Confusione Totale.
+6
pallapippo
spocry
Ternil
daniele
bonghittu
EnzoHi-Fi
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Confusione Totale.
Salve a tutti ragazzi! Mi chiamo Enzo e gia da un po seguo le voste discussioni sui dac.Premetto che mi sto facendo il mio primo impianto hii fi.L'idea è quella di collegare un htpc ad un Ampli Rotel Ra-972.Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che i dac esterni al Pc (usb) sono decisamente consigliati per un ascolto un po più audiofilo ,ma leggendo troppo si sa si rischia di confondersi le idee.
Ho letto un gran bene di molti dac Superpro Musiland Zero dac Zhaolu etc...e poi ho sentito di questi diversi Opa627 di modifiche ...insomma un mucchio di roba.
Vi dico in breve cosa mi serve. Un dac USB che si senta bene che mi regali un suono morbido con dei bassi pieni e che soprattutto non abbia bisogno di modifiche!
Ero orientato sullo zero dac con gli opa 627 ma qualcuno sospetta che quelli benduti su ebay siano Falsi.
Probabilmente ho detto un sacco di fregnacce ma datevi pazienza sono solo all'inizio!
Aspetto vostre risposte
Grazie mille Un saluto
Ho letto un gran bene di molti dac Superpro Musiland Zero dac Zhaolu etc...e poi ho sentito di questi diversi Opa627 di modifiche ...insomma un mucchio di roba.
Vi dico in breve cosa mi serve. Un dac USB che si senta bene che mi regali un suono morbido con dei bassi pieni e che soprattutto non abbia bisogno di modifiche!
Ero orientato sullo zero dac con gli opa 627 ma qualcuno sospetta che quelli benduti su ebay siano Falsi.
Probabilmente ho detto un sacco di fregnacce ma datevi pazienza sono solo all'inizio!
Aspetto vostre risposte
Grazie mille Un saluto
EnzoHi-Fi- Interessato
Numero di messaggi : 56
Impianto : in via di esecuzione!!
Re: Confusione Totale.
EnzoHi-Fi ha scritto:
Ciao e benvenuto,
l'idea di usare un DAC con un HTPC e' da sottoscrivere in toto.
Non ho un modello da consigliarti piuttosto che un altro perche'
ho avuto modo di usarne solo uno (il superpro).
Pero' e' necessario individuare alcune caratteristiche di base.
Intanto il budget di spesa. Possiamo andare da 100 a 10.000
euro quindi e' praticamente impossibile individuare senza un
target di spesa.
In secondo luogo la destinazione d'uso. Trattandosi di un DAC
destinato a un HTPC potresti aver la necessita' di lavorare almeno
a 96 Khz quindi il tuo dac dovrebbe gestire questa frequenza
(o anche superiori) nativamente per non avere un degrado.
Ci sono una marea di configurazioni possibili per cui e' assolutamente
necessario farsi un'idea leggendosi bene tutta le sezione dedicata in
questo forum e le recensioni in giro.
Riassumere tutto in una pagina e' praticamente impossibile.
L'unica considerazione che mi viene in mente e' che il DAC e' una
sorgente e come tale va trattata. Quindi meglio non scendere sotto
un certo livello qualitativo (o perlomeno rimanere nella classe del
resto dell'impianto).
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Intanto grazie per la risposta e per il benvenuto
Avevo intenzione di scrivere piu info possibili...ma nella fretta mi sono dimenticato tante cose come ad esempio il budget prefissato.
Diciamo che la spesa può arrivare ad un massimo di 250 Euro.Ma quello che piu mi mette in confusione (un po per come quando ho preso l'ampli) è che spesso si legge di gente che spende 150 euro e afferma di avere ottenuto risultati migliori rispetto a componenti di prezzo molto superiori.Diciamo che per quanto riguarda il mio caso specifico quello che cerco è un buon rapporto qualità prezzo.Cioè ;se mi dicessero....:" prendi il superpro lo modifichi con XXX euro e hai un dac che supera Il dac di marca XXX "....Allora mi butterei su quella scelta (considerando che dovrei trovare chi mi fa la modifica.)
Oppure mi dicessero:" prendi con xxxeuro di più quel dac che, suona meglio di quell'altroe anche del superpro modificato" ...Allora sarei anche disposto a spendere i 20 in più!
Spero che abbiate capito il mio contorto ragionamento...ma il post vi avvisava!!!CONFUSIONE TOTALE!!!! :-D
Grazie ancora a tutti.
Avevo intenzione di scrivere piu info possibili...ma nella fretta mi sono dimenticato tante cose come ad esempio il budget prefissato.
Diciamo che la spesa può arrivare ad un massimo di 250 Euro.Ma quello che piu mi mette in confusione (un po per come quando ho preso l'ampli) è che spesso si legge di gente che spende 150 euro e afferma di avere ottenuto risultati migliori rispetto a componenti di prezzo molto superiori.Diciamo che per quanto riguarda il mio caso specifico quello che cerco è un buon rapporto qualità prezzo.Cioè ;se mi dicessero....:" prendi il superpro lo modifichi con XXX euro e hai un dac che supera Il dac di marca XXX "....Allora mi butterei su quella scelta (considerando che dovrei trovare chi mi fa la modifica.)
Oppure mi dicessero:" prendi con xxxeuro di più quel dac che, suona meglio di quell'altroe anche del superpro modificato" ...Allora sarei anche disposto a spendere i 20 in più!
Spero che abbiate capito il mio contorto ragionamento...ma il post vi avvisava!!!CONFUSIONE TOTALE!!!! :-D
Grazie ancora a tutti.
EnzoHi-Fi- Interessato
ciao,
benvenuto
te la cavi un pochino con l'autocostruzione (anche semplice, tipo mettere una scheda dentro a un cabinet)?
tra le scelte migliori come rapporto qualità prezzo ci sono sicuramente quelle autocostruite (lampucera e maxi lampucera con cs4398, rispettivamente 50 e 90 euro)
Sennò il musical fidelity V-dac ora si trova nuovo a 195 euro spedito, o il little dot dac (che è un piccolo dacmagic) a 239 euro...
oppure se ti piaccioni i bassi potenti, un valab che è economico e ha un suono piacevole (non è dettagliato però lo puoi ascoltare per dieci giorni di seguito per quanto è morbido) può essere la scelta giusta.
ha pure l'usb e ti arriva pronto nuovo a 150 euro circa...
chiedi per ogni dubbio,
ciao ciao
benvenuto
te la cavi un pochino con l'autocostruzione (anche semplice, tipo mettere una scheda dentro a un cabinet)?
tra le scelte migliori come rapporto qualità prezzo ci sono sicuramente quelle autocostruite (lampucera e maxi lampucera con cs4398, rispettivamente 50 e 90 euro)
Sennò il musical fidelity V-dac ora si trova nuovo a 195 euro spedito, o il little dot dac (che è un piccolo dacmagic) a 239 euro...
oppure se ti piaccioni i bassi potenti, un valab che è economico e ha un suono piacevole (non è dettagliato però lo puoi ascoltare per dieci giorni di seguito per quanto è morbido) può essere la scelta giusta.
ha pure l'usb e ti arriva pronto nuovo a 150 euro circa...
chiedi per ogni dubbio,
ciao ciao
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
EnzoHi-Fi ha scritto:
A tua discolpa posso dire che spesso il discorso della confusione
e' dovuto a quello che si sente in giro (riviste, forum, negozianti).
In hifi non esiste la legge universale valida in tutte le circostanze
quindi ti devi rassegnare a "sperimentare"
Ovviamente non puoi comprare tutto per poi scegliere ma se sei
fortunato potresti incontrare altri appassionati in grado di farti
ascoltare un componente. Internet da questo punto di vista aiuta
moltissimo a patto di saper seguire gli argomenti e di non fermarsi
alle prime affermazioni mirabolanti che si leggono.
