Diffusori monitor
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusori monitor
Salve a tutti
I monitor da studio vanno bene per ascoltare la musica o sono fatti esclusivamente per produrla ?
I monitor da studio vanno bene per ascoltare la musica o sono fatti esclusivamente per produrla ?
Rockstar24593- Novizio
Numero di messaggi : 17
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Disoccupato, Hi-Fi, musica e chitarra
Impianto : (non specificato)
Re: Diffusori monitor
Ah dimenticavo, se acquistassi dei monitor dovrei comunque collegarli come gli Impianti di musica liquida formati da dac e integrato o il discorso cambia ?
Rockstar24593- Novizio
Vanno benissimo e si avvicinano molto alla riproduzione ideale in quanto non dovrebbero mettere in evidenza determinate parti dello spettro audio rispetto ad altre e cercano di avere una risposta tendenzialmente piatta come l'alta fedeltà vorrebbe. Per questo motivo però molti li trovano poco coinvolgenti ed emozionanti. Un altro lato negativo è che non perdonano molto le cattive registrazioni evidenziandone i difetti.
Se ti piace il bassone bello presente o cerchi voci vellutate e suadenti anche quando non dovrebbero esserle probabilmente non è il tipo diffusore per te.
Tra gli aspetti positivi hanno generalmente un ottimo rapporto qualità prezzo e guardano molto alla sostanza senza perdersi in sciocchezze audiofile. Se hai un budget limitato o comunque vuoi ottenere il massimo dalla tua spesa ti conviene puntare a questi. Se poi non vuoi sbatterti troppo in abbinamenti amplificatore-diffusori potresti prendere dei monitor attivi, ovvero già dotati di amplificatore al proprio interno.
Per il discorso collegamenti vale lo stesso dei diffusori tradizionali. La via della musica liquida non è quindi obbligatoria ma sicuramente è molto comoda ed oggi forse la più sensata.
Se ti piace il bassone bello presente o cerchi voci vellutate e suadenti anche quando non dovrebbero esserle probabilmente non è il tipo diffusore per te.
Tra gli aspetti positivi hanno generalmente un ottimo rapporto qualità prezzo e guardano molto alla sostanza senza perdersi in sciocchezze audiofile. Se hai un budget limitato o comunque vuoi ottenere il massimo dalla tua spesa ti conviene puntare a questi. Se poi non vuoi sbatterti troppo in abbinamenti amplificatore-diffusori potresti prendere dei monitor attivi, ovvero già dotati di amplificatore al proprio interno.
Per il discorso collegamenti vale lo stesso dei diffusori tradizionali. La via della musica liquida non è quindi obbligatoria ma sicuramente è molto comoda ed oggi forse la più sensata.
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Ascolto molto rock e metal e la maggior parte delle registrazioni non sono fatte a dovere é questa la mia paura, ma poi devo acquistare un integrato per i Diffusori attivi ?,é lo stesso funzionamento dei Diffusori passivi ?
Rockstar24593- Novizio
Se prendi dei monitor attivi non hai bisogno di un amplificatore integrato perché i diffusori hanno già la loro amplificazione all'interno. L'amplificatore integrato solitamente riunisce nello stesso apparecchio una parte preamplificatrice con controllo volume e selezione ingressi e una parte amplificatrice composta da un finale di potenza.
Invece se prendi dei monitor attivi potrebbe tornarti utile un semplice controllo volume passivo esterno magari con più ingressi (in caso volessi collegare oltre al dac anche un lettore cd, bluray, tv o altro). Talvolta un controllo volume è già presente nel dac o nella scheda audio da collegare ai monitor, in questo caso non avresti bisogno di altro. Al limite il volume potresti anche controllarlo direttamente dal player musicale nel computer anche se la qualità potrebbe degradarsi un pochino.
La catena audio potrebbe essere così composta:
pc - dac o scheda audio - monitor attivi
oppure
pc - dac o scheda audio - controllo volume esterno - monitor attivi
oppure
pc - dac o scheda audio - amplificatore integrato - monitor passivi o diffusori tradizionali
Invece se prendi dei monitor attivi potrebbe tornarti utile un semplice controllo volume passivo esterno magari con più ingressi (in caso volessi collegare oltre al dac anche un lettore cd, bluray, tv o altro). Talvolta un controllo volume è già presente nel dac o nella scheda audio da collegare ai monitor, in questo caso non avresti bisogno di altro. Al limite il volume potresti anche controllarlo direttamente dal player musicale nel computer anche se la qualità potrebbe degradarsi un pochino.
La catena audio potrebbe essere così composta:
pc - dac o scheda audio - monitor attivi
oppure
pc - dac o scheda audio - controllo volume esterno - monitor attivi
oppure
pc - dac o scheda audio - amplificatore integrato - monitor passivi o diffusori tradizionali
Cavi:
Riguardo alla prima opzione (dac più monitor attivi) come dovrò collegare i vari componenti tra di loro ?, la scheda audio serve per forza dedicata ?
Rockstar24593- Novizio
Io ritengo che le casse monitor non siano il massimo per musica rock, ancor meno se si parla di metal!
Le registrazioni sono normalmente di basso livello ed i monitor, come ti veniva giustamente indicato, sono in grado di evidenziare i difetti della registrazione.
Io tra le 3 opzioni suggerirei la terza, ma escludendo i monitor, cioè "pc - dac o scheda audio - amplificatore integrato - diffusori tradizionali".
Per la risposta relativa alla scheda audio lascio la parola a sickshotshow che fino ad ora ti ha dato indicazioni che ritengo corrette .
Un curiosità... come mai ti sei orientato sui monitor? Solo perchè alcuni sono attivi? Cioè non necessitano di amplificatore separato?
Le registrazioni sono normalmente di basso livello ed i monitor, come ti veniva giustamente indicato, sono in grado di evidenziare i difetti della registrazione.
Io tra le 3 opzioni suggerirei la terza, ma escludendo i monitor, cioè "pc - dac o scheda audio - amplificatore integrato - diffusori tradizionali".
Per la risposta relativa alla scheda audio lascio la parola a sickshotshow che fino ad ora ti ha dato indicazioni che ritengo corrette .
Un curiosità... come mai ti sei orientato sui monitor? Solo perchè alcuni sono attivi? Cioè non necessitano di amplificatore separato?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Perche non ho molto spazio, i monitor che voglio acquistare sono piu piccoli rispetto ad'altri diffusori passivi bookshelf
Rockstar24593- Novizio
ampli come il breeze tpa3116 e i classe t in generale hanno dimensioni ridicoleRockstar24593 ha scritto:Perche non ho molto spazio, i monitor che voglio acquistare sono piu piccoli rispetto ad'altri diffusori passivi bookshelf
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Un parametro estremamente importante per la scelta della tipologia di diffusore è il suo posizionamento in ambiente. Dove vorresti collocarli? Quanto spazio avranno dalla pareti laterali e posteriore?
Cavi:
sickshotshow ha scritto:Un parametro estremamente importante per la scelta della tipologia di diffusore è il suo posizionamento in ambiente. Dove vorresti collocarli? Quanto spazio avranno dalla pareti laterali e posteriore?
Sulla scrivania e purtroppo mi servirebbero con reflex anteriore
Rockstar24593- Novizio
Ahi Ahi! Di certo una posizione molto difficile per dei diffusori tradizionali non pensati per un ascolto nearfield. In questo caso i monitor (attivi o passivi che siano) sono quasi una scelta obbligatoria perché la maggior parte di questi sono pensati per essere ascoltati da una distanza ravvicinata (ovviamente quelli di piccole e medie dimensioni). I diffusori tradizionali, anche se di piccole dimensioni, se non sono stati progettati per stare vicino alle pareti difficilmente potranno esprimersi bene su di una scrivania.
Quanto pensavi di spendere? Avevi già in mente qualcosa?
Quanto pensavi di spendere? Avevi già in mente qualcosa?
Cavi:
Diciamo che posso spendere per i monitor massimo 800 euro
Rockstar24593- Novizio
Non male! Con quella cifra potrai trovare sicuramente dei prodotti validi, ancora meglio se cercherai nell'usato! Ad esempio nel mercatino del forum ci sono delle Genelec 1030A (attive) a 700 euro trattabili. Se poi riesci a risparmiare qualcosa mettila da parte per il dac.
Per farti un'idea riguardo al tipo di suono e timbro dei vari monitor potresti farti un giro in qualche negozio di strumenti pro e chiedere di ascoltare qualche modello con qualche brano che conosci bene (portateli da casa).
Come marchi io guarderei a Genelec, Adam, Neumann ma ce ne sono anche altri. JBL, KRK e M-Audio dovrebbero essere un po' inferiori, ma dagli comunque una possibilità, magari hanno un sound che preferisci.
Come monitor ho avuto solo delle Genelec 8030a (intorno ai 600 euro usate) e mi piacevano davvero molto, ma non ho fatto confronti diretti con altri marchi... Qui confrontano alcune Genelec ad altri marchi, ma se cerchi sul web troverai una montagna di recensioni per qualsiasi marchio: http://www.sonicsense.com/resourcecenter/reviews/studio-monitors/genelec-monitors-old-vs-new-comparisons-more
p.s. i miei son solo consigli ma non prenderli come oro colato, ascolta anche altre opinioni e fatti la tua idea
Per farti un'idea riguardo al tipo di suono e timbro dei vari monitor potresti farti un giro in qualche negozio di strumenti pro e chiedere di ascoltare qualche modello con qualche brano che conosci bene (portateli da casa).
Come marchi io guarderei a Genelec, Adam, Neumann ma ce ne sono anche altri. JBL, KRK e M-Audio dovrebbero essere un po' inferiori, ma dagli comunque una possibilità, magari hanno un sound che preferisci.
Come monitor ho avuto solo delle Genelec 8030a (intorno ai 600 euro usate) e mi piacevano davvero molto, ma non ho fatto confronti diretti con altri marchi... Qui confrontano alcune Genelec ad altri marchi, ma se cerchi sul web troverai una montagna di recensioni per qualsiasi marchio: http://www.sonicsense.com/resourcecenter/reviews/studio-monitors/genelec-monitors-old-vs-new-comparisons-more
p.s. i miei son solo consigli ma non prenderli come oro colato, ascolta anche altre opinioni e fatti la tua idea
Cavi:
In rete ho trovato le Adam a5x a 750 euro la coppia e sono le uniche con il reflex anteriore, quindi ricapitolando l'ampli non mi serve perché e gia integrato nei diffusori ?, per il dac sono gli stessi che si usano con gli Impianti con diffusori passivi ?, se si il dac lo collego al pc tramite cavo usb ? E i diffusori come vanno collegati
Grazie
Grazie
Rockstar24593- Novizio
Prova a dare un'occhiata a queste....
Non troverai molte recensioni in Italiano, m puoi combinare diffusori, amplificatore e dac con risultati - a quanto si legge - eccellenti.
http://www.nubert.de/nupro-a-200/p1362/?category=218
Fanno vendita diretta anche in Italia.
Se poi riesci ad alzare un po' il budget....
http://www.nubert.de/nupro-a-300/p1363/?category=218
Non troverai molte recensioni in Italiano, m puoi combinare diffusori, amplificatore e dac con risultati - a quanto si legge - eccellenti.
http://www.nubert.de/nupro-a-200/p1362/?category=218
Fanno vendita diretta anche in Italia.
Se poi riesci ad alzare un po' il budget....
http://www.nubert.de/nupro-a-300/p1363/?category=218
franz159- Appassionato
Numero di messaggi : 493
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x
Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi
Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB
Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5
Guarda che il condotto reflex non per forza deve essere anteriore anche se pensi di posizionare le casse vicino alla parete posteriore, tutto dipende dal progetto del diffusore. Ad esempio guarda uno schema per il posizionamento delle Genelec:
Io le mie 8030a le tenevo a circa 10 cm dalla parete e non avevo problemi. Inoltre i monitor hanno quasi sempre delle regolazioni sul retro per attenuare bassi e alti di qualche dB in modo da adattarsi meglio alla risposta in ambiente.
Comunque gli Adam sono sicuramente degli ottimi monitor, solo ti consiglierei di fare qualche ascolto prima di prenderli a scatola chiusa. I "sound" variano da marchio a marchio e da modello a modello e non è detto che gli Adam possano essere di tuo gusto. Per quel che ricordo gli Adam sono più frenati in basso e più definiti in alto rispetto alle Genelec ma anche più secchi e affaticanti. Le Genelec perdonano un po' di più le cattive incisioni e a me risultavano più godibili e divertenti anche se un po' meno precise e più piene. Io con il metal e rock sceglierei Genelec, ma appunto prova a fare un ascolto tu stesso in un negozio per capire meglio quale sarà di tuo gusto.
Con i monitor attivi non avrai bisogno di ampli, come ti ho già detto al proprio interno hanno già il loro, anzi per la precisione spesso ne hanno due per diffusore, uno per i bassi e uno per gli alti. Dinamica e punch in questo modo sono assicurati anche a volumi bassi.
I collegamenti si fanno con dei normalissimi cavi di segnale dall'uscita del dac all'entrata dei diffusori. Il dac (o la scheda audio, che fa la stessa cosa) andrà collegato al pc con cavo usb. Per maggiori info ti conviene aprire un altra discussione o leggere un po' nel forum, troverai davvero un sacco di roba a riguardo dac...
Io le mie 8030a le tenevo a circa 10 cm dalla parete e non avevo problemi. Inoltre i monitor hanno quasi sempre delle regolazioni sul retro per attenuare bassi e alti di qualche dB in modo da adattarsi meglio alla risposta in ambiente.
Comunque gli Adam sono sicuramente degli ottimi monitor, solo ti consiglierei di fare qualche ascolto prima di prenderli a scatola chiusa. I "sound" variano da marchio a marchio e da modello a modello e non è detto che gli Adam possano essere di tuo gusto. Per quel che ricordo gli Adam sono più frenati in basso e più definiti in alto rispetto alle Genelec ma anche più secchi e affaticanti. Le Genelec perdonano un po' di più le cattive incisioni e a me risultavano più godibili e divertenti anche se un po' meno precise e più piene. Io con il metal e rock sceglierei Genelec, ma appunto prova a fare un ascolto tu stesso in un negozio per capire meglio quale sarà di tuo gusto.
Con i monitor attivi non avrai bisogno di ampli, come ti ho già detto al proprio interno hanno già il loro, anzi per la precisione spesso ne hanno due per diffusore, uno per i bassi e uno per gli alti. Dinamica e punch in questo modo sono assicurati anche a volumi bassi.
I collegamenti si fanno con dei normalissimi cavi di segnale dall'uscita del dac all'entrata dei diffusori. Il dac (o la scheda audio, che fa la stessa cosa) andrà collegato al pc con cavo usb. Per maggiori info ti conviene aprire un altra discussione o leggere un po' nel forum, troverai davvero un sacco di roba a riguardo dac...
Cavi:
Grazia mille dell'aiuto
Rockstar24593- Novizio
Di nulla, però poi facci sapere cosa avrai preso e come ti sarai trovato.
Cavi: