T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info scheda audio per ascoltare e fare musica

+2
fritznet
janp
6 partecipanti

Andare in basso

Info scheda audio per ascoltare e fare musica Empty Info scheda audio per ascoltare e fare musica

Messaggio Da janp Gio 24 Ott 2013 - 17:55

Ciao amici del forum, approfitto ancora della vostra competenza.
Mi potreste consigliare una scheda audio che mi permetta di entrare nel pc con la chitarra e/o con la voce; di registrare ad un livello decente e che poi mi permetta di ascoltare musica, perlopiù liquida, in formato lossless - anche ad alta definizione - in maniera accettabile? Non vorrei spendere cifre astronomiche (ho una bimba a carico) e pensavo di stanziare come budget sui 150 €. Tenete conto che ho come so Windows 7 e attualmente adopero un mixerino behringer usb che però mi permette di suonare solo in cuffia. Con quest'ultimo però il mio t amp non rende al meglio. Infine, se suono utilizzando le casse si innesca il feedback, ho provato in tutti i modi e non so come fare ad eliminarlo. Grazie.

janp
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Impianto : Ampli: Muse MU - 15 MK2; Diffusori: Cambridge S30; DAC: Fiio D5; Source: PC

Torna in alto Andare in basso

Info scheda audio per ascoltare e fare musica Empty Re: Info scheda audio per ascoltare e fare musica

Messaggio Da fritznet Ven 25 Ott 2013 - 15:24

Che pc useresti? Fisso o portatile?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Info scheda audio per ascoltare e fare musica Empty Fisso.

Messaggio Da janp Ven 25 Ott 2013 - 16:17

Fisso.
Forse risolvo così: utilizzo il dac fiio in uscita ed il mixer behringer in entrata. In questo modo, solo quando devo fare le voci, esco dall'uscita cuffia del fiio ed entro in un canale del mixer. Infatti, ora che ho ricollegato il fiio in uscita ho ricominciato a sentire lo spazio tra gli strumenti ed un maggior calore nel suono. Stavo pensando, infatti di acquistare il fiio E10 che mi permetterebbe di suonare musica liquida ad alta risoluzione. Mi tengo basso di prezzo ed il PC suona decentemente bene.

janp
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Impianto : Ampli: Muse MU - 15 MK2; Diffusori: Cambridge S30; DAC: Fiio D5; Source: PC

Info scheda audio per ascoltare e fare musica Empty Re: Info scheda audio per ascoltare e fare musica

Messaggio Da Marco Ravich Ven 25 Ott 2013 - 17:39

Se accetti un consiglio vai di Focusrite Scarlett (il modello vedi te cosa riesci a prendere con quella cifra...) ! Cool
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da felan1973 Lun 3 Feb 2014 - 18:14

Mi accodo al messaggio in cima.

Anche io avrei la necessità di acquistare una scheda audio da utilizzare con un PC portatile Toshiba( no porte firewire), per collegare un microfono a condensatore ed una chitarra.

Oltre alla strapubblicizzata Focusrite ho visto anche questa, che costa qualche euro in meno:
Tascam US322

Qualcuno ne conosce le potenzialità o i vantaggi rispetto alla Focusrite 2i2 ?

Grazie
Federico

felan1973
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 21
Provincia : caserta
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 3 Feb 2014 - 20:42

felan1973 ha scritto:Anche io avrei la necessità di acquistare una scheda audio da utilizzare con un PC portatile Toshiba( no porte firewire), per collegare un microfono a condensatore ed una chitarra.
Devi registrare "on the go" ?
Perché altrimenti non sarebbe male una scheda con alimentazione separata (come la mia), così magari si può cambiare alimentatore (specie nelle sessioni di registrazione in sudio od a casa)... certo, si può sempre fare un cavetto USB "ad Y" in casa !

felan1973 ha scritto:Oltre alla strapubblicizzata Focusrite ho visto anche questa, che costa qualche euro in meno:
Tascam US322

Qualcuno ne conosce le potenzialità o i vantaggi rispetto alla Focusrite 2i2 ?
Mai provata di persona, ma da quello che vedo dalle specifiche è meglio la 2i2 (AD più dinamico e comunque pre microfonici Focusrite; la TASCAM dichiara "HDDA converters"... non sò, saranno pure decenti - TASCAM non è certo "arrivata adesso" - ma Focusrite è _sostanzialmente_ una garanzia)... però se vuoi spendere 20€ in più (mi pare un prezzo interessante) ti potresti prendere la US-366 che arriva a 192KHz...

Non sò, secondo me 88 KHz in registrazione sò adeguati (anche perché perfettamente divisibili per due, nel caso si volesse "concretizzare" un dischetto)... però avere margini non è mai un male. Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da lello64 Lun 3 Feb 2014 - 21:10

Scusate l'intromissione ma vedo che questo tipo di richieste diventa ricorrente e volevo fare osservare una cosa. Tutte le risposte in merito alla scheda da comprare sono focalizzate sulle prestazioni in termini di frequenze di campionamento o di che dac utilizza. In realtà all'atto pratico la cosa più importante sono i driver. La potenza delle macchine e il prolificare di sintetizzatori ed effetti software sempre più raffinati ha permesso di fare cose incredibili con solo una scheda audio, a patto però che abbia driver asio stabili con questo tipo di applicazioni. In altri termini la scheda può sentirsi da dio ma se quando la usi per registrare è un continuo crash ci fai poco. E questo tipo di risposte non si avranno su un forum di hifi dove l'attenzione, come si vede, è altrove.
Scusate l'intrusione Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da indaco1 Lun 3 Feb 2014 - 21:24

Ma esiste un soppressore di feedback software?

indaco1
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Provincia : MI

Messaggio Da felan1973 Lun 3 Feb 2014 - 21:53

Grazie Lello, da parte mia ammetto una profonda ignoranza e ti ringrazio ancora se fai di tutto per farmi riemergere dall'oscurità in cui affondano le mie misere nozioni di base di audio.

felan1973
Interessato
Interessato

Messaggio Da felan1973 Lun 3 Feb 2014 - 21:55

Un grazie anche a Marco e' dovuto.

felan1973
Interessato
Interessato

Messaggio Da lello64 Lun 3 Feb 2014 - 22:12

indaco1 ha scritto:Ma esiste un soppressore di feedback software?

hardware si, tanti. via software, quindi un vst, non mi risulta. puoi però, via software, mettere in insert un equalizzatore e limare le frequenze più fastidiose riuscendo ad alzare il volume in modo maggiore prima dell'innesco. poi ovviamente usare microfoni poco sensibili da questo punto di vista (classico sm58) e posizionare il microfono non davanti al cono di emissione delle casse.
ma in questo thread mi pare il tema fosse di registrare delle tracce, e in quel caso si usa la cuffia per monitorarsi. poi se uno vuole fare karaoke è un altro paio di maniche Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Lun 3 Feb 2014 - 22:20

felan1973 ha scritto:Grazie Lello, da parte mia ammetto una profonda ignoranza e ti ringrazio ancora se fai di tutto per farmi riemergere dall'oscurità in cui affondano le mie misere nozioni di base di audio.

figurati felan, è solo che mi spiace non poter aiutare più di tanto in questo caso. continuo ad aggiornarmi per quanto riguarda il software ma con l'hardware sono a posto da tempo per cui non conosco le ultime novità. per questo scrivevo sopra che per questioni del genere conviene informarsi sui forum di fonici e musicisti dove trovi i fissati che sanno tutto di questa roba. tra l'altro qui ci sarebbe anche qualche professionista del settore serio, ma non credo sia esperto di materiale entry level....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da felan1973 Lun 3 Feb 2014 - 22:28

Andrò a far visita su qualche altro forum, forse è il caso. A presto.

felan1973
Interessato
Interessato

Messaggio Da Marco Ravich Mar 4 Feb 2014 - 8:41

Sì, beh, a livello software la cosa è "molto particolare".

Ad esempio mi è capitato di avere a che fare con cineserie (Phonic) che hanno dei drivers piuttosto "raw" ma estremamente affidabili.
Focusrite invece, per esempio, ha ancora qualche problemino col WASAPI (tecnologia in verità ancora usata poco in ambito DAW se non da Reaper) ma a livello di software ed assistenza sembrano ben organizzati:
- hanno questo sito per i drivers beta ed aggiornamenti: http://beta.focusrite.com/
- hanno risposto in 48 ore a mia richiesta email.

Qualche link a discussioni sui "vs":
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=92058
http://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?p=5616981
http://www.gearslutz.com/board/low-end-theory/893465-tascam-us-366-vs-scarlett-2i2-focusrite.html

Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da lello64 Mar 4 Feb 2014 - 12:01

Marco Ravich ha scritto:Sì, beh, a livello software la cosa è "molto particolare".

Ad esempio mi è capitato di avere a che fare con cineserie (Phonic) che hanno dei drivers piuttosto "raw" ma estremamente affidabili.
Focusrite invece, per esempio, ha ancora qualche problemino col WASAPI (tecnologia in verità ancora usata poco in ambito DAW se non da Reaper) ma a livello di software ed assistenza sembrano ben organizzati:
- hanno questo sito per i drivers beta ed aggiornamenti: http://beta.focusrite.com/
- hanno risposto in 48 ore a mia richiesta email.

Qualche link a discussioni sui "vs":
http://forum.cockos.com/showthread.php?t=92058
http://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?p=5616981
http://www.gearslutz.com/board/low-end-theory/893465-tascam-us-366-vs-scarlett-2i2-focusrite.html

Wink

ho dato una lettura veloce sui thread e sembrano concordi sul fatto che la 2i2 sia stabile mi pare.... non ha midi, ma ormai pare che sia un optional
d'altronde c'è da dire che il livello che hanno raggiunto (in basso) i prezzi per l'entry level è pazzesco ......
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Mar 4 Feb 2014 - 17:34

lello64 ha scritto:non ha midi
Ehm... la mia sì (e pure alimentatore esterno). afro 

Sul computer perfetta (apparte wasapi, vedi sopra), ma io la vorrei tanto usare con l'Olipad100 !!!  Orrified

...vedremo...  I see 
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da lello64 Mar 4 Feb 2014 - 17:55

Marco Ravich ha scritto:
lello64 ha scritto:non ha midi
Ehm... la mia sì (e pure alimentatore esterno). afro 

Sul computer perfetta (apparte wasapi, vedi sopra), ma io la vorrei tanto usare con l'Olipad100 !!!  Orrified

...vedremo...  I see 

adesso è diventato importante avere driver wasapi validi? onestamente non lo sapevo ... di sicuro mi sono perso qualcosa negli ultimi anni Smile

a che ti serve collegarla ad un tablet? per playback o conti di registrare?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Mar 4 Feb 2014 - 18:43

lello64 ha scritto:adesso è diventato importante avere driver wasapi validi? onestamente non lo sapevo ... di sicuro mi sono perso qualcosa negli ultimi anni Smile
Beh, quando la uso in playback "di piacere" dal PC... mi piace usare Foobar...

lello64 ha scritto:a che ti serve collegarla ad un tablet? per playback o conti di registrare?
Registrazione.

Il tablet ha anche l'ingresso USB e il programma di check la vede...

...il problema è che non riesco a capire come selezionarla fra le sorgenti di Audio Evolution Android.  Crying or Very sad 
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da lello64 Mar 4 Feb 2014 - 18:52

Marco Ravich ha scritto:
lello64 ha scritto:adesso è diventato importante avere driver wasapi validi? onestamente non lo sapevo ... di sicuro mi sono perso qualcosa negli ultimi anni Smile
Beh, quando la uso in playback "di piacere" dal PC... mi piace usare Foobar...

lello64 ha scritto:a che ti serve collegarla ad un tablet? per playback o conti di registrare?
Registrazione.

Il tablet ha anche l'ingresso USB e il programma di check la vede...

...il problema è che non riesco a capire come selezionarla fra le sorgenti di Audio Evolution Android.  Crying or Very sad 

ma foobar non fa scegliere anche i driver asio? in hifi è meglio wasapi? non me ne intendo...

con l'ipad ho giocato con qualche multitraccia ma per quello che mi riguarda è un "famolo strano" che non porta a reali vantaggi.
mentre come controller quello si... lo trovo utile

in particolare questa applicazione con reaper e cubase

https://www.youtube.com/watch?v=BKVhHGK0ahA

e questa con il vst omnisphere

https://www.youtube.com/watch?v=cattkUc3-50
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Mar 4 Feb 2014 - 19:21

lello64 ha scritto:ma foobar non fa scegliere anche i driver asio? in hifi è meglio wasapi? non me ne intendo...
Sì ma su piattaforma Windows è meglio usare WASAPI (sono nativi).

OSX è un'altro discorso. Android (e linux) ancora un'altro...

lello64 ha scritto:con l'ipad ho giocato con qualche multitraccia ma per quello che mi riguarda è un "famolo strano" che non porta a reali vantaggi.
Il reale vantaggio è quello di poter registrare "on the go".

A me servirebbe per migliorare l'audio (master del mixer PA) dei reportages che faccio:

http://vimeo.com/channels/livinlive
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da lello64 Mar 4 Feb 2014 - 21:43

Marco Ravich ha scritto:
lello64 ha scritto:ma foobar non fa scegliere anche i driver asio? in hifi è meglio wasapi? non me ne intendo...
Sì ma su piattaforma Windows è meglio usare WASAPI (sono nativi).

OSX è un'altro discorso. Android (e linux) ancora un'altro...

lello64 ha scritto:con l'ipad ho giocato con qualche multitraccia ma per quello che mi riguarda è un "famolo strano" che non porta a reali vantaggi.
Il reale vantaggio è quello di poter registrare "on the go".

A me servirebbe per migliorare l'audio (master del mixer PA) dei reportages che faccio:

http://vimeo.com/channels/livinlive

se dovessi fare dei lavori del genere prenderei uno zoom handy recorder, un bell'oggetto e costa poco. dicono che sia un pianeta diverso rispetto ai soliti tascam.
per riprese modeste usi i suoi microfoni e all'occorrenza ne colleghi di esterni. ti consente di fare ripresa di quattro tracce in contemporanea, due dagli ingressi e due dai microfoni incorporati .... certo che se devi collegarti al mixer qualsiasi cosa anche con solo un ingresso di linea va bene, forse è sprecato. ma immagino che a volte tu abbia bisogno dei microfoni ....

sarebbe questo

http://www.amazon.it/Zoom-ZH4N-H4N-Handy-Recorder/dp/B001QWBM62/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1391546965&sr=8-1&keywords=zoom+handy+recorder
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Marco Ravich Mar 4 Feb 2014 - 23:11

lello64 ha scritto:se dovessi fare dei lavori del genere prenderei uno zoom handy recorder, un bell'oggetto e costa poco.
Conosco, ma tablet e scheda già li ho... vorrei sfruttarli al 100% prima di comprare altro...

Eppoi, vedi mai, se potrebbe anche pensare di fare uno streaming in diretta (solo audio, ovviamente) visto che il tab ha anche il 3g...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili