Subwoofer in ambito HiFi
+16
Ternil
spocry
PiHeich
ingemar
dude
pallapippo
quadram
Andrea Gianelli
MaurArte
piero7
QUALITY SOUND
schwantz34
Barone Rosso
bonghittu
kingbowser
Silver Black
20 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
E' necessario un subwoofer per ascoltare Musica?
Re: Subwoofer in ambito HiFi
No Sergio I Pink Floyd (elicottero per intenderci)li hai ascoltati con la seguente configurazione:Nero Preamp + Nero Power two (200+200)Silver Black ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:2 Subwoofer passivi con 2 crossovers e due satelliti.
Maurizio: ma tu vieni al Top Audio ?
Antonio, l'altro anno al Top Audio nell'impianto Nero + Cocaine, sul pezzo dei Pink Floyd, erano collegai i 2 sub?
Cocaine S-90 :diffusore 4 vie con 3 cabinets separati con doppio reflex
uno per il mid woofer e l'altro per il wooper da 10"
Costo totale di questa configurazione € 3.200,00.................
Quest'anno con le stesse elettroniche invece presentiamo un sistema composto da due speakers da pavimento con due subwoofer monofonici passivi con crossover interno.
Prestazioni ancora migliori........guadagna nettamente anche in dinamica
Costo totale di questa configurazione € 3.480,00.................
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 853
Impianto : Comunicazione non indispensabile
QUALITY SOUND ha scritto:No Sergio I Pink Floyd (elicottero per intenderci)li hai ascoltati con la seguente configurazione:Nero Preamp + Nero Power two (200+200)
Ma le S-90 hanno già 1 sub ciascuna oltre a tweeter + mid + woofer, giusto? Quindi era come se ci fossero stati 2 sub.
Mi intrigano parecchio questi diffusorini...
Quest'anno con le stesse elettroniche invece presentiamo un sistema composto da due speakers da pavimento con due subwoofer monofonici passivi con crossover interno.
In pratica scorporato il sub dalle S-90?
Prestazioni ancora migliori........guadagna nettamente anche in dinamica
Beh, se i sub sono passivi l'ampli dovrà faticare parecchio a pilotarli, dovrà avere una discreta riserva di potenza... Vi siete associati a Krell?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
[quote="Silver Black"]
Ma le S-90 hanno già 1 sub ciascuna oltre a tweeter + mid + woofer, giusto? Quindi era come se ci fossero stati 2 sub.
[quote]
No Sergio, La Cocaine S-90 e' un 4 vie.
Il Diametr del driver e' lo stesso di quello del sub mono ma e' un componente diverso ed e' anche accordato diversamente.
QUALITY SOUND ha scritto:No Sergio I Pink Floyd (elicottero per intenderci)li hai ascoltati con la seguente configurazione:Nero Preamp + Nero Power two (200+200)
[quote]
No Sergio, La Cocaine S-90 e' un 4 vie.
Il Diametr del driver e' lo stesso di quello del sub mono ma e' un componente diverso ed e' anche accordato diversamente.
Beh, se i sub sono passivi l'ampli dovrà faticare parecchio a pilotarli, dovrà avere una discreta riserva di potenza... Vi siete associati a Krell? [/quote]
No no assolutamente ..........a chi ne fara' richiesta il sistema lo faremo ascoltare anche con nostri amplifiers da 10/15 watts per canale
No no assolutamente ..........a chi ne fara' richiesta il sistema lo faremo ascoltare anche con nostri amplifiers da 10/15 watts per canale
Il topic mi interessa poco, ma lo leggo solo per farmi delle risate, infatti.dude ha scritto: Quality Sound che si atteggia a progettista
No no assolutamente ..........a chi ne fara' richiesta il sistema lo faremo ascoltare anche con nostri amplifiers da 10/15 watts per canale[/quote]QUALITY SOUND ha scritto:Beh, se i sub sono passivi l'ampli dovrà faticare parecchio a pilotarli, dovrà avere una discreta riserva di potenza... Vi siete associati a Krell?
Ah dimenticavo:Le audizioni del sistema di diffusori da 4 unita' saranno su prenotazione dalle 9:30 in poi con cadenza ogni 30 minuti TOP AUDIO dal 17 al 20 settembra 2009 Suite 154
Effettivamente...ingemar ha scritto:Il topic mi interessa poco, ma lo leggo solo per farmi delle risate, infatti.dude ha scritto: Quality Sound che si atteggia a progettista
Se non fosse che per far lo spiritoso son finito a -2
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Ti rendi conto? Ma con quella cifra cedi anche il 50% della baracca?QUALITY SOUND ha scritto:
Costo totale di questa configurazione € 3.480,00.................
Si scherza eh non esagerare coi rossi
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Barone Rosso ha scritto:No
il subwoofer singolo distrugge la sincronizzazione bassi - acuti (questo fenomeno è molto evidente all'ascolto).
Allora anche i crossover passivi sfalsano fra bassi-medio-alti (nelle 3 vie)
Secondo me il Sub è un aiuto ad armonizzare la musica, si sa che se un suono è piu basso viene definito "caldo" perchè è piacevole.
Il fatto di averlo mono non cambia niente perchè non si sa da dove proviene... xo se tu vuoi metterne 2 meglio ancora diventa piu bello sentire
A parere mio
PiHeich- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 562
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.
consigli?
MaurArte ha scritto:La configurazione sub+satellite/i passivo/i rispetto al sub o ai sub amplificato/i ha meno dinamica e presenta una emissione in gamma medio/alta più compressa.
I risultati migliori senza andare in multiamplificazione con cross elettronico li ho attenuti con sub attivo e 2 satelliti con amplificazione dedicata senza utilizzare crossover passivi con tagli a 100Hz che uccidono la dinamica visto il notevole contenuto energetico presente a quelle frequenze.
Altro punto fondamentale di un sistema sub amplificato + diffusori con amplificazione dedicata è quello di poter adattare l'emissione del sub all'ambiente regolando frequenza di taglio,emissione e fase.
Io ho solo i sub tagliati a 80Hz, i fullrange non li tocco..
consigli?
PiHeich ha scritto:Barone Rosso ha scritto:No
il subwoofer singolo distrugge la sincronizzazione bassi - acuti (questo fenomeno è molto evidente all'ascolto).
Secondo me il Sub è un aiuto ad armonizzare la musica, si sa che se un suono è piu basso viene definito "caldo" perchè è piacevole.
Il fatto di averlo mono non cambia niente perchè non si sa da dove proviene... xo se tu vuoi metterne 2 meglio ancora diventa piu bello sentire
A parere mio
Infatti alla fine è meglio il due vie che limita il problema del crossover.
Ma col subwoofer singolo oltre al crossover si devono anche sommare i due segnali destro e sinistro.
La definizione di suono caldo è molto ambigua, comunque penso che siano più importanti i medi e il timbro, ...
Di teorie ce ne sono parecchie
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Barone Rosso ha scritto:PiHeich ha scritto:Barone Rosso ha scritto:No
A parere mio
Ma col subwoofer singolo oltre al crossover si devono anche sommare i due segnali destro e sinistro.
La definizione di suono caldo è molto ambigua, comunque penso che siano più importanti i medi e il timbro, ...
Di teorie ce ne sono parecchie
Dire centinaia.
Cmq preferirei filtri attivi autocostruiti (se voleto ho i siti testati con AUDIOPRECISION un programma professionale da 10000 euri, test fatto a scuola).
e poi regoli solo il delay di modo che anche se l'ampli e i cavi sfasano puoi regolare
consigli?
PiHeich ha scritto:
Dire centinaia.
Cmq preferirei filtri attivi autocostruiti (se voleto ho i siti testati con AUDIOPRECISION un programma professionale da 10000 euri, test fatto a scuola).
e poi regoli solo il delay di modo che anche se l'ampli e i cavi sfasano puoi regolare
E che fa 'sto software?
Perché se misuri solo attenuazione e fase un normalissimo oscilloscopio è più che sufficiente.
Per calcolare (numericamente) la banda passante di un filtro basta una buona calcolatrice tascabile.
Al massimo ti concedo il fatto che faccia automaticamente tutto il lavoro in 5 secondi.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:PiHeich ha scritto:
Dire centinaia.
E che fa 'sto software?
Perché se misuri solo attenuazione e fase un normalissimo oscilloscopio è più che sufficiente.
Per calcolare (numericamente) la banda passante di un filtro basta una buona calcolatrice tascabile.
Al massimo ti concedo il fatto che faccia automaticamente tutto il lavoro in 5 secondi.
forse anche in 4 secondi.
Cmq ti misura la banda passante di un filtro, ampli, woofer, ecc ecc
visto tutto su un grafico.
Strumento esterno http://www.leftfield.org/~dd/images/TE/AudioPrecision2722.jpg
consigli?
Di teorie ce ne sono parecchie[/quote]
Ma che significa suono caldo o freddo o tiepido???
Ma che signiica sono importanti i medi gl alti o i bassi ??
La riproduzione del suono deve essere quanto piu' simile all'originale !!!!(senza ne caldo ne freddo)piu' e' simile e meglio e' !!!!!! non c'e' altro...............
E non e' questione di teorie:esiste la buona riproduzione,l'ottima riproduzione e la pessima riproduzione !!!!
Di teorie ce ne sono parecchie[/quote]
Ma che significa suono caldo o freddo o tiepido???
Ma che signiica sono importanti i medi gl alti o i bassi ??
La riproduzione del suono deve essere quanto piu' simile all'originale !!!!(senza ne caldo ne freddo)piu' e' simile e meglio e' !!!!!! non c'e' altro...............
E non e' questione di teorie:esiste la buona riproduzione,l'ottima riproduzione e la pessima riproduzione !!!!
è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?
consigli?
Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................PiHeich ha scritto:è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?
QUALITY SOUND ha scritto:Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................PiHeich ha scritto:è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?
Sulla definizione di suono caldo esistono moltissime teorie.
La più famosa è quella della distorsione su armoniche dispari prodotte dalle valvole, un altra teoria è quella che dice che ci vogliono molti bassi un altra ancora e quella che mette in risalto le frequenze medie ecc...
E forse hanno ragione tutti visto che di suoni piacevoli ne possono esistere di diversi tipi.
Inoltre il timbro del componente audio fa il suo lavoro, e di componenti veramente neutri non ne esistono.
Barone Rosso- Moderatore
Scelta ottimale!PiHeich ha scritto:Io ho solo i sub tagliati a 80Hz
Quoto: riflessione credo unanimemente condivisibile in un forum dedicato alla vera hi-fi!QUALITY SOUND ha scritto:Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
1)Queste teorie dei molti bassi o dei molti medi forse sono soltanto opinioni del tutto "personali"Barone Rosso ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................PiHeich ha scritto:è un modo di dire, quando il suono è basso è molto piu piacevole e si chiama caldo, xk in un ambiente dove non c'è luce una luce soffusa calda tipo rosso ti fa star bene.. capisci?
Sulla definizione di suono caldo esistono moltissime teorie.
La più famosa è quella della distorsione su armoniche dispari prodotte dalle valvole, un altra teoria è quella che dice che ci vogliono molti bassi un altra ancora e quella che mette in risalto le frequenze medie ecc...
E forse hanno ragione tutti visto che di suoni piacevoli ne possono esistere di diversi tipi.
Inoltre il timbro del componente audio fa il suo lavoro, e di componenti veramente neutri non ne esistono.
2)Certo che si puo' ritenere "piacevole" anche una riproduzione non corretta,resta il fatto che la riproduzione deve essere quanto piu' fedele rispetto all'originale.(cosi' si stabilisce un buon impiantoo un cattivo impianto)
3) Hai ragione! i componenti neutri sono una rarita'...............
Ciao Andrea,Andrea Gianelli ha scritto:Scelta ottimale!PiHeich ha scritto:Io ho solo i sub tagliati a 80HzQuoto: riflessione credo unanimemente condivisibile in un forum dedicato alla vera hi-fi!QUALITY SOUND ha scritto:Non esiste la buona riproduzione"PERSONALE" ma la buona ripoduzione o la cattiva riproduzione...................
Quando vieni al Top Audio porta con te un tuo amplifier che ti voglio far sentire il nostro sistema a 4 unita'come viene pilotato facilmente(lo puoi lasciare da me e poi te ne vai in giro e poi ritorni)
PS: finalmente vado in vacanza il 25 agosto....ciao.......
QUALITY SOUND ha scritto:Ciao Andrea,
Quando vieni al Top Audio porta con te un tuo amplifier che ti voglio far sentire il nostro sistema a 4 unita'come viene pilotato facilmente(lo puoi lasciare da me e poi te ne vai in giro e poi ritorni)
PS: finalmente vado in vacanza il 25 agosto....ciao.......
Ciao Antonio, se riesco mi porto appresso la Fenice 20 (che userò ovunque mi venga concesso) e con cui da te mi piacerebbe provare anche le S-70 e le S-50.
Grazie per la disponibilità e...buone vacanze!
Grazie per la disponibilità e...buone vacanze!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Personalmente penso che se un diffusore è costruito bene da pavimento o da stand non ha bisogno di sub
Dal punto di vista audiofilo accoppiare un singolo sub attivo non fa altro che peggiorare la situazione.
Invece esistono sistemi passivi a 2 sub (uno per ogni diffusore) studiati per lavorare in questa maniera che danno davvero ottimi risultati , ma non pensate minimamente di comprare su casse da stand economiche e che quindi per loro natura non possono scendere troppo in basso con una pressione sufficiente e pensare che abbinandogli un sub attivo o passivo che sia di migliorarne le prestazioni.
Poi ogni situazione fa caso a se e ci si puo accontentare , ma dal mio punto di vista non si fa altro che stravolgere il progetto per il quale sono stati concepiti i diffusori presi in considerazione.
Dal punto di vista audiofilo accoppiare un singolo sub attivo non fa altro che peggiorare la situazione.
Invece esistono sistemi passivi a 2 sub (uno per ogni diffusore) studiati per lavorare in questa maniera che danno davvero ottimi risultati , ma non pensate minimamente di comprare su casse da stand economiche e che quindi per loro natura non possono scendere troppo in basso con una pressione sufficiente e pensare che abbinandogli un sub attivo o passivo che sia di migliorarne le prestazioni.
Poi ogni situazione fa caso a se e ci si puo accontentare , ma dal mio punto di vista non si fa altro che stravolgere il progetto per il quale sono stati concepiti i diffusori presi in considerazione.
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :- Spoiler:
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
Secondo me mettere un sub in un impianto stereo sta a significare che non si è soddisfatti dei propri diffusori e di quello che riescono a riprodurre, tanto vale con quei soldi cambiarsi i propri diffusori e prenderne un paio che riescano a soddisfare le proprie esigenze, senza necessità di aggiungere pezzi in più al proprio impianto che aumentano solo la difficoltà di armonizzazione fra le elettroniche e le casse. Tant'è vero che trovare un sub ( magari che costi poco) che suoni in maniera veramente musicale è molto difficile, in quanto spesso vengono progettati per riprodurre rumori e suoni, non musica. Poi ci sono le eccezioni, ma continuo ad essere del parere che in un impianto Stereo un sub ammazza le casse. Tanto vale farsi un 5.1, e non sono neanche tanto contrario all'idea di fare un buon 5.1 per ascoltarsi i concerti su dvd.
Ternil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
Ternil ha scritto:Secondo me mettere un sub in un impianto stereo sta a significare che non si è soddisfatti dei propri diffusori
In un certo senso e' vero. Trascuri pero' un particolare importante, diciamo pure
fondamentale. La maggior parte dei diffusori che scendono realmente in basso
sono enormi/richiedono posizionamenti precisi/amplificazioni "monstre".
Lasciando perdere i prodotti di scarsa qualita', mal posizionati e mal tarati,
il sub spesso e' l'unica alternativa reale per poter usare un diffusore da stand
(che offre anche vantaggi, sia chiaro).
Consiglio comunque di provare per bene prima,partendo ovviamente da un sub
di livello pari a quello dei diffusori. Senza pregiudizi di sorta e dimenticandosi
quanto letto/sentito.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Consiglio subwoofer hifi per musica
» Consiglio Subwoofer per mini impianto hifi
» (SR + Spee) Vendo Subwoofer Klipsch RW-12 Hifi sub € 300,00
» Passo alla biamplificazione e al 2.1. Frontali e subwoofer in comune tra sistemi hifi 2.1 e sistema multicanale 7.1. Problemi di setup
» Equalizzazione in ambito PRO
» Consiglio Subwoofer per mini impianto hifi
» (SR + Spee) Vendo Subwoofer Klipsch RW-12 Hifi sub € 300,00
» Passo alla biamplificazione e al 2.1. Frontali e subwoofer in comune tra sistemi hifi 2.1 e sistema multicanale 7.1. Problemi di setup
» Equalizzazione in ambito PRO
Pagina 3 di 5