T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

colori resistenze

+7
criminale
Albert^ONE
Giobax
valvolas
emmeci
Switters
giorginhos
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

colori resistenze - Pagina 2 Empty Re: colori resistenze

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 22:22

Giobax ha scritto:
giorginhos ha scritto:

scusa l'ignoranza, si può fare? non sarebbe meglio rispettare il vantaggio originale?

E' la seconda volta che scrivi "vantaggio"...quando invece si parla di wattaggio....mi sa che siamo proprio all'A B C. Quindi cominciamo con ordine: di che amplificatore si tratta? E' fondamentale per capire di cosa stiamo parlando e vedere di aiutarti. Comunque non esiste nessun rischio ad utilizzare una resistenza di potenza sovradimensionata: si tratta solo di un componente capace di smaltire più calore prima di bruciarsi, quindi, escludendo i rarissimi casi in cui una resistenza è usata come fusibile...vai tranquillo. Ma sarebbe un po' fare come quello che quando l'auto comincia a fare un brutto rumore....alza il volume dell'autoradio per non senirlo più.

esatto, l'elettronica è sempre stata una delle mie più grandi passioni ma purtroppo mai approfondita Sad 
l'amplificatore in questione è un audioromy m88a

Ultima modifica di giorginhos il Lun 10 Feb 2014 - 22:30 - modificato 1 volta.
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 306
Provincia : dipende dalle giornate
Impianto : bello!

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 22:24

Giobax ha scritto:
giorginhos ha scritto:
quindi avendo montato resistenze tutte da 3k6 2w ho rovinato le valvole?
inoltre i valori che mi hai appena fornito sono sicuri? non vorrei  comprare altre resistenze a vuoto  Sad 

Mah guarda.....io ancora non ho capito se le resistenze originalmente montate erano quelle di destra o quelle di sinistra.....E poi quali valori resistivi da comperare ti avrei fornito? Io ho semplicemente fatto due conti su quelli che sono i limiti di quei valori resistivi che hai usato....limiti ovviamente superati. Ripeto....senza altre indicazioni non penso che nessuno sia in grado di poterti aiutare. Quello che vediamo sono solo dele resistenze in parallelo a due condensatori.

la foto raffigura le resistenze originali prima di essere sostituite
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 22:28

Switters ha scritto:
giorginhos ha scritto:quindi avendo montato resistenze tutte da 3k6 2w ho rovinato le valvole? Sad 

Ma la foto che hai postato è dell'amplificatore originale prima della sostituzione delle resistenze?
Se é così e hai cambiato tutte le otto resistenze con resistenze da 3600 Ohm non so se hai rovinato le valvole ma sicuramente non va bene. In tal caso posta anche una foto dopo la sostituzione.

esatto, questa è una foto prima della sostituzione. purtroppo al momento non mi è possibile postare una foto dell'amplificatore dopo l'intervento perché sono fuori città per lavoro ma posso dirti che ho montato tutte resistenze da 3,6k 2w all'1%.

giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Switters Lun 10 Feb 2014 - 22:59

giorginhos ha scritto:esatto, questa è una foto prima della sostituzione. purtroppo al momento non mi è possibile postare una foto dell'amplificatore dopo l'intervento perché  sono fuori città per lavoro ma posso dirti che ho montato tutte resistenze da 3,6k 2w all'1%.

Allora sicuramente il circuito non lavora come é stato progettato che dovesse lavorare, il problema molto probabilmente é quello. Non ti eri accorto che i colori delle resistenze erano differenti?
Se hai ancora quelle vecchie misurale con un multimetro, per sicurezza...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da valvolas Lun 10 Feb 2014 - 23:06

Adesso va bene che io sono daltonico,ma misurarle con un multimetro PRIMA di comperarle no?Se nn si possiede lo schema è la cosa piu sensata,a prescindere dal fatto che tendenzialmente le resistenze difficilmente si degradano a meno che nn siano sottoposte a logorii assurdi.riparti da zero misura le vecchie,se no andiamo ai matti...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 23:12

Switters ha scritto:
giorginhos ha scritto:esatto, questa è una foto prima della sostituzione. purtroppo al momento non mi è possibile postare una foto dell'amplificatore dopo l'intervento perché  sono fuori città per lavoro ma posso dirti che ho montato tutte resistenze da 3,6k 2w all'1%.

