Cambio o non cambio DAC? Da Wadia a...
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambio o non cambio DAC? Da Wadia a...
Ciao a tutti...in questi giorni mi sto imbattendo in un problemino che affligge il mio caro buon vecchio Wadia Digimaster X32....la mancata ricezione del segnale digitale...
Mi spiego meglio: con alcuni apparecchio più recenti il Wadia non riesce a comunicare, nè in coassiale nè in ottico. Escludo quindi possa trattarsi di un problema ad uno specifico ingresso (ricordo che ne ha due coassiali e uno ottico).
Per esempio funziona benissimo con lettori cd e dvd e anche con la Squeezebox Duet, ma non aggancia il segnale in uscita, per esempio, dall'Hifiberry Digi+ nè dal ricevitore bluetooth NuForce appena acquistato. Al contrario il mio dac autocostruito con TDA1543 e ricevitore Crystal CS8412 non fa mai una piega e accetta di tutto, cos' anche il FiiO D07K....
Da ciò deduco che il Wadia sia un po' schizzinoso in fatto di segnale digitale. Se a questo aggiungiamo che è un dac datato, niente alta risoluzione, niente ingresso USB...siceramente mi verrebbe voglia di sostituirlo.
Il problema è che un suono così non so se lo ritrovo su qualche altra macchina...mi ero ripromesso di non venderlo mai, ma se cambio DAC devo monetizzare sennò non ho il budget per un acquisto "importante"...
Qualcuno sa dirmi, magari avendo ascoltato il Digimaster, se oggi esiste qualcosa sotto i 500 Euro che possa competere con questo vecchietto???
Grazie mille
Ciao
Danilo
Mi spiego meglio: con alcuni apparecchio più recenti il Wadia non riesce a comunicare, nè in coassiale nè in ottico. Escludo quindi possa trattarsi di un problema ad uno specifico ingresso (ricordo che ne ha due coassiali e uno ottico).
Per esempio funziona benissimo con lettori cd e dvd e anche con la Squeezebox Duet, ma non aggancia il segnale in uscita, per esempio, dall'Hifiberry Digi+ nè dal ricevitore bluetooth NuForce appena acquistato. Al contrario il mio dac autocostruito con TDA1543 e ricevitore Crystal CS8412 non fa mai una piega e accetta di tutto, cos' anche il FiiO D07K....
Da ciò deduco che il Wadia sia un po' schizzinoso in fatto di segnale digitale. Se a questo aggiungiamo che è un dac datato, niente alta risoluzione, niente ingresso USB...siceramente mi verrebbe voglia di sostituirlo.
Il problema è che un suono così non so se lo ritrovo su qualche altra macchina...mi ero ripromesso di non venderlo mai, ma se cambio DAC devo monetizzare sennò non ho il budget per un acquisto "importante"...
Qualcuno sa dirmi, magari avendo ascoltato il Digimaster, se oggi esiste qualcosa sotto i 500 Euro che possa competere con questo vecchietto???
Grazie mille
Ciao
Danilo
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Re: Cambio o non cambio DAC? Da Wadia a...
Oibò.....pensavo di scatenare un putiferio, invece nemmeno uno si azzarda a dare un minimo consiglio......Beh mi rendo conto che è stato un argomento molto dibattuto, quindi vi perdono !
Un caro augurio di Buon Natale a tuttiiiiii!!!!
Un caro augurio di Buon Natale a tuttiiiiii!!!!
- Impianto principale
Impianto secondario
Impianto cuffie
Stai parlando di un DAC che è più vecchio di una notevole fetta di frequentatori di questo forum!
Me lo ricordo questo oggetto, visto in UK a casa di un facoltoso audiofilo, oltre 20 anni fa!
Certo che in 25 anni di acqua ne è passata sotto i ponti e non mi stupisce il fatto che esso non riesca a dialogare con sorgenti "ggiovani".
Sulla carta con 500 Euri puoi prenderti già qualcosa di più che adeguato, perfino con ampli cuffie incorporato!
Io mi trovo straordinariamente bene con quello che ho in firma, anche se ormai ha già i suoi anni.
