Alla ricerca di emozione da un impianto Hi-Fi
+9
turo91
macmax
Occasu
alessandro1
wcartman
flovato
zedda
robertopisa
aristoweb
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alla ricerca di emozione da un impianto Hi-Fi
Salve,
sono nuovo del forum e saluto tutti.
Dopo aver acquistato casa ho finalmente cercato di finalizzare la mia passione per l’Hi Fi.
Ho un salone di circa 40 mq da sonorizzare.
Ho acquistato
un amplificatore Naim Nait CD5si (60 w per canale)
un lettore CD Naim CD5si,
una coppia di diffusori acustici Sonus Faber Liuto Wood
cavo di potenza Van Den Hul 352 Hibryd
cavo di segnale DIN (collegamento tra amplificatore integrato e lettore cd Naim) Ultimate 12 Core Pure silver 5 pic 180 degree (cavetto verde di grande qualità)
2 cavi di alimentazione Supra Lorad da 2.5
il tutto collegato alla ciabatta di qualità Belkin Surgemaster
Tutto il materiale acquistato è nuovo.
Anzitutto vorrei sapere cosa ne pensate dei miei acquisti.
Al momento non sono completamente soddisfatto del suono.
Trovo i bassi un po’ morbidi senza punch ed emozione(la distanza dalle pareti di fondo è stata impostata come consigliato da Sonus Faber a circa 60 cm), gli acuti non sono molto metallici e penetranti ma piuttosto velati.
Secondo voi migliorerei “l’energicità” dell’impianto cambiando l’amplificatore con uno più potente come ad esempio un Naim XS 2 con 70w per canale o Naim Supernait 2 con 80w o Roksan Caspian M2 con 85w per canale o un Accuphase E-260 con 90w per canale, mantenendo la “musicalità” del Naim Nait CD5si (60w per canale) ? Oppure dovrei usare qualcosa di più energico ma mantenendo la musicalità? McIntosh 6600?
Oppure migliorerei la “musicalità” e il punch cambiando le Sonus Faber con un altro modello di diffusori (ma quali?) come B&W o Union Research?
Secondo voi una volta terminato il “rodaggio” (circa 200 ore?) in cosa potrebbe migliorare il suono?
Sto testando al momento con un disco dei Prodigy e vari di jazz, classica o rock psichedelico (Pink Floyd e Love).
Per amplificare uno spazio grande serve più potenza o altoparlanti maggiori?
Dopo aver acquistato casa ho finalmente cercato di finalizzare la mia passione per l’Hi Fi.
Ho acquistato
cavo di segnale DIN (collegamento tra amplificatore integrato e lettore cd Naim) Ultimate 12 Core Pure silver 5 pic 180 degree (cavetto verde di grande qualità)
Trovo i bassi un po’ morbidi senza punch ed emozione(la distanza dalle pareti di fondo è stata impostata come consigliato da Sonus Faber a circa 60 cm), gli acuti non sono molto metallici e penetranti ma piuttosto velati.
Secondo voi migliorerei “l’energicità” dell’impianto cambiando l’amplificatore con uno più potente come ad esempio un Naim XS 2 con 70w per canale o Naim Supernait 2 con 80w o Roksan Caspian M2 con 85w per canale o un Accuphase E-260 con 90w per canale, mantenendo la “musicalità” del Naim Nait CD5si (60w per canale) ? Oppure dovrei usare qualcosa di più energico ma mantenendo la musicalità? McIntosh 6600?
Oppure migliorerei la “musicalità” e il punch cambiando le Sonus Faber con un altro modello di diffusori (ma quali?) come B&W o Union Research?
Secondo voi una volta terminato il “rodaggio” (circa 200 ore?) in cosa potrebbe migliorare il suono?
Sto testando al momento con un disco dei Prodigy e vari di jazz, classica o rock psichedelico (Pink Floyd e Love).
Per amplificare uno spazio grande serve più potenza o altoparlanti maggiori?
aristoweb- Novizio
Numero di messaggi : 19
Provincia : Cosenza
Impianto : (non specificato)
Re: Alla ricerca di emozione da un impianto Hi-Fi
Quella che noi chiamiamo emozione, è stata codificata in modo abbastanza tecnico dagli ingegneri del suono.
1. Bassi: devono essere belli presenti ma non devono "mascherare" il resto delle frequenze e creare riverberi; questa cosa è difficile da ottenere perché le pareti o creano dei picchi o delle valli (a seconda della frequenza e della distanza dalle pareti). Quando si ottiene questa cosa, il ritmo prende giustamente il sopravvento.
2. Medio-alti: occorre deviare le prime riflessioni che provengono dalle pareti e dal soffitto, facendo in modo che colpiscano l'ascoltatore il più tardi possibile: il suono viaggia a circa 343 metri al secondo, per cui pensa quante volte le onde fanno avanti e indietro tra le pareti... In questo modo, si sentono i ritardi naturalmente catturati nell'ambiente in cui è avvenuta la registrazione. Questa cosa è molto sottovalutata da noi audiofili ma è anche non semplice da ottenere. È quella che permette di avere la famosa "aria" attorno agli strumenti e alla voce: in realtà è dovuta al fatto che ricreiamo in parte l'ambiente di esecuzione con i suoi ritardi e riverberi (quelli dell'ambiente, non quelli della nostra stanza che invece li mascherano).
Per ottenere 1 e 2 ci sono varie strategie. L'importante in questo momento per te è capire quali sono gli obiettivi.
1. Bassi: devono essere belli presenti ma non devono "mascherare" il resto delle frequenze e creare riverberi; questa cosa è difficile da ottenere perché le pareti o creano dei picchi o delle valli (a seconda della frequenza e della distanza dalle pareti). Quando si ottiene questa cosa, il ritmo prende giustamente il sopravvento.
2. Medio-alti: occorre deviare le prime riflessioni che provengono dalle pareti e dal soffitto, facendo in modo che colpiscano l'ascoltatore il più tardi possibile: il suono viaggia a circa 343 metri al secondo, per cui pensa quante volte le onde fanno avanti e indietro tra le pareti... In questo modo, si sentono i ritardi naturalmente catturati nell'ambiente in cui è avvenuta la registrazione. Questa cosa è molto sottovalutata da noi audiofili ma è anche non semplice da ottenere. È quella che permette di avere la famosa "aria" attorno agli strumenti e alla voce: in realtà è dovuta al fatto che ricreiamo in parte l'ambiente di esecuzione con i suoi ritardi e riverberi (quelli dell'ambiente, non quelli della nostra stanza che invece li mascherano).
Per ottenere 1 e 2 ci sono varie strategie. L'importante in questo momento per te è capire quali sono gli obiettivi.
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Un altro amplificatore? soldi buttati...
modifica il tuo... saldatore alla mano....
accoppialo in continua... cambia i condensatori economici... metti mkp a ponte dei condensatori di livellamento... e magari fallo a ingresso diretto come fosse un finale...
senza selettori potenziometri tasti equalizzazioni...
e poi mettiti le mani nei capelli...
poi parliamo delle casse
accoppialo in continua... cambia i condensatori economici... metti mkp a ponte dei condensatori di livellamento... e magari fallo a ingresso diretto come fosse un finale...
poi parliamo delle casse
zedda- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...
zedda ha scritto:Un altro amplificatore? soldi buttati...
poi parliamo delle casse
Starai scherzando spero :-) L'amplificatore è un Naim Nait CD5si.
La potenza su 8 ohm è 60w per canale.
Pensavo ad un altro Naim di 80w per canale.
aristoweb- Novizio
fai tu...
io ho venduto un denon pma 860 modificato nella stessa maniera... venduto a 90 euro.... ogni settimana mi ringraziava per come si sentiva...
e lui aveva rotel 1080 Audiolab 8000 A proton d 1200
e non perche si sentiva bene... perche si sentiva meglio...
io ho venduto un denon pma 860 modificato nella stessa maniera... venduto a 90 euro.... ogni settimana mi ringraziava per come si sentiva...
e lui aveva rotel 1080 Audiolab 8000 A proton d 1200
e non perche si sentiva bene... perche si sentiva meglio...
