TPA 3116
+55
timido
scontin
embryo
22b5g41b5dw
il mascetti
angelo1968
nerone
Emanuele1984
stetta93
riccardik
micio_mao
Zio
iSalv
giucam61
buddhagamer
Marco1013
cele
homesick
capilander88
Adriano Vin
Carmelo Scalia
kawa
Tuira-dabin
nickdc
Pier
danilopace
Arylar
rx78
Lorenzo90
Blixa
voolkano
Rino88ex
mako
cesarevox
mobius
Alessandro Asborno
embty2002
Kummer
teskio74
Docarlo
Biagio De Simone
Molot
Giancarlo
maxvise
Charli48
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
funcool
Nadir81
kalium
paolofb65
gigetto
fritznet
Olegol
59 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 19 di 26
Pagina 19 di 26 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26
Re: TPA 3116
Tuira-dabin ha scritto:PHIL MASNAGH ha scritto:Ma Tuira-dabin sarebbe un derivato da vira e tuira e fallo per bene, una roba così...? Dui puivrun bagnà 'nt l'oeuli... Ho lavorato per qualche anno a Beinasco, neh. Bei tempi! Oh basta là. Tornando al Breeze, perché hai sostituito solo 5 dei dieci condensatori di livellamento/filtro d'alimentazione? Così, per pura curiosity.
Eheheh ebbene si! Sarebbe un po' come la prova "della cadrega"...
Ne ho sostituiti solo cinque perche': 1. quelli avevo; 2. perche' sarebbe stato eccessivo e superfluo cambiarli tutti, visto anche quello che costano (!)
Ed in effetti anche adesso, con il senno del poi, direi che non vale la pena sostituire anche i rimanenti, non guadagnerei piu' alcunche' a livello sonico, tenendo anche in considerazione che alle spalle ho un alimentatore da 150W collegato con filo da 2,5mmq....
A sentire più di un forumer la modifica più significativa/migliorativa per un Breeze sarebbe l'abbassamento del guadagno. Cosa fattibile mettendo un resistore da 39kOhm in parallelo ad analogo resistore di pari valore presente nel circuito di settaggio del gain, e fisicamente collocato sulla PCB dalle parti dei condensatori d'ingresso, se non erro. Hai mai considerato tale modifica?
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
Si e prima o poi la faro'. E' che arrivare a modificare quella resistenza o saldargliene una in parallelo c'e' da sudare perche' e' sotto il dissipatore.
Tuira-dabin- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : Torino
Impianto : PC + HiFace2 + Superpro707 + Breeze TPA3116 + IL "EGO" (&sub)
Oggi ho riguardato dopo anni piccoli amplificatori in classe T, sbirciando dai vari 2014, 2021, 2022, 2050 ecc ho visto questa versione penso paragonabile ( TPA3116). La trovo molto interessante nella configurazione 2.1 ed anche nella versione BT per il collegamento tramite smartphone ecc.
Siccome è solo dalla data odierna che sto informandomi probabilmente andro' ad acquistare altro ma devo ammettere sono rimasto favorevolmente colpito.
Ho letto alcuni utenti che hanno venduto queste schede in quanto non riuscivano a trasmettere il suono come il TK2024 ( o su potenze paragonabili TK2050) ma penso
che il sottoscritto non riuscirà a notare differenza.
Considerando la potenza non elevatissima mi sembra interessante avere un uscita per un piccolo sub in modo da rafforzare un po' i bassi in caso servisse.
Adesso continuo la lettura perchè sto cercando di avere una visione generale migliore ( stavo leggendo anche di icepower ecc ecc come prodotti recenti..) pero'
devo ammettere che questo qualità/prezzo mi sembra molto valido.
Siccome è solo dalla data odierna che sto informandomi probabilmente andro' ad acquistare altro ma devo ammettere sono rimasto favorevolmente colpito.
Ho letto alcuni utenti che hanno venduto queste schede in quanto non riuscivano a trasmettere il suono come il TK2024 ( o su potenze paragonabili TK2050) ma penso
che il sottoscritto non riuscirà a notare differenza.
Considerando la potenza non elevatissima mi sembra interessante avere un uscita per un piccolo sub in modo da rafforzare un po' i bassi in caso servisse.
Adesso continuo la lettura perchè sto cercando di avere una visione generale migliore ( stavo leggendo anche di icepower ecc ecc come prodotti recenti..) pero'
devo ammettere che questo qualità/prezzo mi sembra molto valido.
kawa- Interessato
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..
Tuira-dabin ha scritto:Si e prima o poi la faro'. E' che arrivare a modificare quella resistenza o saldargliene una in parallelo c'e' da sudare perche' e' sotto il dissipatore.
Il dissipatore si smonta facilmente, sotto ci sono due res. smd (sul datasheet R1 e R2). R2 si toglie e R1 si cambia con una da 5,6 kohm anche di recupero da altro stampato.
Il gain va a 20 db con netto vantaggio sonoro.
Senza questa modifica il resto non serve o quasi.
Altra cosa da fare è mettere due mkp sul polo caldo. Gli mks non hanno una risposta in frequenza lineare.
My2c
paolofb65- Appassionato
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)
paolofb65 ha scritto:Il dissipatore si smonta facilmente, sotto ci sono due res. smd (sul datasheet R1 e R2). R2 si toglie e R1 si cambia con una da 5,6 kohm anche di recupero da altro stampato.
Altra cosa da fare è mettere due mkp sul polo caldo. Gli mks non hanno una risposta in frequenza lineare.
My2c
Si si mi sono espresso male. Intendevo dire che anche togliendo il dissipatore quella resistenza e' di difficile accesso. Avrei dovuto modificarla fintanto che avevo i cap smontati, comunque sara' una delle prossime modifiche....
Pero' le altre modifiche non sono state inutili, anzi tuttaltro!!
Tuira-dabin- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : Torino
Impianto : PC + HiFace2 + Superpro707 + Breeze TPA3116 + IL "EGO" (&sub)
Tuira-dabin ha scritto:paolofb65 ha scritto:Il dissipatore si smonta facilmente, sotto ci sono due res. smd (sul datasheet R1 e R2). R2 si toglie e R1 si cambia con una da 5,6 kohm anche di recupero da altro stampato.
My2c
Si si mi sono espresso male. Intendevo dire che anche togliendo il dissipatore quella resistenza e' di difficile accesso. Avrei dovuto modificarla fintanto che avevo i cap smontati, comunque sara' una delle prossime modifiche....
Pero' le altre modifiche non sono state inutili, anzi tuttaltro!!
In effetti è dura dopo aver cambiato i cap, ma ne vale la pena. Fossi ancora a Torino (io sono di Cuorgnè ma ho sposato un'anconetana) potevo allungarti quelli avanzati, Pinto ne vende solo 10 alla volta, che per quello che costano... ci sta.
https://drive.google.com/open?id=0B2XLUvbzXCs8UzJoTXhMSF9pblE
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
ragazzi devo scegliere se prendere un smsl sa 36a pro (3118d2) e un smsl sa 60 (3116)
devo abbinarlo a delle scyte kro kraft e a una sound blaster z, ho letto che il chip 3118 è migliore silenzioso e non scalda, voi cosa mi dite?
devo abbinarlo a delle scyte kro kraft e a una sound blaster z, ho letto che il chip 3118 è migliore silenzioso e non scalda, voi cosa mi dite?
Carmelo Scalia- Interessato
Numero di messaggi : 58
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)
Che caso mai e' il contrario e' migliore il 3116!
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
ho letto pareri contrastanti sul sa 60.. non mi convincerx78 ha scritto:Che caso mai e' il contrario e' migliore il 3116!
del 36a pro ne parlano tutti bene
Carmelo Scalia- Interessato
Numero di messaggi : 58
Provincia : Catania
Carmelo Scalia ha scritto:ho letto pareri contrastanti sul sa 60.. non mi convincerx78 ha scritto:Che caso mai e' il contrario e' migliore il 3116!
del 36a pro ne parlano tutti bene
Il 3116 non è solo l'SA60...vedi il Breeze, è TPA3116 come l'SA60 ma suonano molto diversi. Un chip non suona mai uguale, dipende tutto dall'implementazione.
Comunque qui il Breeze puoi scegliere di fartelo spedire con DHL e ti arriva in 3-7 giorni, per poco più di 30 euro tutto compreso (non so se si paga dogana, se calcolano solo il prezzo dell'oggetto no).
http://www.aliexpress.com/item/HIFI-class-2-0-stereo-digital-amplifier-TPA3116-high-end-version-50WX2-material-washed-zero-profit/1988580406.html?spm=2114.01020208.3.48.q1oWw6&ws_ab_test=searchweb201556_7_21_79_78_77_92_91_22_80,searchweb201644_5,searchweb201560_9
Nadir81- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
infatti dell' sa60 non ne parlano bene mentre delbreeze ne sono tutti entusiasti! io personalmente ne ho comprati 2
caspita mi state invogliando a prendere subito un Breeze standard per iniziare a provarlo e pensare piu' avanti se prendere la versione 2.1 BT...
kawa- Interessato
[quote="kawa"]caspita mi state invogliando a prendere subito un Breeze standard per iniziare a provarlo e pensare piu' avanti se prendere la versione 2.1 BT...
fidati non crederai alle tue orecchie con quello che costa
fidati non crederai alle tue orecchie con quello che costa
Ma la versione 2.1 a tre vie non l'ha nessuno? Che che diffusori la utilizza
kawa- Interessato
kawa- Interessato
kawa- Interessato
Ma esistono due versioni del breeze audio tpa3116? Girando sul web ho trovato queste due, cosa cambia oltre alla scritta breeze audio in corsivo?
https://bmjedq-bn1306.files.1drv.com/y2pAhGIb2lE5o3LB22a_y1VvtxT34sHyWQLWEZC0-VriuNyBLGcw5UJNaNseVJDi-X_C41EnTkBkZSu4zlt5U0Z7JjgA88uSA86jwHiNFhw7TfXIf9sgusHvmopoRwVhGeuaHDS4oyHGSUG03KBHowwgg/tda7498.jpg?psid=1
https://i.imgur.com/Gq4w6n8.jpg
https://bmjedq-bn1306.files.1drv.com/y2pAhGIb2lE5o3LB22a_y1VvtxT34sHyWQLWEZC0-VriuNyBLGcw5UJNaNseVJDi-X_C41EnTkBkZSu4zlt5U0Z7JjgA88uSA86jwHiNFhw7TfXIf9sgusHvmopoRwVhGeuaHDS4oyHGSUG03KBHowwgg/tda7498.jpg?psid=1
nickdc- Novizio
Numero di messaggi : 19
Provincia : Orta di Atella
nickdc ha scritto:Ma esistono due versioni del breeze audio tpa3116? Girando sul web ho trovato queste due, cosa cambia oltre alla scritta breeze audio in corsivo?
il primo link si riferisce a un tda7498, chip diverso dal tpa3116
Adriano Vin- Interessato
Numero di messaggi : 36
Allora hanno sbagliato a inserire le foto su tutti i siti online
nickdc- Novizio
Numero di messaggi : 19
Provincia : Orta di Atella
No nessun errore la breeze a piu implementazioni semplicemente il 7498 e' un implementazione differente dal 3116 l'errore sta nel faar vedere foto del 3116 con la scitta 7498 sul frontale ma l'errore e' solo sulla foto
Dopo un mesetto di Breeze con alimentatore da pc (QUESTO) con presa bipolare, per eliminare i ronzii, ho deciso di passare a qualcosa di più serio: non avendo trovato nulla di "discreto" mi sono autocostruito un lineare stabilizzato con toroidale:
Dopo averlo settato a 21V sono iniziati gli ascolti: ogni tipo di fruscio è sparito, i bassi sono molto più profondi e non "sporcano" l'immagine sonora, l'immagine 3d è ancora più definita. Ammetto che non ho avuto i miglioramenti che ho avuto a suo tempo con il TA2024, ma è comunque una spesa da affrontare se si cerca il massimo da questo piccolo amplificatore, che vi ricordo si può comprare dall'Europa QUI (ogni tanto il venditore toglie le spese di spedizione, è un affare ).
Nel frattempo è in arrivo quest'altro ampli con TPA3116
che mi pare sia la foto profilo di Charlie48 ma non ho mai trovato nulla a riguardo: appena arriva provo a postare le mie impressioni.
Dopo averlo settato a 21V sono iniziati gli ascolti: ogni tipo di fruscio è sparito, i bassi sono molto più profondi e non "sporcano" l'immagine sonora, l'immagine 3d è ancora più definita. Ammetto che non ho avuto i miglioramenti che ho avuto a suo tempo con il TA2024, ma è comunque una spesa da affrontare se si cerca il massimo da questo piccolo amplificatore, che vi ricordo si può comprare dall'Europa QUI (ogni tanto il venditore toglie le spese di spedizione, è un affare ).
Nel frattempo è in arrivo quest'altro ampli con TPA3116
che mi pare sia la foto profilo di Charlie48 ma non ho mai trovato nulla a riguardo: appena arriva provo a postare le mie impressioni.
capilander88- Interessato
Numero di messaggi : 26
Provincia : TO
Impianto : Sorgente Spotify: Panasonic SH-ALL1C
Lettore SACD: Pioneer DV-600
DAC: Beresford Bushmaster MKII
Amplificatore: S.M.S.L. DA-8s
Alimentatore: lineare toroidale autocostruito 22.5V/5A
Cavi di segnale: QED Performance Audio Graphite
Cavi di potenza: AudioQuest FLX/SLiP 14/4 Bi-Wire
Diffusori: Cambridge Audio S30
capilander88 ha scritto:Dopo un mesetto di Breeze con alimentatore da pc (QUESTO) con presa bipolare, per eliminare i ronzii, ho deciso di passare a qualcosa di più serio: non avendo trovato nulla di "discreto" mi sono autocostruito un lineare stabilizzato con toroidale:
Eh, ma se non ci documenti il progetto, è come non fatto!
{Peccato non essere più a Torino, poteva essere una buona occasione per provare anche i mio Breeze modificato!}
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
ghiglie ha scritto:Eh, ma se non ci documenti il progetto, è come non fatto!
Ho usato QUESTO software per dimensionare correttamente i componenti, che sono:
- Trasformatore toroidale 160VA 2x20V (Audiophonics)
- Modulo Audiophonics S3 con LT1083, regolabile tra 5V e 24V (5A max.)
- Case Hifi2000 ECO (Audiophonics)
Per un totale di una novantina di €, a cui vanno aggiunti l'interruttore con presa IEC e fusibile integrati, i connettori banana isolati e poco altro.
Ovviamente un pizzico di blu-tack sotto la base del toroidale rende l'alimentatore praticamente muto: il peso, poi, non è indifferente e come volume siamo a circa 7-8 volte il Breeze
capilander88- Interessato
Numero di messaggi : 26
Provincia : TO
Impianto : Sorgente Spotify: Panasonic SH-ALL1C
Lettore SACD: Pioneer DV-600
DAC: Beresford Bushmaster MKII
Amplificatore: S.M.S.L. DA-8s
Alimentatore: lineare toroidale autocostruito 22.5V/5A
Cavi di segnale: QED Performance Audio Graphite
Cavi di potenza: AudioQuest FLX/SLiP 14/4 Bi-Wire
Diffusori: Cambridge Audio S30
Interessantissimo! mi piacerebbe costruirlo questo!
Bel link, grazie !
Pagina 19 di 26 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26
Argomenti simili
» TPA 3116
» TPA 3116
» TPA 3116
» Breeze Audio TPA3116 a 20 euro spedizione compresa
» Problema su 3116 x2
» TPA 3116
» TPA 3116
» Breeze Audio TPA3116 a 20 euro spedizione compresa
» Problema su 3116 x2
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 19 di 26