T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

THE WALL "Class A" - commenti al progetto

+24
PowerRS
RAIS
Togno1985
Silver Black
massimo79
franz 01
pippolox
b.veneri
lukyluke
cucicu
PHIL MASNAGH
Giobax
Tommaso Cantalice
tix88
ucciopino
hell67
emmeci
MANU97
Firace
fbj
ideafolle
Albert^ONE
valvolas
Mr Phil
28 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 14 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da MANU97 Dom Ott 13, 2013 9:36 pm

Ovvio che stessi scherzando, Laughing ciò messo anche la faccetta da pirla ( Hehe ).. Laughing

Con tutti i post in cui abbiamo discusso sull'alimentazione, Zì, non me li sono dicerto dimenticati! Oki 

Fra una manciata di mesi ci sarò io al posto di Tix, ne vedremo di tutti i colori... Orrified Orrified 
lol!  ..ma anche no! Hehe 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681

Torna in alto Andare in basso

THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 14 Empty Re: THE WALL "Class A" - commenti al progetto

Messaggio Da ideafolle Dom Ott 13, 2013 9:46 pm

Mr Phil ha scritto:Fatti il virtual battery (che è lo stadio di alimentazione). Lo alimenti con il tuo trafo e a vuoto vedi quanto c'è in tensione. Da 35 a 45/50volt va tutto bene Calcola che più alta è la tensione e più calore devi smaltire. A 35 volt tieni abbastanza sotto controllo.
Ok Ok
x manu ..semo sicuri che stavi a scherza quarda che chi legie puo' confonderzi facilmente Sad 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da tix88 Dom Ott 13, 2013 10:26 pm

allora ho fatto una prova e non mi è chiaro il risultato, ho metto in parallelo le uscite del trafo che singolarmente danno 29v ma dopo che le metto in parallelo la tensione rimane uguale????Rolling Eyes Ironic  come mai??? sbaglio qualcosa?

tix88
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 495
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007

Pre: Pass B1

Ampli: Pass Aleph 3

Diffusori: Klipsch Heresy Custom

Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII

Cavo digitale Van den hul The wave

Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4

Messaggio Da MANU97 Dom Ott 13, 2013 10:28 pm

Si, è corretto.
Se metti in parallelo i secondari la tensione rimane identica...aumenti solo la potenza totale erogabile Smile
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681

Messaggio Da tix88 Dom Ott 13, 2013 10:34 pm

Benissimo allora il trafo lo abbiamo trovato Hehe Ok  e risparmio un botto di soldi, aspettiamo gli ultimi componenti e completiamo il tutto, e vediamo come và... se funziona prima Hehe Suspect 

tix88
Appassionato
Appassionato

Impianto :

Messaggio Da Mr Phil Dom Ott 13, 2013 10:36 pm

Se invece li metti in serie ti da il doppio ma la potenza rimane invariata (almeno credo).
Nella maniera da te provatra collegando al virtual battery avrai 29 volt in uscita a pieno carico. Per aumentare un po il voltaggio modifica la resistenza come ha detto zio bruno fino a raggiungere 35 volt.

P.S.
Un trafo decente con 36 euri lo trovi
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 594
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Messaggio Da tix88 Dom Ott 13, 2013 10:39 pm

Mr Phil ha scritto:

P.S.
Mi consigli di acquistarlo e buonanotte???

tix88
Appassionato
Appassionato

Impianto :

Messaggio Da ideafolle Dom Ott 13, 2013 10:52 pm

tix88 ha scritto:allora ho fatto una prova e non mi è chiaro il risultato, ho metto in parallelo le uscite del trafo che singolarmente danno 29v ma dopo che le metto in parallelo la tensione rimane uguale????Rolling Eyes Ironic  come mai??? sbaglio qualcosa?
tix88 ha scritto:
Mr Phil ha scritto:

P.S.
Mi consigli di acquistarlo e buonanotte???
si rimane uguale aumenti gli amp. di uscita . se invecie li metti in serie raddoppi i volt ma dimezi gli amp.
no prova prima con quello che ai e senti come va Laughing  ,se li metti in parallelo i secondari attento alla fase del parallelo cioe' se come lo metti sotto carico ti da quasi 0 inverti i fili del parallelo dei secondari e tornera a posto . Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da tix88 Dom Ott 13, 2013 10:59 pm

Ok perfetto, grazie mille, appena arrivano le ultime componenti, finisco di assemblare il tutto

Tiziano

tix88
Appassionato
Appassionato

Impianto :

Messaggio Da Giobax Lun Ott 14, 2013 12:33 am

MANU97 ha scritto:Si, è corretto.
Se metti in parallelo i secondari la tensione rimane identica...aumenti solo la potenza totale erogabile Smile
Mr Phil ha scritto:Se invece li metti in serie ti da il doppio ma la potenza rimane invariata (almeno credo).
Signori...siamo in un forum "tecnico" (nonostante molti neghino questa evidenza...), quindi cerchiamo almeno quando si parla di concetti basilari (tensioni, correnti e potenze) di non scrivere "porcherie".
Qui si confonde la potenza con la corrente. La potenza di cui solitamente si parla nel nostro ambito è di solito espressa in VA (VoltAmper) proprio perchè è il prodotto di questi due valori. Il trasformatore di Tiziano è dichiarato da 350W (VA) ed ha 4 secondari da 28V ciascuno. Quindi 28Vx4=112V e 350W/112=3,1A ....oppure, se vi piace di più, 350W/4=87,5VA per ogni secondario che mi riportano a 87,5Va/28V=3,1A per ciascun secondario. Quindi abbiamo che ogni secondario è in grado di erogare 3,1A a 28V.
Se mettiamo due secondari in parallelo questi erogheranno la stessa tensione ma corrente doppia, quindi 6,2A a 28V ..... 6,2x28=173,6VA di potenza

Se mettiamo due secondari in serie raddoppierà la tensione ma la corrente erogabile sarà quella di un singolo secondario, ovvero 3,1A a 56V .... 3,1x56= sempre 173,6A di potenza

Quindi, nel caso si mettano in parallelo o in serie due secondari (uguali) la potenza sarà sempre doppia, a raddoppiare o rimanere invariate saranno la tensione o la corrente.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress

Messaggio Da ideafolle Lun Ott 14, 2013 12:57 am

ciao giova' e perche io che avevo detto , forze me so espresso male sul dimeza inve
di rimane uguale Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da tix88 Lun Ott 14, 2013 3:57 pm

Ecco qualche foto dei lavori, trafo posizionato, batteria di condensatori e relativi ponti posizionati, uscite trafo già messe in parallelo, uscita con filo unipolare e termorestringente a vagonate, attendiamo i dissipatori, che misurano 40x8x5cm, e si completa il tutto
THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 14 Dsc_0110

Cordialmente Tiziano

tix88
Appassionato
Appassionato

Impianto :

Messaggio Da ideafolle Lun Ott 14, 2013 4:24 pm

tix88 ha scritto:Ecco qualche foto dei lavori, trafo posizionato, batteria di condensatori e relativi ponti posizionati, uscite trafo già messe in parallelo, uscita con filo unipolare e termorestringente a vagonate, attendiamo i dissipatori, che misurano 40x8x5cm, e  si completa il tutto
THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 14 Dsc_0110

Cordialmente Tiziano
ottimo tizia' da quanto so i cap di alimnt. e se no sbaglio sono dei sanwaha
i cap di uscita? mi raccomando 5 da 1000 mf l'uno + 10mf mkp/al limite mkt.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da tix88 Lun Ott 14, 2013 4:29 pm

I cap di alimentazione sono da 4700uf 63v,si sono dei samwaha, i cap di uscita nn sono arrivati, ma sono dei Panasonic FC da 1000 + un wima da 10uf mkp

tix88
Appassionato
Appassionato

Impianto :

Messaggio Da Giobax Lun Ott 14, 2013 5:11 pm

ideafolle ha scritto:ciao giova' e perche io che avevo detto , forze me so espresso male sul dimeza inve
E infatti Bruno non ho quotato il tuo intervento....anche se ti confesso che quel tuo " se invecie li metti in serie raddoppi i volt ma dimezi gli amp. " potrebbe essere male interpretato, perchè sembra che mettendo in serie due secondari da 10V 1A se ne ottenga uno da 20V ma soli 0,5A...ma suppongo (spero) tu non intendessi questo. Very Happy 

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress

Messaggio Da ideafolle Lun Ott 14, 2013 5:29 pm

Giobax ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao giova' e perche io che avevo detto , forze me so espresso male sul dimeza inve
E infatti Bruno non ho quotato il tuo intervento....anche se ti confesso che quel tuo " se invecie li metti in serie raddoppi i volt ma dimezi gli amp. " potrebbe essere male interpretato, perchè sembra che mettendo in serie due secondari da 10V 1A se ne ottenga uno da 20V ma soli 0,5A...ma suppongo (spero) tu non intendessi questo. Very Happy 

Giovanni
ai perfettamente ragione avevo scritto male io ed l'interpetrazione poteva essere fraintesa ... anzi lo e' il dimezzi gli amper era riferito al parallelo di fatti in serie si a 56 volt a 3 amp. ed in parallelo 28 volt a 6 amp Laughing e me ne scuso per questo errore Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Lun Ott 14, 2013 5:32 pm

tix88 ha scritto:I cap di alimentazione sono da 4700uf 63v,si sono dei samwaha, i cap di uscita nn sono arrivati, ma sono dei Panasonic FC da 1000 + un wima da 10uf mkp
Ok Ok Ok Ok mi raccomando ai collegamenti dei cap come gia avevo postato
Hehe Hehe Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da lukyluke Lun Ott 14, 2013 5:40 pm

Ciao Bruno, sarebbe interessante capire per quale motivo consigli quel sistema di collegamento dei condensatori di filtraggio, sul positivo lo capisco, avresti una serie di filtri RC seppure con resistenza molto bassa, sul negativo non riesco a darmi una risposta..
grazie

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Messaggio Da ideafolle Lun Ott 14, 2013 5:56 pm

lukyluke ha scritto:Ciao Bruno, sarebbe interessante capire per quale motivo consigli quel sistema di collegamento dei condensatori di filtraggio, sul positivo lo capisco, avresti una serie di filtri RC seppure con resistenza molto bassa, sul negativo non riesco a darmi una risposta..
grazie
ciao luky . e che ne so me piacieva e cie lo messo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
pure il nostro maurizio Rose me lo chedeva ed una volta ie lo fatto vedere fisicamente
la diff. e' che la tenzione e' costretta a vedere tutti i cap  quarda qui
THE WALL "Class A" - commenti al progetto - Pagina 14 Images17
e un po come un circuito idrico ed pare che fino a mo fungie piu' di qualcuno e pure io abiamo rilevato delle diff. soniche prova e poi dimmi
ps lo sai che io sono un praticone ed mi arancio con le poche nozioni di base che ho
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Lun Ott 14, 2013 7:10 pm

Non gli toccare allo zio bruno:

1) le lavatrici ''vishay''
2) la Roma
3 i collegamenti esoterici dei caps che mi pure attaccato sta malattia...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da lukyluke Lun Ott 14, 2013 8:05 pm

Vabbè... provo a vedere se sulle misure di impedenza cambia qualcosa... Nihil est sub sole novi, ma spesso c'è da imparare..Very Happy 

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lukyluke Lun Ott 14, 2013 8:06 pm

PS : sui condensatori Vishay mi trova assolutamente d'accordo... peccato per il prezzo😢 Crying or Very sad 

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da valvolas Lun Ott 14, 2013 8:12 pm

atzz mi ero dimenticato nella lista i mosfet come farebbe lo zio senza? Mattine tristi senza una colazione di 250 e caffelatte Hehe
Quella'aroma di caffe e intanto in padella i semiconduttori ma solo cotti ''sopra'',mica bruciati che non fanno bene
@lucky secondo me nn è legato all'impedenza il fatto di contrapporre le due polarita' ma alla riserva capacitiva (o almeno cosi dovrebbe essere).
Per fare arrabbiare il mio capo(da giovane quindi MOLTI anni fa), gli facevo i dispetti montavo le sicet lucide,ogni volta che le vedeva sui mulettii gli pigliava una voglia di recitare rosari in toscano,non è che capissi sempre bene ma secondo me si incazzava Hehe

Ultima modifica di valvolas il Lun Ott 14, 2013 8:19 pm - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da hell67 Lun Ott 14, 2013 8:14 pm

valvolas ha scritto:Non gli toccare allo zio bruno:

2) la Roma
e le gnocche:lol: Laughing Laughing Laughing Laughing Hehe Hehe Hehe Hehe Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da lukyluke Lun Ott 14, 2013 8:17 pm

hell67 ha scritto:
valvolas ha scritto:Non gli toccare allo zio bruno:

2) la Roma
e le gnocche:lol: Laughing Laughing Laughing Laughing Hehe Hehe Hehe Hehe Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
Occhio che costano più dei Vishay

Laughing Laughing Laughing Laughing Embarassed 

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

- Argomenti simili