Info scheda audio per ascoltare e fare musica
+2
fritznet
janp
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Info scheda audio per ascoltare e fare musica
Ciao amici del forum, approfitto ancora della vostra competenza.
Mi potreste consigliare una scheda audio che mi permetta di entrare nel pc con la chitarra e/o con la voce; di registrare ad un livello decente e che poi mi permetta di ascoltare musica, perlopiù liquida, in formato lossless - anche ad alta definizione - in maniera accettabile? Non vorrei spendere cifre astronomiche (ho una bimba a carico) e pensavo di stanziare come budget sui 150 €. Tenete conto che ho come so Windows 7 e attualmente adopero un mixerino behringer usb che però mi permette di suonare solo in cuffia. Con quest'ultimo però il mio t amp non rende al meglio. Infine, se suono utilizzando le casse si innesca il feedback, ho provato in tutti i modi e non so come fare ad eliminarlo. Grazie.
Mi potreste consigliare una scheda audio che mi permetta di entrare nel pc con la chitarra e/o con la voce; di registrare ad un livello decente e che poi mi permetta di ascoltare musica, perlopiù liquida, in formato lossless - anche ad alta definizione - in maniera accettabile? Non vorrei spendere cifre astronomiche (ho una bimba a carico) e pensavo di stanziare come budget sui 150 €. Tenete conto che ho come so Windows 7 e attualmente adopero un mixerino behringer usb che però mi permette di suonare solo in cuffia. Con quest'ultimo però il mio t amp non rende al meglio. Infine, se suono utilizzando le casse si innesca il feedback, ho provato in tutti i modi e non so come fare ad eliminarlo. Grazie.
janp- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : Ampli: Muse MU - 15 MK2; Diffusori: Cambridge S30; DAC: Fiio D5; Source: PC
Re: Info scheda audio per ascoltare e fare musica
Che pc useresti? Fisso o portatile?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Fisso.
Fisso.
Forse risolvo così: utilizzo il dac fiio in uscita ed il mixer behringer in entrata. In questo modo, solo quando devo fare le voci, esco dall'uscita cuffia del fiio ed entro in un canale del mixer. Infatti, ora che ho ricollegato il fiio in uscita ho ricominciato a sentire lo spazio tra gli strumenti ed un maggior calore nel suono. Stavo pensando, infatti di acquistare il fiio E10 che mi permetterebbe di suonare musica liquida ad alta risoluzione. Mi tengo basso di prezzo ed il PC suona decentemente bene.
Forse risolvo così: utilizzo il dac fiio in uscita ed il mixer behringer in entrata. In questo modo, solo quando devo fare le voci, esco dall'uscita cuffia del fiio ed entro in un canale del mixer. Infatti, ora che ho ricollegato il fiio in uscita ho ricominciato a sentire lo spazio tra gli strumenti ed un maggior calore nel suono. Stavo pensando, infatti di acquistare il fiio E10 che mi permetterebbe di suonare musica liquida ad alta risoluzione. Mi tengo basso di prezzo ed il PC suona decentemente bene.
janp- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : Ampli: Muse MU - 15 MK2; Diffusori: Cambridge S30; DAC: Fiio D5; Source: PC
Se accetti un consiglio vai di Focusrite Scarlett (il modello vedi te cosa riesci a prendere con quella cifra...) !
Mi accodo al messaggio in cima.
Anche io avrei la necessità di acquistare una scheda audio da utilizzare con un PC portatile Toshiba( no porte firewire), per collegare un microfono a condensatore ed una chitarra.
Oltre alla strapubblicizzata Focusrite ho visto anche questa, che costa qualche euro in meno:
Tascam US322
Qualcuno ne conosce le potenzialità o i vantaggi rispetto alla Focusrite 2i2 ?
Grazie
Federico
Anche io avrei la necessità di acquistare una scheda audio da utilizzare con un PC portatile Toshiba( no porte firewire), per collegare un microfono a condensatore ed una chitarra.
Oltre alla strapubblicizzata Focusrite ho visto anche questa, che costa qualche euro in meno:
Tascam US322
Grazie
Federico
felan1973- Interessato
Numero di messaggi : 21
Provincia : caserta
Impianto : (non specificato)
Devi registrare "on the go" ?felan1973 ha scritto:Anche io avrei la necessità di acquistare una scheda audio da utilizzare con un PC portatile Toshiba( no porte firewire), per collegare un microfono a condensatore ed una chitarra.
Perché altrimenti non sarebbe male una scheda con alimentazione separata (come la mia), così magari si può cambiare alimentatore (specie nelle sessioni di registrazione in sudio od a casa)... certo, si può sempre fare un cavetto USB "ad Y" in casa !
Mai provata di persona, ma da quello che vedo dalle specifiche è meglio la 2i2 (AD più dinamico e comunque pre microfonici Focusrite; la TASCAM dichiara "HDDA converters"... non sò, saranno pure decenti - TASCAM non è certo "arrivata adesso" - ma Focusrite è _sostanzialmente_ una garanzia)... però se vuoi spendere 20€ in più (mi pare un prezzo interessante) ti potresti prendere la US-366 che arriva a 192KHz...felan1973 ha scritto:Oltre alla strapubblicizzata Focusrite ho visto anche questa, che costa qualche euro in meno:
Tascam US322
Non sò, secondo me 88 KHz in registrazione sò adeguati (anche perché perfettamente divisibili per due, nel caso si volesse "concretizzare" un dischetto)... però avere margini non è mai un male.
Scusate l'intromissione ma vedo che questo tipo di richieste diventa ricorrente e volevo fare osservare una cosa. Tutte le risposte in merito alla scheda da comprare sono focalizzate sulle prestazioni in termini di frequenze di campionamento o di che dac utilizza. In realtà all'atto pratico la cosa più importante sono i driver. La potenza delle macchine e il prolificare di sintetizzatori ed effetti software sempre più raffinati ha permesso di fare cose incredibili con solo una scheda audio, a patto però che abbia driver asio stabili con questo tipo di applicazioni. In altri termini la scheda può sentirsi da dio ma se quando la usi per registrare è un continuo crash ci fai poco. E questo tipo di risposte non si avranno su un forum di hifi dove l'attenzione, come si vede, è altrove.
Scusate l'intrusione
Scusate l'intrusione
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Ma esiste un soppressore di feedback software?
indaco1- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Grazie Lello, da parte mia ammetto una profonda ignoranza e ti ringrazio ancora se fai di tutto per farmi riemergere dall'oscurità in cui affondano le mie misere nozioni di base di audio.
felan1973- Interessato
Un grazie anche a Marco e' dovuto.
felan1973- Interessato
indaco1 ha scritto:Ma esiste un soppressore di feedback software?
hardware si, tanti. via software, quindi un vst, non mi risulta. puoi però, via software, mettere in insert un equalizzatore e limare le frequenze più fastidiose riuscendo ad alzare il volume in modo maggiore prima dell'innesco. poi ovviamente usare microfoni poco sensibili da questo punto di vista (classico sm58) e posizionare il microfono non davanti al cono di emissione delle casse.
ma in questo thread mi pare il tema fosse di registrare delle tracce, e in quel caso si usa la cuffia per monitorarsi. poi se uno vuole fare karaoke è un altro paio di maniche
felan1973 ha scritto:Grazie Lello, da parte mia ammetto una profonda ignoranza e ti ringrazio ancora se fai di tutto per farmi riemergere dall'oscurità in cui affondano le mie misere nozioni di base di audio.
figurati felan, è solo che mi spiace non poter aiutare più di tanto in questo caso. continuo ad aggiornarmi per quanto riguarda il software ma con l'hardware sono a posto da tempo per cui non conosco le ultime novità. per questo scrivevo sopra che per questioni del genere conviene informarsi sui forum di fonici e musicisti dove trovi i fissati che sanno tutto di questa roba. tra l'altro qui ci sarebbe anche qualche professionista del settore serio, ma non credo sia esperto di materiale entry level....
Andrò a far visita su qualche altro forum, forse è il caso. A presto.
felan1973- Interessato
Sì, beh, a livello software la cosa è "molto particolare".
Ad esempio mi è capitato di avere a che fare con cineserie (Phonic) che hanno dei drivers piuttosto "raw" ma estremamente affidabili.
Focusrite invece, per esempio, ha ancora qualche problemino col WASAPI (tecnologia in verità ancora usata poco in ambito DAW se non da Reaper) ma a livello di software ed assistenza sembrano ben organizzati:
- hanno questo sito per i drivers beta ed aggiornamenti: http://beta.focusrite.com/
- hanno risposto in 48 ore a mia richiesta email.
Qualche link a discussioni sui "vs":
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=92058
http://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?p=5616981
http://www.gearslutz.com/board/low-end-theory/893465-tascam-us-366-vs-scarlett-2i2-focusrite.html
Ad esempio mi è capitato di avere a che fare con cineserie (Phonic) che hanno dei drivers piuttosto "raw" ma estremamente affidabili.
Focusrite invece, per esempio, ha ancora qualche problemino col WASAPI (tecnologia in verità ancora usata poco in ambito DAW se non da Reaper) ma a livello di software ed assistenza sembrano ben organizzati:
- hanno questo sito per i drivers beta ed aggiornamenti: http://beta.focusrite.com/
http://www.gearslutz.com/board/low-end-theory/893465-tascam-us-366-vs-scarlett-2i2-focusrite.html
Marco Ravich ha scritto:Sì, beh, a livello software la cosa è "molto particolare".
ho dato una lettura veloce sui thread e sembrano concordi sul fatto che la 2i2 sia stabile mi pare.... non ha midi, ma ormai pare che sia un optional
d'altronde c'è da dire che il livello che hanno raggiunto (in basso) i prezzi per l'entry level è pazzesco ......
Ehm... la mia sì (e pure alimentatore esterno).lello64 ha scritto:non ha midi
Sul computer perfetta (apparte wasapi, vedi sopra), ma io la vorrei tanto usare con l'Olipad100 !!!
...vedremo...
Marco Ravich ha scritto:Ehm... la mia sì (e pure alimentatore esterno).lello64 ha scritto:non ha midi
Sul computer perfetta (apparte wasapi, vedi sopra), ma io la vorrei tanto usare con l'Olipad100 !!!
...vedremo...
adesso è diventato importante avere driver wasapi validi? onestamente non lo sapevo ... di sicuro mi sono perso qualcosa negli ultimi anni
a che ti serve collegarla ad un tablet? per playback o conti di registrare?
Beh, quando la uso in playback "di piacere" dal PC... mi piace usare Foobar...lello64 ha scritto:adesso è diventato importante avere driver wasapi validi? onestamente non lo sapevo ... di sicuro mi sono perso qualcosa negli ultimi anni
Registrazione.lello64 ha scritto:a che ti serve collegarla ad un tablet? per playback o conti di registrare?
Il tablet ha anche l'ingresso USB e il programma di check la vede...
...il problema è che non riesco a capire come selezionarla fra le sorgenti di Audio Evolution Android.
Marco Ravich ha scritto:Beh, quando la uso in playback "di piacere" dal PC... mi piace usare Foobar...lello64 ha scritto:adesso è diventato importante avere driver wasapi validi? onestamente non lo sapevo ... di sicuro mi sono perso qualcosa negli ultimi anniRegistrazione.lello64 ha scritto:a che ti serve collegarla ad un tablet? per playback o conti di registrare?
Il tablet ha anche l'ingresso USB e il programma di check la vede...
...il problema è che non riesco a capire come selezionarla fra le sorgenti di Audio Evolution Android.
ma foobar non fa scegliere anche i driver asio? in hifi è meglio wasapi? non me ne intendo...
con l'ipad ho giocato con qualche multitraccia ma per quello che mi riguarda è un "famolo strano" che non porta a reali vantaggi.
mentre come controller quello si... lo trovo utile
in particolare questa applicazione con reaper e cubase
https://www.youtube.com/watch?v=BKVhHGK0ahA
e questa con il vst omnisphere
https://www.youtube.com/watch?v=cattkUc3-50
Sì ma su piattaforma Windows è meglio usare WASAPI (sono nativi).lello64 ha scritto:ma foobar non fa scegliere anche i driver asio? in hifi è meglio wasapi? non me ne intendo...
OSX è un'altro discorso. Android (e linux) ancora un'altro...
Il reale vantaggio è quello di poter registrare "on the go".lello64 ha scritto:con l'ipad ho giocato con qualche multitraccia ma per quello che mi riguarda è un "famolo strano" che non porta a reali vantaggi.
A me servirebbe per migliorare l'audio (master del mixer PA) dei reportages che faccio:
http://vimeo.com/channels/livinlive
Marco Ravich ha scritto:Sì ma su piattaforma Windows è meglio usare WASAPI (sono nativi).lello64 ha scritto:ma foobar non fa scegliere anche i driver asio? in hifi è meglio wasapi? non me ne intendo...
OSX è un'altro discorso. Android (e linux) ancora un'altro...Il reale vantaggio è quello di poter registrare "on the go".lello64 ha scritto:con l'ipad ho giocato con qualche multitraccia ma per quello che mi riguarda è un "famolo strano" che non porta a reali vantaggi.
A me servirebbe per migliorare l'audio (master del mixer PA) dei reportages che faccio:
http://vimeo.com/channels/livinlive
se dovessi fare dei lavori del genere prenderei uno zoom handy recorder, un bell'oggetto e costa poco. dicono che sia un pianeta diverso rispetto ai soliti tascam.
per riprese modeste usi i suoi microfoni e all'occorrenza ne colleghi di esterni. ti consente di fare ripresa di quattro tracce in contemporanea, due dagli ingressi e due dai microfoni incorporati .... certo che se devi collegarti al mixer qualsiasi cosa anche con solo un ingresso di linea va bene, forse è sprecato. ma immagino che a volte tu abbia bisogno dei microfoni ....
sarebbe questo
http://www.amazon.it/Zoom-ZH4N-H4N-Handy-Recorder/dp/B001QWBM62/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1391546965&sr=8-1&keywords=zoom+handy+recorder
Conosco, ma tablet e scheda già li ho... vorrei sfruttarli al 100% prima di comprare altro...lello64 ha scritto:se dovessi fare dei lavori del genere prenderei uno zoom handy recorder, un bell'oggetto e costa poco.
Eppoi, vedi mai, se potrebbe anche pensare di fare uno streaming in diretta (solo audio, ovviamente) visto che il tab ha anche il 3g...
Argomenti simili
» Che fare? scheda audio si o no con DAC
» info dac o scheda audio
» Dubbi e info qualità su scheda focusrite e m audio audiophile
» scheda audio per calibrazione e musica liquida
» Miglior scheda audio solo per musica - consigli
» info dac o scheda audio
» Dubbi e info qualità su scheda focusrite e m audio audiophile
» scheda audio per calibrazione e musica liquida
» Miglior scheda audio solo per musica - consigli
Pagina 1 di 1