Pre a valvole *** FINITO!***
+19
diechirico
luca66
pallapippo
Massimo
Silver Black
marcoacqui
meral964
sasachess
DACCLOR65
MaurArte
Ivan
florin
cele
pentrio
Dreamflyer
ilpirata14
pincellone
piero7
Tfan
23 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pre a valvole, prima prova... per me è go!
benvenuti...
oggi sono decisamente contento e la mia autostima è decisamente aumentata!
ho fatto una prima prova di montaggio del pre a valvole di Maurizio..
ecco qua!
area di lavoro....
sia la luce....
il montaggio è ovviamente temporaneo su base di mdf, in attesa che mi arrivi il case e il resto... intanto ho preso confidenza con il tutto, l'unico errore è stato di collegamento del potenziometro che ruotato tutto antiorario è al max invece che al minimo...
le prime impressioni sono positive, non ho fatto test veri e propri, anche perchè non sto usando l'impianto principale a cui sono abituato ma delle vecchie casse Elac (classe 1988) e il trends...
però ho ascoltato The Wall (mio disco di riferimento preferito per un test superficiale) e sicuramente volume e dinamica ci sono tutti, mentre col trends liscio faticavo ad avere un ascolto decente mentre ora devo stare attento a non alzare troppo, inoltre ci sono dei dettagli mai sentiti prima (e ci tengo a precisare che tutti i cavi sono di qualità scadentissima, dal cavetto segnale fino a quello di potenza).
Gli alti sono un pò duri e certe s molto sibilanti.. spero in un buon rodaggio...
(continua...)
oggi sono decisamente contento e la mia autostima è decisamente aumentata!
ho fatto una prima prova di montaggio del pre a valvole di Maurizio..
ecco qua!
area di lavoro....
sia la luce....
il montaggio è ovviamente temporaneo su base di mdf, in attesa che mi arrivi il case e il resto... intanto ho preso confidenza con il tutto, l'unico errore è stato di collegamento del potenziometro che ruotato tutto antiorario è al max invece che al minimo...
le prime impressioni sono positive, non ho fatto test veri e propri, anche perchè non sto usando l'impianto principale a cui sono abituato ma delle vecchie casse Elac (classe 1988) e il trends...
però ho ascoltato The Wall (mio disco di riferimento preferito per un test superficiale) e sicuramente volume e dinamica ci sono tutti, mentre col trends liscio faticavo ad avere un ascolto decente mentre ora devo stare attento a non alzare troppo, inoltre ci sono dei dettagli mai sentiti prima (e ci tengo a precisare che tutti i cavi sono di qualità scadentissima, dal cavetto segnale fino a quello di potenza).
Gli alti sono un pò duri e certe s molto sibilanti.. spero in un buon rodaggio...
(continua...)
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: Pre a valvole *** FINITO!***
Complimenti!!! Striscetta verde per te!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Congratulazioni!
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
grazie ragazzi!
sinceramente non pensavo che andasse tutto liscio e senza problemi...
bè un problemino c'è ed è un pò di ronzio....però finchè non inscatolo e schermo il trafo è difficile dire da cosa può dipendere... posso dire che toccando il perno del potenziometro c'è una differenza di ronzio (aumenta leggermente)... vedremo più avanti.. intanto faccio rodare il tutto....
per eventuali tweaks... avrei intenzione di sostituire i due condensatori evox con dei PETP russi, o al limite volendo fare lo sborone con dei buoni polipropilene Mundorf Mcap o Jantzen cross cap
inoltre vorrei sostituire le valvole con qualcosa di qualitativamente superiore..
avete qualche suggerimento da darmi??
edit:
ho trovato su ebay una coppia di 5670GE che dovrebbero essere testate, il venditore ha oltre 7000 feedback e 100% (!!!), qualcuno sa come vanno??
sinceramente non pensavo che andasse tutto liscio e senza problemi...
bè un problemino c'è ed è un pò di ronzio....però finchè non inscatolo e schermo il trafo è difficile dire da cosa può dipendere... posso dire che toccando il perno del potenziometro c'è una differenza di ronzio (aumenta leggermente)... vedremo più avanti.. intanto faccio rodare il tutto....
per eventuali tweaks... avrei intenzione di sostituire i due condensatori evox con dei PETP russi, o al limite volendo fare lo sborone con dei buoni polipropilene Mundorf Mcap o Jantzen cross cap
inoltre vorrei sostituire le valvole con qualcosa di qualitativamente superiore..
avete qualche suggerimento da darmi??
edit:
ho trovato su ebay una coppia di 5670GE che dovrebbero essere testate, il venditore ha oltre 7000 feedback e 100% (!!!), qualcuno sa come vanno??
Impianto :
Hai collegato a terra il tutto? Se no falloed abbatti 2/3 del ronzio. Non spender soldi in condensatori blasonati, metti due petp, risparmi e non te ne pentirai.
Ma che valvole monta originariamente quel pre?
Ma che valvole monta originariamente quel pre?
Impianto :
complimenti, rimango all'ascolto per il continuo...
ilpirata14- Affezionato
Numero di messaggi : 116
Impianto : hlly ta2024* fostex fe127 bass reflex *philips 471
benissimo... mi spieghi il concetto di terra? ovvero... casa mia ha un impianto vecchio quindi il connettore centrale delle prese non è connesso.piero7 ha scritto:Hai collegato a terra il tutto? Se no falloed abbatti 2/3 del ronzio.
inoltre, il trafo stesso non ha una massa in ingresso, forse non conta li, questo non lo so....
poi... c'è lo 0 in uscita dal trafo, ci sono i negativi del segnale, e non c'è uno chassis....
a questo punto vado in crisi.. come faccio terra? aspetto il contenitore e collego sia lo 0 in uscita del trafo e i negativi dei segnali? o solo uno dei due? se si quale? oppure come??
grazie farò così.. tanto più che li ho già!Non spender soldi in condensatori blasonati, metti due petp, risparmi e non te ne pentirai.
monta delle 6N3 cinesi, equivalenti alle 5670GE/2C51 (doppio triodo)Ma che valvole monta originariamente quel pre?
Impianto :
Bravo! bel lavoro, sono contento che funzioni tutto
anch'io ho avuto qualche problemino di ronzio a parte rinchiudere il tutto in un contenitore metallico ho risolto gran parte dei disturbi allontanando il trasformatore dalla scheda del pre, potresti valutare l'opzione dei due contenitori separati, oppure usare un unico contenitore abbastanza grande da tenere lontano il trasformatore e magari mettendo un separatore in metallo tra i due.
Ciao
Marco
anch'io ho avuto qualche problemino di ronzio a parte rinchiudere il tutto in un contenitore metallico ho risolto gran parte dei disturbi allontanando il trasformatore dalla scheda del pre, potresti valutare l'opzione dei due contenitori separati, oppure usare un unico contenitore abbastanza grande da tenere lontano il trasformatore e magari mettendo un separatore in metallo tra i due.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
è ciò che conto di fare appena mi arriva il cabinet, non a caso ho voluto prendere lo stesso di maurarte proprio per mettere il trafo lontano... adesso è proprio vicino.....troppo.
Impianto :
monta delle 6N3 cinesi, equivalenti alle 5670GE/2C51 (doppio triodo)[/quote]Ma che valvole monta originariamente quel pre?
Scusa ma io di valvole ne vedo 3... di cui 2 sicuramente 6n3 e 1 per caso è una 6z4 o 6x4 cinese?
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
Tfan ha scritto:benissimo... mi spieghi il concetto di terra? ovvero... casa mia ha un impianto vecchio quindi il connettore centrale delle prese non è connesso.piero7 ha scritto:Hai collegato a terra il tutto? Se no falloed abbatti 2/3 del ronzio.
inoltre, il trafo stesso non ha una massa in ingresso, forse non conta li, questo non lo so....
poi... c'è lo 0 in uscita dal trafo, ci sono i negativi del segnale, e non c'è uno chassis....
a questo punto vado in crisi.. come faccio terra? aspetto il contenitore e collego sia lo 0 in uscita del trafo e i negativi dei segnali? o solo uno dei due? se si quale? oppure come??grazie farò così.. tanto più che li ho già!Non spender soldi in condensatori blasonati, metti due petp, risparmi e non te ne pentirai.monta delle 6N3 cinesi, equivalenti alle 5670GE/2C51 (doppio triodo)Ma che valvole monta originariamente quel pre?
ahi! Oltre a essere non a norma è pure pericolosa la cosa...
Che te devo di? Attacati ad un termosifone per cercare un punto di terra che funzioni. Il negativo dell'alimentatore dovresti collegarlo a terra, se questa è efficiente, molto del ronzio sparisce, e ti evita di prender scosse nel caso ci siano perdite. Nel tuo caso, prova per davvero ad attacarti ad un termosifone, tira un filo dal negativo e cerca un contatto elettrico affidabile col termosifone. Di tutta la catena SOLO UN apparecchio deve essere connesso a terra, osì eviti loop inutili.
6N3? TDSL di duncan amps dice che la 5670 ha prestazioni e valori differenti della la 6N3. Boh!
Impianto :
pentrio: si, non avevo menzionato la raddrizzatrice... è una 6z4 cinese
piero7:lo so, di fatto con il pc se sono a piedi scalzi e tocco il monitor o lo chassis c'è una leggera dispersione... di fatto stavo pensando di fare delle terre in ogni presa affogando un cavetto di rame nel cemento..... che dici potrebbe funzionare?
piero7:lo so, di fatto con il pc se sono a piedi scalzi e tocco il monitor o lo chassis c'è una leggera dispersione... di fatto stavo pensando di fare delle terre in ogni presa affogando un cavetto di rame nel cemento..... che dici potrebbe funzionare?
Impianto :
Tfan ha scritto:pentrio: si, non avevo menzionato la raddrizzatrice... è una 6z4 cinese
No.
Devi prendere un paletto lungo 60/70 cm, piantarlo a terra, versarci qualche secchio d'acqua molto salata e ripetere questa operazione per qualche volta, e da quel paletto tirare un filo bello grosso da portare nel centrale delle tue prese di casa. Si vendono i paletti di messa a terra, ma devi avere un giardino dove piantarcelo, solo così hai un buon margine di sicurezza che l'impianto di messa a terra funzioni a dovere.
Impianto :
grazie... per il momento non posso fare altro che attaccarmi al termosifone....
Impianto :
Tfan ha scritto:pentrio: si, non avevo menzionato la raddrizzatrice... è una 6z4 cinese
Se è una 6z4 cinese ti dò un consiglio...... non spenderci tanto in soldi e tempo per i tweeking perchè quella valvola e un collo di bottiglia e tutte le modifiche che apporterai produrranno pochi effetti.
Ad ogni modo le 6n3 possono essere tranquillamente sostituite dalle 5670. Se le trovi prendi le GE JAN costano poco e sono ottime. Fino a pochi mesi fa ne avevo 3 ma poi le ho regalate
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
grazie per il consiglio... ho trovato delle 6N3P-I russe, ho letto bene di questa qua.... costa pure poco...
piuttosto come si fa a testare le valvole??
Impianto :
Tfan ha scritto:grazie per il consiglio... ho trovato delle 6N3P-I russe, ho letto bene di questa qua.... costa pure poco...
Per quello che può valere, ho provato le 6n3p-ev russe al posto delle 5670 americane (National e GE) su un dac e su un valvolare integrato con risultati sicuramente migliori per impatto, dinamica e trasparenza.
Saluti
Cele
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
Tfan ha scritto:grazie per il consiglio... ho trovato delle 6N3P-I russe, ho letto bene di questa qua.... costa pure poco...
Col prova valvole...
Impianto :
ho un problema col potenziometro...
inizialmente ho collegato la terra nei piedini di sx, e il segnale in entrata in quello di dx, con l'uscita dal pot dal pin centrale, risultato: potenziometro funzionante al contrario, leggero ronzio.
oggi ho modificato il tutto, collegamento terra piedini dx, ingresso centrale, uscita sx, risultato: volume parte alto, aumenta girando in senso orario ,forte ronzio.
dove sto sbagliando? mi potreste spiegare la piedinatura???
edit: invertire i due cavetti segnale da pin centrale a sx e viceversa ha risolto le cose.....
inizialmente ho collegato la terra nei piedini di sx, e il segnale in entrata in quello di dx, con l'uscita dal pot dal pin centrale, risultato: potenziometro funzionante al contrario, leggero ronzio.
oggi ho modificato il tutto, collegamento terra piedini dx, ingresso centrale, uscita sx, risultato: volume parte alto, aumenta girando in senso orario ,forte ronzio.
edit: invertire i due cavetti segnale da pin centrale a sx e viceversa ha risolto le cose.....
Impianto :
Tfan ha scritto:ho un problema col potenziometro...
Se con la manopola del volume girata a sinistra al massimo,il volume non è zero,significa che c'è un problema di massa.Collega anche il corpo del potenziometro alla massa.
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
grazie.. per fortuna avevo già risolto...
Impianto :
Tfan ha scritto:grazie.. per fortuna avevo già risolto...
Come?
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
invertire i due cavetti segnale da pin centrale a sx e viceversa ha risolto le cose, avevo anche collegato male le masse, il leggero ronzio è rimasto... si attenua praticamente fino a sparire con la musica, e aumenta con l'aumentare il volume... credo dipenda dal trafo troppo vicino e non schermato
Impianto :
... e dalla mancanza di messa a terra ...
Impianto :
Impianto :
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Dac Mini 2496 [AK4393 - AK4396]
» Costruiamo un pre a valvole - Condensatori e Valvole consigli per acquisti
» Vendo pre Yi Xin a valvole più 2 coppie di valvole, euro 70+ ss