Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
+5
Dani81
alessandro1
emmeci
turo91
55dsl
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
metto qui una serie di post trovati e scritti da un utente che parla di potenza amplificatrice per cuffia che trovo interessante:
Serie di post presi da utente Ado su videohifi.
Un saluto a tutti
presumo che Burson abbia differenziato l'uscita su due prese diverse, principalmente per ragioni di "noise" o rapporto S/N
provo a spiegare meglio questo aspetto
assodato che cuffie di impedenza diversa possono avere invece "sensibilità" molto simili; quali sono le relazioni tra i valori di potenza assorbita/tensione disponibile/impedenza caratteristica, di ogni cuffia?
la sensibilità di ogni cuffia è data dal rapporto tra la pressione sonora emessa e la potenza assorbita dall'amplificatore (dB/W)
attenzione però ad un aspetto importante:
l'amplificatore (ideale) non eroga "potenza", ma eroga tensione.
Tale tensione servirà a produrre potenza elettrica quando sarà applicato il carico (le cuffie).
Ora ipotizziamo di avere due cuffie che hanno queste caratteristiche:
1^ cuffia con impedenza di 50 Ohm e sensibilità di 115 dB/W
2^ cuffia con impedenza di 300 Ohm e sensibilità, anchessa, di 115 dB/W
Bene; ora si tratta di sapere cosa occorre affinchè alla prima ed alla seconda cuffia sia messa a dispozione una potenza elettrica di un Watt, affinchè entrambe le cuffie eroghino la pressione acustica di 115 dB.
La legge di Ohm ci dice che la potenza elettrica (W) prelevata da un generatore (nel nostro caso è l'amplificatore) da parte di un utilizzatore (il carico, nel nostro caso le cuffie) è data dai Volt al quadrato diviso R.
Da ciò ne deriva che conoscendo W (1) ed R (50 o 300), possiamo ricavare V.
Cioè possiamo sapere quanta tensione dovrà erogare l'amplificatore affinchè entrambe le cuffie assorbano la potenza elettrica di un Watt.
La formuletta quindi è: V = radice quadrata di W per R
Allora, a parità di pressione acustica emessa (115 dB), la cuffia da 50 Ohm assorbirà un Watt quando l'amplificatore eroga una tensione di 7,07 Volt;
invece la cuffia da 300 Ohm assorbirà un Watt quando l'amplificatore eroga una tensione di 17,3 Volt.
Cosa cambia per l'amplificatore?
Cambia il grado di amplificazione che dovrà applicare al segnale di ingresso; ovvero il proprio guadagno (sempre in tensione).
Se assumiamo, per comodità, che il livello di ingresso sia di un Volt, è immediato dedurre che quell'amplificatore deve amplificare il segnale di ingresso di almeno 17,3 volte per fornire un Watt alla cuffia da 300 Ohm;
invece gli basterebbe amplificare di sole 7,07 volte il segnale di ingresso per fornire un Watt alla cuffia da 50 Ohm.
Nella stragrande maggioranza degli amplificatori, il guadagno è fisso ed è stabilito dal progettista affinchè sia idoneo a fornire in uscita la tensione necessaria a far "assorbire" ad una cuffia di alta impedenza (300, 600 Ohm) la potenza elettrica necessaria a "saturarla"; ovvero elevata tensione di uscita e quindi elevato guadagno in tensione.
E' intuitivo allora che se invece sarà utilizzata una cuffia a bassa impedenza (30, 50 Ohm) quel guadagno prefissato risulterà eccessivo; e poichè non è modificabile (poi vedremo), l'unico modo per "adattare" un guadagno eccessivo ad un carico che richiede una minore tensione di pilotaggio, è quello di ridurre il segnale di ingresso all'amplificatore, attraverso il potenziomentro del volume.
Nell'esempio in esame, avendo stabilito e fissato il guadagno dell'amplificatore a 17,3 volte il segnale di ingresso (per "soddisfare" la cuffia da 300 Ohm), per ottenere i 7,07 Volt in uscita adatti ad ottenere la stessa presione acustica dalla cuffia da 50 Ohm, dovrò ridurre il segnale di ingresso per portarlo da un Volt a 0,408 Volt; ho applicato infatti un coefficiente di attenuazione di 2,446 volte; che non è altro che il rapporto tra 17,3 e 7,07. Se moltiplico 0,408 per 17,3 ottengo proprio 7,07 (approssimato).
In pratica, avremo che per ottenere quei 115 dB dalla cuffia da 300 Ohm la manopola del volume sarà ruotata a fine corsa a destra, cioè con attenuazione nulla; infatti avremo bisogno di "tutto" il gain (17,3 volte) dell'ampli;
invece, per ottenere quei 115 dB dalla cuffia da 50 Ohm, dovendo attenuare il segnale di ingresso di 2,446 volte, posizioneremo la manopola al 40,8% della sua escursione massima, cioè diciamo intorno a "ore 11" (ipotizziamo che l'andamento di attenuazione del potenziometro sia "lineare" rispetto all'escursione meccanica).
Insomma, utilizzando la cuffia da 50 Ohm abbiamo dovuto "dissipare" o "disperdere" il gain di troppo; che è pari alla differenza tra 17,3 e 7,07; cioè un gain di 10,23 volte.
E' ininfluente o indifferente questo "spreco"?
Non è difficile ottenere un guadagno elevato da un amplificatore; basterebbe un semplice Amplificatore Operazionale (Op-Amp) e quattro componenti di contorno per "spaziare" da gain=1 a gain=100 (ed oltre) con, inoltre, la grande comodità di poter variare facilmente quel gain spostando due o quattro dip-switch; questa soluzione è infatti adottata da diversi costruttori;
quei dip-switch intervengono modificando il valore di alcune (una o due) resistenze che determinano il coefficiente di controreazione (NFB) dell'Op-Amp, fissandone il guadagno.
Adottare un gain alto però comporta il probabile peggioramento del rapporto segnale/rumore, ovvero del noise interno dell'ampli; che sarà magari inavvertibile con cuffie di alta impedenza, ma percettibile con cuffie di bassa impedenza.
E perchè mai?
Non perchè le cuffie a bassa impedenza siano più "sensibili" o efficienti di quelle ad alta impedenza; ma è solo perchè (come evidenziato prima), assorbono una certa potenza elettrica a valori di tensione più bassi, rispetto a cuffie di impedenza alta;
Il punto è che l'entità del "noise" interno dell'ampli è un segnale elettrico in tensione e di ampiezza costante;
e c'è anche un'altra insidia che deriva da un gain più alto del necessario; ovvero la maggiore propensione alla captazione di disturbi elettromagnetici ambientali e di alimentazione.
Vi sono quindi delle esigenze diverse, in funzione dell'impedenza delle cuffie.
Così ora sappiamo che l'affermazione che un amplificatore funziona bene con tutte le cuffie da 30 a 600 Ohm è quantomeno azzardata.
Vediamo ora quale accorgimento ha adottato Burson
Vi è una certa propensione, da parte di alcuni cuffiofili, a ritenersi entusiasti e soddisfatti del proprio amplificatore perchè gli fa... "sentire forte ...già ad ore 9!"
è comprensibile psicologicamente
ma è sbagliato tecnicamente;
quell'amplificatore ha un gain eccessivo per quella cuffia e costringe a dover limitare di molto il segnale della sorgente;
cioè si applica prima una forte attenuazione perchè poi c'è una forte amplificazione; è un po come... metterci una pezza.
Sarebbe meglio invece che il livello di ascolto preferito sia ottenuto nella zona finale del potenziometro; cioè con poca attenuazione della sorgente.
Vediamo ora quale accorgimento ha adottato Burson
non avendo lo schema elettrico dell'ampli, occorre ragionare sui dati disponibili
il dato che segue è copiato dalle specifiche reperibili in rete:
Potenza di uscita: 650mW/300 Ohms, 800mW/60 Ohms
deve far riflettere la modesta differenze di potenza prelevabile, passando da un carico di 300 Ohm ad uno 5 volte minore.
Nel Burson non vi sono switch per modificare il gain dell'Op-Amp;
loro impiegano un Op-Amp particolare poichè è realizzato "a giorno" anzichè integrato su un unico chip di silicio
probabilmente quel Op-Amp è calcolato ed ottimizzato per un gain ben definito; ed il progettista ha ritenuto sconveniente (qualitativamente intendo) permettere una variazione del gain mediante lo scambio di alcune resistenze nella rete di controreazione (come per gli Op-Amp mono-chip).
Questa scelta del progettista, ha determinato la necessità di adottare un metodo alternativo per ottenere una riduzione del gain quando siano utilizzate cuffie a bassa impedenza.
Di fatto, il gain dello stadio di amplificazione resta invariabile, ed è sufficientemente alto per poter erogare la tensione necessaria a cuffie di alta impedenza;
allora il metodo che, ritengo, ha adottato Burson per abbassare il gain ed il noise in uscita, è un attenuatore resistivo tra l'uscita "diretta" per alta impedenza e quella "attenuata" per bassa impedenza
collegando una cuffia a bassa impedenza all'uscita per alta impedenza, si avrà un livello audio maggiore; e forse si avvertirà un po di noise con cuffie particolarmente sensibili.
Aggiungo ora un chiarimento forse necessario
Mi sono accorto di aver sorvolato sul metodo di ragionamento applicato che si basa sul dato di potenza dichiarato da Burson
riporto qui:
"Potenza di uscita: 650mW/300 Ohms, 800mW/60 Ohms"
e commentavo:
"deve far riflettere la modesta differenza di potenza prelevabile, passando da un carico di 300 Ohm ad uno 5 volte minore"
perchè deve far riflettere?
perchè tra quei due valori di potenza non c'è la normale relazione quantitativa
da ciò si intuisce che "esiste" una qualche funzione che interviene ed àltera la normale relazione quantitativa
facciamo due conti
vediamo quale tensione eroga il Burson alla cuffia da 300 Ohm che assorbe 650 mW:
V=radice quadrata di 0,65*300 = 13,964 Volt
se non vi fosse "qualcosa" verso l'uscita dedicata alle cuffie di bassa impedenza, quella tensione dovremmo averla anche sui 60 Ohm; e produrrebbe una potenza di:
P = 13,964 al quadrato diviso 60 = 3,25W
quindi la normale relazione quantitativa dovrebbe essere:
"Potenza di uscita: 650mW/300 Ohms, 3,25W/60 Ohms" (uno a cinque; cioè il reciproco del rapporto tra le impedenze)
vediamo ora quale tensione è invece presente alla presa "bassa impedenza":
V=radice quadrata di 0,8*60 = 6,928 Volt
così ora sappiamo che tra la presa "diretta" e quella "bassa impedenza" si perdono: 13,964-6,928 = 7,036 Volt
relazioniamo ora questa "perdita" di tensione disponibile, al diverso "gain complessivo" derivante
anche qui, fissiamo per comodità che il segnale di ingresso sia di un Volt
quindi:
gain su uscita "diretta" = 13,964 volte
gain su uscita "bassa impedenza" = 6,928 volte
notate che i due valori di guadagno sono in sostanza in un rapporto di 2 a 1
il chè significa che Burson ha impiegato un partitore/attenuatore per dimezzare il gain dell'ampli all'uscita "bassa impedenza".
Potremmo anche risalire al dimensionamento del partitore resistivo adottato...
Per restare "sul focus" della decisione di attenuare il guadagno e dedicare una presa "ad hoc" per le cuffie di bassa impedenza, questa va vista come una raffinatezza.
E' corretto quel che dice Guido, intravedendo una scelta "purista";
purista perchè ha preferito mantenere fisso il gain del proprio Op-Amp a componenti discreti.
Quando il potenziale acquirente esplora il web in cerca di informazioni sugli amplificatori per cuffie, oltre a leggere i giudizi sui vari forum tematici e dei recensori più o meno "indipendenti" si sofferma anche a "scrutare" come è fatto dentro;
una distinzione ritenuta di grande rilievo è la presenza o meno di "ragnetti a otto zampe" (gli Op-Amp integrati)
questi componenti denominati "Amplificatori Operazionali" sono per definizione dei dispositivi generici di vasto impiego in molti apparati elettronici; questa loro caratteristica "non specialistica" li fa ritenere una soluzione "povera";
però diversi costruttori ne fanno uso, anche in ampli non proprio economici;
Burson non adotta i "ragnetti a otto zampe" industriali, ma un analogo circuito, diciamo "specializzato".
Tornando alla esigenza di riduzione del gain, come già detto, altri costruttori adottano una soluzione più semplice (il dip-switch sulla controreazione) e non ricorrono all'attenuatore passivo ed alle uscite separate per alta e bassa impedenza;
questo dovrebbe essere un punto a favore di Burson.
Ora soffermiamoci su quello che potrebbe essere (come ha osservato Audiofan) "lo scotto da pagare"
La presa "alta impedenza" (a sinistra) è collegata direttamente allo stadio finale e pertanto "vedrà" il fattore di smorzamento "proprio" dell'amplificatore; che può essere piuttosto alto
Sulla presa "bassa impedenza" (a destra) invece, a causa della presenza del partitore resistivo, oltre che avere un livello di uscita inferiore, si sarà "allontanato" anche il "controllo" dello stadio di uscita; tanto che il fattore di smorzamento sarà in pratica determinato dalla resistenza del partitore posta in paralleo all'uscita; di valore necessariamente non bassissimo.
E anche questa può essere una precisa scelta del costruttore.
Serie di post presi da utente Ado su videohifi.
Un saluto a tutti
presumo che Burson abbia differenziato l'uscita su due prese diverse, principalmente per ragioni di "noise" o rapporto S/N
provo a spiegare meglio questo aspetto
assodato che cuffie di impedenza diversa possono avere invece "sensibilità" molto simili; quali sono le relazioni tra i valori di potenza assorbita/tensione disponibile/impedenza caratteristica, di ogni cuffia?
la sensibilità di ogni cuffia è data dal rapporto tra la pressione sonora emessa e la potenza assorbita dall'amplificatore (dB/W)
attenzione però ad un aspetto importante:
l'amplificatore (ideale) non eroga "potenza", ma eroga tensione.
Tale tensione servirà a produrre potenza elettrica quando sarà applicato il carico (le cuffie).
Ora ipotizziamo di avere due cuffie che hanno queste caratteristiche:
1^ cuffia con impedenza di 50 Ohm e sensibilità di 115 dB/W
2^ cuffia con impedenza di 300 Ohm e sensibilità, anchessa, di 115 dB/W
Bene; ora si tratta di sapere cosa occorre affinchè alla prima ed alla seconda cuffia sia messa a dispozione una potenza elettrica di un Watt, affinchè entrambe le cuffie eroghino la pressione acustica di 115 dB.
La legge di Ohm ci dice che la potenza elettrica (W) prelevata da un generatore (nel nostro caso è l'amplificatore) da parte di un utilizzatore (il carico, nel nostro caso le cuffie) è data dai Volt al quadrato diviso R.
Da ciò ne deriva che conoscendo W (1) ed R (50 o 300), possiamo ricavare V.
Cioè possiamo sapere quanta tensione dovrà erogare l'amplificatore affinchè entrambe le cuffie assorbano la potenza elettrica di un Watt.