Hai una catena da favola, non fare cazzate.
Il suono Naim è un mondo a parte lo sto ascoltando in questo istante.
Molti dimenticano i cavi più importanti, quelli di alimentazione.
Trova il modo di ascoltare i Neutral Cable Fascino, contatta Fabio, il titolare, lo puoi fare anche via Facebook te li spedisce in prova.
Moltissimi appassionati NAIM descrivono questo cavo superlativo proprio innabbinata (trovi molti commenti anche in rete)
Facci sapere.
Dimenticato, il cavo di potenza Van Del Hul non mi piace per niente , gusti.
Trova il modo di ascoltare i Neutral Cable Fascino, contatta Fabio, il titolare, lo puoi fare anche via Facebook te li spedisce in prova.
Moltissimi appassionati NAIM descrivono questo cavo superlativo proprio innabbinata (trovi molti commenti anche in rete)
Facci sapere.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
quanto costerá venti euro al metro?
pura follia per il t-forumista normale, che con 20 euro ci compra quasi un amplificatore...
comunque ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi
io ti consiglio veramente di fare quelle cose se vuoi sentire i bassi come fossero colpi ben assestati da un pugile...
pura follia per il t-forumista normale, che con 20 euro ci compra quasi un amplificatore...
comunque ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi
io ti consiglio veramente di fare quelle cose se vuoi sentire i bassi come fossero colpi ben assestati da un pugile...
flovato ha scritto:Hai una catena da favola, non fare cazzate.
Facci sapere.
Ho già montato degli ottimi cavi di alimentazione Supra Lorad costati anche un bel pò :-(
Perché il Van Den Hul non ti piace?
Spero che tra una settimana dopo il rodaggio il suono sarà migliore !
aristoweb- Novizio
Le Sonus Faber le ho viste spesso abbinate a elettroniche Audio Research nelle mostre e nelle fiere.
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
aristoweb ha scritto:Salve,
Ho acquistato
ehi ehi calma.....fai finire prima il rodaggio.....e vedrai che il suono ne uscirà sconvolto....
tranquillo....
hai gia fatto dei bei acquisti ...x godere delle musica va gia bene!
piuttosto penserei a lavorare leggermente sul trattamento acustico ambientale...
compra un tappeto da frapporre tra i diffusori e te e magari una tenda pesante se ci sono finestre
e anche dei bass trap da mettere ai lati della stanza x evitare riverberi, ecc...
facci sapere
e credo che gia fra una settimana le cose cambieranno...tienici aggiornato
wcartman- Appassionato
Numero di messaggi : 461
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro
aristoweb ha scritto:
Non ti costa niente provare i Neutral Cable, provali, vedrai che ti ricrederai.
Ero un fan VDH, ne ho avuti molti, alcuni di spessori notevoli ma alla fine mi sono andati indigesti
Avevo anche un cavo di segnale VDH solo in carbonio con i connettori incollati, se non erro si chiamava The First.
Cmq non mi piace, lo trovo un po ruffiano, non mi chiedere cosa ti consiglio , provane altri, non necessariamente costosi.
Il rodaggio è fondamentale, 100 ore minimo.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Innanzitutto complimenti per gli acquisti!
Probabilmente nell'acquisto di questi componenti li avrai già ascoltati prima e quindi valutati in un ambiente specifico, o in negozio o a casa di un amico... perciò:
-Prima di toccare qualsiasi elemento dell'impianto agirei sull'ambiente come suggerito inizialmente da Roberto Pisa.
-Fatto questo valuterei se i 60W possano considerarsi sufficienti per quei diffusori su 40 Mq e per come ti piace ascoltare (considerando la dinamica di Pink Floyd e Prodigy)
-Solo allora mi metterei a cambiare i cavi che non possono incidere né sull'imperfezioni dell'ambiente né sulla quantità della potenza necessaria.
Probabilmente nell'acquisto di questi componenti li avrai già ascoltati prima e quindi valutati in un ambiente specifico, o in negozio o a casa di un amico... perciò:
-Prima di toccare qualsiasi elemento dell'impianto agirei sull'ambiente come suggerito inizialmente da Roberto Pisa.
-Fatto questo valuterei se i 60W possano considerarsi sufficienti per quei diffusori su 40 Mq e per come ti piace ascoltare (considerando la dinamica di Pink Floyd e Prodigy)
-Solo allora mi metterei a cambiare i cavi che non possono incidere né sull'imperfezioni dell'ambiente né sulla quantità della potenza necessaria.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Ciao, ho le Liuto come te e in negozio me le avevano fatte ascoltare proprio con un setup Naim con cui non mi erano piaciuto molto per il suono "intubato" e "sbrodolone".
Io le ho abbinate a un'amplificazione "asciutta", la cui caratteristica principale è la trasparenza (che con altri diffusori suonava troppo scheletrica), secondo me necessaria per "sgrassare" il suono di natura un filo velato delle Liuto.
In realtà il percorso è stata l'opposto: avevo già l'amplificazione e ho cercato il diffusore che si abbinasse al meglio, ma il risultato finale non cambia.
Io le ho abbinate a un'amplificazione "asciutta", la cui caratteristica principale è la trasparenza (che con altri diffusori suonava troppo scheletrica), secondo me necessaria per "sgrassare" il suono di natura un filo velato delle Liuto.
In realtà il percorso è stata l'opposto: avevo già l'amplificazione e ho cercato il diffusore che si abbinasse al meglio, ma il risultato finale non cambia.
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
wcartman ha scritto:aristoweb ha scritto:Salve,
Ho acquistato
ehi ehi calma.....fai finire prima il rodaggio.....e vedrai che il suono ne uscirà sconvolto....
tranquillo....
hai gia fatto dei bei acquisti ...x godere delle musica va gia bene!
piuttosto penserei a lavorare leggermente sul trattamento acustico ambientale...
compra un tappeto da frapporre tra i diffusori e te e magari una tenda pesante se ci sono finestre
e anche dei bass trap da mettere ai lati della stanza x evitare riverberi, ecc...
facci sapere
e credo che gia fra una settimana le cose cambieranno...tienici aggiornato
Aspetterò fine rodaggio per tirare le conclusioni definitive :-)
Per capire dove porre i bass trap un metodo è quello di mettersi al centro, battere le mani e capire da dove proviene l'eco e lì nell'angolo piazzare la trappola, però in questo modo non vado ancora di più a ridurre le basse frequenze?
aristoweb- Novizio
flovato ha scritto:aristoweb ha scritto:
Non ti costa niente provare i Neutral Cable, provali, vedrai che ti ricrederai.
Ero un fan VDH, ne ho avuti molti, alcuni di spessori notevoli ma alla fine mi sono andati indigesti
Avevo anche un cavo di segnale VDH solo in carbonio con i connettori incollati, se non erro si chiamava The First.
Cmq non mi piace, lo trovo un po ruffiano, non mi chiedere cosa ti consiglio , provane altri, non necessariamente costosi.
Il rodaggio è fondamentale, 100 ore minimo.
Come dicevo ho già degli ottimi cavi, credo di avere già fatto dei buoni acquisti, in ogni caso ci penserò.
Intanto devo ancora mettere in "fase" le varie elettroniche spero di farlo in settimana.
Il rodaggio parli dei cavi? :-)
aristoweb- Novizio
Occasu ha scritto:Ciao, ho le Liuto come te e in negozio me le avevano fatte ascoltare proprio con un setup Naim con cui non mi erano piaciuto molto per il suono "intubato" e "sbrodolone".
Gli amplificatori Naim dovrebbero proprio essere l'opposto del concetto di "sbrodolone" in quanto dovrebbero dare molto controllo soprattutto del basso e suono asciutto.
Quale amplificatore e diffusori hai poi scelto?
aristoweb- Novizio
secondo me hai già un ottima base di partenza..io direi che è ora che inizi ad ascoltare e poi inizi a valutare cosa e che secondo te non ti piace..sullla carta e tutto meglio di tutto e di niente..e sempre l'orecchio che è il giudice finale.
macmax- Affezionato
Numero di messaggi : 193
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.
aristoweb ha scritto:[...] Per capire dove porre i bass trap un metodo è quello di mettersi al centro, battere le mani e capire da dove proviene l'eco e lì nell'angolo piazzare la trappola, però in questo modo non vado ancora di più a ridurre le basse frequenze?
Sembra quasi una contraddizione ma le bass trap non si mettono soltanto per sentire meno i bassi, ma principalmente per l livellare tutte le frequenze in gamma bassa tra di loro e per controllare le riflessioni in qualche misura (effetto pareti).
Purtroppo (o per fortuna) il nostro orecchio non è un microfono ed esiste l'effetto mascheramento: se c'è una frequenza, per esempio 60Hz, che domina le altre di 10db (e questo spesso succede), non riesci a distinguere bene le frequenze attorno, per esempio dai 50 a 70 Hz, perché tutte suonano come fossero molto simili ai 60Hz. Te ne accorgi ascoltando la musica: anche se hai un basso bello pieno, suona sempre allo stesso modo nei vari brani che ascolti, anche di autori diversi.
Viceversa, se invece il basso sembra non esserci, allora hai un effetto di cancellazione: l'onda riflessa è in controfase rispetto a quella emessa dall'altoparlante. Tanto per capirci, è quasi come quando inverti la polarità in una delle casse e spariscono i bassi, solo che avviene solo su certe frequenze. Non devi soltanto guardare la distanza dalla parete posteriore, ma anche dal pavimento, dalle pareti laterali e soprattutto dalla parete alle tue spalle (spesso sottovalutata).
Alla fine, mi sono fatto l'idea pellegrina che è una questione di distribuzione equa dell'energia sonora. Se distribuisce male, alcune frequenze dominano sulle altre e altre invece sono cancellate. Paradossalmente, quando le frequenze basse sono livellate con le bass trap, senti più bassi, non meno bassi! Solo che sono più controllati e articolati nelle sfumature.
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
robertopisa ha scritto:aristoweb ha scritto:[...] Per capire dove porre i bass trap un metodo è quello di mettersi al centro, battere le mani e capire da dove proviene l'eco e lì nell'angolo piazzare la trappola, però in questo modo non vado ancora di più a ridurre le basse frequenze?
Sembra quasi una contraddizione ma le bass trap non si mettono soltanto per sentire meno i bassi, ma principalmente per l livellare tutte le frequenze in gamma bassa tra di loro e per controllare le riflessioni in qualche misura (effetto pareti).
Purtroppo (o per fortuna) il nostro orecchio non è un microfono ed esiste l'effetto mascheramento: se c'è una frequenza, per esempio 60Hz, che domina le altre di 10db (e questo spesso succede), non riesci a distinguere bene le frequenze attorno, per esempio dai 50 a 70 Hz, perché tutte suonano come fossero molto simili ai 60Hz. Te ne accorgi ascoltando la musica: anche se hai un basso bello pieno, suona sempre allo stesso modo nei vari brani che ascolti, anche di autori diversi.
Viceversa, se invece il basso sembra non esserci, allora hai un effetto di cancellazione: l'onda riflessa è in controfase rispetto a quella emessa dall'altoparlante. Tanto per capirci, è quasi come quando inverti la polarità in una delle casse e spariscono i bassi, solo che avviene solo su certe frequenze. Non devi soltanto guardare la distanza dalla parete posteriore, ma anche dal pavimento, dalle pareti laterali e soprattutto dalla parete alle tue spalle (spesso sottovalutata).
Alla fine, mi sono fatto l'idea pellegrina che è una questione di distribuzione equa dell'energia sonora. Se distribuisce male, alcune frequenze dominano sulle altre e altre invece sono cancellate. Paradossalmente, quando le frequenze basse sono livellate con le bass trap, senti più bassi, non meno bassi! Solo che sono più controllati e articolati nelle sfumature.
Comprerò 4 bass trap da mettere nei 4 angoli :-)
aristoweb- Novizio
aristoweb ha scritto:Occasu ha scritto:Ciao, ho le Liuto come te e in negozio me le avevano fatte ascoltare proprio con un setup Naim con cui non mi erano piaciuto molto per il suono "intubato" e "sbrodolone".
Gli amplificatori Naim dovrebbero proprio essere l'opposto del concetto di "sbrodolone" in quanto dovrebbero dare molto controllo soprattutto del basso e suono asciutto.
Quale amplificatore e diffusori hai poi scelto?
Diffusori ho comprato le Liuto, ampli ho qualcosa che sicuramente non è nel tuo radar:
http://www.audio-gd.com/Master/Master-3/Master-3EN.htm
No non conoscevo l'amplificatore Master-3 e a questo punto sono molto curioso di sentire cosa ne pensi visto che lo possiedi ed ormai ti sarai fatta una idea !
aristoweb- Novizio
aristoweb ha scritto:No non conoscevo l'amplificatore Master-3 e a questo punto sono molto curioso di sentire cosa ne pensi visto che lo possiedi ed ormai ti sarai fatta una idea !
Lo uso da pià di tre anni ormai e ne sono molto soddisfatto (fortunatamente direi, visto che ha zero mercato sull'usato ), secondo me abbinato alle Liuto funziona molto bene, producendo nel complesso un suono corretto e piacevole.
Confermo che l'impianto di Occasu suona di brutto
Ps io lascerei perdere i cavi finchè un non trovi un setup che ti soddisfa e in quel momento li lascerei ancora più perdere
Ps io lascerei perdere i cavi finchè un non trovi un setup che ti soddisfa e in quel momento li lascerei ancora più perdere
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Prima di star a spendere soldi con cavi e bass trap, prova a fare un po' di prove spostando diffusori e punto d'ascolto. Non sai quanto cambia la risposta muovendo le cose anche di pochi cm...
Mi è tornato in mente che quelli della Sonus Faber avevano le casse sopra una lastra (di marmo o pietra, non ricordo) e c'era del materiale isolante tra la lastra e il pavimento. Procurati quindi il truciolato di gomma anticalpestio che si mette nel massetto sotto il pavimento, si trova nei negozi di edilizia ed è spesso 2 cm. Quindi
cassa -> lastra -> truciolato gomma -> pavimento
È un atto di fiducia, ma potrebbe risolvere in gran parte i tuoi problemi. A questo punto vedi come si sente... se non sei soddisfatto ancora, procedi con bass trap, cavi etc.
Mi è tornato in mente che quelli della Sonus Faber avevano le casse sopra una lastra (di marmo o pietra, non ricordo) e c'era del materiale isolante tra la lastra e il pavimento. Procurati quindi il truciolato di gomma anticalpestio che si mette nel massetto sotto il pavimento, si trova nei negozi di edilizia ed è spesso 2 cm. Quindi
cassa -> lastra -> truciolato gomma -> pavimento
È un atto di fiducia, ma potrebbe risolvere in gran parte i tuoi problemi. A questo punto vedi come si sente... se non sei soddisfatto ancora, procedi con bass trap, cavi etc.
aristoweb ha scritto: [...]
Comprerò 4 bass trap da mettere nei 4 angoli :-)
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- pannelli T-class
60 watt per le SF Liuto..... sono troppo pochi, non le farai mai suonare come devono, in più, le Liuto, non sono conosciute per i loro bassi da impatto
anzi direi che pur essendo molto possenti e piene, risultano composte e piuttosto neutre.
Serve tanta birra sotto.... Almeno 100/150 watt e tanta corrente, il NAIM tra l'altro, non è un campione di erogazione di corrente, e richiede un diffusore più semplice da pilotare.
anzi direi che pur essendo molto possenti e piene, risultano composte e piuttosto neutre.
Serve tanta birra sotto.... Almeno 100/150 watt e tanta corrente, il NAIM tra l'altro, non è un campione di erogazione di corrente, e richiede un diffusore più semplice da pilotare.
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili