giradischi ampli e casse per primo impianto
+5
emmeci
Albers
Zio
p.cristallini
simone11990
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: giradischi ampli e casse per primo impianto
Io al tuo posto valuterei:
http://www.ebay.it/itm/casse-diffusori-pavimento-MORDAUNT-SHORT-Avant-906i-/181841581044?hash=item2a569a53f4
+
http://www.amazon.it/dp/B004NSJ40M/ref=asc_df_B004NSJ40M28430208/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B004NSJ40M&linkCode=df0
+
http://www.ebay.it/itm/New-TPA3116-HIFI-2-0-Stereo-Output-Digital-Power-Amplifier-50Wx2-Color-Silver-/171777605966?hash=item27febe414e
Totale circa 390€ (spedizioni comprese).
In futuro le casse le tieni e lavori solo su amplificazione e giradischi.
http://www.ebay.it/itm/casse-diffusori-pavimento-MORDAUNT-SHORT-Avant-906i-/181841581044?hash=item2a569a53f4
+
http://www.amazon.it/dp/B004NSJ40M/ref=asc_df_B004NSJ40M28430208/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B004NSJ40M&linkCode=df0
+
http://www.ebay.it/itm/New-TPA3116-HIFI-2-0-Stereo-Output-Digital-Power-Amplifier-50Wx2-Color-Silver-/171777605966?hash=item27febe414e
Totale circa 390€ (spedizioni comprese).
In futuro le casse le tieni e lavori solo su amplificazione e giradischi.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
emmeci ha scritto:
:DE'... a Valter piace scherzare, e farlo in modo che non si capisca fino in fondo se lo sta facendo o no! Noi che lo conosciamo gli vogliamo bene lo stesso e stiamo costituendo un comitato per l'interpretazione del pensiero del "Valter", in modo di aiutare i nuovi iscritti in una serena navigazione nei suoi scritti!
...
Gentile mauro,
il problema non è l’estetica, né la bellezza o la nostalgia.
Così, come leggevo prima, non è solo il criterio della bellezza a far preferire un giradischi rispetto a un altro;
L’esempio della casa non ha attinenza e non azzarderei paragoni fra i temi: il fattore sicurezza, connesso ai vecchi criteri costruttivi, nella quasi totalità degli immobili per civile abitazione ne determina il solco determinante e incolmabile fra i due.
Lì il problema coinvolge la sicurezza delle famiglie che vi abitano dentro.
Nuovo o usato, nel 90% dei casi vuol dire un grado di sicurezza, riguardo per esempio agli eventi sismici, di molti ordini di grandezza di differenza. L’usato delle abitazioni non è la villa aristocratica in muratura portante ben realizzata - che non trovi abbandonata! ma quando mai! - e con pareti perimetrali resistenti, di fondazione e di primo livello, da 1 metro o più di spessore, ma è costituita da poco più che “pagliericci” riguardo alla resistenza statica e dinamica delle strutture. Sono dati incomparabili, l’uno al più coinvolge una qualche spesa di riparazione, l’altro la vita delle famiglie.
Anche per le macchine elettriche esiste un problema sicurezza è vero, tuttavia è imparagonabile il pericolo cui si è esposti nell’uso di un vecchio giradischi rispetto al vivere in un’abitazione la cui struttura statica è poco più che una stamberga ondeggiante.
Spingo, come sai, perché ciascuno si crei da sé l’avvedutezza e l’opinione critica sulle cose che compra e che desidera usare.
Un signore che sappia riconoscere un oggetto di qualità, fra tante ciofeche, o che, quanto meno si sappia muovere con una certa disinvoltura in mezzo ai “caimani” che la vita ovunque propone; che cosa si crede che lo faccia? perché rappresenta per lui la graziosa dotazione donatagli per virtù dello Spirito Santo?
Oppure accade perché quello ha preso consapevolezza del problema? impegnandosi a capire piuttosto che, come una macchina, eseguire acriticamente, leggere un elenco di cose che piacciono ad altri o che altri hanno trascritto per mille motivi - vanto, sentirsi qualcuno eccetera - .
Che poi venga ripetuto, fino alla noia, lo stesso ritornello: “ l’usato si guasta o è già rotto, ma tu hai già la collezione di lp?... ” ha il sapore stantio del déjà vu che francamente ha dello stucchevole.
Dopodiché, sarcasmo o gratuita prosopopea, date le circostanze e il tipo mi orienterei sull’ultima, che ciascuno faccia come meglio crede.
Mi sono ormai rotto le balle, infatti poco frequento ormai, di gente che non risponde ringraziandoti comunque, sia pur per delle stupidaggini che hai detto loro ma è sempre un gesto di stile, carino, e di gentilezza farlo; dell’assenza di umiltà mostrata in chi si renda appena conto di saper fare un cerchio col bicchiere, di umanità e della dissoluzione, che via via ha dilagato qui dentro – in origine c’era -, della solidarietà reciproca dimostrata anche, se del caso, perorando la causa di utenti le cui prerogative fossero messe in discussione in qualche modo.
Questo forum è diventato un mercatino ormai, o poco più.
saluti, ciao
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
1-
Per favore non andiamo OT con beghe, rispostacce e permalosaggini come succedeva alcuni mesi fa quando molti 3D andavano in vacca a causa di questo.
Per favore la si pianti lì.
2-
Tornando a bomba, sono d'accordo con i consigli di Zio Stefano, gli elementi consigliati sono una buona base per iniziare bene!
Poi col tempo e con gli ascolti ci sarà modo eventualmente di migliorare, piano piano e con più consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri gusti.
Per favore non andiamo OT con beghe, rispostacce e permalosaggini come succedeva alcuni mesi fa quando molti 3D andavano in vacca a causa di questo.
Per favore la si pianti lì.
2-
Tornando a bomba, sono d'accordo con i consigli di Zio Stefano, gli elementi consigliati sono una buona base per iniziare bene!
Poi col tempo e con gli ascolti ci sarà modo eventualmente di migliorare, piano piano e con più consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri gusti.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Vedi che pian pianino, un po' per volta, ci ritroviamo sulla stessa strada!p.cristallini ha scritto:Tornando a bomba, sono d'accordo con i consigli di Zio Stefano, gli elementi consigliati sono una buona base per iniziare bene!
gli servirà un ampli con ingresso phono , su questo mi sembra ci sia e il prezzo mi sembra ragionevole
http://www.subito.it/audio-video/rotel-ra-971-roma-134474915.htm
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Natale... Natale... Non hai studiato! Adesso ti prendi un brutto voto!natale55 ha scritto:gli servirà un ampli con ingresso phono , su questo mi sembra ci sia e il prezzo mi sembra ragionevole
Il giradischi indicato ha anche un pre phono interno, quindi esce anche come linea. Niente ampli con ingresso phono, per ora. Ma quello che hai linkato mi piace.
simone11990 ha scritto:No non mi interessano i cd ne musica da PC... Anche perché non avrò il PC quando mi trasferirò :/
Mi permetto però di farti presente che sarebbe meglio non prescindere da questi supporti in quanto sono più economici dei vinili ed offrono una scelta molto maggiore (parole di vilinista..!)
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
Zio ha scritto:Natale... Natale... Non hai studiato! Adesso ti prendi un brutto voto!natale55 ha scritto:gli servirà un ampli con ingresso phono , su questo mi sembra ci sia e il prezzo mi sembra ragionevole
Il giradischi indicato ha anche un pre phono interno, quindi esce anche come linea. Niente ampli con ingresso phono, per ora. Ma quello che hai linkato mi piace.
me lo merito sigh , sono troppo vecchio per pensare che ci siano giradischi con pre phono interni , devo aggiornarmi
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Non stavo scherzando.
Ero daccordo con Abers, naturalmente scrivo con parole differenti, ho motivazioni differenti
e valuto in modo differente i parametri esistenti,
ma la conclusione è la stessa: è preferibile anni '80 '90
Ma anche questa è un'opinione, e anche un'opzione non buona per tutti:
Simone ha esordito sul primo post scrivendo
di aver letto bene del Dual 301 proprio su questo forum,
appunto, sono io quello che ne ha parlato bene,
ne parlo bene e non lo comprerei mai, è solo una questione d'estetica,
perché allo stesso prezzo un tempo costruivano male
e per 130 euro neppure usato si trova granché di meglio, più bello si.
Per 600 euro oggi si può comprare il discotecaro Stanton 150,
bene, per qualità e funzionamento quel DJ ruotante straccia qualunque Thorens
e affonda qualunque Dual dei tempi andati, compresi i miei che non cambierei mai con lui,
è una questione d'estetica, ma l'estetica non la si deve consigliare.
Acustica:
non devi cambiar casa, devi solo cambiare la posizione delle casse o del divano,
il punto d'ascolto è troppo lontano dalle casse e troppo vicino alla parete di fondo,
l'angolo di percezione delle casse è troppo stretto.
Mauro! non diffondere notizie false sul mio conto:
non è vero che ho un giradischi da 5 tonnellate,
ho solo 5 tonnellate di giradischi! chiaro?
Ero daccordo con Abers, naturalmente scrivo con parole differenti, ho motivazioni differenti
e valuto in modo differente i parametri esistenti,
ma la conclusione è la stessa: è preferibile anni '80 '90
Ma anche questa è un'opinione, e anche un'opzione non buona per tutti:
Simone ha esordito sul primo post scrivendo
di aver letto bene del Dual 301 proprio su questo forum,
appunto, sono io quello che ne ha parlato bene,
ne parlo bene e non lo comprerei mai, è solo una questione d'estetica,
perché allo stesso prezzo un tempo costruivano male
e per 130 euro neppure usato si trova granché di meglio, più bello si.
Per 600 euro oggi si può comprare il discotecaro Stanton 150,
bene, per qualità e funzionamento quel DJ ruotante straccia qualunque Thorens
e affonda qualunque Dual dei tempi andati, compresi i miei che non cambierei mai con lui,
è una questione d'estetica, ma l'estetica non la si deve consigliare.
Acustica:
non devi cambiar casa, devi solo cambiare la posizione delle casse o del divano,
il punto d'ascolto è troppo lontano dalle casse e troppo vicino alla parete di fondo,
Mauro! non diffondere notizie false sul mio conto:
non è vero che ho un giradischi da 5 tonnellate,
ho solo 5 tonnellate di giradischi! chiaro?
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Albers, accidenti.
Siamo davvero messi così male?
Il mercatino c'è sempre stato.
Solidarietà non mi sembra che ne manchi, cosa manca davvero?
...la noia coglie ovviamente, prima o poi, tutti.
è normale che sia così, credo.
p.s. mercatino nel senso di scambi più o meno sottobanco, non il mercatino in sè.
p.s. mercatino nel senso di scambi più o meno sottobanco, non il mercatino in sè.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
valterneri ha scritto:
Acustica:
?[/b]
Una soluzione potrebbe essere l'avanzamento delle casse durante gli ascolti.
Basta attaccare sotto le casse dei pattini in teflon adatti allo spostamento di mobili, per intenderci roba tipo questi
http://www.ferramentadevito.com/it/articolo/2914-pattini-slittanti-in-teflon-x-mobili-25mm-cf-4pz-adesivi-codice-20387/
li trovi nei ferramenta, offrono un attrito molto basso e lo spostamento delle casse perde ogni scomodità.
Provincia :
Confermo, il teflon funziona. Lo sto utilizzando anche io per lo stesso motivo.
Il problema poi diventa il cavo delle casse, che quando sono a riposo si deve arrotolare dietro.
Il problema poi diventa il cavo delle casse, che quando sono a riposo si deve arrotolare dietro.
si beh potrebbe essere la soluzione quella di avanzare le casse durante l ascolto, la più semplice ed efficente
anche perchè cambiare la disposizione dei mobili è impossibile, tra scale, porta e finestre sono paraticamente bloccato!
per le casse ho scoperto che un cliente del posto dove lavoro è appassionato più o meno cm voi tra qualche giorno mi porta ad ascoltare delle casse autocostruite che a suo dire suonano molto bene... oltre ad ascoltare, devo controllare i componenti.
Almeno sapere se sono di una marca valida e che dura nel tempo!
Che non siano una cinesata che va bene per 200 ore e poi le uso como fermacarte...
cmq non sono molto convinto ma prima o poi devo decidermi!
appena ho news le posto!
anche perchè cambiare la disposizione dei mobili è impossibile, tra scale, porta e finestre sono paraticamente bloccato!
per le casse ho scoperto che un cliente del posto dove lavoro è appassionato più o meno cm voi tra qualche giorno mi porta ad ascoltare delle casse autocostruite che a suo dire suonano molto bene... oltre ad ascoltare, devo controllare i componenti.
Almeno sapere se sono di una marca valida e che dura nel tempo!
Che non siano una cinesata che va bene per 200 ore e poi le uso como fermacarte...
cmq non sono molto convinto ma prima o poi devo decidermi!
appena ho news le posto!
simone11990- Interessato
Numero di messaggi : 34
Provincia : udine
Impianto : in fase di costruzione
ma uscendo un po dal budget....
http://www.amazon.it/MAGNAT-Monitor-Supreme-Diffusori-pavimento/dp/B00PY2LLSE/ref=pd_sim_sbs_23_4?ie=UTF8&refRID=04AEP1SVX25FR2RFKA8H
http://www.amazon.it/dp/B00J2871IU/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=32IX55LIGT666&coliid=I1Y33MW9P7JW9C
http://www.amazon.it/dp/B004UEMGHW/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=32IX55LIGT666&coliid=I3BIOK1XGTNQ9E
http://www.amazon.it/dp/B00G36OQR8/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=32IX55LIGT666&coliid=IIF8KNDVN7LO7
sono cmq prodotti scarsi e poco performanti?
http://www.amazon.it/MAGNAT-Monitor-Supreme-Diffusori-pavimento/dp/B00PY2LLSE/ref=pd_sim_sbs_23_4?ie=UTF8&refRID=04AEP1SVX25FR2RFKA8H
http://www.amazon.it/dp/B00J2871IU/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=32IX55LIGT666&coliid=I1Y33MW9P7JW9C
http://www.amazon.it/dp/B004UEMGHW/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=32IX55LIGT666&coliid=I3BIOK1XGTNQ9E
http://www.amazon.it/dp/B00G36OQR8/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=32IX55LIGT666&coliid=IIF8KNDVN7LO7
simone11990- Interessato
fritznet ha scritto:Albers, accidenti.
Be’, fritznet, quanto meno hai scritto bene il mio nick…
Ti sei sottratto alla scadente pantomima, ricorderai, tanto cara a quel brav’uomo di emilio Fede… ma anche a tutti quelli che posseggono la medesima cifra di eleganza.
am
Occhio al prezzo! A meno che le NS-F160 non le vuoi ascoltare da un singolo diffusore...simone11990 ha scritto:ma uscendo un po dal budget....
Le altre 2 non le ho mai sentite.
Io sarei curioso di sentire le autocostruite: fai delle foto!
Albers ha scritto:
Be’, fritznet, quanto meno hai scritto bene il mio nick…
Ti sei sottratto alla scadente pantomima, ricorderai, tanto cara a quel brav’uomo di emilio Fede… ma anche a tutti quelli che posseggono la medesima cifra di eleganza.
am
Amedeo, è una coincidenza (che ho usato il nick...) dai su! Addirittura Emilio Fede.
Tanti credo che sbaglino senza intenzione, a parte flovato di cui ricordo "alberts" , reiterato.
è un brutto periodo che ti vedo un pò pessimista?
Io e la nsf abbiamo un rapporto particolare... Si ripresenta ogni volta ke faccio una ricerca su Amazon, e ogni volta ke la scarto perché è singola in qualche maniera ricompare... Una coincidenza? Io nn credo.......
simone11990- Interessato
Le recensioni delle Yamaha però parlano di aspetto sonoro "cinematografico" con evidenza degli alti e degli "upper bass", tipo vecchio tasto del loudness acceso.
Visto che hai alzato il budget per le casse, ti consiglierei di valutare anche le Indiana Line Nota 550, molto equilibrate e con recensioni positive.
Visto che hai alzato il budget per le casse, ti consiglierei di valutare anche le Indiana Line Nota 550, molto equilibrate e con recensioni positive.
Provincia :
fritznet ha scritto:
Amedeo, è una coincidenza (che ho usato il nick...) dai su! Addirittura Emilio Fede.
Tanti credo che sbaglino senza intenzione, a parte flovato di cui ricordo "alberts" , reiterato.
è un brutto periodo che ti vedo un pò pessimista?
Sei un uomo buono, fede, e ingenuo - nella più splendida accezione, la limpida purezza dei bambini -.
E' un gran merito, te lo dico davvero, invidiandoti.
---%---
E' un brutto periodo, dici? ... al contrario, sono molto felice;
la salute non è mi è ostile, in questo momento.
E’ come se possedessi il mondo.
Albers ha scritto:
Sei un uomo buono, fede, e ingenuo - nella più splendida accezione, la limpida purezza dei bambini -.
E' un gran merito, te lo dico davvero, invidiandoti.
---%---
E' un brutto periodo, dici? ... al contrario, sono molto felice;
la salute non è mi è ostile, in questo momento.
E’ come se possedessi il mondo.
Mi fa piacere che tu stia bene, anche io non me la passo male, me la passerei ancora meglio se non mi centellinassero le ferie, ma c'è di peggio
Apprezzo, perchè è quello che cerco di fare da sempre, mantenere gli occhi aperti e al tempo stesso cercare di conservare la capacità di stupirsi, non è sempre facile, ma sono contento, fin qui, dei risultati.
Ho iniziato due fionde per il secondogenito, una l'abbiamo terminata un paio di settimane fa in montagna, con un forchino di frassino, e l'elastico rigorosamente in camera-d'aria-riciclata, purtroppo nera, quelle rosso mattone temo non si trovino più, un vero peccato, se avessi trovato quelle avrei fatto un salto indietro nel tempo di una quarantina di anni abbondanti
ciao
p.s. per l'autore del thread e gli altri:
scusate il clamoroso off topic, e anche il fatto che io e albers parliamo un pò dei fatti nostri
comunque, anche le fionde possono essere dirette o a cinghia...
fritznet ha scritto:
Io ovviamente voglio la fionda a puleggia, altrimenti non se ne fa' nulla!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
emmeci ha scritto:fritznet ha scritto:
Io ovviamente voglio la fionda a puleggia, altrimenti non se ne fa' nulla!
a puleggia non conosco(e mi scuso per l'omissione di siffatto
penso di aver trovato le casse!!
simone11990- Interessato
e mi piacerebbe caricarne la foto, cor relative caratteristiche, ma non ci riesco
Woofer PEERLESS SLS10 - 830668
Midrange TB W4-1320SI
Tweeter FOUNTEK neo CD 1 (isodinamico)
Fonoassorbente Gomma spugna per imbottiture 3 cm di spessore (foglio 1x2m)
Fonoassorbente Cascame sciolto
Fonoassorbente MD Damp alta densità (50x30cm)
Crossover Induttanze, condensatori e resistenze (vedi schema crossover)
Cavi Copper Cable 2x2,5mm (rame OFC)
Morsettiere Vaschetta per biwiring
Woofer PEERLESS SLS10 - 830668
Midrange TB W4-1320SI
Tweeter FOUNTEK neo CD 1 (isodinamico)
Fonoassorbente Gomma spugna per imbottiture 3 cm di spessore (foglio 1x2m)
Fonoassorbente Cascame sciolto
Fonoassorbente MD Damp alta densità (50x30cm)
Crossover Induttanze, condensatori e resistenze (vedi schema crossover)
Cavi Copper Cable 2x2,5mm (rame OFC)
Morsettiere Vaschetta per biwiring
simone11990- Interessato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse
» Primo impianto giradischi
» GIRADISCHI+AMPLI+CASSE
» Cosiglio acquisto primo giradischi e casse amplificate