T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

+7
gaeo
Albert^ONE
robertopisa
fritznet
lucasaudio
Bicicletta
MANU97
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mar 26 Nov 2013 - 21:46

Ciao Bicci!!
Beh..allora penso che le misurazioni passate siano molto mal fatte...
Prima utilizzavo un asta microfonica davanti al divano (quindi non nel punto preciso di ascolto), forse per questo la differenza. Adesso invece il mic è propio dove tengo la testa mentre ascolto Smile

..i diffu sono stati spostati molto poco da un mese fa ad ora (giusto l'angolazione e qualche cm più vicino al muro) ... ormai non li sposto più, ma può sempre essere allora anche questo fattore.

Venerdì misurerò ancora e vi posto i risultati... magari il nuovo porta elettroniche mi porta fortuna e migliora la risposta del diffu destro Very Happy Laughing Laughing Laughing 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681

Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da robertopisa Mar 26 Nov 2013 - 22:50

Ti hanno già risposto. Ho una domanda: ma che microfono usi? Secondo me dovresti prendertene uno omnidirezionale per fare le misurazioni.

MANU97 ha scritto:Ciao Bicci!!
Beh..allora penso che le misurazioni passate siano molto mal fatte...
Prima utilizzavo un asta microfonica davanti al divano (quindi non nel punto preciso di ascolto), forse per questo la differenza. Adesso invece il mic è propio dove tengo la testa mentre ascolto Smile

..i diffu sono stati spostati molto poco da un mese fa ad ora (giusto l'angolazione e qualche cm più vicino al muro) ... ormai non li sposto più, ma può sempre essere allora anche questo fattore.

Venerdì misurerò ancora e vi posto i risultati... magari il nuovo porta elettroniche mi porta fortuna e migliora la risposta del diffu destro  Very Happy Laughing Laughing Laughing 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da MANU97 Mar 26 Nov 2013 - 22:59

Non che me ne voglia, ma l'ho già detto due volte, e due volte me l'avete chiesto Laughing fatica è poca, però fate attenzione Very Happy Laughing

Il mic non è completamente adatto a misurazioni, è comunque omnidirezionale.
Eccolo :http://www.akg.com/P170-1039.html?pid=991

... Dal grafico del sito della sua risposta in frequenza ho fatto un file di calibrazione che permette di levare il grosso picco in alta frequenza e le mancanze in altre.

Non sarà ovviamente precisissimo, ma è già un bene che lo abbia Smile

... Senza pensare al solito ecm8000...che mi ha stancato Laughing che altri buoni mic ci sono con budget di 150€.. O giù di lì?
Magari in futuro ci farò un pensierino Smile

Grazie per le risposte Ok
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30

Messaggio Da robertopisa Mar 26 Nov 2013 - 23:33

Pensavo che lo avessi cambiato... Per 75 euro (spedizione inclusa) puoi prenderti questo mic USB:

http://shop.dirac.se/products/116-umik-1-usb-measurement-microphone.aspx

MANU97 ha scritto:Non che me ne voglia, ma l'ho già detto due volte, e due volte me l'avete chiesto Laughing fatica è poca, però fate attenzione Very Happy:lol:

Il mic non è completamente adatto a misurazioni, è comunque omnidirezionale.
Eccolo :http://www.akg.com/P170-1039.html?pid=991

... Dal grafico del sito della sua risposta in frequenza ho fatto un file di calibrazione che permette di levare il grosso picco in alta frequenza e le mancanze in altre.

Non sarà ovviamente precisissimo, ma è già un bene che lo abbia Smile

... Senza pensare al solito ecm8000...che mi ha stancato :lol:che altri buoni mic ci sono con budget di 150€.. O giù di lì?

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da MANU97 Mar 26 Nov 2013 - 23:40

Tranquillo non mi arrabbio Smile Laughing
Tutt'altro, sono contento della disponibilità Ok

Quel mic non so perché... Ma almeno come impressione la da peggio del mio (che è costato 70 in negozio fisico) Hehe Laughing
... L usb che pregi avrebbe rispetto a uno che richiede la phantom?

(la phantom c'è l'ho, quindi non sarebbe una spesa aggiuntiva)

Grazie,
E buonanotte a tutti Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da robertopisa Mer 27 Nov 2013 - 5:58

No problem

Le tue misure non hanno senso sotto i 100-200Hz: o sbagli a farle o il tuo mic non funziona bene o non è adatto per fare le misure. Sembra quasi che le tue casse non abbiano un woofer...

-R

MANU97 ha scritto:Tranquillo non mi arrabbio SmileLaughing
Tutt'altro, sono contento della disponibilità Ok

Quel mic non so perché... Ma almeno come impressione la da peggio del mio (che è costato 70 in negozio fisico) HeheLaughing
... L usb che pregi avrebbe rispetto a uno che richiede la phantom?

(la phantom c'è l'ho, quindi non sarebbe una spesa aggiuntiva)

Grazie,
E buonanotte a tutti Hello
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da fritznet Mer 27 Nov 2013 - 6:39

MANU97 ha scritto:...

... Senza pensare al solito ecm8000...che mi ha stancato :lol:che altri buoni mic ci sono con budget di 150€.. O giù di lì?

Questo:

https://www.tforumhifi.com/t14445-ci-costruiamo-un-microfono-di-misura-il-micro-t?highlight=micro+++-T

Hehe Hehe Hehe 

Manu, sbaglierò, ma il tuo mic mi sembrava un cardioide...

Comunque, una misura è fatta a 290 cm una a 40cm, oppure ho letto male?
Come già altri hanno detto, variando in questo modo il punto di ripresa, la risposta non può essere uguale.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da MANU97 Mer 27 Nov 2013 - 7:12

Sì è vero! È cardioide! Sad
Comunque dove c'è scritto 2.90m significa il mic distante 2.9m dai diffu
Dove c'è scritto 40cm è la distanza dei diffusori dal muro posteriore.

Nel fine settimana provo a spostare il mic... Giusto per curiosità e vedere che succede Ok
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da MANU97 Mer 27 Nov 2013 - 22:11

Ciao ragazzi Smile
Ho trovato un Mic davvero eccezzionale..almeno vedendo la sua linearità e il suo prezzo!!!!:
EMM-8
..scaricate datasheet e vedete il file di calibrazione.... Shocked Shocked 

Credo che appena ho cash lo prendo! ... mi potete però illuminare su come alimentarlo? Laughing
Vedo una presa RCA... se la collego alla presa Line In del Mixer dovrebbe riuscire ad amplificare tutto senza altri apparecchi, no?
Grazie!! Smile

P.S. come mai i mic da misurazione hanno un bassissimo S/N?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da saltor Gio 28 Nov 2013 - 16:53

robertopisa ha scritto:Ho preso una monster bass trap da GIK Europe e due BAD ARC panel da RPG Europe (rappresentante italiano, comunque paghi però la spedizione dalla GB): il problema è che le spese di spedizione sono enormi dalla GB, se paghi 100 euro una bass trap, ce ne vogliono quasi altri 100 per la spedizione. Inizio a pensare che ci lucrino sopra. Con Oudimmo invece le spese di spedizione sono più ragionevoli e ci ho preso diverse bass trap. L'ultima mi dovrebbe arrivare oggi, è una 120x150 da usare come cloud sul soffitto sopra la testa. La qualità di costruzione è buona, anzi secondo me anche migliore della GIK Europe.

Dal punto acustico, con la lana di roccia vai sul sicuro. Dal punto di vista delle sicurezza, il rivestimento è sicuro ma è quello che ho scritto: TNT da 200 gr/m^2 e ulteriore tessuto attorno (credo che ci sia anche una membrana davanti). I costruttori garantiscono che è sicura e credo che lo dicano in buona fede, perché ci lavorano tutti i giorni con quel materiale. È anche vero che si è scoperto solo dopo molti anni che l'amianto faceva male: però la lana di roccia (più sicura di quella di vetro) non è attualmente classificata come cancerogena. È usatissima in molti studi di registrazione di tipo "bedroom studio". Nessuno ovviamente può dirci se tra dieci anni scopriranno che invece fa male, ma questo vale per molte altre cose, per esempio i cellulari.

Se uno non vuole usare la lana di roccia, oltre alla fibra di poliestere (ma anche quella emette lanetta) può usare questo materiale Caruso IsoBond, ma costa: http://www.caruso-ebersdorf.de/index.php?article_id=8

[/quote]
saluti a tutti
tra un microfono e l'altro mi state facendo venire la voglia di iniziare a fare qualche misura anche nella mia stanzetta ... ma so' gia' che se dovessi iniziare non ne uscirei incolume ... tra il tempo e le forze da impiegare nell'impresa ..Smile .

Ringrazio intanto Roberto per le informazioni riguardo ai pannelli fonoassorbenti .....

Nel frattempo ho avuto anche il tempo di trovare e leggere il tuo interessantissimo 3d  sui pannelli fonoassorbenti "t-class" e la discussione sul dirac e rew ....  rispondendo cosi' anche alla domanda che ti avevo posto in precedenza :

... come dovrei fare quindi ad avere un calcolo ( ovviamente virtuale - a grandi linee ) della mia stanza in particolare ( senza avere a disposizione un'attrezzatura specifica) .  

Visto quindi che mi sono gia' fatto una cultura in materia, " grazie" anche alla notte in bianco che ho passato l'altra sera per leggere tutto il 3d di roberto Very Happy , non mi resta altro da fare che reperire la giusta attrezzatura e tuffarmi nel baratro delle prove infinite da effettuare .... e poi si vedra' ..

saluti
saltor
saltor
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 27
Provincia : pescara
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da robertopisa Gio 28 Nov 2013 - 23:07

grazie, inizia un passo per volta, per esempio a usare REW

https://www.tforumhifi.com/t36682-guida-al-trattamento-acustico#571915

saltor ha scritto:
robertopisa ha scritto:Ho preso una monster bass trap da GIK Europe e due BAD ARC panel da RPG Europe (rappresentante italiano, comunque paghi però la spedizione dalla GB): il problema è che le spese di spedizione sono enormi dalla GB, se paghi 100 euro una bass trap, ce ne vogliono quasi altri 100 per la spedizione. Inizio a pensare che ci lucrino sopra. Con Oudimmo invece le spese di spedizione sono più ragionevoli e ci ho preso diverse bass trap. L'ultima mi dovrebbe arrivare oggi, è una 120x150 da usare come cloud sul soffitto sopra la testa. La qualità di costruzione è buona, anzi secondo me anche migliore della GIK Europe.

Dal punto acustico, con la lana di roccia vai sul sicuro. Dal punto di vista delle sicurezza, il rivestimento è sicuro ma è quello che ho scritto: TNT da 200 gr/m^2 e ulteriore tessuto attorno (credo che ci sia anche una membrana davanti). I costruttori garantiscono che è sicura e credo che lo dicano in buona fede, perché ci lavorano tutti i giorni con quel materiale. È anche vero che si è scoperto solo dopo molti anni che l'amianto faceva male: però la lana di roccia (più sicura di quella di vetro) non è attualmente classificata come cancerogena. È usatissima in molti studi di registrazione di tipo "bedroom studio". Nessuno ovviamente può dirci se tra dieci anni scopriranno che invece fa male, ma questo vale per molte altre cose, per esempio i cellulari.

Se uno non vuole usare la lana di roccia, oltre alla fibra di poliestere (ma anche quella emette lanetta) può usare questo materiale Caruso IsoBond, ma costa: http://www.caruso-ebersdorf.de/index.php?article_id=8

saluti a tutti
tra un microfono e l'altro mi state facendo venire la voglia di iniziare a fare qualche misura anche nella mia stanzetta ... ma so' gia' che se dovessi iniziare non ne uscirei incolume ... tra il tempo e le forze da impiegare nell'impresa ..Smile .

Ringrazio intanto Roberto per le informazioni riguardo ai pannelli fonoassorbenti .....

Nel frattempo ho avuto anche il tempo di trovare e leggere il tuo interessantissimo 3d  sui pannelli fonoassorbenti "t-class" e la discussione sul dirac e rew ....  rispondendo cosi' anche alla domanda che ti avevo posto in precedenza :

... come dovrei fare quindi ad avere un calcolo ( ovviamente virtuale - a grandi linee ) della mia stanza in particolare ( senza avere a disposizione un'attrezzatura specifica) .  

Visto quindi che mi sono gia' fatto una cultura in materia, " grazie" anche alla notte in bianco che ho passato l'altra sera per leggere tutto il 3d di roberto Very Happy , non mi resta altro da fare che reperire la giusta attrezzatura e tuffarmi nel baratro delle prove infinite da effettuare .... e poi si vedra' ..

saluti[/quote]
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da MANU97 Sab 30 Nov 2013 - 12:50

Ciao!
Ecco le nuove misurazioni con la messa in ambiente del portaelettroniche(e avendo quindi levato la scrivania) Smile

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 31_11_10

Così com'è la stanza non credo si possa fare di meglio, piuttosto sto usando l'EQ di REW (messo poi nell'apposito Convolver di Fb2k). Questo l'ho settato in modo di levare tutti i picchi e linearizzando molto la risposta (fenomenale cosa ci è uscito adesso Cool )...
Vi chiedo: posso fare una misurazione facendo sì che REW tenga conto dei filtri? ... così posto, e vedo, il risultato ottenuto Ok

..nel frattempo...
Vista attuale dal punto di ascolto:

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 20131130_095747_HDR

Angolare:
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 20131130_095531

Un particolare che vi devo spiegare:
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 20131130_095858_HDR

questa è la libreria...arriva sino all'angolo destro della stanza, ma ci dovrei mettere un superchunk lì! Levando la sedia e tirando indietro la libreria avrei una spazio di circa 40cm...sufficiente per il superchunk, voi che direste, se pò fà? Ironic 

Grazie Smile

Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da gorillone Lun 2 Dic 2013 - 22:19

Metterei l'impianto sul lato lungo di fronte al calorifero.
Usi meno cavo ampli casse che è sempre un bene.
Non hai il problema della finestra dietro le casse.
Preferisco la libreria di fronte al suono perchè i libri assorbono, ma c'è quell'anta col vetro nell'angolo che rischia di vibrare e non mi ispira.
Sei sicuro che gli stand non siano troppo bassi?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 303
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da MANU97 Lun 2 Dic 2013 - 22:36

Ciao Dottor! Hehe Hehe Laughing 

Dicono che le casse van sempre sul lato corto della stanza..se le metto sul lato lungo sarei troppo vicino ad esse e implicherei molte più risonanze di quelle che già ho ora.
..il calorifero, poi, con le casse vicine Shocked , sarebbe un delirio no farlo vibrare come una campana Laughing

Gli stand sono a DOC per la posizione d'ascolto Smile ..l'anta vibra ancora, devo trovare tempo e voglia Laughing  di tirar giù i listelli in legno che lo tengono fermo e metterci qualcosa in gomma. Così non vibra più.

Comunque si, la libreria me lo dicono tutti che va dietro alla seduta... Twisted Evil Twisted Evil Laughing Avete ragione!! Embarassed Embarassed 

P.S. dopo Natale dovrei riuscire a comprare un pò di lana e il TNT... pazienza pazienza... Sad 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da Albert^ONE Lun 2 Dic 2013 - 22:38

Quella porta con la vetrata è il mio incubo! Wink Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da MANU97 Lun 2 Dic 2013 - 22:43

Laughing belin ma le sale audio "casalinghe" ...anzi domestiche..non hanno mai finestre per aria/luce? Shocked Laughing 
...quella lì è la porta/finestra che mi manda in pogiolo... i vetri di quelle due ante sono riuscito tempo fa a bloccarli ed ora non vibrano più. E' sempre un problema? Goodbye Goodbye 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da robertopisa Mar 3 Dic 2013 - 6:43

1. Hai pochi bassi (rettangolo giallo), è strano perché di solito ce ne sono troppi: ma sono le casse oppure il microfono non va bene? Non mi convince questa cosa, se non misuri bene e chiarisci questa cosa, il grafico è inutile. Inoltre, il canale sx e dx sono spesso in controfase lì (uno è un picco e l'altro una valle, e viceversa): la causa potrebbe essere la libreria e/o la differente distanza dalle parete laterali.

2. Il perlinato ti causa probabilmente il buco tra 1000 e 3000 Hz (rettangolo rosso), centrato attorno ai 2000Hz: la lunghezza d'onda è di circa 17 cm, probabilmente vicina alla larghezza dei listelli del perlinato.

3. La finestra ti causa probabilmente il picco tra 3000 e 7000 Hz (rettangolo blue).

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 Manu10
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da MANU97 Mar 3 Dic 2013 - 18:27

Grazie Rob!

I diffusori sono ambi due a 90 cm dal muro, quello di sinistra ha però l'ìntralcio del mobile Crazy 

Il mic è sempre lo stesso Sad ...sino a 50hz è comunque lineare, a 20hz dovrebbe essere sotto -3dB.

Per capire meglio i picchi/valli che ho: http://www.troelsgravesen.dk/vintage9710/9710.pdf
Guardatevi il pdf, contiene le curve in anecoica dei biconi...
Gli altri grafici sono invece riferiti alla cassa reflex, i miei sono in una specie di cassa chiusa.

La risposta lo ben linearizzata utilizzando l'EQ di REW...come ho detto però non trovo un metodo per poter fare una misurazione facendo tenere conto dal programma l'equalizzazzione impostata... altrimenti vi farei vedere volentieri il risultato Smile

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da Bicicletta Mar 3 Dic 2013 - 22:13

MANU97 ha scritto:
... i miei sono in una specie di cassa chiusa.

Ddai, parliamone ...
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 548
Impianto : PC e varie

Messaggio Da MANU97 Mar 3 Dic 2013 - 22:20

Laughing Laughing 
Sono una cassa chiusa, però hanno dei "sfoghi", molto piccoli, dietro nel baffle posteriore.
Qualcosa comunque fanno a livello di accordo, perchè se li tappo mentre sta andando una 40/50hz fissa si sente attenuare il suono.
...farò una misurazione con il mic in quei fori, così vedo cosa ci esce Laughing

Non ho modo di far una foto adesso, comunque la discussione dei soli diffusori è questa: Philips 22GL561 Smile

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da MANU97 Sab 7 Dic 2013 - 19:18

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 12310

Ecco cosa esce da uno di quei due "tagli" che ci sono nel baffle posteriore.
...oltre che tanta aria lol! lol! 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da MANU97 Dom 29 Dic 2013 - 23:16

Buonasera Smile

Non ho ancora comprato lana per i superchunk Sad..nel frattempo comunque ho cercato di crearmi dei filtri ben suonanti con REW.
Ecco l'ultimo risultato ottenuto (curve teoriche del programma, non sono misurazioni):
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 Filter10
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! - Pagina 3 Filter11
Vedete i due rispettivi canali, tra valli e picchi si ha un discostamento non superiore a 2/2.5dB, direi che se fosse anche così nella realtà sarebbe una bella linearità...

Quello che non riesco a fare è poter fare una misurazione tenendo conto del filtro. Ho provato a riprodurre un rumore rosa da foobar (con il relativo convolver) e poi registrato con l'RTA di REW, ma non funziona bene la cosa.Visualizzo curve un pò troppo fuori normalità...

...se qualcuno mi può dare una mano Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da fritznet Dom 29 Dic 2013 - 23:45

Manu, non hai un'altro pc sottomano (un portatile magari) con cui fare le misure?
Così ne usi uno per drc e l'altro con arta o rew, magari un portatile?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da MANU97 Lun 30 Dic 2013 - 0:24

Ciao Fritz!
Non ho un portatile o un secondo PC Sad ...DRC e ARTA poi non ho ancora capito come funzionino Laughing
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da Albert^ONE Lun 30 Dic 2013 - 0:34

Alla fine sei riuscito ad avere qualche miglioramento?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili