Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!
+7
gaeo
Albert^ONE
robertopisa
fritznet
lucasaudio
Bicicletta
MANU97
11 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!
La buona notizia è che i rapporti tra le dimensioni della tua stanza sono buoni:
Io farei così per l'arredamento, optando per la simmetria.
[list]
[*]Metterei i due speaker ai lati della finestra, in posizione appunto simmetrica (entrambi gli speaker alla stessa distanza dalle loro pareti).
[*]Sposterei parecchio avanti il divano, in modo che il retro della tua testa quando stai seduto formi un triangolo equilatero con la parte frontale dei due speaker.
[*]Metterei la libreria dove si trova attualmente il divano, in modo da trasformarla successivamente in un diffusore acustico.
[*]Farei un po' di misure REW per giocare un po' con le posizioni di speaker e di ascolto (dove piazzi il microfono e dove metterai la testa per l'ascolto), questo aiuta molto a diminuire l'effetto delle pareti. Se vuoi, puoi mettere le misure della tua stanza e giocare con questo simulatore di speaker e posizione d'ascolto:
http://www.hunecke.de/en/calculators/loudspeakers.html
salve a tutti
sono rimasto molto colpito ( in positivo ) dalle indicazioni tecniche di robertopisa sul come calcolare i nodi modali di una stanza con questo calcolatore online .... anche non sono riuscito a capirne bene il funzionamento in quanto se tali calcoli valgono per qualsiasi stanza con quelle misure e' come se, effettivamente, non servisse poi a molto ... come dovrei fare quindi ad avere un calcolo ( ovviamente virtuale - a grandi linee ) della mia stanza in particolare ( senza avere a disposizione un'attrezzatura specifica) .
Per la disposizione dei mobili mi trovo perfettamente d'accordo con Roberto .... bisognerebbe necessariamente spostarli ... ed anche il perlinato non aiuta !
sono molto interessato anch'io al discorso dell'installazione dei pannelli in lana minerale / lana di roccia, e vorrei fare una domanda in merito alla sicurezza di questi pannelli -
A parte la fase iniziale della lavorazione del prodotto, da svolgere con le massime cautele gia' da voi indicate - ma in una fase successiva dell'ascolto nella sala non si rischia che le polveri di vetro della lana stessa si possano diffondere nell'ambiente e che siano cancerogene anche se foderate con tnt .... ?
Per Manu97 vorrei segnalare anche i pannelli della Oudimmo ( a cui ho gia' chiesto un preventivo e mi sono sembrati molto disponibili) per la qualita di questi pannelli se qualcuno li conosce gia' - un consiglio sarebbe ben accetto....
saluti
- Codice:
Room Dimensions: Length=4.01 m, Width=3.64 m, Height=2.6 m
Room Ratio: 1 : 1.39 : 1.54
R. Walker BBC 1996:
- 1.1w / h < l / h < ((4.5w / h) - 4): Pass
- l < 3h & w < 3h: Pass
- no integer multiple within 5%: Pass
Io farei così per l'arredamento, optando per la simmetria.
[list]
[*]Metterei i due speaker ai lati della finestra, in posizione appunto simmetrica (entrambi gli speaker alla stessa distanza dalle loro pareti).
[*]Sposterei parecchio avanti il divano, in modo che il retro della tua testa quando stai seduto formi un triangolo equilatero con la parte frontale dei due speaker.
[*]Metterei la libreria dove si trova attualmente il divano, in modo da trasformarla successivamente in un diffusore acustico.
