trascurabilissima esperienza, concordo con Lincetto e con quanti ritengono che questo mercato sia drogato. In tal senso ritengo utile il parere dei professionisti, ma non fondamentale, proprio perché inevitabilmente condizionato da mille fattori differenti.

Alla base di tutto, a mio giudizio, rimane una domanda fondamentale: qual'è il suono giusto? Sfido chiunque a fornire una risposta universale e definitiva. Very Happy 
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Messaggio Da portnoy1965 Gio 25 Lug 2013 - 12:33

EasyRider_02 ha scritto:
wasky ha scritto:

Anche questo è Vero ma, se hai una attrezzatura che non salva in RAW ma con algoritmi programmati da un jappo, non ti permette di esporre in manuale e ha una lente che sforma tutto che foto ci fai ?  


Moltissimo (si chiama creatività), ma andremmo in O.T.
Era mia intenzione sottolineare come possa essere rischioso avventurarsi su parallelismi che in realtà non esistono. L'alta fedeltà si basa su dei suoi presupposti, la fotografia su altri, i motori su altri ancora.

Detto ciò, per quella che è la mia modestissima e trascurabilissima esperienza, concordo con Lincetto e con quanti ritengono che questo mercato sia drogato. In tal senso ritengo utile il parere dei professionisti, ma non fondamentale, proprio perché inevitabilmente condizionato da mille fattori differenti.

Alla base di tutto, a mio giudizio, rimane una domanda fondamentale: qual'è il suono giusto? Sfido chiunque a fornire una risposta universale e definitiva. Very Happy 

Il suono giusto è quello che ti piace.
Finchè non ascolti l'impianto del vicino Smile 
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Messaggio Da Solomon Gio 25 Lug 2013 - 12:34

EasyRider_02 ha scritto:
Alla base di tutto, a mio giudizio, rimane una domanda fondamentale: qual'è il suono giusto? Sfido chiunque a fornire una risposta universale e definitiva. Very Happy 

E' stato ampiamente spiegato. Per incominciare il suono giusto è quello che rispetta l'incisione.

Confronta il suono che ascolti, con il suono inciso e vedrai QUANTO E' GIUSTO!

Per quanto non sia scontato che il suono giusto piaccia ad una persona che non capisca un suono, sbagliato o giusto che sia, il suo GUSTO del GIUSTO è comunque intoccabile.

Se uno ama la LO FI ad esempio, e va in estasi sentendo due suoni distorti che si ripetono all'infinito, decretando la morte della creatività, sono emozioni comunque che non si possono processare o condannare. Insomma, se gli piace sentire un paio di citofoni che vanno fuori fase, e paga pure per questo... benvenuti sul pianeta terra, le istruzioni per l'uso sono state stracciate 10.000 anni fa Wink



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Messaggio Da giovaneskywalker Gio 25 Lug 2013 - 14:50

Solomon ha scritto:
E' stato ampiamente spiegato. Per incominciare il suono giusto è quello che rispetta l'incisione.

Confronta il suono che ascolti, con il suono inciso e vedrai QUANTO E' GIUSTO!



Così però è il gatto di Schrödinger!!
Tu non puoi sapere com'è il suono inciso fino a che non lo riproduci dal tuo impianto.
Come lo confronto il suono che ascolto (dal mio impianto) col suono che è inciso?

Per sapere come è inciso il disco e come dovrebbe suonare l'incisione avrei bisogno di un impianto "ideale" per confrontare il confrontare il suono "inciso" col suono riprodotto dal mio impianto.

Quando sento qualcosa col mio impianto, e poi lo sento sull'impianto di un altro, come faccio a sapere se il suono inciso (come lo voleva l'artista) è quello riprodotto dal mio impianto o dall'altro?
Come so se il risultato che l'artista aveva in mente era quello che esce da delle indiana line o quello che esce dalle monitor audio?
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Messaggio Da Switters Gio 25 Lug 2013 - 14:54

giovaneskywalker ha scritto:Così però è il gatto di Schrödinger!!
Tu non puoi sapere com'è il suono inciso fino a che non lo riproduci dal tuo impianto.
Come lo confronto il suono che ascolto (dal mio impianto) col suono che è inciso?

Se il "suono inciso" è un file, si può analizzare il file e misurare con un microfono di misura il suono riprodotto.

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Messaggio Da Solomon Gio 25 Lug 2013 - 15:27

giovaneskywalker ha scritto:

Così però è il gatto di Schrödinger!!
Tu non puoi sapere com'è il suono inciso fino a che non lo riproduci dal tuo impianto.
Come lo confronto il suono che ascolto (dal mio impianto) col suono che è inciso?

Come dice Switters devi usare un software che legga lo spettro audio (ad esempio Adobe Audition, già citato abbondantemente in questo thread... vai qualche pagina indietro, lo troverai ovunque Razz)

Leggi lo spettro della traccia che dovrai mandare in play.
Registri lo spettro della traccia emessa dal tuo setup al punto d'ascolto.
Confronti lo spettro dei due file, creando anche un log per evidenziare le differenze (ad esempio il file originale potrebbe avere molte frequenze basse che il tuo file registrato al punto d'ascolto non ha, o avere delle medie meno in evidenza, che il tuo setup invece ha "evidenziato", o essere tutto "sballato" come la falsa immagine che ho postato prima).

Non esiste il suono neppure il problema del suono "originale" dello strumento. Visto che il producer (già citato anche lui pagine fa e descritto come un agglomerato mentale di varia natura) può decidere se far suonare nel suo mix un sax come una chitarra elettrica o un vibratore, oppure far suonare un pianoforte come un xilophono paranoide.

Di una cosa siamo però certi, una volta che avrà fatto tutte le sue scelte "sonore", quel risultato è sulla traccia, e noi quella dobbiamo riprodurre. Se la riproduciamo correttamente, siamo HIFI Wink 

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Messaggio Da Silver Black Gio 25 Lug 2013 - 15:29

Switters ha scritto:
giovaneskywalker ha scritto:Così però è il gatto di Schrödinger!!
Tu non puoi sapere com'è il suono inciso fino a che non lo riproduci dal tuo impianto.
Come lo confronto il suono che ascolto (dal mio impianto) col suono che è inciso?

Se il "suono inciso" è un file, si può analizzare il file e misurare con un microfono di misura il suono riprodotto.

E se il risultato di quest'analisi ti dice che è buono... ma a te non piace lo stesso come si sente? O viceversa? Rolling Eyes Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 

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Messaggio Da Switters Gio 25 Lug 2013 - 15:34

Silver Black ha scritto:E se il risultato di quest'analisi ti dice che è buono... ma a te non piace lo stesso come si sente? O viceversa? Rolling Eyes Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 

Ci possono essere mille motivi... uno potrebbe essere che sono abituato ad ascoltare "scorrettamente" e quindi non gradisco un ascolto "corretto", un altro potrebbe essere che le misure raccolgono e rappresentano solo alcuni aspetti della realtà e non tutti, e magari ciò che rende gradevole una riproduzione risiede in uno di questi aspetti non rappresentati.

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Messaggio Da EasyRider_02 Gio 25 Lug 2013 - 15:35

Solomon ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:
Alla base di tutto, a mio giudizio, rimane una domanda fondamentale: qual'è il suono giusto? Sfido chiunque a fornire una risposta universale e definitiva. Very Happy 

E' stato ampiamente spiegato. Per incominciare il suono giusto è quello che rispetta l'incisione.

Confronta il suono che ascolti, con il suono inciso e vedrai QUANTO E' GIUSTO!

Per quanto non sia scontato che il suono giusto piaccia ad una persona che non capisca un suono, sbagliato o giusto che sia, il suo GUSTO del GIUSTO è comunque intoccabile.

Se uno ama la LO FI ad esempio, e va in estasi sentendo due suoni distorti che si ripetono all'infinito, decretando la morte della creatività, sono emozioni comunque che non si possono processare o condannare. Insomma, se gli piace sentire un paio di citofoni che vanno fuori fase, e paga pure per questo... benvenuti sul pianeta terra, le istruzioni per l'uso sono state stracciate 10.000 anni fa Wink



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Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 10 Unminu12


Perdonami, ma l'ascolto si fa con le orrecchie e non con gli occhi, quindi i grafici, dal mio punto di vista, lasciano il tempo che trovano. Poi si pone la questione di quanto l'incisione sia fedele e sopratutto fedele a cosa? Si parla di sesso degli angeli ed è per questo che è facile spillare quattrini.
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Messaggio Da Solomon Gio 25 Lug 2013 - 15:36

Silver Black ha scritto:

E se il risultato di quest'analisi ti dice che è buono... ma a te non piace lo stesso come si sente? O viceversa? Rolling Eyes Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 


