T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Partiamo con ordine!

4 partecipanti

Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Partiamo con ordine!

Messaggio Da marsic1 Lun 4 Mag 2015 - 18:31

Salve, devo muovere i primi passi per un primo impianto serio, Il mio vecchio ha acquistato casa e tra poco finiranno i lavori di ristrutturazione, vogliamo ristrutturare anche le nostre orecchie, disabituate da un bose che ha comprato mio padre anni fa per home theater.

Piccola Premessa:
Il fratello maggiore di mio padre ha messo su un bell impianto con delle chario su stand (già in suo possesso da 30 anni) e un buon ampli (aquistato nuovo fa poco) di cui non ricordo la marca, sui mille euro.
Mio padre sono 40 anni che ascolta ormai tutti giorni i Genesis e rock prog., ha sempre desiderato mettere su un piccolo impianto.Finalmente quest anno si è sistemato definitivamente e quindi mi ha dato il via alle danze.

Premetto che in questi anni abbiamo avuto sempre sistemi per l ht, un whaferdale 5.1 ( a casa mia) e un bose a casa sua.
Vorremmo fare un impianto che preveda l ascolto di 80% musica e 20% film (sky).
Lo spazio sarebbe un ambiente di circa  7 x 3 -soffitto non molto alto- arredato con tende, tappeto e sofa.

Le idee sono tante, ho seguito anche i vari threads su alchimieaudiofile (che bella roba) e molti threads sugli amp T in questo forum.
Entrambi preferiremmo i sistemi valvolari, magari con l aggiunta di un DAC per l ascolto di musica liquida. ( rimanemmo affascinati dopo l ascolto di un cayin, e di alcuni super impianti mcintosh e tannoy sterling, ascoltati da 3d audio a napoli).

Sono anni che abbiamo il pallino per le valvole, anche per una puramente di fascino intrinseco dell oggetto in se, inoltre farebbero da complemento alle varie radio antiche a casa, che per l idea di smanettare con le valvole e quindi aprire degli scenari d ascolto sempre diversi, in quanto io preferisco ascolti piu relax come Miles davis, ma non disdegno anche pop-Jap Laughing
Prendo in considerazione sia nuovo che usato.

Venendo al dunque:
Partendo dal PRE valv la mia scelta andava su yaquin ms12b, magari modificato con le giuste accortenze del caso, come indicato da maurarte.

Amplificatore Valvolare?:
cayin a55 / a88
Antique audio sound lab
bewitch el34

Diffusori:
Magari delle klipsch heresy III - rf 82 mkII ( oggi in vendita sul mercatino ho visto)
(andrebbero bene per la mia stanza??)

Magari delle bookshelf tipo
Kef r300 o delle b&w

Eventualmente considerare poi l acquisto di un dac

La sorgente mi manca, ho un piatto rega da collegare magari al pre prhono (yaquin??) e delle belle cuffie shure 425 acquistate in america l anno scorso per avere compagnia durante i viaggi.

Non disdegno l idea di un ampli classe T, sempre però da collegare ad un pre phono.

Grazie per l attenzione, aspetto vostri consigli!!

marsic1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.09.13
Numero di messaggi : 8
Località : Campania
Impianto : Project carbon

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da dsotm Lun 4 Mag 2015 - 19:47

ciao e auguri per il grande passo Very Happy

l'unico vero consiglio che si possa dare in questi casi è di andare ad ascoltare i diffusori che si hanno in mente e da lì partire alla scelta dell'ampli.

Detto questo se ti piace il sound klipsch l'accoppiata heresy + valvole potrebbe essere davvero azzeccata,anche se non ho capito se stai cercando amplificatori integrati o soluzioni pre+finale.
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da marsic1 Lun 4 Mag 2015 - 20:07

dsotm ha scritto:ciao e auguri per il grande passo Very Happy

l'unico vero consiglio che si possa dare in questi casi è di andare ad ascoltare i diffusori che si hanno in mente e da lì partire alla scelta dell'ampli.

Detto questo se ti piace il sound klipsch l'accoppiata heresy + valvole potrebbe essere davvero azzeccata,anche se non ho capito se stai cercando amplificatori integrati o soluzioni pre+finale.

L idea di partenza è Prevalv+finale valv, ma prenderei in considerazioneanche un preValv+finale classe T.
Nel caso poi "smisterei" i vari acquisti tra casa mia e casa del vecchio, lasciando a lui le valvole (dopo l eventuale acquisto finale valv) e a me i il finale T.
Cosa ne pensi?

Le heresy nell ambiente che ho a disposizione (7x3 circa) andrebbero bene? Stesso quesito vale per le rf 82.
Non saprei se orientarmi verso le casse da stand o qualcosa di meno invasivo.

Oggi leggevo inoltre dei vari cocktail x10 ed mediastreamer.
SI interlaccerebbero bene con un eventuale impianto sopra descritto?
Non vorrei rinunciare alla comodità della musica liquida, magari da sorgente hard disk o altro.


Grazie!

marsic1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.09.13
Numero di messaggi : 8
Località : Campania
Impianto : Project carbon

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da dsotm Lun 4 Mag 2015 - 20:27

per la sorgente molto dipende dal budget,se ti interessa un lettore completo a livello multimediale che possa essere sfruttato anche per la riproduzione di contenuti multicanale e che comunque mantenga un'elevata qualità in 2ch da possessore non potrei che consigliarti l'oppo 95 (se ti interessa ne avevo visto uno usato a poco meno di 500 euro).

Per le heresy magari attendiamo anche eventuali commenti dei possessori, ma credo possano andare bene nel tuo ambiente
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da gigetto Lun 4 Mag 2015 - 20:44

marsic1 ha scritto:Salve, devo muovere i primi passi per un primo impianto serio, Il mio vecchio ha acquistato casa e tra poco finiranno i lavori di ristrutturazione, vogliamo ristrutturare anche le nostre orecchie, disabituate da un bose che ha comprato mio padre anni fa per home theater.

Piccola Premessa:
Il fratello maggiore di mio padre ha messo su un bell impianto con delle chario su stand (già in suo possesso da 30 anni) e un buon ampli (aquistato nuovo fa poco) di cui non ricordo la marca, sui mille euro.
Mio padre sono 40 anni che ascolta ormai tutti giorni i Genesis e rock prog., ha sempre desiderato mettere su un piccolo impianto.Finalmente quest anno si è sistemato definitivamente e quindi mi ha dato il via alle danze.

Premetto che in questi anni abbiamo avuto sempre sistemi per l ht, un whaferdale 5.1 ( a casa mia) e un bose a casa sua.
Vorremmo fare un impianto che preveda l ascolto di 80% musica e 20% film (sky).
Lo spazio sarebbe un ambiente di circa  7 x 3 -soffitto non molto alto- arredato con tende, tappeto e sofa.

Le idee sono tante, ho seguito anche i vari threads su alchimieaudiofile (che bella roba) e molti threads sugli amp T in questo forum.
Entrambi preferiremmo i sistemi valvolari, magari con l aggiunta di un DAC per l ascolto di musica liquida. ( rimanemmo affascinati dopo l ascolto di un cayin, e di alcuni super impianti mcintosh e tannoy sterling, ascoltati da 3d audio a napoli).

Sono anni che abbiamo il pallino per le valvole, anche per una puramente di fascino intrinseco dell oggetto in se, inoltre farebbero da complemento alle varie radio antiche a casa, che per l idea di smanettare con le valvole e quindi aprire degli scenari d ascolto sempre diversi, in quanto io preferisco ascolti piu relax come Miles davis, ma non disdegno anche pop-Jap Laughing
Prendo in considerazione sia nuovo che usato.

Venendo al dunque:
Partendo dal PRE valv la mia scelta andava su yaquin ms12b, magari modificato con le giuste accortenze del caso, come indicato da maurarte.

Amplificatore Valvolare?:
cayin a55 / a88
Antique audio sound lab
bewitch el34

Diffusori:
Magari delle klipsch heresy III - rf 82 mkII ( oggi in vendita sul mercatino ho visto)
(andrebbero bene per la mia stanza??)

Magari delle bookshelf tipo
Kef r300 o delle b&w

Eventualmente considerare poi l acquisto di un dac

La sorgente mi manca, ho un piatto rega da collegare magari al pre prhono (yaquin??) e delle belle cuffie shure 425 acquistate in america l anno scorso per avere compagnia durante i viaggi.

Non disdegno l idea di un ampli classe T, sempre però da collegare ad un pre phono.

Grazie per l attenzione, aspetto vostri consigli!!

Guarda devo dirti che se vuoi un suono valvolare devi prendere un amplificatore in classe d ...ben fatto.
Ho avuto ampli valvolari ma il classe D è più valvolare e musicale, inoltre ha un basso profondo che ai valvolari di fascia medio-bassa manca e un consumo irrisorio, nessuna manutensione (sinchè và....)

Prova prendendo il pre che dici tu un finale come il wadia a102d e le heresy.......

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da Albert^ONE Lun 4 Mag 2015 - 20:49

Le idee sono tante e sugli impianti puoi veramente sbizzarrirti come vuoi sia a livello di ampli che di diffusori,ma il collo di bottiglia alla fine è quanto in moneta vuoi spendere? Wink

Sugli ampli con 600-700 euro prendi un bell'ampli valvolare,io ti consiglio questi:

BEWITCH 6550 KT88

Bewitch EL34

audio-renaissance-ls-845-5-single-ended http://www.ornec.com/audio-renaissance-ls-845-5-single-ended-tube-amplifier_QQC103323C


Sui diffusori devi spendere almeno 1500-2000 euro,impossibile consigliarti perchè i diffusori sono molto personali,l'unico consiglio che posso darti e di ascoltarli tutti in negozio e decidere su quello che ti piace di più,magari vai sull'usato che risparmi un pò,tanto l'audiofilo è pazzo e con cifre ragionevoli porti a casa diffusori di alto livello,decidi con calma;io nello scegliere le mie Proac D18 ci ho messo quasi 2 anni Wink le Klipsh hanno un suono particolare e non piace a tutti,io le avevo e le ho vendute. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da marsic1 Mer 6 Mag 2015 - 18:29

Stamattina ho acquistato i diffusori heresy III.Li ho ascoltati da un lettore McIntosh e ampli Mbl, in due pesano sicuramente più dei miei 65 kili sicuramente Laughing .Che dire..... Un gran bel sentire, a momenti mi emozionavo,sentivo i movimenti della bocca di Peter Gabriel emettere ogni singola parola, nelle parti recitate credevo fossi li presente in sala.Stesso discorso per gli strumenti, si distinguevano ad uno ad uno ed ogni suono era limpido ed allo stesso tempo non piatto ma corposo,pieno.Signori ho goduto come un riccio.Ascolto quei cd da 20 anni, in cuffia, dal vinile e dal cd, ma oggi sembrava la prima volta, un esperienza appagante è dire poco. La cosa che mi rattrista è che forse non si ripeterà più l occasione di acoltarle da un impianto Hifi con la H maiuscola, in quanto dovremo completare l impianto su un budget diciamo "umano".Il simpatico signore del negozio ha un po "spento" la nostra euforia sui valvolari made in china, sconsigliandoci tutto ciò al di sotto di un Copland.
Purtroppo a me le "lampadine" piacciono non poco, e nonostante io capisca le sue ragioni, non le condivido appieno.

Ho attentamente letto e fatto ricerche sui prodotti che mi avete consigliato ma qualcosa fa sempre propendere l ago della bilancia verso il cayin per rapporto qualità prezzo nella sua fascia di prezzo.

Oggi leggevo dei primaluna, ne ho letto molto bene anche da parte dei piu autorevoli come sig.Bobo M.

Come lettore di dischi cosa c'è di buono nel range 500>1000 o magari anche di meno, magari usato.



marsic1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.09.13
Numero di messaggi : 8
Località : Campania
Impianto : Project carbon

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da dsotm Mer 6 Mag 2015 - 19:42

per il lettore come detto ti potrei consigliare da possessore di valutare un oppo (se ancora è valido c'era un annuncio per un 95 usato a poco meno di 500 euro mi sembra,se ti interessa ti mando in pm il link trattandosi di un altro forum).

per l'amplificatore sinceramente non saprei,dato che il budget non è amplissimo imho ti consiglierei un integrato;so che le heresy hanno una buona sinergia con le valvole e i possessori che le hanno accoppiate ai cayin con le kt88 non ne sono rimasti delusi,anzi.Anche il primaluna dev'essere un signor amplificatore,anche su questo forum i possessori ne hanno parlato un gran bene.
Visto che mi sembra che tu non sia restio a cercare sull'usato butto giù qualche idea che magari potrebbe interessarti

http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-cayin-a-55t--valvole-kt88-amplificatori-integrati_id146449_lit.asp

http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-primaluna-prologue-one-amplificatori-integrati_id147551_lit.asp

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-integrati/primaluna-prologue-two/primaluna-prologue-two.htm (sul sito trovi un modello usato)

http://www.usato-hifi.it/index.php?route=product/product&path=59_71&product_id=121
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da marsic1 Mer 6 Mag 2015 - 19:45

dsotm ha scritto:per la sorgente molto dipende dal budget,se ti interessa un lettore completo a livello multimediale che possa essere sfruttato anche per la riproduzione di contenuti multicanale e che comunque mantenga un'elevata qualità in 2ch da possessore non potrei che consigliarti l'oppo 95 (se ti interessa ne avevo visto uno usato a poco meno di 500 euro).

Per le heresy magari attendiamo anche eventuali commenti dei possessori, ma credo possano andare bene nel tuo ambiente

Ho letto molto bene dell oppo!!
Se mi mandi il link di questo usato magari un pensiero glielo faccio.

Una sorgente magari con una presa hd/ottica/aux/usb/ethernet
con lettura dsd/sacd e qualche altro formato importante che magari mi sfugge.

So che magari non è audiofila la mia richiesta ma almeno è funzionale alle mie esigenze che ribadisco essere piu entry che mid level.
Cos' altro mi consigli oltre l oppo?
Avevo letto benino del piooner pd50.

marsic1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.09.13
Numero di messaggi : 8
Località : Campania
Impianto : Project carbon

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da Albert^ONE Mer 6 Mag 2015 - 22:20

Il negoziante è normale che ti sconsiglia i cinesi,deve tirare acqua al suo mulino Wink

In alternativa ci sono gli ampli TP AUDIO Italianissimi che fanno la loro porca figura Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da marsic1 Gio 7 Mag 2015 - 1:11

Si ovvio, però in tutto ci vuole una certa onestà intellettuale, anche perché io ero stato chiaro nel dire che non avevo pretese da grandi impianti, tutta quella filosofia sui luxmann e McIntosh poteva pure risparmiarsela :-))
Non posso ancora rispondere ai mess priv. Ho inviato una mail per l oppo 95 attraverso kijiji,vi tengo aggiornati Smile

marsic1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.09.13
Numero di messaggi : 8
Località : Campania
Impianto : Project carbon

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da dsotm Gio 7 Mag 2015 - 8:54

non avevo visto che lo stesso annuncio era presente anche su kijiji Laughing

è normale che i venditori abbiano le proprie "restrizioni"; quando ho provato a chiedere quale amplificatore in classe d potevo abbinare a diffusori di buon livello mi è stato risposto "nessuno, la classe d la puoi usare solo su impianti entry level" Ironic

e mi è stato consigliato di cercare diffusori meno prestanti se avevo inenzione di accoppiare ampli in classe d Hehe
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da gigetto Gio 7 Mag 2015 - 10:00

dsotm ha scritto:non avevo visto che lo stesso annuncio era presente anche su kijiji Laughing

è normale che i venditori abbiano le proprie "restrizioni"; quando ho provato a chiedere quale amplificatore in classe d potevo abbinare a diffusori di buon livello mi è stato risposto "nessuno, la classe d la puoi usare solo su impianti entry level" Ironic  

e mi è stato consigliato di cercare diffusori meno prestanti se avevo inenzione di accoppiare ampli in classe d Hehe

La classe D è il futuro, basta vedere le recensioni del wadia a102 .......se si vuole spendere mooolto meno consiglio il pre+2 finali della project audio, dicono che non siano male e sicuramente pre più due finali mono supera a quel prezzo qualsiasi valvolare....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da marsic1 Gio 7 Mag 2015 - 16:14

gigetto ha scritto:
dsotm ha scritto:non avevo visto che lo stesso annuncio era presente anche su kijiji Laughing

è normale che i venditori abbiano le proprie "restrizioni"; quando ho provato a chiedere quale amplificatore in classe d potevo abbinare a diffusori di buon livello mi è stato risposto "nessuno, la classe d la puoi usare solo su impianti entry level" Ironic  

e mi è stato consigliato di cercare diffusori meno prestanti se avevo inenzione di accoppiare ampli in classe d Hehe

La classe D è il futuro, basta vedere le recensioni del wadia a102 .......se si vuole spendere mooolto meno consiglio il pre+2 finali della project audio, dicono che non siano male e sicuramente pre più due finali mono supera a quel prezzo qualsiasi valvolare....

Potresti mandarmi i link cosi do un occhiata?

marsic1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.09.13
Numero di messaggi : 8
Località : Campania
Impianto : Project carbon

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da dsotm Ven 8 Mag 2015 - 19:13

mi sembra di ricordare che i project implementassero moduli hypex ma non mi vorrei sbagliare; se vuoi provare qualcosa in classe d e mantenere comunque il fascino delle valvole potresti valutare anche un impianto come questo

http://www.alchimieaudio.com/t306-prova-di-ascoltofinale-autocostruito-basato-su-moduli-hypex-ucd400hg-e-ali-coldamp-sps80

Hypex e yaquin modificato come dicevi più su; però ripeto da quanto so le heresy dovrebbero andare già molto bene con valvolari puri Ok
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da dsotm Gio 14 Mag 2015 - 13:53

Hai completato poi l'impianto?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo con ordine! Empty Re: Partiamo con ordine!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.