Per prima cosa studia le caratteristiche del tuo componente ideale
e guarda se il budget da te fissato permette di trovare qualcosa
di simile. Infine cerca tutte le informazioni possibili e le testimonianze
degli utenti.
Io posso dirti che ne ho provati un pò:
DAC Valab
DAC Zero
Trends UD10.1 Lite
DAC vari non usb collegati tramite Trends
DAC Superpro 707
Il mio consiglio, e specifico PER IL MIO ORECCHIO è:
se non hai file a 24bit o comunque a più di 16, comprati a occhi chiusi il DAC Valab.
Se invece hai necessità e file da ascoltare a 24bit, un consiglio ancora non posso darlo perchè mi sta per arrivare la scheda audio usb Audiotrak Cube che devo testare ma posso consigliarti altro con altri supporti non usb:
Se hai supporto per il Firhewire prendi la Eco Audiofire 2 o 4, se invece hai uno slot PCI libero nel pc e vuoi lo stesso livello di qualità prendi la ESI Juli@. Queste ultime non usb, non ho potuto provarle, ma da quel che si dice in giro non c'è niente di meglio entro i 1000€ e costano a partire da 150€.
DAC Valab
DAC Zero
Trends UD10.1 Lite
DAC vari non usb collegati tramite Trends
DAC Superpro 707
Il mio consiglio, e specifico PER IL MIO ORECCHIO è:
se non hai file a 24bit o comunque a più di 16, comprati a occhi chiusi il DAC Valab.
Se invece hai necessità e file da ascoltare a 24bit, un consiglio ancora non posso darlo perchè mi sta per arrivare la scheda audio usb Audiotrak Cube che devo testare ma posso consigliarti altro con altri supporti non usb:
Se hai supporto per il Firhewire prendi la Eco Audiofire 2 o 4, se invece hai uno slot PCI libero nel pc e vuoi lo stesso livello di qualità prendi la ESI Juli@. Queste ultime non usb, non ho potuto provarle, ma da quel che si dice in giro non c'è niente di meglio entro i 1000€ e costano a partire da 150€.
Ternil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
io ho la esi juli@ ed è moolto peggio del lampucera dac ma anche della scheda audio emu 0202
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
Bonghittu Terni grazie per le risposte.Daniele Grazie anche per la tua e per il benvenuto
Sembrerebbe che i dac rimasti in lista siano questo Lampucera( la scheda nel cabinet riuscirei a metterla ! I mie problemi riguardano le modifiche ai componenti e saldature "affini" purtroppo) Musical Fidelity e Valab.
Questo Valab dal suono morbido mi attira parecchio.
Impressioni di ascolto degli altri due?
Voi cosa scegliereste? e Soprattutto dove li comprereste?
Sembrerebbe che i dac rimasti in lista siano questo Lampucera( la scheda nel cabinet riuscirei a metterla ! I mie problemi riguardano le modifiche ai componenti e saldature "affini" purtroppo) Musical Fidelity e Valab.
Questo Valab dal suono morbido mi attira parecchio.
Impressioni di ascolto degli altri due?
Voi cosa scegliereste? e Soprattutto dove li comprereste?
EnzoHi-Fi- Interessato
guarda purtroppo lampucera e valab puoi comprarli solo dai venditore cinesi su ebay (dico purtroppo per la trafila sula spedizione) il v-dac si compra su audioaffair, negozio inglese che spedisce a poco in Italia.
il lampucera, nella mia catena è meglio del valab..più che meglio direi più moderno, ritmico e dettagliato
il valab è identico al mio lettore marantz modificato no oversampling col dac tda1541...diciamo che è l'apparecchio più analogico-lp-suonante che esista
il v-dac l'ho ascoltato e ha delle medie frequenze (importanti soprattutto se ascolti piccoli concerti di due tre elementi oppure gruppi vocali) più ariose del lampucera e più profonde.
forse i medi del v-dac sono quasi migliori anche del dacmagic che costa 299 euro
ciao!!
il lampucera, nella mia catena è meglio del valab..più che meglio direi più moderno, ritmico e dettagliato
il valab è identico al mio lettore marantz modificato no oversampling col dac tda1541...diciamo che è l'apparecchio più analogico-lp-suonante che esista
il v-dac l'ho ascoltato e ha delle medie frequenze (importanti soprattutto se ascolti piccoli concerti di due tre elementi oppure gruppi vocali) più ariose del lampucera e più profonde.
forse i medi del v-dac sono quasi migliori anche del dacmagic che costa 299 euro
ciao!!
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
ragazzi anche io sto cercando disperatamente un dac usb che possa migliorare le prestazioni del mio lettore cd e trasformare il mio computer e la mia scelta dopo giorni e giorni di ricerche e letture si è spostata sul v-dac che purtroppo non riesco a trovare.
Chi mi puo aiutare o eventualmente consigliarmi su valide alternative.
PS non ho mai acquistato all'estero , che tipo di pagamenti accettano normalmente?
grazieeeee
PS non ho mai acquistato all'estero , che tipo di pagamenti accettano normalmente?
grazieeeee
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
Per il DAC, non mi sento in grado di darti validi consigli in merito.spocry ha scritto:ragazzi anche io sto cercando disperatamente un dac usb che possa migliorare le prestazioni del mio lettore cd e trasformare il mio computer e la mia scelta dopo giorni e giorni di ricerche e letture si è spostata sul v-dac che purtroppo non riesco a trovare.
grazieeeee
Per quanto riguarda gli acquisti dall'estero, se hai una carta di credito è semplicissimo. La accettano quasi tutti. Il sistema se operi con venditori affidabili è IMHO ragionevolmente tranquillo (è ovvio che la tranquillità assoluta a questo mondo non esiste: come dico sempre ai miei clienti, quando mi chiedono "qualcosa di sicuro", io rispondo sempre che il sicuro non esiste: ad esempio, né io, né lui, siamo davvero sicuri al 1000 per mille di riuscire a tornare alla sera nella propria casa... ).
Un maggior sicurezza si ha peraltro, IMHO, con quei siti (come la maggior parte dei venditori su Ebay) che accettano Paypal (che si pone come intermediario, senza costi per l'acquirente, fra la TUA carta di credito, ed il venditore). Basta registrare su Paypal la propria carta di credito.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pallapippo ha scritto:ad esempio, né io, né lui, siamo davvero sicuri al 1000 per mille di riuscire a tornare alla sera nella propria casa... ).
Toccata di balle
grazie per l'info , il fatto è che io non ho paypal , ma ho una carta ricaricabile delle banca sella , ma sinceramente non so su che circuito funziona.
Tralaltro in inghilterra ci sono costi di sdoganamento e se si quanto ammontano?
boh! scusate la mia ignoranza!
Christian
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
impianto Home Theatre
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Sub Velodyne
Semplice. E' una Visa Electron.spocry ha scritto:
grazie per l'info , il fatto è che io non ho paypal , ma ho una carta ricaricabile delle banca sella , ma sinceramente non so su che circuito funziona
boh!
La puoi collegare a Paypal (vedi).
- Sorgenti:
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
grazie luca lo faropallapippo ha scritto:Semplice. E' una Visa Electron.spocry ha scritto:
grazie per l'info , il fatto è che io non ho paypal , ma ho una carta ricaricabile delle banca sella , ma sinceramente non so su che circuito funziona
boh!
La puoi collegare a Paypal (vedi).
impianto secondario
impianto Home Theatre
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Sub Velodyne
Innanzitutto, scusate l'OT, comunque penso che siano informazioni che posso interessare a tanti.
Da UK (stato UE) non ci sono costi di sdoganamento.
La Visa Electron, essendo un "sottotipo" di carta di credito, non è detto che venga accettata da tutti i venditori che accettano normalmente le Visa "standard".
Paypal la accetta.
Da UK (stato UE) non ci sono costi di sdoganamento.
La Visa Electron, essendo un "sottotipo" di carta di credito, non è detto che venga accettata da tutti i venditori che accettano normalmente le Visa "standard".
Paypal la accetta.
- Sorgenti:
bonghittu ha scritto:l'idea di usare un DAC con un HTPC e' da sottoscrivere in toto.
Non ho un modello da consigliarti piuttosto che un altro perche'
ho avuto modo di usarne solo uno (il superpro).
Io si, ma non posso parlare
bonghittu ha scritto:L'unica considerazione che mi viene in mente e' che il DAC e' una
sorgente e come tale va trattata.
Quoto e sottoscrivo questa affermazione
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Telstar ha scritto:
Giuro che non l'ho capita
bonghittu ha scritto:Telstar ha scritto:
Giuro che non l'ho capita
Avrei un modello di DAC da consigliare ma ho le labbra cucite. E' più chiaro ora?
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Per me, no.Telstar ha scritto:Avrei un modello di DAC da consigliare ma ho le labbra cucite. E' più chiaro ora?
Perché? E' un dac NERO? O lo commercializza S3? O è una realizzazione fatta con i suoi zoccoli dall'ibrido equino?
- Sorgenti:
pallapippo ha scritto:
Perché?
Perché è ancora un prototipo in fase pre-commercializzazione.
Telstar ha scritto:
Perché è ancora un prototipo in fase pre-commercializzazione.
Ok. Adesso la cosa mi e' molto piu' chiara
Inutile che ti chieda ulteriori informazioni ma appena
puoi...PARLA
tutto orecchie......appena puoi chiaro
EnzoHi-Fi- Interessato
ragazzi piccolo chiarimento: ma con questi dac è necessario collegare il pc come player o si può collegare la semplice penna usb col file audio caricato ed il gioco è fatto? Se è possibile fare entrambe le cose c'è differenza di qualità?
Giorgiz- Interessato
Numero di messaggi : 60
Impianto : Htpc: Fujitsu Siemens Scaleo p. Vpr: Toshiba tdp-s8. Compact system: Jvc hx-z1
Giorgiz ha scritto:ragazzi piccolo chiarimento: ma con questi dac è necessario collegare il pc come player o si può collegare la semplice penna usb col file audio caricato ed il gioco è fatto? Se è possibile fare entrambe le cose c'è differenza di qualità?
no sei obbligato a utilizzare il pc come sorgente perche sono una sorta di scheda audio esterna e deve essere rilevata dal pc , poi esistono anche prodotti che accettano memorie di massa usb , ma non se ne è parlato in questo post e non sono piu dei semplici dac
impianto secondario
impianto Home Theatre
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Sub Velodyne
EnzoHi-Fi ha scritto:tutto orecchie......appena puoi chiaro
Ciao Enzo e benvenuto, intanto vedo con grossa soddisfazione che sei di Massa, diciamo quindi un mio compaesano, io sono originario di Pontremoli
Per quanto riguarda i dac io ho un musiland md10 e ne sono pienamente soddisfatto, il mio lettore è rinato grazie a questo convertitore.
Se vuoi posso prestartelo, così lo provi e vedi come suona... sicuramente ce ne saranno altri che suonano meglio, ma almeno puoi farti un'idea.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Confusione totale!
» Neofita in totale confusione: PopPulse T-Amp 2020 o..?
» musica liquida, scelta sorgente.......confusione totale!!!
» Primo ampli in classe T, budget limitato e confusione totale
» da vinile a 24/96
» Neofita in totale confusione: PopPulse T-Amp 2020 o..?
» musica liquida, scelta sorgente.......confusione totale!!!
» Primo ampli in classe T, budget limitato e confusione totale
» da vinile a 24/96
Pagina 1 di 2