Può significare due cose:
1. Il brano non era buono (cioè i suoni erano troppo falsati, poche armoniche, poca dinamica, ecc..ed anche un brutto brano a prescindere dall'aspetto tecnico)
2. Se invece il brano era ottimo, eccellente, ricchissimo, anche dal punto di vista artistico, il gusto potrebbe semplicemente non accettare quel sound e preferire un sound diverso (logitech 2.1, grundig, diffusori fatti con lo scarto di un gazebo fatto a pezzi nel 1986, discoteca, o anche intolleranza ad un sistema di emissione elettroacustico, varie ed eventuali Wink )

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Messaggio Da Solomon Gio 25 Lug 2013 - 15:39

EasyRider_02 ha scritto:

Perdonami, ma l'ascolto si fa con le orrecchie e non con gli occhi, quindi i grafici, dal mio punto di vista, lasciano il tempo che trovano. Poi si pone la questione di quanto l'incisione sia fedele e sopratutto fedele a cosa? Si parla di sesso degli angeli ed è per questo che è facile spillare quattrini.

Non hai letto bene. Fedele alla registrazione, l'unica cosa da considerare come riferimento è la registrazione.


Rileggi bene questo intervento.

Non esiste il suono neppure il problema del suono "originale" dello strumento. Visto che il producer (già citato anche lui pagine fa e descritto come un agglomerato mentale di varia natura) può decidere se far suonare nel suo mix un sax come una chitarra elettrica o un vibratore, oppure far suonare un pianoforte come un xilophono paranoide.


Di una cosa siamo però certi, una volta che avrà fatto tutte le sue scelte "sonore", quel risultato è sulla traccia, e noi quella dobbiamo riprodurre. Se la riproduciamo correttamente, siamo HIFI

 Wink



qui link riferimento... https://www.tforumhifi.com/t37816p225-prima-di-consigliare-con-cosa-pilotare-un-diffusore-leggete-questo#591012

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Messaggio Da EasyRider_02 Gio 25 Lug 2013 - 15:39

[quote="Solomon"]
giovaneskywalker ha scritto:
Di una cosa siamo però certi, una volta che avrà fatto tutte le sue scelte "sonore", quel risultato è sulla traccia, e noi quella dobbiamo riprodurre. Se la riproduciamo correttamente, siamo HIFI Wink 


Questo è quanto di più lontano dal mio concetto di ascolto, se qualcuno mi incide due scorregge e pretende che si tratti della IX sinfonia di Beethoven... Altro che sesso degli angeli, qui siamo in piena fuffa per polli da spennare! Laughing 
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Messaggio Da EasyRider_02 Gio 25 Lug 2013 - 15:43

Solomon ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:

Perdonami, ma l'ascolto si fa con le orrecchie e non con gli occhi, quindi i grafici, dal mio punto di vista, lasciano il tempo che trovano. Poi si pone la questione di quanto l'incisione sia fedele e sopratutto fedele a cosa? Si parla di sesso degli angeli ed è per questo che è facile spillare quattrini.

Non hai letto bene. Fedele alla registrazione, l'unica cosa da considerare come riferimento è la registrazione.


Rileggi bene questo intervento.

Non esiste il suono neppure il problema del suono "originale" dello strumento. Visto che il producer (già citato anche lui pagine fa e descritto come un agglomerato mentale di varia natura) può decidere se far suonare nel suo mix un sax come una chitarra elettrica o un vibratore, oppure far suonare un pianoforte come un xilophono paranoide.


Di una cosa siamo però certi, una volta che avrà fatto tutte le sue scelte "sonore", quel risultato è sulla traccia, e noi quella dobbiamo riprodurre. Se la riproduciamo correttamente, siamo HIFI

 Wink



qui link riferimento... https://www.tforumhifi.com/t37816p225-prima-di-consigliare-con-cosa-pilotare-un-diffusore-leggete-questo#591012

No, ho letto bene, e ripeto la domanda ti interessa di cosa registra un microfono o di cosa sentono le tue orecchie? In altre parole, quando utilizziamo il nostro impianto lo facciamo per il gusto di affrontare un esercizio teorico oppure per una seduta di ascolto? Very Happy

P.S. ovviamente sono valide entrambe le cose, personalmente propendo per la seconda.
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Messaggio Da Solomon Gio 25 Lug 2013 - 15:46

EasyRider_02 ha scritto:
Questo è quanto di più lontano dal mio concetto di ascolto, se qualcuno mi incide due scorregge e pretende che si tratti della IX sinfonia di Beethoven... Altro che sesso degli angeli, qui siamo in piena fuffa per polli da spennare! Laughing

Sembri messo un po' male? Che succede?

