T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo?

+4
Hoogo
Switters
R!ck
Pier
8 partecipanti

Andare in basso

La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo? Empty La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo?

Messaggio Da Pier Dom Gen 26, 2014 3:28 pm

Cattive notizie (relativamente) per i possessori di computer con Windows XP; Microsoft ha annunciato che il supporto per il sistema operativo di maggior successo di sempre terminerà definitivamente l'8 aprile 2014. Per non buttare il vecchio notebook che usiamo come sorgente cosa possiamo fare? Linux? Per chi come me é un Nubbio in materia, quali le soluzioni piú convenienti?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo? Empty Re: La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo?

Messaggio Da R!ck Dom Gen 26, 2014 4:10 pm

Non è che a quella scadenza il pc si autodistrugga.
Semplicemente non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza e questo potrebbe rendere il sistema più insicuro. Ma a funzionare funziona...
Io per esempio lo terrò a lungo perchè lo devo usare con una vecchia stampante hp. I driver nuovi non supportano alcune funzioni che mi servono.
Ma se lo devi usare come sorgente allora prova Linux, scarica Mint Cinnamon o se vuoi XFCE per esempio...anche se non è la distro più "leggera" in assoluto è la più semplice per prendere confidenza vedi come gira.

Esiste anche una versione di mint ottimizzata per l'audio ma non l'ho mai provata. Il processo d'installazione dovrebbe essere uguale
http://www.ap-linux.com/

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo? Empty Re: La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo?

Messaggio Da Switters Dom Gen 26, 2014 4:28 pm

Stanno facendo terrorismo psicologico (ho sentito delle pubblicità per radio che sarebbero da denunciare al garante della pubblicità), quello che succederà è che a partire da aprile Microsoft non darà più assistenza per Windows XP, non verranno più rilasciati aggiornamenti. E molto probabilmente anche le terze parti fornitori di hardware e software non lo sopporteranno più come sistema operativo (ammesso che lo abbiano fatto fino ad oggi).
Per il resto i PC con Windows XP continueranno a funzionare come hanno fatto fino ad ora.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da R!ck Dom Gen 26, 2014 4:43 pm

Io ho "aggiornato" da 2000 a Xp un'anno fa solo perché non giravano più le versioni nuove di foobar  Laughing 

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da Hoogo Dom Gen 26, 2014 4:55 pm

Andrà benissimo ancora per anni e mi permetto di suggerirlo per mantenere in vita vecchie macchine invece di una distro leggera di Linux.

L'ho letto sul sito di Microsoft ma siccome stavo facendomi una panzata di nervoso non gli ho dato peso. Sapete com'è: Quando vedo che un Lenovo Miix2 sul sito di Microsoft costa 249$ spedizione e reso gratuiti (183€) ed in Italia non lo si trova a meno del doppio mi lascio andare alle bestemmie.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Messaggio Da filgia Dom Gen 26, 2014 8:24 pm

Io l'ho affiancato da tempo con linux mint e ad essere sincero lo uso
molto raramente se non per fare qualcosa che con linux non riesco a fare.
Xp non l'ho più aggiornato da un pezzo perchè s'impallava. Sad
filgia
filgia
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 41
Provincia : pr
Impianto : difusori: psb image ampli: trends 10.2 dac: hiface dac cuffie: superlux hd668b sennheiser hd439 sorgente: raspberry-volumio

Messaggio Da sudokus Dom Gen 26, 2014 8:41 pm

che problema cè, installi seven, e poi lo rendi genuino..! Wink 
sudokus
sudokus
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : MC
Impianto : Scythe Kama Bay, BravoAudio V2, Heco Victa 201, Tesi 740

Messaggio Da Giobax Dom Gen 26, 2014 8:48 pm

Se il problema non è di driver che non sono assolutamente compatibili, esistono delle versioni di Seven (tra cui la ThinPc rilasciata da Microsoft) alleggerite e rese compatibili con gli hardware più datati. Alcune girano senza problemi con processori da 1Ghz e 512Mb di memoria.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress

Messaggio Da filgia Dom Gen 26, 2014 10:01 pm

sudokus ha scritto:che problema cè, installi seven, e poi lo rendi genuino..! Wink 

Mi sono abituato troppo bene con mint. Laughing
filgia
filgia
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 41
Provincia : pr
Impianto : difusori: psb image ampli: trends 10.2 dac: hiface dac cuffie: superlux hd668b sennheiser hd439 sorgente: raspberry-volumio

Messaggio Da Ornito Lun Gen 27, 2014 9:49 am

Hoogo ha scritto:

Andrà benissimo...

Parlando di Windows, questa affermazione è un "tantinello" ottimistica...

Laughing Laughing Laughing 

Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili