Il mito della superiorità del vinile
+32
Marco Ravich
robertopisa
pallapippo
enrico massa
emmeci
tableturn
daniele
Tonyartemide
gaeo
Nadir81
Hoogo
azzurro
Albers
Dav
lukyluke
nd1967
ingemar
jankovic
argonath07
traspar
Zio
Albert^ONE
valterneri
AlchimistaDigitale
donluca
Eulero
tommaso caruso
gorillone
Barone Rosso
fritznet
p.cristallini
Silver Black
36 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Il mito della superiorità del vinile
nel mio impianto (tutt'altro che eccellente, per carità) lo stesso disco ascoltato in vinile e in cd suona mooolto meglio in vinile (diciamo che ho qualche centinaio di dischi doppi in edizioni differenti, ecc, quando un disco mi piace lo compro e ricompro, ecco). e ho un cdp che, come suono, è pure molto "analogico".
Mi fa ridere che chi parla che "il CD suona meglio del Vinile" spesso non abbia mai avuto un impianto per vinili.
Personalmente prendo i vinili se posso perchè mi piacciono. Il resto le considero pippe mentali .
Ma io sono più musicofolo che audiofilo.
Personalmente prendo i vinili se posso perchè mi piacciono. Il resto le considero pippe mentali .
Ma io sono più musicofolo che audiofilo.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Non per fare il bastian contrario, ma veramente non sono così certo della superiorità del LP tout court, nel mio impianto ovviamente, cioè fra un Thorens 150 MkII con Shure V15III pre a transistor simil TNT InDiscreto VS lettore DVD (taccio la marca per vergogna) modificato nell'alimentazione e nello stadio d'uscita, la differenza non è sempre a senso unico. Ad esempio The Wall suona meglio (per me ovviamente) nel CD che non nel disco che mi sembra più "moscio" , in altri casi è il contrario, anche se non ho molti termini di paragone cioè stessa incisione su disco e su CD. Per cui alla fine se mi capita acquisto vinili, oppure CD dipende dall'estro e dalla disponibilità economica. Può darsi che su sistemi più performanti la differenza sia evidente, al momento però non ho mai trovato una differenza eclatante.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Albert^ONE ha scritto:Il vinile ti fa esplorare la musica è veramente quasi magia!
Io invece, mi vergogno a dirlo ma.........
....nonostante la mia età.......
...NON ho mai sentito un Vinile su un impianto vero!
Dav- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 865
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)
Le registrazioni devono essere molto buone e THE WALL ha tracce sia CD che VINILE che scendono fino a 8 come Dinamic range
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
lukyluke ha scritto:Non per fare il bastian contrario, ma veramente non sono così certo della superiorità del LP tout court, nel mio impianto ovviamente, cioè fra un Thorens 150 MkII con Shure V15III pre a transistor simil TNT InDiscreto VS lettore DVD (taccio la marca per vergogna) modificato nell'alimentazione e nello stadio d'uscita, la differenza non è sempre a senso unico. Ad esempio The Wall suona meglio (per me ovviamente) nel CD che non nel disco che mi sembra più "moscio" , in altri casi è il contrario, anche se non ho molti termini di paragone cioè stessa incisione su disco e su CD. Per cui alla fine se mi capita acquisto vinili, oppure CD dipende dall'estro e dalla disponibilità economica. Può darsi che su sistemi più performanti la differenza sia evidente, al momento però non ho mai trovato una differenza eclatante.
vedi!... come tutto si riconduca alla soggettività delle sensazioni e ne risulti vincente il giudizio che noi, solo noi possiamo esprimere... prescindendo dalla ± qualità dei componenti usati, nel mio caso, the wall originale dell'epoca in vinile surclassa di tanto, ma di tanto tanto, il più recente doppio cd. Ma senza alcun paragone, in nulla.
