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Alla ricerca di emozione da un impianto Hi-Fi

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Messaggio Da aristoweb Sab 15 Feb 2014 - 17:58

Salve,

sono nuovo del forum e saluto tutti.

Dopo aver acquistato casa ho finalmente cercato di finalizzare la mia passione per l’Hi Fi.

Ho un salone di circa 40 mq da sonorizzare.

Ho acquistato

un amplificatore Naim Nait CD5si (60 w per canale)
un lettore CD Naim CD5si,
una coppia di diffusori acustici Sonus Faber Liuto Wood
cavo di potenza Van Den Hul 352 Hibryd
cavo di segnale DIN (collegamento tra amplificatore integrato e lettore cd Naim) Ultimate 12 Core Pure silver 5 pic 180 degree (cavetto verde di grande qualità)
2 cavi di alimentazione Supra Lorad da 2.5
il tutto collegato alla ciabatta di qualità Belkin Surgemaster

Tutto il materiale acquistato è nuovo.

Anzitutto vorrei sapere cosa ne pensate dei miei acquisti.

Al momento non sono completamente soddisfatto del suono.

Trovo i bassi un po’ morbidi senza punch ed emozione(la distanza dalle pareti di fondo è stata impostata come consigliato da Sonus Faber a circa 60 cm), gli acuti non sono molto metallici e penetranti ma piuttosto velati.
Secondo voi migliorerei “l’energicità” dell’impianto cambiando l’amplificatore con uno più potente come ad esempio un Naim XS 2 con 70w per canale o Naim Supernait 2 con 80w o Roksan Caspian M2 con 85w per canale o un Accuphase E-260 con 90w per canale, mantenendo la “musicalità” del Naim Nait CD5si (60w per canale) ? Oppure dovrei usare qualcosa di più energico ma mantenendo la musicalità? McIntosh 6600?

Oppure migliorerei la “musicalità” e il punch cambiando le Sonus Faber con un altro modello di diffusori (ma quali?) come B&W o Union Research?

Secondo voi una volta terminato il “rodaggio” (circa 200 ore?) in cosa potrebbe migliorare il suono?

Sto testando al momento con un disco dei Prodigy e vari di jazz, classica o rock psichedelico (Pink Floyd e Love).

Per amplificare uno spazio grande serve più potenza o altoparlanti maggiori?

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Messaggio Da robertopisa Sab 15 Feb 2014 - 19:34

Quella che noi chiamiamo emozione, è stata codificata in modo abbastanza tecnico dagli ingegneri del suono.

1. Bassi: devono essere belli presenti ma non devono "mascherare" il resto delle frequenze e creare riverberi; questa cosa è difficile da ottenere perché le pareti o creano dei picchi o delle valli (a seconda della frequenza e della distanza dalle pareti). Quando si ottiene questa cosa, il ritmo prende giustamente il sopravvento.

2. Medio-alti: occorre deviare le prime riflessioni che provengono dalle pareti e dal soffitto, facendo in modo che colpiscano l'ascoltatore il più tardi possibile: il suono viaggia a circa 343 metri al secondo, per cui pensa quante volte le onde fanno avanti e indietro tra le pareti... In questo modo, si sentono i ritardi naturalmente catturati nell'ambiente in cui è avvenuta la registrazione. Questa cosa è molto sottovalutata da noi audiofili ma è anche non semplice da ottenere. È quella che permette di avere la famosa "aria" attorno agli strumenti e alla voce: in realtà è dovuta al fatto che ricreiamo in parte l'ambiente di esecuzione con i suoi ritardi e riverberi (quelli dell'ambiente, non quelli della nostra stanza che invece li mascherano).

