Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
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Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Nella mia auto ho un autoradio kenwood con bluetooth e altoparlanti di serie, come potenza mi basta perchè non ascolto a volume elevato, ma vorrei montare un ampli in classe t all'uscita rca pre. (Da quando uso un t amp in casa, la musica ascoltata dagli altri ampli non mi garba più)
Quale scheda è più adatta? Qualcuno di voi l'ha già fatto questo lavoro?
Quale scheda è più adatta? Qualcuno di voi l'ha già fatto questo lavoro?
techpassion- Novizio
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Impianto : (non specificato)
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Trends audio 10.1-10.2
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
In realta' sono molti quelli che potrebbero fare al caso tuo purche' siano alimentati a 12v...ce un problema xo':nell'autoradio e presente un cavo solitamente di colore blu chiamato rem o antenna remota.esso fa si che quando accendi la radio ti si accenda in automatico l'ampli e stessa cosa quando lo spegni!con un ampli di quel tipo che non ha l'ingresso del rem dovresti accenderlo e spegnerlo a mano correndo il rischio di dimenticarlo acceso!come pensi di ovviare a questo problema?
rx78- Membro classe argento
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Grazie per le risposte, per ovviare al problema dello spegnimento automatico basta collegare un rele sull'alimentazione dell t amp comandato dall uscita rem dell'autoradio.
techpassion- Novizio
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Impianto : (non specificato)
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Alla fine hai montato il Tripath in auto?
Albert^ONE- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 6417
Località : Lanciano(ch) Abruzzo
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
I T-Amp sono solo a due canali: ce ne vorrebbe un'implementazione con due chips...
Quindi mi orienterei più genericamente verso gli ampli in "classe D", invece che esclusivamente i Tripath...
http://www.aliexpress.com/item/4-Channel-Digital-Power-Car-Amplifier/536306801.html
Quindi mi orienterei più genericamente verso gli ampli in "classe D", invece che esclusivamente i Tripath...
http://www.aliexpress.com/item/4-Channel-Digital-Power-Car-Amplifier/536306801.html
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Bastano 2 ampli,uno per i diffusori anteriori e uno per quelli posteriori
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
...appunto, tantovale orientarsi su un Classe D specifico per car audio che ha direttamente 4 canali !Albert^ONE ha scritto:Bastano 2 ampli,uno per i diffusori anteriori e uno per quelli posteriori
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
No,secondo me è meglio il suono del chip 2024 meno potenza ma più qualità.
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Albert^ONE ha scritto:No,secondo me è meglio il suono del chip 2024 meno potenza ma più qualità.
Infatti, è quello che credo anche io.
Ancora non ho fatto niente perche poi ho cambiato auto. Comunque appena cambio l'autoradio monto anche un classe t.
techpassion- Novizio
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Impianto : (non specificato)
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
mi state proprio mettendo voglia anche a me . devo inventarmi un bel progettino . sono d'accordo per il discorso delay per accensione sotto quadro
filippodei- Affezionato
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Che poi 6+6 Watt(1 ampli Trends Audio) bastano per una camera medio piccola,in macchina con 2 ampli Trends audio sei super sonorizzato
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Mi chiedo che senso possa avere installare un tripath in auto. Un ascolto in un ambiente che rovinerebbe qualsiasi ampli, per di più con una posizione dell'ascoltatore necessariamente sballata e con un audio totalmente sfasato. Il risultato non può che essere pessimo, a prescindere.
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Patrick ha scritto:Mi chiedo che senso possa avere installare un tripath in auto. Un ascolto in un ambiente che rovinerebbe qualsiasi ampli, per di più con una posizione dell'ascoltatore necessariamente sballata e con un audio totalmente sfasato. Il risultato non può che essere pessimo, a prescindere.
che disfattista
a chi si avventurasse attenzione che l'impianto di altoparlanti non abbia la massa comune alla vecchia maniera... se no pofff !!!
lello64- Membro classe diamante
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
lello64 ha scritto:Patrick ha scritto:Mi chiedo che senso possa avere installare un tripath in auto. Un ascolto in un ambiente che rovinerebbe qualsiasi ampli, per di più con una posizione dell'ascoltatore necessariamente sballata e con un audio totalmente sfasato. Il risultato non può che essere pessimo, a prescindere.
che disfattista
Sai benissimo che ciò che dico è la realtà
In più, se teniamo conto che la stragrande maggioranza degli ampli per auto è ormai in classe d, non vedo necessità alcuna per provare certe avventure. Se poi lo scopo è il puro divertimento, la sperimentazione, allora tanto di cappello!
