T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti!

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti! Empty Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti!

Messaggio Da hereistay Ven 3 Apr 2015 - 9:58

Sin da quando ho scoperto l'esistenza del 5.1 ho desiderato avere un impianto tutto mio ma per via dello spazio e dell'assenza di moneta (purtroppo sono studente fuori-sede senza lavoro) ci ho rinunciato...fino ad oggi! Very Happy
Oggi infatti, avendo qualche soldo da spendere e ristrutturando casa si sono create le condizioni adatte per fare il "grande" passo!
Negli ultimo 3-4 mesi ho spulciato diversi forum tra cui questo dove ho chiesto consigli e fatto domande forse banali...ho conosciuto qualcuno che se ne intende e scartata l'opzione dei mini impiantini sotto i 100€ che avrei acquistato a occhi chiusi e alla fine mi sono rivolto all'usato, poichè il nuovo non potevo permettermelo!
Dopo vari consigli mi sono deciso e ho preso un sintoampli Onkyo tx-nr509 usato, direttamente dalla Germania, due frontali Indiana Line Arbour 5.04 più centrale della stessa serie c.4 e come surround due Mordaunt Short Avant 902i.
Purtroppo non ho ancora modo di posizionarlo definitivamente poichè non ancora finiscono i lavori, non c'è ancora la tv e nemmeno i mobili.
Qui una foto con tutti i componenti, spero si veda bene!

Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti! O72d84

Vi elenco un po' le caratteristiche generali:
Onkyo Tx-Nr509:

Amplifier Section
Power Output
Front L/R 130 W/Ch
(6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 channel driven, IEC)
Center 130 W
Surround L/R 130 W/Ch
Dynamic Power:
180 W (3 Ω, Front)
160 W (4 Ω, Front)
100 W (8 Ω, Front)
THD+N (Total Harmonic Distortion + Noise): 0.08% (20 Hz–20 kHz, Half power)
Damping Factor: 60 (Front, 1 kHz, 8 Ω)
Input Sensitivity and Impedance:
200 mV/47 kΩ (Line)
Rated RCA Output Level and Impedance:
200 mV/2.2 kΩ (Rec out)
Maximum RCA Output Level and Impedance:
2.0 V/2.2 kΩ (Rec out)
Frequency Response: 20 Hz–50 kHz/+1 dB, -3 dB (DSP bypass)
Tone Control: ±10 dB, 50 Hz (Bass)
±10 dB, 20 kHz (Treble)
Signal-to-Noise Ratio: 100 dB (Line, IHF-A)
Speaker Impedance: 6 Ω–16 Ω
Video Section
Input Sensitivity/Output Level and Impedance
Video 1.0 Vp–p/75 Ω (Component Y)
0.7 Vp–p/75 Ω (Component PB/CB, PR/CR)
1.0 Vp–p/75 Ω (Composite)
Component Video Frequency Response
5 Hz–100 MHz/0 dB, -3 dB
Tuner Section
Tuning Frequency Range
FM 87.5 MHz–108 MHz
AM 522 kHz–1,611 kHz
530 kHz–1,710 kHz
FM/AM Preset Memory 40 stations
General
Power Supply AC 230 V~, 50 Hz
Power Consumption 370 W
Dimensions (W x H x D) 435 x 173.5 x 328 mm
Weight 9.2 kg

Indiana Line Arobour 5.04:

speaker type: 3-way, bass reflex
suggested amplifier: 30÷120 Watt
impedance: 4÷8 Ohm
sensitivity (2.83 V/1m): 91 dB
frequency response: 46÷22000 Hz
crossover frequency: 70 / 3100 Hz
crossover slope: 12 / 12 / 12 dB/oct
units: shielded magnet
woofer diameter: 135 mm
midrange diameter: 135 mm
tweeter dome diameter: 26 mm
dimensions: 170 x 339 x 290 mm
weight: 6.4 Kg

Centrale IL Arbour c.4:

speaker type: 2-way, bass reflex
suggested amplifier: 30÷100 Watt
impedance: 4÷8 Ohm
sensitivity (2.83 V/1m): 92 dB
frequency response: 53÷22000 Hz
crossover frequency: 4000 Hz
crossover slope: 12 / 12 dB/oct
units: shielded magnet
woofer diameter: 2 x 114 mm
tweeter dome diameter: 26 mm
dimensions: 430 x 130 x 260 mm
weight: 5.6 Kg

Mordaunt Short Avant 902i:

Minimum Frequency Response: 55 Hz
Maximum Frequency Response 22 kHz
Sensitivity: 89 dB
RMS Output Power: 100 W
Impedance: 8 Ohm
Driver Type:
25 mm Aluminium Tweeter, 130 mm Aluminium Woofer

Form Factor: Stand Mountable
Dimensions:
290 mm (H): 165 mm (W): 265 mm (D)
Weight Approximate: 5 kg

In realtà chiedo dei consigli, accortezze di qualsiasi genere!
Innanzi tutto sul pezzo mancante, il sub!
Al momento non ho risorse per cui farò a meno (inoltre i frontali scendono abbastanza in basso avendo un terzo woofer rivolto verso il basso).
Per questo impiantino che sub mi consigliereste?
Poi, altro problema è il posizionamento.
In teoria il tutto andrà a finire in un salotto/ingresso di circa 5x5m con appunto 5m di distanza tra tv e punto di ascolto.
Utilizzerò come già detto le IL come frontali.
Uno dei problemi è che non so come "appendere" i surround, perchè non ho modo di poggiarli su degli stand dato che l'intera parete è occupata dal divano...
Avevo pensato a delle mensole ma direi che diventerebbero troppo ingombranti!
Avendo il reflex posteriore inoltre non posso appenderli...per cui vi chiedo se esistono dei sostegni senza ripiano, ossia solo le staffe, su cui poggiare delle casse del genere.
Pensavo di trovare un compromesso mettendone uno sul davanzale di una finestra e l'altro magari su uno stand, in questo modo però non avrei la giusta posizione, sia per l'altezza (il davanzale è a un metro e qualcosa) sia per la posizione (perchè non sarebbero allineati perfettamente a 180° col punto di ascolto), che ne dite?
Poi altra questione sono le sorgenti.
Non ho grosse pretese, visto che l'impianto non è da grandi pretese, per cui per la parte video mi va bene un qualsiasi lettore blu-ray.
Però non ancora riesco a capire se è buona cosa perchè noto che ci sono lettori da 4 soldi e lettori con prezzi assurdi...inoltre non capisco chi decodifica cosa...ossia il lettore blu-ray decodifica direttamente il segnale video e audio e lo manda al sintoampli o è il sintoampli che fa tutto il lavoro?
Nel senso, dipende tutto dal lettore blu-ray la qualità audio-video?
Poi, per la questione stereo, non avrei intenzione di acquistare un lettore cd perchè ho più che altro musica liquida (lossless, flac ecc) e sarei interessato a un lettore multimediale.
Preferibilmente qualcosa che legga anche i file video oltre che file audio.
Leggendo altri thread mi par di capire che questi necessitano però di un dac, è così?
Io sinceramente vorrei predisporre tutto per la musica liquida perchè di cd non ne uso.

EDIT: Dimenticavo, il mio onkyo legge file audio da pennetta.
Ha un dac a due canali PCM1754D a 24 bit 192khz 106db che non dovrebbe essere roba buona...quindi cerco qualcosa di superiore!

hereistay
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 81
Provincia : Chieti
Impianto : Sintoamplificatore:
Onkyo tx-nr509;

Diffusori:
frontali Indiana Line Arbour 5.04;
centrale Indiana Line Arbour c.4;
surround Mordaunt Short Avant 902;
sub (momentaneamente assente).

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti! Empty Re: Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti!

Messaggio Da sickshotshow Ven 3 Apr 2015 - 10:29

Quanta carne al fuoco e tutta in una sola volta! Ed io sono pure vegetariano... Proverò intanto ad accennarti un paio di punti, sperando che poi qualcun altro possa consigliarti meglio.

hereistay ha scritto:
Innanzi tutto sul pezzo mancante, il sub!
Al momento non ho risorse per cui farò a meno

Ecco appunto, per il mmento ti conviene aspettare, prenditi prima una sorgente così intanto puoi cominciare a goderti film e musica. Il sub lo aggiungerai in un secondo tempo Wink

hereistay ha scritto: Poi, altro problema è il posizionamento.
...
Uno dei problemi è che non so come "appendere" i surround, perchè non ho modo di poggiarli su degli stand dato che l'intera parete è occupata dal divano...
Esistono vari supporti da muro per appendere casse piccole, in alternativa potresti anche guardare i supporti per le tv Vesa. Se i tuoi diffusori non prevedono una sorta ti attaccaglia per un supporto temo che dovrai forarli. Dai un occhiata su Amazon.

hereistay ha scritto:
Poi altra questione sono le sorgenti.
Non ho grosse pretese, visto che l'impianto non è da grandi pretese, per cui per la parte video mi va bene un qualsiasi lettore blu-ray.
Però non ancora riesco a capire se è buona cosa perchè noto che ci sono lettori da 4 soldi e lettori con prezzi assurdi...inoltre non capisco chi decodifica cosa...ossia il lettore blu-ray decodifica direttamente il segnale video e audio e lo manda al sintoampli o è il sintoampli che fa tutto il lavoro?
Nel senso, dipende tutto dal lettore blu-ray la qualità audio-video?
Poi, per la questione stereo, non avrei intenzione di acquistare un lettore cd perchè ho più che altro musica liquida (lossless, flac ecc) e sarei interessato a un lettore multimediale.
Preferibilmente qualcosa che legga anche i file video oltre che file audio.
Leggendo altri thread mi par di capire che questi necessitano però di un dac, è così?
Io sinceramente vorrei predisporre tutto per la musica liquida perchè di cd non ne uso.

Ci sono molti lettory blu ray che leggono oltre ai dischi anche file multimediali, quindi musica e video. Magari leggiti qualche rece su Amazon anche per questo... Magari non puntare proprio al modello base, ma a qualcosa di intermedio (anche usato).
In un secondo tempo potresti aggiungere un pc per la liquida al quale attaccare un dac, ma intanto puoi tranquillamente cominciare con il lettore ed il dac intergrato nell'Onkyo.

Il codec video viene normalmente letto dal lettore, l'audio conviene mandarlo in digitale all'Onkyo che pernserà a codificarlo e mandarlo ai diffusori in stereo o multicanale.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti! Empty Re: Vi presento il mio impiantino e chiedo a voi consigli per le sorgenti!

Messaggio Da hereistay Ven 3 Apr 2015 - 10:33

Collegando il lettore in hdmi l'audio viene decodificato dal sinto quindi?

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da sickshotshow Ven 3 Apr 2015 - 10:42

In genere si, devi comunque controllare le impostazioni nel menù del lettore.

Per mantenere una migliore qualità video potresti anche collegare l'hdmi direttamente alla tv e andare di uscita ottica o coassiale verso il sinto. In questo modo però perderesti le codifiche audio Dolby True HD e DTS HD-MA che passano solo tramite hdmi. almeno se non ricordo male...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dsotm Ven 3 Apr 2015 - 11:00

ciao sono felice di leggerti di nuovo Very Happy

guarda,come già ho avuto modo di dirti,hai fatto un'ottima scelta (anche con l'accoppiamento casse+sinto) ad un ottimo prezzo Wink .

Provo a risponderti un po' su tutto ma mi scuso fin d'ora se mi sarò perso per strada qualche pezzo Laughing

Allora per i surround la scelta migliore (e sicuramente quella più dispendiosa) sarebbe quella degli stand;io sinceramente non scarterei a priori comunque l'ipotesi supporto da muro:è vero che il reflex posteriore troppo vicino al muro potrebbe creare fastidiosi rimbombi ma, trattandosi di surround,quando avrai un sub potrai tagliarte alla frequenza che preferisci minimizzando i problemi acustici.
Veniamo proprio al sub:ovviamente sono scuole di pensiero,quindi prendi quanto ti sto per dire strettamente imho,ma ritengo molto importante un sub in un impianto ht,dato che ti permette un impatto che normalmente un diffusore da stand o da pavimento non riesce a dare (poi ovviamente ci sono delle eccezioni Wink ):quello che mi sento di consigliarti è di goderti l'impianto cosi com'è,nel frattempo potresti risparmiare qualcosina e magari in futuro dedicarti alla ricerca di un buo sub,magari ancora usato (continuo a consigliarti di vedere in casa velodyne se cerchi l'impatto vero e proprio sulle basse frequenze).
Per la sorgente sinceramente è un discorso molto lungo che,se vorrai,approfondiremo meglio (non esitare a chiedere Wink ).Quello che mi sento di consigliarti è di cercare un lettore magari non recentissimo che ti permetta di leggere un po' di tutto (dai supporti fisici a quelli liquidi) facendoti risparmiare cosi sul lettore multimediale;anche qui i nomi da fare sarebbero tanti,quindi se riesci a fissare un budget potremmo vedere insieme cosa offre il mercato Very Happy
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Messaggio Da hereistay Ven 3 Apr 2015 - 11:19

Un budget non ce l'ho al momento...
In teoria sarà un regalo Very Happy

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Ven 3 Apr 2015 - 13:26

butto lì qualche idea (magari riportala a chi parteciperà al regalo Laughing )

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/brescia-annunci-rodengo-saiano/lettore-marantz-bd-5004-blu-ray/75770730

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/bari-annunci-bitritto/yamaha-bd-a1020/76579659

http://www.subito.it/audio-video/blu-ray-pioneer-lx55-torino-119301453.htm?last=1

quest'ultima è una macchina interessante,ho avuto modo di ascoltarla e digerisce bene quasi tutto con una discreta qualità (vale sicuramente quello che costa).
Probabilmente sono prezzi abbastanza alti per un regalo,se hai la pazienza ed il tempo per cercare nell'usato magari in futuro potresti trovare ottime offerte (comunque il pioneer è un lettore valido Wink )
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Ven 3 Apr 2015 - 13:39

Vediamo se riesco a racimolare il giusto... Very Happy

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da gnomby Ven 3 Apr 2015 - 14:17

hereistay ha scritto:

Ho avuto le IL Arbour 5.04 per anni (in un impianto stereo due canali) e il consiglio che ti do è di collocarle piuttosto lontano da pareti e soprattutto dagli angoli. Il doppio woofer è un'arma a doppio taglio: conferisce un "corpo" notevole al suono per un diffusore così piccolo (soprattutto sulle voci) ma senza un po' di aria attorno il basso tende a sovrastare parecchio le medie
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 107
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Messaggio Da hereistay Sab 4 Apr 2015 - 9:30

Questo marantz invece com'è
Noto che legge solo da schede sd ma non riesco a capire se legge i file video con audio in dd...

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Sab 4 Apr 2015 - 9:32

Il marantz bd5004 dici?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Sab 4 Apr 2015 - 9:37

yes!

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Sab 4 Apr 2015 - 9:52

Allora guarda io non l'ho mai ascoltato,ho avuto modo di provare al tempo il denon 2012 (non so ora,ma poco tempo fa i lettori cosiddetti universali denon e marantz erano davvero molto simili) e devo dire che era una buona a livello di ascolto,ma aveva qualche piccolo problema nella riproduzione di file liquidi;considerando anche il prezzo piu' basso,io ti consiglierei tra quelli sopra il pioneer,non fosse altro perche' avendolo provato se la cavava piuttosto bene nella lettura dei vari formati.Se ti interessa,c'e' un utente sul forum che l'ha posseduto fino a poco tempo fa e potrebbe darti maggiori indicazioni
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Sab 4 Apr 2015 - 11:17

chi è? Very Happy

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Sab 4 Apr 2015 - 11:56

mp per te
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Sab 4 Apr 2015 - 17:04

Comunque, fatemi capire una cosa! Very Happy
Questo lettore pioneer bdp lx55 pare che monti un dac AKM AK4480 da 32bit-192khz-114db.
Il mio sintoampli invece ha un dac pcm1690 da 24bit-192khz-113db.
In sostanza quindi il dac del lettore pioneer è "migliore" del mio sintoampli, giusto?
In questo caso dovrei quindi bypassare il sintoampli per sfruttare la qualità migliore del lettore?
Cioè, se collega il lettore al sinto in hdmi, quale dac decodifica il segnale?
Viene decodificato 2 volte o decodifica solo il sinto?
E per evitare che decodifichi il sinto, in quale altro modo dovrei collegarli?

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Sab 4 Apr 2015 - 18:00

guarda non c'è una verità assoluta;sicuramente quando avrai preso il lettore (qualunque esso sia) potrai divertirti nei collegamenti:per sfruttare i dac del sinto dovresti collegare i due apparecchi in digitale (hdmi),per sfruttare i dac del lettore dovresti collegare i due apparecchi in analogico (rca).
Non penso si possa affermare a priori che un collegamento sia migliore di un altro,andrebbero prima ascoltati entrambi Wink
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Dom 5 Apr 2015 - 2:12

ma il secondo dac sull'onkyo, che è a 8 canali è per l'audio multicanale del dolby-edts-ecc?

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Dom 5 Apr 2015 - 10:18

Si Wink
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Dom 5 Apr 2015 - 14:36

So che forse è una domanda eretica...ma un lettore modesto come il Philips BDP2100/12 è buono?
E' possibile riprodurre file in dd e dts con questo?
Dalle caratteristiche riporta compatibili i file in
avi
divx
m2ts
mkv
mp4
mpeg
mpg

Per cui se non erro dovrebbe riprodurre i file con audio in dd e dts, dato che legge gli mkv, giusto?

http://www.philips.it/c-p/BDP2100_12/lettore-dvd-blu-ray/specifications

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da hereistay Dom 5 Apr 2015 - 14:43

Altrimenti sotto i 100€ c'è qualcosa di "buono" che sia solo media center o lettore blu-ray che legga anche file video in alta definizione e con audio in dd/dts/ecc...?

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Dom 5 Apr 2015 - 16:26

Guarda non mi sento di consigliarti il lettore che hai linkato,dato che non riproduce formai lossness (wav e flac per lo stereo,dts hd e dd true hd).

Potresti cercare nei lettori multimediali se cerchi un oggetto che ti permetta di riprodurre ogni file,pero' sinceramente io ho avuto una lacie e la qualita' di riproduzione era gia' nettamente inferiore a lettori entry level;quindi magari mi sento di consigliarti di aspettare qualche offerta sull'usato che magari rientri nel tuo budget
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Mar 7 Apr 2015 - 0:59

ma i file mkv non contengono tracce multicanale?
Quel philips le legge per cui perchè dici che non riproduce file con audio in dd e dts?
Inoltre, il fato che non riproduca file in formato lossless non è un problema dato che già il sintoampli li riproduce!

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da dsotm Mar 7 Apr 2015 - 8:46

Allora aspetta

Le tracce multicanale non sono tutte uguali,si dividono in lossy (con perdite) e lossness (senza perdite).Tra le prime ci sono il dolby digital ed il dts e varie loro declinazioni (dd plus,dts ex,ecc);tra le seconde,oltre al pcm (la meno recente tra le lossness),ci sono il dolby true hd ed il dts hd master.
Quasi sicuramente il philips non riuscirebbe a riprodurre file con tracce lossness,nel senso che probabilmente non partirebbe poprio la lettura del file
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hereistay Mar 7 Apr 2015 - 10:25

Capisco...del pioneer bdp-lx52 invece cosa mi dici?

hereistay
Interessato
Interessato

Onkyo tx-nr509;

Diffusori:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili