Consiglio costruzione diffusor
+8
Fernando Micelli
beppe61
MODEGAB
Zio
MANU97
Switters
Tasso
spadino
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Consiglio costruzione diffusor
grazie manu troppo gentile!!!!!!!
spadino- Affezionato
Numero di messaggi : 110
Impianto : (non specificato)
MANU97 ha scritto:Ciao, sono dei buon woofer...
Entro sta sera simulo il diffusore e poi posto il risultato
Ciao Manu, se non sbaglio nel pdf ci sono gia' le indicazioni per un caricamento in 30 litri con scritto in basso diametro e lunghezza del reflex o 16 litri in cassa chiusa con ovviamente meno bassi ma piu' tenuta in potenza....
Sara' interessante vedere dalle tue simulazioni se le indicazioni che danno i produttori sono valide, ciao
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Si, sono praticamente esatti:
Per il momento ho simulato solo il woofer... adesso bisogna scegliere che tw usare.
Senza spendere cifre enormi sono buoni i Seas...ma ci sono anche i TangBand o ScanSpeak, per non parlare dei Ciare Made in Italy
Per il momento ho simulato solo il woofer... adesso bisogna scegliere che tw usare.
Senza spendere cifre enormi sono buoni i Seas...ma ci sono anche i TangBand o ScanSpeak, per non parlare dei Ciare Made in Italy
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
che impressione hai manu????
spadino- Affezionato
Questa è la simulazione con AfW..qualche litro in meno (27) dice lui e accordo a 49hz:
Il woofer sale abbastanza da essere ben incrociato con un tweeter, la tenuta in potenza non è il massimo...ma caricarlo in cassa chiusa è un obrobio ...quindi limitati a non tirare troppo la potenza quando (se) ascolti musica con molto basso (disco ecc..).
Il woofer sale abbastanza da essere ben incrociato con un tweeter, la tenuta in potenza non è il massimo...ma caricarlo in cassa chiusa è un obrobio ...quindi limitati a non tirare troppo la potenza quando (se) ascolti musica con molto basso (disco ecc..).
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Beh, Manu, no se venisse utilizzato come medio in un tre vie, ma visto il caso contingente e' ovvio che il bass reflex per un due vie sia la strada da seguire...MANU ha scritto:ma caricarlo in cassa chiusa è un obrobio
Hai visto nel pdf Focal il circuito suggerito per la regolarizzazione dell'impedenza del mid woofer?
Secondo te potrebbe essere utile utilizzarlo, anche per migliorare il pilotaggio del componente e facilitare l'incrocio con il tweeter ancora da scegliere?
Ti faccio tutte queste domande perche' vedo che sei veramente appassionato alla progettazione e piu' spunti di ragionamento vengono fuori, migliore sara' il risultato finale..
(e poi perche', lurkando, alla fine me le faccio anch'io un paio di casse come si deve )
Ciao e buna serata
Si, provando ad aggiungere quella rete CR il wf tende ad avere un Roll off più rapido...quindi dovrebbe facilitare l'incrocio con un tw. Anche se comunque bisognerà fare le prove sul caso per determinare se usare o magari modificare quei valori. ...ogni tw farà un pò a sè.
Fai bene Beppe a farti dei diffu, è un gran divertimento ,poi per come me, che non ho basi teoriche (studiate) ogni volta che si svolge qualcosa si capisce di poter far meglio o comunque si sa che c'è una via migliore... sbagliando s'impara ...e la prossima volta si svolge meglio il lavoro
Poi beh, una volta o l'altra un libro serio in sto campo me lo devo propio prendere! La teoria non mi deve mancare dicerto
Fai bene Beppe a farti dei diffu, è un gran divertimento ,poi per come me, che non ho basi teoriche (studiate) ogni volta che si svolge qualcosa si capisce di poter far meglio o comunque si sa che c'è una via migliore... sbagliando s'impara ...e la prossima volta si svolge meglio il lavoro
Poi beh, una volta o l'altra un libro serio in sto campo me lo devo propio prendere! La teoria non mi deve mancare dicerto
Il circuito per il controllo dell'impedenza è utilizzato ampiamente.
Qui una breve spiegazione...
http://www.mariohifi.it/calc_file/zobel.htm
La cosa più importante che voglio dire è che MANU ha rotto le scatole!
Non è possibile che ogni volta posti in un attimo i risultati delle verifiche quando il mio netbook nello stesso tempo non si accende nemmeno!
Non ne posso più!!
La prossima volta che devo fare una simulazione, faccio prima ad aprire un post e aspettare che MANU posti la risposta, piuttosto che mettermi a calcolarlo io....
MANU, ormai mi conosci...
6 forte!!
Per rafforzare l'aspetto didattico, MANU, ti chiedo...
Consigli spesso un tweeter più efficiente di alcuni db rispetto al woofer. Puoi chiarirmi il motivo?
Qui
viene indicata una curva di risposta definita "ideale" di un diffusore in ambiente.
Gli alti sono arretrati di circa 4db rispetto ai bassi... Che motivo c'è di scegliere un tweeter più efficiente?
Nella maggior parte delle mie realizzazioni ho dovuto attenuare il tweeter che aveva la stessa efficienza del woofer...
PS: io un'ipotesi ce l'ho, ma vorrei sentire dalla tua esperienza cosa ne pensi...
Qui una breve spiegazione...
http://www.mariohifi.it/calc_file/zobel.htm
La cosa più importante che voglio dire è che MANU ha rotto le scatole!
Non è possibile che ogni volta posti in un attimo i risultati delle verifiche quando il mio netbook nello stesso tempo non si accende nemmeno!
Non ne posso più!!
La prossima volta che devo fare una simulazione, faccio prima ad aprire un post e aspettare che MANU posti la risposta, piuttosto che mettermi a calcolarlo io....
MANU, ormai mi conosci...
6 forte!!
Per rafforzare l'aspetto didattico, MANU, ti chiedo...
Consigli spesso un tweeter più efficiente di alcuni db rispetto al woofer. Puoi chiarirmi il motivo?
Qui
viene indicata una curva di risposta definita "ideale" di un diffusore in ambiente.
Gli alti sono arretrati di circa 4db rispetto ai bassi... Che motivo c'è di scegliere un tweeter più efficiente?
Nella maggior parte delle mie realizzazioni ho dovuto attenuare il tweeter che aveva la stessa efficienza del woofer...
PS: io un'ipotesi ce l'ho, ma vorrei sentire dalla tua esperienza cosa ne pensi...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Grazie Zì! Son veloce sì! L'importante è non dire belinate..come si dice nel mio dialetto... quindi se ne dico, abbiate la cortesia di contestarmi
In quanto al tw con più efficienza...
-Con una semplice resistenza (o potenziometro di potenza) si può, in un secondo tempo, affinare la pressione del tw.
-Avendo impedenze diverse wf e tw (quelle reali, non le nominali) è sempre possibile che per qualche frazione di ohm il tw sia più resistente...quindi faccia perdere un poco di dB nel risultato
-Il tw può capitare, spesso, che abbia una risposta poco lineare...enfasi e valli... andando al ritocco di esse con reti RLC ecc si va comunque ad influire sull'impendenza risultante...ecco che se si ha tw targati con la stessa SPL del wf si possono poi avere delle risposta in frequenza a scalare man mano si sale in frequenza.
-Ultima cosa, i valori sono appunto dichiarati...il wf 92dB, tw 92dB...e chi mi dice che quelli che ho io siano con valori prossimi a quelli dichiarati? ...il più delle volte si discostano, anche di parecchio, sopratutto quando si parla di dB.
Quindi avere un margine, per errori, finezze, upgrade (?) ...credo sia sempre bene
Ovviamente parlo come pratico, se passa di qua qualche teorico come minimo" mi taglia le mani" (cit. ...)
EDIT: guardando il grafico postato... io sono dell'idea che i diffu debbano avere una risposta il più lineare possibile, che piaccia o no, che sia fastidiosa o no...
Se la registrazione a secondo X aveva -3dB a frequenza 10Khz...perchè ne devo poi sentire riprodotti -7/-8dB? ...se ciò da fastidio, questa apparente enfatizazzione significa che si ha il volume troppo alto (meno probabile) o che si ha tw (ma anche diffu/x over) non molto qualitativi.
Generalmente un impianto che suona bene lo fa a tutti i volumi, senza stancare mai all'ascolto
In quanto al tw con più efficienza...
-Con una semplice resistenza (o potenziometro di potenza) si può, in un secondo tempo, affinare la pressione del tw.
-Avendo impedenze diverse wf e tw (quelle reali, non le nominali) è sempre possibile che per qualche frazione di ohm il tw sia più resistente...quindi faccia perdere un poco di dB nel risultato
-Il tw può capitare, spesso, che abbia una risposta poco lineare...enfasi e valli... andando al ritocco di esse con reti RLC ecc si va comunque ad influire sull'impendenza risultante...ecco che se si ha tw targati con la stessa SPL del wf si possono poi avere delle risposta in frequenza a scalare man mano si sale in frequenza.
-Ultima cosa, i valori sono appunto dichiarati...il wf 92dB, tw 92dB...e chi mi dice che quelli che ho io siano con valori prossimi a quelli dichiarati? ...il più delle volte si discostano, anche di parecchio, sopratutto quando si parla di dB.
Quindi avere un margine, per errori, finezze, upgrade (?) ...credo sia sempre bene
Ovviamente parlo come pratico, se passa di qua qualche teorico come minimo" mi taglia le mani" (cit. ...)
EDIT: guardando il grafico postato... io sono dell'idea che i diffu debbano avere una risposta il più lineare possibile, che piaccia o no, che sia fastidiosa o no...
Se la registrazione a secondo X aveva -3dB a frequenza 10Khz...perchè ne devo poi sentire riprodotti -7/-8dB? ...se ciò da fastidio, questa apparente enfatizazzione significa che si ha il volume troppo alto (meno probabile) o che si ha tw (ma anche diffu/x over) non molto qualitativi.
Generalmente un impianto che suona bene lo fa a tutti i volumi, senza stancare mai all'ascolto
Concordo con quello che hai scritto, ma avrei qualche perplessità in merito a quello che affermi nell'EDIT.
Una cosa è l'emissione degli AP che deve essere lineare, un'altra è la risposta in ambiente dove i bassi vengono assorbiti molto poco, direi che piuttosto vengono "rimbalzati", mentre gli alti tendono ad essere assorbiti e quindi attenuati da parte dell'arredamento.
Si spiega quindi una risposta in ambiente calante di un diffusore che in camera anecoica risulta invece piatto.
Ma torniamo a bomba sulla questione...
Perchè non un tweeter Monacor? Alcuni hanno un rapporto qualità/prezzo a mio avviso estremamente competitivo...
Una cosa è l'emissione degli AP che deve essere lineare, un'altra è la risposta in ambiente dove i bassi vengono assorbiti molto poco, direi che piuttosto vengono "rimbalzati", mentre gli alti tendono ad essere assorbiti e quindi attenuati da parte dell'arredamento.
Si spiega quindi una risposta in ambiente calante di un diffusore che in camera anecoica risulta invece piatto.
Ma torniamo a bomba sulla questione...
Perchè non un tweeter Monacor? Alcuni hanno un rapporto qualità/prezzo a mio avviso estremamente competitivo...
Buongiorno
Beh, la risposta in ambiente è proprio quella reale... Quella che si avrà quando si ascolta, quindi bisogna tenerne conto.
Comunque... In quanto alla scelta tweeter io ho giusto citato alcuni che conosco meglio. Di marche c'è ne sono a decine, se Monacor fa Buona roba a buon prezzo, perché non usarne uno!
Ma è meglio che a questo ci pensate voi
Beh, la risposta in ambiente è proprio quella reale... Quella che si avrà quando si ascolta, quindi bisogna tenerne conto.
Comunque... In quanto alla scelta tweeter io ho giusto citato alcuni che conosco meglio. Di marche c'è ne sono a decine, se Monacor fa Buona roba a buon prezzo, perché non usarne uno!
Ma è meglio che a questo ci pensate voi
OK spadino,
avevi un limite di spesa?
Considera che serve ancora il tweeter, il crossover e il mobile con tutti gli accessori (reflex, connettori, finitura...) ...
Per il TW io dirò la mia idea, MANU dirà la sua e poi troveremo un componente che soddisfa entrambi, e magari anche qualcun altro che si vuole aggiungere... sempre ben accetto!!
avevi un limite di spesa?
Considera che serve ancora il tweeter, il crossover e il mobile con tutti gli accessori (reflex, connettori, finitura...) ...
Per il TW io dirò la mia idea, MANU dirà la sua e poi troveremo un componente che soddisfa entrambi, e magari anche qualcun altro che si vuole aggiungere... sempre ben accetto!!
Intanto grazie a tutti voi che state impiegando il vostro tempo per il mio progetto, non ho stabilito un budget volevo capire prima di completare tutti gli acquisti se con questi woofer ne vale la pena di continuare, voi che siete esperti cosa ne dite??? Quanto potrebbe costarmi il tutto?? Per i cabinet come si fanno le misure e non penso di avere troppi problemi a farli con un po di pazienza e manualità, ma il x over come faccio?? Per i tweeter devono essere più di 92 db e al massimo quanto?? Secondo voi quanto potrebbe essere la spesa totale??? Voi continuereste??
Scusate tutte queste domande ma io dai vostri grafici proprio non ci capisco niente!!!
Grazie
Scusate tutte queste domande ma io dai vostri grafici proprio non ci capisco niente!!!
Grazie
spadino- Affezionato
A mio avviso con quel Woofer potrebbe valerne la pena.
A parte la spesa, devi prendere la cosa come un passatempo che ti potrà dare tante soddisfazioni, ma saranno sudate...
Come spesa potrei ipotizzare:
80€ per 2 Tweter
50€ per i 2 crossover
50€ di legno se utilizzi multistrato di betulla che ti consiglio (oppure MDF come valida alternativa)
25€ tra impregnanti, viterie, colle
10€ o giù di lì per il fonoassorbente
20€ per morsettiera e cerotti...
In totale arrivi a 230€. Sono tanti?
Io ho arrotondato per eccesso, ma considera che se ti manca la punta per il trapano, la carta vetrata, o altro, vedrai che non ci si discosta di tanto...
Facendo economia si potrebbe calare a 150€, ma IMHO non di meno... (tweeter più economici ma ben suonanti, crossover con componenti ciare o monacor (et similia), incollaggio con vinavil senza spinature (che per questa applicazione io non farei...), legno betulla con finitura olio paglierino, ecc...
Insomma... ECONOMIA...
A parte la spesa, devi prendere la cosa come un passatempo che ti potrà dare tante soddisfazioni, ma saranno sudate...
Come spesa potrei ipotizzare:
80€ per 2 Tweter
50€ per i 2 crossover
50€ di legno se utilizzi multistrato di betulla che ti consiglio (oppure MDF come valida alternativa)
25€ tra impregnanti, viterie, colle
10€ o giù di lì per il fonoassorbente
20€ per morsettiera e cerotti...
In totale arrivi a 230€. Sono tanti?
Io ho arrotondato per eccesso, ma considera che se ti manca la punta per il trapano, la carta vetrata, o altro, vedrai che non ci si discosta di tanto...
Facendo economia si potrebbe calare a 150€, ma IMHO non di meno... (tweeter più economici ma ben suonanti, crossover con componenti ciare o monacor (et similia), incollaggio con vinavil senza spinature (che per questa applicazione io non farei...), legno betulla con finitura olio paglierino, ecc...
Insomma... ECONOMIA...
Come spesa 230 sono tantini per me, qualcosa si potrebbe limare come la seconda ipotesi, la voglia di farlo è tanta magari passo per passo da ammortizzare la spesa, forse facendo delle ricerche troverei qualcosa a miglior prezzo già fatto ma sapere che l'ho fatto io (e voi)mi graticherebbe di più!!! Tu hai già in mente i componenti???
spadino- Affezionato
Tieni conto che i mid woofer che gia' possiedi li ho trovati con google in vendita a 140 franchi svizzeri, quindi circa 115 euro cadauno, sono quindi altoparlanti di un certo valore e qualita'...
Grazie, si lo so che sono di buona qualità, vediamo cosa fare
spadino- Affezionato
Scusate ma che differenza c'è tra un tweeter caricato a tromba e uno in cupola???
spadino- Affezionato
Semplificando direi che a tromba sono più efficienti, ma nel tu caso non ne vedrei una grande necessità.spadino ha scritto:Scusate ma che differenza c'è tra un tweeter caricato a tromba e uno in cupola???
Come tweeter ti propongo:
http://www.igtek.it/number-dt300-tweeter-hifi-cupola-30mm-watt-116mm-p-13392.html
Scende tantissimo, ma non è troppo esteso, ha un costo competitivo
http://www.igtek.it/number-dt19su-tweeter-hifi-cupola-19mm-watt-100mm-p-13381.html
dicono sia di qualità migliore, non scende troppo, occorre verificarlo con i tuoi woofer, viene utilizzato nelle clone delle Rogers 3/5, che poi clone non sono...
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/cloni-rogers-g/cloni-rogers.htm
http://www.igtek.it/number-dt28n-tweeter-neodimio-cupola-seta-28mm-100w-8ohm-55x55mm-p-13390.html
alta efficienza, magnete neodimio, molto lineare, costo competitivo, Fs basso, piccoli ingombri... Per me è lui!!
PS: il sito che ti ho linkato è solo come esempio, ce ne sono altri, ma questo li ha tutti, così puoi fare un confronto dei costi...
http://www.igtek.it/number-dt300-tweeter-hifi-cupola-30mm-watt-116mm-p-13392.html
http://www.igtek.it/number-dt19su-tweeter-hifi-cupola-19mm-watt-100mm-p-13381.html
dicono sia di qualità migliore, non scende troppo, occorre verificarlo con i tuoi woofer, viene utilizzato nelle clone delle Rogers 3/5, che poi clone non sono...
http://www.igtek.it/number-dt28n-tweeter-neodimio-cupola-seta-28mm-100w-8ohm-55x55mm-p-13390.html
alta efficienza, magnete neodimio, molto lineare, costo competitivo, Fs basso, piccoli ingombri... Per me è lui!!
PS: il sito che ti ho linkato è solo come esempio, ce ne sono altri, ma questo li ha tutti, così puoi fare un confronto dei costi...
Sono tutti dei Monacor, quindi ottima marca ed ottimi prezzi, l'unico che mi sembra meno adatto (non per la sua qualita' intrinseca) e' il 19 mm cui e' consigliata la frequenza di taglio di 3000 hz forse un po' troppo vicina a quel megapicco riportato nella risposta del mid woofer a circa 4000 hz.Zio ha scritto:Come tweeter ti propongo:
Gli altri due sia per sensibilta' che per altri dati sembrano molto adatti, ne aggiungo uno anche io[size=undefined], [/size]
[size=undefined]Vifa HT 250 F/4
[/size]
[size=undefined][size=undefined]Vifa HT 250 F/4 [/size]order no. A-HT250F-4 [/size]
EUR 21,00 25 mm dome tweeter with fabric dome. The voice coil windings are immersed in magnetic fluid to increase short term power handling capacity, to reduce the compression and the Q factor..
|
Grazie beppe e zio, forse ho trovato d'occasione nuovi i ciare ct 267nd cosa mi dite????ho visto i vostri e mi sembrano un buon rapporto qualità/prezzo
spadino- Affezionato
spadino ha scritto:Grazie beppe e zio, forse ho trovato d'occasione nuovi i ciare ct 267nd cosa mi dite????ho visto i vostri e mi sembrano un buon rapporto qualità/prezzo
Andrebbero attenuati di parecchio rispetto ai woofer e guardando la risposta in frequenza e la frequenza di risonanza andrebbero tagliati molto in alto (che non e' un male in se', solo che li rende piu' adatti magari ad un tre vie, credo).
Sentiamo cosa dice Manu con le simulazioni.....
Bruttina la curva dei Ciare, io li lascerei dove sono...beppe61 ha scritto:spadino ha scritto:Grazie beppe e zio, forse ho trovato d'occasione nuovi i ciare ct 267nd cosa mi dite????ho visto i vostri e mi sembrano un buon rapporto qualità/prezzo
Andrebbero attenuati di parecchio rispetto ai woofer e guardando la risposta in frequenza e la frequenza di risonanza andrebbero tagliati molto in alto (che non e' un male in se', solo che li rende piu' adatti magari ad un tre vie, credo).
Sentiamo cosa dice Manu con le simulazioni.....
Buoni IMHO invece i Vifa HT 250 F/4 consigliati da beppe 61. Sembra un bel prodotto, non l'ho mai sentito ma dai dati mi sembra valido.
Eccomi ragazzi!
Il Vifa HT250 può andare, il Ciare 267 invece per niente
Provo a simulare, vi faccio sapere
Il Vifa HT250 può andare, il Ciare 267 invece per niente
Provo a simulare, vi faccio sapere
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Costruzione Subwoofer
» La quasi costruzione di un pre
» collegamenti sure tk2050 aiuto!!!
» Costruzione dFonken
» Stò giocherellando con un Galactron
» La quasi costruzione di un pre
» collegamenti sure tk2050 aiuto!!!
» Costruzione dFonken
» Stò giocherellando con un Galactron
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 3 di 8