UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW
+7
zenit
R!ck
eraclitus
vastx
Switters
sickshotshow
robertopisa
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW
Se lo prendi nello store di Dirac Live paghi 75 euro + 18 euro di spedizione.
eraclitus ha scritto:E' un bel po' che non posto nulla, ma voglio inserirmi nella discussione coi miei 2 cents.
Attenzione all'acquisto dell'UMIK: su un totale di 105$ (75+30 di spedizione!) mi è arrivato un contrassegno della TNT per lo sdoganamento di 45€!
Mi sembra un po' tantino considerando IVA al 22% e presentazione in dogana, non vorrei che abbiamo considerato 105 Euro e non Verdoni... Ho mandato una mail a TNT chiedendo spiegazioni ma dubito risponderanno e l'unico contatto telefonico è un 199 a tariffe da rapina....
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Ottimo, ho visto che c'è questo già calibrato a 80 euro (è in tedesco, mi sembra che sia calibrato):
EMC-40 mic
EMC-40 mic
R!ck ha scritto:L'ecm calibrato lo vendono qui a circa un centone
http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/product_info.php?cPath=21_23&products_id=76
Fanno servizio di calibrazione su richiesta solo che alla fine costa quasi quanto l'ecm calibrato se consideriamo il superlux
http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/product_info.php?cPath=32&products_id=30
C'era qualcuno che si era adoperato per fare un microfono di misura seguendo le indicazioni di Linkwitz per moddare una capsula panasonic su questo forum
https://www.tforumhifi.com/t14445-ci-costruiamo-un-microfono-di-misura-il-micro-t
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Sembrerebbe di sì, però verificate che vi chieda il numero di serie del microfono perché varia il file di calibrazione in base al numero di serie (per l'UMIK-1 è così).
vastx ha scritto:Grazie Eulero... non ho capito però se tutti gli emm6 arrivano già con calibrazione, perchè a 60 euro avere un mic xlr calibrato per me è molto interessante. Nei negozi che hai elencato non si fa accenno alla calibrazione.Eulero ha scritto:
Inoltre con un aggiornamento dell'articolo aggiungono:
Added August 11, 2013: The Dayton EMM-6 microphone available from Parts Express is similar in cost to the Behringer and Nady models we tested, but it comes with a custom calibration curve for the exact response of the individual microphone you receive.
Qui due punti vendita in valuta locale:
https://www.intertechnik.com/Shop/Accessories/Software-Measurements/_EMM6_1768,en,220,96423?no=intro&app=Shop/Accessories/Software-Measurements/&dummy=&navid=1768&lang=en&basis=220&detail=96423&extra1=&extra2=
http://www.audiophonics.fr/dayton-emm6-micro-mesure-audio-p-5601.html
Saluti
Edit: ho detto una cavolata... c'è incluso il file di calibrazione, avevo letto male, su audiophonics lo si specifica.
Ottimo, probabilmente lo prenderò allora.
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
I microfoni USB hanno i vantaggi e gli svantaggi che ho scritto nel primo post di questo 3D. Gli altri microfoni hanno di solito bisogno di una scheda audio esterna con ingresso XLR e phantom power (48V o qualcosa del genere).
Edit: non avevo visto questo post: https://www.tforumhifi.com/t41601p15-umik-1-vs-ecm8000-microfoni-da-usare-con-rew#645154
Edit: non avevo visto questo post: https://www.tforumhifi.com/t41601p15-umik-1-vs-ecm8000-microfoni-da-usare-con-rew#645154
Eulero ha scritto:Vastx anch'io sono alla ricerca di capirci qualcosa e mi sono avvicinato alla discussione anche per questo.
Non mi sono molto chiare alcune cose di carattere generale.
Mi sembra di aver capito che i microfoni con interfaccia usb possano essere collegati direttamente al pc (probabilmente al loro interno hanno un preamplificatore ed un convertitore analogico-digitale) e quindi oltre al microfono non ho bisogno di altro se non del pc con il software di analisi (REW).
Per gli altri tipi di microfono suppongo io abbia bisogno di una interfaccia (scheda audio esterna) prima di potare il segnale al pc. Oppure è possibile usare l'ingresso microfono della scheda audio interna del pc?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Infatti già che c'ero volevo sperimentare un po' il crossover attivo per separare sub e main monitorsickshotshow ha scritto:
Altro discorso è se uno vuole usarla come dac o per fare esperimenti di crossover attivo, multiamplificazioni, etc.
La M-audio 410 era davvero un best buy ma ho letto che dopo tutti questi anni dall'uscita diversi utenti cominciano ad avere problemi, infatti se ne trovano tantissime in vendita. Inoltre è facile bruciare la porta firewire se la si connette a caldo. Danno anche dei problemi con i pc che montano un determinato controller firewire (non mi ricordo quali... quello che funziona bene mi pare fosse il texas instrument).
Se uno usa pc consiglierei una scheda audio usb per avere meno problemi di compatibilità.
Io ho appena acquistato una Focusrite Scarlett 2i4 usata e mi trovo molto bene. In passato ho avuto una Motu Ultralite MKI e non la rimpiango. I preamp della Scarlett sono davvero buoni, inoltre possiede una porta usb asincrona XMOS.
Altre schede usb che avevo preso in considerazione sono:
Saffire 6 (90 euro usata) - uguale alla Scarlett ma con usb 1.1. al posto della 2.0
Steinberg UR22 (fino a poco fa costava 115 nuova da thomann.de, ora 140... arriva a 192khz)
M-audio fast track pro (120 usata, qualità dei preamp inferiore alle precedenti)
Il ctrl fw TI è un must, ma sono d'accordo che la usb è sempre più comoda.
Della motu invece me ne parlano benissimo, spedie come dac.
Come va invece la Focusrite Scarlett 2i4 come dac puro? Sembra ineteressante per usarla in mobilità.
Grazie, mi rincuorirobertopisa ha scritto:Nel mio caso l'ECM8000 non calibrato non è poi così terribile rispetto all'UMIK-1 calibrato (nota: pare che gli ECM più recenti siano molto "scalibrati", il mio ha qualche anno).
Si, sul sito dayton c'è una casellina dove immettere il seriale per scaricare il file .cal :robertopisa ha scritto:Sembrerebbe di sì, però verificate che vi chieda il numero di serie del microfono perché varia il file di calibrazione in base al numero di serie (per l'UMIK-1 è così).
http://www.daytonaudio.com/index.php/emm-6-electret-measurement-microphone.html
Sembra un affare, Anche se qualcuno dice che è accurata come calibrazione e altri no:
http://www.diyaudio.com/forums/equipment-tools/169702-dayton-emm-6-cal-files-wrong.html
http://www.gearslutz.com/board/studio-building-acoustics/667263-dayton-emm-6-measurement-mics-calibration-file-why-so-cheap.html
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
vastx ha scritto:robertopisa ha scritto:
Nel mio caso l'ECM8000 non calibrato non è poi così terribile rispetto all'UMIK-1 calibrato (nota: pare che gli ECM più recenti siano molto "scalibrati", il mio ha qualche anno).
Grazie, mi rincuori
Salve a tutti, mi intrometto nella discussione perché quello della correzione acustica è un tema che mi interessa molto (ma di cui non ho esperienza).
Informandomi qua e là posso confermare quanto detto dal gentilissimo robertopisa, cioè che gli ECM8000 attuali non sembrano molto accurati:
"The quality of ECM8000 microphones has deteriorated to the point that we can no longer justify the effort in dealing with non-functioning units or mics with extremely abnormal frequency responses"
fonte: il sito di cross spectrum alla voce behringer (non posso ancora pubblicare link)
Inoltre leggevo da qualche parte che non solo la risposta in frequenza degli attuali ECM è sballata, ma che proprio la qualità costruttiva non è più la stessa (quelli di oggi hanno molto più rumore e meno gain). Per ora prendete quest'ultima cosa con le pinze, ma se ritrovo la fonte di ciò la pubblico.
