I file a 24/192 non servono a nulla
+12
sonic63
mah(x)
Fernando Micelli
robertopisa
Mulo
fritznet
Barone Rosso
Hoogo
valterneri
Nadir81
Marco Ravich
thema2000ie
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
I file a 24/192 non servono a nulla
Premessa: non so se la sezione sia giusta, nel caso spostate pure.
Questo interessantissimo articolo (in inglese) spiega come funziona il campionamento in modo chiaro e inequivocabile. C'è anche un video che vi consiglio di vedere.
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html
http://xiph.org/video/vid2.shtml
Il riassunto è: per il teorema di Nyquist se si campiona un segnale continuo ("analogico") con una frequenza di campionamento >= al doppio della frequenza del segnale, il segnale viene ricostruito esattamente. Non "in modo abbastanza accurato". Esattamente. E' lo stesso segnale.
I file a 24 bit ecc. servono solo negli studi di registrazione, in quanto siccome il segnale deve essere molto elaborato nella lavorazione del disco avere più informazione è utile. Un po' come postprodurre foto in RAW vs. JPEG (anche se il JPEG è lossy, però insomma per rendere l'idea).
Le differenze tra FLAC e WAV non esistono, perché quella del FLAC è appunto una compressione senza perdita di informazione, dicendola in termini barbari è come zippare il WAV, anche qui il segnale decompresso è identico al WAV.
Per la maggior parte di voi questi saranno concetti ovvi, però l'articolo è il video sono particolarmente esplicativi e per questo ve li segnalo.
Saluti a tutti!
Questo interessantissimo articolo (in inglese) spiega come funziona il campionamento in modo chiaro e inequivocabile. C'è anche un video che vi consiglio di vedere.
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html
http://xiph.org/video/vid2.shtml
Il riassunto è: per il teorema di Nyquist se si campiona un segnale continuo ("analogico") con una frequenza di campionamento >= al doppio della frequenza del segnale, il segnale viene ricostruito esattamente. Non "in modo abbastanza accurato". Esattamente. E' lo stesso segnale.
I file a 24 bit ecc. servono solo negli studi di registrazione, in quanto siccome il segnale deve essere molto elaborato nella lavorazione del disco avere più informazione è utile. Un po' come postprodurre foto in RAW vs. JPEG (anche se il JPEG è lossy, però insomma per rendere l'idea).
Le differenze tra FLAC e WAV non esistono, perché quella del FLAC è appunto una compressione senza perdita di informazione, dicendola in termini barbari è come zippare il WAV, anche qui il segnale decompresso è identico al WAV.
Per la maggior parte di voi questi saranno concetti ovvi, però l'articolo è il video sono particolarmente esplicativi e per questo ve li segnalo.
Saluti a tutti!
thema2000ie- Moderatore
- Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto : Sì
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Stimo (e sostengo) moltissimo Monty per tutto il lavoro che ha fatto, ma non condivido quell'articolo.
A parte che è fuorviante considerare il solo udito come organo esclusivo coinvolto nell'ascolto (è stato dimostrato scientificamente che le onde sonore hanno la loro influenza su tutte le parti del corpo umano - il famoso "colpo al petto" dei bassi, per esempio) ma, mentre potrei concordare sul fatto che frequenze elevate (sopra a 96KHz) siano sostanzialmente inutili, dissento totalmente sul fronte dei bits, che sono tutto un'altro paio di maniche...
A parte che è fuorviante considerare il solo udito come organo esclusivo coinvolto nell'ascolto (è stato dimostrato scientificamente che le onde sonore hanno la loro influenza su tutte le parti del corpo umano - il famoso "colpo al petto" dei bassi, per esempio) ma, mentre potrei concordare sul fatto che frequenze elevate (sopra a 96KHz) siano sostanzialmente inutili, dissento totalmente sul fronte dei bits, che sono tutto un'altro paio di maniche...
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Quoto in pieno Marco Ravich.
Fondamentale il 24 bit, per le frequenze diciamo che mi accontenterei anche del 24/48 (che penso vada bene per il 90% della musica che ascolto), anche se col 24/96 si ha una certezza psicologica in più...il 24/192 lo considero superfluo per rock, folk, pop etc.
Magari per la classica forse serve, non so.
Fondamentale il 24 bit, per le frequenze diciamo che mi accontenterei anche del 24/48 (che penso vada bene per il 90% della musica che ascolto), anche se col 24/96 si ha una certezza psicologica in più...il 24/192 lo considero superfluo per rock, folk, pop etc.
Magari per la classica forse serve, non so.
Nadir81- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
24 bit in effetti non esiste,Nadir81 ha scritto:Fondamentale il 24 bit ......
i circuiti di codifica decodifica superano di poco i soli 19 bit
nella loro effettiva "risoluzione equivalente"
tutti gli altri 5 bit sono solo dati scritti dalla casualità del rumore,
44 o 48 sono invece un pochino stetti
per allontanare un poco la presenza del filtro dalla banda audio.
Posto che della differenza tra 16/44 e 24/96 in molti ne straparlano
e in pochi la sentono,
sarebbe stato intelligente un semplice standard 18 bit/60KHz
o, al massimo, 20bit/60KHz.
La cosa meno intelligente è invece la disinvolta conversione tra standard.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Fino al duemila i 16 bit erano quasi sempre 12 effettivi. In tutti i casi sono convinto che i numeri superiori a 16/44 servono solo per la registrazione e l'elaborazione digitale che poi viene finalizzata a 16/44. Quando alzassi il livello di una traccia a 8 bit oltre 0db perderesti tutto quanto sta sopra. Usando 16 bit hai la possibilità di tornare indietro, di abbassare nuovamente il livello perché, rispetto all'output da 8, non hai perso niente: I tuoi picchi sono ancora li.
Hoogo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Correggo una distrazione. Quando parlo di alzare il livello di una traccia ad 8 bit, intendo a 16. Quando dico che usando 16 bit si ha la possibilità di tornate indietro, intendo 24.Hoogo ha scritto:Fino al duemila i 16 bit erano quasi sempre 12 effettivi. In tutti i casi sono convinto che i numeri superiori a 16/44 servono solo per la registrazione e l'elaborazione digitale che poi viene finalizzata a 16/44. Quando alzassi il livello di una traccia a 8 bit oltre 0db perderesti tutto quanto sta sopra. Usando 16 bit hai la possibilità di tornare indietro, di abbassare nuovamente il livello perché, rispetto all'output da 8, non hai perso niente: I tuoi picchi sono ancora li.
Ragionavo pensando al video; alla fotografia che si registra ed elabora a 16 bit ogni canale per la stessa ragione.
Chiedo scusa. Il principio astratto è comunque identico.
Hoogo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Marco Ravich ha scritto:Stimo (e sostengo) moltissimo Monty per tutto il lavoro che ha fatto, ma non condivido quell'articolo.
A parte che è fuorviante considerare il solo udito come organo esclusivo coinvolto nell'ascolto (è stato dimostrato scientificamente che le onde sonore hanno la loro influenza su tutte le parti del corpo umano - il famoso "colpo al petto" dei bassi, per esempio) ma, mentre potrei concordare sul fatto che frequenze elevate (sopra a 96KHz) siano sostanzialmente inutili, dissento totalmente sul fronte dei bits, che sono tutto un'altro paio di maniche...
Il disegno che riporti è bello e ben fatto, ma purtroppo non rispecchia la realtà.
Gli scalini che si vedono coi 16 bit sono componenti ad alta frequenza che vengono filtrati dall'orecchio, dai diffusori, dall'apli e dal DAC.
In due parole quegli scalini non si sentono quasi mai. A meno che tu non voglia ascoltare a -96dB.
Se mai il 24bit rimuove le distorsioni sulla micro-dinamica, che è l'unico problema reale legato al 16bit. Per il resto l'articolo ha perfettamente ragione.
hoogo ha scritto:Ragionavo pensando al video; alla fotografia che si registra ed elabora a 16 bit ogni canale per la stessa ragione.
La fotografia nelle macchine moderne in genere genera dei RAW a 12bit per canale, poi i software vanno a 16bit (fino a 64bit per chi vuole esagerare).
_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso- Moderatore
- Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Dipende. Il video 8, 10 bit per canali comunque quasi sempre sottocampionati cromaticamente (4:2:0 oppure 4:2:2). Oppure RAW; per esempio nel caso del CinemaDNG che infatti è solo una sequenza di immagini (più l'audio ed i metadati) come del resto il DCP proiettato nel teatri. Solo che nel primo caso sono immagini RAW, nel secondo jpeg2000. In fotografia il campionamento ora è a 12 o 14. I software vanno a 16 o 32 bit, cioè lo spazio in virgola mobile; appunto uno spazio a se stante che non prevede correzione di gamma fra valore del pixel e corrispondente rappresentato. E' cioè uno spazio lineare, 1:1, laddove gli altri applicano un gamma di 1:2.2. I vecchi Mac usavano 1:1.8, infatti le immagini fatte su Mac risultavano scure su Pc e viceversa, ma era per via delle prima stampante postscript di Apple. Mi fermo qui.Barone Rosso ha scritto:La fotografia nelle macchine moderne in genere genera dei RAW a 12bit per canale, poi i software vanno a 16bit (fino a 64bit per chi vuole esagerare).
Hoogo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Ci ho come una violenta serie di deja vu, oltre ai fianchi indolenziti dall'uso della falce e del restrello
fritznet- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10090
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Barone Rosso ha scritto:La fotografia nelle macchine moderne in genere genera dei RAW a 12bit per canale, poi i software vanno a 16bit (fino a 64bit per chi vuole esagerare).
Dimenticavo: I file RAW contengono dati descritti con la stessa profondità del convertitore A/D: perlopiù 12 o 14.Hoogo ha scritto:Dipende. Il video 8, 10 bit per canali comunque quasi sempre sottocampionati cromaticamente (4:2:0 oppure 4:2:2). Oppure RAW; per esempio nel caso del CinemaDNG che infatti è solo una sequenza di immagini (più l'audio ed i metadati) come del resto il DCP proiettato nel teatri. Solo che nel primo caso sono immagini RAW, nel secondo jpeg2000. In fotografia il campionamento ora è a 12 o 14. I software vanno a 16 o 32 bit, cioè lo spazio in virgola mobile; appunto uno spazio a se stante che non prevede correzione di gamma fra valore del pixel e corrispondente rappresentato. E' cioè uno spazio lineare, 1:1, laddove gli altri applicano un gamma di 1:2.2. I vecchi Mac usavano 1:1.8, infatti le immagini fatte su Mac risultavano scure su Pc e viceversa, ma era per via delle prima stampante postscript di Apple. Mi fermo qui.
Hoogo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Stai facendo lo stesso "errore" di valutazione di Monty, a mio avviso: consideri l'orecchio come l'unico organo deputato all'ascolto.Barone Rosso ha scritto:Il disegno che riporti è bello e ben fatto, ma purtroppo non rispecchia la realtà.
Gli scalini che si vedono coi 16 bit sono componenti ad alta frequenza che vengono filtrati dall'orecchio, dai diffusori, dall'apli e dal DAC.
In due parole quegli scalini non si sentono quasi mai. A meno che tu non voglia ascoltare a -96dB.
Frequenze che non percepiamo acusticamente contribuiscono comunque all'ascolto sottoforma di stimolazione ad altri organi sensoriali (la pelle, ad esempio).
Proprio per questo motivo l'analogico ha un "feel" comunque diverso dal digitale...
Quindi maggiore e più precisa è l'informazione che si riesce a riprodurre e migliore sarà l'ascolto generale.
Ovvio che tutto questo discorso non vale per l'ascolto in cuffie/auricolari...
...e direi che l'immagine usata come header dell'articolo è piuttosto eloquente, in merito:
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Ah, volevo sottolineare un'altra cosa a mio avviso importante: pare che sia il pianeta in cui viviamo che il corpo umano "risuonino" alla frequenza di 8Hz, per cui i multipli di questa (es. 48, 96, ecc KHz) risultano "più compatibili" con noi.
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Le pulsazioni a bassissima frequenza determinano il clima; sono rilevabili con il barometro e l'ombrello ma non mi sento di considerarle musica, nonostante adori il suono della pioggia almeno quanto Kurosawa. Nei metereopatici determinano anche lo stato mentale, ma chi non si sente giù nelle giornate di bassa pressione?Marco Ravich ha scritto:Ah, volevo sottolineare un'altra cosa a mio avviso importante: pare che sia il pianeta in cui viviamo che il corpo umano "risuonino" alla frequenza di 8Hz, per cui i multipli di questa (es. 48, 96, ecc KHz) risultano "più compatibili" con noi.
Hoogo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Non sarò certo io a dire che i CD non hanno una qualità audio sufficiente, ma....
Se imposto la mia interfaccia Musiland a 24/192 nel pannello di controllo, anche riproducendo i miei normali file rippati da CD, si sente meglio, il suono è più ricco... non nel senso del dettaglio, è più bello da ascoltare...
Se imposto la mia interfaccia Musiland a 24/192 nel pannello di controllo, anche riproducendo i miei normali file rippati da CD, si sente meglio, il suono è più ricco... non nel senso del dettaglio, è più bello da ascoltare...
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
A proposito, John Mellencamp in 24/96 suona meglio che in 16/44. Anche qui però non è tanto questione di fatti oggettivi... il suono è più armonicamente ricco, più bello, vivido. Dubito che ciò sia misurabile.
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Molto interessante... mi ci ritrovo anche. Infatti con la Musiland le frequenze di 88 e 176 (sempre ascoltando file CD) non mi prendono...Marco Ravich ha scritto:Ah, volevo sottolineare un'altra cosa a mio avviso importante: pare che sia il pianeta in cui viviamo che il corpo umano "risuonino" alla frequenza di 8Hz, per cui i multipli di questa (es. 48, 96, ecc KHz) risultano "più compatibili" con noi.
Precisazione: nel messaggio precedente parlavo del confronto fra un DVD registrato a 24/96 ed il CD con la stessa musica.
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Ti sto leggendo a ritroso, LOL.Marco Ravich ha scritto:Stai facendo lo stesso "errore" di valutazione di Monty, a mio avviso: consideri l'orecchio come l'unico organo deputato all'ascolto.Barone Rosso ha scritto:Il disegno che riporti è bello e ben fatto, ma purtroppo non rispecchia la realtà.
Gli scalini che si vedono coi 16 bit sono componenti ad alta frequenza che vengono filtrati dall'orecchio, dai diffusori, dall'apli e dal DAC.
In due parole quegli scalini non si sentono quasi mai. A meno che tu non voglia ascoltare a -96dB.
Frequenze che non percepiamo acusticamente contribuiscono comunque all'ascolto sottoforma di stimolazione ad altri organi sensoriali (la pelle, ad esempio).
Proprio per questo motivo l'analogico ha un "feel" comunque diverso dal digitale...
Quindi maggiore e più precisa è l'informazione che si riesce a riprodurre e migliore sarà l'ascolto generale.
Ovvio che tutto questo discorso non vale per l'ascolto in cuffie/auricolari...
...e direi che l'immagine usata come header dell'articolo è piuttosto eloquente, in merito:
Vero verissimo, l'orecchio è solo il trasduttore... E' il cervello quello che traduce e interpreta, in fin dei conti è il cervello che "sente", cioè, che "ascolta". Ed ecco perchè dovranno passare ancora molti secoli prima che qualche tecnico possa arrivare a spiegare quello che sentiamo...
Anche se tanti di loro (internet insegna) vorrebbero tanto persuaderci delle loro "preistoriche" convinzioni su quello che si dovrebbe sentire :-)
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Secondo Dan Lavry, ci possiamo fermare a 24/96..
http://lavryengineering.com/pdfs/lavry-sampling-theory.pdf
http://www.lavryengineering.com/pdfs/lavry-white-paper-the_optimal_sample_rate_for_quality_audio.pdf
http://lavryengineering.com/pdfs/lavry-sampling-theory.pdf
http://www.lavryengineering.com/pdfs/lavry-white-paper-the_optimal_sample_rate_for_quality_audio.pdf
robertopisa- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Io ho verificato abbondantemente che con la Musiland Monitor 01USD preferisco impostare l'uscita a 24/192 piuttosto che a 24/96, leggendo file CD. Chissà, forse il ricevitore digitale del DAC risuona a 8 Hz come l'uomo. LOL. Comunque mettendo 192 suona meglio che mettendo 96, sempre sul fronte della bellezza del suono.robertopisa ha scritto:Secondo Dan Lavry, ci possiamo fermare a 24/96..
http://lavryengineering.com/pdfs/lavry-sampling-theory.pdf
http://www.lavryengineering.com/pdfs/lavry-white-paper-the_optimal_sample_rate_for_quality_audio.pdf
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Marco Ravich ha scritto:Ah, volevo sottolineare un'altra cosa a mio avviso importante: pare che sia il pianeta in cui viviamo che il corpo umano "risuonino" alla frequenza di 8Hz, per cui i multipli di questa (es. 48, 96, ecc KHz) risultano "più compatibili" con noi.
Una frequenza di 8Hz non la tira fuori neppure una gran cassa acustica.
Seriamente un HiFi, anche quello da 20'000€, ha dei limiti paurosi in fatto di riproduzione, quindi il pensare agli 8Hz o ai 96KHz (sempre che questo affermazioni abbiano un fondamento) non ha nessun senso, sarebbe come mettere i copertoni da F1 ad una fiat panda .
Un paio di settimane fa mi sono sentito una prova su un organo da chiesa in una sala semivuota, e la differenza con un hifi è abissale, in fatto di spazialità linearità bassi ecc..., quindi prima risolvi tutti gli altri problemi ... e solo alla fine pensa ai dettagli.
_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso- Moderatore
- Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Si può discutere quanto si vuole sulla utilità o meno delle "alte risoluzioni", ognuno ha
la sua convinzione e difficilmente la cambia.
Quello che però è oggettivamente innegabile è che la sola esistenza dei formati H.R. sta
spingendo/permettendo/obbligando l'industria discografica, quella seria ovviamente non
quella delle canzonette, a produrre registrazioni semplicemente portentose, fantastiche!
Anche il solo re-mixaggio in H.R. di registrazioni magari datate ma già allora in formati
tipo DSD (vedi Telarc) o PCM 24/96 (Philips-Sony) permette oggi qualità semplicemente
insperabili solo pochi anni fa.
la sua convinzione e difficilmente la cambia.
Quello che però è oggettivamente innegabile è che la sola esistenza dei formati H.R. sta
spingendo/permettendo/obbligando l'industria discografica, quella seria ovviamente non
quella delle canzonette, a produrre registrazioni semplicemente portentose, fantastiche!
Anche il solo re-mixaggio in H.R. di registrazioni magari datate ma già allora in formati
tipo DSD (vedi Telarc) o PCM 24/96 (Philips-Sony) permette oggi qualità semplicemente
insperabili solo pochi anni fa.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Ma pensa, i miei cantautori e gruppi preferiti registrano tutti ancora solo su CD (o LP). Solo uno, John Mellencamp, per uno dei suoi album, ha pensato bene di includere come bonus un DVD 24/96. Poi il disco successivo (No Better Than This) l'ha registrato in Mono, in presa diretta in ambienti naturali, su antico registratore Revox a bobine. Pensa un po' quanto è importante l' " alta risoluzione " per gli artisti (quelli che non vanno in cerca di espedienti per decorare meglio la loro opera, che evidentemente non ne ha bisogno...).Fernando Micelli ha scritto:Si può discutere quanto si vuole sulla utilità o meno delle "alte risoluzioni", ognuno ha
la sua convinzione e difficilmente la cambia.
Quello che però è oggettivamente innegabile è che la sola esistenza dei formati H.R. sta
spingendo/permettendo/obbligando l'industria discografica, quella seria ovviamente non
quella delle canzonette, a produrre registrazioni semplicemente portentose, fantastiche!
Anche il solo re-mixaggio in H.R. di registrazioni magari datate ma già allora in formati
tipo DSD (vedi Telarc) o PCM 24/96 (Philips-Sony) permette oggi qualità semplicemente
insperabili solo pochi anni fa.
Al contrario, a me pare che sia la musica più scadente (anche se talvolta passa per musica "seria") ad attrarre i " nuovi formati audio ", & viceversa ...
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
È più facile filtrare le spurie se usi un'alta frequenza in certi DAC ma non ha nulla a che vedere con la qualità di registrazione. Ti consiglio la seguente lettura su formati e conversioni.
http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD%208%20for.pdf
http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD%208%20for.pdf
Mulo ha scritto:Io ho verificato abbondantemente che con la Musiland Monitor 01USD preferisco impostare l'uscita a 24/192 piuttosto che a 24/96, leggendo file CD. Chissà, forse il ricevitore digitale del DAC risuona a 8 Hz come l'uomo. LOL. Comunque mettendo 192 suona meglio che mettendo 96, sempre sul fronte della bellezza del suono.robertopisa ha scritto:Secondo Dan Lavry, ci possiamo fermare a 24/96..
http://lavryengineering.com/pdfs/lavry-sampling-theory.pdf
http://www.lavryengineering.com/pdfs/lavry-white-paper-the_optimal_sample_rate_for_quality_audio.pdf
Ciao
robertopisa- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Sì lo so che il rumore di quantizzazione si sposta più in alto e quindi viene filtrato più efficacemente. Tra questo e il discorso degli 8 Hz (che qui entra per vie misteriose), mi sa che si spiega la qualità sonora migliore con i file CD impostando la Musiland a 192 KHz.robertopisa ha scritto:È più facile filtrare le spurie se usi un'alta frequenza in certi DAC ma non ha nulla a che vedere con la qualità di registrazione. Ti consiglio la seguente lettura su formati e conversioni.
http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD%208%20for.pdfMulo ha scritto:
Io ho verificato abbondantemente che con la Musiland Monitor 01USD preferisco impostare l'uscita a 24/192 piuttosto che a 24/96, leggendo file CD. Chissà, forse il ricevitore digitale del DAC risuona a 8 Hz come l'uomo. LOL. Comunque mettendo 192 suona meglio che mettendo 96, sempre sul fronte della bellezza del suono.
Ciao
Curiosamente invece ciò non succede con il mio DAC Pro-Ject non-oversampling, che sulla carta accetta fino a 96KHz, ma che suona più musicale e timbricamente più equilibrato impostando l'uscita della Musiland a 44/16. I TDA1543 hanno già abbastanza ricchezza timbrica di loro, ed in effetti mettere 96 KHz suona come un "over-boost"
Comunque tutte queste differenze sono surclassate dalle differenze tra i miei diversi cavi USB nonchè digitali coassiali (o anche tra gli ottici). Soprattutto tra i cavi USB devo dire.
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Re: I file a 24/192 non servono a nulla
Il discorso del rumore di quantizzazione (per dirne una) lo so da lustri e lustri di letture di riviste, te lo consiglio... Piuttosto che delle orrendamente noiose letture su internet (non clicco mai i link "pedagocici" che tanto amate in questo forum...mi dovreste dare dei soldi per farlo).
Mulo- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Re: I file a 24/192 non servono a nulla
» a cosa servono?
» chi mi sa dire a cosa servono C17?
» le banane servono solo per praticità?
» filodiffusione multiroom con t-amp, mi servono le vostre idee
» a cosa servono?
» chi mi sa dire a cosa servono C17?
» le banane servono solo per praticità?
» filodiffusione multiroom con t-amp, mi servono le vostre idee
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Oggi alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Oggi alle 16:55 Da Marco Ravich
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Oggi alle 13:44 Da Gabriele1
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Oggi alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Ieri alle 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Ieri alle 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Ieri alle 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:08 Da giucam61
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 18:27 Da Carlito
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich