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UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

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Messaggio Da robertopisa Lun 13 Gen 2014 - 13:56

Sono i due microfoni economici ma abbastanza precisi per le misurazioni con REW. Ho fatto un confronto tra i due per usarli con REW.

UMIK-1

Pro:
- facile da collegare, basta una porta USB nel computer
- REW lo riconosce senza problemi
- file di calibrazione personalizzato in base al numero di serie

Contro:
- ha poco gain, occorre cioè alzare il volume degli altoparlanti di almeno 15 dB rispetto all'ECM8000
- non è possibile calibrare la scheda audio per il segnale d'uscita
- non è possibile mettere in loop l'ingresso e l'uscita per avere tempi più precisi di misura
- la versione Mac di REW ha bisogno anche di LineIn e Soundflower, e ricampiona il segnale 24/48 del mic portandolo a 24/44.1, e si perde di precisione.

Utenti Mac

Non sono sicuro che UMIK-1 sia la scelta migliore al momento, a meno che uno non voglia usarlo anche per Dirac Live. Probabilmente conviene trovare il modo di comprare un ECM8000 che è stato calibrato da qualche ditta apposita.

Risposta in frequenza

UMIK-1 si comporta bene perché è calibrato.

ETC

Qui vedo l'UMIK-1 meno affidabile perché non possiamo creare il loop ingresso-uscita per i tempi più precisi. Alla fine, è forse più preciso l'ECM8000, anche se non è calibrato. L'ETC è fondamentale per capire dove avvengono le prime riflessioni.

Waterfall

UMIK-1 sembra avere meno rumore sulla gamma medio-alta. Considerate però che il waterfall di solito si usa per la gamma medio-bassa.


In sintesi, preferirei tenere entrambi. Ho installato Windows 7 con Boot Camp sul mio mac e lo uso con REW+UMIK-1. Quando poi devo essere preciso con l'ETC, uso l'ECM8000.

Alla fine,
- se uno riesce a trovare un ECM8000 calibrato, forse è la migliore soluzione;
- se uno cerca la semplicità d'uso e ha Dirac Live, suggerisco invece l'UMIK-1 (con i suoi pro e contro).

P.S. Quando vi arriva l'UMIK-1 nuovo a casa, non siate delicatini nell'inserire il cavo USB nel microfono. Con una forza controllata, spingete finché il led si accende (ovviamente se l'altro capo è collegato alla porta USB del computer): quando dico spingete, intendo metteteci della forza ma non spaccatelo Smile
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Messaggio Da robertopisa Lun 13 Gen 2014 - 14:15

Mi hanno segnalato su GS che Superlux ECM999 è un microfono più economico dell'ECM8000, probabilmente se uno riesce ad averlo calibrato è la situazione ideale.
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Messaggio Da sickshotshow Lun 13 Gen 2014 - 23:20

Io ho un ECM8000 ma senza file di calibrazione. Qualcuno sa dove è possibile farselo calibrare e quanto potrebbe costare?
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Messaggio Da Switters Mar 14 Gen 2014 - 0:36

Prova a chiedere in qualche negozio di strumenti musicali/impianti pro della zona, magari conoscono chi può farlo o sanno darti qualche dritta.
In rete si trova chi lo fa ma, almeno per quelli che avevo trovato io, tra calibratura, spedizione e rispedizione costava meno comprarne uno già calibrato.
Oppure se hai un iPhone/iPad puoi usare una delle tante applicazioni che misurano l'SPL e ricavare un file di calibrazione (dico iPhone o iPad perché immagino che essendoci meno versioni di hardware è più facile che le misure siano più precise rispetto alle applicazioni per android che dovrebbero invece tenere conto delle centinaia di modelli di tutti i produttori. Poi magari la mia è una pia illusione...).

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Messaggio Da vastx Mar 14 Gen 2014 - 9:34

sickshotshow ha scritto:Io ho un ECM8000 ma senza file di calibrazione. Qualcuno sa dove è possibile farselo calibrare e quanto potrebbe costare?
Anche io nella tua stessa situazione.... pensavo che bastassa il file incluso in rew, che ho poi solo dopo capito essere un file "generale" e che il mic è meglio averlo calibrato. Quindi ora cercherei di far calibrare l'ecm8000, non vorrei dover prendere l'umik visto che non utilizzerò dirac per ora Sad
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Messaggio Da sickshotshow Mar 14 Gen 2014 - 10:49

@Switters: Grazie dei consigli, proverò ad informarmi!

@vastx: Anche io ho il file di calibrazione generico preso dal sito Home Theatre Shack. Però a vedere la varietà delle risposte in frequenza degli ECM8000 analizzati (v. foto) credo che sia meglio utilizzarlo senza perchè potrebbe anche far peggio andando nella direzione opposta.

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Messaggio Da vastx Mar 14 Gen 2014 - 16:40

sickshotshow ha scritto:
@vastx: Anche io ho il file di calibrazione generico preso dal sito Home Theatre Shack. Però a vedere la varietà delle risposte in frequenza degli ECM8000 analizzati (v. foto) credo che sia meglio utilizzarlo senza perchè potrebbe anche far peggio andando nella direzione opposta.
Si avevo visto anche io quell'articolo.... però mi ero fatto l'idea opposta, cioè che cmq condividevano un rolloff sulle basse e una certa esaltazione sulle alte, cosa che aprendo il file .cal generico viene in parte compensata. Cmq, sto facendo prove con e senza, in attesa di capire come farlo calibrare.
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Messaggio Da sickshotshow Mar 14 Gen 2014 - 17:31

Per la maggiorparte dei mic provati hai ragione, ma se ti trovassi in possesso di uno di quelli che non enfatizza gli alti e che ha già un basso lineare o addirittura gonfio? Non è la norma ma potrebbe anche essere.

Ho visto che il profilo di calibrazione andrebbe cambiato anche in base della posizione del microfono:
http://www.cross-spectrum.com/cslmics/001_basic_mic_report.pdf
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Messaggio Da vastx Mar 14 Gen 2014 - 18:11

sickshotshow ha scritto:
Ho visto che il profilo di calibrazione andrebbe cambiato anche in base della posizione del microfono:
http://www.cross-spectrum.com/cslmics/001_basic_mic_report.pdf
Li mortacci sua quante variabili... Hehe
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Messaggio Da eraclitus Mar 14 Gen 2014 - 19:09

E' un bel po' che non posto nulla, ma voglio inserirmi nella discussione coi miei 2 cents.
Attenzione all'acquisto dell'UMIK: su un totale di 105$ (75+30 di spedizione!) mi è arrivato un contrassegno della TNT per lo sdoganamento di 45€!
Mi sembra un po' tantino considerando IVA al 22% e presentazione in dogana, non vorrei che abbiamo considerato 105 Euro e non Verdoni... Ho mandato una mail a TNT chiedendo spiegazioni ma dubito risponderanno e l'unico contatto telefonico è un 199 a tariffe da rapina....  Evil or Very Mad 

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Messaggio Da R!ck Mar 14 Gen 2014 - 22:18

L'ecm calibrato lo vendono qui a circa un centone
http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/product_info.php?cPath=21_23&products_id=76

Fanno servizio di calibrazione su richiesta solo che alla fine costa quasi quanto l'ecm calibrato se consideriamo il superlux
http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/product_info.php?cPath=32&products_id=30

C'era qualcuno che  si era adoperato per fare un microfono di misura seguendo le indicazioni di Linkwitz per moddare una capsula panasonic su questo forum
https://www.tforumhifi.com/t14445-ci-costruiamo-un-microfono-di-misura-il-micro-t

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Messaggio Da zenit Mar 14 Gen 2014 - 23:13

eraclitus ha scritto:E' un bel po' che non posto nulla, ma voglio inserirmi nella discussione coi miei 2 cents.
Attenzione all'acquisto dell'UMIK: su un totale di 105$ (75+30 di spedizione!) mi è arrivato un contrassegno della TNT per lo sdoganamento di 45€!
Mi sembra un po' tantino considerando IVA al 22% e presentazione in dogana, non vorrei che abbiamo considerato 105 Euro e non Verdoni... Ho mandato una mail a TNT chiedendo spiegazioni ma dubito risponderanno e l'unico contatto telefonico è un 199 a tariffe da rapina....  Evil or Very Mad 
Comunque a conti fatti ti sarà costato sui 110,00 euro... non mi sembra esagerato
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Messaggio Da sickshotshow Mer 15 Gen 2014 - 0:32

Mitico R!ck ! Smile
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Messaggio Da Eulero Gio 16 Gen 2014 - 13:52

Qui una comparativa che potrebbe interessare:

http://realtraps.com/art_microphones.htm

dove concludono che:

"It would seem that the $40 Nady and $50 Behringer are within a few dB of the most expensive options."

Inoltre con un aggiornamento dell'articolo aggiungono:

Added August 11, 2013: The Dayton EMM-6 microphone available from Parts Express is similar in cost to the Behringer and Nady models we tested, but it comes with a custom calibration curve for the exact response of the individual microphone you receive.

Qui due punti vendita in valuta locale:

https://www.intertechnik.com/Shop/Accessories/Software-Measurements/_EMM6_1768,en,220,96423?no=intro&app=Shop/Accessories/Software-Measurements/&dummy=&navid=1768&lang=en&basis=220&detail=96423&extra1=&extra2=


http://www.audiophonics.fr/dayton-emm6-micro-mesure-audio-p-5601.html

Saluti
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Messaggio Da luigigi Gio 16 Gen 2014 - 15:23

Eulero ha scritto:Qui una comparativa che potrebbe interessare:

http://realtraps.com/art_microphones.htm

dove concludono che:

"It would seem that the $40 Nady and $50 Behringer are within a few dB of the most expensive options."

Inoltre con un aggiornamento dell'articolo aggiungono:

Added August 11, 2013: The Dayton EMM-6 microphone available from Parts Express is similar in cost to the Behringer and Nady models we tested, but it comes with a custom calibration curve for the exact response of the individual microphone you receive.

Qui due punti vendita in valuta locale:

https://www.intertechnik.com/Shop/Accessories/Software-Measurements/_EMM6_1768,en,220,96423?no=intro&app=Shop/Accessories/Software-Measurements/&dummy=&navid=1768&lang=en&basis=220&detail=96423&extra1=&extra2=


http://www.audiophonics.fr/dayton-emm6-micro-mesure-audio-p-5601.html

Saluti
 Ok 
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Messaggio Da vastx Gio 16 Gen 2014 - 18:28

Eulero ha scritto:

Inoltre con un aggiornamento dell'articolo aggiungono:

Added August 11, 2013: The Dayton EMM-6 microphone available from Parts Express is similar in cost to the Behringer and Nady models we tested, but it comes with a custom calibration curve for the exact response of the individual microphone you receive.

Qui due punti vendita in valuta locale:

https://www.intertechnik.com/Shop/Accessories/Software-Measurements/_EMM6_1768,en,220,96423?no=intro&app=Shop/Accessories/Software-Measurements/&dummy=&navid=1768&lang=en&basis=220&detail=96423&extra1=&extra2=


http://www.audiophonics.fr/dayton-emm6-micro-mesure-audio-p-5601.html

Saluti
Grazie Eulero... non ho capito però se tutti gli emm6 arrivano già con calibrazione, perchè a 60 euro avere un mic xlr calibrato per me è molto interessante. Nei negozi che hai elencato non si fa accenno alla calibrazione.
Edit: ho detto una cavolata... c'è incluso il file di calibrazione, avevo letto male, su audiophonics lo si specifica.
Ottimo, probabilmente lo prenderò allora.
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Messaggio Da Eulero Gio 16 Gen 2014 - 19:16

Vastx anch'io sono alla ricerca di capirci qualcosa e mi sono avvicinato alla discussione anche per questo.