Dovendo partire da zero mi ero orientato più verso l'umik-1, ma il post#1 mi ha fatto riflettere:
a) il poco gain dell'umik quanto incide sulla manopola del volume? Io ho un piccolo classe A da 25w e non vorrei tirargli il collo per poter fare delle misure...
b) si può ovviare in qualche modo al problema delle misurazioni dell'ETC?
Il mio obiettivo è duplice: intervenire direttamente sull'arredamento (assorbitori, riflettori, ecc.) per poi ottimizzare di fino con dirac/drc. Si può fare?
alfalfa- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : Ferrara
Impianto : Sugden A21SE
Proac Response DTwo
Grazie Roberto!
Per chi è negli USA questo mi sembra molto valido:
http://www.cross-spectrum.com/measurement/calibrated_dayton.html
Per 75 dollari ti forniscono l'EMM 6 e tre files di calibrazione individuali a seconda di come vuoi posizionare il microfono (0, 45, 90 gradi).
Per 75 dollari ti forniscono l'EMM 6 e tre files di calibrazione individuali a seconda di come vuoi posizionare il microfono (0, 45, 90 gradi).
robertopisa ha scritto:Questo posto in Germania vende mic già calibrati
Mic ECM 40
e credo che faccia anche servizio di calibrazione.sickshotshow ha scritto:Io ho un ECM8000 ma senza file di calibrazione. Qualcuno sa dove è possibile farselo calibrare e quanto potrebbe costare?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Proverò anch'io più avanti a separare il sub dai main con la Scarlett. Al momento il sub lo uso solo in HT.vastx ha scritto:Infatti già che c'ero volevo sperimentare un po' il crossover attivo per separare sub e main monitorsickshotshow ha scritto:
Altro discorso è se uno vuole usarla come dac o per fare esperimenti di crossover attivo, multiamplificazioni, etc.
...
Io ho appena acquistato una Focusrite Scarlett 2i4 usata e mi trovo molto bene. In passato ho avuto una Motu Ultralite MKI e non la rimpiango. I preamp della Scarlett sono davvero buoni, inoltre possiede una porta usb asincrona XMOS.
Il ctrl fw TI è un must, ma sono d'accordo che la usb è sempre più comoda.
Della motu invece me ne parlano benissimo, spedie come dac.
Come va invece la Focusrite Scarlett 2i4 come dac puro? Sembra ineteressante per usarla in mobilità.
La Motu Ultralite (MKI) che avevo era molto lineare ed aveva un ottimo basso profondo. Non mi piaceva però nelle alte frequenze che, nella mia catena, mi risultavano un po' troppo pungenti/aspre. Il Mydac che ho adesso è più raffinato e naturale in altro anche se scende un po' meno in basso.
La Scarlett come dac l'ho provata solo per un secondo, più avanti farò delle prove più attente. Peccato che arrivi solo a 96khz... In mobilità è sicuramente comoda, un cavo usb e sei pronto ad usarla. Però non è piccolissima.
Cavi:
sickshotshow ha scritto:Grazie Roberto!
75$+37$= 112$+30% (Dogana, Iva etc)= 145.6$= 107 euro
Probabilmente è tra i migliori. Almeno si è sicuri del servizio di calibrazione...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
a) Non ce la fai con 25W, ho casse attive con 350W l'una e ho il volume del pre al 60%.
b) Non ho capito la domanda.
b) Non ho capito la domanda.
alfalfa ha scritto:Dovendo partire da zero mi ero orientato più verso l'umik-1, ma il post#1 mi ha fatto riflettere:
a) il poco gain dell'umik quanto incide sulla manopola del volume? Io ho un piccolo classe A da 25w e non vorrei tirargli il collo per poter fare delle misure...
b) si può ovviare in qualche modo al problema delle misurazioni dell'ETC?
Il mio obiettivo è duplice: intervenire direttamente sull'arredamento (assorbitori, riflettori, ecc.) per poi ottimizzare di fino con dirac/drc. Si può fare?
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
Sono nuovo dell'argomento e forse non ho ancora capito bene il funzionamento di questi meccanismi di misurazione ambientale.robertopisa ha scritto:
ETC
Qui vedo l'UMIK-1 meno affidabile perché non possiamo creare il loop ingresso-uscita per i tempi più precisi. Alla fine, è forse più preciso l'ECM8000, anche se non è calibrato. L'ETC è fondamentale per capire dove avvengono le prime riflessioni.
Ho letto le tue guide pdf su REW ed ho capito quanto l'ETC sia fondamentale per trovare le prime riflessioni, capire il loro ritardo e sapere se l'ambiente di ascolto ha bisogno di diffusori o assorbitori.
Qualora comprassi l'UMIK, che problemi incontrerei nelle misurazioni dell'ETC?
Altra importantissima cosa: come faccio, dato il mio impianto in firma (stanza da 14mq), a sapere se riesce a produrre un suono abbastanza potente da essere misurato dal microfono? Dico una stupidata, con un fonometro?
alfalfa- Novizio
Proac Response DTwo
Una cosa che credo non sia passata inosservata, ma meglio chiarire..per testare l'UMIK è stata usata la versione 5.01 di REW (ultime beta disponibili)?
Da quanto ho letto sul forum ufficiale di REW, la versione 5 non è pienamente compatibile con l'UMIK e in molti lamentavano problemi di "level too low" risolti con le varie beta 5.01 ed utilizzando il file di calibrazione forniti dalla miniDSP.
Dico cavolate?
Da quanto ho letto sul forum ufficiale di REW, la versione 5 non è pienamente compatibile con l'UMIK e in molti lamentavano problemi di "level too low" risolti con le varie beta 5.01 ed utilizzando il file di calibrazione forniti dalla miniDSP.
Dico cavolate?
alfalfa- Novizio
Proac Response DTwo
Azz... quindi anch'io col mio cinquantino, lascio perdere ? L'avevo già messo nel budget annuale ....robertopisa ha scritto:a) Non ce la fai con 25W, ho casse attive con 350W l'una e ho il volume del pre al 60%.
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
@alfalfa e @luigigi
Se scrivete a miniDSP, potete chiedere di restituire l'Umik se REW non riesce a misurare con il vostro anpli.
Se scrivete a miniDSP, potete chiedere di restituire l'Umik se REW non riesce a misurare con il vostro anpli.
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
R!ck ha scritto:sickshotshow ha scritto:Grazie Roberto!
75$+37$= 112$+30% (Dogana, Iva etc)= 145.6$= 107 euro
Probabilmente è tra i migliori. Almeno si è sicuri del servizio di calibrazione...
Qui una recensione dell'EMM 6 calibrato dalla Cross-Spectrum che ho trovato per caso cercando altro:
www.hifizine.com/2012/09/dayton-emm-6-measurement-microphone-calibrated-by-cross-spectrum-labs/
Cavi:
Ciao a tutti
volevo sapere se poi qualcuno di voi ha comprato l'EMM 6 e come si è trovato…
abbiate pazienza non ho capito due cose, e cioè se posso usarlo collegandolo direttamente alla mia scheda audio e se serve un'asta per tenerlo all'altezza delle orecchie.
Grazie e saluti
volevo sapere se poi qualcuno di voi ha comprato l'EMM 6 e come si è trovato…
abbiate pazienza non ho capito due cose, e cioè se posso usarlo collegandolo direttamente alla mia scheda audio e se serve un'asta per tenerlo all'altezza delle orecchie.
Grazie e saluti
BluesBrother- Affezionato
Numero di messaggi : 131
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» UMIK-1
» ECM8000 ????
» Revox A77 con problemi ai motori (credo)
» [PD] Vendo mixer mackie 1202-VLZ pro, microfoni AKG WMS 40, ELKA EL 863UH, cavi, riverbero
» [VENDUTO RM] Behringer Deq2496 e Microfono Behringer ecm8000 - 250€
» ECM8000 ????
» Revox A77 con problemi ai motori (credo)
» [PD] Vendo mixer mackie 1202-VLZ pro, microfoni AKG WMS 40, ELKA EL 863UH, cavi, riverbero
» [VENDUTO RM] Behringer Deq2496 e Microfono Behringer ecm8000 - 250€
Pagina 2 di 2