Sesso degli angeli, fuffa?

Se qualcuno ti incide due pernacchie in un disco e sopra stampa sulla copertina concerto per due pianoforti e percussioni di bartok. In primis purtroppo ahimé dovrai riprodurlo, se quelle pernacchie le riproduci correttamente stai ascoltando FEDELMENTE rispetto alle registrazione. Se magicamente quelle due pernacchie si trasformano in musica siamo in my-fi e tu sei contento.

Ma se incise ci sono quelle due pernacchie, quelle dovrà riprodurre l'impianto. Mica può inventarsi Due grandi panisti con steinway e fazioli a confronto e percussioni d'avorio e pelle di pegaso.

Easy... mi cadi sull'abc. Wink


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Messaggio Da LEPORELLO Gio 25 Lug 2013 - 16:07

studiohifi ha scritto:
wasky ha scritto:

Se avessi voluto ridicolizzarti avrei potuto però poi, Switters dice che si sale in cattedra Smile 

Tranquillo tieni stretto il tuo Mazinga e i Pouer Ranger dentro lo zainetto nessuno te lo tocca Smile  Buona saturazione

"Lei non sa chi sono IO!!" Laughing 

Ma che significa il mazinga e i pouer ranger nello zaino.. ? veramente non capisco.. è un modo di dire forumese ?

sta cercando di dirti di svegliarti dal mondo dei sogni

meno pippe mentali e pippotti Laughing

cambia spacciatore e cerca il magic ganja Hehe

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Messaggio Da EasyRider_02 Gio 25 Lug 2013 - 16:20

Solomon ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:
Questo è quanto di più lontano dal mio concetto di ascolto, se qualcuno mi incide due scorregge e pretende che si tratti della IX sinfonia di Beethoven... Altro che sesso degli angeli, qui siamo in piena fuffa per polli da spennare! Laughing

Sembri messo un po' male? Che succede?

Sesso degli angeli, fuffa?

Se qualcuno ti incide due pernacchie in un disco e sopra stampa sulla copertina concerto per due pianoforti e percussioni di bartok. In primis purtroppo ahimé dovrai riprodurlo, se quelle pernacchie le riproduci correttamente stai ascoltando FEDELMENTE rispetto alle registrazione. Se magicamente quelle due pernacchie si trasformano in musica siamo in my-fi e tu sei contento.

Ma se incise ci sono quelle due pernacchie, quelle dovrà riprodurre l'impianto. Mica può inventarsi Due grandi panisti con steinway e fazioli a confronto e percussioni d'avorio e pelle di pegaso.

Easy... mi cadi sull'abc. Wink


Ma che fai mi prendi in giro? Very Happy 

Il concetto è io ascolto ciò che sento e non ciò che mi offrono i dati strumentali. Persino i sordi possono godere della musica, ma immagino percepiranno sensazioni differenti (magari anche più intense) e magari apprezzeranno impianti differenti da quelli che apprezzerò io. L'alta fedeltà in senso stretto non esiste, perché se ci mettessimo in dieci intorno ad un pianoforte per ascoltarlo dal vivo, verosimilmente percepiremmo dieci suoni differenti e quindi in riproduzione vorremmo ottenere dieci suoni differenti.
Tu parli di microfoni, ma nessun microfono è dotato della sensibilità dell'orecchio umano e ancor meno del primcipale elaboratore di sensazioni che è il nostro cervello, quindi è un palliativo tecnico che ci serve per creare dei riferimenti, ma rispetto a qualcosa che parte da dei presupposti che non necessariamente coincidono con quelli di suono universalmente accettato.

Insomma, se da un punto di vista strettamente tecnico è vero quanto dici, dal punto di vista pratico non sono disposto ad accettare misure e grafici come un dogma in quanto più volte mi è capitato che il mio orecchio (se vuoi anche più imperfetto di un sofisticato microfono) negasse l'evidenza scientifica. Purtroppo sono fatto così, non mi basta che le cose me le dica un super esperto (o presunto tale, come troppo spesso accade) perché mi appaiano vere, devo filtrarle attraverso la mia esperienza.
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