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Messaggio Da MANU97 Lun 12 Ago 2013 - 0:38

Suono la Fisarmonica da molti anni, da quando avevo 7anni e mezzo circa... (ricordo che erano i mesi tra ottobre e novembre....)....bei tempi Dribbling 
Ormai ,almeno così dicono, sono divenuto abbastanza bravo da suonare in qualsiasi orchestra (cosa che ormai faccio abitualmente)

In preliminare vi dico che ciò che suono (almeno non principalmente) non sono le solite canzoni su cui vi farebbe pensare lo strumento (Folklore o musica popolare, paesana...) ma bensì in modo ben più virtuoso, professionale...decente

Ecco lo strumento (in mano di mio nonno, in quel momento...):
Tecniche di registrazione-Home Recording Gq56

non dico il prezzo in quanto farebbe cadere le braccia a chiunque...ma credo che per l'estetica e il suo suono...li valga decisamente tutti!

Il genere che interpreto è principalmente il Liscio (Valzer, mazurke) poi aggiungiamo le Polke ( e non tarantelle), marce e classiche (Il silenzio fuori ordinanza, AIDA, marcia di Radeski...classico Danubio Blu....ecc) Musette Francesi....e quindi non solo musica ballabile, ma per di più da ascoltare.
Sarà una tipologia di musica che pochi avranno ascoltato, a prima vista può essere "banale", "da vecchi", da "imbecilli"....beh provate ad ascoltar(mi)...e la maggior parte di Voi, se non già alla prima canzone...ma alla seconda, terza.........vi piacerà.

Adesso andiamo nella parte tecnica:
Strumentazione
Tecniche di registrazione-Home Recording Xzsc

...in foto c'è tutto ciò che ho:
Mixer Yamaha MG82CX
Due MIC AKG516ML, per la mano destra della fisarmonica...sorretti dalle due clip che vedete nella foto della fisarmonica
MIC AKG Perception 170, per mano sinistra (si chiamano "bassi", i bottoni neri) sorretto dall'asta
Alimentatore a batteria per i due 516, AKG B29L
Vari Cavi XLR, più corti possibili che potevo!

Parte software: ho diversi programmi, anche uno "di alta categoria"...ma vorrei prima sapere da voi cosa mi servirebbe

Hardware:
Processore I7-2600K
Ram 8GB 1600Mhz
S.O. Win 7 e XP
Tanta memoria, tra SSD e HD in genere
Ali Enermax 1000W
Sk audio ASUS XONAR STX
..il resto non serve saperlo...

Non ho ancora detto direttamente ciò che voglio fare...ma l'avrete dunque capito oramai...
Vorrei registrare ciò che suono, per poi (dopo i molteplici passaggi) darvi tutto gratuitamente...in FLAC a 24Bit, 192Khz di campionamento e il suono più "nudo e crudo" (cit. ....) possibile.
In pratica un Album (SACD) ,ma non concreto, con tanto di immagine della custodia e disco..che per chi vorrà potrà masterizzarsi!
Sono molto raffinato e tutto vorrei che restasse nei limiti possibili il più naturale ...visto anche lo strumento in atto!

L'ambiente..eh..serve anch'esso! non posso avere una stanza a DOC...ma già quella che ho, a parte per il silenzio assoluto si può dire, è abbastanza priva di brutte risonanze dannose...

Man mano perfezionerò tutto! Mi adatto a come il denaro entra nelle mie tasche ...


Spetta a voi adesso aiutarmi in questa lunga, faticosa, insidiosa..., avventura che CI attende...
e a BUONA conclusione...avrete la mia ricompensa (;

Ora vi ho datto uno schizzo su com'è la storia...proseguiranno chiarimenti essenziali in merito, che c'è tanto da dire ancora.

Grazie!
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Messaggio Da sonic63 Lun 12 Ago 2013 - 1:30

una bella storia, molto interessante
Grazie
Hello 

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Messaggio Da MANU97 Lun 12 Ago 2013 - 11:11

grazie a te!

...ritornando a parlare del discorso principale...

Visto che ho solo due microfoni (i due 516 sono collegati in un solo canale) avrei pensato di registrare il mic di destra sul canale destro e quello di sinistra sul canale di sinistra...poi con il "mixeraggio" lavorare di PAN fino ad arrivare ad avere il suono bilanciato come nella realtà...
Si fà così o è un procedimento errato?

Grazie Oki 
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Messaggio Da valterneri Lun 12 Ago 2013 - 11:38

MANU97 ha scritto:... ecco lo strumento (in mano di mio nonno, in quel momento...)
... non dico il prezzo...ma credo che per l'estetica e il suo suono...li valga decisamente tutti!...
Vivo in mezzo agli strumenti e conosco bene la tua fisarmonica,
conosco anche il prezzo e certo che li vale tutti!
Ho visitato anche il negozio ed il laboratorio di Marco, sono ospitali!
Se non ci sei mai stato dovresti andarci, conoscere le persone che hanno costruito
il tuo strumento ti lega a lui ancor di più.
Presentati semplicemente dicendo che vuoi conoscere chi ha costruito
il tuo strumento preferito, vedrai che ti tratteranno come un ospite d'onore.

Della tua fisarmonica è molto bello il mantice,
è costruito bene e segue con precisione i movimenti del braccio rendendola
molto espressiva soprattutto nei pianissimi.

La tua frase "(in mano di mio nonno, in quel momento...)"
non è chiara, cosa significa  ".. in quel momento..."  ?
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Messaggio Da Solomon Lun 12 Ago 2013 - 11:46

Allora, da quel che vedo e leggo, e dal risultato che vorresti raggiungere, direi che potresti realizzare qualcosa di interessante.

Facciamo due considerazioni:
24 - 192 mi sembra eccessivo, ritengo che 24-96 sia un formato hd di altissima qualità.

Il problema sarà tentare di mantenere intatta la dinamica. Considerando i vari tappi che il segnale incontrerà.
1. Il mixer.. che rapporto segnale rumore possiede?
2. Il mixer... quanto sporcherà il segnale facendo da pre microfonico?
3. Il mixer... quanto sporcherà il segnale in uscita?
4. La Asus Xonar... che rapporto segnale rumore possiede in conversione analogico digitale?

A proposito di Xonar, immagino tu voglia sfruttare il suo ingresso mini jack stereo per acquisire/registrare il segnale proveniente dal pre out del mixer.

5. I microfoni, non ho letto le specifiche, che range dinamico possono reggere?
6. Considerando un rumore ambientale domestico... di 40-50db, e considerando i limiti di cui sopra, lavorando bene potresti arrivare ad una quarantina di db di range dinamico. Che pochi non sono.

Un software adatto per tutto questo potrebbe essere Adobe Audition, ma immagino ci siano anche software più economici in giro che possono svolgere quasi lo stesso lavoro.

L'idea di fare una ripresa stereofonica con i due microfoni, è valida. Dovrai assicurarti però che i volumi di ripresa siano adeguati al range dinamico che vorrai mantenere. Dunque suonare i pianissimi ed i fortissimi assicurandoti che i pianissimi siano udibili (magari a -60 -65db) ed i fortissimi non dovranno superare i -6db, per mantenere un certo margine dinamico sull'eventuale "Mastering" finale.

Queste le prime cose che mi vengono in mente.

Smile 


nb. Ovviamente con una scheda audio con pre microfonici migliori, le carenze prestazionali del mixer verrebbero meno, ed il suono sicuramente sarebbe più ricco di armonici.




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Messaggio Da MANU97 Lun 12 Ago 2013 - 12:37

Valter!!!! Grandissimo Valter!!!! Se sei arrivato sin da Marco....un giorno o l'altro ti devo conoscere Ok Ok 

Sono andato già più volte da Marco, l'ho comprata propio da Lui personalmente..fatta su mie direttive.
è una persona bravissima e sempre disponibile a qualsiasi richiesta.

"in quel momento..." intendo nel momento della foto...era uno dei primi giorni che l'avevo presa. Mio nonno non riesce più a suonare, inizia a sentire la fatica e gli anni Sad 


@ Solomon:

Beh, forse esagero...ma la Xonar ci arriverebbe a 192khz, li sfruttiamo tutti? Laughing 
Le differenze credo siano impercettibili, ma...

Si, userò il Jack di entrata (Line IN).

In risposta al MIxer:
http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=de&site=at.yamaha.com&asset_id=8050
(credo ci sia tutto ciò che serve, a pag 16/17)
Il pre per i due 516 è il B29 a batteria.
Per il 170 invece è alimentato Phantom dal Mixer.

La Xonar nel Line In ha ben 118dB di Dynamic Range, una risposta in frequenza di 10hz/90Khz e un Noise Level (SNR) di 118dB.!

I mic:
Perception 170= 135 or 155dB SPL MAX (modificabile tramite Switch), risposta 20/20000hz , SNR 73dB

C516ML=130dB SPL MAX, risposta 60/20000Hz, SNR 63dB

dB SPL in stanza= circa 20/23dB (senza PC acceso e nell'orario notturno)


Software, ok chiedo in giro Adobe Audition...in ogni caso ho SONAR X1 Producer, della Cakewalk...se potesse servire.

In pratica quando registo devo stare attento di non superare i 0dB e non stare troppo sotto...quindi dovrò fare qualche prova suonando nel mentre guardo il Vu Meter...(fare una suonata forte>non superare i 0dB, suonare molto piano>non scendere sotto i -60dB) , dico bene?


E beh...avere qualcosa di meglio, sopratutto i microfoni sarebbe una cosa decisamente importante! E da valutare in futuro.


GRAZIE!

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Messaggio Da valterneri Lun 12 Ago 2013 - 12:59

MANU97 ha scritto:... mio nonno non riesce più a suonare, inizia a sentire la fatica e gli anni Sad 
Registra tuo nonno!
Ma non mettergli pressione, prepara i microfoni, premi REC
e lascialo suonare, canticchiare, parlare, mugolare, sbagliare e far bene.
Quando sarai adulto non ti mancherà quel che sapevi fare a 16 anni
perché saprai far meglio, ma lui ti mancherà!
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Messaggio Da MANU97 Lun 12 Ago 2013 - 13:08

Mio nonno non suona più da 60anni... non può per tante ragioni... tra cui la salute
se suona, giusto una vecchia 80bassi, Castelfidardo, anni 60' ...decisamente più leggera della mia da 20kg (:

Comunque adesso prima di registrare vediamo che ha da dirmi nel lato tecnico Solomon Smile

Edit: Solomon, i cavi XLR non sono bilanciati...presto dovrò prenderli! Che anche se per corte distanze hanno sempre una grossa importanza.
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Messaggio Da Solomon Lun 12 Ago 2013 - 13:12

MANU97 ha scritto:
@ Solomon:

Beh, forse esagero...ma la Xonar ci arriverebbe a 192khz, li sfruttiamo tutti? Laughing 
Le differenze credo siano impercettibili, ma...

Si, userò il Jack di entrata (Line IN).


Il pre per i due 516 è il B29 a batteria.
Per il 170 invece è alimentato Phantom dal Mixer.

Noise Level (SNR) di 118dB.!

I mic:
SNR 73dB
SNR 63dB

dB SPL in stanza= circa 20/23dB (senza PC acceso e nell'orario notturno)

In pratica quando registo devo stare attento di non superare i 0dB e non stare troppo sotto...quindi dovrò fare qualche prova suonando nel mentre guardo il Vu Meter...(fare una suonata forte>non superare i 0dB, suonare molto piano>non scendere sotto i -60dB) , dico bene?
Con ordine:
1. Puoi provare i 192khz, ma ti assicuro sono superflui per la risoluzione del dac e per il range dinamico che puoi portare (considerando ad esempio l'SNR del mic da 63db...). 144db di dinamica non li vedrai neppure con il binocolo. 24 -96 è già una risoluzione più che adatta per il tuo lavoro.

2. Appunto tutto entra nel mixer (iimmagino il pre out del B29 e del 170) che farebbe da pre complessivo, e la sua qualità sarà DETERMINANTE. Oppure se la Xonar permette due ingressi simultanei puoi usare il mixer solo come pre del 170. In ogni caso la qualità più bassa sulla preamplificazione si farà sentire.

3. DB in stanza, 20-30db come li hai misurati? Mi sembrano bassini. In ogni caso dovendo registrare con il pc immagino poco distante, il rumore di fondo dovrai ricalibrarlo con il pc acceso.

4. Allo ZERO non dovrai avvicinarti neppure con i fortissimi, devi stare sempre al di sotto, se vuoi mantenere un certo margine per il master finale ed evitare saturazione nei picchi. Niente creste tagliate o clip in agguato. I pianissimi saranno un paio di db sopra il rumore di fondo, ed il range dinamico dovrai farlo entrare tutto anche con i fortissimi almeno 6db prima dello zero. Così avrai un file accettabile su cui potrai lavorare in fase di mastering.

Smile 




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Messaggio Da MANU97 Lun 12 Ago 2013 - 13:22

ok hai ragione, che vada per i 96KHZ!

Va bene, starò attento...non supererò i -3dB...o -6dB (circa lì)

i dB li ho misurati con sia con il fonometro del cellulare, che con un fonometro imprestatomi diverso tempo fa per calibrarmi il mic per REW.
..fai conto che alla notte in montagna non si senti un accidente...se non il tuo respiro.
...chi non c'è abituato (al silenzio assoluto) gli viene persino mal di testa Laughing 
, provo con il pc acceso oggi Wink

Non so se già oggi...in ogni caso appena ho tempo, provo una registrazione e vi faccio ascoltare la "nuda e cruda".
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Messaggio Da valterneri Lun 12 Ago 2013 - 13:31

Buona fortuna con la registrazione e arrangiati!

(mi sembra strano che quei cavi terminati XLR siano sbilanciati,
svita un connettore e fai una foto,
comunque su di un cavo sbilanciato non far scorrere mai (mai!)
la phantom, quindi spengila.
Non importa se la phantom viene usata o no per la presenza del B29,
su di un filo sbilanciato non deve esistere)
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Messaggio Da simonluka Lun 12 Ago 2013 - 13:44

Ciao Manu, intanto complimenti Ok . La fisarmonica è uno strumento BELLISSIMO che tra l'altro negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio importante anche in generi musicali diversi (vedi la dance...).
Per quello che chiedi, ci sarebbe IL MONDO da dire.
Prima di darti qualche consiglio (sulla base della mia modesta esperienza) di suggerirei di porti le seguenti domande:
1) cosa vuoi ottenere? Qualcosa di amatoriale (anche se di buon livello) o arrivare a creare un qualcosa da, eventualmente, proporre come prodotto commerciale?
2) pensi di registrare solo tu o hai intenzione di registrare anche altri musicisti?
3) pensi di realizzare solo la parte "pre-produzione" o vuoi arrivare ad un prodotto finito?
4) che budget hai?

Purtroppo la risposta nr. 4 è la più vincolante.
Oggi come oggi ci sono milioni di possibilitá nel mondo del recording, ma proprio per questo si rischia di entrare in un tunnel dal quale poi è dura uscire:ironic: 
Se il mondo audiofilo è fatto di pazzoidi spendaccioni (in senso buono naturalmente), quello del recording è moltiplicato 10. Costa tutto e tantissimo e per ottenere un 3% in più (e, fidati, prima o poi arrivi a pretenderlo... Sad ) devi essere disposto a sborsare cinque volte tanto.
Vabbè, dopo questa ventata di positivitá, chiedi pure tutto quello che hai in mente e vediamo di aiutarti a districarti Wink
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Messaggio Da andzoff Lun 12 Ago 2013 - 14:21

Manu, sei un ragazzo straordinario! Oki 
Non vedo l'ora di ascoltare la tua musica. Non mi è chiaro se vuoi venderla a pagamento, sembrerebbe di si. Esistono delle piattaforme dove puoi farlo in modo normale-legale. Ne so poco, vediamo se qualche forumer ci dà qualche informazione in più.
Auguri per la tua avventura. Nel frattempo se vuoi, potresti mettere qualche video su youtube per saziare la nostra curiosità.
Saluti.Hello
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Messaggio Da Albert^ONE Lun 12 Ago 2013 - 14:48

Ma perchè non hai preso una fisarmonica cromatica? con la cromatica puoi suonare di tutto,quella a piano limita un pò.

Stò Marco non lo conosco,ma le migliori fisarmoniche le fanno a Castelfidardo,mio fratello ha una Bugari cromatica. Smile
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Messaggio Da Patrick Lun 12 Ago 2013 - 14:56

La tua strumentazione non è adeguata. Il prodotto risultante sarà inevitabilmente amatoriale, inutile pensare al formato (24/192 è insensato) quando manca un hardware almeno decente.

Non parliamo poi delle competenze, quelle non si comprano.

Vai in uno studio serio, ti costa meno.
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Messaggio Da Albert^ONE Lun 12 Ago 2013 - 15:08

Ti serve un microfono da studio tipo questo:


http://assets.accordo.it/cloud-assets/14495/600x0/00/audiotechnica_at4040.medium.jpg


Anche se non sono convinto che basta per la fisarmonica......Patrick che dici?
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Messaggio Da Patrick Lun 12 Ago 2013 - 15:15

Non se ne fa nulla per una fisarmonica, forse lo strumento più difficile che mi sia mai trovato a registrare. Serve una buona scheda audio, un buon preampli, una serie di buoni microfoni, non uno, un buon compressore, ambiente trattato. Tanta esperienza. E questo è il minimo.
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Messaggio Da Patrick Lun 12 Ago 2013 - 15:19

Capita spesso che un intero giorno di lavoro se ne vada solo per scegliere quali microfoni utilizzare ed in coppia con quali pre. Un'altra giornata per sceglierne il posizionamento. Sono tutte sinergie che vanno studiate, provate sul campo. Non ci si improvvisa tecnici audio.
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Messaggio Da Albert^ONE Lun 12 Ago 2013 - 15:31

La soluzione ideale è uno studio professionale,tra l'altro non prendono molto,un mio amico pianista per 7-8 brani ha speso 250 euro.
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Messaggio Da Patrick Lun 12 Ago 2013 - 15:47

Albert^ONE ha scritto:La soluzione ideale è uno studio professionale,tra l'altro non prendono molto,un mio amico pianista per 7-8 brani ha speso 250 euro.
Sicuramente. Il prezzo poi dipende da che lavoro vuoi realizzare.

Ultimo setup utilizzato per fisarmonica:

Triplo condensatore a clip, 2 Akg c1000 frontali o XY, 2 Akg C414 più larghi, un Blue Bottle come overhead a 360°,il tutto passato per pre valvolare Spl Goldmike Lundhal, Focusrite Red, compressore Tubetech Cl1, scheda audio Focusrite Scarlett 18i20.
I fisarmonicisti sono dei maledetti tarantolati Wink
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Messaggio Da Albert^ONE Lun 12 Ago 2013 - 16:10

Anche se gli chiedessero 700-1000 euro gli converrebbe comunque,perchè a comprarla l'attrezzatura costa tantissimo Wink
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Messaggio Da Patrick Lun 12 Ago 2013 - 16:14

Con 1000 euro compri un microfono di medio livello. Uno.
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Messaggio Da Solomon Lun 12 Ago 2013 - 16:21

Patrick ha scritto:La tua strumentazione non è adeguata. Il prodotto risultante sarà inevitabilmente amatoriale, inutile pensare al formato (24/192 è insensato) quando manca un hardware almeno decente.

Non parliamo poi delle competenze, quelle non si comprano.

Vai in uno studio serio, ti costa meno.
Certo che quando vuoi scoraggiare... Suicide  Cool 

Concordo con l'amico Patrick sul risultato amatoriale che verrebbe fuori, ma son sicuro che Manuele non intenda competere con la 2L.

Cosa sta in mezzo tra la 2L e l'amatoriale? L'abisso delle possibilità, più di quelle conosciute in Matrix.

Patrick immagina che tipo di risultato verrà fuori, ma se c'è passione e talento, non mi stupirebbe che venisse fuori qualcosa di MOLTO migliore dei vari brani super compressi che passano in radio. Muovendoti nella direzione giusta, qualcosa verrà fuori. DI SICURO GRATUITAMENTE ED IMPARANDO QUALCOSA LUNGO LA VIA. Oki 


Voglio dipingere questa immagine ehm... bucolica:
immaginate migliaia e migliaia di euro, centinaia di migliaia di euro, spesi in attrezzature, ambienti insonorizzati ed isolati, strumentazione tra le più costose, i migliori tecnici, una vasta scelta di sound engineers, i più grandi artisti e session man. Registrazioni possibilmente corrette e poi DISTRUTTE... ripeto DISTRUTTE in fase di MASTERING per farle finire su itunes, per farle suonare negli ipod, nelle TV, credendo che così la gente sente forte ed è felice.

Sembra un film dell'orrore, ma l'orrore è più simile alla realtà questa volta.

MIGLIAIA&MIGLIAIA DI EURO DI INVESTIMENTI PER REGISTRARE UN DISCO, che poi SUONA DEMMERD... tanto valeva divertirsi in casa, sperimentare, essere liberi, e sono sicuro che il range dinamico QUANTOMENO sarebbe stato MIGLIORE! Wink 


Racconti vari

Tanti anni fa, quando ero ragazzino, registrai un brano con un gruppo emergente, andammo in un "famoso" studio in quel di Palermo, e dopo giorni di lavoro venne fuori una ciofeca. Soldi buttati.

Altro aneddoto di gioventù, un gruppo emergente di amici, investe soldi per incidere un demo album, risultato pietoso. Pietoso almeno quanto tutto quel che si sente in giro.

Meglio, a mio avviso, iniziare a studiare, approfondire, come registrare al meglio, inizialmente anche in casa, ed in futuro avendo possibilità partecipare anche alla realizzazione tecnica in studio. Sapendo anche come indirizzare i tecnici affinché non rovinino definitivamente la musica incisa.

Smile

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Messaggio Da Patrick Lun 12 Ago 2013 - 16:37

Salvo, da come parli sembra quasi che tu abbia avuto a che fare solo con incompetenti, cosa che mi sembra improbabile. La fase di mastering è fondamentale.

Provare, sperimentare, all'inizio è fondamentale, ma con la consapevolezza che prima di realizzare un prodotto accettabile c'è da sbagliare molto, sbagluare, studiare e ritentare. Poi sbagliare e tentare di nuovo.e poi ancora così.

Riguardo agli studi di produzione e mastering, non sarei così distruttivo, ho conosciuto tantissimi professionisti con le palle quadrate sotto.

E credimi, un corretto uso di un buon compressore è INDISPENSABILE per l'ottenimento di un buon risultato finale. Wink
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Messaggio Da simonluka Lun 12 Ago 2013 - 16:38

Esatto. L'importante è non entrare nel tunnel Shocked 
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