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Subwoofer in ambito HiFi

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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio Ago 20, 2009 8:42 am

Silver Black ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:2 Subwoofer passivi con 2 crossovers e due satelliti.
Maurizio: ma tu vieni al Top Audio ?

Antonio, l'altro anno al Top Audio nell'impianto Nero + Cocaine, sul pezzo dei Pink Floyd, erano collegai i 2 sub?
No Sergio I Pink Floyd (elicottero per intenderci)li hai ascoltati con la seguente configurazione:Nero Preamp + Nero Power two (200+200)
Cocaine S-90 :diffusore 4 vie con 3 cabinets separati con doppio reflex
uno per il mid woofer e l'altro per il wooper da 10"

Costo totale di questa configurazione € 3.200,00.................

Quest'anno con le stesse elettroniche invece presentiamo un sistema composto da due speakers da pavimento con due subwoofer monofonici passivi con crossover interno.

Prestazioni ancora migliori........guadagna nettamente anche in dinamica

Costo totale di questa configurazione € 3.480,00.................

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Messaggio Da Silver Black Gio Ago 20, 2009 10:19 am

QUALITY SOUND ha scritto:No Sergio I Pink Floyd (elicottero per intenderci)li hai ascoltati con la seguente configurazione:Nero Preamp + Nero Power two (200+200)
Cocaine S-90 :diffusore 4 vie con 3 cabinets separati con doppio reflex
uno per il mid woofer e l'altro per il wooper da 10"

Ma le S-90 hanno già 1 sub ciascuna oltre a tweeter + mid + woofer, giusto? Quindi era come se ci fossero stati 2 sub.
Mi intrigano parecchio questi diffusorini...

Quest'anno con le stesse elettroniche invece presentiamo un sistema composto da due speakers da pavimento con due subwoofer monofonici passivi con crossover interno.

In pratica scorporato il sub dalle S-90?

Prestazioni ancora migliori........guadagna nettamente anche in dinamica

Beh, se i sub sono passivi l'ampli dovrà faticare parecchio a pilotarli, dovrà avere una discreta riserva di potenza... Vi siete associati a Krell? Wink

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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio Ago 20, 2009 12:03 pm

[quote="Silver Black"]
QUALITY SOUND ha scritto:No Sergio I Pink Floyd (elicottero per intenderci)li hai ascoltati con la seguente configurazione:Nero Preamp + Nero Power two (200+200)
Cocaine S-90 :diffusore 4 vie con 3 cabinets separati con doppio reflex
uno per il mid woofer e l'altro per il wooper da 10"

Ma le S-90 hanno già 1 sub ciascuna oltre a tweeter + mid + woofer, giusto? Quindi era come se ci fossero stati 2 sub.
Mi intrigano parecchio questi diffusorini...

Quest'anno con le stesse elettroniche invece presentiamo un sistema composto da due speakers da pavimento con due subwoofer monofonici passivi con crossover interno.

In pratica scorporato il sub dalle S-90?

[quote]
No Sergio, La Cocaine S-90 e' un 4 vie.
Il Diametr del driver e' lo stesso di quello del sub mono ma e' un componente diverso ed e' anche accordato diversamente.

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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio Ago 20, 2009 12:05 pm

Beh, se i sub sono passivi l'ampli dovrà faticare parecchio a pilotarli, dovrà avere una discreta riserva di potenza... Vi siete associati a Krell? Wink[/quote]
No no assolutamente ..........a chi ne fara' richiesta il sistema lo faremo ascoltare anche con nostri amplifiers da 10/15 watts per canale

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Messaggio Da ingemar Gio Ago 20, 2009 12:25 pm

dude ha scritto: Quality Sound che si atteggia a progettista
Il topic mi interessa poco, ma lo leggo solo per farmi delle risate, infatti.

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Messaggio Da QUALITY SOUND Gio Ago 20, 2009 4:49 pm

QUALITY SOUND ha scritto:Beh, se i sub sono passivi l'ampli dovrà faticare parecchio a pilotarli, dovrà avere una discreta riserva di potenza... Vi siete associati a Krell? Wink
No no assolutamente ..........a chi ne fara' richiesta il sistema lo faremo ascoltare anche con nostri amplifiers da 10/15 watts per canale[/quote]

Ah dimenticavo:Le audizioni del sistema di diffusori da 4 unita' saranno su prenotazione dalle 9:30 in poi con cadenza ogni 30 minuti TOP AUDIO dal 17 al 20 settembra 2009 Suite 154

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Messaggio Da dude Gio Ago 20, 2009 5:20 pm

ingemar ha scritto:
dude ha scritto: Quality Sound che si atteggia a progettista
Il topic mi interessa poco, ma lo leggo solo per farmi delle risate, infatti.

Laughing Very Happy Laughing
Effettivamente...
Se non fosse che per far lo spiritoso son finito a -2 Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da dude Gio Ago 20, 2009 5:29 pm

QUALITY SOUND ha scritto:

Costo totale di questa configurazione € 3.480,00.................
Ti rendi conto? Ma con quella cifra cedi anche il 50% della baracca?
Si scherza eh non esagerare coi rossi Very Happy

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Messaggio Da PiHeich Gio Ago 20, 2009 6:20 pm

Barone Rosso ha scritto:No

il subwoofer singolo distrugge la sincronizzazione bassi - acuti (questo fenomeno è molto evidente all'ascolto).


Allora anche i crossover passivi sfalsano fra bassi-medio-alti (nelle 3 vie)


Secondo me il Sub è un aiuto ad armonizzare la musica, si sa che se un suono è piu basso viene definito "caldo" perchè è piacevole.

Il fatto di averlo mono non cambia niente perchè non si sa da dove proviene... xo se tu vuoi metterne 2 meglio ancora Wink diventa piu bello sentire

A parere mio

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Messaggio Da PiHeich Gio Ago 20, 2009 6:22 pm

MaurArte ha scritto:La configurazione sub+satellite/i passivo/i rispetto al sub o ai sub amplificato/i ha meno dinamica e presenta una emissione in gamma medio/alta più compressa.
I risultati migliori senza andare in multiamplificazione con cross elettronico li ho attenuti con sub attivo e 2 satelliti con amplificazione dedicata senza utilizzare crossover passivi con tagli a 100Hz che uccidono la dinamica visto il notevole contenuto energetico presente a quelle frequenze.
Altro punto fondamentale di un sistema sub amplificato + diffusori con amplificazione dedicata è quello di poter adattare l'emissione del sub all'ambiente regolando frequenza di taglio,emissione e fase.

Io ho solo i sub tagliati a 80Hz, i fullrange non li tocco..

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Messaggio Da Barone Rosso Gio Ago 20, 2009 7:45 pm

PiHeich ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:No

il subwoofer singolo distrugge la sincronizzazione bassi - acuti (questo fenomeno è molto evidente all'ascolto).


Allora anche i crossover passivi sfalsano fra bassi-medio-alti (nelle 3 vie)


Secondo me il Sub è un aiuto ad armonizzare la musica, si sa che se un suono è piu basso viene definito "caldo" perchè è piacevole.

Il fatto di averlo mono non cambia niente perchè non si sa da dove proviene... xo se tu vuoi metterne 2 meglio ancora Wink diventa piu bello sentire

A parere mio

Infatti alla fine è meglio il due vie che limita il problema del crossover.

Ma col subwoofer singolo oltre al crossover si devono anche sommare i due segnali destro e sinistro.


La definizione di suono caldo è molto ambigua, comunque penso che siano più importanti i medi e il timbro, ...

Di teorie ce ne sono parecchie
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Messaggio Da PiHeich Gio Ago 20, 2009 8:29 pm

Barone Rosso ha scritto:
PiHeich ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:No

il subwoofer singolo distrugge la sincronizzazione bassi - acuti (questo fenomeno è molto evidente all'ascolto).


Allora anche i crossover passivi sfalsano fra bassi-medio-alti (nelle 3 vie)


Secondo me il Sub è un aiuto ad armonizzare la musica, si sa che se un suono è piu basso viene definito "caldo" perchè è piacevole.

Il fatto di averlo mono non cambia niente perchè non si sa da dove proviene... xo se tu vuoi metterne 2 meglio ancora Wink diventa piu bello sentire

A parere mio

Infatti alla fine è meglio il due vie che limita il problema del crossover.

Ma col subwoofer singolo oltre al crossover si devono anche sommare i due segnali destro e sinistro.


La definizione di suono caldo è molto ambigua, comunque penso che siano più importanti i medi e il timbro, ...

Di teorie ce ne sono parecchie

Dire centinaia.

Cmq preferirei filtri attivi autocostruiti (se voleto ho i siti testati con AUDIOPRECISION un programma professionale da 10000 euri, test fatto a scuola).

e poi regoli solo il delay Smile di modo che anche se l'ampli e i cavi sfasano puoi regolare Smile

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Messaggio Da Barone Rosso Ven Ago 21, 2009 6:42 am

PiHeich ha scritto:

Dire centinaia.

Cmq preferirei filtri attivi autocostruiti (se voleto ho i siti testati con AUDIOPRECISION un programma professionale da 10000 euri, test fatto a scuola).

e poi regoli solo il delay Smile di modo che anche se l'ampli e i cavi sfasano puoi regolare Smile

E che fa 'sto software?

Perché se misuri solo attenuazione e fase un normalissimo oscilloscopio è più che sufficiente.
Per calcolare (numericamente) la banda passante di un filtro basta una buona calcolatrice tascabile. Embarassed

Al massimo ti concedo il fatto che faccia automaticamente tutto il lavoro in 5 secondi.
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Messaggio Da PiHeich Ven Ago 21, 2009 11:46 am

Barone Rosso ha scritto:
PiHeich ha scritto:

Dire centinaia.

Cmq preferirei filtri attivi autocostruiti (se voleto ho i siti testati con AUDIOPRECISION un programma professionale da 10000 euri, test fatto a scuola).

e poi regoli solo il delay Smile di modo che anche se l'ampli e i cavi sfasano puoi regolare Smile

E che fa 'sto software?

Perché se misuri solo attenuazione e fase un normalissimo oscilloscopio è più che sufficiente.
Per calcolare (numericamente) la banda passante di un filtro basta una buona calcolatrice tascabile. Embarassed

Al massimo ti concedo il fatto che faccia automaticamente tutto il lavoro in 5 secondi.

forse anche in 4 secondi.

Cmq ti misura la banda passante di un filtro, ampli, woofer, ecc ecc

visto tutto su un grafico.

Strumento esterno http://www.leftfield.org/~dd/images/TE/AudioPrecision2722.jpg

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Messaggio Da QUALITY SOUND Ven Ago 21, 2009 11:54 am

Secondo me il Sub è un aiuto ad armonizzare la musica, si sa che se un suono è piu basso viene definito "caldo" perchè è piacevole.


Infatti alla fine è meglio il due vie che limita il problema del crossover.



La definizione di suono caldo è molto ambigua, comunque penso che siano più importanti i medi e il timbro, ...

Di teorie ce ne sono parecchie[/quote]

Ma che significa suono caldo o freddo o tiepido???
Ma che signiica sono importanti i medi gl alti o i bassi ??

La riproduzione del suono deve essere quanto piu' simile all'originale !!!!(senza ne caldo ne freddo)piu' e' simile e meglio e' !!!!!! non c'e' altro...............
E non e' questione di teorie:esiste la buona riproduzione,l'ottima riproduzione e la pessima riproduzione !!!!

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Messaggio Da PiHeich Ven Ago 21, 2009 12:06 pm

è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?

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Messaggio Da QUALITY SOUND Ven Ago 21, 2009 12:08 pm

PiHeich ha scritto:è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?
Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................

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Messaggio Da Barone Rosso Ven Ago 21, 2009 12:19 pm

QUALITY SOUND ha scritto:
PiHeich ha scritto:è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?
Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................

Sulla definizione di suono caldo esistono moltissime teorie.

La più famosa è quella della distorsione su armoniche dispari prodotte dalle valvole, un altra teoria è quella che dice che ci vogliono molti bassi un altra ancora e quella che mette in risalto le frequenze medie ecc...

E forse hanno ragione tutti visto che di suoni piacevoli ne possono esistere di diversi tipi.

Inoltre il timbro del componente audio fa il suo lavoro, e di componenti veramente neutri non ne esistono.
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Messaggio Da Andrea Gianelli Ven Ago 21, 2009 12:20 pm

PiHeich ha scritto:Io ho solo i sub tagliati a 80Hz
Hello Scelta ottimale! Oki
QUALITY SOUND ha scritto:Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................
Quoto: riflessione credo unanimemente condivisibile in un forum dedicato alla vera hi-fi! Smile
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Messaggio Da QUALITY SOUND Ven Ago 21, 2009 12:33 pm

Barone Rosso ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:
PiHeich ha scritto:è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?
Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................

Sulla definizione di suono caldo esistono moltissime teorie.

La più famosa è quella della distorsione su armoniche dispari prodotte dalle valvole, un altra teoria è quella che dice che ci vogliono molti bassi un altra ancora e quella che mette in risalto le frequenze medie ecc...

E forse hanno ragione tutti visto che di suoni piacevoli ne possono esistere di diversi tipi.

Inoltre il timbro del componente audio fa il suo lavoro, e di componenti veramente neutri non ne esistono.
1)Queste teorie dei molti bassi o dei molti medi forse sono soltanto opinioni del tutto "personali"
2)Certo che si puo' ritenere "piacevole" anche una riproduzione non corretta,resta il fatto che la riproduzione deve essere quanto piu' fedele rispetto all'originale.(cosi' si stabilisce un buon impiantoo un cattivo impianto)
3) Hai ragione! i componenti neutri sono una rarita'...............

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Messaggio Da QUALITY SOUND Ven Ago 21, 2009 12:43 pm

Andrea Gianelli ha scritto:
PiHeich ha scritto:Io ho solo i sub tagliati a 80Hz
Hello Scelta ottimale! Oki
QUALITY SOUND ha scritto:Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................
Quoto: riflessione credo unanimemente condivisibile in un forum dedicato alla vera hi-fi! Smile
Ciao Andrea,
Quando vieni al Top Audio porta con te un tuo amplifier che ti voglio far sentire il nostro sistema a 4 unita'come viene pilotato facilmente(lo puoi lasciare da me e poi te ne vai in giro e poi ritorni)
PS: finalmente vado in vacanza il 25 agosto....ciao.......

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Messaggio Da Andrea Gianelli Ven Ago 21, 2009 1:33 pm

QUALITY SOUND ha scritto:Ciao Andrea,
Quando vieni al Top Audio porta con te un tuo amplifier che ti voglio far sentire il nostro sistema a 4 unita'come viene pilotato facilmente(lo puoi lasciare da me e poi te ne vai in giro e poi ritorni)
PS: finalmente vado in vacanza il 25 agosto....ciao.......
Ciao Antonio, se riesco mi porto appresso la Fenice 20 (che userò ovunque mi venga concesso) e con cui da te mi piacerebbe provare anche le S-70 e le S-50.
Grazie per la disponibilità e...buone vacanze! Hello
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Messaggio Da spocry Ven Ago 28, 2009 1:05 pm

Personalmente penso che se un diffusore è costruito bene da pavimento o da stand non ha bisogno di sub
Dal punto di vista audiofilo accoppiare un singolo sub attivo non fa altro che peggiorare la situazione.
Invece esistono sistemi passivi a 2 sub (uno per ogni diffusore) studiati per lavorare in questa maniera che danno davvero ottimi risultati , ma non pensate minimamente di comprare su casse da stand economiche e che quindi per loro natura non possono scendere troppo in basso con una pressione sufficiente e pensare che abbinandogli un sub attivo o passivo che sia di migliorarne le prestazioni.
Poi ogni situazione fa caso a se e ci si puo accontentare , ma dal mio punto di vista non si fa altro che stravolgere il progetto per il quale sono stati concepiti i diffusori presi in considerazione.
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Messaggio Da Ternil Gio Set 10, 2009 1:34 pm

Secondo me mettere un sub in un impianto stereo sta a significare che non si è soddisfatti dei propri diffusori e di quello che riescono a riprodurre, tanto vale con quei soldi cambiarsi i propri diffusori e prenderne un paio che riescano a soddisfare le proprie esigenze, senza necessità di aggiungere pezzi in più al proprio impianto che aumentano solo la difficoltà di armonizzazione fra le elettroniche e le casse. Tant'è vero che trovare un sub ( magari che costi poco) che suoni in maniera veramente musicale è molto difficile, in quanto spesso vengono progettati per riprodurre rumori e suoni, non musica. Poi ci sono le eccezioni, ma continuo ad essere del parere che in un impianto Stereo un sub ammazza le casse. Tanto vale farsi un 5.1, e non sono neanche tanto contrario all'idea di fare un buon 5.1 per ascoltarsi i concerti su dvd.
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Messaggio Da bonghittu Gio Set 10, 2009 1:50 pm

Ternil ha scritto:Secondo me mettere un sub in un impianto stereo sta a significare che non si è soddisfatti dei propri diffusori

In un certo senso e' vero. Trascuri pero' un particolare importante, diciamo pure
fondamentale. La maggior parte dei diffusori che scendono realmente in basso
sono enormi/richiedono posizionamenti precisi/amplificazioni "monstre".
Lasciando perdere i prodotti di scarsa qualita', mal posizionati e mal tarati,
il sub spesso e' l'unica alternativa reale per poter usare un diffusore da stand
(che offre anche vantaggi, sia chiaro).

Consiglio comunque di provare per bene prima,partendo ovviamente da un sub
di livello pari a quello dei diffusori. Senza pregiudizi di sorta e dimenticandosi
quanto letto/sentito.
bonghittu
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