T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasformatore di isolamento della rete elettrica

5 partecipanti

Andare in basso

Trasformatore di isolamento della rete elettrica Empty Trasformatore di isolamento della rete elettrica

Messaggio Da audiofan Lun 28 Apr 2014 - 20:12

Mi rivolgo ai più tecnici per un chiarimento sui trasformatori.
Credo che cambi poco o nulla specificare il tipo di trasformatore, ad ogni modo preciso che faccio riferimento a quelli monofase a rapporto 1:1 definiti comunemente d'isolamento per la rete elettrica.
Vorrei sapere:
1) come cambia - se cambia - la distorsione della forma d'onda in uscita dal trasformatore in funzione della temperatura di funzionamento (leggi: a freddo appena connesso alla rete elettrica vs temperatura a regime)?
2) come limitare il picco di corrente sul secondario all'atto del collegamento alla rete elettrica del primario? Tale picco può costituire un pericolo per l'incolumità delle apparecchiature ad esso collegate?

Grazie.
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Trasformatore di isolamento della rete elettrica Empty Re: Trasformatore di isolamento della rete elettrica

Messaggio Da Massimo Bianco Mar 29 Apr 2014 - 10:07

Ciao.
Riguardo al punto 1:
nel range di funzionamento previsto dal costruttore, non credo che ci siano differenze significative della distorsione.

Riguardo al punto 2:
credo che sia preferibile connettere il carico al secondario del trasformatore di isolamento solo dopo che questo (ovvero il primario) sia stato connesso alla rete elettrica. In passato mi è capitato con una certa frequenza che saltasse il fusibile del lettore CD o di altre apparecchiature con circuiti sempre sotto tensione (stand by) all'atto del collegamento del trasformatore alla rete elettrica.
Delle due l'una: o inserisci un interruttore sulla linea del secondario - meglio ancora se coadiuvato da un cappio RC spegniarco - oppure colleghi fisicamente la spina dell'apparecchiatura alla presa di uscita del trasformatore d'isolamento solo dopo che questo è connesso lato primario alla rete elettrica.
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 99
Impianto : .

Trasformatore di isolamento della rete elettrica Empty Re: Trasformatore di isolamento della rete elettrica

Messaggio Da Fat george Gio 8 Mag 2014 - 16:57

Io ho fatto così: sul secondario ho utilizzato un interuttore industriale a 3 posizioni.

Posizione 0 = Carico tutto spento per manutenzioni
Posizione 1 = Carico che va collegato a una lampada ad incandescenza dal wattaggio sufficente per smorzare lo spunto. Io per 3Kw ho messo una lampada da 500W di quelle alogene.

Posizione 3 = Attivazione carico.

Praticamente alimento il primario del trasformatore.
Metto il succitato interuttore nella posizione 1 e lo lascio per circa 5 o 6 secondi (la lampada si accende e stabilizza il carico). Dopo i 5 secondi metto in posizione 3 per alimentare le elettroniche.
Nella posizione 3 naturalmente la lampada si deve spegnere  Hehe 

Ciao.
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 176
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Messaggio Da audiofan Mer 14 Mag 2014 - 19:46

Fat george ha scritto:Io ho fatto così:  sul secondario ho utilizzato un interuttore industriale a 3 posizioni.

Posizione 0 = Carico tutto spento per manutenzioni
Posizione 1 = Carico che va collegato a una lampada ad incandescenza dal wattaggio sufficente per smorzare lo spunto.  Io per 3Kw ho messo una lampada da 500W di quelle alogene.

Posizione 3 = Attivazione carico.

Praticamente alimento il primario del trasformatore.
Metto il succitato interuttore nella posizione 1 e lo lascio per circa 5 o 6 secondi (la lampada si accende e stabilizza il carico). Dopo i 5 secondi metto in posizione 3 per alimentare le elettroniche.
Nella posizione 3 naturalmente la lampada si deve spegnere  Hehe 

Ciao.

Scusa il riitardo con cui ti rispondo, ma sono stato molto preso dalle rogne lavorative in queste ultime settimane... Mad 
Interessante la tua soluzione, credi che una lampada alogena da 150W possa andare bene per smorzare lo spunto di un trafo monofase da 1000VA?
Toglimi una curiosità, se vuoi, ma un trasformatore senza carico sul secondario, può danneggiarsi?
Grazie.
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Messaggio Da valterneri Mer 14 Mag 2014 - 20:35

Fat george ha scritto:Io ho fatto così: interruttore a 3 posizioni.
1 = Carico spento
2 = Carico collegato a una lampada da 500W
3 = Attivazione carico
Potresti disegnare lo schema in modo schematico ma chiaro?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da valvolas Gio 15 Mag 2014 - 0:28

valterneri ha scritto:
Fat george ha scritto:Io ho fatto così: interruttore a 3 posizioni.
1 = Carico spento
2 = Carico collegato a una lampada da 500W
3 = Attivazione carico
Potresti disegnare lo schema in modo schematico ma chiaro?

secondo me ha usato un commutatore indusriale da pannello (tipo quelli a freccia) al centrle c'e' il secondario,le due posizioni (la prima è a riposo) sequenzialmente la lampada e poi il carico,a farlo meglio si puo' usare un relays temporizzato.

http://www.directindustry.it/fabbricante-industriale/commutatore-rotativo-74674.html
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valterneri Gio 15 Mag 2014 - 1:30

valvolas ha scritto:credo sia una cosa cosi,o almeno come lo farei io come soluzione ''manuale''
Trasformatore di isolamento della rete elettrica Commut10

Appunto:
se fosse un commutatore veloce avrebbe un tempo di passaggio da una posizione all'altra di forse 10 mS,
se la velocità è manuale ne ha di più.

Cosa succede alla FEM di un'induttanza, immersa in un campo magnetico variabile,
nell'esser chiusa, poi aperta e poi richiusa in tempi di 10 mS?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da valvolas Gio 15 Mag 2014 - 1:30

Credo sia una cosa cosi con un semplice commutatore a rotazione bipolare,del resto è la cosa piu semplice anche se manuale.C'e' un breve passaggio temporale all'attimo della commutazione ma tra l'inerzia dei carichi e la velocita' di un semplice contatto bipolare,secondo me nn ci sono problemi di ''vuoto''

Trasformatore di isolamento della rete elettrica Commut13
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Gio 15 Mag 2014 - 1:34

valter x un effetto di telepatia ho corretto il post avendoci pensato anche io  Laughing 
Secondo me l'unico problema potrebbe essere un breve ''scarico'' risolvibile con un cap specifico di quelli da motore RC gia' fatti,magari in parallelo al carico
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Gio 15 Mag 2014 - 1:41

In effetti si potrebbe usarlo direttamente sul secondario,il cap e resistenza intendo,cosi tanto per nn lasciarlo a vuoto ad apettare la botta della commutazione
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Gio 15 Mag 2014 - 1:53

sono andato a ripescarmi sta cosa al proposito

http://www.elenet.altervista.org/Elettrotecnica/Disturbi_carichi_induttivi.html
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili