TPA 3116
+58
Togno1985
cesarevox
lukyluke
emmeci
PHIL MASNAGH
Jumping
clod61
Rino88ex
Alessandro Asborno
gianlu
b.veneri
zx2012
RAIS
donaldduck2004
lucarsenio
paolofb65
danilopace
mobydick
MaurArte
Biagio De Simone
Nadir81
andzoff
misterGI
scontin
Silver Black
mako
rx78
Molot
sheldoncoop
pulviscolo
Lorenzo90
Pier
lucasaudio
tommaso caruso
terminator64
voolkano
emmeemmeuno
norbertom
Qbert
Albert^ONE
T-ramon
pinkflo2
C.Slade
Marco1013
almo70
embty2002
zenit
Demetrio
amoresperros
Emanuele1984
fritznet
Redrum
Giancarlo
ghiglie
SaNdMaN
kalium
AlchimistaDigitale
Charli48
62 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 3 di 40
Pagina 3 di 40 • 1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40
Re: TPA 3116
AlchimistaDigitale ha scritto:Ahem... scusami fritz, ma ci capisco poco... cosa devo fare dunque?
Scusami, cecavo una bella immagine che un utente aveva postato anni fa su DIYaudio, ma non la trovo.
In pratica arrivi con i cavi di segnale ai pin di ingresso del pot. i positivi ai pin di ingresso, se hai i fili di massa separati puoi collegarli ognuno per ogni pin di massa, colleghi poi i pin di uscita agli ingressi sulla scheda, per la massa puoi usare un cavo unico, e partire da uno dei due pin di massa.
Fatto
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
non mi capisco nemmeno io
oggi sono più confuso del solito, è stata una giornataccia
ecco perchè cercavo un immagine chiara
oggi sono più confuso del solito, è stata una giornataccia
ecco perchè cercavo un immagine chiara
Prima che ti venga il mal di testa per capire cosa ho scritto, dai un'occhiata qui:
https://www.tforumhifi.com/t34276-quale-potenziometro-alps-per-i-vari-t-amp
https://www.tforumhifi.com/t34276-quale-potenziometro-alps-per-i-vari-t-amp
scusate sono rimasto assente per problemi sintementali, insomma sono tornato single .....
sono d'accordo con Giancarlo i condensatori devono essere da 330 uf massimo , nella mia verde che ha condensatori da 220 uf va molto meglio come ho sempre detto
sono d'accordo con Giancarlo i condensatori devono essere da 330 uf massimo , nella mia verde che ha condensatori da 220 uf va molto meglio come ho sempre detto
kalium- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600
kalium ha scritto:scusate sono rimasto assente per problemi sintementali, insomma sono tornato single .....
Volevo assolutamente provarlo di persona, confermo
Spero di poter provare presto la scheda anche sull'impianto di casa, anche se per come suona credo che sulla nera-blu il passaggio ai panasonic 1000uF lo salto e metterò direttamente due FM da 330uF
Mi spiace per te che sei tornato single, ma cerca di vedere i lati positivi della questione
per chi invece come me la vorrebbe usare come finale, cioe' senza il pot come dovrei collegare?fritznet ha scritto:AlchimistaDigitale ha scritto:Ahem... scusami fritz, ma ci capisco poco... cosa devo fare dunque?
Scusami, cecavo una bella immagine che un utente aveva postato anni fa su DIYaudio, ma non la trovo.
In pratica arrivi con i cavi di segnale ai pin di ingresso del pot. i positivi ai pin di ingresso, se hai i fili di massa separati puoi collegarli ognuno per ogni pin di massa, colleghi poi i pin di uscita agli ingressi sulla scheda, per la massa puoi usare un cavo unico, e partire da uno dei due pin di massa.
Fatto
scusate l'ignoranza ma e' la prima volta che lo faccio e sono niubbo totale.....
Emanuele1984- Affezionato
Numero di messaggi : 202
Provincia : Dipende da cosa bolle in pento
Occupazione/Hobby : Chef e amante della musica!!!
Impianto : Fonti:
PC
DAC e ampli cuffie
Fiio E10
S.M.S.L. SD 1955+
Line 6 UX 1
Ampli:
Onkyo tx-nr414 - AJ KHT-8039 -SMSL SA 36A-SMSL SA S3
TPA 3116( in costruzione)
Altoparlanti:
Acoustic Energy 301
Klipsch Sinergy B 20
whaferdale Diamond 10.SR e Diamond 10.cc
Subwoofer autocostruiti....
Cavo altoparlanti:
Monster Cable XP-HP
connessioni:CMC USA
Cuffie
Audio-technica ATH-M35
fritznet ha scritto:kalium ha scritto:scusate sono rimasto assente per problemi sintementali, insomma sono tornato single .....
Spero di poter provare presto la scheda anche sull'impianto di casa, anche se per come suona credo che sulla nera-blu il passaggio ai panasonic 1000uF lo salto e metterò direttamente due FM da 330uF
Mi spiace per te che sei tornato single, ma cerca di vedere i lati positivi della questione
grazie è l'unica cosa da fare
Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani
Emanuele1984 ha scritto:per chi invece come me la vorrebbe usare come finale, cioe' senza il pot come dovrei collegare?fritznet ha scritto:
Fatto
scusate l'ignoranza ma e' la prima volta che lo faccio e sono niubbo totale.....
Usi un pre?
Scheda nera-blu?
C'è un connettore, L-G-R , se hai il connettore con il cavo ci saldi all'estremità due RCA, il positivo del canale sinistro al pin L, il positivo del canale dx al pin R, le masse al G.
Dall'uscita del pre all'ingresso della scheda.
fritznet ha scritto:kalium ha scritto:scusate sono rimasto assente per problemi sintementali, insomma sono tornato single .....
Kalium, dispiace anche a me che tu ti sia lasciato con la ragazza. Tieni duro e cerca di non pensarci troppo!
Mi fa piacere che le vostre impressioni d'ascolto con i cap da 220/330uF confermino quanto presupposto, che del resto coincide anche con quanto riportato da altri forumer su diyaudio, audiokarma, audiocircle.
Se qualcuno conosce altri siti ben venga..
..ma..
il nostro tforum, anche grazie a voi, è quello che leggo con maggior piacere!
Io intanto ho recuperato un diodino smd schottky da una scheda TCON guasta di un tv lcd e ho quindi completato l'antibump a costo zero.
A chi interessasse ho messo la foto sul forum della TI (in fondo):
http://e2e.ti.com/support/amplifiers/audio_amplifiers/f/6/p/209307/1195915.aspx#1195915
Nel frattempo ho notato che un amerregano su diyaudio ha problemi di bump allo spegnimento con una scheda diversa dalle nostre e basata su un chip similare (il TPA3118), per cui ho simulato con LTspiceIV il funzionamento di un mio precedente circuito basato su Mosfet, che avevo già postato anche qui e che dovrebbe risolvere il bump, pure allo spegnimento (con la scheda rossa non ho problemi di bump in spegnimento).
Incredibilmente tutti i valori dei componenti che avevo scelto sembrerebbero andare già bene così.
Se avrò tempo e voglia, visto che ho già tutto il materiale occorrente, potrei montare questo altro circuitino, sulla scheda blu/nera.
Nel frattempo, ieri, sono arrivate in dogana le schede verdi! Se tutto va bene alla fine della prox settimana, max inizio della seguente, dovrei averle ricevute!
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
Si, uso un pre...basato sul PGA 2311, con la scheda nero-blu,quindi saldo direttamente su quelle tre "puntine"? hanno tutta l'aria di essere pensate per una presa o qualcosa del genere... comunque tanto per essere sicuri; RCA: Cavo interno= positivo, Cavo esterno =Massa, Giusto?fritznet ha scritto:Emanuele1984 ha scritto:
per chi invece come me la vorrebbe usare come finale, cioe' senza il pot come dovrei collegare?
Usi un pre?
Scheda nera-blu?
C'è un connettore, L-G-R , se hai il connettore con il cavo ci saldi all'estremità due RCA, il positivo del canale sinistro al pin L, il positivo del canale dx al pin R, le masse al G.
PC
DAC e ampli cuffie
Fiio E10
S.M.S.L. SD 1955+
Line 6 UX 1
Ampli:
Altoparlanti:
Acoustic Energy 301
Klipsch Sinergy B 20
Cavo altoparlanti:
Monster Cable XP-HP
Cuffie
Audio-technica ATH-M35
Emanuele1984 ha scritto:Si, uso un pre...basato sul PGA 2311, con la scheda nero-blu,quindi saldo direttamente su quelle tre "puntine"? hanno tutta l'aria di essere pensate per una presa o qualcosa del genere... comunque tanto per essere sicuri; RCA: Cavo interno= positivo, Cavo esterno =Massa, Giusto?fritznet ha scritto:
Usi un pre?
Scheda nera-blu?
Se avessi preso anche il cavetto ti saresti risparmiato lo sbattimento, comunque da sinistra a destra Rin (Right in, positivo) G ( ground, massa) Lin (Left in, positivo).
Il aftto è che non puoi saldare sui pin, non c'è spazio, quindi o cerchi ed ordini il cavetto, oppure dissaldi la presa e saldi direttamente sui fori dello stampato.
Io ti consiglierei la prima soluzione , il cavetto lo vedi sulla scheda a sinistra, la rossa
Emanuele scusami, altra giornata da dimenticare oggi
Si, gli rca hanno il polo centrale positivo, l'esterno è la massa, non ci badare, leggo velocemente ma a volte il cervello si inceppa
Si, gli rca hanno il polo centrale positivo, l'esterno è la massa, non ci badare, leggo velocemente ma a volte il cervello si inceppa
Provero' a cercare il cavetto, sembra la miglior siluzione! Suggerimenti su dove trovarlo? Grazie mille delle preziosissime informazioni!!!!
PC
DAC e ampli cuffie
Fiio E10
S.M.S.L. SD 1955+
Line 6 UX 1
Ampli:
Altoparlanti:
Acoustic Energy 301
Klipsch Sinergy B 20
Cavo altoparlanti:
Monster Cable XP-HP
Cuffie
Audio-technica ATH-M35
Grazie Giancarlo è dura ma passerà
Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani
Emanuele1984 ha scritto:Provero' a cercare il cavetto, sembra la miglior siluzione! Suggerimenti su dove trovarlo? Grazie mille delle preziosissime informazioni!!!!
Di solito li vendono quelli che hanno le schede, alcuni li vendono assieme.
Potrebbe anche essere credo un connettore di derivazione informatica, a me ricordava quelli delle ventole, ho provato ad usarne uno ma ho dovuto aprirlo ed usare i pin interni
Questo è quello di YuanJing:
http://www.yuan-jing.com/shielded-audio-cable-jst-xh-2-54-3p-awg28
Il terminale dovrebbe essere : JST-XH-2.54-3pin quindi facendo una ricerca ad es. sulla baia, ma anche in un negozio di elettronica molto fornito, dovresti trovarlo.
Ma non è semplicemente un cavetto di quelli che si usavano per i CD AUDIO dei computer?
AlchimistaDigitale- Appassionato
Numero di messaggi : 347
Impianto : In Costruzione
AlchimistaDigitale ha scritto:Ma non è semplicemente un cavetto di quelli che si usavano per i CD AUDIO dei computer?
se ne era già parlato, la parte sul CD no, di quello sono sicuro, me lo ricordo piatto e stretto, forse la parte che mandava l'audio direttamente sulla motherboard? MA non ho più collegato un CDRom con l'audio sulla scheda madre da almeno 10 anni, non mi ricordo, non lo escludo.
Comunque credo che Emanuele sia lontanuccio da casa, e forse non ha schede madri da rovistare, negozi di materiale elettronico dovrebbero essercene a bizzeffe invece
Trovato all' ET Land di Yongsan, il quartiere dIell'elettronica in una mall tutte dedicata ad HT ed HI-FI, da un signore che vendeva solo questo tipo di presine in migliaia di formati diversi, quando ha capito che ne volevo solo una mi ha mandato via senza farmi pagare! hahahahahahahaa!fritznet ha scritto:AlchimistaDigitale ha scritto:Ma non è semplicemente un cavetto di quelli che si usavano per i CD AUDIO dei computer?
se ne era già parlato, la parte sul CD no, di quello sono sicuro, me lo ricordo piatto e stretto, forse la parte che mandava l'audio direttamente sulla motherboard? MA non ho più collegato un CDRom con l'audio sulla scheda madre da almeno 10 anni, non mi ricordo, non lo escludo.
Comunque credo che Emanuele sia lontanuccio da casa, e forse non ha schede madri da rovistare, negozi di materiale elettronico dovrebbero essercene a bizzeffe invece
PC
DAC e ampli cuffie
Fiio E10
S.M.S.L. SD 1955+
Line 6 UX 1
Ampli:
Altoparlanti:
Acoustic Energy 301
Klipsch Sinergy B 20
Cavo altoparlanti:
Monster Cable XP-HP
Cuffie
Audio-technica ATH-M35
Bene
Stasera in un ritaglio ho scaldato il ferro e asportato cap elettrolitici e film dalla blu-nera...
Appena accesa volevo sfasciarla con una zampata, come faccio con le noci
Gamma alta sparita, un pastone immondo di mediobassi
Mi son detto, aspettiamo un pochino...
Cos'è, cosa non è (rodaggio caps?psychoacoustica?olio di serpente con cui ho abbondantemente cosparso il cavetto?) alla fine mi sembra suoni bene, meglio di prima?
Forse, certo se avessi un'altra blu "stock" potrei dirlo in modo leggermente più sensato, al momento non c'è, forse i Wima non saranno il non plus ultra da mettere, ma su una scheda da 18€ mettere 60€ di condensatori mi sembra insensato.
Intanto finisco il rodaggio (anzi, ci ascolto un pò di musica, va... )
Stasera in un ritaglio ho scaldato il ferro e asportato cap elettrolitici e film dalla blu-nera...
Appena accesa volevo sfasciarla con una zampata, come faccio con le noci
Gamma alta sparita, un pastone immondo di mediobassi
Mi son detto, aspettiamo un pochino...
Cos'è, cosa non è (rodaggio caps?psychoacoustica?olio di serpente con cui ho abbondantemente cosparso il cavetto?) alla fine mi sembra suoni bene, meglio di prima?
Forse, certo se avessi un'altra blu "stock" potrei dirlo in modo leggermente più sensato, al momento non c'è, forse i Wima non saranno il non plus ultra da mettere, ma su una scheda da 18€ mettere 60€ di condensatori mi sembra insensato.
Intanto finisco il rodaggio (anzi, ci ascolto un pò di musica, va... )
A giorni arriva anche a me la scheda.
Al volo come faccio con un tester a verificare che la scheda funzioni?
Ha qualche led o relè che fa rumore quando accesa?
Al volo come faccio con un tester a verificare che la scheda funzioni?
Ha qualche led o relè che fa rumore quando accesa?
AlchimistaDigitale- Appassionato
Numero di messaggi : 347
Impianto : In Costruzione
Fritz quei Wima sono in poliestere? Avresti potuto provare degli MKP. Deve ancora arrivare la blu, ma se non sbaglio i cap sul percorso del segnale sono da 1uf mentre vedo che hai messo dei 2.2uf. Avevi quelli per le mani o hai proprio scelto "il taglio"?
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
salve, ho cercato di leggere questo trhead ma su 71 pagine forse mi è sfuggito qualcosa. Inoltre il trhead è quasi esclusivamente tecnico su come implementare questa scheda ed io non posseggo le conoscenze adatte.
Intervengo solo per un consiglio.
Ho ordinato sulla baia (incuriosito da quessto thread eda questo chip) un YJHIFI TPA3116 2.1, di quelli già completi, che mi è arrivato ieri. Non dispongo di un sub. La mia domanda è questa: rischio di far danni attaccando anche le uscite rossa e nera del sub direttamente sui diffusori? la catena è costituita solo dal lettore cd l'ampli in questione e le due casse 8ohm.
grazie
Ho ordinato sulla baia (incuriosito da quessto thread eda questo chip) un YJHIFI TPA3116 2.1, di quelli già completi, che mi è arrivato ieri. Non dispongo di un sub. La mia domanda è questa: rischio di far danni attaccando anche le uscite rossa e nera del sub direttamente sui diffusori? la catena è costituita solo dal lettore cd l'ampli in questione e le due casse 8ohm.
grazie
amoresperros- Interessato
Numero di messaggi : 78
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : arte
Impianto :
Preamp: PreKingrex
Amp: Trends Audio TA-10.1
Diffusori: New Audio frontiers reference two / Tannoy Mercury M2
V-DAC II
Musica liquida: Iriver ihp 140 mod. RockBox con uscita ottica
Switch Selector: Tcc 716 passivo
Lettore cd:Pioneer dvd-cd-sacd
Tuner digitale: Sky canale 700 (Radio Classica, Radio swiss jazz)
Cavi di segnale : Tasker
Cavi di potenza: ...
amoresperros ha scritto:salve, ho cercato di leggere questo trhead ma su 71 pagine forse mi è sfuggito qualcosa. Inoltre il trhead è quasi esclusivamente tecnico su come implementare questa scheda ed io non posseggo le conoscenze adatte.
grazie
danni non lo so, ma io non lo farei, quell'ampli ha due chip all'interno, con uno amplifichi in stereo due diffusori, l'altro chip è a ponte, esce in mono per il sub, non ricordo se è già filtrato o no, comunque lasciandolo scollegato non dovrebbe succedere nulla, di sicuro non attaccare i due poli + e - dell'uscita sub ai diffusori.
@sandman, nessun calcolo, avevo quelli in casa e ho provato quelli, a distanza di tempo non mi sembrano un granchè, domani dovrei riuscire a riascoltare la scheda, vediamo se le impressioni sono confermate.
sono questi:
http://www.wima.com/EN/smdpps.htm
inscatolata la scheda in una scatola di cartone (non scherzo!) ed ora e' su che suona cassandra wilson.... mah...... suona! ed e' gia' un gran risultato per me!!!
che emozione pero'!!! :lol
che emozione pero'!!! :lol
PC
DAC e ampli cuffie
Fiio E10
S.M.S.L. SD 1955+
Line 6 UX 1
Ampli:
Altoparlanti:
Acoustic Energy 301
Klipsch Sinergy B 20
Cavo altoparlanti:
Monster Cable XP-HP
Cuffie
Audio-technica ATH-M35
fritznet ha scritto:amoresperros ha scritto:salve, ho cercato di leggere questo trhead ma su 71 pagine forse mi è sfuggito qualcosa. Inoltre il trhead è quasi esclusivamente tecnico su come implementare questa scheda ed io non posseggo le conoscenze adatte.
grazie
danni non lo so, ma io non lo farei, quell'ampli ha due chip all'interno, con uno amplifichi in stereo due diffusori, l'altro chip è a ponte, esce in mono per il sub, non ricordo se è già filtrato o no, comunque lasciandolo scollegato non dovrebbe succedere nulla, di sicuro non attaccare i due poli + e - dell'uscita sub ai diffusori.
@sandman, nessun calcolo, avevo quelli in casa e ho provato quelli, a distanza di tempo non mi sembrano un granchè, domani dovrei riuscire a riascoltare la scheda, vediamo se le impressioni sono confermate.
sono questi:
http://www.wima.com/EN/smdpps.htm
Visto. Però in teoria hai fatto un downgrade. Chè gli originali sono MKP X2 e tu li hai sostituiti con dei poliestere (notoriamente inferiori agli MKP) . Probabilmente sarebbe stato meglio sostituirli con dei cap assiali tipo munforf, jantzen, audyn, solen, ecc. MKP, ma capisco che avevi quelli a portata di mano e "te sei magnato 'sta minestra"
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Pagina 3 di 40 • 1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 3 di 40