[*]Farei un po' di misure REW per giocare un po' con le posizioni di speaker e di ascolto (dove piazzi il microfono e dove metterai la testa per l'ascolto), questo aiuta molto a diminuire l'effetto delle pareti. Se vuoi, puoi mettere le misure della tua stanza e giocare con questo simulatore di speaker e posizione d'ascolto:
http://www.hunecke.de/en/calculators/loudspeakers.html
salve a tutti
sono rimasto molto colpito ( in positivo ) dalle indicazioni tecniche di robertopisa sul come calcolare i nodi modali di una stanza con questo calcolatore online .... anche non sono riuscito a capirne bene il funzionamento in quanto se tali calcoli valgono per qualsiasi stanza con quelle misure e' come se, effettivamente, non servisse poi a molto ... come dovrei fare quindi ad avere un calcolo ( ovviamente virtuale - a grandi linee ) della mia stanza in particolare ( senza avere a disposizione un'attrezzatura specifica) .
Per la disposizione dei mobili mi trovo perfettamente d'accordo con Roberto .... bisognerebbe necessariamente spostarli ... ed anche il perlinato non aiuta !
sono molto interessato anch'io al discorso dell'installazione dei pannelli in lana minerale / lana di roccia, e vorrei fare una domanda in merito alla sicurezza di questi pannelli -
A parte la fase iniziale della lavorazione del prodotto, da svolgere con le massime cautele gia' da voi indicate - ma in una fase successiva dell'ascolto nella sala non si rischia che le polveri di vetro della lana stessa si possano diffondere nell'ambiente e che siano cancerogene anche se foderate con tnt .... ?
Per Manu97 vorrei segnalare anche i pannelli della Oudimmo ( a cui ho gia' chiesto un preventivo e mi sono sembrati molto disponibili) per la qualita di questi pannelli se qualcuno li conosce gia' - un consiglio sarebbe ben accetto....
saluti
saltor- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : pescara
Impianto : (non specificato)
Grazie Saltor del consiglio del negozio.
Roberto, niente negozi fisici
il tessuto da coprire, bene! Quindi lenzuoli, o comunque stoffe in cotone..... ?
ho tre giorni per poter fare misurazioni ecc... da cosa comincio?
..inizierò con il spostare i diffu
Roberto, niente negozi fisici
il tessuto da coprire, bene! Quindi lenzuoli, o comunque stoffe in cotone..... ?
ho tre giorni per poter fare misurazioni ecc... da cosa comincio?
..inizierò con il spostare i diffu
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
40Cm dal muro...
Con relativi waterfall:
Con relativi waterfall:
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Ciao ragazzi!
Oggi ho avuto molto da fare dietro al mobile porta elettroniche... domani mattina vi posto le foto!!!!
..non mi sono lasciato mancare però le misurazioni con diverse prove di posizionamenti e angolazioni dei diffu!
Ecco la risposta in frequenza di tutti e due i diffusori:
Sono distanti dal muro posteriore 40cm, puntano leggermente aperti verso il punto d'ascolto.
...nel frattempo di trattamenti ambientali ho voluto provare la funzione EQ di REW.
Ho usato l'eq solo "a levare", senza aggiungere dB dove mancherebbero. Ho messo il file nel convolver di Foobar e ora devo dire che l'ascolto è molto più piacevole, sopratutto ad alto volume, in quanto prima quei picchi in media/alta freq erano molto fastidiosi.
Posterei volentieri il risultato, ma non so come fare la misurazioni facendo tenere conto a REW del EQ.
Oggi ho avuto molto da fare dietro al mobile porta elettroniche... domani mattina vi posto le foto!!!!
..non mi sono lasciato mancare però le misurazioni con diverse prove di posizionamenti e angolazioni dei diffu!
Ecco la risposta in frequenza di tutti e due i diffusori:
Sono distanti dal muro posteriore 40cm, puntano leggermente aperti verso il punto d'ascolto.
...nel frattempo di trattamenti ambientali ho voluto provare la funzione EQ di REW.
Ho usato l'eq solo "a levare", senza aggiungere dB dove mancherebbero. Ho messo il file nel convolver di Foobar e ora devo dire che l'ascolto è molto più piacevole, sopratutto ad alto volume, in quanto prima quei picchi in media/alta freq erano molto fastidiosi.
Posterei volentieri il risultato, ma non so come fare la misurazioni facendo tenere conto a REW del EQ.
Manu, te la butto lì come mi viene
Questa stanza la userai per ascoltare la musica, ma è comunicante anche con la camera da letto, oppure con locali normalmente abitati?
Se si, e per caso hai qualche conoscente che ha dei vecchi materassi in lana di cui non sa cosa fare (in questi decenni ne ho visti buttare parecchi) valuta di usare la lana vera al posto della lana di roccia o di vetro, basta lavarla e farla asciugare, acusticamente è quasi la stessa cosa, se i superchunk li fai smontabili, ogni tanto la puoi levare, infilare in vecchie federe e lavare.
Quando è usata come materasso sarà anche ricettacolo di acari, ma se non ci si dorme su, no.
Io personalmente sono un pò paranoico sull'uso della lana di vetro o di roccia "libera" dove si vive abitualmente, un conto è fra due pareti, sigillata dall'intonaco, un altro è racchiusa col TNT, se non fai un lavoro più che preciso, hai le polveri e le fibre di lana di roccia che girano in ambiente, non è un dramma, ma è meglio respirare l'aria dei boschi senza aggiunte.
Questa stanza la userai per ascoltare la musica, ma è comunicante anche con la camera da letto, oppure con locali normalmente abitati?
Se si, e per caso hai qualche conoscente che ha dei vecchi materassi in lana di cui non sa cosa fare (in questi decenni ne ho visti buttare parecchi) valuta di usare la lana vera al posto della lana di roccia o di vetro, basta lavarla e farla asciugare, acusticamente è quasi la stessa cosa, se i superchunk li fai smontabili, ogni tanto la puoi levare, infilare in vecchie federe e lavare.
Quando è usata come materasso sarà anche ricettacolo di acari, ma se non ci si dorme su, no.
Io personalmente sono un pò paranoico sull'uso della lana di vetro o di roccia "libera" dove si vive abitualmente, un conto è fra due pareti, sigillata dall'intonaco, un altro è racchiusa col TNT, se non fai un lavoro più che preciso, hai le polveri e le fibre di lana di roccia che girano in ambiente, non è un dramma, ma è meglio respirare l'aria dei boschi senza aggiunte.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Io vedo una finestra tra i due diffusori: posso dirti che a me è sempre stato detto di evitare il vetro tra i diffusori...
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Io personalmente sono un pò paranoico sull'uso della lana di vetro o di roccia "libera" dove si vive abitualmente, un conto è fra due pareti, sigillata dall'intonaco, un altro è racchiusa col TNT, se non fai un lavoro più che preciso, hai le polveri e le fibre di lana di roccia che girano in ambiente, non è un dramma, ma è meglio respirare l'aria dei boschi senza aggiunte. [/quote]
Salve
mi ricollego alle impressioni di fritznet per riproporre e provare ad approfondire la mia domanda riguardante la lana minerale o di roccia :
" sono molto interessato anch'io al discorso dell'installazione dei pannelli in lana minerale / lana di roccia, e vorrei fare una domanda in merito alla sicurezza di questi pannelli :
A parte la fase iniziale della lavorazione del prodotto, da svolgere con le massime cautele gia' da voi indicate - ma in una fase successiva dell'ascolto nella sala non si rischia che le polveri di vetro della lana stessa si possano diffondere nell'ambiente e che siano cancerogene anche se foderate con tnt .... ? "
... quindi da come dice fritznet - se si dovesse fare un lavoro preciso o acquistare da una ditta specializzata un pannello "ben fatto" non dovrebbero esserci i problemi di dispersione delle polveri !?
saluti
saltor- Interessato
Grazie per tutte le rispostefritznet ha scritto:Manu, te la butto lì come mi viene
La stanza comunica nel corridoio e nell'ingresso...le camere sono più lontane.
I vecchi materassi in lana non si buttano, e non li buttiamo Una volta all'anno circa si scuciono e si lava la lana, quella non più buona si butta e se ne mette di quella nuova.
Farò un lavoro più che preciso , se è necessario metterò due strati, invece che uno, di TNT. (più il lenzuolo per dare estetica all'oggetto).
Per praticità/funzionalità farò in ogni caso in modo che i superchunk siano smontabili.
In effetti!! ...dovrei pensare a delle tende spesse, come è solito fare.Silver Black ha scritto:Io vedo una finestra tra i due diffusori: posso dirti che a me è sempre stato detto di evitare il vetro tra i diffusori...
Come promesso ecco le foto del mobile porta elettroniche!!!
Interamente in legno massello di noce, rifinito con impregnante neutro...non invasivo nel colore (appunto, neutro) e duraturo nel tempo ....è anche molto pesante
...ancora un pò spoglio in quanto ho buttato lì due ampli tanto per fare la foto...ma devo farci ordine,compreso al PC
Interamente in legno massello di noce, rifinito con impregnante neutro...non invasivo nel colore (appunto, neutro) e duraturo nel tempo ....è anche molto pesante
...ancora un pò spoglio in quanto ho buttato lì due ampli tanto per fare la foto...ma devo farci ordine,compreso al PC
Io ho qualche perplessità sul fatto che anche facendo un lavoro ben fatto non ci siano fibre in dispersione, comunque già l'idea di usare due strati di TNT mi sembra ottima, e mi fa piacere avere sensibilizzato il Manu sull'argomento.saltor ha scritto:
...
mi ricollego alle impressioni di fritznet per riproporre e provare ad approfondire la mia domanda riguardante la lana minerale o di roccia :
" sono molto interessato anch'io al discorso dell'installazione dei pannelli in lana minerale / lana di roccia, e vorrei fare una domanda in merito alla sicurezza di questi pannelli :
A parte la fase iniziale della lavorazione del prodotto, da svolgere con le massime cautele gia' da voi indicate - ma in una fase successiva dell'ascolto nella sala non si rischia che le polveri di vetro della lana stessa si possano diffondere nell'ambiente e che siano cancerogene anche se foderate con tnt .... ? "
... quindi da come dice fritznet - se si dovesse fare un lavoro preciso o acquistare da una ditta specializzata un pannello "ben fatto" non dovrebbero esserci i problemi di dispersione delle polveri !?
saluti
Comunque giusto per non passare per ecoterrorista , che io sappia nè la lana di roccia nè la lana di vetro sono sospettate di essere cancerogene, ma è certo che l'esposizione prolungata senza uso di DPI (dispositivi di protezione individuale, in questo caso mascherine e tute in TNT) provoca la silicosi, un accumulo non smaltibile di fibre a livello alveolare (nei polmoni), questo ovviamente su addetti ai lavori, che maneggiano quotidianamente grandi quantità di materiale, per decenni.
Cose che ho letto molto tempo fa, non so se nel frattempo sono emerse altre evidenze da studi più recenti.
Grazie Fritz
Se n'era parlato se non sbaglio, qual sul forum sull'uso di quei materiali (Lana di roccia/vetro)... Non sono carcerogeni, ma le fibre, finissime, inalate per decenni diventano ovviamente negative per la salute.
...un pò come le polveri sottili nelle grosse città...a inalarle per decenni, per una vita... tanto bene non fanno e i risultati si vedono a poco a poco.
Comunque per la lana di roccia del superchunk la involucrerò per bene, in ogni suo lato, adottando due strati di TNT + il lenzuolo (penso in cotone) posto davanti. Possibile mai che fuoriesca qualcosa !
Se n'era parlato se non sbaglio, qual sul forum sull'uso di quei materiali (Lana di roccia/vetro)... Non sono carcerogeni, ma le fibre, finissime, inalate per decenni diventano ovviamente negative per la salute.
...un pò come le polveri sottili nelle grosse città...a inalarle per decenni, per una vita... tanto bene non fanno e i risultati si vedono a poco a poco.
Comunque per la lana di roccia del superchunk la involucrerò per bene, in ogni suo lato, adottando due strati di TNT + il lenzuolo (penso in cotone) posto davanti. Possibile mai che fuoriesca qualcosa !
Manuele ha abilità manuale come si può vedere dalle foto delle sue atuo-costruzioni, dovrebbe costruirle a modo, conviene "incartare e avvolgere interamente" la lana di roccia con TNT da 200gr/m^2, fissandolo con nastro da pacchi, prima di metterci l'ulteriore strato di cotone attorno. Ad ogni modo, se intende comprarle, io le ho prese da Oudimmo in Italia e da GIK Europe in UK.
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Grazie Roberto
credo comunque di potermela cavare autocostruendoli ...stavo leggendo in giro che esiste anche la lana minerale, cosa cambia in pro e contro rispetto a quella di roccia/vetro?
credo comunque di potermela cavare autocostruendoli ...stavo leggendo in giro che esiste anche la lana minerale, cosa cambia in pro e contro rispetto a quella di roccia/vetro?
In realtà sono sinonimi, la lana di vetro e lana di roccia sono entrambe lane minerali, se mai quella che prenderai controlla che abbia la certificazione di biosolubilità, non ti so dire di più, ma da quello che ho capito tutte le lane minerali prodotte oggi in europa hanno superato i test dell'IARC essendo biosolubili.MANU97 ha scritto:Grazie Roberto
QUi un paio di link se vuoi approfondire:
http://www.rockwool.it/perch%C3%A9+rockwool/salute+e+sicurezza
http://www.fivra.it/il-processo-produttivo-della-lana-di-vetro
http://www.fivra.it/il-processo-produttivo-della-lana-di-roccia
Gli ultimi due spiegano anche il processo produttivo delle lane di roccia e di vetro.
Sono link entrambi di produttori, ma contengono comunque i riferimenti legislativi.
Bellissimo e grazie, corro a leggere i link!
Non sapevo niente di ciò
Non sapevo niente di ciò
Buongiorno a tuttirobertopisa ha scritto:Manuele ha abilità manuale come si può vedere dalle foto delle sue atuo-costruzioni, dovrebbe costruirle a modo, conviene "incartare e avvolgere interamente" la lana di roccia con TNT da 200gr/m^2, fissandolo con nastro da pacchi, prima di metterci l'ulteriore strato di cotone attorno. Ad ogni modo, se intende comprarle, io le ho prese da Oudimmo in Italia e da GIK Europe in UK.
vedo con piacere che robertopisa ha preso dei pannelli da Oudimmo che e' poi la ditta che ho consigliavo a Manuele come richiesta di offerta ...
A parte l'ottima cortesia e professionalita' dell'azienda volevo chiedere a Roberto come ti sei trovato con questi pannelli a livello acustico e di qualita' dei materiali costruttivi ( se la lana minerale interna puo' disperdere con il loro tipo di costruzione / qualita' del rivestimento esterno... )
ed anche dalla gik stavo prendendo spunto per realizzare qualche pannello " Artistico " con foto a sublimazione ....bellissimi ...
grazie
saltor- Interessato
Ciao
Ho guardato i "componenti" necessari ai superchunk su Oudimmo...ma rispetto al sito che avevo citato è molto più caro! Sia per la lana che per il TNT.
L'unica cosa che mi piacerebbe è il poliestere colorato...anche se comunque viene a costare caro per 3 angoli...
Ho guardato i "componenti" necessari ai superchunk su Oudimmo...ma rispetto al sito che avevo citato è molto più caro! Sia per la lana che per il TNT.
L'unica cosa che mi piacerebbe è il poliestere colorato...anche se comunque viene a costare caro per 3 angoli...
Ho preso una monster bass trap da GIK Europe e due BAD ARC panel da RPG Europe (rappresentante italiano, comunque paghi però la spedizione dalla GB): il problema è che le spese di spedizione sono enormi dalla GB, se paghi 100 euro una bass trap, ce ne vogliono quasi altri 100 per la spedizione. Inizio a pensare che ci lucrino sopra. Con Oudimmo invece le spese di spedizione sono più ragionevoli e ci ho preso diverse bass trap. L'ultima mi dovrebbe arrivare oggi, è una 120x150 da usare come cloud sul soffitto sopra la testa. La qualità di costruzione è buona, anzi secondo me anche migliore della GIK Europe.
Dal punto acustico, con la lana di roccia vai sul sicuro. Dal punto di vista delle sicurezza, il rivestimento è sicuro ma è quello che ho scritto: TNT da 200 gr/m^2 e ulteriore tessuto attorno (credo che ci sia anche una membrana davanti). I costruttori garantiscono che è sicura e credo che lo dicano in buona fede, perché ci lavorano tutti i giorni con quel materiale. È anche vero che si è scoperto solo dopo molti anni che l'amianto faceva male: però la lana di roccia (più sicura di quella di vetro) non è attualmente classificata come cancerogena. È usatissima in molti studi di registrazione di tipo "bedroom studio". Nessuno ovviamente può dirci se tra dieci anni scopriranno che invece fa male, ma questo vale per molte altre cose, per esempio i cellulari.
Se uno non vuole usare la lana di roccia, oltre alla fibra di poliestere (ma anche quella emette lanetta) può usare questo materiale Caruso IsoBond, ma costa: http://www.caruso-ebersdorf.de/index.php?article_id=8
Dal punto acustico, con la lana di roccia vai sul sicuro. Dal punto di vista delle sicurezza, il rivestimento è sicuro ma è quello che ho scritto: TNT da 200 gr/m^2 e ulteriore tessuto attorno (credo che ci sia anche una membrana davanti). I costruttori garantiscono che è sicura e credo che lo dicano in buona fede, perché ci lavorano tutti i giorni con quel materiale. È anche vero che si è scoperto solo dopo molti anni che l'amianto faceva male: però la lana di roccia (più sicura di quella di vetro) non è attualmente classificata come cancerogena. È usatissima in molti studi di registrazione di tipo "bedroom studio". Nessuno ovviamente può dirci se tra dieci anni scopriranno che invece fa male, ma questo vale per molte altre cose, per esempio i cellulari.
Se uno non vuole usare la lana di roccia, oltre alla fibra di poliestere (ma anche quella emette lanetta) può usare questo materiale Caruso IsoBond, ma costa: http://www.caruso-ebersdorf.de/index.php?article_id=8
saltor ha scritto:Buongiorno a tutti
vedo con piacere che robertopisa ha preso dei pannelli da Oudimmo che e' poi la ditta che ho consigliavo a Manuele come richiesta di offerta ...
A parte l'ottima cortesia e professionalita' dell'azienda volevo chiedere a Roberto come ti sei trovato con questi pannelli a livello acustico e di qualita' dei materiali costruttivi ( se la lana minerale interna puo' disperdere con il loro tipo di costruzione / qualita' del rivestimento esterno... )
ed anche dalla gik stavo prendendo spunto per realizzare qualche pannello " Artistico " con foto a sublimazione ....bellissimi ...
grazie
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Nessuno ha consigliato?
- tappeto a terra di fronte al punto di ascolto (anche di riciclo)
- tende alle finestre
Ho cercato di leggere ma può essermi scappato qualcosa
- tende alle finestre
gorillone- Appassionato
Numero di messaggi : 303
Il tappeto in fronte ai diffusori ci ho pensato... Ho chiesto a mia madre e me lo prenderà di suo gusto(basta che sia folto)... Anche se comunque avendo il pavimento in legno serve a ben poco.
Le tende invece sono una cosa più importante avendo le finestre propio dietro i diffu
Le tende invece sono una cosa più importante avendo le finestre propio dietro i diffu
Assorbono solo certe frequenze medie a scapito di altre, non sono broadband come le trappole acustiche porose, per cui uno rischia di avere un suono ancora più sbilanciato. Le tende sono utili se molto molto pesanti e comunque non scendono abbastanza come assorbimento. Purtroppo si è creato un falso mito, come con i cartoni delle uova: diversi libri di acustica mostrano come non siano adatti per il trattamento acustico. Ovviamente un effetto lo hanno, ma non è detto che sia migliorativo. Stessa cosa con le librerie piene di libri, hanno un effetto ma è incontrollato per cui il risultato non è detto che sia una risposta bilanciata.
gorillone ha scritto:Nessuno ha consigliato?
- tende alle finestre
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Ragazzi...se siete state attenti avrete notato che:
PRIMA (ottobre)
ADESSO:
...da cosa può essere dovuto tutto questo cambiamento dai 200hz in giù?!
Forse a ottobre, che non ero ancora molto pratico nelle misurazioni, avevo settato qualcosa che non dovevo? ...perchè prima a 40hz iniziavano già a dare buona pressione..adesso bisogna aspettare almeno gli 80hz! ... a orecchio non mi ricordo come andavano ... ma possibile un cambiamento del genere ..almeno guardando le sole misurazioni.
PRIMA (ottobre)
ADESSO:
...da cosa può essere dovuto tutto questo cambiamento dai 200hz in giù?!
Forse a ottobre, che non ero ancora molto pratico nelle misurazioni, avevo settato qualcosa che non dovevo? ...perchè prima a 40hz iniziavano già a dare buona pressione..adesso bisogna aspettare almeno gli 80hz! ... a orecchio non mi ricordo come andavano ... ma possibile un cambiamento del genere ..almeno guardando le sole misurazioni.
Ma le misurazioni le fai più volte? Non è che è solo un errore di misura?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
I due grafici postati sono di date diverse... vedi più curve perchè si riferiscono ai canali differenti (nel primo grafico c'è la legenda) nel secondo la curva blu è il destro,la rosa è il sinistro
Un errore di misura, tipo? Perchè la differenza è molto elevata in gamma bassa ...boh
Un errore di misura, tipo? Perchè la differenza è molto elevata in gamma bassa ...boh
Ciao Manuele.
Differenze così le ottengo spostando i diffusori in ambiente: in angolo ... sul fondo ... nel mezzo della stanza ... Anche la posizione del microfono fa differenze, se nel posto dove misura becca un minimo di una stazionaria, o un punto di massima pressione. Quando siete soli a casa, potete girare come folli per la stanza, tu, microfono alla mano, e le casse, per vedere l'effetto che fa.
Differenze così le ottengo spostando i diffusori in ambiente: in angolo ... sul fondo ... nel mezzo della stanza ... Anche la posizione del microfono fa differenze, se nel posto dove misura becca un minimo di una stazionaria, o un punto di massima pressione. Quando siete soli a casa, potete girare come folli per la stanza, tu, microfono alla mano, e le casse, per vedere l'effetto che fa.
Bicicletta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 548
Impianto : PC e varie
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Aiuto sala inascoltabile!
» aiuto miglioramento sala d'ascolto
» ciao a tutti!ho bisogno del vostro aiuto!
» Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.
» Ho bisogno del vostro aiuto per assemblare! Prima esperienza
» aiuto miglioramento sala d'ascolto
» ciao a tutti!ho bisogno del vostro aiuto!
» Mi serve il vostro aiuto per completare il mio nuovo impianto.
» Ho bisogno del vostro aiuto per assemblare! Prima esperienza
Pagina 2 di 4