Dovessi mai fare un upgrade adesso, prenderei in seria considerazione un oggetto dello stesso fabbricante, tipo questo:
http://www.audio-gd.com/Pro/Headphoneamp/NFB1033/NFB10.33EN.htm
Me lo ricordo questo oggetto, visto in UK a casa di un facoltoso audiofilo, oltre 20 anni fa!
Certo che in 25 anni di acqua ne è passata sotto i ponti e non mi stupisce il fatto che esso non riesca a dialogare con sorgenti "ggiovani".
Sulla carta con 500 Euri puoi prenderti già qualcosa di più che adeguato, perfino con ampli cuffie incorporato!
Io mi trovo straordinariamente bene con quello che ho in firma, anche se ormai ha già i suoi anni.
Dovessi mai fare un upgrade adesso, prenderei in seria considerazione un oggetto dello stesso fabbricante, tipo questo:
http://www.audio-gd.com/Pro/Headphoneamp/NFB1033/NFB10.33EN.htm
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
prenditi il rega dac ,l'arcam o se preferisci un suono piu dettagliato un benchmark
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Intanto grazie mille a tutti e due per le risposte....
Si, il Wadia è molto datato ed immagino non sia facile trovare qualcuno che possa aver fatto confronti con elettroniche più recenti. In ogni caso il suono del Wadia è molto ma molto analitico, quasi radiografante, ma nello stesso molto musicale...Tutte le frequenze al loro posto, suono molto pieno e corposo. In un confronto diretto con altri dac (economici) quando si attacca il Wadia sembra di togliere una coperta da davanti alle casse...;-)
Dunque, come Arcam intendi l'irDAC? Ne ho sentito parlare bene. Anche del Rega avevo letto una recensione su una rivista, molto ma molto positiva. Non conosco invece il marchio Benchmark...
Nella mia testa come papabili ci sono anche Audio-GD (ma non saprei quale, forse il dac19 ma costa un botto), Shiit Bifrost. Se potessi prenderei il Wadia 121, ma anche usato mi sa che non si trova a meno di 600 Euro...
Si, il Wadia è molto datato ed immagino non sia facile trovare qualcuno che possa aver fatto confronti con elettroniche più recenti. In ogni caso il suono del Wadia è molto ma molto analitico, quasi radiografante, ma nello stesso molto musicale...Tutte le frequenze al loro posto, suono molto pieno e corposo. In un confronto diretto con altri dac (economici) quando si attacca il Wadia sembra di togliere una coperta da davanti alle casse...;-)
Dunque, come Arcam intendi l'irDAC? Ne ho sentito parlare bene. Anche del Rega avevo letto una recensione su una rivista, molto ma molto positiva. Non conosco invece il marchio Benchmark...
Nella mia testa come papabili ci sono anche Audio-GD (ma non saprei quale, forse il dac19 ma costa un botto), Shiit Bifrost. Se potessi prenderei il Wadia 121, ma anche usato mi sa che non si trova a meno di 600 Euro...
- Impianto principale
Impianto secondario
Impianto cuffie
Andando indietro ad ascolti che mi hanno emozionato, in opposto al suono "radiografante", ho avuto modo di ascoltare un Metrum Acoustics. Credo fosse uno dei primi arrivati in Italia ed è stato anche recensito da TNT.
Con esso - messo a confronto con il mio NFB-12 - collegato a un finale in classe A e diffusori Aliante ho potuto ascoltare solo della musica classica, ma il senso di "ascolto morbido", pur nella completezza della gamma acustica, mi aveva stregato.
Ci ho fatto più di un pensiero, ma, a parte il prezzo, a quel tempo quel DAC non aveva ancora l'ingresso USB.
Con esso - messo a confronto con il mio NFB-12 - collegato a un finale in classe A e diffusori Aliante ho potuto ascoltare solo della musica classica, ma il senso di "ascolto morbido", pur nella completezza della gamma acustica, mi aveva stregato.
Ci ho fatto più di un pensiero, ma, a parte il prezzo, a quel tempo quel DAC non aveva ancora l'ingresso USB.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Argomenti simili
» Aiuto: cambio casa, cambio impianto
» Cambio/non cambio ampli.
» Cambio questo dac?
» lo cambio?
» Cambio?
» Cambio/non cambio ampli.
» Cambio questo dac?
» lo cambio?
» Cambio?
Pagina 1 di 1