Un aiuto per una profana totale!
+13
Olegol
Kha-Jinn
valterneri
ftalien77
lello64
diechirico
Albert^ONE
donluca
p.cristallini
giucam61
SGH
rx78
Paola
17 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Un aiuto per una profana totale!
sportyerre ha scritto:lello64 ha scritto:i... hanno regalato tante ore di sofferenza al mio vicinato in quel di brindisi...
...è così ti sei dovuto trasferire a Bologna
deve essere stata una liberazione per il vicinato... tra l'altro il disagio si manifestava anche in frequenza... 27 mhz... e non pago anche FM... sempre comunque roba mal-rosmetrata.... puoi immaginare le spurie che si insinuavano in qualsiasi apparato dell'epoca...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
La diatriba vinile/cd è vecchia quanto il cucco e ci sono sostenitori sia di uno che dell'altro, ma nessuno può sostenere di avere la verità in tasca, perché questa non è, in questo caso, oggettiva ma soggettiva.
Personalmente preferisco il vinile, ma sono pieno anche di cd che continuo a comprare e ad ascoltare molto volentieri!
Personalmente preferisco il vinile, ma sono pieno anche di cd che continuo a comprare e ad ascoltare molto volentieri!
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
p.cristallini ha scritto:La diatriba vinile/cd è vecchia quanto il cucco e ci sono sostenitori sia di uno che dell'altro, ma nessuno può sostenere di avere la verità in tasca, perché questa non è, in questo caso, oggettiva ma soggettiva.
Nessuna diatriba, sono 2 sorgenti che si fanno apprezzare entrambe se ben collocate. Viva il disco e il cd che almeno sono supporti fisici reali e non certo la cosiddetta musica liquida che è il nulla .
Olegol- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Ehm... effettivamente mi sa che faccio fatica a seguirvi, un po' non capisco neanche di cosa state parlando...
Dunque, io ero più orientata verso le casse da pavimento per queste ragioni:
1) non ho scaffali in soggiorno; altrimenti dovrei munirmi dei famigerati supporti per tenere le casse ad un'altezza corretta (tweeter altezza orecchio, giusto?) oppure realizzare delle mensole che non ho intenzione di realizzare perché per quella parete avrei altre idee...
2) mi dicono, e più o meno su questo pare che si sia d'accordo, che a pari qualità le casse da pavimento sono più performanti... ma ora non voglio scatenare polemiche su questo, è ovvio che tutto dipende!
3) esteticamente nel mio soggiorno credo ci starebbero bene... come dicevo, è un soggiorno abbastanza grande (40 mq)
Contro: le casse da pavimento costano di più e sono ovviamente più ingombranti.
- Allora la prima domanda è: col mio budget di max 350-400 euro (per coppia!) riesco a comprare delle casse da pavimento decenti?
- La seconda domanda è: meglio 2 vie o 3 vie?
- La terza domanda è: considerato che ho l'amplificatore Denon PMA 520 AE e che mi piace soprattutto la musica new wave, da quella più punk a quella più elettronica (quindi bassi in rilievo e serrati + alti belli puliti che facciano quello splendido contrasto), c'è qualcosa che mi potete consigliare? (potowatax, ma dove si trovano le Paradigm Atom Monitor?)
- La quarta domanda è: meglio comprare online leggendo le opinioni di tanti per farsi così un'idea generale abbastanza veritiera; oppure affidarsi ad un rivenditore, che ha la sua esperienza ma al tempo stesso anche le sue idee personali?
(io andrei anche da un rivenditore, così da poter sentire le casse, ma... oltre al fatto che non possono avere *tutte* le casse a cui potrei essere interessata... chi mi assicura che suoneranno a casa mia così come suonavano in negozio, se l'ambiente acustico è così importante? e, last but not least... considerato che poi il più delle volte va a finire che compro online perché c'è più scelta e i prezzi sono più bassi, mi sentirei proprio una m***a. )
1) non ho scaffali in soggiorno; altrimenti dovrei munirmi dei famigerati supporti per tenere le casse ad un'altezza corretta (tweeter altezza orecchio, giusto?) oppure realizzare delle mensole che non ho intenzione di realizzare perché per quella parete avrei altre idee...
2) mi dicono, e più o meno su questo pare che si sia d'accordo, che a pari qualità le casse da pavimento sono più performanti... ma ora non voglio scatenare polemiche su questo, è ovvio che tutto dipende!
3) esteticamente nel mio soggiorno credo ci starebbero bene... come dicevo, è un soggiorno abbastanza grande (40 mq)
- Allora la prima domanda è: col mio budget di max 350-400 euro (per coppia!) riesco a comprare delle casse da pavimento decenti?
- La terza domanda è: considerato che ho l'amplificatore Denon PMA 520 AE e che mi piace soprattutto la musica new wave, da quella più punk a quella più elettronica (quindi bassi in rilievo e serrati + alti belli puliti che facciano quello splendido contrasto), c'è qualcosa che mi potete consigliare? (potowatax, ma dove si trovano le Paradigm Atom Monitor?)
- La quarta domanda è: meglio comprare online leggendo le opinioni di tanti per farsi così un'idea generale abbastanza veritiera; oppure affidarsi ad un rivenditore, che ha la sua esperienza ma al tempo stesso anche le sue idee personali?
(io andrei anche da un rivenditore, così da poter sentire le casse, ma... oltre al fatto che non possono avere *tutte* le casse a cui potrei essere interessata... chi mi assicura che suoneranno a casa mia così come suonavano in negozio, se l'ambiente acustico è così importante? e, last but not least... considerato che poi il più delle volte va a finire che compro online perché c'è più scelta e i prezzi sono più bassi, mi sentirei proprio una m***a. )
Paola- Interessato
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F
Un'idea sul nuovo...
http://www.lyrics.it/Klipsch/Klipsch-R-24F
http://www.lyrics.it/Klipsch/Klipsch-R-24F
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
D'accordo! Con la musica che ascolti valuta le klipsh
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Anche io quoto le Klipsh.
In ogni caso qui trovi i rivenditori Paradigm (anche se, dopo le tue precisazioni, questi diffusori sono non proprio adatti per l'ambiente che hai a disposizione)
http://xfaudio.it/rivenditori
In ogni caso qui trovi i rivenditori Paradigm (anche se, dopo le tue precisazioni, questi diffusori sono non proprio adatti per l'ambiente che hai a disposizione)
http://xfaudio.it/rivenditori
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Paola ha scritto:Ehm... effettivamente mi sa che faccio fatica a seguirvi, un po' non capisco neanche di cosa state parlando...
è vero, se ascolti in un posto delle casse non è detto che suonino allo stesso modo da te
ma una idea sul timbro te la fai però
quello che potrà cambiare è la percezione degli alti a seconda di quanto siano assorbenti gli ambienti
questo peserà x come variazione "a seconda di dove ascolti"
quello che pesa 10x invece è come rispondono in basso nei diversi ambienti
una cosa che sarebbe necessaria perchè qualcuno possa davvero consigliarti è di descrivere come è arredato l'ambiente, la presenza di oggetti assorbenti e riflettenti e allegare una piantina di massima della stanza con la posizione dei mobili
un'altra cosa che ti consiglierei è di non avere fretta e di acquistare le casse usate, magari dal mercatino di questo forum che da una certa garanzia, quantomeno per molti degli inserzionisti
altrimenti, con il tuo budget, rischi di non prendere qualcosa di definitivo
lello64 ha scritto:
una cosa che sarebbe necessaria perchè qualcuno possa davvero consigliarti è di descrivere come è arredato l'ambiente, la presenza di oggetti assorbenti e riflettenti e allegare una piantina di massima della stanza con la posizione dei mobili
un'altra cosa che ti consiglierei è di non avere fretta e di acquistare le casse usate, magari dal mercatino di questo forum che da una certa garanzia, quantomeno per molti degli inserzionisti
Okay, cerco di descrivervi l'ambiente, non ho a disposizione una piantina.
Il soggiorno è fatto a L, in totale 40 mq scarsi. L'impianto si trova poco sopra l'incrocio dei due lati della L, sulla parete di sinistra.
Ora parlo come se mi trovassi al posto dell'impianto. Alla sua destra (non troppo vicina, perché è proprio all'incrocio) c'è una cucina economica di quelle moderne, in metallo sopra un pallet di legno; dopo di questa ci sono due ampie tende da larga portafinestra. A sinistra c'è uno scaffale Kallax IKEA (dove è mia intenzione riporre i vinili) e un divano. Davanti c'è un robusto tavolino da soggiorno in legno e subito dopo un altro divano. Oltre questo divano c'è lo spazio di entrata alla casa, oltre il quale si apre la porta della cucina (che si può chiudere) e, sulla sinistra, comincia la tromba delle scale (che non si può chiudere). Sicuramente ci sarà dispersione audio nella tromba delle scale. (Ripeto comunque che non sono una vera e propria audiofila, mi basta arrivare a un compromesso decente... Non vorrei spostare l'impianto)
Il soggiorno si sviluppa ulteriormente a sinistra, dopo il Kallax e il primo divano, con un tavolone di legno piuttosto grande, panca ad angolo, cinque sedie, un'alta credenza e un altro mobile. In fondo c'è la seconda portafinestra, anche qui con doppio tendaggio.
Pavimento in normali piastrellone di gres, o simile.
No tappeti (il mio ragazzo non li sopporta... )
Dite che può andare bene per le Klipsch?
Guarderò sicuramente anche il mercatino. Anche se penso sempre che per me vada meglio un prodotto in garanzia...
Paola- Interessato
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F
Ambiente molto riflettente direi. Spero che i bracci della L non siano 3x3x6 altrimenti avrai onde stazionarie piuttosto accentuate. Non devi preoccuparti della tromba Delle scale, perché ti porta via un po' di stazionarie. Le onde stazionarie si formano al chiuso, sulle basse frequenze, in pratica le onde sonore ( che nel caso dei bassi hanno un contenuto energetico notevole, tendono a "rimbalzare" finché non perdono energia, creando rimbombi, rinforzi e cancellazioni in gamma bassa. Le frequenze a cui si innescano le stazionarie dipendono dalle dimensioni geometriche della stanza.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Paola ha scritto:lello64 ha scritto:
Okay, cerco di descrivervi l'ambiente, non ho a disposizione una piantina.
Il soggiorno è fatto a L, in totale 40 mq scarsi. L'impianto si trova poco sopra l'incrocio dei due lati della L, sulla parete di sinistra.
Ora parlo come se mi trovassi al posto dell'impianto. Alla sua destra (non troppo vicina, perché è proprio all'incrocio) c'è una cucina economica di quelle moderne, in metallo sopra un pallet di legno; dopo di questa ci sono due ampie tende da larga portafinestra. A sinistra c'è uno scaffale Kallax IKEA (dove è mia intenzione riporre i vinili) e un divano. Davanti c'è un robusto tavolino da soggiorno in legno e subito dopo un altro divano. Oltre questo divano c'è lo spazio di entrata alla casa, oltre il quale si apre la porta della cucina (che si può chiudere) e, sulla sinistra, comincia la tromba delle scale (che non si può chiudere). Sicuramente ci sarà dispersione audio nella tromba delle scale. (Ripeto comunque che non sono una vera e propria audiofila, mi basta arrivare a un compromesso decente... Non vorrei spostare l'impianto)
Il soggiorno si sviluppa ulteriormente a sinistra, dopo il Kallax e il primo divano, con un tavolone di legno piuttosto grande, panca ad angolo, cinque sedie, un'alta credenza e un altro mobile. In fondo c'è la seconda portafinestra, anche qui con doppio tendaggio.
Pavimento in normali piastrellone di gres, o simile.
No tappeti (il mio ragazzo non li sopporta... )
Dite che può andare bene per le Klipsch?
Guarderò sicuramente anche il mercatino. Anche se penso sempre che per me vada meglio un prodotto in garanzia...
resta da capire dove pensi di posizionare i diffusori.... a che distanza dalle pareti..... la maggior parte dei diffusori ha bisogno di tanto spazio
e non è questione di essere audiofili... se sbagli casse rimbomba tutto.... diventa ingestibile....
solo un appunto sulla garanzia
le casse non sono come le elettroniche che potrebbero guastarsi indipendentemente dalla tua buona volontà
se ti arriva un prodotto funzionante, se non combini fesserie, non si rompono mai
e se fai fesserie quel tipo di guasti non sono coperti da garanzia...
la sola eccezione sono le casse con sospensione in foam che ha una scadenza fisiologica
ma se i woofer hanno la sospensione in gomma dopo 40 anni senti ancora benissimo, come succede a casa mia per esempio, io uso diffusori di 40 anni fa... e vanno ancora molto bene...
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Totale principiante
» Confusione totale!
» Confusione Totale.
» rinnovamento totale impianto
» Riparazione Totale Diffusori
» Confusione totale!