Sospensioni [giradischi... :) ]
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portnoy1965
adriano gaddari
fritznet
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Sospensioni [giradischi... :) ]
Tutto parte da qui, tanto tanto tempo fa...
https://www.tforumhifi.com/t32783-rondelle-alluminio-spesse-e-grandi
Poichè ora forse entro il 2015 quaglierò il primo prototipo ed il thread di cui sopra era relativo anche alla ricerca dei materiali, mi pare giusto partire con un nuovo thread, giusto per il fatto che al momento esatto non ho di meglio da fare
Sicchè: piedini ammortizzanti, antivibrazioni, regolabili in altezza etc etc, vi risparmio tutte le congetture e le varie versioni elaborate nel periodo, alla fine ho optato per:
1 spessori per montare i cerchi in lega, economici, in alluminio e giusti di misure
2 gabbia a rulli da smontare, sezionare, pareggiare per la testina centrale su cui si fisseranno gli o-ring
3 spessori autocostruiti partendo da tubo in alluminio, per distanziare gli spessori e reggere gli o-ring
4 boccola filettata calata direttamente nella gabbia a rulli, il filetto centrale sarà accoppiato ad un bullone inox senza testa (brugola incassata) M6x30, che garantirà la regolazione in altezza.
Il problema di eventuale memoria di torsione degli o-ring è evitato (spero) dalla minima frizione che accoppia la boccola alla testina, al limite un pò di grasso al litio (niente burro )
Ho perso però, il libretto delle istruzioni, qualcuno mi dà una mano?
Ora la parte più difficile, mettere insieme i due sottoinsiemi , ovvero forare con massima precisione le rondelle, tre fori a 120°, filettare, montare con gli spessori, agganciare gli o-ring e vedere se funziona, o se devo riciclarli per le macchinine lego del secondogenito...
Segue... spero
https://www.tforumhifi.com/t32783-rondelle-alluminio-spesse-e-grandi
Poichè ora forse entro il 2015 quaglierò il primo prototipo ed il thread di cui sopra era relativo anche alla ricerca dei materiali, mi pare giusto partire con un nuovo thread, giusto per il fatto che al momento esatto non ho di meglio da fare
Sicchè: piedini ammortizzanti, antivibrazioni, regolabili in altezza etc etc, vi risparmio tutte le congetture e le varie versioni elaborate nel periodo, alla fine ho optato per:
1 spessori per montare i cerchi in lega, economici, in alluminio e giusti di misure
2 gabbia a rulli da smontare, sezionare, pareggiare per la testina centrale su cui si fisseranno gli o-ring
3 spessori autocostruiti partendo da tubo in alluminio, per distanziare gli spessori e reggere gli o-ring
4 boccola filettata calata direttamente nella gabbia a rulli, il filetto centrale sarà accoppiato ad un bullone inox senza testa (brugola incassata) M6x30, che garantirà la regolazione in altezza.
Il problema di eventuale memoria di torsione degli o-ring è evitato (spero) dalla minima frizione che accoppia la boccola alla testina, al limite un pò di grasso al litio (niente burro )
Ho perso però, il libretto delle istruzioni, qualcuno mi dà una mano?
Ora la parte più difficile, mettere insieme i due sottoinsiemi , ovvero forare con massima precisione le rondelle, tre fori a 120°, filettare, montare con gli spessori, agganciare gli o-ring e vedere se funziona, o se devo riciclarli per le macchinine lego del secondogenito...
Segue... spero
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Ah, dimenticavo, ho scritto "per giradischi", dando per scontato che vanno bene (se funzioneranno a dovere ) per l'isolamento dalle vibrazioni su qualsiasi apparecchio, lettori CD, DAC, preamplificatori etc, potete perfino appoggiarci sopra i cavi
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Forse questo mi servirà.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Parliamo un pò di paura...
La paura di fare i fori non centrati,
la paura di montarli a rovescio,
la paura che Valter dica che sono brutti e peggioreranno il giradischi,
la paura che Valter abbia ragione,
la paura che una volta montato uno passino altri due anni prima che ci rimetta mano,
la paura di annoiarmi e buttare tutto in un cassetto da aprire tra trent'anni,
la paura di avere sbagliato le misure (calcoli non ne ho )...
E' questo che mi frena, mi rallenta, è il frutto avvelenato che in maturità ci appare come saggezza e forse è solo paura di fare e di sbagliare? (vi prego, niente video di renzi, al massimo crozza... )
Oppure è un pò come aspettare, piantare semi e vedere che le cose, seguite nel modo giusto, evolvono quasi da sole, come dai semi nascono gli alberi? (vi prego, non postate video di S.Endrigo...
Questa è la parte che mi piace di più, avere tutti i pezzi, tutti gli attrezzi, e pensare che lasciare tutto smontato, oppure dargli un senso, dipende solo da me.
E' un bel crogiolarsi
La paura di fare i fori non centrati,
la paura di montarli a rovescio,
la paura che Valter dica che sono brutti e peggioreranno il giradischi,
la paura che Valter abbia ragione,
la paura che una volta montato uno passino altri due anni prima che ci rimetta mano,
la paura di annoiarmi e buttare tutto in un cassetto da aprire tra trent'anni,
la paura di avere sbagliato le misure (calcoli non ne ho )...
E' questo che mi frena, mi rallenta, è il frutto avvelenato che in maturità ci appare come saggezza e forse è solo paura di fare e di sbagliare? (vi prego, niente video di renzi, al massimo crozza... )
Oppure è un pò come aspettare, piantare semi e vedere che le cose, seguite nel modo giusto, evolvono quasi da sole, come dai semi nascono gli alberi? (vi prego, non postate video di S.Endrigo...
Questa è la parte che mi piace di più, avere tutti i pezzi, tutti gli attrezzi, e pensare che lasciare tutto smontato, oppure dargli un senso, dipende solo da me.
E' un bel crogiolarsi
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
a volte bisogna anche lasciar perdere la testa e lasciar fare le mani.
molto vien fuori dalla casualità
questa l'avesse detta Valter........
molto vien fuori dalla casualità
questa l'avesse detta Valter........
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
adriano gaddari ha scritto:a volte bisogna anche lasciar perdere la testa e lasciar fare le mani.
molto vien fuori dalla casualità
questa l'avesse detta Valter........
Forse non l'avrà detta Walter ...
Ma probabilmente te la commenta Enrico
portnoy1965- Membro di riguardo
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
portnoy1965 ha scritto:adriano gaddari ha scritto:a volte bisogna anche lasciar perdere la testa e lasciar fare le mani.
molto vien fuori dalla casualità
questa l'avesse detta Valter........
Forse non l'avrà detta Walter ...
Ma probabilmente te la commenta Enrico
Evocato,arrivo! Ora,bisogna intendere a quale approccio fa riferimento Adriano,se all'approccio etero o auto:nel primo caso è d'uopo sempre e variamente andare,vagare,gironzolare
ché dove vai,vai bene e l'impegno della testa è praticamente inutile.Nel secondo invece è un fatto esclusivamente cerebrale,dove le mani sono puro strumento meccanico e la testa è quella che crea...come braccio e testina,insomma
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Non posso che concordare con tutti...
Vediamo se, finita l'ajvar, resta tempo oggi per fare un pò di fori (speriamo giusti...)
Vediamo se, finita l'ajvar, resta tempo oggi per fare un pò di fori (speriamo giusti...)
fritznet- Membro classe diamante
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adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Il fato si accanisce, ho passato il resto del pomeriggio (di quel pomeriggio...) a litigare con un pluviale che minacciava la cantina, l'ho smontato e indirizzato dove poteva fare meno danni (nel giardino ormai inzuppato), cantina (vuota) salva, ma io ero inzuppato quasi come il giardino
dopo questo simpatico passatempo la voglia di fare fori precisi in un disco di alluminio era vicinissima allo zero, l'ajvar comunque è venuta uno spettacolo
oggi comunque in un ritaglio di tempo ho fissato il pezzo e la testa divisoria, se riesco domani o domenica (salvo imprevisti)verifico la precisione dell'insieme ( più che altro devo verificare di avere centrato bene l'aggeggio rispetto all'asse di foratura), dopodichè forare e filettare sono la parte più semplice.
All'inizio pensavo di forare gli anelli due o tre alla volta, sul mandrino della testa ci sarebbe spazio a sufficienza, ma una prova volante mi ha fatto desistere dall'idea, le tolleranze del mandrino associate alle tolleranze degli anelli suggeriscono un rischio elevato di pasticci forando più di un anello alla volta, sicchè seguirò la noiosa strada di forare un pezzo alla volta, del resto sono solo 12 anelli, 6 con 3 fori e 6 con 6 fori, totale "solo" 54 fori, che volete che sia, per natale 2015 dovrei farcela
dopo questo simpatico passatempo la voglia di fare fori precisi in un disco di alluminio era vicinissima allo zero, l'ajvar comunque è venuta uno spettacolo
oggi comunque in un ritaglio di tempo ho fissato il pezzo e la testa divisoria, se riesco domani o domenica (salvo imprevisti)verifico la precisione dell'insieme ( più che altro devo verificare di avere centrato bene l'aggeggio rispetto all'asse di foratura), dopodichè forare e filettare sono la parte più semplice.
All'inizio pensavo di forare gli anelli due o tre alla volta, sul mandrino della testa ci sarebbe spazio a sufficienza, ma una prova volante mi ha fatto desistere dall'idea, le tolleranze del mandrino associate alle tolleranze degli anelli suggeriscono un rischio elevato di pasticci forando più di un anello alla volta, sicchè seguirò la noiosa strada di forare un pezzo alla volta, del resto sono solo 12 anelli, 6 con 3 fori e 6 con 6 fori, totale "solo" 54 fori, che volete che sia, per natale 2015 dovrei farcela
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
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adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Fede , a me i piedi servono subito!!!