Per ottenere 1 e 2 ci sono varie strategie. L'importante in questo momento per te è capire quali sono gli obiettivi.
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Messaggio Da zedda Sab 15 Feb 2014 - 20:34

Un altro amplificatore? soldi buttati...
modifica il tuo... saldatore alla mano....
accoppialo in continua... cambia i condensatori economici... metti mkp a ponte dei condensatori di livellamento... e magari fallo a ingresso diretto come fosse un finale...
senza selettori potenziometri tasti equalizzazioni...

e poi mettiti le mani nei capelli...

poi parliamo delle casse
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Messaggio Da aristoweb Sab 15 Feb 2014 - 20:42

zedda ha scritto:Un altro amplificatore? soldi buttati...
modifica il tuo... saldatore alla mano....
accoppialo in continua... cambia i condensatori economici... metti mkp a ponte dei condensatori di livellamento... e magari fallo a ingresso diretto come fosse un finale...
senza selettori potenziometri tasti equalizzazioni...

e poi mettiti le mani nei capelli...

poi parliamo delle casse

Starai scherzando spero :-) L'amplificatore è un Naim Nait CD5si.

La potenza su 8 ohm è 60w per canale.

Pensavo ad un altro Naim di 80w per canale.

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Messaggio Da zedda Sab 15 Feb 2014 - 20:54

fai tu...
io ho venduto un denon pma 860 modificato nella stessa maniera... venduto a 90 euro.... ogni settimana mi ringraziava per come si sentiva...
e lui aveva rotel 1080 Audiolab 8000 A proton d 1200
e non perche si sentiva bene... perche si sentiva meglio...
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Messaggio Da flovato Sab 15 Feb 2014 - 21:03

Hai una catena da favola, non fare cazzate.  Very Happy 

Il suono Naim è un mondo a parte lo sto ascoltando in questo istante.  Ok 

Molti dimenticano i cavi più importanti, quelli di alimentazione.

Trova il modo di ascoltare i Neutral Cable Fascino, contatta Fabio, il titolare, lo puoi fare anche via Facebook te li spedisce in prova.
Moltissimi appassionati NAIM descrivono questo cavo superlativo proprio innabbinata (trovi molti commenti anche in rete)



Facci sapere.  Hello

Dimenticato, il cavo di potenza Van Del Hul non mi piace per niente  Sad , gusti.  Laughing 
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Messaggio Da zedda Sab 15 Feb 2014 - 21:13

quanto costerá venti euro al metro?
pura follia per il t-forumista normale, che con 20 euro ci compra quasi un amplificatore...
comunque ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi Smile
io ti consiglio veramente di fare quelle cose se vuoi sentire i bassi come fossero colpi ben assestati da un pugile...
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Messaggio Da aristoweb Sab 15 Feb 2014 - 21:22

flovato ha scritto:Hai una catena da favola, non fare cazzate.  Very Happy 

Il suono Naim è un mondo a parte lo sto ascoltando in questo istante.  Ok 

Molti dimenticano i cavi più importanti, quelli di alimentazione.

Trova il modo di ascoltare i Neutral Cable Fascino, contatta Fabio, il titolare, lo puoi fare anche via Facebook te li spedisce in prova.
Moltissimi appassionati NAIM descrivono questo cavo superlativo proprio innabbinata (trovi molti commenti anche in rete)



Facci sapere.  Hello

Dimenticato, il cavo di potenza Van Del Hul non mi piace per niente  Sad , gusti.  Laughing 

Ho già montato degli ottimi cavi di alimentazione Supra Lorad costati anche un bel pò :-(

Perché il Van Den Hul non ti piace?

Spero che tra una settimana dopo il rodaggio il suono sarà migliore !

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Messaggio Da robertopisa Sab 15 Feb 2014 - 21:44

Le Sonus Faber le ho viste spesso abbinate a elettroniche Audio Research nelle mostre e nelle fiere.
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Messaggio Da wcartman Sab 15 Feb 2014 - 22:10

aristoweb ha scritto:Salve,

sono nuovo del forum e saluto tutti.

Dopo aver acquistato casa ho finalmente cercato di finalizzare la mia passione per l’Hi Fi.

Ho un salone di circa 40 mq da sonorizzare.

Ho acquistato

un amplificatore Naim Nait CD5si (60 w per canale)
un lettore CD Naim CD5si,
una  coppia di diffusori acustici Sonus Faber Liuto Wood
cavo di potenza Van Den Hul 352 Hibryd
cavo di segnale DIN (collegamento tra amplificatore integrato e lettore cd Naim) Ultimate 12 Core Pure silver 5 pic 180 degree (cavetto verde di grande qualità)  
2 cavi di alimentazione Supra Lorad da 2.5
il tutto collegato alla ciabatta di qualità Belkin Surgemaster

Tutto il materiale acquistato è nuovo.

Anzitutto vorrei sapere cosa ne pensate dei miei acquisti.

Al momento non sono completamente soddisfatto del suono.





ehi ehi calma.....fai finire prima il rodaggio.....e vedrai che il suono ne uscirà sconvolto....
tranquillo....
hai gia fatto dei bei acquisti Clap  ...x godere delle musica va gia bene! Ok 

piuttosto penserei a lavorare leggermente sul trattamento acustico ambientale...
compra un tappeto da frapporre tra i diffusori e te e magari una tenda pesante se ci sono finestre
e anche dei bass trap da mettere ai lati della stanza x evitare riverberi, ecc...

facci sapere
e credo che gia fra una settimana le cose cambieranno...tienici aggiornato

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Messaggio Da flovato Sab 15 Feb 2014 - 22:23

aristoweb ha scritto:

Perché il Van Den Hul non ti piace?

Spero che tra una settimana dopo il rodaggio il suono sarà migliore !

Non ti costa niente provare i Neutral Cable, provali, vedrai che ti ricrederai.  Wink 

Ero un fan VDH, ne ho avuti molti, alcuni di spessori notevoli ma alla fine mi sono andati indigesti  Laughing 
Avevo anche un cavo di segnale VDH solo in carbonio con i connettori incollati, se non erro si chiamava The First.
Cmq non mi piace, lo trovo un po ruffiano, non mi chiedere cosa ti consiglio  Very Happy , provane altri, non necessariamente costosi.

Il rodaggio è fondamentale, 100 ore minimo.
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Messaggio Da alessandro1 Dom 16 Feb 2014 - 6:22

Innanzitutto complimenti per gli acquisti!  Oki 

Probabilmente nell'acquisto di questi componenti li avrai già ascoltati prima e quindi valutati in un ambiente specifico, o in negozio o a casa di un amico... perciò:

-Prima di toccare qualsiasi elemento dell'impianto agirei sull'ambiente come suggerito inizialmente da Roberto Pisa.

-Fatto questo valuterei se i 60W possano considerarsi sufficienti per quei diffusori su 40 Mq e per come ti piace ascoltare (considerando la dinamica di Pink Floyd e Prodigy)

-Solo allora mi metterei a cambiare i cavi che non possono incidere né sull'imperfezioni dell'ambiente né sulla quantità della potenza necessaria.
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Messaggio Da Occasu Dom 16 Feb 2014 - 9:24

Ciao, ho le Liuto come te e in negozio me le avevano fatte ascoltare proprio con un setup Naim con cui non mi erano piaciuto molto per il suono "intubato" e "sbrodolone".
Io le ho abbinate a un'amplificazione "asciutta", la cui caratteristica principale è la trasparenza (che con altri diffusori suonava troppo scheletrica), secondo me necessaria per "sgrassare" il suono di natura un filo velato delle Liuto.


In realtà il percorso è stata l'opposto: avevo già l'amplificazione e ho cercato il diffusore che si abbinasse al meglio, ma il risultato finale non cambia.
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Messaggio Da aristoweb Dom 16 Feb 2014 - 9:40

wcartman ha scritto:
aristoweb ha scritto:Salve,

sono nuovo del forum e saluto tutti.

Dopo aver acquistato casa ho finalmente cercato di finalizzare la mia passione per l’Hi Fi.

Ho un salone di circa 40 mq da sonorizzare.

Ho acquistato

un amplificatore Naim Nait CD5si (60 w per canale)
un lettore CD Naim CD5si,
una  coppia di diffusori acustici Sonus Faber Liuto Wood
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cavo di segnale DIN (collegamento tra amplificatore integrato e lettore cd Naim) Ultimate 12 Core Pure silver 5 pic 180 degree (cavetto verde di grande qualità)  
2 cavi di alimentazione Supra Lorad da 2.5
il tutto collegato alla ciabatta di qualità Belkin Surgemaster

Tutto il materiale acquistato è nuovo.

Anzitutto vorrei sapere cosa ne pensate dei miei acquisti.

Al momento non sono completamente soddisfatto del suono.





ehi ehi calma.....fai finire prima il rodaggio.....e vedrai che il suono ne uscirà sconvolto....
tranquillo....
hai gia fatto dei bei acquisti  Clap  ...x godere delle musica va gia bene! Ok 

piuttosto penserei a lavorare leggermente sul trattamento acustico ambientale...
compra un tappeto da frapporre tra i diffusori e te e magari una tenda pesante se ci sono finestre
e anche dei bass trap da mettere ai lati della stanza x evitare riverberi, ecc...

facci sapere
e credo che gia fra una settimana le cose cambieranno...tienici aggiornato

Aspetterò fine rodaggio per tirare le conclusioni definitive :-)

Per capire dove porre i bass trap un metodo è quello di mettersi al centro, battere le mani e capire da dove proviene l'eco e lì nell'angolo piazzare la trappola, però in questo modo non vado ancora di più a ridurre le basse frequenze?

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Messaggio Da aristoweb Dom 16 Feb 2014 - 9:43

flovato ha scritto:
aristoweb ha scritto:

Perché il Van Den Hul non ti piace?

Spero che tra una settimana dopo il rodaggio il suono sarà migliore !

Non ti costa niente provare i Neutral Cable, provali, vedrai che ti ricrederai.  Wink 

Ero un fan VDH, ne ho avuti molti, alcuni di spessori notevoli ma alla fine mi sono andati indigesti  Laughing 
Avevo anche un cavo di segnale VDH solo in carbonio con i connettori incollati, se non erro si chiamava The First.
Cmq non mi piace, lo trovo un po ruffiano, non mi chiedere cosa ti consiglio  Very Happy , provane altri, non necessariamente costosi.

Il rodaggio è fondamentale, 100 ore minimo.

Come dicevo ho già degli ottimi cavi, credo di avere già fatto dei buoni acquisti, in ogni caso ci penserò.

Intanto devo ancora mettere in "fase" le varie elettroniche spero di farlo in settimana.

Il rodaggio parli dei cavi? :-)

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Messaggio Da aristoweb Dom 16 Feb 2014 - 9:47

Occasu ha scritto:Ciao, ho le Liuto come te e in negozio me le avevano fatte ascoltare proprio con un setup Naim con cui non mi erano piaciuto molto per il suono "intubato" e "sbrodolone".
Io le ho abbinate a un'amplificazione "asciutta", la cui caratteristica principale è la trasparenza (che con altri diffusori suonava troppo scheletrica), secondo me necessaria per "sgrassare" il suono di natura un filo velato delle Liuto.


In realtà il percorso è stata l'opposto: avevo già l'amplificazione e ho cercato il diffusore che si abbinasse al meglio, ma il risultato finale non cambia.

Gli amplificatori Naim dovrebbero proprio essere l'opposto del concetto di "sbrodolone" in quanto dovrebbero dare molto controllo soprattutto del basso e suono asciutto.

Quale amplificatore e diffusori hai poi scelto?

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Messaggio Da macmax Dom 16 Feb 2014 - 10:14

secondo me hai già un ottima base di partenza..io direi che è ora che inizi ad ascoltare e poi inizi a valutare cosa e che secondo te non ti piace..sullla carta e tutto meglio di tutto e di niente..e sempre l'orecchio che è il giudice finale.
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Messaggio Da robertopisa Dom 16 Feb 2014 - 10:15

aristoweb ha scritto:[...] Per capire dove porre i bass trap un metodo è quello di mettersi al centro, battere le mani e capire da dove proviene l'eco e lì nell'angolo piazzare  la trappola, però in questo modo non vado ancora di più a ridurre le basse frequenze?


Sembra quasi una contraddizione ma le bass trap non si mettono soltanto per sentire meno i bassi, ma principalmente per l livellare tutte le frequenze in gamma bassa tra di loro e per controllare le riflessioni in qualche misura (effetto pareti).

Purtroppo (o per fortuna) il nostro orecchio non è un microfono ed esiste l'effetto mascheramento: se c'è una frequenza, per esempio 60Hz, che domina le altre di 10db (e questo spesso succede), non riesci a distinguere bene le frequenze attorno, per esempio dai 50 a 70 Hz, perché tutte suonano come fossero molto simili ai 60Hz. Te ne accorgi ascoltando la musica: anche se hai un basso bello pieno, suona sempre allo stesso modo nei vari brani che ascolti, anche di autori diversi.

Viceversa, se invece il basso sembra non esserci, allora hai un effetto di cancellazione: l'onda riflessa è in controfase rispetto a quella emessa dall'altoparlante. Tanto per capirci, è quasi come quando inverti la polarità in una delle casse e spariscono i bassi, solo che avviene solo su certe frequenze. Non devi soltanto guardare la distanza dalla parete posteriore, ma anche dal pavimento, dalle pareti laterali e soprattutto dalla parete alle tue spalle (spesso sottovalutata).

Alla fine, mi sono fatto l'idea pellegrina che è una questione di distribuzione equa dell'energia sonora. Se distribuisce male, alcune frequenze dominano sulle altre e altre invece sono cancellate. Paradossalmente, quando le frequenze basse sono livellate con le bass trap, senti più bassi, non meno bassi! Solo che sono più controllati e articolati nelle sfumature.
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Messaggio Da aristoweb Dom 16 Feb 2014 - 11:48

robertopisa ha scritto:
aristoweb ha scritto:[...] Per capire dove porre i bass trap un metodo è quello di mettersi al centro, battere le mani e capire da dove proviene l'eco e lì nell'angolo piazzare  la trappola, però in questo modo non vado ancora di più a ridurre le basse frequenze?


Sembra quasi una contraddizione ma le bass trap non si mettono soltanto per sentire meno i bassi, ma principalmente per l livellare tutte le frequenze in gamma bassa tra di loro e per controllare le riflessioni in qualche misura (effetto pareti).

Purtroppo (o per fortuna) il nostro orecchio non è un microfono ed esiste l'effetto mascheramento: se c'è una frequenza, per esempio 60Hz, che domina le altre di 10db (e questo spesso succede), non riesci a distinguere bene le frequenze attorno, per esempio dai 50 a 70 Hz, perché tutte suonano come fossero molto simili ai 60Hz. Te ne accorgi ascoltando la musica: anche se hai un basso bello pieno, suona sempre allo stesso modo nei vari brani che ascolti, anche di autori diversi.

Viceversa, se invece il basso sembra non esserci, allora hai un effetto di cancellazione: l'onda riflessa è in controfase rispetto a quella emessa dall'altoparlante. Tanto per capirci, è quasi come quando inverti la polarità in una delle casse e spariscono i bassi, solo che avviene solo su certe frequenze. Non devi soltanto guardare la distanza dalla parete posteriore, ma anche dal pavimento, dalle pareti laterali e soprattutto dalla parete alle tue spalle (spesso sottovalutata).

Alla fine, mi sono fatto l'idea pellegrina che è una questione di distribuzione equa dell'energia sonora. Se distribuisce male, alcune frequenze dominano sulle altre e altre invece sono cancellate. Paradossalmente, quando le frequenze basse sono livellate con le bass trap, senti più bassi, non meno bassi! Solo che sono più controllati e articolati nelle sfumature.

Comprerò 4 bass trap da mettere nei 4 angoli :-)

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Messaggio Da Occasu Dom 16 Feb 2014 - 12:02

aristoweb ha scritto:
Occasu ha scritto:Ciao, ho le Liuto come te e in negozio me le avevano fatte ascoltare proprio con un setup Naim con cui non mi erano piaciuto molto per il suono "intubato" e "sbrodolone".
Io le ho abbinate a un'amplificazione "asciutta", la cui caratteristica principale è la trasparenza (che con altri diffusori suonava troppo scheletrica), secondo me necessaria per "sgrassare" il suono di natura un filo velato delle Liuto.


In realtà il percorso è stata l'opposto: avevo già l'amplificazione e ho cercato il diffusore che si abbinasse al meglio, ma il risultato finale non cambia.

Gli amplificatori Naim dovrebbero proprio essere l'opposto del concetto di "sbrodolone" in quanto dovrebbero dare molto controllo soprattutto del basso e suono asciutto.

Quale amplificatore e diffusori hai poi scelto?


Diffusori ho comprato le Liuto, ampli ho qualcosa che sicuramente non è nel tuo radar:

http://www.audio-gd.com/Master/Master-3/Master-3EN.htm

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Messaggio Da aristoweb Dom 16 Feb 2014 - 12:13

No non conoscevo l'amplificatore Master-3 e a questo punto sono molto curioso di sentire cosa ne pensi visto che lo possiedi ed ormai ti sarai fatta una idea !

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Messaggio Da Occasu Dom 16 Feb 2014 - 13:30

aristoweb ha scritto:No non conoscevo l'amplificatore Master-3 e a questo punto sono molto curioso di sentire cosa ne pensi visto che lo possiedi ed ormai ti sarai fatta una idea !

Lo uso da pià di tre anni ormai e ne sono molto soddisfatto (fortunatamente direi, visto che ha zero mercato sull'usato  Laughing  ), secondo me abbinato alle Liuto funziona molto bene, producendo nel complesso un suono corretto e piacevole.

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Messaggio Da turo91 Dom 16 Feb 2014 - 14:00

Confermo che l'impianto di Occasu suona di brutto  afro afro

Ps io lascerei perdere i cavi finchè un non trovi un setup che ti soddisfa e in quel momento li lascerei ancora più perdere  Laughing 
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Messaggio Da robertopisa Dom 16 Feb 2014 - 18:54

Prima di star a spendere soldi con cavi e bass trap, prova a fare un po' di prove spostando diffusori e punto d'ascolto. Non sai quanto cambia la risposta muovendo le cose anche di pochi cm...

Mi è tornato in mente che quelli della Sonus Faber avevano le casse sopra una lastra (di marmo o pietra, non ricordo) e c'era del materiale isolante tra la lastra e il pavimento. Procurati quindi il truciolato di gomma anticalpestio che si mette nel massetto sotto il pavimento, si trova nei negozi di edilizia ed è spesso 2 cm. Quindi

cassa -> lastra -> truciolato gomma -> pavimento

È un atto di fiducia, ma potrebbe risolvere in gran parte i tuoi problemi. A questo punto vedi come si sente... se non sei soddisfatto ancora, procedi con bass trap, cavi etc.


aristoweb ha scritto: [...]
Comprerò 4 bass trap da mettere nei 4 angoli :-)
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Messaggio Da LakyV Dom 16 Feb 2014 - 19:33

60 watt per le SF Liuto..... sono troppo pochi, non le farai mai suonare come devono, in più, le Liuto, non sono conosciute per i loro bassi da impatto  Mmm 
anzi direi che pur essendo molto possenti e piene, risultano composte e piuttosto neutre.

Serve tanta birra sotto.... Almeno 100/150 watt e tanta corrente, il NAIM tra l'altro, non è un campione di erogazione di corrente, e richiede un diffusore più semplice da pilotare.
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