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Albert^ONE ha scritto:Le registrazioni devono essere molto buone e THE WALL ha tracce sia CD che VINILE che scendono fino a 8 come Dinamic range
In effetti è uno dei mie dischi preferiti Che sia Vinile o CD.. de gustibus, preferisco ascoltare più che crearmi dei problemi, qualcuno una volta lo aveva definito Hi-Fun, l'importante è che piaccia. Fra l'altro ho avuto la fortuna di acquistare alcuni cd registrati direttamente su dat da ripresa bimicrofonica e il bello è che quando li riascolto ho esattamente la sensazione di risentire la banda musicale del mio paesello esattamente come la ricordo.. sarà la vecchiaia
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
mah io di Hz e DB non me ne intendo, ma in questo periodo (col giradischi nuovo) sto rippando tutti i miei vinili quindi l'orecchio si è abbituato a questo suono "caldo", in un'occasione ho ascoltato un mp3 rippato da cd... bè mi è venuta la pelle d'oca per il suono che sentivo, un suono "freddo"... l'unica cosa che mi dispiace è che con TT DR Offline Meter molti vinili che possiedo hanno uno standar di incisione decisamente "transition" cioè tra 8 e 13... vorrei che fossero tutti al di sopra dei 14 ehehehehe
azzurro- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
azzurro ha scritto:mah io di Hz e DB non me ne intendo, ma in questo periodo (col giradischi nuovo) sto rippando tutti i miei vinili quindi l'orecchio si è abbituato a questo suono "caldo", in un'occasione ho ascoltato un mp3 rippato da cd... bè mi è venuta la pelle d'oca per il suono che sentivo, un suono "freddo"... l'unica cosa che mi dispiace è che con TT DR Offline Meter molti vinili che possiedo hanno uno standar di incisione decisamente "transition" cioè tra 8 e 13... vorrei che fossero tutti al di sopra dei 14 ehehehehe
Con cosa campioni i dischi: Testina, preamp phono, cavi, convertitore A/D?
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Io negli ultimi due anni ho scoperto la superiorità del vinile, ed è qualcosa di davvero evidente.
Ma....c'è un ma.
Cosa si intende con "superiorità del vinile"?
1)Superiorità del supporto in se per se e a prescindere da altri fattori?
E' sempre vero? No.
Ci sono ristampe viniliche moderne che sono prese pari pari dal cd (ad esempio i vinili Sony o gli Akarma), in quel caso il cd è superiore a quella determinata ristampa vinilica.
Tutti gli sforzi che farò per riprodurre al meglio il contenuto saranno vanificati dal fatto che quel contenuto posso già ottenerlo senza sbattimenti dal cd.
2)Superiorità del contenuto e cioè del master analogico, se il vinile è stampa d'epoca?
Anche qui, teoricamente abbiamo un contenuto musicale decisamente superiore, ma appunto solo se la fonte è superiore (master analogico o digital master a 24 bit nel caso delle produzioni recenti): la questione è sapere estrarlo alla perfezione.
Perché se leggo tutto con una puntina da 20 euro e un giradischi da 40 euro, è chiaro che l'ascolto dal cd suona meglio.
Idem se il vinile è un FAIR (cioè in pessime condizioni) servirà a poco anche avere un sistema da migliaia di euro.
Non si può quindi dire che il vinile è sempre superiore.
Il vinile è superiore se:
1) possiede al suo interno un contenuto superiore rispetto al cd (master analogico o ottima copia d'esso; file hd per le produzioni moderne)
2) è in ottime condizioni (dal VG+ in su). Non ha senso avere una prima stampa da master analogico se poi scoppietta peggio di un camino.
3) si hanno a disposizione mezzi per far rendere al massimo il contenuto del vinile
A rendere la vita facile alle ottime stampe viniliche analogiche si mette anche la mediamente pessima resa dei cd, afflitti da vere e proprie piaghe come trasferimenti da copie fallate del master o da tape di terza scelta (ad esempio chi di voi ha il vecchio cd Philips di Felona e Sorona si ricorderà dell'improvviso sbalzo di volume a metà di una traccia), suoni eccessivamente bright che puzzano di numeretti digitali lontano un miglio, o peggio compressione dinamica e clipping.
Questa tendenza a lasciare "il master che suona bene" per il vinile è in voga negli ultimi anni. Ad esempio, il vinile di Queen of Denmark (di John Grant, 2010) ha un bel DR11. Il cd invece fa sanguinare le orecchie con un pessimo DR6.
Leggevo l'altro giorno che sul sito HDfiles ci sono album con DR6, la qual cosa è davvero uno scempio.
Per dare l'idea di cosa si intende per riproduzione ottimale avevo messo a confronto alcuni sample dalla miglior versione su cd contro sample estratti professionalmente in alta risoluzione da una stampa analogica.
https://www.tforumhifi.com/t43848-test-16-44-cd-vs-24-96-vinyl
Prossimamente vi sconvolgo con una prova di Wish you were Here, HD file estratto da vinile, contro cd: non c'è proprio storia.
Ma....c'è un ma.
Cosa si intende con "superiorità del vinile"?
1)Superiorità del supporto in se per se e a prescindere da altri fattori?
E' sempre vero? No.
Ci sono ristampe viniliche moderne che sono prese pari pari dal cd (ad esempio i vinili Sony o gli Akarma), in quel caso il cd è superiore a quella determinata ristampa vinilica.
Tutti gli sforzi che farò per riprodurre al meglio il contenuto saranno vanificati dal fatto che quel contenuto posso già ottenerlo senza sbattimenti dal cd.
2)Superiorità del contenuto e cioè del master analogico, se il vinile è stampa d'epoca?
Anche qui, teoricamente abbiamo un contenuto musicale decisamente superiore, ma appunto solo se la fonte è superiore (master analogico o digital master a 24 bit nel caso delle produzioni recenti): la questione è sapere estrarlo alla perfezione.
Perché se leggo tutto con una puntina da 20 euro e un giradischi da 40 euro, è chiaro che l'ascolto dal cd suona meglio.
Idem se il vinile è un FAIR (cioè in pessime condizioni) servirà a poco anche avere un sistema da migliaia di euro.
Non si può quindi dire che il vinile è sempre superiore.
Il vinile è superiore se:
1) possiede al suo interno un contenuto superiore rispetto al cd (master analogico o ottima copia d'esso; file hd per le produzioni moderne)
2) è in ottime condizioni (dal VG+ in su). Non ha senso avere una prima stampa da master analogico se poi scoppietta peggio di un camino.
3) si hanno a disposizione mezzi per far rendere al massimo il contenuto del vinile
A rendere la vita facile alle ottime stampe viniliche analogiche si mette anche la mediamente pessima resa dei cd, afflitti da vere e proprie piaghe come trasferimenti da copie fallate del master o da tape di terza scelta (ad esempio chi di voi ha il vecchio cd Philips di Felona e Sorona si ricorderà dell'improvviso sbalzo di volume a metà di una traccia), suoni eccessivamente bright che puzzano di numeretti digitali lontano un miglio, o peggio compressione dinamica e clipping.
Questa tendenza a lasciare "il master che suona bene" per il vinile è in voga negli ultimi anni. Ad esempio, il vinile di Queen of Denmark (di John Grant, 2010) ha un bel DR11. Il cd invece fa sanguinare le orecchie con un pessimo DR6.
Leggevo l'altro giorno che sul sito HDfiles ci sono album con DR6, la qual cosa è davvero uno scempio.
Per dare l'idea di cosa si intende per riproduzione ottimale avevo messo a confronto alcuni sample dalla miglior versione su cd contro sample estratti professionalmente in alta risoluzione da una stampa analogica.
https://www.tforumhifi.com/t43848-test-16-44-cd-vs-24-96-vinyl
Prossimamente vi sconvolgo con una prova di Wish you were Here, HD file estratto da vinile, contro cd: non c'è proprio storia.
Nadir81- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Hoogo ha scritto:azzurro ha scritto:mah io di Hz e DB non me ne intendo, ma in questo periodo (col giradischi nuovo) sto rippando tutti i miei vinili quindi l'orecchio si è abbituato a questo suono "caldo", in un'occasione ho ascoltato un mp3 rippato da cd... bè mi è venuta la pelle d'oca per il suono che sentivo, un suono "freddo"... l'unica cosa che mi dispiace è che con TT DR Offline Meter molti vinili che possiedo hanno uno standar di incisione decisamente "transition" cioè tra 8 e 13... vorrei che fossero tutti al di sopra dei 14 ehehehehe
Con cosa campioni i dischi: Testina, preamp phono, cavi, convertitore A/D?
allora ho un project debut carbon 3 con ortofon om10, un project phono box mm e come software uso CD Spind Doctor con un ingresso di 96hz a 48bit... cavo dal phono box e un classico jack... ma ho notato una cosa avevo anche un giradischi sony ps120 e ho analizzato i miei vecchi rip e devo dire che con TT DR Offine Meter le impostazioni del vinile (credo sia la dinamica che analizza) sono sempre uguali... se il disco è un valore di 12 sta pur certo che lo sarà anche un mega impianto... il suono prodotto forse sarà differente... perchè sullo stesso impianto da PC il suono che sento tra il sony e il project è abissale...
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
Non mi risulta esistere un Sony PS120,azzurro ha scritto:Pro-Ject Debut Carbon 3 con Ortofon OM10 ... ma ho notato una cosa,
avevo anche un giradischi Sony PS120 e ...
il suono che sento tra il Sony e Pro-Pect è abissale...
è invece uno di questi? Quale? Con quale puntina?
Sony PS-X20
Sony PS-LX20
Sony PS-20FB
Sony PS-T20
Sony PS-J20
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
valterneri ha scritto:Non mi risulta esistere un Sony PS120,azzurro ha scritto:Pro-Ject Debut Carbon 3 con Ortofon OM10 ... ma ho notato una cosa,
avevo anche un giradischi Sony PS120 e ...
il suono che sento tra il Sony e Pro-Pect è abissale...
Sony PS-X20
Sony PS-LX20
Sony PS-20FB
Sony PS-T20
Sony PS-J20
sì, scusa è il PS-J20... la puntina è la sua di fabbrica non ne ho idea di quale sia... l'avevo comprato al mediaworld perchè avevo bisogno di un giradischi preamplificato visto che non avevo nessun mixer...
azzurro- Interessato
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM
La Sony, nella sua storia, è stata una buona marca di giradischi,azzurro ha scritto:sì, scusa, è il PS-J20... la puntina è la sua di fabbrica non ne ho idea di quale sia...valterneri ha scritto:Non mi risulta esistere un Sony PS120,
PS-X20 PS-LX20 PS-20FB PS-T20 PS-J20
molti dei quali sono di gran lunga superiori a molti attuali,
ma il PS-J20 è il minimo del possibile.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
fritznet ha scritto:Mi limito a segnalare alcune imprecisioni, tra le quali il fatto che il cd avrebbe un range dinamico di 150 dB
Questo, assieme alla trita e ritrita considerazione (risalente agli anni '80) che nessuno è in grado di sentire le frequenze sopra i 22 KHz, mi fa desistere dal finire la lettura, e mi fa desistere dalle solite, personalissime considerazioni su quanto tuttora ami i miei dischi neri, pur comprando più spesso cd, ed ascoltando spessissimo l'uno o l'altro o l'altro ancora supporto sbattendomene bellamente di quale dei supporti sia "meglio"
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
concordo....Zio ha scritto:Io aggiungerei anche il discorso zapping.
Con la musica liquida mi capita spesso di ascoltare alcuni brani di un album e di saltare ad altre incisioni.
Con il vinile no, quando lo metto lo ascolto tutto, non mi alzo dal divano per saltare un brano o fare zapping: questo mi permette di ascoltare anche altri brani che normalmente eviterei, e si scoprono cosette interessanti anche nei pezzi meno conosciuti...
infatti il vinile suona di merda e ditelo a tutti che così ricomincio a comprare vinili a 10€ per 3 o 4....tommaso caruso ha scritto:p.cristallini ha scritto:Perché pensi che non ne saremmo capaci ?!?
Pero' a pensarci bene, poi tutti a comprare vinili , un impennata del mercato e i prezzi alle stelle
scherzi a parte devo far notare che la presunta scarsità di dinamica del vinile è più che sufficente per mettere in crisi parecchi ampli 80db se parti dai 40 di rumore di fondo son 120db ed io arrivo al massimo a130 scarsi se ho il volume un po altino vuol dire che sono già in clipping....
Dipende anche dal vinile. Su eBay c'era un Neumann VMS 80 in vendita per 50.000 ma non tutti lo usano.
http://www.ebay.com/itm/Neumann-VMS-80-Lathe-amp-SAL-84-rack-amp-SX-74-head-/300984573050
http://www.ebay.com/itm/Neumann-VMS-80-Lathe-amp-SAL-84-rack-amp-SX-74-head-/300984573050
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Al mio livello attuale, il CDP Cambridge Audio suona quasi meglio del Thorens....non oso immaginare con la musica liquida
Tonyartemide- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 798
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri
il mio nad c565 bee suona ancora parecchio lontano dal thorens 160 con braccio rega 251..
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Nostalgie inutili ?
Ciao a tutti... entro a gamba tesa: quanto sareste disposti a spendere per ascoltare musica "pura" da una sorgente analogica ? Intendo ovviamente ordini di grandezza dall'attuale, non quisquiglie da confabulatori del nulla...
Avrei parecchie idee in merito, ma mi chiedo se ci sia ancora chi vuole/può spendere qualche decina di migliaia di euro (anche qualche centinaia...) per qualcosa di veramente esoterico e se abbia senso con le attuali evoluzioni verso l'HD ?
Grazie
Ciao !
Avrei parecchie idee in merito, ma mi chiedo se ci sia ancora chi vuole/può spendere qualche decina di migliaia di euro (anche qualche centinaia...) per qualcosa di veramente esoterico e se abbia senso con le attuali evoluzioni verso l'HD ?
Grazie
Ciao !
tableturn- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)
tableturn ha scritto:Ciao a tutti... entro a gamba tesa: quanto sareste disposti a spendere per ascoltare musica "pura" da una sorgente analogica ? Intendo ovviamente ordini di grandezza dall'attuale, non quisquiglie da confabulatori del nulla...
Grazie
Ciao !
ah, emm... ecco; metti che vada all'hard colla mantice piena di fogli color 'rosa choc' e, preso il solito etto di mortadella 'peretta', la mozzarella di vera bufala 'la sola' e il detersivo 'cash' per la lavatrice... metti che mi restino, chessò, diecimila euro... tu che tableturn mi consiglieresti di comprare al negozio di hifi dell'angolo, scappato l'hard?
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Aemmm... io avrei un delle belle conchiglie raccolte sulla spiaggia da unire a delle splendide biglie di vetro colorato, non so' dove potrei arrivare... magari un vinile consunto al mercatino della domenica mi ci scappa!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Io nunciòuncent,quindi nonpossospendereuncent ma con il mio set up analogico(lo leggete in firma)ascolto LP ben incisi che si fanno un baffo delle risoluzioni hd.Ribadisco,vinili anni 70/80 incisi con i controc@77i
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
M'avanza del frassino, un motorino (premotec), un perno, un tubo di titanio...
Aspetto che si organizzino da loro, ci credo io nell'autodeterminazione
p.s.
a proposito di vinili e giradischi, qualcuno ha una betoniera usata da vendere?
monofase, 220V of course.
Aspetto che si organizzino da loro, ci credo io nell'autodeterminazione
p.s.
a proposito di vinili e giradischi, qualcuno ha una betoniera usata da vendere?
monofase, 220V of course.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Non servono altre parole! Sarà la BELLEZZA di questi oggetti e della MUSICA, a convincere gli ultimi ritardatari! Vinile ROSSO SMOKED, STAMPA AUDIOFILA!
» Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)
» la mia mito XD
» Dal Corriere della Sera: Come migliorare l’ascolto della musica «liquida»
» entusiasmante performance della orchestra sinfonica nazionale della Rai
» Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)
» la mia mito XD
» Dal Corriere della Sera: Come migliorare l’ascolto della musica «liquida»
» entusiasmante performance della orchestra sinfonica nazionale della Rai
Pagina 2 di 5