La formuletta quindi è: V = radice quadrata di W per R
Allora, a parità di pressione acustica emessa (115 dB), la cuffia da 50 Ohm assorbirà un Watt quando l'amplificatore eroga una tensione di 7,07 Volt;
invece la cuffia da 300 Ohm assorbirà un Watt quando l'amplificatore eroga una tensione di 17,3 Volt.
Cosa cambia per l'amplificatore?
Cambia il grado di amplificazione che dovrà applicare al segnale di ingresso; ovvero il proprio guadagno (sempre in tensione).
Se assumiamo, per comodità, che il livello di ingresso sia di un Volt, è immediato dedurre che quell'amplificatore deve amplificare il segnale di ingresso di almeno 17,3 volte per fornire un Watt alla cuffia da 300 Ohm;
invece gli basterebbe amplificare di sole 7,07 volte il segnale di ingresso per fornire un Watt alla cuffia da 50 Ohm.
Nella stragrande maggioranza degli amplificatori, il guadagno è fisso ed è stabilito dal progettista affinchè sia idoneo a fornire in uscita la tensione necessaria a far "assorbire" ad una cuffia di alta impedenza (300, 600 Ohm) la potenza elettrica necessaria a "saturarla"; ovvero elevata tensione di uscita e quindi elevato guadagno in tensione.
E' intuitivo allora che se invece sarà utilizzata una cuffia a bassa impedenza (30, 50 Ohm) quel guadagno prefissato risulterà eccessivo; e poichè non è modificabile (poi vedremo), l'unico modo per "adattare" un guadagno eccessivo ad un carico che richiede una minore tensione di pilotaggio, è quello di ridurre il segnale di ingresso all'amplificatore, attraverso il potenziomentro del volume.
Nell'esempio in esame, avendo stabilito e fissato il guadagno dell'amplificatore a 17,3 volte il segnale di ingresso (per "soddisfare" la cuffia da 300 Ohm), per ottenere i 7,07 Volt in uscita adatti ad ottenere la stessa presione acustica dalla cuffia da 50 Ohm, dovrò ridurre il segnale di ingresso per portarlo da un Volt a 0,408 Volt; ho applicato infatti un coefficiente di attenuazione di 2,446 volte; che non è altro che il rapporto tra 17,3 e 7,07. Se moltiplico 0,408 per 17,3 ottengo proprio 7,07 (approssimato).
In pratica, avremo che per ottenere quei 115 dB dalla cuffia da 300 Ohm la manopola del volume sarà ruotata a fine corsa a destra, cioè con attenuazione nulla; infatti avremo bisogno di "tutto" il gain (17,3 volte) dell'ampli;
invece, per ottenere quei 115 dB dalla cuffia da 50 Ohm, dovendo attenuare il segnale di ingresso di 2,446 volte, posizioneremo la manopola al 40,8% della sua escursione massima, cioè diciamo intorno a "ore 11" (ipotizziamo che l'andamento di attenuazione del potenziometro sia "lineare" rispetto all'escursione meccanica).
Insomma, utilizzando la cuffia da 50 Ohm abbiamo dovuto "dissipare" o "disperdere" il gain di troppo; che è pari alla differenza tra 17,3 e 7,07; cioè un gain di 10,23 volte.
E' ininfluente o indifferente questo "spreco"?
Non è difficile ottenere un guadagno elevato da un amplificatore; basterebbe un semplice Amplificatore Operazionale (Op-Amp) e quattro componenti di contorno per "spaziare" da gain=1 a gain=100 (ed oltre) con, inoltre, la grande comodità di poter variare facilmente quel gain spostando due o quattro dip-switch; questa soluzione è infatti adottata da diversi costruttori;
quei dip-switch intervengono modificando il valore di alcune (una o due) resistenze che determinano il coefficiente di controreazione (NFB) dell'Op-Amp, fissandone il guadagno.
Adottare un gain alto però comporta il probabile peggioramento del rapporto segnale/rumore, ovvero del noise interno dell'ampli; che sarà magari inavvertibile con cuffie di alta impedenza, ma percettibile con cuffie di bassa impedenza.
E perchè mai?
Non perchè le cuffie a bassa impedenza siano più "sensibili" o efficienti di quelle ad alta impedenza; ma è solo perchè (come evidenziato prima), assorbono una certa potenza elettrica a valori di tensione più bassi, rispetto a cuffie di impedenza alta;
Il punto è che l'entità del "noise" interno dell'ampli è un segnale elettrico in tensione e di ampiezza costante;
e c'è anche un'altra insidia che deriva da un gain più alto del necessario; ovvero la maggiore propensione alla captazione di disturbi elettromagnetici ambientali e di alimentazione.
Vi sono quindi delle esigenze diverse, in funzione dell'impedenza delle cuffie.
Così ora sappiamo che l'affermazione che un amplificatore funziona bene con tutte le cuffie da 30 a 600 Ohm è quantomeno azzardata.
Vediamo ora quale accorgimento ha adottato Burson
Vi è una certa propensione, da parte di alcuni cuffiofili, a ritenersi entusiasti e soddisfatti del proprio amplificatore perchè gli fa... "sentire forte ...già ad ore 9!"
è comprensibile psicologicamente
ma è sbagliato tecnicamente;
quell'amplificatore ha un gain eccessivo per quella cuffia e costringe a dover limitare di molto il segnale della sorgente;
cioè si applica prima una forte attenuazione perchè poi c'è una forte amplificazione; è un po come... metterci una pezza.
Sarebbe meglio invece che il livello di ascolto preferito sia ottenuto nella zona finale del potenziometro; cioè con poca attenuazione della sorgente.
Vediamo ora quale accorgimento ha adottato Burson
non avendo lo schema elettrico dell'ampli, occorre ragionare sui dati disponibili
il dato che segue è copiato dalle specifiche reperibili in rete:
Potenza di uscita: 650mW/300 Ohms, 800mW/60 Ohms
deve far riflettere la modesta differenze di potenza prelevabile, passando da un carico di 300 Ohm ad uno 5 volte minore.
Nel Burson non vi sono switch per modificare il gain dell'Op-Amp;
loro impiegano un Op-Amp particolare poichè è realizzato "a giorno" anzichè integrato su un unico chip di silicio
probabilmente quel Op-Amp è calcolato ed ottimizzato per un gain ben definito; ed il progettista ha ritenuto sconveniente (qualitativamente intendo) permettere una variazione del gain mediante lo scambio di alcune resistenze nella rete di controreazione (come per gli Op-Amp mono-chip).
Questa scelta del progettista, ha determinato la necessità di adottare un metodo alternativo per ottenere una riduzione del gain quando siano utilizzate cuffie a bassa impedenza.
Di fatto, il gain dello stadio di amplificazione resta invariabile, ed è sufficientemente alto per poter erogare la tensione necessaria a cuffie di alta impedenza;
allora il metodo che, ritengo, ha adottato Burson per abbassare il gain ed il noise in uscita, è un attenuatore resistivo tra l'uscita "diretta" per alta impedenza e quella "attenuata" per bassa impedenza
collegando una cuffia a bassa impedenza all'uscita per alta impedenza, si avrà un livello audio maggiore; e forse si avvertirà un po di noise con cuffie particolarmente sensibili.
Aggiungo ora un chiarimento forse necessario
Mi sono accorto di aver sorvolato sul metodo di ragionamento applicato che si basa sul dato di potenza dichiarato da Burson
riporto qui:
"Potenza di uscita: 650mW/300 Ohms, 800mW/60 Ohms"
e commentavo:
"deve far riflettere la modesta differenza di potenza prelevabile, passando da un carico di 300 Ohm ad uno 5 volte minore"
perchè deve far riflettere?
perchè tra quei due valori di potenza non c'è la normale relazione quantitativa
da ciò si intuisce che "esiste" una qualche funzione che interviene ed àltera la normale relazione quantitativa
facciamo due conti
vediamo quale tensione eroga il Burson alla cuffia da 300 Ohm che assorbe 650 mW:
V=radice quadrata di 0,65*300 = 13,964 Volt
se non vi fosse "qualcosa" verso l'uscita dedicata alle cuffie di bassa impedenza, quella tensione dovremmo averla anche sui 60 Ohm; e produrrebbe una potenza di:
P = 13,964 al quadrato diviso 60 = 3,25W
quindi la normale relazione quantitativa dovrebbe essere:
"Potenza di uscita: 650mW/300 Ohms, 3,25W/60 Ohms" (uno a cinque; cioè il reciproco del rapporto tra le impedenze)
vediamo ora quale tensione è invece presente alla presa "bassa impedenza":
V=radice quadrata di 0,8*60 = 6,928 Volt
così ora sappiamo che tra la presa "diretta" e quella "bassa impedenza" si perdono: 13,964-6,928 = 7,036 Volt
relazioniamo ora questa "perdita" di tensione disponibile, al diverso "gain complessivo" derivante
anche qui, fissiamo per comodità che il segnale di ingresso sia di un Volt
quindi:
gain su uscita "diretta" = 13,964 volte
gain su uscita "bassa impedenza" = 6,928 volte
notate che i due valori di guadagno sono in sostanza in un rapporto di 2 a 1
il chè significa che Burson ha impiegato un partitore/attenuatore per dimezzare il gain dell'ampli all'uscita "bassa impedenza".
Potremmo anche risalire al dimensionamento del partitore resistivo adottato...
Per restare "sul focus" della decisione di attenuare il guadagno e dedicare una presa "ad hoc" per le cuffie di bassa impedenza, questa va vista come una raffinatezza.
E' corretto quel che dice Guido, intravedendo una scelta "purista";
purista perchè ha preferito mantenere fisso il gain del proprio Op-Amp a componenti discreti.
Quando il potenziale acquirente esplora il web in cerca di informazioni sugli amplificatori per cuffie, oltre a leggere i giudizi sui vari forum tematici e dei recensori più o meno "indipendenti" si sofferma anche a "scrutare" come è fatto dentro;
una distinzione ritenuta di grande rilievo è la presenza o meno di "ragnetti a otto zampe" (gli Op-Amp integrati)
questi componenti denominati "Amplificatori Operazionali" sono per definizione dei dispositivi generici di vasto impiego in molti apparati elettronici; questa loro caratteristica "non specialistica" li fa ritenere una soluzione "povera";
però diversi costruttori ne fanno uso, anche in ampli non proprio economici;
Burson non adotta i "ragnetti a otto zampe" industriali, ma un analogo circuito, diciamo "specializzato".
Tornando alla esigenza di riduzione del gain, come già detto, altri costruttori adottano una soluzione più semplice (il dip-switch sulla controreazione) e non ricorrono all'attenuatore passivo ed alle uscite separate per alta e bassa impedenza;
questo dovrebbe essere un punto a favore di Burson.
Ora soffermiamoci su quello che potrebbe essere (come ha osservato Audiofan) "lo scotto da pagare"
La presa "alta impedenza" (a sinistra) è collegata direttamente allo stadio finale e pertanto "vedrà" il fattore di smorzamento "proprio" dell'amplificatore; che può essere piuttosto alto
Sulla presa "bassa impedenza" (a destra) invece, a causa della presenza del partitore resistivo, oltre che avere un livello di uscita inferiore, si sarà "allontanato" anche il "controllo" dello stadio di uscita; tanto che il fattore di smorzamento sarà in pratica determinato dalla resistenza del partitore posta in paralleo all'uscita; di valore necessariamente non bassissimo.
E anche questa può essere una precisa scelta del costruttore.
55dsl- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 127
Località : san benedetto del tronto
Provincia : San benedetto del tronto
Impianto : fase performance 1.0 - mission 752 Freedom - denon dcd1650 - Audio-gd NFB 2.2- Burson Conductor - Project Sunrise OTL tube amp - HiFiMan HE500 - VSonic GR07 - Beyerdynamic dt990 pro
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Ho letto ma.... mi sembra difficile che la tensione che ha a 300 Ohm la abbia a 60 Ohm.
Le mie orecchie ai tempi mi hanno detto di no, di fatti la AKG K501 da 120 Ohm non era pilotabile e arrivavo anche al 100% del volume tranquillamente, peccato che da ore 2 al massimo non vi era aumento.
A 120 Ohm, secondo ciò che ha descritto tale persona che non può rispondere e che ha aggiunto un bel "Dovrebbe/dovremmo", erogherebbe 1.63 Watt, se fosse stato reale i driver avrebbe ceduto in poco tempo, visto che non è stata costruita per reggere tali potenze o tensione che dir si voglia.
Le mie orecchie ai tempi mi hanno detto di no, di fatti la AKG K501 da 120 Ohm non era pilotabile e arrivavo anche al 100% del volume tranquillamente, peccato che da ore 2 al massimo non vi era aumento.
A 120 Ohm, secondo ciò che ha descritto tale persona che non può rispondere e che ha aggiunto un bel "Dovrebbe/dovremmo", erogherebbe 1.63 Watt, se fosse stato reale i driver avrebbe ceduto in poco tempo, visto che non è stata costruita per reggere tali potenze o tensione che dir si voglia.
Dani81- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
È spiegato, a 60 ohm stando ai dati di targa i Volts sono 7
Poi si dovrebbe anche specificare se i dati sono di picco o RMS
Riporto anche questa interessante lettura
http://www.giardinoelettronico.net/t319-misure-sulle-cuffie-potenza-e-volume-d-ascolto
Poi si dovrebbe anche specificare se i dati sono di picco o RMS
Riporto anche questa interessante lettura
http://www.giardinoelettronico.net/t319-misure-sulle-cuffie-potenza-e-volume-d-ascolto
Dexterdm- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Se sono 7 di volt a 60 Ohm siano a 0,81 Wat.... e i volt a 38 ohm saranno ancora meno.Dexterdm ha scritto:È spiegato, a 60 ohm stando ai dati di targa i Volts sono 7
Poi si dovrebbe anche specificare se i dati sono di picco o RMS
Riporto anche questa interessante lettura
http://www.giardinoelettronico.net/t319-misure-sulle-cuffie-potenza-e-volume-d-ascolto
Di certo a 50 Ohm l'HA160 non eroga 3,25Watt.
Conosco bene quel thread... li sono "Sinfoni"
Dani81- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Per me l'ha160d nella presa low suona magnificamente e il livello di ascolto con molteplici brani non ha mai superato le ore 12 di media sta tra 10 e 11 sento lo stesso volume nella stessa posizione che ascoltavo le 400 e ci sta tutto dai bassi agli alti senza sforzo o carenze,il connettore high non riesco ad ascoltarlo troppo forte, troppo dinamico e pompato e come vedere un film su un televisore hd tra configurazione video film e dinamica.... a ore 9 è troppo forte per lunghi ascolti una tacca in meno è troppo piano questo potenziometro della burson sarà anche una cosa da puristi e super valida ma a volte è una rottura di c+++ni per trovare il volume ideale..
Per ritornare in tema quello che colpisce di più di queste cuffie e la naturalezza nelle voci...spettacolo...
Per ritornare in tema quello che colpisce di più di queste cuffie e la naturalezza nelle voci...spettacolo...
55dsl- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 127
Località : san benedetto del tronto
Provincia : San benedetto del tronto
Impianto : fase performance 1.0 - mission 752 Freedom - denon dcd1650 - Audio-gd NFB 2.2- Burson Conductor - Project Sunrise OTL tube amp - HiFiMan HE500 - VSonic GR07 - Beyerdynamic dt990 pro
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Si, ricordavo i tuoi interventi!mi aveva incuriosito la faccenda dei 5W del LD!
È un pò come la storia dei 4W del soloist a 16 ohm...bah
Comunque, tornando in topic, seguo con molto interesse le vostre considerazioni sulla he500
È un pò come la storia dei 4W del soloist a 16 ohm...bah
Comunque, tornando in topic, seguo con molto interesse le vostre considerazioni sulla he500
Dexterdm- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Il Wa non lo prendo per le Hifiman.Dani81 ha scritto:Hai 2 DAC bilanciati e punti su un WA6 SE...turo91 ha scritto:Può dirlo anche il Papa per me che frega poco
Se le ultime vendite sul mercatino mi gioco un WA6 SE così vedrò anche come va con le valvoline.
COn un prezzo minore, oltre tutto, si prendono ampli di qualità sonica sensibilmente migliori e vicini al WA5
Poi non m'interessa il bilancitato, il Violectric esce a 60 V, molto più di tanti bilanciati
turo91- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Non è questione di volume, ad un volume decente ci si arriva anche con il sansa clip.55dsl ha scritto:Per me l'ha160d nella presa low suona magnificamente e il livello di ascolto con molteplici brani non ha mai superato le ore 12 di media sta tra 10 e 11 sento lo stesso volume nella stessa posizione che ascoltavo le 400 e ci sta tutto dai bassi agli alti senza sforzo o carenze,il connettore high non riesco ad ascoltarlo troppo forte, troppo dinamico e pompato e come vedere un film su un televisore hd tra configurazione video film e dinamica.... a ore 9 è troppo forte per lunghi ascolti una tacca in meno è troppo piano questo potenziometro della burson sarà anche una cosa da puristi e super valida ma a volte è una rottura di c+++ni per trovare il volume ideale..
Per ritornare in tema quello che colpisce di più di queste cuffie e la naturalezza nelle voci...spettacolo...
turo91- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Appunto!turo91 ha scritto:
Non è questione di volume, ad un volume decente ci si arriva anche con il sansa clip.
Secondo i post che ho messo io e quelli nel giardinielettronico fatti da persone più competenti di me in elettronica non è solo una questione di watt ma di tensione secondo i calcoli basterebbero 1 solo watt per condurre quasi tutti i tipi di cuffia.
Ho letto parecchie recensioni dove la nostra cuffia (he500)era egregiamente pilotata da un burson,io penso che a volte si confonde il termine "moscio" "poco potente", con invece con la caratteristica di suono naturale,io penso che ci sono molti amplificatori in giro che tendono ad avere un suono più dinamico e quindi si reputa più potente.
Non mi sono affacciato da molto all'ascolto in cuffia, come amplificatori precedenti ho avuto solo uno dei primi compass dell'audio gd sostituito poi da un dac nfb2 e un C2 sempre dell'audio gd il C2 mi sembra che era un amplificatore con caratteristiche in grado di condurre bene molte cuffie,io l'unica differenza che ho trovato a passare tra il combo audio gd e il burson non è stata una carenza nella potenza ma un cambio completo nel tono musicale, dove la coppia audio gd era più neutra e dettagliata il burson è più naturale e morbido.
Appena avrò del tempo passero da playstereo con cui ho dei buoni rapporti e gli romperò le scatole per farmi ascoltare qualche amplificatore con generosa potenza almeno voglio togliermi questo sfizio di capire la differenza tra un ampli poco potente e uno potente.
55dsl- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 127
Località : san benedetto del tronto
Provincia : San benedetto del tronto
Impianto : fase performance 1.0 - mission 752 Freedom - denon dcd1650 - Audio-gd NFB 2.2- Burson Conductor - Project Sunrise OTL tube amp - HiFiMan HE500 - VSonic GR07 - Beyerdynamic dt990 pro
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Al di là dei discorsi tecnici (interessanti, soprattutto le disamine di Ado e Alex) e delle opinioni di altri forumer in giro per il mondo (interessanti anch'esse in fase di ricerca) Io personalmente mi fido solo del mio giudizio personale. A volte coincide, a volte no
Ad esempio Il Burson:
Malino con le HE500, Molto bene con le HD650, male con le Dt 880 600 Ohm, malino con le T1.
Con le HD650 si sposa bene come sound ed è sufficiente come potenza. Con le altre non è sufficiente.
SPL volumi, potenza...
Quello che segue è un discorso prettamente IMHO, sparatemi se vi va Non è difficile da abbattere con 1000 contro-esempi o smontare punto per punto, però la butto lì: Il volume e la resa sonica del sistema di riproduzione non dipende solo dai gusti, dalle abitudini e dal grado di "sordità" raggiunto ad una certa età. Non saprei quantificare in db, ma a volumi troppo bassi il famoso messaggio musicale non è corretto e a volumi troppo elevati avviene lo stesso. Con buona pace di tutti. Nel primo caso perdiamo subito la dinamica e l'equilibrio tonale, nel secondo con volumi troppo sparati perdiamo soprattutto il realismo e naturalezza, indipendentemente da quanto power hanno i nostri aggeggi.
Come faccio a parlare di "naturalezza"! o di "realismo"!!
beh, come possono far tutti. Spesso sorrido quando leggo qualcosa sul "realismo", diatriba ancora aperta da più di 2000 anni e alcuni audiofili hanno la soluzione va beh, affidiamoci al realismo ingenuo di tipo ryleano
Posso distinguere perfettamente col senso del
gusto: un hamburger del mcdonald da un hamburger da macelleria
col tatto: il legno naturale dal laminato
con la vista: la luce del giorno da quella delle lampadine
con l'olfatto sono un po' scarsino a dire il vero, ma ci siamo capiti.
Il mondo è pieno di esempi che illudono i nostri sensi, e nessun cerchio è mai un cerchio da dove lo vediamo, ma sempre un ovale, ma per questo discorso poco mi importa.
Posso fare quello che faccio con gli altri sensi con le orecchie? Io dico di si, mezza rete audiophile-addicted dice di no e porta a supporto tutta la "scienza" e grafici senza nemmeno avere idea di che cosa si tratti.
Con alcuni sistemi di riproduzione output e ad alcuni volumi percepiti il realismo e la naturalezza sono verosimili, così come l'equilibrio tonale e la dinamica. Qualcuno ci si avvicina di più qualcuno di meno e dipende dai casi.
Non mi interessa la "fedeltà alla registrazione", quello è un divertimento audiofilo che nel mio caso non ha nulla a che vedere con la musica, è illusorio quanto la fedeltà all' "evento sonoro reale" che nemmeno esiste. Mi interessa la somiglianza con gli strumenti acustici "reali" (che già suonano diversi tra loro) per potermi godere meglio la musica.
Anche lo stesso concerto (Golberg di Bahrami) stesso pianoforte, eseguito in due posti diversi con me alla stessa distanza e in posizione centrale, ma a diversa altezza mi sono sembrati molto differenti. Quindi di cosa sto parlando? Boh, almeno non di sottopunte in uranio da 300,oo euro e cavi in rame lunare.
A SPL troppo elevati gli armonici vanno a farsi benedire! Nella vita reale non lo trovo uno strumento acustico che suoni a quegli SPL (organo escluso) dal punto d'ascolto "immaginario"
E qui veniamo a un altro punto. Le HD650, come le HE500 necessitano una discreta potenza da parte dell'ampli, questo perché si esprimono bene ad SPL abbastanza altini per avere equilibrio. Un caso contrario è la T1; ci deve essere un bel power a 600 o 1000 Ohm per godersela, ma suona equilibrata a SPL inferiori. (il minimo per avere una certa dinamica ovviamente). Se si vuol portare una T1 agli SPL ai quali si esprime bene una HE500 o una HD650 iniziano a perdersi le medie e gli alti perdono naturalezza. Fortunatamente il punto di incrocio della T1 tra SPL ed equilibrio con buona parte della musica classica è ottimo.
E per la musica non acustica? Il caso è più difficile, perché già parte "finta" e "falsata" di suo. La MyFi è ancora più devastante, e in fase di produzione ci hanno messo sicuramente qualche additivo... e mi chiedo: che me ne faccio di una cuffia lineare per una musica che non lo è?! Semplice, non rincorro chimere audiofile, linearità e naturalezza o quant'altro, mi abbandono all'emotività del momento e ad SPL abbastanza alti per godersi la musica (anche sintetica) senza sfondarsi le orecchie, ma con ottima resa dinamica e punch a go go... beh le HE500 sono spaccaculi, o per lo meno nel breve mi hanno impressionato molto positivamente e meglio delle LCD2.
Ha senso quindi spendere un botto per questi oggetti? Si, ma con tutte le clausole e le postille.
ovviamente tutto My-Fi, per le mie orecchie e la mia visione del mondo!
Sono così sordo che ho un pre a transistor e un finale a valvole
Ad esempio Il Burson:
Malino con le HE500, Molto bene con le HD650, male con le Dt 880 600 Ohm, malino con le T1.
Con le HD650 si sposa bene come sound ed è sufficiente come potenza. Con le altre non è sufficiente.
SPL volumi, potenza...
Quello che segue è un discorso prettamente IMHO, sparatemi se vi va Non è difficile da abbattere con 1000 contro-esempi o smontare punto per punto, però la butto lì: Il volume e la resa sonica del sistema di riproduzione non dipende solo dai gusti, dalle abitudini e dal grado di "sordità" raggiunto ad una certa età. Non saprei quantificare in db, ma a volumi troppo bassi il famoso messaggio musicale non è corretto e a volumi troppo elevati avviene lo stesso. Con buona pace di tutti. Nel primo caso perdiamo subito la dinamica e l'equilibrio tonale, nel secondo con volumi troppo sparati perdiamo soprattutto il realismo e naturalezza, indipendentemente da quanto power hanno i nostri aggeggi.
Come faccio a parlare di "naturalezza"! o di "realismo"!!
beh, come possono far tutti. Spesso sorrido quando leggo qualcosa sul "realismo", diatriba ancora aperta da più di 2000 anni e alcuni audiofili hanno la soluzione va beh, affidiamoci al realismo ingenuo di tipo ryleano
Posso distinguere perfettamente col senso del
gusto: un hamburger del mcdonald da un hamburger da macelleria
col tatto: il legno naturale dal laminato
con la vista: la luce del giorno da quella delle lampadine
con l'olfatto sono un po' scarsino a dire il vero, ma ci siamo capiti.
Il mondo è pieno di esempi che illudono i nostri sensi, e nessun cerchio è mai un cerchio da dove lo vediamo, ma sempre un ovale, ma per questo discorso poco mi importa.
Posso fare quello che faccio con gli altri sensi con le orecchie? Io dico di si, mezza rete audiophile-addicted dice di no e porta a supporto tutta la "scienza" e grafici senza nemmeno avere idea di che cosa si tratti.
Con alcuni sistemi di riproduzione output e ad alcuni volumi percepiti il realismo e la naturalezza sono verosimili, così come l'equilibrio tonale e la dinamica. Qualcuno ci si avvicina di più qualcuno di meno e dipende dai casi.
Non mi interessa la "fedeltà alla registrazione", quello è un divertimento audiofilo che nel mio caso non ha nulla a che vedere con la musica, è illusorio quanto la fedeltà all' "evento sonoro reale" che nemmeno esiste. Mi interessa la somiglianza con gli strumenti acustici "reali" (che già suonano diversi tra loro) per potermi godere meglio la musica.
Anche lo stesso concerto (Golberg di Bahrami) stesso pianoforte, eseguito in due posti diversi con me alla stessa distanza e in posizione centrale, ma a diversa altezza mi sono sembrati molto differenti. Quindi di cosa sto parlando? Boh, almeno non di sottopunte in uranio da 300,oo euro e cavi in rame lunare.
A SPL troppo elevati gli armonici vanno a farsi benedire! Nella vita reale non lo trovo uno strumento acustico che suoni a quegli SPL (organo escluso) dal punto d'ascolto "immaginario"
E qui veniamo a un altro punto. Le HD650, come le HE500 necessitano una discreta potenza da parte dell'ampli, questo perché si esprimono bene ad SPL abbastanza altini per avere equilibrio. Un caso contrario è la T1; ci deve essere un bel power a 600 o 1000 Ohm per godersela, ma suona equilibrata a SPL inferiori. (il minimo per avere una certa dinamica ovviamente). Se si vuol portare una T1 agli SPL ai quali si esprime bene una HE500 o una HD650 iniziano a perdersi le medie e gli alti perdono naturalezza. Fortunatamente il punto di incrocio della T1 tra SPL ed equilibrio con buona parte della musica classica è ottimo.
E per la musica non acustica? Il caso è più difficile, perché già parte "finta" e "falsata" di suo. La MyFi è ancora più devastante, e in fase di produzione ci hanno messo sicuramente qualche additivo... e mi chiedo: che me ne faccio di una cuffia lineare per una musica che non lo è?! Semplice, non rincorro chimere audiofile, linearità e naturalezza o quant'altro, mi abbandono all'emotività del momento e ad SPL abbastanza alti per godersi la musica (anche sintetica) senza sfondarsi le orecchie, ma con ottima resa dinamica e punch a go go... beh le HE500 sono spaccaculi, o per lo meno nel breve mi hanno impressionato molto positivamente e meglio delle LCD2.
Ha senso quindi spendere un botto per questi oggetti? Si, ma con tutte le clausole e le postille.
ovviamente tutto My-Fi, per le mie orecchie e la mia visione del mondo!
Sono così sordo che ho un pre a transistor e un finale a valvole
alessandro1- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Alessandro1 concordo con il tuo punto di vista e io a mie orecchie il burson suona bene con le 500 visto che sei di pesaro e io ci capito spesso da quelle un giorno ti romperò le scatole per farmi ascoltare con qualche mio brano e le mie 500 sul tuo ampli cuffie in modo da cercar di capire la differenza...logicamente ti offro una birretta:beer:
55dsl- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 127
Località : san benedetto del tronto
Provincia : San benedetto del tronto
Impianto : fase performance 1.0 - mission 752 Freedom - denon dcd1650 - Audio-gd NFB 2.2- Burson Conductor - Project Sunrise OTL tube amp - HiFiMan HE500 - VSonic GR07 - Beyerdynamic dt990 pro
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Io ho il 160D (SS) e il PrebbyHead (ibrido) per le basse impedenze. Nell' OTL Mhz non metterei le HE500. Gli altri ampli sono in vendita (Asgard, Clone A1)
alessandro1- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Hai l'ha160d della burson e non ti piacciono le 500? cosa ne pensi del connettore high non vanno neanche li?alessandro1 ha scritto:
Io ho il 160D (SS) e il PrebbyHead (ibrido) per le basse impedenze. Nell' OTL Mhz non metterei le HE500. Gli altri ampli sono in vendita (Asgard, Clone A1)
55dsl- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 127
Località : san benedetto del tronto
Provincia : San benedetto del tronto
Impianto : fase performance 1.0 - mission 752 Freedom - denon dcd1650 - Audio-gd NFB 2.2- Burson Conductor - Project Sunrise OTL tube amp - HiFiMan HE500 - VSonic GR07 - Beyerdynamic dt990 pro
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
[quote="alessa
Sono così sordo che ho un pre a transistor e un finale a valvole [/quote]
Sempre andare controcorrente
Sono così sordo che ho un pre a transistor e un finale a valvole [/quote]
Sempre andare controcorrente
turo91- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Turo... il bilanciato non lo si prende per le Hifiman o altro, ma se si ha un DAC bilanciato, in quanto in tale configurazione darà il meglio.turo91 ha scritto:Il Wa non lo prendo per le Hifiman.Dani81 ha scritto:Hai 2 DAC bilanciati e punti su un WA6 SE...
COn un prezzo minore, oltre tutto, si prendono ampli di qualità sonica sensibilmente migliori e vicini al WA5
Poi non m'interessa il bilancitato, il Violectric esce a 60 V, molto più di tanti bilanciati
Avendo, appunto, già un ampli discreto SE vedo un Non-sense prendere un altro ampli SE.
Un altra cosa... che significa che il V200 esce a 60 Volt?
Dani81- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
I dac sono collegati in bilanciato al V200.Dani81 ha scritto:Turo... il bilanciato non lo si prende per le Hifiman o altro, ma se si ha un DAC bilanciato, in quanto in tale configurazione darà il meglio.turo91 ha scritto:Il Wa non lo prendo per le Hifiman.
Poi non m'interessa il bilancitato, il Violectric esce a 60 V, molto più di tanti bilanciati
Avendo, appunto, già un ampli discreto SE vedo un Non-sense prendere un altro ampli SE.
Un altra cosa... che significa che il V200 esce a 60 Volt?
Comunque il vantaggio del bilanciato è avere un amplificazione indipendente per canale il che li rende in grado di produrre il doppio del voltaggio di quello che producono in single ended. Il V200 esce giò con un voltaggio molto alto in single ended, molto simile a quello del tuo LD http://www.violectric.de/Pages/en/technical-data.php
Il Woo audio inoltre è altamente rivendibile in EU (al contrario di un LD). lo prendo per curiosità diciamo
turo91- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
controcorrente o contro tensione? Ovviamente solo con le T1, ma come My-Fi ci siamo. C'è anche un senso dietro a questa scelta. Con un sistema diffusori o cuffie a bassa impedenza non avrebbe senso. (diciamo che un paio di tecnici approvano anche se non è ortodossa)turo91 ha scritto:Sempre andare controcorrentealessandro1 ha scritto:
Sono così sordo che ho un pre a transistor e un finale a valvole
Non so se sarà la mia soluzione definitiva*, ma la trovo comoda e ben suonante. Ascolti "seri" parte l'OTL Mhz con le T1; ascolti da cazzeggio e relax davanti ai forum, oppure rock: Burson con le HD650 (anche le opere per violoncello solista passano per la HD650). Nel frattempo il PrebbyHead è stato "promosso" all'ufficio con le Fostex T50RP e tutto il resto in vendita.
*vediamo se rimane qualcosa della 13esima tra bolli assicurazioni più tutto quello che ho messo nei mercatini.
alessandro1- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Riprendo solo questa parte perchè avendo posseduto l'HD650 per anni e come cuffia primaria per gli ascolti in relax.alessandro1 ha scritto:
A SPL troppo elevati gli armonici vanno a farsi benedire! Nella vita reale non lo trovo uno strumento acustico che suoni a quegli SPL (organo escluso) dal punto d'ascolto "immaginario"
E qui veniamo a un altro punto. Le HD650, come le HE500 necessitano una discreta potenza da parte dell'ampli, questo perché si esprimono bene ad SPL abbastanza altini per avere equilibrio. Un caso contrario è la T1; ci deve essere un bel power a 600 o 1000 Ohm per godersela, ma suona equilibrata a SPL inferiori. (il minimo per avere una certa dinamica ovviamente). Se si vuol portare una T1 agli SPL ai quali si esprime bene una HE500 o una HD650 iniziano a perdersi le medie e gli alti perdono naturalezza. Fortunatamente il punto di incrocio della T1 tra SPL ed equilibrio con buona parte della musica classica è ottimo.
L'HD650 è una cuffia particolare e in parte hai ragione, si esprime molto bene a volumi un pò più sostenuti perchè a volumi bassi si vengono a perdere parte dei dettagli ed informazioni contenuti nelle traccie audio, ma in generale l'HD650 non è dettagliata e molte informazioni sono proprio omesse.
Per l'HE500 invece non è così-
E' una cuffia che il dettaglio, texture ecc. le mantiene anche a bassi volumi anzi, la sua pulizia, la sua naturalezza d'emissione ti "costringe" ad alzare il volume per avere il massimo godimento.
Le 2 cuffie sono state ascoltate sempre nello steso setup e sempre in Bilanciato e con cavo custom d'eccellenza. In bilanciato le cuffie modificano leggermente la loro risposta in frequenza, dove la gamma medio-alta è portata in avanti e la gamma bassa risulta ancora più frenata e controllata senza perdere definizione e texture.
Dani81- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Ho avuto modo di giocare qualche ora con il V200 di una amico, lo trovo un ottimo ampli, silenzioso, prestazionale ma... da suono "noioso". Ho preferito il mio Little Dot anche in questo caso.turo91 ha scritto:I dac sono collegati in bilanciato al V200.Dani81 ha scritto:Turo... il bilanciato non lo si prende per le Hifiman o altro, ma se si ha un DAC bilanciato, in quanto in tale configurazione darà il meglio.
Avendo, appunto, già un ampli discreto SE vedo un Non-sense prendere un altro ampli SE.
Un altra cosa... che significa che il V200 esce a 60 Volt?
Comunque il vantaggio del bilanciato è avere un amplificazione indipendente per canale il che li rende in grado di produrre il doppio del voltaggio di quello che producono in single ended. Il V200 esce giò con un voltaggio molto alto in single ended, molto simile a quello del tuo LD http://www.violectric.de/Pages/en/technical-data.php
Il Woo audio inoltre è altamente rivendibile in EU (al contrario di un LD). lo prendo per curiosità diciamo
Per il Woo, ovviamente ha un mercato più ampio e una rivendibilità maggiore confronto il mio LD (specifico mio perchè l'LD all'estero è vendutissimo per i modelli di fascia più bassa) ma, parlando a livello prestazionale e sonico sembra che siamo su 2 piano differenti a favore del mio LD.
Comunque, sappi che ti stai mettendo in mezzo ai guai. Le valvole sono belle, ma trovare le migliori NOS e il proprio suono può essere costoso.
Dani81- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR - Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Allora: se esistessero al mondo solo le HE500 e il Burson HA160 vivrei comunque una vita audiofila felice, e anche se dovessi consigliare l'accoppiata a mio cugino lo farei, ma se vogliamo tagliarei i bordi ai toast facciamolo !55dsl ha scritto:Hai l'ha160d della burson e non ti piacciono le 500? cosa ne pensi del connettore high non vanno neanche li?alessandro1 ha scritto:
Io ho il 160D (SS) e il PrebbyHead (ibrido) per le basse impedenze. Nell' OTL Mhz non metterei le HE500. Gli altri ampli sono in vendita (Asgard, Clone A1)
Fino all'anno scorso, il Burson, era per me il punto di arrivo, poi ho avuto la fortuna/sfortuna di provare altro.
Fa caso a sé quando provai le HE500 con il Burson (ad un meeting). C'era qualcosa che non andava probabilmente. (sorgente liquida non settata a dovere???) C'era Bach per organo. Credo fosse Koopman, e il Burson si è piegato, purtroppo.
Però, un'oretta dopo con le HD650 il Burson andava bene (anche se con repertorio musicale differente)
Era nelle mie intenzioni farmi una HE500, e la sezione ampli del 160D mi serviva proprio per questo, ma dopo averla provata anche sull' Headmos, PrebbyHead e VHF Lightning, non sono ancora convintissimo, né di prendermi subito la HE500 (Aspetto i saldi di Turo ), né del 160D. Le dovrei provare con calma a casa per una mesata prima di parlare a sproposito.
Però la HE6 mi ha impressionato molto di più, da subito.
Sta di fatto che comunque preferisco la tanto bistrattata T1 ad entrambe per quello che ascolto, solo la HD800 2013 (per la presentazione dell'headstage con le grandi orchestre) e qualche STAX (sicuramente la 009 ) possono far meglio per quel che mi serve. Magari attendo che finisca la moda delle HE500, chissà, magari con l'arrivo della HE600 i mercatini saranno pieni di 500.
alessandro1- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
E' un mondo difficile...alessandro1 ha scritto:
Era nelle mie intenzioni farmi una HE500, e la sezione ampli del 160D mi serviva proprio per questo, ma dopo averla provata anche sull' Headmos, PrebbyHead e VHF Lightning, non sono ancora convintissimo, né di prendermi subito la HE500 (Aspetto i saldi di Turo ), né del 160D. Le dovrei provare con calma a casa per una mesata prima di parlare a sproposito.
Però la HE6 mi ha impressionato molto di più, da subito.
Sta di fatto che comunque preferisco la tanto bistrattata T1 ad entrambe per quello che ascolto, solo la HD800 2013 (per la presentazione dell'headstage con le grandi orchestre) e qualche STAX (sicuramente la 009 ) possono far meglio per quel che mi serve. Magari attendo che finisca la moda delle HE500, chissà, magari con l'arrivo della HE600 i mercatini saranno pieni di 500.
Io ho venduto un po' di cose (hd650-audiogd c2.1)ho tenuto il dac nfb 2.2 che è collegato all'impianto diffusori e ho comprato il burson e le he400 poi rivendute per le 500 io sono felice così.. per me da come ero prima tutto audio gd ho trovato un netto miglioramento e le cuffie mi piacciono molto di più delle hd650,mi piacerebbe molto prendermi un conductor ma attenderò ancora un po' fin che non si riesca a trovare usato a un prezzo umano,preferisco all in one solo per comodità,spazio e casino di fili sul mobile, quindi cerco di puntare ad apparecchi per lo meno ben suonanti...
55dsl- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 127
Località : san benedetto del tronto
Provincia : San benedetto del tronto
Impianto : fase performance 1.0 - mission 752 Freedom - denon dcd1650 - Audio-gd NFB 2.2- Burson Conductor - Project Sunrise OTL tube amp - HiFiMan HE500 - VSonic GR07 - Beyerdynamic dt990 pro
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Le ho ascoltate solo ad un meeting, quindi di fretta e confusione. Potrei benissimo sbagliarmi. Riporto la "sensazione" cho avuto: la sensazione era quella che a volumi bassi erano un po'più mediose e con una scena un po' piatta. Alzando, anche non troppo, l'aria tra gli strumenti aumentava e tutto andava bene. (con l'Headmos). Aumentando ancor di più (parecchio) esce un basso da paura, coinvolgente e molto presente, ma anche eccessivo in certi casi.Dani81 ha scritto:
Per l'HE500 invece non è così-
E' una cuffia che il dettaglio, texture ecc. le mantiene anche a bassi volumi anzi, la sua pulizia, la sua naturalezza d'emissione ti "costringe" ad alzare il volume per avere il massimo godimento.
Se violoncelli e contrabbassi coprono le viole, mi piace meno, c'è qualcosa che non torna. Visto che puoi, fai un confronto con le AKG 1000 con lo stesso set-up e un'orchestra. Forse anche con le 501 potrebbe essere sufficiente. (come dicevo prima sto tagliando i bordi ai toast )
alessandro1- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Se per noioso intendi non colorato concordo.Dani81 ha scritto:Ho avuto modo di giocare qualche ora con il V200 di una amico, lo trovo un ottimo ampli, silenzioso, prestazionale ma... da suono "noioso". Ho preferito il mio Little Dot anche in questo caso.turo91 ha scritto:I dac sono collegati in bilanciato al V200.
Comunque il vantaggio del bilanciato è avere un amplificazione indipendente per canale il che li rende in grado di produrre il doppio del voltaggio di quello che producono in single ended. Il V200 esce giò con un voltaggio molto alto in single ended, molto simile a quello del tuo LD http://www.violectric.de/Pages/en/technical-data.php
Il Woo audio inoltre è altamente rivendibile in EU (al contrario di un LD). lo prendo per curiosità diciamo
Per il Woo, ovviamente ha un mercato più ampio e una rivendibilità maggiore confronto il mio LD (specifico mio perchè l'LD all'estero è vendutissimo per i modelli di fascia più bassa) ma, parlando a livello prestazionale e sonico sembra che siamo su 2 piano differenti a favore del mio LD.
Comunque, sappi che ti stai mettendo in mezzo ai guai. Le valvole sono belle, ma trovare le migliori NOS e il proprio suono può essere costoso.
Comunque al Woo audio ci attaccherò le Grado che la Grado stessa sconsiglia di bilanciare.
Le valvole non le cambierò mai, al massimo cerco di farmi mandare da Woo qualcosa.
turo91- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
Mamma mia che bello questo 3d... sto imparando un sacco di cose...
vi prego di non fermarvi!
vi prego di non fermarvi!
_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax- Moderatore
- Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
------------------------------------------------
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
------------------------------------------------
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Re: Cuffia He-500 apprezzamento-consigli-impressioni.
I prodotti di Woo audio mi sono sempre piaciuti esteticamente e ne ho letto sempre bene, avevo fatto un pensiero tre anni fa per il WA6 ma la spesa in quel momento era troppo e ho preso un compass.turo91 ha scritto:
Comunque al Woo audio ci attaccherò le Grado che la Grado stessa sconsiglia di bilanciare.
Le valvole non le cambierò mai, al massimo cerco di farmi mandare da Woo qualcosa.
Chissà se pilota bene le cuffie a bassa impedenza come la 500.
Ultima modifica di 55dsl il Dom 17 Nov 2013 - 19:52 - modificato 1 volta.
55dsl- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.11
Numero di messaggi : 127
Località : san benedetto del tronto
Provincia : San benedetto del tronto
Impianto : fase performance 1.0 - mission 752 Freedom - denon dcd1650 - Audio-gd NFB 2.2- Burson Conductor - Project Sunrise OTL tube amp - HiFiMan HE500 - VSonic GR07 - Beyerdynamic dt990 pro
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» consigli nuovo DAC + Amp cuffia
» Consigli per ascolto in cuffia
» Consigli Cuffia Neofita
» Fine del sistema di apprezzamento
» Piccola modifica al sistema di apprezzamento
» Consigli per ascolto in cuffia
» Consigli Cuffia Neofita
» Fine del sistema di apprezzamento
» Piccola modifica al sistema di apprezzamento
Pagina 2 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Oggi alle 20:05 Da arthur dent
» Regalo giradischi per mia moglie
Oggi alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Oggi alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Oggi alle 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Oggi alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Ieri alle 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Ieri alle 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Ieri alle 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:08 Da giucam61
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich