Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D
+22
Alessandro LXIV
porfido
Telstar
Silver Black
wasky
rattaman
Spank1975
geppe74
roby2k
plankg
Ivan
Ternil
aris69
Vincenzo
madqwerty
DACCLOR65
thema2000ie
Tfan
piero7
schwantz34
pincellone
somian929rr
26 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D
ammappete che prezzi!geppe74 ha scritto:4 cap. 2200 uF 63v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0127818
prova a cercare in giro i Panasonic FC 2200uF/50V (sono i fratelli maggiori di quelli da 1500uF usati sul Magic) RS purtroppo li tiene solo fino a 1800uF...
i 63V costano più dei 50V, che credo essere più che adeguati...
sennò prova a cercare su ibèi i Nichicon FX o FW..
questi da 2u2 credeno vadano assolutamente presi a film plastico / poliestere / polipropilene ...4 cap. 2,2 uF 100v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2674805
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
geppe74 ha scritto:
in effetti devo ammettere di essere un po una schiappa con la ricerca dei componenti elettronici non so che cosa avevo visto. Oggi riguardando ho trovato questi, che dici potrebbero andare bene ???
4 cap. 2200 uF 63v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0127818
4 cap. 2,2 uF 100v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2674805
per i 2,2uF se vuoi ti mando i PEPT , per i 2200uF ho usato dei Kendeil da 3,50€ cad. presi da me a Catania, quindi cerca un rivenditore locale possibilmente ce li hanno dentro e risparmi sul totale.
madqwerty ha scritto:questi da 2u2 credeno vadano assolutamente presi a film plastico / poliestere / polipropilene ...4 cap. 2,2 uF 100v
Infatti......... PEPT 4ever
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
somian929rr ha scritto:geppe74 ha scritto:
in effetti devo ammettere di essere un po una schiappa con la ricerca dei componenti elettronici non so che cosa avevo visto. Oggi riguardando ho trovato questi, che dici potrebbero andare bene ???
4 cap. 2200 uF 63v
4 cap. 2,2 uF 100v
per i 2,2uF se vuoi ti mando i PEPT , per i 2200uF ho usato dei Kendeil da 3,50€ cad. presi da me a Catania, quindi cerca un rivenditore locale possibilmente ce li hanno dentro e risparmi sul totale.madqwerty ha scritto:questi da 2u2 credeno vadano assolutamente presi a film plastico / poliestere / polipropilene ...4 cap. 2,2 uF 100v
Infatti......... PEPT 4ever
ok in settimana provo a farmi un giro da qualche rivenditore di componenti elettronici x vedere che cosa trovo.
thanks
geppe74- Affezionato
Numero di messaggi : 211
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3
COLPA TUA !!!!somian929rr ha scritto:
Ed ecco il lavoro finito..........ma c'è qualcosa di diverso in questo finale!?!?!?!!?
giù
giù
bella storia 'mpari, bella storia!
curiosità, a quanto alimentavi il tuo precedente GC ?
questa invece è per Fabio
indovina dove vanno quei coccodrillini che partono da massa..
risultato? col wap2200 connesso acceso in pausa, e le IL HC-206 connesse, -35mV di offset su un canale, e +40mV sull'altro (alimentazione circa +-24v)
differenze poche (nessuna? ), sicuramente non peggiora cmq il C bypassato nel mio caso è da 220uF, quindi il polo era già parecchio basso..
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:
COLPA TUA !!!!
bella storia 'mpari, bella storia!
curiosità, a quanto alimentavi il tuo precedente GC ?
36 volt duale........ma non c'è paragone:hehe:
madqwerty ha scritto:
questa invece è per Fabio
indovina dove vanno quei coccodrillini che partono da massa..
risultato? col wap2200 connesso acceso in pausa, e le IL HC-206 connesse, -35mV di offset su un canale, e +40mV sull'altro (alimentazione circa +-24v)
differenze poche (nessuna? ), sicuramente non peggiora cmq il C bypassato nel mio caso è da 220uF, quindi il polo era già parecchio basso..
quindi l' hai realizzato pure tu??
spiega meglio di cosa si tratta?
Solo adesso mi sono reso conto che è nata una stella .....bellissimo amplificatore. Sembra pure molto semplice!!!! complimenti....... stupefacente!!!! grande Somian
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
rattaman ha scritto:Solo adesso mi sono reso conto che è nata una stella .....bellissimo amplificatore. Sembra pure molto semplice!!!! complimenti....... stupefacente!!!! grande Somian
mi riassocio anche io agli applausi visto il risultato di ieri
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
abbravo te e le tue casse da 8 ohm (suppongo),somian929rr ha scritto:36 volt duale........ma non c'è paragone:hehe:
le mie sono a 4-8 (le IL HC206 non si capisce bene che impedenza abbiano ) e stan già bene a +-24, almeno credo..
eppoi ho solo 4 batterie (recuperate aggratise a lavoro, altre bone mi sa che non ne trovo)
ni, diciamo un esperimento in corsa sul mio Magic (LM3886) , a metà tra la curiosità che mi hai suscitato (apropò, tenghiu!)madqwerty ha scritto:quindi l' hai realizzato pure tu??
e l'esigenza di indagare sul consistente ronzio dei miei sanpietrini Siemens ( )
non mi sono sbattuto troppo eh, tant'è che noterai, le batterie sono addirittura dietro ai ponti,
"simulano" a 2 a 2 i secondari di un trafo (nel caso simulo un solo trafo che alimenta entrambe le schede raddrizzatrici-livellatrici)
e sono collegate con 1 metro di cavo elettrico di sezione nemmeno esagerata (un collegamento che mi è servito in prima battuta per tenere lontani i sanpietrini dal resto dell'ampli, sempre per indagare sul loro ronzio)
beh che dire... FIGATA !!! non ho fatto prove esaustive e comparative (manco sarei bono a farle )
ma mi sembra di notare delle chiare migliorie, un suono più dolce, bassi più corposi, cmq rimane ben bilanciato e completo su tutte le frequenze..mi è piaciuto parecchio! tant'è che le ho tenute fino a quando sono andate un pelo sotto i 12V,
e cmq ha significato una buona settimana di ascolti serali ma prolungati, a medio-basso volume..
ho finalmente sentito il mio GC silenzioso, e ho finalmente capito che il 99% del suo rumore è ronzio elettrico dei sanpietrini
ti chiedevo delle tue tensioni da rete e a pile xkè non so se le migliorie da me udite siano da imputare alle batterie, o al calo delle V di alimentazione (mi pare di capire che gli LM caricati a 4ohm non gradiscano alimentazioni elevate, il 3875 di più il 3886 di meno, ma entrambi sui loro DS hanno come riferimento +-28V per i 4ohm, e il magic esce con un solido e abbondante +-32..
i filini neri cortocircuitano il C messo in feedback per dare guadagno 1 in continua, ho fatto una brevissima prova con/senza e non ho notato migliorie, gli offset in uscita erano cmq accettabili, e li tenuti (quindi ad ora nessun C in nessun posto, tranne sull'alimentazione).
di contro, devo rilevare che alcune volte, non sempre, e solo in assenza di musica,
rilevo un lievissimo sibilo ad altissima frequenza, quasi inudibile, penso più per la sua frequenza che per l'intensità..
caggiafà, nessuno è perfetto
cmq sto aspettando dei barilotti nichicon, ho già gli LM'86 gentilmente regalati da National 2 pcb vuote del magic, ne monterò un altro e lo collegherò direttamente alle batterie senza altre schede di mezzo, staremo a vede...ottima cosa cmq !
madqwerty- Moderatore
Sei un Grande
Lavoro fatto veramente bene i miei complimenti
Roberto
Roberto
La rinascita del Mongibello! Davvero un ottimo lavoro che merita tutti i complimenti, visto che ha dimostrato il proprio valore sul campo.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
non si capisce a chi ti stia riferendo, ma suppongo a Somianwasky ha scritto:Sei un Grande
Roberto
(il mio di fatto veramente bene ha solo il padrone, che un pò fatto lo è dalla nascita )
Grande sò Grande xò, 1.88x90kg
madqwerty- Moderatore
grazie a tutti, sono felice di ricevere i vostri complimenti..........
per quanto riguarda il risultato finale del... "finale" sono veramente soddisfatto ed ho già un committente per un gemello del......... "Mongibello" il cui nome, non a caso, l'ho scelto per la graniticità dei bassi, che non si scompongono per niente, e per il frontale (che ancora non ho montato) in pietra lavica.
@ Madqwerty: le Energy in realtà sono un carico da 4ohm.
per quanto riguarda il risultato finale del... "finale" sono veramente soddisfatto ed ho già un committente per un gemello del......... "Mongibello" il cui nome, non a caso, l'ho scelto per la graniticità dei bassi, che non si scompongono per niente, e per il frontale (che ancora non ho montato) in pietra lavica.
@ Madqwerty: le Energy in realtà sono un carico da 4ohm.
dato della casa o misurato? ma allora, sfatami 'sto mito,somian929rr ha scritto:@ Madqwerty: le Energy in realtà sono un carico da 4ohm.
il GC col 3875 non fa mai la benchè minima piega coi 4 ohm?
anche a volumi smodati ? non che mi servano volumi smodati x carità
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:dato della casa o misurato? ma allora, sfatami 'sto mito,somian929rr ha scritto:@ Madqwerty: le Energy in realtà sono un carico da 4ohm.
il GC col 3875 non fa mai la benchè minima piega coi 4 ohm?
anche a volumi smodati ? non che mi servano volumi smodati x carità
Il mio GC distorce ad alti volumi con le Proson 6030 da 8 Ohm, perchè scendono parecchio di impedenza con certi brani impegnativi. Invece con le Jamo da 6 Ohm nessun problema. Il VT invece pilota al meglio anche le 6030.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Ragazzi quasi quasi vorrei realizzarlo anche io...che dite se pò fa???? tutto in aria come a fatto Salvatore ma sono indeciso sul tipo di alimentazione, perchè ,anche se quella a batteria e tra le migliori,vorrei provare con qualcosa di più pratico..... quindi un alimentazione tradizionale
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Molto interessante
Riguardo all'alimentazione, non si riesce a fare un sistema di ricarica automatica delle batterie?
(tipo come fanno i Red Wine): è così difficile? Occorre prevedere due cose:
1- ricarica quando si spegne l'ampli
2- stop alla ricarica quando le batterie sono piene, o 99%.
Riguardo all'alimentazione, non si riesce a fare un sistema di ricarica automatica delle batterie?
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
ahia..
in altri lidi, mi pare che Vincenzo abbia citato un suo caricatore automatico su una qualche sua Sure (non so se a 12 oppure a 24 V)
il problema è che qui stiamo a 48V-72V nominali, decisamente non standard,
non credo che per questa tensione esistano soluzioni fatte e finite..
magari 2/4/6 di quelli di Vincenzo in parallelo, con un bel deviatore a 2/4/6vie per gestire lo stato ON / OFF (con ricarica automatica)
ma la sto proprio buttando lì..
in altri lidi, mi pare che Vincenzo abbia citato un suo caricatore automatico su una qualche sua Sure (non so se a 12 oppure a 24 V)
magari 2/4/6 di quelli di Vincenzo in parallelo, con un bel deviatore a 2/4/6vie per gestire lo stato ON / OFF (con ricarica automatica)
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:ahia..
A quanta potenza stiamo con il voltaggio attuale? Se è tanta si potrebbe ridurre (non a tutti servono 100W ).
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
boh, controlla sul DS mi pare ce ci sia anche il grafichino OutputPower vs SupplyVoltage..
cmq la Pmax dipende anche dal carico,
mi sembra di ricordare che dichiarino la max potenza a 4ohm con +-28Vdc , e a 8ohm con +-35Vdc..
proprio per questo chiedevo a Somian impedenza dei suoi diffusori e V di alimentazione del suo precedente GC,
io ho casse a 4 ohm e pare di capire che siano più a loro agio con tensioni <= +28Vdc (quindi i 24-26 delle pile si avvicinano molto..)
cmq la Pmax dipende anche dal carico,
mi sembra di ricordare che dichiarino la max potenza a 4ohm con +-28Vdc , e a 8ohm con +-35Vdc..
proprio per questo chiedevo a Somian impedenza dei suoi diffusori e V di alimentazione del suo precedente GC,
io ho casse a 4 ohm e pare di capire che siano più a loro agio con tensioni <= +28Vdc (quindi i 24-26 delle pile si avvicinano molto..)
madqwerty- Moderatore
Telstar ha scritto:Molto interessante
guarda che è già automatizzata la ricarica..........la sola cosa che manca è o un voltmetro ad ago o un diodo Zener che faccia spegnere il led sotto la tensione di 44v, che è il minimo ottimale.
Per ricaricare basta spostare la levetta del commutatore e aspettare che si spenga la lampadina che segna l'avvenuta ricarica a tappo
somian929rr ha scritto:
guarda che è già automatizzata la ricarica..........la sola cosa che manca è o un voltmetro ad ago o un diodo Zener che faccia spegnere il led sotto la tensione di 44v, che è il minimo ottimale.
Per ricaricare basta spostare la levetta del commutatore e aspettare che si spenga la lampadina che segna l'avvenuta ricarica a tappo
Scusa, non ho capito bene. L'ampli va in ricarica quando sposti una levetta apposita oppure quando lo spegni?
Se è la prima, non è tecnicamente automatica.
Telstar ha scritto:
...Se è la prima, non è tecnicamente automatica.
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:Telstar ha scritto:
...Se è la prima, non è tecnicamente automatica.
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Telstar ha scritto:somian929rr ha scritto:
Scusa, non ho capito bene. L'ampli va in ricarica quando sposti una levetta apposita oppure quando lo spegni?
Se è la prima, non è tecnicamente automatica.
se ti riferisci ad un sistema simultaneo di alimentazione-ricarica ebbene non lo è, mi sono espresso male nel definire "automatico" lo scambio tra alimentazione e ricarica, che in realtà necessita di un paio di dita (pollice ed indice per l'esattezza) per switchare il commutatore, ma è la stessa cosa che devi fare se vuoi accendere e spegnere un ampli normale.
Puoi sempre ricaricarlo di notte....come faccio io!
somian929rr ha scritto:
se ti riferisci ad un sistema simultaneo di alimentazione-ricarica ebbene non lo è, mi sono espresso male nel definire "automatico" lo scambio tra alimentazione e ricarica, che in realtà necessita di un paio di dita (pollice ed indice per l'esattezza) per switchare il commutatore, ma è la stessa cosa che devi fare se vuoi accendere e spegnere un ampli normale.
Puoi sempre ricaricarlo di notte....come faccio io!
Ora è chiarissimo.
E' che io sono pigro e smemorato. Più volte che non (specie se lo switch posteriore) mi scorderei di metterlo in carica.
Credo però visto che quell'interruttore c'è, possa essere collegato al circuito di accensione/spegnimento senza troppa difficoltà? Giusto?
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» presentazione pre+finale valvolare "all-in-one"
» Presentazione Ufficiale Progetto ECO by DreamTeam
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» aiuto scelta "nuovo" amplificatore
» Gianluca Petrella "Big Guns" e Stefano Bollani "Carioca" dal vivo [lungo]
» Presentazione Ufficiale Progetto ECO by DreamTeam
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» aiuto scelta "nuovo" amplificatore
» Gianluca Petrella "Big Guns" e Stefano Bollani "Carioca" dal vivo [lungo]
Pagina 4 di 5