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Orcocan... c'è chi si perde in chiacchiere e chi fa le cose.
Molto belli, roba Rega (perno e contropiatto), vedo bene?
Il piatto cercherei di farlo con la massa concentrata all'esterno e, se possibile, avvicinerei il baricentro al punto di rotazione, quindi il più basso che si possa.
Sto pensando anche, da qualche anno, per compensare eventuali le inevitabili distribuzioni non perfettamente simmetriche delle masse, a una sorta di compensatore.
Una volta sugli alberi che giravano a forte velocità si usavano i compensatori a sfere(non ricordo come si chiamano, forse di Wilson), è chiaro che su un giradischi non avrebbe senso, quindi mi sono convinto che un anello vuoto, posto all'esterno del piatto, parzialmente riempito con un fluido ad alta viscosità (tipo l'olio siliconico che si usa nelle sospensioni)
potrebbe dare il vantaggio di smorzare eventuali risonanze, e al tempo stesso distribuendosi all'esterno seguendo la forza centrifuga, contribuire a bilanciare in modo molto preciso eventuali eccentricità, che sono sì compensate dal vincolo del perno, ma chiaramente inducendo rumble.
Nel caso di un piatto in vetro si otterrebbe facilmente un anello vuoto sovrapponendo diversi anelli di vetro.
Ovviamente tutta teoria, che andrebbe verificata in pratica.
Molto belli, roba Rega (perno e contropiatto), vedo bene?
Il piatto cercherei di farlo con la massa concentrata all'esterno e, se possibile, avvicinerei il baricentro al punto di rotazione, quindi il più basso che si possa.
Sto pensando anche, da qualche anno, per compensare eventuali le inevitabili distribuzioni non perfettamente simmetriche delle masse, a una sorta di compensatore.
Una volta sugli alberi che giravano a forte velocità si usavano i compensatori a sfere(non ricordo come si chiamano, forse di Wilson), è chiaro che su un giradischi non avrebbe senso, quindi mi sono convinto che un anello vuoto, posto all'esterno del piatto, parzialmente riempito con un fluido ad alta viscosità (tipo l'olio siliconico che si usa nelle sospensioni)
potrebbe dare il vantaggio di smorzare eventuali risonanze, e al tempo stesso distribuendosi all'esterno seguendo la forza centrifuga, contribuire a bilanciare in modo molto preciso eventuali eccentricità, che sono sì compensate dal vincolo del perno, ma chiaramente inducendo rumble.
Nel caso di un piatto in vetro si otterrebbe facilmente un anello vuoto sovrapponendo diversi anelli di vetro.
Ovviamente tutta teoria, che andrebbe verificata in pratica.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Ciao Fede
il perno e la puleggia sono Rega,
il tutto finito andrà a pesare sui 30kg
le due lastre dove ruotano piatto e braccio , sono completamente disaccoppiate dalla base attraverso
tre dischi distanziali in vetro stratificato con interposte due guarnizioni siliconiche trasparenti da 2 mm, mentre la base ha i suoi appoggi su tre attacchi a punto in massa di acciaio inox , dotati di boccole in bachelite e disaccoppiati attraverso le solite guarnizioni trasparenti siliconiche.naturalmente regolabili in altezza.
il braccio è a bassa massa ed è lo Sme s III , acquistato da negozio , nuovo inutilizzato , a cui affiancherò naturalmente la mia testina ad alta cedevolezza Stanton 681 EE.
nella foto si vede collegato un motorino imperniato alla base attraverso uno degli attacchi a punto,
e quindi completamente indipendente dal gruppo piatto- braccio , col quale ho eseguito le prime prove,
(molto confortanti sotto l'aspetto della timbrica ) ma ho deciso di applicargli la trasmissione a puleggia , con componenti Lenco , motore e ruota , perché appunto vorrei combattere le normali asimmetrie delle masse con un contatto diretto ruota-piatto spinto a molla .
Stò studiando un sistema di aggancio funzionale piacevole alla vista.
in un primo momento avevo pensato ad una sorta di peso pendente vincolato al piatto in tre punti ,
ma il tutto mi obbligherebbe poi a montare il gira su rack dedicato e relativi vincoli di posizionamento,
così provo a ripiegare sulla trasmissione diretta a puleggia , che già mi stà dando un ottimo suono nel mio lenco 78 . il problema è la trasparenza del sistema , che mi costringe cercare soluzioni a vista.
interessante anche l'idea di creare un serbatoio di olio sul bordo esterno del piatto , ma ho paura che una rotazione così lenta , renda l'effetto desiderato non funzionale , forse con dei pallini di piombo pendenti e vincolati sulla parte esterna del disco di adeguato peso (da provare e studiare ) potrebbero ( condizionale ) lavorare meglio.
Comunque il giradischi suona già bene con il motorino e trasmissione a cinghia , ma il mio strumento di controllo , mi stimola a far meglio
il perno e la puleggia sono Rega,
il tutto finito andrà a pesare sui 30kg
le due lastre dove ruotano piatto e braccio , sono completamente disaccoppiate dalla base attraverso
tre dischi distanziali in vetro stratificato con interposte due guarnizioni siliconiche trasparenti da 2 mm, mentre la base ha i suoi appoggi su tre attacchi a punto in massa di acciaio inox , dotati di boccole in bachelite e disaccoppiati attraverso le solite guarnizioni trasparenti siliconiche.naturalmente regolabili in altezza.
il braccio è a bassa massa ed è lo Sme s III , acquistato da negozio , nuovo inutilizzato , a cui affiancherò naturalmente la mia testina ad alta cedevolezza Stanton 681 EE.
nella foto si vede collegato un motorino imperniato alla base attraverso uno degli attacchi a punto,
e quindi completamente indipendente dal gruppo piatto- braccio , col quale ho eseguito le prime prove,
(molto confortanti sotto l'aspetto della timbrica ) ma ho deciso di applicargli la trasmissione a puleggia , con componenti Lenco , motore e ruota , perché appunto vorrei combattere le normali asimmetrie delle masse con un contatto diretto ruota-piatto spinto a molla .
Stò studiando un sistema di aggancio funzionale piacevole alla vista.
in un primo momento avevo pensato ad una sorta di peso pendente vincolato al piatto in tre punti ,
ma il tutto mi obbligherebbe poi a montare il gira su rack dedicato e relativi vincoli di posizionamento,
così provo a ripiegare sulla trasmissione diretta a puleggia , che già mi stà dando un ottimo suono nel mio lenco 78 . il problema è la trasparenza del sistema , che mi costringe cercare soluzioni a vista.
interessante anche l'idea di creare un serbatoio di olio sul bordo esterno del piatto , ma ho paura che una rotazione così lenta , renda l'effetto desiderato non funzionale , forse con dei pallini di piombo pendenti e vincolati sulla parte esterna del disco di adeguato peso (da provare e studiare ) potrebbero ( condizionale ) lavorare meglio.
Comunque il giradischi suona già bene con il motorino e trasmissione a cinghia , ma il mio strumento di controllo , mi stimola a far meglio
adriano gaddari- Membro classe bronzo
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Visto che la considerazione sul forare diversi anelli mi sembrava eccessiva, ho avuto un attacco di santommasite ed ho provato, rischiando di mandare tutto a escort, l'anello di sotto si è mosso, ed ho due fori fuori asse, ho rimediato aumentando il diametro del foro passante di 5 decimi (4,0 anzichè 3,5) e dandomi un pò del coglione da solo, come utile esercizio zen
Ora, mentre attendo che mi arrivino le viti da 16 mm ne taglierò alcune per iniziare a montare il primo prototipo, giusto per vedere se funge.
Ora, mentre attendo che mi arrivino le viti da 16 mm ne taglierò alcune per iniziare a montare il primo prototipo, giusto per vedere se funge.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Siiii... puòòòò... fareeeeeee!!!
Ho montato lo stesso il pt, pur sapendo che gli o-ring che ho non sono adatti (troppo piccoli).
Prima considerazione: da assemblare sono letteralmente un incubo, la trazione dgli o-ring, abbinata al montaggio libero (senza fissaggi, funziona solo con la spinta del peso che ci si appoggia), tende a smontare l'insieme quando meno si vorrebbe, cioè un secondo prima di iniziare ad avvitare il bullone di fissaggio
Comunque se ci sono riuscito con gli or sbagliati, con quelli giusti dovrei anche fare meno fatica.
Fotina:
Seconda considerazione: ovvio che con questo assemblaggio non posso fare nessuna prova empirica di carico vs escursione per capire, ad esempio, se lo spazio lasciato per l'escursione sia adeguato o eccessivo.
Lo lascerò ugualmente montato per capire se gli oring reggono bene anche vicini al limite massimo di estensione.
Son tanto emozionato che m'è venuto sonno
Ovviamente trattandosi di prototipo, le parti son grezze, le finiture ci si pensa dopo, la soluzione più veloce sarebbe chiudere il tutto con parti di tubo d'alluminio, ne ho giusto un bel pezzo da parte.
E comunque, nel caso non funzioni come sistema isolante per il giradischi, un uso alternativo l'ho già trovato.
Un simpatico portapenna!
Ho montato lo stesso il pt, pur sapendo che gli o-ring che ho non sono adatti (troppo piccoli).
Prima considerazione: da assemblare sono letteralmente un incubo, la trazione dgli o-ring, abbinata al montaggio libero (senza fissaggi, funziona solo con la spinta del peso che ci si appoggia), tende a smontare l'insieme quando meno si vorrebbe, cioè un secondo prima di iniziare ad avvitare il bullone di fissaggio
Comunque se ci sono riuscito con gli or sbagliati, con quelli giusti dovrei anche fare meno fatica.
Fotina:
Seconda considerazione: ovvio che con questo assemblaggio non posso fare nessuna prova empirica di carico vs escursione per capire, ad esempio, se lo spazio lasciato per l'escursione sia adeguato o eccessivo.
Lo lascerò ugualmente montato per capire se gli oring reggono bene anche vicini al limite massimo di estensione.
Son tanto emozionato che m'è venuto sonno
Ovviamente trattandosi di prototipo, le parti son grezze, le finiture ci si pensa dopo, la soluzione più veloce sarebbe chiudere il tutto con parti di tubo d'alluminio, ne ho giusto un bel pezzo da parte.
E comunque, nel caso non funzioni come sistema isolante per il giradischi, un uso alternativo l'ho già trovato.
Un simpatico portapenna!
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Bel lavoro! Secondo me dal punto di vista estetico è già bello così!
Facci sapere come funziona però
Facci sapere come funziona però
sickshotshow- Membro classe bronzo
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Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
sickshotshow ha scritto:Bel lavoro! Secondo me dal punto di vista estetico è già bello così!
Facci sapere come funziona però
Grazie
Anche a me piacciono così, però non so se riuscirò a uniformare le superfici, è tutto alluminio, ma gli spessori sono anodizzati, gli anelli erano già finiti, ma dopo la foratura, il centraggio, e il montaggio sono pieni di segni e anche un pò limati (per le inevitabili sbavature post-foro), se riesco a passare tutte le superfici a carta abrasiva (= alluminio spazzolato) li lascerò così.
Ora devo procurarmi degli o-ring della misura giusta , pensavo di seguire un consiglio di Valter (Neri) e utilizzare due tipi diversi di o-ring, userò quelli rossi e quelli neri in diametri leggermente differenti, in modo di averli tesi in modo diverso.
fritznet- Membro classe diamante
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Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
"La giostra e l'elefante"
Portavo la mia bisnipotina al parco come spesso facevo,
ma quella domenica lei aveva esagerato con la sua più grande passione:
comprare e portarsi dietro le biglie di vetro colorato!
Ne aveva una collezione sterminata,
stanze piene, la piscina di casa in giardino colma,
l'automobile coi finestrini chiusi altrimenti escono da dentro, le tasche piene,
nel frigorifero ... vasca da bagno ...
Sua madre le aveva cucito dei vestiti speciali,
la stoffa era quella delle poltrone sdraio da mare,
e le tasche erano enormi.
Vestita così a strisce quella mattina era venuta con me al parco
con forse 9 o 10 quintali di palline nelle tasche, e a me non ne voleva dare.
La giostra era il nostro momento di dire addio al parco,
quattro giri come sempre e poi si torna a casa per pranzo,
il giostraio della ormai vecchia e pencolante giostra ci conosceva bene
e la faceva salire sull'elefantino interno, l'unico che poteva reggerla
messo anche dove la giostra regge meglio il peso.
La vecchia giostra ormai affaticata dagli anni e i logori vestiti ormai affaticati dal peso
iniziarono a girare, e tutto sembrava tranquillo come al solito.
Ma il crollo di qualunque enorme cosa nasce da un microscopico punto critico.
La giostra dondolava perché, forse ormai o forse da sempre,
né il baricentro corrispondeva al fulcro,
né il contorno costruito alla buona poteva dirsi perfettamente circolare
Una cucitura in un piccolo angolo del vestitino della mia bisnipotina cedette,
le cucitute accanto non poterono far altro che lacerarsi di colpo anch'esse, e con un boato ...
le palline inondarono la giostra.
Era una giostra adatta all'inverno, chiusa da pareti colorate precarie e trasparenti.
Mi torna a mente un'Opera sotto la neve registrata al San Carlo a Napoli.
La neve è fatta da migliaia di foglietti di carta lucente grandi come grandi francobolli
sistemati dentro un grande tunnel di stoffa bucherellata e ruotante in alto in alto.
Ruotando come dentro una betoniera di stoffa pian piano i foglietti escono in modo
continuo, diradato e ordinato dai cento bucherelli che alla stoffa hanno qua e là fatto,
una specie di enorme setaccio per far piovere lo zucchero a velo.
E' una scena bellissima, quella della neve finta, la mia preferita, sembra di essere all'interno
di un enorme presepe, è silenziosa ma fa lo stesso rumore proprio della neve,
il rumore in natura più bello.
Ma la vecchia stoffa ormai era lacera e il microscopico punto critico avvenne,
la lacerazione fu istantanea e sui cantanti e sul coro piovve di colpo
un quintale di francobolli bianchi.
Il direttore in lacrime dal ridere si ferma, si gira, e al pubblico ....
- Oggi qui nevica di brutto! Qui a casa non si torna! -
Anche il pubblico in lacrime
e l'Opera continuò imperterrita e bene come prima e nulla fosse
Le palline nella giostra sparse cercavano la loro naturale via di fuga
spinte involontarie dall'irresistibile seppur immaginaria forza centrifuga.
E' una forza che più è periferica più spinge,
e per questo si trascinò bel bella tutte le palline nel punto ovale più distante dal centro.
Non solo quindi la povera giostra sgemba già da quel lato lontano era affaticata,
ma le palline accalcatesi in via di fuga divennero di peso irresistibile,
e la giostra cadde in pezzi.
Nessun animale finto rimase vivo, escluso l'eccezionale e paziente elefantino,
nessun bambino sulla giostra in quel giro infernale rimase vivo,
se non la mia robustissima bisnipotina,
e ci fu un funerale di gruppo, in chiesa e poi al cimitero,
col prete che parlò a lungo delle Biglie di Satana.
La storia non è vera,
io non ho né bisnipotine, né biglie, né piscine,
ma la forza centrifuga che non esiste esiste davvero
e non porta all'uniformità, ma all'asimmetria,
un po' come i troppi panni in lavatrice ..................................... mmmmmm
Portavo la mia bisnipotina al parco come spesso facevo,
ma quella domenica lei aveva esagerato con la sua più grande passione:
comprare e portarsi dietro le biglie di vetro colorato!
Ne aveva una collezione sterminata,
stanze piene, la piscina di casa in giardino colma,
l'automobile coi finestrini chiusi altrimenti escono da dentro, le tasche piene,
nel frigorifero ... vasca da bagno ...
Sua madre le aveva cucito dei vestiti speciali,
la stoffa era quella delle poltrone sdraio da mare,
e le tasche erano enormi.
Vestita così a strisce quella mattina era venuta con me al parco
con forse 9 o 10 quintali di palline nelle tasche, e a me non ne voleva dare.
La giostra era il nostro momento di dire addio al parco,
quattro giri come sempre e poi si torna a casa per pranzo,
il giostraio della ormai vecchia e pencolante giostra ci conosceva bene
e la faceva salire sull'elefantino interno, l'unico che poteva reggerla
messo anche dove la giostra regge meglio il peso.
La vecchia giostra ormai affaticata dagli anni e i logori vestiti ormai affaticati dal peso
iniziarono a girare, e tutto sembrava tranquillo come al solito.
Ma il crollo di qualunque enorme cosa nasce da un microscopico punto critico.
La giostra dondolava perché, forse ormai o forse da sempre,
né il baricentro corrispondeva al fulcro,
né il contorno costruito alla buona poteva dirsi perfettamente circolare
Una cucitura in un piccolo angolo del vestitino della mia bisnipotina cedette,
le cucitute accanto non poterono far altro che lacerarsi di colpo anch'esse, e con un boato ...
le palline inondarono la giostra.
Era una giostra adatta all'inverno, chiusa da pareti colorate precarie e trasparenti.
Mi torna a mente un'Opera sotto la neve registrata al San Carlo a Napoli.
La neve è fatta da migliaia di foglietti di carta lucente grandi come grandi francobolli
sistemati dentro un grande tunnel di stoffa bucherellata e ruotante in alto in alto.
Ruotando come dentro una betoniera di stoffa pian piano i foglietti escono in modo
continuo, diradato e ordinato dai cento bucherelli che alla stoffa hanno qua e là fatto,
una specie di enorme setaccio per far piovere lo zucchero a velo.
E' una scena bellissima, quella della neve finta, la mia preferita, sembra di essere all'interno
di un enorme presepe, è silenziosa ma fa lo stesso rumore proprio della neve,
il rumore in natura più bello.
Ma la vecchia stoffa ormai era lacera e il microscopico punto critico avvenne,
la lacerazione fu istantanea e sui cantanti e sul coro piovve di colpo
un quintale di francobolli bianchi.
Il direttore in lacrime dal ridere si ferma, si gira, e al pubblico ....
- Oggi qui nevica di brutto! Qui a casa non si torna! -
Anche il pubblico in lacrime
e l'Opera continuò imperterrita e bene come prima e nulla fosse
Le palline nella giostra sparse cercavano la loro naturale via di fuga
spinte involontarie dall'irresistibile seppur immaginaria forza centrifuga.
E' una forza che più è periferica più spinge,
e per questo si trascinò bel bella tutte le palline nel punto ovale più distante dal centro.
Non solo quindi la povera giostra sgemba già da quel lato lontano era affaticata,
ma le palline accalcatesi in via di fuga divennero di peso irresistibile,
e la giostra cadde in pezzi.
Nessun animale finto rimase vivo, escluso l'eccezionale e paziente elefantino,
nessun bambino sulla giostra in quel giro infernale rimase vivo,
se non la mia robustissima bisnipotina,
e ci fu un funerale di gruppo, in chiesa e poi al cimitero,
col prete che parlò a lungo delle Biglie di Satana.
La storia non è vera,
io non ho né bisnipotine, né biglie, né piscine,
ma la forza centrifuga che non esiste esiste davvero
e non porta all'uniformità, ma all'asimmetria,
un po' come i troppi panni in lavatrice ..................................... mmmmmm
valterneri- Membro classe oro
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Peccato che la storia non sia vera,Valter,mi piaceva pensarti 98enne ancora vispo e arzillo
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
bella storia.
non riesco a vederci un nesso con le sospensioni.
massa, inerzia, forza centrifuga
che ne pensi della "mia" idea (sicuramente già pensata da altri) di un anello vuoto perimetrale al piatto, riempito da un fluido a viscosità adeguata per compensare le asimmetrie di rotazione?
Avevo pensato all'inizio, proprio ad una giostra di pesi esterni, liberi (su uno o meglio due piani) di assestarsi, ma mi sembra poco pratico
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
... forza centrifuga¹
1) Chiaramente l'intruso è questo, massa e inerzia hanno molto a che fare con le sospensioni.
Se invece è riferito alla rotazione del piatto (e alla sua inerzia) in relazione alle sospensioni, mi sfugge il nesso, visto che il grado di libertà dato da queste sospensioni è molto simile a quello di qualsiasi altro accoppiamento non rigido (punte).
A naso non vorrei esagerare con la massa sospesa, pur senza pensare alla giostra, mi piace pensare che su queste sospensioni lavorerebbe bene con un telaio a bassa massa, estremamente rigido, è per questo che pensavo ad una struttura scarna in lega di alluminio, al massimo alluminio e legno.
Ho scoperto dopo che clearaudio fa un giradischi così
Curiosamente però loro utilizzano un telaio tre "bracci" con il lato più lungo della sezione orizzontale, mentre io pensavo ad una sezione a T (autocostruita, non ne vedo di già pronte per gli spessori che intendevo usare 10mm o giù di lì) , per avere la massima rigidità.
Tanto per spiegarmi meglio, questo è esagerato, ma non trovo l'altro modello simile di clearaudio:
http://forums.stevehoffman.tv/threads/clearaudio-master-innovation-in-the-house.271863/
Curioso notare che (l'ho scoperto ora guardando come si assembla il piatto) il piatto di questo gd è guidato da un sotto piatto attraverso magneti, credo per non avere nessun contatto fisico con il motore, nemmeno tramite la cinghia.
Mi sembra decisamente eccessivo, e immagino che costi come l'auto che non comprerò neanche quest'anno
ah, eccolo, l'ho trovato:
la prima volta che l'ho visto mi sono infuriato, ore ed ore a spremere il neurone stanco, per poi scoprire che qualcuno ha già pensato quello che hai faticosamente pensato tu, e sicuramente realizzato meglio...
comunque non mi spiego l'uso della sezione per me sbagliato se si cerca la massima resistenza a flessione, il rettangolo di sezione andrebbe col lato più lungo in verticale, o meglio ancora con sezione a T o H
clearaudio...
1) Chiaramente l'intruso è questo, massa e inerzia hanno molto a che fare con le sospensioni.
Se invece è riferito alla rotazione del piatto (e alla sua inerzia) in relazione alle sospensioni, mi sfugge il nesso, visto che il grado di libertà dato da queste sospensioni è molto simile a quello di qualsiasi altro accoppiamento non rigido (punte).
A naso non vorrei esagerare con la massa sospesa, pur senza pensare alla giostra, mi piace pensare che su queste sospensioni lavorerebbe bene con un telaio a bassa massa, estremamente rigido, è per questo che pensavo ad una struttura scarna in lega di alluminio, al massimo alluminio e legno.
Ho scoperto dopo che clearaudio fa un giradischi così
Curiosamente però loro utilizzano un telaio tre "bracci" con il lato più lungo della sezione orizzontale, mentre io pensavo ad una sezione a T (autocostruita, non ne vedo di già pronte per gli spessori che intendevo usare 10mm o giù di lì) , per avere la massima rigidità.
Tanto per spiegarmi meglio, questo è esagerato, ma non trovo l'altro modello simile di clearaudio:
http://forums.stevehoffman.tv/threads/clearaudio-master-innovation-in-the-house.271863/
Curioso notare che (l'ho scoperto ora guardando come si assembla il piatto) il piatto di questo gd è guidato da un sotto piatto attraverso magneti, credo per non avere nessun contatto fisico con il motore, nemmeno tramite la cinghia.
Mi sembra decisamente eccessivo, e immagino che costi come l'auto che non comprerò neanche quest'anno
ah, eccolo, l'ho trovato:
la prima volta che l'ho visto mi sono infuriato, ore ed ore a spremere il neurone stanco, per poi scoprire che qualcuno ha già pensato quello che hai faticosamente pensato tu, e sicuramente realizzato meglio...
comunque non mi spiego l'uso della sezione per me sbagliato se si cerca la massima resistenza a flessione, il rettangolo di sezione andrebbe col lato più lungo in verticale, o meglio ancora con sezione a T o H
clearaudio...
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Io ho un questito molto ma molto più semplice e chiedo scusa della sua banalità ma ho fatto le scuole artistiche e non so nulla di matematica, fisica, ingegneria, etc...
Per funzionare questi piedini hanno bisogno dello stesso medesimo carico su ognuno o funzionano correttamente anche se devono supportare pesi differenti?
Me lo domando perchè, a meno di non separare dal telaio motore e braccio, sicuramante dovranno sorreggere pesi diversi. In questo caso gli o-ring come si comportano?
Se la tensione degli elastici non è la stessa su tutti i piedini non andrà fuori bolla il piatto?
E non risponederanno in modo diverso uno dall'altro facendo vibrare il telaio non solo secondo un movimento verticale ma molto più random in modo simile ad una onda dentro una bacinella?
Per funzionare questi piedini hanno bisogno dello stesso medesimo carico su ognuno o funzionano correttamente anche se devono supportare pesi differenti?
Me lo domando perchè, a meno di non separare dal telaio motore e braccio, sicuramante dovranno sorreggere pesi diversi. In questo caso gli o-ring come si comportano?
Se la tensione degli elastici non è la stessa su tutti i piedini non andrà fuori bolla il piatto?
E non risponederanno in modo diverso uno dall'altro facendo vibrare il telaio non solo secondo un movimento verticale ma molto più random in modo simile ad una onda dentro una bacinella?
sickshotshow- Membro classe bronzo
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Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
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segnale: JPS clone
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alim: Elecaudio CS-331B
Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
sickshotshow ha scritto:Io ho un questito molto ma molto più semplice e chiedo scusa della sua banalità ma ho fatto le scuole artistiche e non so nulla di matematica, fisica, ingegneria, etc...
Neanche io, fa niente
sickshotshow ha scritto:
Per funzionare questi piedini hanno bisogno dello stesso medesimo carico su ognuno o funzionano correttamente anche se devono supportare pesi differenti?
Me lo domando perchè, a meno di non separare dal telaio motore e braccio, sicuramante dovranno sorreggere pesi diversi. In questo caso gli o-ring come si comportano?
Se la tensione degli elastici non è la stessa su tutti i piedini non andrà fuori bolla il piatto?
E non risponederanno in modo diverso uno dall'altro facendo vibrare il telaio non solo secondo un movimento verticale ma molto più random in modo simile ad una onda dentro una bacinella?
La mia idea era di avere un telaio rigido che supporti perno e braccio, questi due devono essere accoppiati in modo non elastico, altrimenti guai
il motore sempre accoppiato al telaio, ma elasticamente (cinghia e supporto flottante).
Un telaio rigido (che sia un telaio classico, in legno, vetro, pietra, acrilico o quel che si vuole, o a longheroni di alluminio come vorrei fare io) si comporta sui tre piedi in modo assolutamente identico, distribuendo il peso equamente (approssimiamo, visto che parliamo di sbracci di qualche decina di cm) .
La testa centrale filettata serve a mettere in bolla l'insieme.
A peso uguale, uguale reazione alle sollecitazioni esterne (vibrazioni), per quelle interne (motore+perno) ci attrezzeremo, ed è per questo motivo che vorrei tenere il telaio a bassa massa e rigidissimo.
Spero di avere capito bene le domande
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Sospensioni [giradischi... :) ]
Enrico, Enrico mio,enrico massa ha scritto:Peccato che la storia non sia vera,Valter,mi piaceva pensarti 98enne ....
mai storia fu sì tanto bella e sì tanto sprecata,
macché vuoi, vuoi parlar forse di fisica ad un ciabattino che fa le scarpe ai giradischi?
La prossima storia la posto in latino, così avrà una scusa per non capirla davvero.
Però anche per te un appunto mi sovviene, quando dici:
"peccato che la storia non sia vera",
Ma ti rendi conto che son morti 16 bambini e sotto le macerie tre vecchiette (mie amanti)
e tre donne ininta con un cane?
E rotolando giù la giostra ha travolto anche un paracadutista appena atterrato e 7 carabinieri
a cavallo in uniforme da festa
per poi cadere nel laghetto del parco e schiacciare un pesce!
Stai parlando con chi,
trovando Ugo steso in agonia per terra alle 6 di mattina, gli ha fatto per 90 minuti
il massaggio cardiaco!
(Ugo era un pesce rosso sguizzato dall'acquario)
valterneri- Membro classe oro
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Impianto : un Thorens Debut Carbon
Pagina 1 di 2 • 1, 2
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