Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee
mastri81 ha scritto:enrico massa sapresti dirmi se nella piattina (dove vengono saldati i cavi del braccio) hai la massa unita al cavetto verde?
No,il filo di massa è separato.
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
Re: Cablaggio vecchio Thorens 165 (ma il 160 ed il 166 sono simili); aiuto e idee
Ok il mio è fatto nello stesso modo ma non capisco perchè se tocco la conchiglia si sente un buzz dai diffusori....
mastri81- Affezionato
Numero di messaggi : 205
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare
mastri81 ha scritto:Ok il mio è fatto nello stesso modo ma non capisco perchè se tocco la conchiglia si sente un buzz dai diffusori....
Fai questa verifica:vai all'estremità posteriore del braccio,proprio dove passa attraverso quella specie di giroscopio,lí dovresti vedere un micro-faston avvitato da cui si diparte un cavetto che scende all'interno del gira con gli altri quattro.Quello è il cavo di massa del braccio,controlla che sia ben avvitato e serrato,se è ok allora il problema è all'interno: c'è la possibilità che questo cavo stia per dissaldarsi dal telaio oppure,se fissato con vite e rondella,non sia ben serrato.Tutto questo è basato su mia diretta esperienza,avendo anch'io avuto problemi di ronzio toccando braccio e testina.In bocca al lupo
francoiacc ha scritto:Allora, procediamo con ordine seno ci incartiamo!
Tester alla mano modalità ohm o prova continuità con beep: dietro la testina hai 4 cavetti, dal piatto esci con 4 RCA (EDIT 2 RCA) , allora verifica dalle connessione dietro la testina che ci sia continuità secondo il seguente schema:
Rosso -> Centrale canale destro (R)
Verde -> Massa del canale destro
Bianco -> Centrale canale sinistro (L)
Blu-> Massa del canale sinistro
Verifica che non vi sia continuità tra il centrale e la massa di ogni canale, se tutto corrisponde a quanto ti ho detto allora il piatto dovrebbe funzionare a meno che la testina sia rotta... ma la prova che ti ho fatto fare di scambiare i cavi lo esclude!
Per ora ho verificato che:
1. nell'RCA del canale destro il tester rivela che tra il centrale e la massa ........ c'è contatto (fa bip)
2. sono tornato indietro nella basetta biancastra dove si fa il collegamento tra i cavi del braccio ed il cavo che va all'ampli ....................... e anche lì bip, ahimè!
gorillone- Appassionato
Numero di messaggi : 303
Impianto : (non specificato)
gorillone ha scritto:francoiacc ha scritto:Allora, procediamo con ordine seno ci incartiamo!
Tester alla mano modalità ohm o prova continuità con beep: dietro la testina hai 4 cavetti, dal piatto esci con 4 RCA (EDIT 2 RCA) , allora verifica dalle connessione dietro la testina che ci sia continuità secondo il seguente schema:
Rosso -> Centrale canale destro (R)
Verde -> Massa del canale destro
Bianco -> Centrale canale sinistro (L)
Blu-> Massa del canale sinistro
Verifica che non vi sia continuità tra il centrale e la massa di ogni canale, se tutto corrisponde a quanto ti ho detto allora il piatto dovrebbe funzionare a meno che la testina sia rotta... ma la prova che ti ho fatto fare di scambiare i cavi lo esclude!
Per ora ho verificato che:
1. nell'RCA del canale destro il tester rivela che tra il centrale e la massa ........ c'è contatto (fa bip)
2. sono tornato indietro nella basetta biancastra dove si fa il collegamento tra i cavi del braccio ed il cavo che va all'ampli ....................... e anche lì bip, ahimè!
Gorillo', non ti resta che l'esorcismo Ovviamente scherzo,non te la prendere,anche perché il mio Thorens mi ha portato piú volte sull'orlo dell'isteria e capisco perfettamente il tuo stato d'animo
Potrebbe non essere così grave se hai dimestichezza.col saldatore. Allora stacca dalla basetta i cavi che.vanno verso il pre poi verifica se il corto è tra i cavi dietro la testina e la basetta o sul cavo reca che hai staccato.
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
francoiacc ha scritto:Potrebbe non essere così grave se hai dimestichezza.col saldatore. Allora stacca dalla basetta i cavi che.vanno verso il pre poi verifica se il corto è tra i cavi dietro la testina e la basetta o sul cavo reca che hai staccato.
Bravo! Col saldatore non sono un megaesperto, ma saldo tranquilamente.
Se staccando il cavo che va al pre, il corto permane nel cavo appena citato .......... mistero risolto, altrimenti o è nella basetta o nel cavo che viene dal braccio.
Continuo a sperare di non dover smontare il braccio (speriamo che io me la ....cavo, che battutaccia )
Grazie
gorillone- Appassionato
Ragazzi io invece ho un problema strano.....diciamo che tutto collegato perfettamente cavetti nella conchiglia, nella basetta e massa separata da quest'ultima ma se tocco solo la conchiglia sento un buzz dai diffusori....controllando la massa che è attacata al braccio è tutto ok. Ho fatto delle prove per vedere fin dove la massa scarica...ed effettivamente si ferma prima della conchiglia ma è possibile?? La conchiglia deve essere isolata dal braccio? ho controllato con il tester.....non c'è continuità
mastri81- Affezionato
Numero di messaggi : 205
Provincia : Relax
Occupazione/Hobby : Photographer
Impianto : Finale: Perreaux PMF1850
Pre: Perreaux SM3
Diffusori: Goldenear Triton Five
Cavi: Mogami 2534 "stentor" - Ubyte2 - Qed Reference 40 - Atlas Equator III
Giradischi: Technics Sl1200 mkII + Ali separato + Nagaoka Mp20
Dac: Aune X8+Daphile PC+Ali Lineare
Il problema era in un connettore RCA.
Risolto.
Invero, però, penso che la testina potrebbe essere migliore dell'Audio Technica AT110E che ho montata, ma questo è un altro aspetto
Risolto.
Invero, però, penso che la testina potrebbe essere migliore dell'Audio Technica AT110E che ho montata, ma questo è un altro aspetto
gorillone- Appassionato
mastri81 ha scritto:Ragazzi io invece ho un problema strano.....diciamo che tutto collegato perfettamente cavetti nella conchiglia, nella basetta e massa separata da quest'ultima ma se tocco solo la conchiglia sento un buzz dai diffusori....controllando la massa che è attacata al braccio è tutto ok. Ho fatto delle prove per vedere fin dove la massa scarica...ed effettivamente si ferma prima della conchiglia ma è possibile?? La conchiglia deve essere isolata dal braccio? ho controllato con il tester.....non c'è continuità
Credo che anche la conchiglia vada a massa, al limite potresti fare una prova con una mini prolunga volante.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» aiuto mi si sono confuse le idee!!
» THORENS TD 160: aiuto!
» Fiio BTR3K e simili - via Bluetooth sono DAC?
» Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )
» Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
» THORENS TD 160: aiuto!
» Fiio BTR3K e simili - via Bluetooth sono DAC?
» Thorens TD 160 - Valutazione corretta? Aiuto : )
» Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto
Pagina 2 di 2