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da vinile a 24/96

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Messaggio Da administrator4d Ven 2 Set 2016 - 13:23

Un saluto a tutti: devo acquistare un lettore per i miei vinile, e voglio digitalizzare per riascoltare poi il tutto. Volendo files con " risoluzione" 24/96 o superiore 24/192 cosa potete consigliarmi per l'acquisto ? possiedo un pre Sae 2900, finale Sae 220, diffusori Allison One in perfetto stato.Ho anche un vecchio DBX II ed una recente Maudio track pro. Un grazie infinito per i consigli
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Messaggio Da Rino88ex Ven 2 Set 2016 - 14:55

Non sono esperto, ma ad occhio, io personalmente, consiglierei l'acquisto piuttosto di una scheda audio per pc, anche se esterna con usb, con il quale digitalizzare i dati a 24/192, anche se 24/96 è più che sufficiente.

In commercio esistono sistemi "all-in-one" che fanno tutto il lavoro ma non sono convinto della qualità dei convertitori DAC-ADC e del riproduttore di vinile.
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Messaggio Da p.cristallini Ven 2 Set 2016 - 15:15

Sound Blaster x-fi hd usb. È una scheda audio che ti converte l'analogico in digitale collegandosi al pc via usb. Converte sia segnali phono non preamplificati né corretti riiaa sia segnali linea quindi già preamplificati da uno stadio phono. Costa 70 €. La uso nel mio impianto per rippare i vinili con il programma Audacity e conversione in flac. Funziona molto bene e offre una fedeltà assolutamente sorprendente
rispetto all'originale.
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Messaggio Da administrator4d Mer 14 Set 2016 - 20:17

forse ho sbagliato sezione?

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Messaggio Da valterneri Mer 14 Set 2016 - 20:41

administrator4d ha scritto:forse ho sbagliato sezione?
è poco importante,
forse il tuo problema non ispira consigli, che di solito sono numerosi
e dispersivi

administrator4d ha scritto:... devo acquistare un lettore per i miei vinile,
e voglio digitalizzare per riascoltare poi il tutto
quando a suo tempo lessi questo tuo post
pensavo che volevi consigli per acquistare un giradischi adatto,
è cosí o volevi solo consigli sulla digitalizzazione?



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Messaggio Da p.cristallini Mer 14 Set 2016 - 22:14

Eh si ... rileggendo ora sembra anche a me che il ns amico forumer abbia bisogno di un giradischi (=lettore) e di un convertitore. Però, "se mi sbalio mi corigerete", i giradischi che hanno integrato anche un convertitore analog->dig escono in usb solo a
44 khz/16 bit e lui cerca una conversione più ricca di dati. Quindi mi sembrano necessari gira + scheda audio esterna con il convertitore A->D.
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Messaggio Da valterneri Mer 14 Set 2016 - 22:39

Come pre ha il SAE 2900 e come AD ha la M.Audio Pro.

Non è molto ma è già molto.
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Messaggio Da p.cristallini Mer 14 Set 2016 - 23:16

Si ho visto che la Maudio converte a 24/96, quindiglimanca solo il gira nudo e crudo.
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Messaggio Da administrator4d Gio 15 Set 2016 - 19:04

Chiedo venia : ho la scheda audio M-Audio Fast Track pro, che mi da solo i classici dati. Io devo capire la catena ! Cosa serve dal lettore dischi per avere dati 24 bit/ 96 khz o 192 khz registrati su HD del mio Mac, che poi devo ascoltare sulle mie Allison. Pre + finale Sae anni 1975. Il DAC è solo da digitale ad analogico ? quindi a me serve un ADC/DAC ?
grazie a tutti
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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 21:33

administrator4d ha scritto:... Cosa serve dal lettore dischi per avere dati 24 bit/ 96 khz o 192 khz ... ?
Occorre un giradischi:

da vinile a 24/96 Thoren10

Occorre una buona e nuova puntina:

da vinile a 24/96 Oc9iii10

Occorre un preamplificatore phono che tu hai già:
(il SAE 2900)

da vinile a 24/96 _110

Occorre una scheda di acquisizione digitale, che tu hai già:
(la M-Audio Fast Track Pro)

da vinile a 24/96 B_ma_f10

Occorre un PC con su installato un programma di registrazione digitale:

da vinile a 24/96 Sony_v10

Occorre una scheda di riproduzione digitale, che tu hai già:
(è la M-Audio Fast Track Pro di prima, che è un doppio convertitore A/D - D/A)

da vinile a 24/96 B_ma_f10

Dal giradischi con puntina esci con un filo audio e entri sul SAE2900.
Dal SAE2900 esci con un filo audio e entri nella scheda M-Audio.
Dalla scheda M-Audio esci con un filo USB e entri nel PC.
Dal PC il suono già registrato torna digitalmente alla scheda M-Audio.
La scheda M-Audio torna al SAE2900 con un filo audio.
Dal SAE2900 invii il segnale al SAE220.
Dal SAE 220 alle Allison One.


Il giradischi non si chiama lettore, hai già un giradischi?


Con il sistema sopra puoi registrare e riascoltare tramite PC e M-Audio
sempre collegati assieme
qualunque vinile, ma anche la radio, se hai un tuner.

Col sistema sopra puoi registrare al massimo a 24 Bit-96 KHz,
per arrivare a 24 Bit-192 KHz devi cambiare la M-Audio
e acquistare una scheda piú veloce,
ad esempio questa:

da vinile a 24/96 B_focu10

Un chiarimento e un consiglio:

dentro a:
giradischi, puntina, preamplificatore SAE2900, amplificatore SAE220
e casse Allison One
il suono è e sarà sempre e solo analogico,
quindi dentro questi niente né bit né KHz,
il segnale digitale è e rimane solo e sempre dentro alla scheda e al PC.

La frequenza di campionamento di 192 KHz
è assolutamente e totalmente inutile nel registrare il vinile.

Anche la frequenza di 96 KHz è assolutamente esagerata.
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Messaggio Da administrator4d Ven 16 Set 2016 - 10:02

grazie valterneri: esaustivo e chiarissimo veramente! Perchè, da vinile non serve piu' di 24/96 ? A mio parere, la differenza c'è e si sente !
ferdinando

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Messaggio Da Utik Ven 16 Set 2016 - 10:22

Posto che andare oltre i 96 per una registrazione casalinga secondo me è futile, spezzo una lancia in favore delle Focusrite che sono eccezionali.

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Messaggio Da valterneri Ven 16 Set 2016 - 10:58

Anche 24/96 è troppo.
I migliori cutter d'incisione della matrice del vinile
a malapena superano i 15.000 Hz,
i vecchi nastri magnetici master non superavano i 21.000 Hz,
oggi come master di stampa usano usualmente un CD masterizzato e .....
quanti anni hai?
Ho misurato i limiti uditivi di alcuni musicisti cinquantenni
e nessuno supera i 16.000 Hz.

16 bit 48 KHz sono giusti giusti,
ovviamente con un buon convertitore professionale che non metta limiti di suo.

Se senti differenza tra 16/48 e 24/96
è colpa del convertitore, non della conversione.

Domanda: hai un giradischi e puntina?
La qualità finale dipende quasi esclusivamente da questi due,
non dai numeri digitali.
Soprattutto dalla puntina.
Anche il pre è più importante dei numeri digitali.
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Messaggio Da Utik Ven 16 Set 2016 - 12:35

È anche vero che lo spazio ormai è econonicissimo, se lui sente la differenza, che lo faccia, visto che a 96 ci arriva senza cambiare scheda

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Messaggio Da administrator4d Ven 16 Set 2016 - 17:31

Se mantengo la M-Audio che ho, manca solo il "giradischi+puntina". Sarei orientato sul classico Rega + ortofon, oppure Shure . Voi cosa ne pensate?
ferdinando

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Messaggio Da valterneri Ven 16 Set 2016 - 17:55

Io invece ti consiglio lo Stanton ST150:
da vinile a 24/96 Stanto10

e, come minimo, l'Audio-Technica AT440MLa:
da vinile a 24/96 Audio-10


Oppure, se vuoi risparmiare ... ma ricordati:
sia la puntina che il giradischi sono di gran lunga piú importanti degli Hz e dei bit:

l'Audio-Technica AT LP120:
da vinile a 24/96 At12010


l'Audio-Technica AT120E:
da vinile a 24/96 At120e10
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Messaggio Da administrator4d Ven 16 Set 2016 - 21:03

Lo stanton si trova intorno ai 500e, e non è poco.La at440 mla si prende a 190e. Spendo il triplo per questo componente rispetto al convertitore. Sara' una scelta buona per i miei vinile "classici e pop" ?

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Messaggio Da administrator4d Ven 16 Set 2016 - 21:14

E che mi dite della TESTINA AUDIO TECHNICA AT F7?....varrebbe la pena allora lasciare quei 300e per averla?
e come si sposa col mio sae 2900 ?

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Messaggio Da administrator4d Ven 16 Set 2016 - 21:35

Eppoi un'ultima info se possibile: varrebbe la pena pensare anche al Oehlbach XXL DAC Ultra, che vanta 384 khz, se oltre che al vinile vorrei acquistare ed ascoltare musica ad alta definizione ?
ferdinando

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Messaggio Da valterneri Ven 16 Set 2016 - 23:24

administrator4d ha scritto:Lo Stanton si trova intorno ai 500 e la AT440 a 190.
Spendo il triplo per questo componente rispetto al convertitore.
Sara' una scelta buona per i miei vinile "classici e pop" ?
In confidenza e sinceramente io ti dico che i vinile di classica e pop e jazz
andrebbero solo buttati via,
ce ne eravamo liberati nell'84 e siamo ancora qui a volerli,
è un incubo.

Comunque:

L'Audio-Technica AT-F7 è a bobina mobile
e non potresti collegarla nell'input phono del SAE 2900
che è costruito solo per le puntine a magnete mobile,
aversti quindi bisogno di un nuovo pre phono per puntine MC.

Sulla puntina non scenderei sotto alla AT120E
e se sali oltre 200 euro entrano in gioco altre marche molto belle:
Goldring Grado Sumiko Ortofon ……
e la scelta diventa difficile.

Se vuoi risparmiare sul giradischi, anziché i 17 Kg. dello Stanton
puoi comprare l'Audio-Technica AT 120
(che è identico ad altre marche: Voxoa, Reloop, Synq ….)
oppure orientarti sull'usato semiprofessionale, ma non finirai piú
di scegliere, ce ne sono tanti.

administrator4d ha scritto:Eppoi un'ultima info se possibile: varrebbe la pena pensare anche al Oehlbach XXL DAC Ultra, che vanta 384 khz, se oltre che al vinile vorrei acquistare ed ascoltare musica ad alta definizione ?
ferdinando
Ma esistono file 384KHz 32 Bit ? E a che servono ?

Lo Shure Beta 58 è uno dei migliori microfoni per voce maschile,
è un progetto bellissimo:
da vinile a 24/96 Beta_510

ti mostro la sua risposta in frequenza:
da vinile a 24/96 Shure_10

il Neumann U87a è in assoluto
il piú famoso microfono della piú prestigiosa marca del mondo:
da vinile a 24/96 U87a10

questa è la sua risposta in frequenza:
da vinile a 24/96 U8711

l'M 149 Tube è il piú costoso microfono della Neumann (mi pare 5600 euro + iva)
da vinile a 24/96 Neuman10

e questa è la sua risposta in frequenza:
da vinile a 24/96 U47_m110

Deludente vero?
Dove stanno quelle altissime frequenze che i convertitori fanno passare?
Eppure sono questi i migliori microfoni coi quali si registrano i dischi.
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Messaggio Da lello64 Sab 17 Set 2016 - 1:59

valterneri ha scritto:
Deludente vero?
Dove stanno quelle altissime frequenze che i convertitori fanno passare?
Eppure sono questi i migliori microfoni coi quali si registrano i dischi.

i generi musicali sono tanti e non è che tutto quello che si ascolta sui dischi deve passare per forza attraverso un microfono eh...

fermo restando che sono d'accordissimo riguardo all'inutile ridondanza dei formati attuali più spinti
siamo al livello dei cavi
quasi va....
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Messaggio Da administrator4d Sab 17 Set 2016 - 8:50

Carissimo ma se buttiamo i vinile , come ascoltiamo musica gia' incisa negli anni passati ?

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Messaggio Da potowatax Sab 17 Set 2016 - 10:42

Valterneri ha scritto: In confidenza e sinceramente io ti dico che i vinile di classica e pop e jazz
andrebbero solo buttati via,
ce ne eravamo liberati nell'84 e siamo ancora qui a volerli,
è un incubo.

Su qualche nuova produzione sono d'accordo. Ma proprio ieri ho convertito l'audio di un vinile, The dream  Of The blue turtles, è confrontato con il cd, ho verificato un DR maggiore di almeno 6. Almeno in dinamica, le vecchie stampe vedi che non sono confrontabili. Almeno per quel poco che ho potuto vedere... http://dr.loudness-war.info

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Messaggio Da administrator4d Sab 17 Set 2016 - 21:51

Cmq rileggendo i tuoi pareri, mi dici che non c'è differenza tra un 16bit/96 khz e lo stesso in DSF ?

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Messaggio Da Utik Sab 17 Set 2016 - 23:59

Ma seriamente, di quanti vinili stiamo parlando?

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