Non mi sono molto chiare alcune cose di carattere generale.

Mi sembra di aver capito che i microfoni con interfaccia usb possano essere collegati direttamente al pc (probabilmente al loro interno hanno un preamplificatore ed un convertitore analogico-digitale) e quindi oltre al microfono non ho bisogno di altro se non del pc con il software di analisi (REW).

Per gli altri tipi di microfono suppongo io abbia bisogno di una interfaccia (scheda audio esterna) prima di potare il segnale al pc. Oppure è possibile usare l'ingresso microfono della scheda audio interna del pc?
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Messaggio Da sickshotshow Gio 16 Gen 2014 - 19:26

Eulero ha scritto:
Mi sembra di aver capito che i microfoni con interfaccia usb possano essere collegati direttamente al pc (probabilmente al loro interno hanno un preamplificatore ed un convertitore analogico-digitale) e quindi oltre al microfono non ho bisogno di altro se non del pc con il software di analisi (REW).

Per gli altri tipi di microfono suppongo io abbia bisogno di una interfaccia (scheda audio esterna) prima di potare il segnale al pc. Oppure è possibile usare l'ingresso microfono della scheda audio interna del pc?
Il primo caso è corretto.

Col secondo tipo di mic hai bisogno di una scheda audio esterna (usb o firewire) con alimentazione Phantom (48V) per alimentare il microfono. Se dai un occhiata su mercatinomusicale.com trovi molte schede usate.

I pro del primo o secondo caso gli ha ben spiegati Robertopisa nel primo post.  Smile
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Messaggio Da Eulero Gio 16 Gen 2014 - 19:59

Quindi qualcosa del genere potrebbe andare?

http://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-UM-2-U-PHORIA-INTERFACCIA-SCHEDA-AUDIO-2-IN-2-OUT-CON-SOFTWARE-PC-MAC-/131086774579?pt=Schede_audio_per_PC_e_Server&hash=item1e85617133
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Messaggio Da vastx Gio 16 Gen 2014 - 20:41

Come dice switters nel secondo caso c'è bisogno di una sheda audio... Potrebbe andare, ma piuttosto che una behringher nuova a 69 euro io mi orienterei sull'usato. Ci sono belle schedine di 2a mano che sono abbastanza più complete della behringher. Echo, M-audio, motu, rme, e-mu, tc electronic, etc... sono tutte case che hanno prodotto belle schede che di 2a mano vanno via a poco (a seconda... dai 60 euro fino a diversi centoni).
Io ho preso una m-audio firewire 410 usata per usare il mic a 80 euro a mano (e dire che in casa avevo anche una firewire audiophile, solo che non aveva ingresso mic!) ed è una scheda con diverse potenzialità in più rispetto ad una behringher entry level.

Io mi rivolgerei ad altro...
Una firewire 410 la prendi a 80\90 euro sui mercatini.
Una emu 0404 di seconda mano sta sui 130\140, la 0202 ancora meno.
Una terratec phase x24 FW a 80\90 euro.
E così via... IMHO.



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Messaggio Da sickshotshow Gio 16 Gen 2014 - 21:12

vastx ha scritto:Come dice switters nel secondo caso c'è bisogno di una sheda audio... Potrebbe andare, ma piuttosto che una behringher nuova a 69 euro io mi orienterei sull'usato. Ci sono belle schedine di 2a mano che sono abbastanza più complete della behringher. Echo, M-audio, motu, rme, e-mu, tc electronic, etc... sono tutte case che hanno prodotto belle schede che di 2a mano vanno via a poco (a seconda... dai 60 euro fino a diversi centoni).
Io ho preso una m-audio firewire 410 usata per usare il mic a 80 euro a mano (e dire che in casa avevo anche una firewire audiophile, solo che non aveva ingresso mic!) ed è una scheda con diverse potenzialità in più rispetto ad una behringher entry level.

Io mi rivolgerei ad altro...
Una firewire 410 la prendi a 80\90 euro sui mercatini.
Una emu 0404 di seconda mano sta sui 130\140, la 0202 ancora meno.
Una terratec phase x24 FW a 80\90 euro.
E così via... IMHO.

Quoto il consiglio di vastx. Però se uno non è interessato a uscite multiple, varie entrate, porte midi, etc ma solo ad alimentare il mic per le misurazioni può anche valer la pena spendere il meno possibile. Altro discorso è se uno vuole usarla come dac o per fare esperimenti di crossover attivo, multiamplificazioni, etc.

La M-audio 410 era davvero un best buy ma ho letto che dopo tutti questi anni dall'uscita diversi utenti cominciano ad avere problemi, infatti se ne trovano tantissime in vendita. Inoltre è facile bruciare la porta firewire se la si connette a caldo. Danno anche dei problemi con i pc che montano un determinato controller firewire (non mi ricordo quali... quello che funziona bene mi pare fosse il texas instrument).
Se uno usa pc consiglierei una scheda audio usb per avere meno problemi di compatibilità.

Io ho appena acquistato una Focusrite Scarlett 2i4 usata e mi trovo molto bene. In passato ho avuto una Motu Ultralite MKI e non la rimpiango. I preamp della Scarlett sono davvero buoni, inoltre possiede una porta usb asincrona XMOS.

Altre schede usb che avevo preso in considerazione sono:
Saffire 6 (90 euro usata) - uguale alla Scarlett ma con usb 1.1. al posto della 2.0
Steinberg UR22 (fino a poco fa costava 115 nuova da thomann.de, ora 140... arriva a 192khz)
M-audio fast track pro (120 usata, qualità dei preamp inferiore alle precedenti)
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Messaggio Da Eulero Gio 16 Gen 2014 - 22:14

Vi ringrazio dei consigli, effettivamente a me servirebbe solo per giocare con le misure, per il resto ho già il dac, non faccio musica e niente DiY.
Inoltre mi sembra di aver capito che si può fare una "calibrazione" anche della scheda in modo da ottenere una risposta complessivamente piatta.
Intanto continuo a seguirvi e ad informarmi,

Grazie
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Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:26

Questo posto in Germania vende mic già calibrati

Mic ECM 40

e credo che faccia anche servizio di calibrazione.

sickshotshow ha scritto:Io ho un ECM8000 ma senza file di calibrazione. Qualcuno sa dove è possibile farselo calibrare e quanto potrebbe costare?
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Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:29

Nel mio caso l'ECM8000 non calibrato non è poi così terribile rispetto all'UMIK-1 calibrato (nota: pare che gli ECM più recenti siano molto "scalibrati", il mio ha qualche anno).

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW Umikvs10

vastx ha scritto:
sickshotshow ha scritto:
@vastx: Anche io ho il file di calibrazione generico preso dal sito Home Theatre Shack. Però a vedere la varietà delle risposte in frequenza degli ECM8000 analizzati (v. foto) credo che sia meglio utilizzarlo senza perchè potrebbe anche far peggio andando nella direzione opposta.
Si avevo visto anche io quell'articolo.... però  mi ero fatto l'idea opposta, cioè che cmq condividevano un rolloff sulle basse e una certa esaltazione sulle alte, cosa che aprendo il file .cal generico viene in parte compensata. Cmq, sto facendo prove con e senza, in attesa di capire come farlo calibrare.
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Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:30

Le calibrazioni serie sono infatti per 0 gradi (punti ai tweeter), 45 gradi e 90 gradi (punti al soffitto). La calibrazione dell'UMIK-1 di serie è per 0 gradi.

sickshotshow ha scritto:Per la maggiorparte dei mic provati hai ragione, ma se ti trovassi in possesso di uno di quelli che non enfatizza gli alti e che ha già un basso lineare o addirittura gonfio? Non è la norma ma potrebbe anche essere.

Ho visto che il profilo di calibrazione andrebbe cambiato anche in base della posizione del microfono:
http://www.cross-spectrum.com/cslmics/001_basic_mic_report.pdf
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