Un aiuto per una profana totale!
+13
Olegol
Kha-Jinn
valterneri
ftalien77
lello64
diechirico
Albert^ONE
donluca
p.cristallini
giucam61
SGH
rx78
Paola
17 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Un aiuto per una profana totale!
Ciao a tutti! Mi chiamo Paola!
Sono qui per chiedervi consiglio, e già vi avviso... non so assolutamente nulla di questi argomenti! :p
Quello che so è che mi piace un sacco ascoltare musica e questa è la ragione principale che mi ha portato da voi.
Da diversi anni vivo per conto mio ma non ho ancora un sistema audio decente per ascoltare la musica. Ho solo un piccolo sistema portatile di almeno 10 anni fa con radio, lettore cd e mp3, musicassette, no usb... che fa bene il suo piccolo lavoro, ma è insufficiente.
Tanto più che posseggo diversi vinili che vorrei ascoltare... e i miei genitori ne hanno decine e decine, che ormai non utilizzano più e che stanno lì ad ammuffire. Il mio sogno è poterli portare a casa mia e valorizzarli come si conviene!
Ciò a cui punto è quindi soprattutto un giradischi, possibilmente nuovo per avere le possibilità di collegarlo a un pc, ad esempio per passare le tracce in mp3. Il mio ragazzo ha in mente di procurarsi un amplificatore (forse già disponibile, almeno per cominciare) da collegare a pc, TV etc, a cui potrebbe tranquillamente essere collegato anche il giradischi. Quindi si tratta essenzialmente di un consiglio per il giradischi.
Cosa mi consigliate, con un budget di 150-200 euro? Non ho grandi pretese, ovviamente...
Grazie fin d'ora!
Sono qui per chiedervi consiglio, e già vi avviso... non so assolutamente nulla di questi argomenti! :p
Quello che so è che mi piace un sacco ascoltare musica e questa è la ragione principale che mi ha portato da voi.
Da diversi anni vivo per conto mio ma non ho ancora un sistema audio decente per ascoltare la musica. Ho solo un piccolo sistema portatile di almeno 10 anni fa con radio, lettore cd e mp3, musicassette, no usb... che fa bene il suo piccolo lavoro, ma è insufficiente.
Tanto più che posseggo diversi vinili che vorrei ascoltare... e i miei genitori ne hanno decine e decine, che ormai non utilizzano più e che stanno lì ad ammuffire. Il mio sogno è poterli portare a casa mia e valorizzarli come si conviene!
Ciò a cui punto è quindi soprattutto un giradischi, possibilmente nuovo per avere le possibilità di collegarlo a un pc, ad esempio per passare le tracce in mp3. Il mio ragazzo ha in mente di procurarsi un amplificatore (forse già disponibile, almeno per cominciare) da collegare a pc, TV etc, a cui potrebbe tranquillamente essere collegato anche il giradischi. Quindi si tratta essenzialmente di un consiglio per il giradischi.
Cosa mi consigliate, con un budget di 150-200 euro? Non ho grandi pretese, ovviamente...
Grazie fin d'ora!
Paola- Interessato
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F
Re: Un aiuto per una profana totale!
Ciao paola innanzi tutto ben venuta!purtroppo non sono molto ferrato in fatto di giradischi anche xche io stesso non ne posseggo uno so xo con certezza che uno tra i migliori in circolazione (devi xo trovarlo sull'usato)e il tecnics 1200 o il 1210 cambia il colore ma il resto e uguale!e' un mostro di affidabilita e prestazioni ovviamente con una buona testina sotto!purtroppo il prezzo e un po fuori budget!solo una domanda il tuo budget e destinato solo all'acquisto del giradischi o comprende anche l'ampli?
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Grazie mille intanto!
No no, il budget è destinato solo al giradischi!
No no, il budget è destinato solo al giradischi!
Paola- Interessato
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F
Se ho capito bene pensate di dividervi l'acquisto in due fasi, prima tu il giradischi da collegare inizialmente al computer, poi lui l'amplificatore.
Come forse già saprai, per ascoltare i vinili serve un pre-phono, che nei moderni amplificatori non sempre è incluso. Quindi le soluzioni sono tre: 1) Amplificatore con pre-phono integrato; 2) pre-phono esterno (ce ne sono di molto economici); 3) giradischi con pre-phono integrato.
Io, personalmente ho sempre preferito la prima soluzione, ma visto l'uso che volete farne, forse la terza sia la più pratica per iniziare. Non so, però, se con quel budget ci siete dentro sul nuovo.
Comunque, sicuramente ti arriveranno consigli più specifici.
Come forse già saprai, per ascoltare i vinili serve un pre-phono, che nei moderni amplificatori non sempre è incluso. Quindi le soluzioni sono tre: 1) Amplificatore con pre-phono integrato; 2) pre-phono esterno (ce ne sono di molto economici); 3) giradischi con pre-phono integrato.
Io, personalmente ho sempre preferito la prima soluzione, ma visto l'uso che volete farne, forse la terza sia la più pratica per iniziare. Non so, però, se con quel budget ci siete dentro sul nuovo.
Comunque, sicuramente ti arriveranno consigli più specifici.
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
Grazie!
L'amplificatore che già abbiamo a disposizione (tanto per cominciare, poi in caso penseremo ad uno più prestante) dovrebbe già avere il pre-phono, in quanto faceva parte di un sistema modulare al quale poteva anche essere collegato un giradischi. Ma verificheremo.
L'amplificatore che già abbiamo a disposizione (tanto per cominciare, poi in caso penseremo ad uno più prestante) dovrebbe già avere il pre-phono, in quanto faceva parte di un sistema modulare al quale poteva anche essere collegato un giradischi. Ma verificheremo.
Paola- Interessato
Se fosse così, ottimo! Tutti soldi risparmiati da inverstire sul piatto.
Ma verificate, prima di passare a pianificare l'acquisto, altrimenti rischi di inviare al computer un ronzio impercettibile.
Ma verificate, prima di passare a pianificare l'acquisto, altrimenti rischi di inviare al computer un ronzio impercettibile.
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
Certo, lo farò.
Intanto, accetto consigli per marca e modello di giradischi. Grazie!
Intanto, accetto consigli per marca e modello di giradischi. Grazie!
Paola- Interessato
ciao e benvenuta.Il giradischi è molto delicato e per dei neofiti l'usato secondo me è da scartare anche perchè potrebbe rivelarsi una spesa continua e deve essere regolato a puntino.Prendi un project entry level e sei a posto,in base al tuo budget valuta l'uscita usb per copiare i vinili sul pc ma mi raccomando non in mp3.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Grazie!
Ehem... facendo qualche ricerca sulla rete, credo di capire che Project sia la marca e 'entry level' un modo per indicare un modello abbastanza economico, per neofiti appunto? :p
Ah, dimenticavo: ma come mai non mp3? Be', sì, so che è un'estensione che con l'hi-fi non ha proprio niente a che vedere, però con buoni programmi di conversione sono accettabili per essere ascoltati mordi-e-fuggi e, soprattutto, occupano poco spazio nella memoria del pc.
Credo tutto dipenda da come uno vuole ascoltare musica... e io la ascolterò sia mordi-e-fuggi col cellulare, sia davanti al caminetto con un bicchiere di Cointreau in mano e il giradischi che gira...
Ehem... facendo qualche ricerca sulla rete, credo di capire che Project sia la marca e 'entry level' un modo per indicare un modello abbastanza economico, per neofiti appunto? :p
Ah, dimenticavo: ma come mai non mp3? Be', sì, so che è un'estensione che con l'hi-fi non ha proprio niente a che vedere, però con buoni programmi di conversione sono accettabili per essere ascoltati mordi-e-fuggi e, soprattutto, occupano poco spazio nella memoria del pc.
Credo tutto dipenda da come uno vuole ascoltare musica... e io la ascolterò sia mordi-e-fuggi col cellulare, sia davanti al caminetto con un bicchiere di Cointreau in mano e il giradischi che gira...
Paola- Interessato
Esatto, project sono specializzati in giradischi anche se fanno altre cose. Secondo me imbattibili nel rapporto prezzo prestazioni e sono anche carini, il che non guasta.
Giradischi:
due modelli con buone recensioni, entry level, dotati sia di pre-phono che di uscita usb sono l'Audio Technica AT-LP60 usb (160 e.) e il Project Elemental phono usb (220 e.)
Importante sarebbe poter valutare anche gli altri elementi della tua catena audio, potrebbero uscire fuori altri consigli...
due modelli con buone recensioni, entry level, dotati sia di pre-phono che di uscita usb sono l'Audio Technica AT-LP60 usb (160 e.) e il Project Elemental phono usb (220 e.)
Importante sarebbe poter valutare anche gli altri elementi della tua catena audio, potrebbero uscire fuori altri consigli...
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Due anni dopo... mi rifaccio viva!
Il progetto giradischi ha dovuto aspettare... però ora sono determinata a comprarlo!
Lascio perdere il discorso usb e passaggio a MP3, ora come ora non lo vedo più utile...
Il mio budget è salito fino a 250-300 euro.
Ho visto i prodotti Project, sembrano essenziali e con un buon rapporto qualità-prezzo, ma dalle recensioni leggo che la cinghia tende sempre a togliersi... Basta farci attenzione o può essere davvero un problema? E il fatto di non avere un coperchio, non fa riempire l'apparecchio di polvere?
Grazie! E se avete consigli per altri prodotti (soprattutto ora che non mi interessa più l'attacco usb), sono qui!
Il progetto giradischi ha dovuto aspettare... però ora sono determinata a comprarlo!
Lascio perdere il discorso usb e passaggio a MP3, ora come ora non lo vedo più utile...
Il mio budget è salito fino a 250-300 euro.
Ho visto i prodotti Project, sembrano essenziali e con un buon rapporto qualità-prezzo, ma dalle recensioni leggo che la cinghia tende sempre a togliersi... Basta farci attenzione o può essere davvero un problema? E il fatto di non avere un coperchio, non fa riempire l'apparecchio di polvere?
Grazie! E se avete consigli per altri prodotti (soprattutto ora che non mi interessa più l'attacco usb), sono qui!
Paola- Interessato
https://www.amazon.it/REGA-RP-1-NERO-ANTRACITE/dp/B004OXO92Y/
Non puoi aspirare di meglio, questo è un vero giradischi, uno che ti terrai per tanto tempo. Quando desidererai qualcosa in più (ammesso e concesso che ne vorrai, perchè già così è ottimo) potrai pensare di aggiornare, in ordine di importanza:
1 - testina
2 - platter
3 - alimentazione
Ma davvero, non penso ne sentirai il bisogno.
Non puoi aspirare di meglio, questo è un vero giradischi, uno che ti terrai per tanto tempo. Quando desidererai qualcosa in più (ammesso e concesso che ne vorrai, perchè già così è ottimo) potrai pensare di aggiornare, in ordine di importanza:
1 - testina
2 - platter
3 - alimentazione
Ma davvero, non penso ne sentirai il bisogno.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Ti ringrazio, vedo che assomiglia come impostazione ai Project che ho già visto ma a quanto pare è di qualità molto migliore...
A casa dei miei ho sempre avuto giradischi meno essenziali, si poteva decidere se ascoltare un 33 o un 45 girando una manopolina, il braccio si muoveva da solo e da solo tornava al suo posto...
Il fatto che questi siano totalmente manuali mi ispira, ma mi domando se alla lunga non sia scomodo. Detto da una a cui comunque piacciono queste cose.
Feel free to tell me.
A casa dei miei ho sempre avuto giradischi meno essenziali, si poteva decidere se ascoltare un 33 o un 45 girando una manopolina, il braccio si muoveva da solo e da solo tornava al suo posto...
Il fatto che questi siano totalmente manuali mi ispira, ma mi domando se alla lunga non sia scomodo. Detto da una a cui comunque piacciono queste cose.
Feel free to tell me.
Paola- Interessato
Resto della catena?
Se già ce n'è una...
Se già ce n'è una...
https://www.amazon.it/dp/B00RYVUZEE/ref=asc_df_B00RYVUZEE47030277/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00RYVUZEE&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
questo è perfetto!!!
N.B: quelli a cinghia fanno cagare.
questo è perfetto!!!
N.B: quelli a cinghia fanno cagare.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
https://www.recordcase.de/it/synq-x-trm1?sPartner=Froogle_IT&desc=1&cur=EUR&delivery=ITA&gclid=EAIaIQobChMIh7WPkteE1wIVpr_tCh08igWiEAQYAiABEgLZl_D_BwE
Anche questo fa paura!
Anche questo fa paura!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Allora, mi sono guardata attentamente i modelli che mi avete consigliato.
Forse, per l'uso che ne faccio, per me è preferibile la tipologia che mi ha mostrato AlbertONE, col COPERCHIO. Altrimenti sono abb sicura che lo farei riempire di polvere!
Anche l'estetica è molto gradevole, almeno per i miei gusti.
Però:
1) sull'AT-LP120USB, leggendo le recensioni Amazon dei più esperti, pare proprio ci sia un problema seriale al motore che ogni tanto emette una sorta di ticchettio, che talvolta smette e talvolta no...
2) il Synq X-TRM1 forse è un po' troppo da DJ...? In ogni caso eccede anche il mio budget.
Altri consigli per me?
Volevo specificare che per quel che riguarda il PREPHONO, immagino sia meglio integrato, ma eventualmente lo potrei recuperare dal vecchio stereo di mio cognato (da dove recupererò anche le casse!).
Per quel che riguarda presa USB... se c'è, è un valore aggiunto; ma ne faccio anche a meno.
Grazie!
Paola
Forse, per l'uso che ne faccio, per me è preferibile la tipologia che mi ha mostrato AlbertONE, col COPERCHIO. Altrimenti sono abb sicura che lo farei riempire di polvere!
Anche l'estetica è molto gradevole, almeno per i miei gusti.
Però:
1) sull'AT-LP120USB, leggendo le recensioni Amazon dei più esperti, pare proprio ci sia un problema seriale al motore che ogni tanto emette una sorta di ticchettio, che talvolta smette e talvolta no...
2) il Synq X-TRM1 forse è un po' troppo da DJ...? In ogni caso eccede anche il mio budget.
Altri consigli per me?
Volevo specificare che per quel che riguarda il PREPHONO, immagino sia meglio integrato, ma eventualmente lo potrei recuperare dal vecchio stereo di mio cognato (da dove recupererò anche le casse!).
Per quel che riguarda presa USB... se c'è, è un valore aggiunto; ma ne faccio anche a meno.
Grazie!
Paola
Paola- Interessato
Capirete che sono proprio profana...
Ma leggendo i commenti qui e là capisco ogni volta un po' di più, e sto cercando di capire di più.
I Project sono a cinghia mentre gli AT sono a trazione diretta... Cosa vuol dire? Perché dovrei voler preferire l'uno rispetto all'altro?
Per quel che riguarda la questione coperchio, vedo che anche ai Project si può mettere sopra un semplice coperchio in plexiglass (da 90 euro, cmq...), qualche modello ce l'ha pure di suo...
E leggo anche che spesso è meglio scegliere un prephono esterno piuttosto che averlo integrato!
Quante cose si scoprono!
Ma leggendo i commenti qui e là capisco ogni volta un po' di più, e sto cercando di capire di più.
I Project sono a cinghia mentre gli AT sono a trazione diretta... Cosa vuol dire? Perché dovrei voler preferire l'uno rispetto all'altro?
Per quel che riguarda la questione coperchio, vedo che anche ai Project si può mettere sopra un semplice coperchio in plexiglass (da 90 euro, cmq...), qualche modello ce l'ha pure di suo...
E leggo anche che spesso è meglio scegliere un prephono esterno piuttosto che averlo integrato!
Quante cose si scoprono!
Paola- Interessato
Budget salito a 450-500 euro per regalo di compleanno.
Attendo spiegazioni... consigli... aiuti...
Grazie!
Attendo spiegazioni... consigli... aiuti...
Grazie!
Paola- Interessato
giucam61 ha scritto:Resto della catena?
Se già ce n'è una...
giucam61, scusami ma non capisco cosa intendi.......
Paola- Interessato
Tutto il resto ,giradischi escluso
Abbi pazienza... Inizialmente non capivo nemmeno cosa voleva dire che potevo comprare un 'entry level'...
La catena sarebbe: giradischi - ampli (in teoria con prephono) - casse.
Se mi chiedi marca dell'ampli e delle casse, ahimè non riesco a dirtela perché appunto devo recuperare lo stereo di mio cognato. Un Kenwood di quasi 20 anni fa, ma buono, sembrerebbe.
Comunque... ho letto in merito alla differenza tra cinghia e trazione diretta.
Mi pare di capire che la trazione diretta sia particolarmente adatta a chi col giradischi ci lavora, cioè i DJ, e che il prodotto deve essere parecchio su per non dover avere problematiche col motore, in particolare per quel che riguarda le interferenze col suono.
Per l'uso che ne vorrei fare io, di puro ascolto, e perché il prezzo sia abb contenuto, mi sembrano più adeguati quelli a cinghia.
Ciò detto, per quanto sia affascinata da quelli minimali come i Project e i Rega, temo di trovarli troppo difficili e/o troppo scomodi da maneggiare.
Ne cercavo allora uno totalmente automatico, e mi sono imbattuta nel Dual CS 455-1, del quale ho letto recensioni molto positive. Inoltre ha la possibilità di solcare i 78 giri, cosa che vorrei avere per far rivivere anche i vecchi vinili dei miei.
Quindi vi vorrei chiedere... prima di prendere una decisione, ci sono modelli Project e Rega con 78 giri e coperchio che mi consigliate? Sono anche disposta a imparare per bene la commutazione manuale etc, se questo ha degli indubbi vantaggi in termini di usura o altro.
Altrimenti valuto il Dual, e vi chiedo che ne pensate.
La catena sarebbe: giradischi - ampli (in teoria con prephono) - casse.
Se mi chiedi marca dell'ampli e delle casse, ahimè non riesco a dirtela perché appunto devo recuperare lo stereo di mio cognato. Un Kenwood di quasi 20 anni fa, ma buono, sembrerebbe.
Comunque... ho letto in merito alla differenza tra cinghia e trazione diretta.
Mi pare di capire che la trazione diretta sia particolarmente adatta a chi col giradischi ci lavora, cioè i DJ, e che il prodotto deve essere parecchio su per non dover avere problematiche col motore, in particolare per quel che riguarda le interferenze col suono.
Per l'uso che ne vorrei fare io, di puro ascolto, e perché il prezzo sia abb contenuto, mi sembrano più adeguati quelli a cinghia.
Ciò detto, per quanto sia affascinata da quelli minimali come i Project e i Rega, temo di trovarli troppo difficili e/o troppo scomodi da maneggiare.
Ne cercavo allora uno totalmente automatico, e mi sono imbattuta nel Dual CS 455-1, del quale ho letto recensioni molto positive. Inoltre ha la possibilità di solcare i 78 giri, cosa che vorrei avere per far rivivere anche i vecchi vinili dei miei.
Quindi vi vorrei chiedere... prima di prendere una decisione, ci sono modelli Project e Rega con 78 giri e coperchio che mi consigliate? Sono anche disposta a imparare per bene la commutazione manuale etc, se questo ha degli indubbi vantaggi in termini di usura o altro.
Altrimenti valuto il Dual, e vi chiedo che ne pensate.
Paola- Interessato
Lascia stare i 78 giri...
Oltre al giradischi, dovresti comunque dotarti di uno stilo ad hoc e anche di un pre phono diverso.
Se vuoi farli rivevere, prenditi un bel grammofono d’epoca. La qualità (citofonica) sarà la stessa, ma almeno avresti un bel pezzo d’arredamento
Oltre al giradischi, dovresti comunque dotarti di uno stilo ad hoc e anche di un pre phono diverso.
Se vuoi farli rivevere, prenditi un bel grammofono d’epoca. La qualità (citofonica) sarà la stessa, ma almeno avresti un bel pezzo d’arredamento
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Un grammofono...?! o_O
Non credo di avere i soldi anche per quello........
Scusa, ma vuoi dirmi che un prephono normale, integrato in un amplificatore moderno, proprio non funzionerebbe? Idem lo stilo?
Altrimenti, se si tratta 'solo' di una resa audio non ottimale... va ben, ci si passa sopra. La collezione di vinili a disposizione è comunque al 90% di 33 e 45 giri.
Non credo di avere i soldi anche per quello........
Scusa, ma vuoi dirmi che un prephono normale, integrato in un amplificatore moderno, proprio non funzionerebbe? Idem lo stilo?
Altrimenti, se si tratta 'solo' di una resa audio non ottimale... va ben, ci si passa sopra. La collezione di vinili a disposizione è comunque al 90% di 33 e 45 giri.
Paola- Interessato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Totale principiante
» Confusione totale!
» Confusione Totale.
» rinnovamento totale impianto
» Riparazione Totale Diffusori
» Confusione totale!
» Confusione Totale.
» rinnovamento totale impianto
» Riparazione Totale Diffusori
Pagina 1 di 4