T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cristi's TA3020: la costruzione

+63
danibizzar
cometarossa
albans81
cesarevox
meral964
morpheus
Smanetton
Felfra
Gigioto
hawui1
poeta_m1
madeinpa
Ivan
Wolfgang
Massimo
Cristi
embty2002
wasky
aris69
speedster
schwantz34
pippo1999
K8
vito
gianluca
roby2k
gianky69
trek
pavital
Blue Dun
vicarious
pallapippo
plankg
R!ck
mgiombi
Tfan
albamaiuscola
MaurArte
Silver Black
DACCLOR65
traspar
Tigre Della Tazmania
somian929rr
caliber
Selvag60
porfido
ANDR3A101
Flightangel
Michele
Alessandro LXIV
diechirico
daniele
pincellone
sasachess
Barone Rosso
madqwerty
florin
piero7
wincenzo
ITACA
Skywalker
bonghittu
Vincenzo
67 partecipanti

Pagina 31 di 35 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35  Successivo

Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 31 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Gigioto Sab 26 Dic 2009 - 20:15

Barone Rosso ha scritto:Per chi vuole le cose facili i migliori sono quelli di cristi.
C'e' un sito di riferimento/acquisti? Surprised
Immagino che poi, oltre alle casse, serva un dac esterno, giusto (se si', avete consigli per abbinarlo ad un AmpliT)?
Un collegamento del tipo
sorgente audio-->DAC-->AmpliT-->casse

Grazie ancora (eventualmente ditemi dove non sarei OT, grazie) study

Gigioto
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 31 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Felfra Sab 26 Dic 2009 - 20:19

Gigioto ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Per chi vuole le cose facili i migliori sono quelli di cristi.
Immagino che poi, oltre alle casse, serva un dac esterno, giusto (se si', avete consigli per abbinarlo ad un AmpliT)?
Un collegamento del tipo

Scusa ma non ho capito di quali componenti già disponi.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Messaggio Da Gigioto Sab 26 Dic 2009 - 20:50

Felfra ha scritto:Scusa ma non ho capito di quali componenti già disponi.
Devo partire da zero Crying or Very sad : per ora ho solo due paia di casse (due vecchiotte e altre meno vecchiotte, ma mi sa che dovro' acquistarne di nuove) e la sorgente audio che in output spinge fuori (ohhh issa...) i flac (tramite uscita digitale ottica) con classiche specifiche 44100hz/16bit.

Gigioto
Interessato
Interessato

Messaggio Da Barone Rosso Sab 26 Dic 2009 - 21:01

pavital ha scritto:

Nono fermo, da qualche settimana 41hz ha in vendita dei kit già saldati.. Forse sono piastre che hanno usato per test o chissà cosa, cmq, ne avevano una buona disponibilità.

Non l'avrei certo indicato sennò.

Ciao! Smile

Sono degli amp1, li avevo visti anch'io. Ma si tratta di una caso eccezionale.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Felfra Sab 26 Dic 2009 - 21:02

Gigioto ha scritto:
Felfra ha scritto:Scusa ma non ho capito di quali componenti già disponi.
Devo partire da zero Crying or Very sad : per ora ho solo due paia di casse (due vecchiotte e altre meno vecchiotte, ma mi sa che dovro' acquistarne di nuove) e la sorgente audio che in output spinge fuori (ohhh issa...) i flac (tramite uscita digitale ottica) con classiche specifiche 44100hz/16bit.

Non ho capito che sorgente è, comunque ti serve un dac (facciamo un bel Valab?), un amplificatore e (sembra) un paio di diffusori.
Qua si parla dell'amplificatore, ok, ma per il resto tutto dipende dall'uso che ne devi fare, dove (ambiente d'ascolto) e (ahime') soprattutto dal budget a disposizione.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Barone Rosso Sab 26 Dic 2009 - 21:05

Gigioto ha scritto:
Un collegamento del tipo

http://connexelectronic.com/
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Gigioto Sab 26 Dic 2009 - 21:39

Felfra ha scritto:
Non ho capito che sorgente è,
La sorgente e' un NMT (network media tank) a cui colleghi pendrive usb, dischi usb esterni, dischi esata, ecc. che tengono formati audio digitali (ma anche video), io dentro ci tengo dei lossless (flac). Il suo output e' anche digitale ottico.
Felfra ha scritto:comunque ti serve un dac (facciamo un bel Valab?), un amplificatore e (sembra) un paio di diffusori.
Esatto. L'ambiente e' una camera di grandezza medio-piccola o un salottino (che e' il DAC Valab? Se magna? Hehe E' bono? ).
Felfra ha scritto:e (ahime') soprattutto dal budget a disposizione.
Cerco un qualcosa che naturalmente sia il meno costoso in relazione ad una qualita' che deve essere almeno uguale a quell'impianto a componenti separati di fine anni 70 che c'era in casa nostra (aveva un classico amplificatore Pionner di medio livello, non credo proprio roba da audiofili tipo i Rotel, Onkyo, NAD, Denon, ecc.): lo so, detta cosi' uno si fa un'idea tutt'altro che chiara Embarassed

Gigioto
Interessato
Interessato

Messaggio Da Felfra Sab 26 Dic 2009 - 21:43

Gigioto ha scritto:
Felfra ha scritto:
Non ho capito che sorgente è,
La sorgente e' un NMT (network media tank) a cui colleghi pendrive usb, dischi usb esterni, dischi esata, ecc. che tengono formati audio digitali (ma anche video), io dentro ci tengo dei lossless (flac). Il suo output e' anche digitale ottico.
Felfra ha scritto:comunque ti serve un dac (facciamo un bel Valab?), un amplificatore e (sembra) un paio di diffusori.
Esatto. L'ambiente e' una camera di grandezza medio-piccola o un salottino (che e' il DAC Valab? Se magna? Hehe E' bono? ).
Felfra ha scritto:e (ahime') soprattutto dal budget a disposizione.
Cerco un qualcosa che naturalmente sia il meno costoso in relazione ad una qualita' che deve essere almeno uguale a quell'impianto a componenti separati di fine anni 70 che c'era in casa nostra (aveva un classico amplificatore Pionner di medio livello, non credo proprio roba da audiofili tipo i Rotel, Onkyo, NAD, Denon, ecc.): lo so, detta cosi' uno si fa un'idea tutt'altro che chiara Embarassed

Credo proprio questa non sia la sezione adatta, e comunque se non dai un'indicazione di budget non so proprio chi ti possa aiutare: spendere "il meno possibile" lo auspicano tutti, ma poi c'è chi può spendere 1 chi può spendere 1000...

p.s. questo amplificatore è sicuramente una buonissima scelta in base ad un calcolo qualità/prezzo, comunque.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Gigioto Sab 26 Dic 2009 - 21:51

Felfra ha scritto:
Credo proprio questa non sia la sezione adatta,
Immaginavo...
Felfra ha scritto:e comunque se non dai un'indicazione di budget non so proprio chi ti possa aiutare: spendere "il meno possibile" lo auspicano tutti, ma poi c'è chi può spendere 1 chi può spendere 1000...
Per AmpliT+DAC per ora mi e' proibitiva una cifra oltre i 450 euro.

Comunque grazie a tutti.

Gigioto
Interessato
Interessato

Messaggio Da Gigioto Sab 26 Dic 2009 - 21:52

Felfra ha scritto:
p.s. questo amplificatore è sicuramente una buonissima scelta in base ad un calcolo qualità/prezzo, comunque.
Quello di Cristi, giusto (non bisogna fargli alcun intervento manuale, giusto?)? Se si', dove si potrebbe acquistare?

Gigioto
Interessato
Interessato

Messaggio Da Felfra Sab 26 Dic 2009 - 22:44

Gigioto ha scritto:
Felfra ha scritto:
Quello di Cristi, giusto (non bisogna fargli alcun intervento manuale, giusto?)? Se si', dove si potrebbe acquistare?

Quello di Cristi è un kit che costa sui 220 euro, poi devi predisporre un contenitore aduguato, cablaggi, connessioni e almeno un attenuatore. Calcola sio 300 euro finito se te lo fai tu. E' una cifra assolutamente bassa per la qualità che acquisti.
Per il dac con altri 200 euro compri qualcosa di assolutamente buono, tipo il Valab, come ti dicevo.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Felfra Sab 26 Dic 2009 - 22:45

Chi mi sa dire dove acquistare in rete dei condensatori automotive di buona qualità? Anche eBay va bene.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da pavital Dom 27 Dic 2009 - 2:52

Felfra ha scritto:
pavital ha scritto:L'ampli oggetto del post purtroppo esiste solo da assemblare: benchè non sia così difficile non è comunque plug & play come lo cerchi.

Se non sbaglio, su 41hz.com c'era qualche ampli che montava sempre questo chip (Il TA3020) completamente assemblato e pronto all'uso, ma non so se era inscatolato o meno.

In alternativa potresti chiedere a qualcuno più esperto di fartelo assemblare dietro compenso.

Vincenzo poteva fare una cosa simile ma da quanto ho letto e visto, non è + il caso ora..

Il TA3020 ti costa sui 190€ tutto incluso. Per un case + potenziometro + cablaggi + connettori a starci buoni riesci a finire tutto con 300€. Ma hai un ampli degno di nota.

Ciaoooo

190 euro che sono diventati 215, oggi.
Ho ordinato la V3b con alimentatore e protezione diffusori, spedita DHL costa 300usd, al cambio paypal sono 214 e fischia. Sempre sperando di non incappare in doganieri eccessivamente scrupolosi...

Ammazza, è salito il dollaro neh. Io pagai proprio 300USD con paypal, 190€ tondi.. Zero dogana però.

pavital
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 155
Impianto : T-T-T Very Happy

Messaggio Da Felfra Dom 27 Dic 2009 - 10:58

Gigioto ha scritto:
Felfra ha scritto:

No, te lo devi assemblare. O trovare qualcuno che lo faccia.

p.s. qualcuno ha a portata di mano le dimensioni dell'SMPS e della schedina di protezione dalla CC dei diffusori, per caso? So che erano già state postate ma non riesco più a trovarle... Rolling Eyes

Ultima modifica di Felfra il Dom 27 Dic 2009 - 13:21 - modificato 1 volta.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da pavital Dom 27 Dic 2009 - 12:58

Le ha postate Vincenzo subito dopo le foto dei suoi ampli quando gli arrivarono se non sbaglio..

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Felfra Dom 27 Dic 2009 - 13:55

pavital ha scritto:Le ha postate Vincenzo subito dopo le foto dei suoi ampli quando gli arrivarono se non sbaglio..

No, purtroppo nelle prime pagine non le ho trovate, quindi se qualcuno ha sotto mano le dimensioni di SMPS e scheda protezione diffusori...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Felfra Gio 31 Dic 2009 - 14:31

Un paio di dubbi sulla V3b e sul moduletto di protezione speakers:

1) la V3b ha una funzioncine "mute":aperto è senz'altro in "mute", chiuso sarà disattiveto il mute, ma ne chiedo conferma.

2) sul modulino di protezione diffusori è necessario portare anche il ground delle uscite oppure è sufficiente portare i due positivi prima di andare ai connettori?

Qualche predecessore nel montaggio della V3b mi dà conferme..? Smile

p.s. la SMPS mi è arrivata con solo la barra d'alluminio come dissipatore e non con il dissipatore nero grosso. Da lì mi è venuta un'idea: applicare lo schermo in alluminio di separazione tra alimentazione e amplificazione direttamente alla barra d'alluminio che è già forata (naturalmente dopo averla messa a massa con un cavetto); così la piastra applicata funge sia da dissipatore ulteriore che da schermo... hehe, bella idea, no? Wink

Ah, ultima cosa: i condensatori da sostiture sull'ingresso sono i due ceramici (almeno, così sembrano) al fianco del connettorino, ok; qualcuno mi sa dire se li ha lasciati, invece? E che valori hanno, dato che da montati non si legge...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da pavital Gio 31 Dic 2009 - 17:32

Felfra ha scritto:Un paio di dubbi sulla V3b e sul moduletto di protezione speakers:

1) la V3b ha una funzioncine "mute":aperto è senz'altro in "mute", chiuso sarà disattiveto il mute, ma ne chiedo conferma.

2) sul modulino di protezione diffusori è necessario portare anche il ground delle uscite oppure è sufficiente portare i due positivi prima di andare ai connettori?

p.s. la SMPS mi è arrivata con solo la barra d'alluminio come dissipatore e non con il dissipatore nero grosso. Da lì mi è venuta un'idea: applicare lo schermo in alluminio di separazione tra alimentazione e amplificazione direttamente alla barra d'alluminio che è già forata (naturalmente dopo averla messa a massa con un cavetto); così la piastra applicata funge sia da dissipatore ulteriore che da schermo... hehe, bella idea, no? Wink

Ah, ultima cosa: i condensatori da sostiture sull'ingresso sono i due ceramici (almeno, così sembrano) al fianco del connettorino, ok; qualcuno mi sa dire se li ha lasciati, invece? E che valori hanno, dato che da montati non si legge...

1)Aperto NON è in mute, lascialo così e funge senza problemi Smile

2) E' sufficiente interrompere solo i positivi, i GND portali direttamente dall'ampli ai connettori.

3) Riguardo la separazione, io ho fatto come fece Vincenzo, ho messo solo una piccola lastra d'acciaio fra l'alimentatore stesso e il modulo amplificatore. Disturbi praticamente zero, del tutto trascurabili.

4) BUON ANNO A TUTTI!! Very Happy

Ciaooo[u]

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Felfra Gio 31 Dic 2009 - 17:42

pavital ha scritto:
Felfra ha scritto:Un paio di dubbi sulla V3b e sul moduletto di protezione speakers:

1)Aperto NON è in mute, lascialo così e funge senza problemi Smile

2) E' sufficiente interrompere solo i positivi, i GND portali direttamente dall'ampli ai connettori.

3) Riguardo la separazione, io ho fatto come fece Vincenzo, ho messo solo una piccola lastra d'acciaio fra l'alimentatore stesso e il modulo amplificatore. Disturbi praticamente zero, del tutto trascurabili.

4) BUON ANNO A TUTTI!! Very Happy

Ciaooo[u]

Grazie, MA:

1) Io la funzione mute la voglio utilizzare (mi serve per sostituire cavi, cambiare connessioni..., latrovo generlamente utilissima: davvero aperta non è in mute? Allora, al contrario di quel che suggerisce la logica è in mute da chiusa? Ma che razza di idea...

2) Ok, ottimo, come immaginavo (anche perchè il connettore sulla SPM è minuscolo, come farci entrare quattro o almeno due cavi era un mistero)

3) Ma i due condensatorini ceramici d'ingresso da sostituire, qualcuno ne conosce il valore, che non si legge? Ok, ci metto qualcosa come 2,2uF, ma sapere il valore originale mi interessa...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da hawui1 Gio 31 Dic 2009 - 18:08

1) Io la funzione mute la voglio utilizzare (mi serve per sostituire cavi, cambiare connessioni..., latrovo generlamente utilissima: davvero aperta non è in mute? Allora, al contrario di quel che suggerisce la logica è in mute da chiusa? Ma che razza di idea...
va in mute mettendo a +5V quell'ingresso se non erro.. ma sul connettore della v3b a differenza delle altre il +5V non c'è..

tieni presente che se metti la schedina per ritardare il collegamento degli altoparlanti il mute è superfluo.. c'è solo (e solo qualche volta) un minimo tick sulle casse alla connessione del relè (che comunque si confonde col Tock del relè medesimo).. Alla disconnessione dell'alimentazione se stacchi subito gli speakers non senti niente..

3) Ma i due condensatorini ceramici d'ingresso da sostituire, qualcuno ne conosce il valore, che non si legge? Ok, ci metto qualcosa come 2,2uF, ma sapere il valore originale mi interessa...
dovrebbero essere proprio da 2.2 uF (basta guardare lo schema sul sito)
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Messaggio Da Felfra Gio 31 Dic 2009 - 18:16

hawui1 ha scritto:

va in mute mettendo a +5V quell'ingresso se non erro.. ma sul connettore della v3b a differenza delle altre il +5V non c'è..

tieni presente che se metti la schedina per ritardare il collegamento degli altoparlanti il mute è superfluo.. c'è solo (e solo qualche volta) un minimo tick sulle casse alla connessione del relè (che comunque si confonde col Tock del relè medesimo).. Alla disconnessione dell'alimentazione se stacchi subito gli speakers non senti niente..

dovrebbero essere proprio da 2.2 uF (basta guardare lo schema sul sito)

Grazie.
Comunque quella funzione di mute resta un piccolo mistero. Bah...
A me serve il mute non per l'accensione o lo spegnimento, ma solo per mettere in mute appunto ad ampli acceso (cambio cavi di segnale e altre cosette da fare senza spegnere). Per me è utile.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da hawui1 Gio 31 Dic 2009 - 18:26

A me serve il mute non per l'accensione o lo spegnimento, ma solo per mettere in mute appunto ad ampli acceso (cambio cavi di segnale e altre cosette da fare senza spegnere). Per me è utile.

dovrebbe bastare reperire il +5V in un punto della scheda e portarlo al pin del MUTE (piedino 1) per attivarlo (nel documento dice Logic-high, quindi presumo si riferisca al +5V).. però controlla con Cristi per essere sicuro al 100%..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Messaggio Da Felfra Gio 31 Dic 2009 - 18:34

hawui1 ha scritto:

dovrebbe bastare reperire il +5V in un punto della scheda e portarlo al pin del MUTE (piedino 1) per attivarlo (nel documento dice Logic-high, quindi presumo si riferisca al +5V).. però controlla con Cristi per essere sicuro al 100%..

Dice "connect to logic 1..."
Chissà cosa intende con "logic 1".
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Smanetton Gio 31 Dic 2009 - 19:07

A pag. 17 del datasheet del TA3020 c'è scritto:
Mute
When a logic high signal is supplied to MUTE, both amplifier channels are muted (both high- and low-side
transistors are turned off). When a logic level low is supplied to MUTE, both amplifiers are fully operational.
There is a delay of approximately 200 milliseconds between the de-assertion of MUTE and the un-muting of the TA3020.
Nello schema elettrico (pag. 6, ibidem) trovi, in dettaglio:

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 31 Mute10

Dunque, il mute si ottinene con un deviatore che quando si applicano i 5 Volt al piedino 24, mentre l'ampli è operativo quando il piedino è collegato a massa ("power ground").
Logic high corrisponde, come ha scritto giustamente Hawui1 a +5V.
I 5 V si possono prelevare direttamente dall'uscita dell'alimentatore.

Tutte queste info te le do con il beneficio di inventario, perché le ho semplicemente estrapolate dal datasheet. Non ho esperienza diretta di lavoro con il TA3020. Qualcun altro, una volta snebbiati i fumi delle libagioni di Capodanno, potrà darti conferma.
Per intanto buon anno!
Party Party Party
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Felfra Gio 31 Dic 2009 - 19:16

Smanetton ha scritto:A pag. 17 del datasheet del TA3020 c'è scritto:
Mute
When a logic high signal is supplied to MUTE, both amplifier channels are muted (both high- and low-side
transistors are turned off). When a logic level low is supplied to MUTE, both amplifiers are fully operational.
There is a delay of approximately 200 milliseconds between the de-assertion of MUTE and the un-muting of the TA3020.
Nello schema elettrico (pag. 6, ibidem) trovi, in dettaglio:

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 31 Mute10

Dunque, il mute si ottinene con un deviatore che quando si applicano i 5 Volt al piedino 24, mentre l'ampli è operativo quando il piedino è collegato a massa ("power ground").
Logic high corrisponde, come ha scritto giustamente Hawui1 a +5V.
I 5 V si possono prelevare direttamente dall'uscita dell'alimentatore.

Tutte queste info te le do con il beneficio di inventario, perché le ho semplicemente estrapolate dal datasheet. Non ho esperienza diretta di lavoro con il TA3020. Qualcun altro, una volta snebbiati i fumi delle libagioni di Capodanno, potrà darti conferma.
Per intanto buon anno!
Party Party Party

Grazie; adesso l'alimentatore mio ha l'aux settato a 12V per fare funzionare lo speaker protection. Quindi mi sa che non vado a prendere i 5V da dopo il regolatore sulla scheda ampli. Mi sa che saluto il mute e buonanotte.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 31 di 35 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35  Successivo

- Argomenti simili