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Patrick ha scritto:lello64 ha scritto:
che disfattista
Sai benissimo che ciò che dico è la realtà
In più, se teniamo conto che la stragrande maggioranza degli ampli per auto è ormai in classe d, non vedo necessità alcuna per provare certe avventure. Se poi lo scopo è il puro divertimento, la sperimentazione, allora tanto di cappello!
premetto che odio l'hifi car
ma se uno vuole migliorare l'audio di un utilitaria con 30 euro e ha voglia di svitare un po di roba perchè no? giusto per dare un po' più di birra agli altoparlanti di serie mica altre pretese. certo che con i 12 volt se non vuoi mettere in mezzo altra roba per alzarli fai poco.... diciamo che giochi con pochi tripath... quelli più leggerini... al che, lo ammetto, potrebbe essere che non ne valga la pena sostituirli alla sezione amplificatrice integrata nell'autoradio. da capire cosa va a 12 volt oggi come oggi... sono ormai fuori dai bussolotti... non so più nulla
lello64- Membro classe diamante
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Dal mondo delle scatolette mi sono chiamato fuori anch'io da un pezzo.
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
In auto 6W bastano solo quando la macchina è parcheggiata
sportyerre- Membro classe argento
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
concordo!sportyerre ha scritto:In auto 6W bastano solo quando la macchina è parcheggiata
diciamo che almeno un 50w per canale deve starci su un auto
filippodei- Affezionato
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Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
In auto usa ampli dedicati, come già suggerito da patrick, possibilmente di marca con tradizione nell'audio in auto. Sono progettati per le sollecitazioni che un'auto comporta ed hanno la potenza adeguata a compensare i db di sottofondo, inevitabili girando per strada. I sei w di cui prima bastano a condizione che si usino gli altoparlanti di carta velina originali che fanno baccano con niente.
Sono costosi è vero e non so fino a che punto valga la pena, in classe a, ab, d questi ultimi usati soprattutto per il sub.
Io dopo anni di spese folli appresso ad impianti sofisticati con multi amplificazione, ampli di pregio in classi di altrettanto pregio, oggi ho smontato tutto ed uso un finale della alpine multicanale e xer elettronici integrati, in classe d, e fa tutto: midw+mid+tw, sul fronte ant. ed il sub dietro.
Sono costosi è vero e non so fino a che punto valga la pena, in classe a, ab, d questi ultimi usati soprattutto per il sub.
Io dopo anni di spese folli appresso ad impianti sofisticati con multi amplificazione, ampli di pregio in classi di altrettanto pregio, oggi ho smontato tutto ed uso un finale della alpine multicanale e xer elettronici integrati, in classe d, e fa tutto: midw+mid+tw, sul fronte ant. ed il sub dietro.
Albers- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Albers ha scritto:In auto usa ampli dedicati, come già suggerito da patrick, possibilmente di marca con tradizione nell'audio in auto. Sono progettati per le sollecitazioni che un'auto comporta ed hanno la potenza adeguata a compensare i db di sottofondo, inevitabili girando per strada. I sei w di cui prima bastano a condizione che si usino gli altoparlanti di carta velina originali che fanno baccano con niente.
Sono costosi è vero e non so fino a che punto valga la pena, in classe a, ab, d questi ultimi usati soprattutto per il sub.
Io dopo anni di spese folli appresso ad impianti sofisticati con multi amplificazione, ampli di pregio in classi di altrettanto pregio, oggi ho smontato tutto ed uso un finale della alpine multicanale e xer elettronici integrati, in classe d, e fa tutto: midw+mid+tw, sul fronte ant. ed il sub dietro.
Non posso che essere d'accordo !
Il rumore di fondo dell'auto, fruscii aerodinamici, rotolamento delle gomme, ecc... troppo per un classe T da pochi watt.
In casa và più che bene, ma in auto ci vogliono almeno 50W veri per canale, e se c'è, il sub ne richiede più di un centinaio.
Anche un'auto ibrida notoriamente silenziosa, ad una certa velocità i fruscii, il rotolamento delle gomme e il motore termico che entra in funzione ad una certa velocità rendono i pochi watt a disposizione sono troppo pochi.
Tanto vale prendere degli ampli già pronti. Ormai ci sono diverse ditte serie che producono ampli classe D con ritardi temporali e mille regolazioni, molto piccoli che si possono installare ovunque. E perfettamente funzionanti, senza bisogno di relè e altri circuiti accessori (soppressori di disturbi, in auto ce n'è molti).
PowerRS- Affezionato
- Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Albert^ONE ha scritto:Che poi 6+6 Watt(1 ampli Trends Audio) bastano per una camera medio piccola,in macchina con 2 ampli Trends audio sei super sonorizzato
non e' proprio cosi'....con 6W dentro l'auto.....non ci stai dentro neanche per sopperire il rumore del rotolamento dei pneumatici...
dentro casa 6W veri....vanno anche bene.
marcolino- Affezionato
- Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 244
Località : ciampino
Provincia : roma
Occupazione/Hobby : Elettronica
Impianto : .::Home Theatre Yamaha htr 5930::.
.::Finali minimalist Classe A::.
.::pre minimalist V4 Classe A::.
.::Diffusori Sony SS-A507::.
.::2CH HI-FI Classe AB with TDA 2052::.
Quindi?
Una cosetta del genere potrebbe andare? -----> http://www.ebay.it/itm/TDA7492-2x50W-High-Power-D-Class-Digital-Amplifier-Board-AMP-Board-With-Radiator-/141339566860?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e87ea30c
Poi aggiungere un ricevitore bluetooth e inviargli la musica direttamente dal cellulare?
Poi aggiungere un ricevitore bluetooth e inviargli la musica direttamente dal cellulare?
Gas- Affezionato
- Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 238
Località : Pesaro
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Gas ha scritto:Una cosetta del genere potrebbe andare? -----> http://www.ebay.it/itm/TDA7492-2x50W-High-Power-D-Class-Digital-Amplifier-Board-AMP-Board-With-Radiator-/141339566860?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e87ea30c
Poi aggiungere un ricevitore bluetooth e inviargli la musica direttamente dal cellulare?
Aggiungerei un survoltore, per elevare la tensione della batteria ad almeno una ventina di volt (22-23V).
Tieni comunque presente che in macchina con questi "accrocchi" c'è il rischio di rumori/ronzii dagli altoparlanti, per cui, ovviamente, non garantisco niente.
Esempio di survoltore a basso costo (e probabile bassa qualità):
http://www.ebay.it/itm/150W-DC-DC-Boost-Converter-10-32V-to-12-35V-Step-Up-Woltage-Power-Supply-Module-/271701916275?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f42b23a73
Oppure puoi prendere un amplificatore TPA3116 con survoltore integrato:
http://www.ebay.it/itm/TPA3116D2-car-amplifier-board-with-the-ACC-control-50-w-50-w-booster-module-/171850483052?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item280316456c
Piuttosto che "imbarcarmi" in un'avventura dall'esito incerto, tra contenitori, schedine, connettori, tempi di assemblaggio, io opterei per un ampli-car bello e pronto, con tanto di garanzia.
Tieni anche presente che quando si fanno installazioni di autoradio/amplificatori in macchina bisogna farle a regola d'arte, prendendo tutte le precauzioni del caso.
Quindi niente collegamenti volanti provvisori e schedine messe alla rinfusa.
Scusa se ti dico queste cose, ma come ben saprai un cortocircuito o un forte surriscaldamento di un componente elettronico, potrebbero causare l'incendio dell'auto..
Un mio vicino di casa ha visto andare in fumo la sua golf nuova fiammante, dopo pochi giorni dall'installazione di un autoradio.
Casualità?
Se invece la scelta è dettata dalla voglia di smanettare, sperimentare, a cifre tutto sommato contenute, allora OK.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
- Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
Re: Quale implementazione tripath per auto, con altoparlanti di serie?
Ho letto con interesse tutto questo post. L'hi-fi car è un ambiente molto insidioso.
Per esperienza ti consiglio un vero ampli auto, 4 canali + uscita sub. Anche qualcosa di poco potente.
Puoi sicuramente guardare su forum dedicati, nell'usato puoi beccare un buon "steg".
Per esperienza ti dico che quando inizi a mettere mano in auto non smetti mai e nel tempo ti ritrovi a risolvere 1000 problemini.
Spesso le auto sono limitate dai diffusori ancor prima che dagli amplificatori. Hanno dei biconici cartonati di serie e tweeter di dubbia qualità.
Allora inizi col cambiare i diffusori, ed ecco che il progetto "a basso costo" va in fumo.
L'upgrade auto più sensato ed economico in auto riguarda i diffusori. Non a caso c'è molta scelta da parte di tutti i produttori di speaker.
Se decidi di cambiare i diffusori cerca qualcosa della indiana line o audison con crossover integrato, e già dai un bel respiro, persino a tutto l'audio della macchina. Possibilmente qualcosa a bassa potenza ed ad alta sensibilità. Non è raro trovare sistemi a 92db. Evita robe a 89-90db.
Di solito gli autoradio non sono proprio malvagi, tranne quelle robe cinesi da 30 euro. Ma un kenwood a finali mosfet o un pionner vanno più che bene.
Che auto hai? sicuro di avere una autoradio con uscite rca? Se poi devi convertire il segnale amplificato con quelle scatolette che trasformano tutto in segnale pre: la morte, a sto punto lascia uscire il segnale pulito dall'autoradio anche se di serie.
Cambiando i diffusori ti sbrighi presto, invece mettendo un ampli devi prelevare la corrente dalla batteria e portarlo all'ampli, e poi dall'ampli far partire i cavi per gli speaker, magari cavi di alta qualità (e costosi in quanto lunghi). Un casino
Oppure prova a troìvare un ampli piccolo, lo metti somewhere nella plancia e li attacchi i cavi originali, ma attento a non friggere i fili con carichi eccessivi ( e possibili rischi di incendio visto che vai a spostare i connettori ISO originali )
Perchè usare un ampli auto dedicato? Resiste ai ronzii, rumori vari generati dall'elettronica dell'auto. E' stabile al variare della corrente, per esempio alla messa in moto ecc.ecc.
Dunque, detto questo, poco sbatti se ti cambi gli altoparlati! E sicuramente il suono migliora.
Se puoi cambiarlo cerca un autoradio recente con finali classi D con un nome (un ta20xx TPA etc..)
Per esperienza ti consiglio un vero ampli auto, 4 canali + uscita sub. Anche qualcosa di poco potente.
Puoi sicuramente guardare su forum dedicati, nell'usato puoi beccare un buon "steg".
Per esperienza ti dico che quando inizi a mettere mano in auto non smetti mai e nel tempo ti ritrovi a risolvere 1000 problemini.
Spesso le auto sono limitate dai diffusori ancor prima che dagli amplificatori. Hanno dei biconici cartonati di serie e tweeter di dubbia qualità.
Allora inizi col cambiare i diffusori, ed ecco che il progetto "a basso costo" va in fumo.
L'upgrade auto più sensato ed economico in auto riguarda i diffusori. Non a caso c'è molta scelta da parte di tutti i produttori di speaker.
Se decidi di cambiare i diffusori cerca qualcosa della indiana line o audison con crossover integrato, e già dai un bel respiro, persino a tutto l'audio della macchina. Possibilmente qualcosa a bassa potenza ed ad alta sensibilità. Non è raro trovare sistemi a 92db. Evita robe a 89-90db.
Di solito gli autoradio non sono proprio malvagi, tranne quelle robe cinesi da 30 euro. Ma un kenwood a finali mosfet o un pionner vanno più che bene.
Che auto hai? sicuro di avere una autoradio con uscite rca? Se poi devi convertire il segnale amplificato con quelle scatolette che trasformano tutto in segnale pre: la morte, a sto punto lascia uscire il segnale pulito dall'autoradio anche se di serie.
Cambiando i diffusori ti sbrighi presto, invece mettendo un ampli devi prelevare la corrente dalla batteria e portarlo all'ampli, e poi dall'ampli far partire i cavi per gli speaker, magari cavi di alta qualità (e costosi in quanto lunghi). Un casino
Oppure prova a troìvare un ampli piccolo, lo metti somewhere nella plancia e li attacchi i cavi originali, ma attento a non friggere i fili con carichi eccessivi ( e possibili rischi di incendio visto che vai a spostare i connettori ISO originali )
Perchè usare un ampli auto dedicato? Resiste ai ronzii, rumori vari generati dall'elettronica dell'auto. E' stabile al variare della corrente, per esempio alla messa in moto ecc.ecc.
Dunque, detto questo, poco sbatti se ti cambi gli altoparlati! E sicuramente il suono migliora.
Se puoi cambiarlo cerca un autoradio recente con finali classi D con un nome (un ta20xx TPA etc..)
todd- Affezionato
- Data d'iscrizione : 05.03.10
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Alientek D8, asus xonar stx, Wharfedale diamond 121, monitor jbl control, un paio di breeze audio Tpa3116 verde, Muse TA2024 modificato
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