Allora sicuramente il circuito non lavora come é stato progettato che dovesse lavorare, il problema molto probabilmente é quello. Non ti eri accorto che i colori delle resistenze erano differenti?

dovrei averle! si mi ero accorto della differenza ma alla fine mi fidai della misura effettuata dal tester… ma è pur vero che vennero misurate con un tester cinese quindi chissà….  I see 

adesso il mio cruccio è il seguente, si saranno smi….ate  le valvole? spero di nooooo Orrified  avranno suonato si e no 10 h  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ultima modifica di giorginhos il Lun 10 Feb 2014 - 23:15 - modificato 1 volta.
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Switters Lun 10 Feb 2014 - 23:13

giorginhos ha scritto:l'amplificatore in questione è un audioromy m88a

Questo?
http://www.cattylink.com/page240.html

Ma era già stato modificato in precedenza o era originale?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 23:24

Switters ha scritto:
giorginhos ha scritto:l'amplificatore in questione è un audioromy m88a

Questo?

esatto, è proprio lui! si è stato modificato ma lievemente, in realtà ho sostituito tutte le capacità con altre migliori (black gate,elna silmic II) ma comunque rispettando i valori.
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Fabio Lun 10 Feb 2014 - 23:25

Vi metto un dubbio in più.
Le resistenze di destra potrebbero essere anche GIALLO-VIOLA-ROSSO ossia da 4K7 Ohm, che tra l'altro sarebbe anche l'unico valore standard tra quelli ipotizzati.

PS:sull'ultimo link invece i due paralleli, anche se indistiguibili, sembrano uguali tra loro

Ultima modifica di Fabio il Lun 10 Feb 2014 - 23:31 - modificato 2 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 23:29

valvolas ha scritto:Adesso va bene che io sono daltonico,ma misurarle con un multimetro PRIMA di comperarle no?Se nn si possiede lo schema è la cosa piu sensata,a prescindere dal fatto che tendenzialmente le resistenze difficilmente si degradano a meno che nn siano sottoposte a logorii assurdi.riparti da zero misura le vecchie,se no andiamo ai matti...

in realtà le ho fatte misurare prima dell'acquisto... l'unica colpa la si può attribuire al tester economico e poco attendibile, perché chi ha effettuato la misura è una persona molto competente che pur ponendosi il problema delle resistenze con i colori diversi si è fidato della misura (purtroppo)  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 23:30

Fabio ha scritto:Vi metto un dubbio in più.
Le resistenze di destra potrebbero essere anche GIALLO-VIOLA-ROSSO ossia da 4K7 Ohm, che tra l'altro sarebbe anche l'unico valore standard tra quelli ipotizzati.

Crying or Very sad 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giorginhos Lun 10 Feb 2014 - 23:32

Switters ha scritto:

se al mio rientro non dovessi trovare le vecchie resistenze cosa mi rimane da fare? I see 
esiste una soluzione per sistemare la situazione?
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da valvolas Mar 11 Feb 2014 - 0:55

Ti butto li una idea puo' essere che tu abbia misurato bene le ''vecchie'' ma sei sicuro che le nuove siano le misure giuste?naturalmente ti sei fidato e non le hai misurate,e se NON fossero le misure giuste?(non sarebbe la prima volta che chi vende si gira e prende dal cassetto credendo che li stiano quelle da...)oppure in fabbrica la stampigliatura è sbagliata.A me è successo ma misurandole prima di montarle me ne sono accorto,a parte un paio di corrazzate scritte in chiaro che hanno fregato anche me e quelle,ho fatto la pirlata nn le avevo misurate,mi sono fidato.Verifica ste cose e cerca di procurarti uno schema se puoi,in ogni caso prova a contattare DACCLOR65 lui dovrebbe avere lo stesso ampli,se bazzica ancora qui,magari una foto dello spaccato te la manda
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da giorginhos Mar 11 Feb 2014 - 1:13

valvolas ha scritto:Ti butto li una idea puo' essere che tu abbia misurato bene le ''vecchie'' ma sei sicuro che le nuove siano le misure giuste?naturalmente ti sei fidato e non le hai misurate,e se NON fossero le misure giuste?(non sarebbe la prima volta che chi vende si gira e prende dal cassetto credendo che li stiano quelle da...)oppure in fabbrica la stampigliatura è sbagliata.A me è successo ma misurandole prima di montarle me ne sono accorto,a parte un paio di corrazzate scritte in chiaro che hanno fregato anche me e quelle,ho fatto la pirlata nn le avevo misurate,mi sono fidato.Verifica ste cose e cerca di procurarti uno schema se puoi,in ogni caso prova a contattare DACCLOR65 lui dovrebbe avere lo stesso ampli,se bazzica ancora qui,magari una foto dello spaccato te la manda

le nuove prima di montarle le ho misurate ed erano proprio 3k6, il problema è che 4 sono giuste ovvero 3,6 ma le altre 4 hanno un colore diverso ma non capisco come mai misurandole abbiano dato 3,6….domani chiamo un amico e vediamo se mi può dare una mano a capirci qualcosa! comunque dacclor65 è mio cognato  Very Happy Very Happy Very Happy e non ha lo stesso ampli
grazie mille per i consigli ed ovviamente ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto tempestivamente… se vi vengono altre idee o ipotesi per favore scrivete.
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da valvolas Mar 11 Feb 2014 - 1:29

Non sapevo fosse tuo cognato,in effetti aveva scritto che suo cognato (cioe' tu) aveva acquistato l'ampli in questione ma da come ne parlava sembrava lo avesse sotto mano lui stesso,in ogni caso mancandomi il tassello della parentela...
A sto punto nn ti resta che rimisurarle tutte e sperare il prblm nn stia nell upgrade dei caps,quando ci sono sti casini senza schemi,purtroppo devi rimettere in discussione tutto quello che hai fatto,lo so è seccante ma non ci sn altre soluzioni
ps il fatto che colori diversi ti diano lo stesso valore ti dice perche' preferisco SEMPRE misurarle,partendo dal presupposto che il multimetro sia ok se no diventa una mosca cieca
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Switters Mar 11 Feb 2014 - 1:35

giorginhos ha scritto:
Switters ha scritto:Questo?

esatto, è proprio lui! si è stato modificato ma lievemente, in realtà ho sostituito tutte le capacità con altre migliori (black gate,elna silmic II) ma comunque rispettando i valori.

Ah ecco... perché nelle foto si vedono i gruppi di resistenze (uguali) ma non mi sembra di vedere condensatori in parallelo. Se le modifiche non le hai fatte tu ti conviene chiedere a chi le ha fatte, se ha cambiato i valori delle resistenze lo avrà fatto per un motivo, e magari ha cambiato anche qualcosa d'altro...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da giorginhos Mar 11 Feb 2014 - 1:39

Switters ha scritto:
giorginhos ha scritto:

Ah ecco... perché nelle foto si vedono i gruppi di resistenze (uguali) ma non mi sembra di vedere condensatori in parallelo. Se le modifiche non le hai fatte tu ti conviene chiedere a chi le ha fatte, se ha cambiato i valori delle resistenze lo avrà fatto per un motivo, e magari ha cambiato anche qualcosa d'altro...

l'ampli l'ho comprato nuovo e ci ho messo mani solo io, io ho solo sostituito le cose già esistenti, senza aggiungere e senza omettere.
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Switters Mar 11 Feb 2014 - 1:49

giorginhos ha scritto:l'ampli l'ho comprato nuovo e ci ho messo mani solo io, io ho solo sostituito le cose già esistenti, senza aggiungere e senza omettere.

Bene a sapersi, cosí c'è un punto di partenza conosciuto...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da giorginhos Mar 11 Feb 2014 - 1:50

Switters ha scritto:
giorginhos ha scritto:l'ampli l'ho comprato nuovo e ci ho messo mani solo io, io ho solo sostituito le cose già esistenti, senza aggiungere e senza omettere.

Bene a sapersi, cosí c'è un punto di partenza conosciuto...

Wink 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Fabio Mar 11 Feb 2014 - 9:20

Switters ha scritto:
giorginhos ha scritto:

Premetto che no sono un valvolista.
Se intendi la foto sul sito anche a me i due paralleli sembrano uguali, che sarebbe anche logico se si tratta delle resitenze di catodo di un Pushpull classico, ma non si vede quasi un Tube  Laughing 
E poi anche a me risultano anomali quegli elettrolitici se le resistenze hanno quello scopo, come se si volesse circoscrivere la reazione alla continua, talmente scettico che inizio a pensare che potrebbe non trattarsi dello stesso amplificatore, o è moddato in maniera a me non comprensibile.
Prova a scrivere al produttore e spiegagli il problema, potrebbe intenerirsi e mandarti lo schema.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da valvolas Mar 11 Feb 2014 - 10:57

A parte che si sarebbe dovuto fare prima,ma ormai è andata cosi,una volta verificata l'esattezza delle vecchie resistenze con le nuove,tu (se nn ho capito male io) hai cambiato valvole e caps.Se i caps NON sono tarocchi rimarcati 63V incamiciati da a.t. (succedono anche ste cose ultimamente)tipo matrioska e scoppiano x questo,resta solo l'ipotesi che le valvole siano delle equivalenti non esattamente corrispondenti alle vecchie.Siccome i caps nn li puoi verificare se nn sezionandoli (ricontrolla cmq i valori di tensione per una svista nn si sa mai),chiaramente,ti conviene per l'intanto chiedere lo schema (il bias?) e poi una volta sistemato il prblm delle resistenze vecchie misurate,rimettere le vecchie valvole,a sto punto se scoppiano ancora i caps non è che restino molte soluzioni.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da florin Mar 11 Feb 2014 - 11:38

giorginhos ha scritto:

in realtà le ho fatte misurare prima dell'acquisto... l'unica colpa la si può attribuire al tester economico e poco attendibile, 

I tester economici, tipo 9205A sono molto più precisi di quello che serve ad un amatore di elettronica.
Io uso uno da tanti anni e l'ho pagato 8 euro, il problema non è del tester, ma di chi lo usa. Se la pila è
scarica, le misurazioni sono errate, comunque la colpa non è del tester. A mio parere, spendere tanto per un
tester per fare l'autocostruttore, non vale la pena, basta uno da 10 euro ma saper bene utilizzarlo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da Charli48 Mar 11 Feb 2014 - 12:01

Le resistenze sono in parallelo ai condensatori e collegate ai catodi delle 6550 o KT88
per cui devono essere tutte uguali come si vede da questa foto.

colori resistenze - Pagina 2 Photo_10
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da giorginhos Mar 11 Feb 2014 - 14:23

Fabio ha scritto:
Switters ha scritto:

Premetto che no sono un valvolista.
Se intendi la foto sul sito anche a me i due paralleli sembrano uguali, che sarebbe anche logico se si tratta delle resitenze di catodo di un Pushpull classico, ma non si vede quasi un Tube  Laughing 
E poi anche a me risultano anomali quegli elettrolitici se le resistenze hanno quello scopo, come se si volesse circoscrivere la reazione alla continua, talmente scettico che inizio a pensare che potrebbe non trattarsi dello stesso amplificatore, o è moddato in maniera a me non comprensibile.
Prova a scrivere al produttore e spiegagli il problema, potrebbe intenerirsi e mandarti lo schema.

purtroppo l'ho acquistato su ebay nel 2008 ed il tizio non è più iscritto sulla piattaforma, mentre su google ho provato a cercare lo schema ma niente  Sad 
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giorginhos Mar 11 Feb 2014 - 14:25

Charli48 ha scritto:Le resistenze sono in parallelo ai condensatori e collegate ai catodi delle 6550 o KT88
per cui devono essere tutte uguali come si vede da questa foto.

colori resistenze - Pagina 2 Photo_10

sembra uguale solo che qui mancano i condensatori sulle resistenze!
giorginhos
giorginhos
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato