T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi diffusori, si ma quali ? Attivi VS Passivi ?

3 partecipanti

Andare in basso

Nuovi diffusori, si ma quali ? Attivi VS Passivi ? Empty Nuovi diffusori, si ma quali ? Attivi VS Passivi ?

Messaggio Da davidone13 Lun 30 Set 2013 - 14:13

Ciao a tutti, purtroppo dopo più di 10 anni di onorato servizio le mie JBL TLX-600 hanno rassegnato le dimissioni, ormai le membrane sono esplose sia dei woofer sia dei mid-woofer e se vogliamo dirla tutta anche i tweeter sono andati. Comandate da un SONY TA FE230 (55wx2) ne hanno passate di tutti i colori, avevo 15/16 anni quando le acquistai.

Arriviamo quindi al dunque, con cosa sostituirle ?? Ormai i bei "cassoni" simili alle TLX-600 a 3 vie sono quasi del tutto estinti, da qui nasce il dubbio di pensionare anche il Sony a favore di qualcosa di attivo e più tecnologico.

Piccola premessa ma necessaria, io ascolto soprattutto Hip Hop, e quello che cerco dall'impianto non è una qualità sonora da studio, ma un bel suono tondo pieno e con un "kick" da far tremare le finestre e che riesca a scendere bene nelle frequenze basse, inoltre aggiungo che abitando in una casa singola e posso tenere volumi elevati/elevatissimi a piacere, quindi è facile che l'impianto rimanga al max anche per 1/2 ore consecutive. Tassativo un woofer da min 20cm

Budget : 400/450 € Ampli+Dif  /  Diff attivi

1 Opzione Ora dopo svariate ore di ricerca sul web l'unico diffusore che mi ricorda gli amatissimi "cassoni" sono le Indiana Line DJ 308, esteticamente mi piacciono molto, le caratteristiche sono molto simili alle vecchie JBL con il plus di una sensibilità di 93db direi non male se contiamo il prezzo sul web attorno ai 270€
Con queste si pensava tra qualche mese di sostituire il vecchio TA 230 con un più recente Sony STR-DH130 (90wx2 rms) prezzo dal web circa 170€ prodotto non certo ricercato ma che dovrebbe fare il suo lavoro egregiamente.

2 Opzione , scegliere un paio di monitor attivi , e qui però cado un po nell'inesperienza non avendone mai avute. La mia prima preoccupazione è la durata del sistema, può un diff. da studio tenere un volume alto / altissimo per ore ?? Non credo sia l'utilizzo per il quale è stato progettato, l'ampli raggiunge temp elevate e si trova a pochi cm dal woofer... non vorrei che incidesse sulla durata del diffusore. Qui ho bisogno di un vs. parere voi esperti !!!!!!!! Very Happy 
Il prodotto che mi attira sono le KRK ROKIT RP8 , ho gia acoltato le RP5 e le VX8 ed il suono di queste è sempre bello pieno, le frequenze basse sono sempre presenti (quasi da mettere in secondo piano le alte) , queste potrebbero essere collegate ad un mixer anche economico a 3 canali per collegare le varie periferiche (PC , Piatti, TV)
Mentre scarterei diff. tipo Yamaha HS5 li ho trovati molto nitidi in alto ma con toni bassi debolucci.
Queste come pro avrebbro dimensioni contenute ( e quindi maggior probabilità di trovare un posizionamento perfetto) e sicuramente una qualità del suono elevata

Beh mi son dilungato anche troppo, ovviamente se conoscete prodotti con caratteristiche simili linkateli che io con piacere li valuterò... a voi pareri opinioni e consigli !!

Un saluto !

davidone13
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 7
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori, si ma quali ? Attivi VS Passivi ? Empty Re: Nuovi diffusori, si ma quali ? Attivi VS Passivi ?

Messaggio Da davidone13 Mar 1 Ott 2013 - 23:20

Piccolo Up

Oggi sono andato a sentire come suonano ste DJ308 , direi non male, i reflex davanti gli danno un bel suono tondo e i woofer si muovono parecchio... ce da dire che come "volume" le vecchie JBL erano ben più in alto, tra l'altro l'amplificatore del negozio era di tutt'altro livello rispetto al mio... Mmm 

davidone13
Novizio
Novizio

Nuovi diffusori, si ma quali ? Attivi VS Passivi ? Empty Re: Nuovi diffusori, si ma quali ? Attivi VS Passivi ?

Messaggio Da davidone13 Sab 5 Ott 2013 - 20:40

Alla fine oggi ho acquaistato le monitor da studio KRK ROKIT RP8

Che dire.. dopo aver ascoltato 2 vinili di 2PAC .. soddisfazione pura...orgasmi sonori Dribbling 

Un saluto

davidone13
Novizio
Novizio

Messaggio Da LakyV Sab 5 Ott 2013 - 21:48

Ottimo acquisto, quando hai voglia fai un piccola disamina del suono Wink 
Gradite foto !!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Messaggio Da wasky Dom 6 Ott 2013 - 16:40

davidone13 ha scritto:Alla fine oggi ho acquaistato le monitor da studio KRK ROKIT RP8

Che dire.. dopo aver ascoltato 2 vinili di 2PAC .. soddisfazione pura...orgasmi sonori Dribbling 

Un saluto
Ottima scelta Wink 

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili