Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]
+38
federico666
saltonm73
BluesBrother
bonghittu
robzi
SubitoMauro
beppe61
Allocchio Bacchino 1973
antimateria
dinamanu
goodkat
sportyerre
enrico massa
silver surfer
Nabucodonosor
fritznet
mumps
GP9
SGH
Masterix
antbom
nerone
giucam61
paolofb65
natale55
gigetto
ice--79
valterneri
Marco Ravich
x84andrea
Alessandro Asborno
ghibli
Smanetton
schwantz34
voolkano
Biagio De Simone
lello64
scontin
42 partecipanti
Pagina 3 di 13
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Re: Canton CT-1000............ follia audiofila [mini-recensione]
E si, ha rischiato di farle prendere anche a me, lo spacciatore.....scontin ha scritto:Ricordiamoci che grazie ad Alessandro ho in casa le Royd Minstrell, un vero mistero della tecnologia........... A dimostrazione di ciò che dici, Biagio
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Non sai cosa ti sei perso......... E' roba veramente buona, non la tagliano più così oggi
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
...tutta robba buona...Biagio De Simone ha scritto:E si, ha rischiato di farle prendere anche a me, lo spacciatore.....scontin ha scritto:Ricordiamoci che grazie ad Alessandro ho in casa le Royd Minstrell, un vero mistero della tecnologia........... A dimostrazione di ciò che dici, Biagio
Alessandro Asborno- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone
Sicuramente la sospensione pneumatica è un plus non da poco per i bassi, il basso scende all'infinito senza però essere enfatizzato come nell bass reflex, o nel tune port isobarico.
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Bah, relativamente vero: a qualunque persona se fai sentire una cassa "che suona" vs una "che spara" sa benissimo riconoscere la differenza ed apprezzare più la prima.valterneri ha scritto:"è un vero peccato
che la sospensione pneumatica sia stata praticamente abbandonata dai compratori"
"il bass-reflex, per sua natura, facilita la vendita"
Costruite voi due casse,
una lineare e l'altra esuberante, e mettetele in vendita,
quale credete che verrà comprata?
E se ne costruirete un'altra, la costruirete come quella invenduta?
Non credo che possiamo rimproverare i costruttori di non fare cosi serali
d'apprendimento per compratori incapaci.
L'industria va dove la gente vuole andare, volete questo? e io ve lo faccio!
e perché mai fare una cassa a 3 vie se poi tutti vogliono solo bassi e acuti?
Certo, poi dipende pure da che musica ascolti: la musica pop-commerciale in generale non ha certo bisogno di linearità (anzi), vista la sua intrinseca "piattezza".
Io ho sentito reflex di tutte le fascie e la resa dei bassi non me n'è piaciuta su nessuna.Biagio De Simone ha scritto: Ciao Ste!, Grazie per l'invito, le Canton le conosco e non mi dispiacciono, anzi, ne ho anche possedute alcune, non le mille purtroppo, ma hai colto esattamente quello che sottolineavo, non si può generalizzare parlando in maniera assoluta di bass reflex o sospensione pneumatica dicendo che meglio questa senza che ombra di dubbio, c'e sistema e sistema, a me è capitato di ascoltare diversi sistemi in una e nell'altra tipologia che mi hanno fatto emozionare, ma anche no.
Per dirti stamattina ho ascoltato in casa di un amico, un sistema, che sarebbe dovuto arrivare in casa mia, avevo gia preso le misure, ma alla fine ha preso una strada diversa, "mala tempora", e io adesso sto a mordermi i gomiti, non è un Bass reflex, ma neanche una Sospensione pneumatica, ma un isodinamico bipolare un magneplanar 1.7 per la precisione , che faccio, dico che non mi sono piaciute, perchè non sono in sospensione pneumatica?
Certo dipende pure da cosa ci ascolti eh, ma le SP sono di certo le più versatili (ci si ascolta di tutto, al contrario delle reflex).
Ciao Marco, cosa ascolteresti tu con una bass reflex e che cosa non ascolteresti? Non metto in dubbio che probabilmente è più facile fare una buona sospensione pneumatica, ma di reflex buoni non è che poi non nè esistano, sono solo più complicati da progettare.
E comunque come dicevo ,io sono per la democrazia, anche in questo nostropersonale vento di "passioni".
E comunque come dicevo ,io sono per la democrazia, anche in questo nostropersonale vento di "passioni".
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
pensandoci bene,sono anche un po libertino, mi piacciono tutte col buco senza buco e addirittura piatte e quasi trasparenti, sara perchè sono di bocca buona, ma forse anche un po sordo, forse l'età.........?
Se vuoi ascoltare decentemente i bassi veloci, le reflex sono da evitare come la peste (a me fanno venire mal di testa dopo 1 ora).Biagio De Simone ha scritto: Ciao Marco, cosa ascolteresti tu con una bass reflex e che cosa non ascolteresti? Non metto in dubbio che probabilmente è più facile fare una buona sospensione pneumatica, ma di reflex buoni non è che poi non nè esistano, sono solo più complicati da progettare.
Sarà una questione di sensibilità personale, o magari sarà che come per tutte le cose belle della vita bisogna prenderle con moderazione.
Marco, scherzo eh! Comunque ti invito a continuare la ricerca non è detto che non ne trovi una con aspirina incorporata.
Marco, scherzo eh! Comunque ti invito a continuare la ricerca non è detto che non ne trovi una con aspirina incorporata.
Ovviamente, io non affermo che il bass reflex sia certamente migliore della sospensione pneumatica, ma mi fermo a dire di non dare per scontato nulla, per fare un esempio andando sul terreno di Marco, chiedo qualcuno ha mai ascoltato questi che non sono propriamente dei bass reflex ovviamente, anche se si avvicinano molto più a questa tipologia che alla sospensione pneumatica.
Molti professionisti del settore giurano sulle loro qualità ed è gente che passa ore ed ore davanti ad un banco di mixaggio.
Ovviamente sono fra i piccoli di casa ma anche per i sistemi più grandi a quanto mi è dato di sapere non usano la SP.
Molti professionisti del settore giurano sulle loro qualità ed è gente che passa ore ed ore davanti ad un banco di mixaggio.
Ovviamente sono fra i piccoli di casa ma anche per i sistemi più grandi a quanto mi è dato di sapere non usano la SP.
A proposito, sembrerebbe che i bassi siano talmente veloci, che abbiano mandato qualcuno a cercarli.
Per non parlare delle Royd, visto che sono state nominate su questo 3ad, e raccolgono numerosi estimatori, sbaglio o sono qualcosa di molto simile ad un bass reflex?
le mie nuove casse , reflex , ma i bassi sono meravigliosi , nessun soffio dal tubo , nessuna fatica d'ascolto .
probabilmente c'è reflex e reflex , altro piccolo capolavoro.
ho sentito una coppia di royd da sergio ( swantz34) veramente notevoli nonostante siano reflex
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Qualsiasi diffusore che fa uso di "camere di risonanza" ha dei seri problemi coi bassi >= 120 bpm, a mio avviso.
In sostanza i bassi tendono ad accavalalrsi alla "coda" dei precedenti... insomma, la definizione va a farsi benedire.
Poi chiaro, se uno ci ascolta Pop o Jazz - in cui i bassi sono piuttosto lenti - il caricamento incide poco (anzi).
In sostanza i bassi tendono ad accavalalrsi alla "coda" dei precedenti... insomma, la definizione va a farsi benedire.
Poi chiaro, se uno ci ascolta Pop o Jazz - in cui i bassi sono piuttosto lenti - il caricamento incide poco (anzi).
E se uno ascoltasse classica o operistica dici che non andrebbero bene?
Sì, anche.Biagio De Simone ha scritto:E se uno ascoltasse classica o operistica dici che non andrebbero bene?
Magari ci potrebbero essere dei problemi sui "pieni orchestrali" ma penso che siano quasi trascurabili...
Ripeto: il problema delle reflex è coi bassi veloci (>= 120bpm).
Biagio De Simone ha scritto:
..... Molti professionisti del settore giurano sulle loro qualità ed è gente che passa ore ed ore davanti ad un banco di mixaggio.
Ma questi professionisti del settore sono poi così attendibili?
Ovviamente non voglio generalizzare ma compri un cd e ti rendi conto che la cantante starnazza oltre il limite del fastidioso, molto al di fuori delle sue possibilità vocali, non parlariamo poi della dinamica inesistente....
Se i risultati sono questi sarebbe meglio farli mixare con diffusori da quattro palanche, almeno potrebbero accampare scusanti...
paolofb65- Appassionato
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)
paolofb65 ha scritto:Biagio De Simone ha scritto:
..... Molti professionisti del settore giurano sulle loro qualità ed è gente che passa ore ed ore davanti ad un banco di mixaggio.
Beh, io direi proprio di si.
Il reflex ben fatto è molto inferiore alla sospensione pneumatica, alla tromba e anche alla linea di trasmissione....IMHO...
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
per questo è bella la democrazia e la libera determinazione.
Devo dire che ad oggi tutti i diffusori che ho maggiormente apprezzato sono in sospensione acustica.
Ultime ascoltate le Thiel CS 5i
Ultime ascoltate le Thiel CS 5i
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Mah, invece io diredi che dipende dal professionista: ce ne sono di competenti e di scarsi.Biagio De Simone ha scritto:paolofb65 ha scritto:
Beh, io direi proprio di si.
In qualsiasi caso ultimamante tendono un po' tutti a missare/masterizzare "commercialmente" (come piace alla gente comune e, visto che questi hanno tutti impianti da suopermercato con funzioni "SUBOX" - Super Ultra [B]ass Opener de 'sti caxX -, lavorano "giustamente" con monitor reflex), credo che quasi nessuno faccia più "la prova delle NS-10"...
Marco, io sono sempre per la libera determinazione, anche per questo non credo di avere certezze e quindi a maggior ragione imporne agli altri.
Come penso si sia capito, non sono ne per uno o l'altro sistema , ne porterò dati scientifici che facciano decidere inequivocabilmente per uno dei contendenti, dico solo di non essere come sempre assolutisti, anche perchè bene che vada, noi parliamo sol per quello che conosciamo, ma quanto in realtà non conosciamo?
Ora tornando ai professionisti di cui sopra, io stavo parlando di buona parte degli utenti di gearlslutz, https://www.gearslutz.com/board/ quindi non proprio gente abituata a far suonare compattoni da super mercato con super mega bass, dove appunto le PMC che avevo postato prima, come le ATC e non solo, hanno un discreto seguito.
Sono altrettanto sicuro che la prova delle SN 10 loro la hanno fatta.
Come penso si sia capito, non sono ne per uno o l'altro sistema , ne porterò dati scientifici che facciano decidere inequivocabilmente per uno dei contendenti, dico solo di non essere come sempre assolutisti, anche perchè bene che vada, noi parliamo sol per quello che conosciamo, ma quanto in realtà non conosciamo?
Ora tornando ai professionisti di cui sopra, io stavo parlando di buona parte degli utenti di gearlslutz, https://www.gearslutz.com/board/ quindi non proprio gente abituata a far suonare compattoni da super mercato con super mega bass, dove appunto le PMC che avevo postato prima, come le ATC e non solo, hanno un discreto seguito.
Sono altrettanto sicuro che la prova delle SN 10 loro la hanno fatta.
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» [VENDUTO] Tannoy Autograph Mini € 1000
» Goldenote HP7 (mini-recensione)
» mini recensione Sony XB 700
» mini recensione Klipsch image one
» Recensione amplificatore Pop Pulse Mini Headphone Amp
» Goldenote HP7 (mini-recensione)
» mini recensione Sony XB 700
» mini recensione Klipsch image one
» Recensione amplificatore Pop Pulse Mini Headphone Amp
Pagina 3 di 13