Case per HTPC
+9
riccardik
scoobydoo
ghiglie
kurt10
R!ck
Luca brh
franz 01
Hiraga
turo91
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Case per HTPC
lo immaginavo, comunque intendevo: perchè non prendi il picopsu e lo infili dentro il case? così da farlo diventare internoturo91 ha scritto:Perchè già ce l'ho. A parte che ogni tanto parte qualche fulmine dalla presa, c'è l'alimentatore esterno che non mi piace.riccardik ha scritto:come ali miraccomando non gli xfx 450/550, perchè purtroppo molti sono difettati di fabbrica e hanno le induttanze che vibrano, e volendo il silenzio non sono proprio appropriati :asd: guardati i bequiet l8 :sisi:
perchè non metti il picopsu interno?
L'ali comunque non mi serve più l'Antec Micro Fusion 350 che ho preso ne ha uno proprietario che sembra buono.
certo che se lo prendi già integrato...
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Montato e modificato, domani metto un po' di foto
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Alla fine spendendo meno che per il solo case della Silverstone son riuscito a prendere un Antec Micro Fusion 350, molto più bello e con un alimentatore integrato proprietario.
Passando ad un case più grande ne ho approfittato anche per fare qualche modifica.
Prima utilizzavo un Wd Elements da 2 Tb esterno, ottimo hard disk, ma abbastanza rumoroso per via del case in plastica che vibrava. Dopo aver visto il carrello super smorzante e attutito che usa Antec per gli hard disk ho deciso di aprire l'Elements e estrarre l'hard disk per usarlo come interno.
Dopo aver collegato il tutto in modo volante per provare se funziona e il rumore delle 3 ventole incluse nel e mi accorgo subito che con tutte le ventole sembra un aereo in decollo, quindi le ho rimosse tutte. Anche l'alimentatore è molto rumoroso ed avendo un forma fuori standard è complicato da sostituire senza modificare pensatemente il case. M'incazzo subito, ma penso che magari basta dargli una pulita,, quindi inzio l'assemblaggio.
Il case è molto ben studiato quindi faccio tutto rapidamente, anche se c'è solo uno slot per gli hd, quindi mi tocca lasciare l'ssd volante anche se. essendo a stato solido, non si muove e non vibra, quindi nessun problema.
L'unica cosa su cui mi blocco un po' è il collegamento del pulsante di accensione, ma sopratutto lo schermetto che sfrutta l'usb interno, ma andava in conflitto con qualcosa e non faceva avviare il pc. Alla fine ho risolto tutto giocando un po' col bios.
Montato il tutto aggiungo la scheda wi fi per non dover più utilizzare il dongle esterno e ridurre ancora i cavi ho aiggunto una scheda wi fi pci e, ma non ci stava e ho dovuto segarla un po'.
Assebmlato il tutto smonto l'alimentatore per dargli una soffiata col compressore e qui s'illumina la lampadina: sarà la ventola dell'alimentatore schifosa a causare il rumore.
Allora lo apro, prendo una bella scarica a 220 V (ovviamente lo stavo smontando a pc acceso ) e arrivo all'orribile ventola low profile montata all'interno che serve ad aspirare aria direttamente dall'esterno del case. Una volta rimossa quella e montata una di quelle che mi era avanzata dal case il risultato è ottimo e adesso è silenzioso, anche se ho dovuto montarla esterna all'ali e girare il tutto. Per migliorare il tutto ho già ordinato una bella Noctua da 80
Passando ad un case più grande ne ho approfittato anche per fare qualche modifica.
Prima utilizzavo un Wd Elements da 2 Tb esterno, ottimo hard disk, ma abbastanza rumoroso per via del case in plastica che vibrava. Dopo aver visto il carrello super smorzante e attutito che usa Antec per gli hard disk ho deciso di aprire l'Elements e estrarre l'hard disk per usarlo come interno.
Dopo aver collegato il tutto in modo volante per provare se funziona e il rumore delle 3 ventole incluse nel e mi accorgo subito che con tutte le ventole sembra un aereo in decollo, quindi le ho rimosse tutte. Anche l'alimentatore è molto rumoroso ed avendo un forma fuori standard è complicato da sostituire senza modificare pensatemente il case. M'incazzo subito, ma penso che magari basta dargli una pulita,, quindi inzio l'assemblaggio.
Il case è molto ben studiato quindi faccio tutto rapidamente, anche se c'è solo uno slot per gli hd, quindi mi tocca lasciare l'ssd volante anche se. essendo a stato solido, non si muove e non vibra, quindi nessun problema.
L'unica cosa su cui mi blocco un po' è il collegamento del pulsante di accensione, ma sopratutto lo schermetto che sfrutta l'usb interno, ma andava in conflitto con qualcosa e non faceva avviare il pc. Alla fine ho risolto tutto giocando un po' col bios.
Montato il tutto aggiungo la scheda wi fi per non dover più utilizzare il dongle esterno e ridurre ancora i cavi ho aiggunto una scheda wi fi pci e, ma non ci stava e ho dovuto segarla un po'.
Assebmlato il tutto smonto l'alimentatore per dargli una soffiata col compressore e qui s'illumina la lampadina: sarà la ventola dell'alimentatore schifosa a causare il rumore.
Allora lo apro, prendo una bella scarica a 220 V (ovviamente lo stavo smontando a pc acceso ) e arrivo all'orribile ventola low profile montata all'interno che serve ad aspirare aria direttamente dall'esterno del case. Una volta rimossa quella e montata una di quelle che mi era avanzata dal case il risultato è ottimo e adesso è silenzioso, anche se ho dovuto montarla esterna all'ali e girare il tutto. Per migliorare il tutto ho già ordinato una bella Noctua da 80
Impianto :
Mi hai fatto venire voglia anche a me,
hai la lista della spesa?
hai la lista della spesa?
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
Scheda madre As rock E350M sostituendo la ventola del dissi con una noctua da 40 mm
Hard disk Western digital Element da 2tb sventrato (in pratica un Western digital Caviar Green) e un ssd corsair da 60 gb per il SO
Ram 4 gb
Case Antec Micro Fusion 350 con ventola dell'alimentatore sostituito da una noctua da 80 mm
Scheda wi fi Tp link.
Una volta sostituite le due ventole con le noctua settandole alla velocità minima il pc è praticamente inudibile e rimane bello fresco.
Il problema è che il case nuovo costa un botto (io l'ho trovato usato a 60 euro) e per sostituire la ventola all'alimentatore rumoroso come ho fatto io devi aprirlo e perdi la garanzia.
Comunque ci sono i Silverstone che sono alrettanto belli, costano meno e puoi usare l'alimentatore che vuoi.
Inoltre all'epoca non le avevo trovate, ma adesso andrei su una di queste come mobo; http://www.asus.com/Motherboards/E35M1M/ o questa http://www.asus.com/Motherboards/E45M1I_DELUXE/ ,totalmente fanless.
Tra l'altro l'apu e350 regge tranquillamente anche il Full HD quindi puoi usarlo come media center completo.
Ps il sistema consuma talmente poco che l'alimentatore va tranquillamente senza ventola, l'ho provato per un po' di ore, ma preferisco andare sul sicuro.
Hard disk Western digital Element da 2tb sventrato (in pratica un Western digital Caviar Green) e un ssd corsair da 60 gb per il SO
Ram 4 gb
Case Antec Micro Fusion 350 con ventola dell'alimentatore sostituito da una noctua da 80 mm
Scheda wi fi Tp link.
Una volta sostituite le due ventole con le noctua settandole alla velocità minima il pc è praticamente inudibile e rimane bello fresco.
Il problema è che il case nuovo costa un botto (io l'ho trovato usato a 60 euro) e per sostituire la ventola all'alimentatore rumoroso come ho fatto io devi aprirlo e perdi la garanzia.
Comunque ci sono i Silverstone che sono alrettanto belli, costano meno e puoi usare l'alimentatore che vuoi.
Inoltre all'epoca non le avevo trovate, ma adesso andrei su una di queste come mobo; http://www.asus.com/Motherboards/E35M1M/ o questa http://www.asus.com/Motherboards/E45M1I_DELUXE/ ,totalmente fanless.
Tra l'altro l'apu e350 regge tranquillamente anche il Full HD quindi puoi usarlo come media center completo.
Ps il sistema consuma talmente poco che l'alimentatore va tranquillamente senza ventola, l'ho provato per un po' di ore, ma preferisco andare sul sicuro.
Impianto :
No, non togliere la ventola dall'Antec Micro. Ho già visto un ali cotto per questo e la persona piangere perchè non c'è ricambio se non originale...!
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Io l'ho fatto andare alcune ore e non è diventato neppure tiepido, alla fine lavora ad un decimo della sua potenza massima.ghiglie ha scritto:No, non togliere la ventola dall'Antec Micro. Ho già visto un ali cotto per questo e la persona piangere perchè non c'è ricambio se non originale...!
Comuqnue domani arriva questa http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=9&lng=en e passa la paura, le Tricool della Antec fanno pena come ventole, anche se mai come quella montata nell'ali.
Se si vuole montare un altro alimentatore comunque dovrebbe starci, però devi fissarlo in modo non convezionale.
Impianto :
turo cortesemente, visto che ti sei appena assemblato un gran bel pc con E350, mi dici come sono messo come prezzi in questo topic di vendita: https://www.tforumhifi.com/t39985-vendo-ta-sped-componentistica-nuova-per-htpc
grazie anticipatamente, ciao.
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
La scheda e il resto ce li ho dall'anno scorso, ho cambiato solo il case, e non ricordo i prezzi.kondor ha scritto:turo cortesemente, visto che ti sei appena assemblato un gran bel pc con E350, mi dici come sono messo come prezzi in questo topic di vendita: https://www.tforumhifi.com/t39985-vendo-ta-sped-componentistica-nuova-per-htpc
Forse però sei un po' altino http://www.pixmania.it/scheda-madre/sapphire-technology-pure-white-e350-processore-amd-dual-core-e350-1-6-ghz-chipset-amd-hudson-m1-mini-itx-52036-02-40g/19279588-a.html?ectrans=1&gclid=CO6Rw52LzLoCFYmN3godr1sAxg#srcid=11277&nopopup=1&merch=1
Impianto :
Ragazzi mentre cercavo in rete i vari componenti di un htpc mi sono chiesto: ma vale veramente la pena? Con tutti questi scatolotti/box android che invadono il mercato?
Prendete questo per esempio ha anche un uscita coassiale.
http://www.plunk.it/tvbox/pro/
Potrei collegare HDMI al TV per i video girando l'audio dal TV al multicanale grazie all'ottica, inviare l'audio ad un DAC esterno tramite coassiale. Il tutto magari comandandolo da smartphone o tablet.
Opinioni?
Potrei collegare HDMI al TV per i video girando l'audio dal TV al multicanale grazie all'ottica, inviare l'audio ad un DAC esterno tramite coassiale. Il tutto magari comandandolo da smartphone o tablet.
Opinioni?
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Android e musica non vanno d'accordo per ora IMHOlucasaudio ha scritto:Ragazzi mentre cercavo in rete i vari componenti di un htpc mi sono chiesto: ma vale veramente la pena? Con tutti questi scatolotti/box android che invadono il mercato?
Opinioni?
La qualità della coassiale di quello scatolotto poi già me la immagino, molto meglio usb secondo me.
Il mio Htpc ovviamente lo comando da Smartphone, con foobar in esecuzione automatica, non accendo neanche la tele quando voglio ascoltare musica.
Impianto :
Un colpa da imputare ad android o ai DAC che non lo supportano a dovere?
Vedi la Fiio si è adeguata al mercato, magari prossimamente anche glia altri lo faranno e con risultati magari più audiofili. Forse la mia è solo utopia..........
Vedi la Fiio si è adeguata al mercato, magari prossimamente anche glia altri lo faranno e con risultati magari più audiofili. Forse la mia è solo utopia..........
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Secondo me faranno al massimo dac portatili che supportano android, mai niente di fisso, per loro non avrebbe senso, ma neanche per me.lucasaudio ha scritto:Un colpa da imputare ad android o ai DAC che non lo supportano a dovere?
Inoltre vorrei vedere come si comportano le app android se gli dai da gestire una libreria da 200 gb in flac.
Inoltre quegli scatolotti di solito non funzionano molto bene, l'interfaccia android è fatta per cellulari e tablet.
Impianto :
....penso alla mia libreria da 1,5 tb.........turo91 ha scritto:Inoltre vorrei vedere come si comportano le app android se gli dai da gestire una libreria da 200 gb in flac.
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Guarda, io uso HTPC/NAS da quasi 10 anni... Alla fine, se stai un po' attento e cerchi nell'usato, riesci a farti un bel carrozzetto senza spendere molto; purtroppo devi entrare nell'ottica che i case un po' bellini costano giù di loro, ma per il resto puoi trovare belle cosette a relativamente poco.
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Partendo da un Thermaltake element Q cosa mi consigli di cercare nell'usato.
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Ci sono anche degli interessantissimi progetti DIY fanless tipo questo:
Trovate i links nel sito in firma.
Son bellissimi, ma sono tutti parecchio complicati da realizzare.Marco Ravich ha scritto:Ci sono anche degli interessantissimi progetti DIY fanless tipo questo:
In effetti la maggior parte del costo se vuoi un HTPC "da salotto" è il case.
Io andrei sul nuovo comunque, con 60 euro ti prendi una scheda micro ITX tipo le e350 di prima a cui devi aggiungere solo ram (usata la paghi pochissimo) e un hard disk (ssd o no dipende da te).
Come alimentazione fanless puoi andare su una Pico PSU che con l'e350 va molto bene
Impianto :
Stavo pensando di usare il coperchio del case come dissipatore con una soluzione tipo questa https://www.tforumhifi.com/t38979-heat-pipe-planari
Secondo voi sarebbe valida?
Impianto :
riccardik ha scritto:come ali miraccomando non gli xfx 450/550, perchè purtroppo molti sono difettati di fabbrica e hanno le induttanze che vibrano, e volendo il silenzio non sono proprio appropriati :asd: guardati i bequiet l8 :sisi:
perchè non metti il picopsu interno?
Alcuni saranno difettati capita.
Ho un xfx 450 a 20 cm è muto come un pesce...più silenzioso dell' enermax liberty che nell'altro pc.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Perchè no...turo91 ha scritto:Stavo pensando di usare il coperchio del case come dissipatore con una soluzione tipo questa https://www.tforumhifi.com/t38979-heat-pipe-planari
Potrebbe essere interessante utilizzarlo con un case dissipante galaxy...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Ti riferisci proprio ad Android o alla qualità dei dispositivi che lo installano?turo91 ha scritto:Android e musica non vanno d'accordo per ora IMHO
Lo chiedo perché su molte di quelle scatolette, se non tutte, é possibile installarci linux.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Intendo Android che in pratica supporta 3 dac in croce.Switters ha scritto:Ti riferisci proprio ad Android o alla qualità dei dispositivi che lo installano?turo91 ha scritto:Android e musica non vanno d'accordo per ora IMHO
Lo chiedo perché su molte di quelle scatolette, se non tutte, é possibile installarci linux.
Se puoi fare uscire l'audio da usb potrebbero non essere male con linux, anche se servirebbe una distro che supporta ARM, mentre per il coassiale lascerei perdere.
Impianto :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Case per HTPC
» Real Stereo Htpc
» Scelta case htpc: qualche dubbio...
» Il mio HTPC
» [MC] - Case HTPC Nox Media II - 50 euro spedito
» Real Stereo Htpc