da vinile a 24/96
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Re: da vinile a 24/96
Sono d'accordo, però reputo sbagliato iniziare adesso ad acquistare vinili e giradischi, sembra quasi la moda del momento.... anche perché i vinili sono molto costosi
giucam61- Membro classe diamante
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Re: da vinile a 24/96
giucam61 ha scritto:Sono d'accordo, però reputo sbagliato iniziare adesso ad acquistare vinili e giradischi, sembra quasi la moda del momento.... anche perché i vinili sono molto costosi
E' quello che ponso anche io, però, giustamente, un giovane forumer, anche molto preparato sull'argomento, tempo fa mi ha rimarcato che ognuno spende i propri soldi come vuole...... come dargli torto
beppe61- Membro classe argento
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Re: da vinile a 24/96
D'accordissimo
giucam61- Membro classe diamante
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Re: da vinile a 24/96
giucam61 ha scritto:Sono d'accordo, però reputo sbagliato iniziare adesso ad acquistare vinili e giradischi, sembra quasi la moda del momento.... anche perché i vinili sono molto costosi
Giusto, ma è anche vero che stai comprando musica e non cavi di rame lunare e cubetti di grafite Klingon. Nei mio caso, tolto il fatto che qualche vinile lo avevo già, la spesa per avere un gira gira si è attestata a 50 euro e ho visto in giro che più o meno stiamo su questi parametri di investimento.
E poi anche se non si dovrebbe dire, una volta che hai un supporto fisico, hai praticamente anche tutti i formati digitali che vuoi.
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Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
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CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
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SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
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In panchina:
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DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Re: da vinile a 24/96
su un gira da 50€ avrei paura a far girare i miei vinili ,capisco il fascino dell'oggetto,la procedura della pulizia,il piacere di tenere im mano la copertina,leggere i testi senza dover mettere gli occhiali (porca miseria che vecio)ma per godere appieno del vinile i costi in gioco sono altri,solo una discreta testina costa almeno 100€.
Il mio Denon ha circa 30 anni,non mi sogno minimamente di sostituirlo e l'ultimo vinile probabilmente l'ho acquistato quasi 20 anni fa.
Il mio Denon ha circa 30 anni,non mi sogno minimamente di sostituirlo e l'ultimo vinile probabilmente l'ho acquistato quasi 20 anni fa.
giucam61- Membro classe diamante
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Re: da vinile a 24/96
giucam61 ha scritto:su un gira da 50€ avrei paura a far girare i miei vinili ,capisco il fascino dell'oggetto,la procedura della pulizia,il piacere di tenere im mano la copertina,leggere i testi senza dover mettere gli occhiali (porca miseria che vecio)ma per godere appieno del vinile i costi in gioco sono altri,solo una discreta testina costa almeno 100€.
Il mio Denon ha circa 30 anni,non mi sogno minimamente di sostituirlo e l'ultimo vinile probabilmente l'ho acquistato quasi 20 anni fa.
Seeeeee ma sai che i miei vinili hanno girato su un tornio chiamato "selezione"? Che vuoi che possa fare la combinazione technics SL-d3030 + at3660? Oramai è tutto bello che andato... Però, però... ho riascoltato delle cose che mi hanno fatto venire la pelle d'oca sul mio impiantino
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Re: da vinile a 24/96
poveri padelloni,assomiglieranno a quelli che trovi sulle bancarelle dei mercatini
ad un concerto dei bravissimi Dark Quarterer,prog italiano di alta scuola,un mio amico collezionista ha preso dalla loro bancarella un LP nuovo, prima stampa, dei primi lavori del gruppo:qualità audio pessima qualità artistica ottima ...tutto sta a vedere se si preferisce il bel suono o la bella musica,l'ideale sarebbe entrambi
giucam61- Membro classe diamante
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Re: da vinile a 24/96
giucam61 ha scritto:
poveri padelloni,assomiglieranno a quelli che trovi sulle bancarelle dei mercatini
Forse anche peggio...
ad un concerto dei bravissimi Dark Quarterer,prog italiano di alta scuola,un mio amico collezionista ha preso dalla loro bancarella un LP nuovo, prima stampa, dei primi lavori del gruppo:qualità audio pessima qualità artistica ottima ...tutto sta a vedere se si preferisce il bel suono o la bella musica,l'ideale sarebbe entrambi
Già... l'ideale sarebbe entrambi... però io riesco a divertirmi anche così. Metto sul piatto e via, stica**zi della testina che smeriglia....
Tanto anche se dovessi mettere un disco nuovo (anzi l'ho già fatto con i Blues Brothers) di sicuro non sarà dato in pasto a sistemi più costosi di questo...
Per tornare in tema, l'ho trasformato, il disco dei BB, in ALAC 24/44.1 e devo dire che il risultato mi gusta molto...
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Re: da vinile a 24/96
ah già il tema è sul rippaggio dei vinili,qua mi astengo da commentare,mai fatto e non ho la minima idea di farlo in futuro
giucam61- Membro classe diamante
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Re: da vinile a 24/96
Pro-Ject Debut Carbon contro Technics SL-D303potowatax ha scritto:Seeeeeegiucam61 ha scritto:su un gira da 50€ avrei paura a far girare i miei vinili ....
ma sai che i miei vinili hanno girato su un tornio chiamato "selezione"?
Che vuoi che possa fare la combinazione technics SL-d303 + at3660?...
peso: 5,6 Kg. contro 6 Kg.
fluttuazioni: 0,1% contro 0,025%
rumore: - 68 dB contro - 78 dB
trazione: cinghia contro diretta
numero dei colori disponibili: 7 contro 1
Potowatax mi dispiace, il tuo Technics è spacciato!
coi colori non ce la fa!
comunque non disperarti, un rimedio c'è:
happy color happy giradischi happy audiofilo
valterneri- Membro classe oro
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Re: da vinile a 24/96
valterneri ha scritto:Pro-Ject Debut Carbon contro Technics SL-D303potowatax ha scritto:
Seeeeee
ma sai che i miei vinili hanno girato su un tornio chiamato "selezione"?
Che vuoi che possa fare la combinazione technics SL-d303 + at3660?...
peso: 5,6 Kg. contro 6 Kg.
fluttuazioni: 0,1% contro 0,025%
rumore: - 68 dB contro - 78 dB
trazione: cinghia contro diretta
numero dei colori disponibili: 7 contro 1
Potowatax mi dispiace, il tuo Technics è spacciato!
coi colori non ce la fa!
comunque non disperarti, un rimedio c'è:
happy color happy giradischi happy audiofilo
Urka!
Ma ci sono anche a pennello? Con lo spray non sono molto capace...
Quindi, mi stai dicendo che devo aver più rispetto per questo mezzo di riproduzione sonora di tipo elettromeccanico.
E forse, a questo punto, come avevo accennato nell'altra discussione, è il caso di pensare almeno ad una puntina nuova...
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Gianni
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Re: da vinile a 24/96
Spesso i giradischi "plasticosi" sono migliori di quelli "legnosi",potowatax ha scritto:Quindi, mi stai dicendo che devo aver più rispetto
per questo mezzo di riproduzione sonora di tipo elettromeccanico.
soprattutto di quelli presuntuosi ed essenziali.
Si!potowatax ha scritto:E forse ......
è il caso di pensare almeno ad una puntina nuova...
Puoi rimanere in Audio-Technica, ma almeno una 120 il 303 la merita.
valterneri- Membro classe oro
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Re: da vinile a 24/96
valterneri ha scritto:Spesso i giradischi "plasticosi" sono migliori di quelli "legnosi",potowatax ha scritto:Quindi, mi stai dicendo che devo aver più rispetto
per questo mezzo di riproduzione sonora di tipo elettromeccanico.
soprattutto di quelli presuntuosi ed essenziali.Si!potowatax ha scritto:E forse ......
è il caso di pensare almeno ad una puntina nuova...
Puoi rimanere in Audio-Technica, ma almeno una 120 il 303 la merita.
Grazie per l'info...
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Re: da vinile a 24/96
valterneri ha scritto:
In confidenza e sinceramente io ti dico che i vinile di classica e pop e jazz
andrebbero solo buttati via,
ce ne eravamo liberati nell'84 e siamo ancora qui a volerli,
è un incubo.
sarei il primo che li butterei via; il problema è che di alcuni artisti che adoro, quasi tutte le versioni su cd, suonano da far schifo rispetto alle prime stampe vinile.
Senza fare nomi, parlo di musica d'autore italiana anni '70 - '80
le cui versioni su cd sono state massacrate da noise reduction e remaster agghiaccianti, che hanno spappolato voce e dinamica.
quindi anche per me, quando voglio sentirmi uno di questi artisti, l'unica è il vecchio caro disco nero o la versione rippata su hard disk
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Re: da vinile a 24/96
Continua la memorizzazione in digitale dei miei vinili.
Avete mai tentato e magari ci siete riusciti, a riparare un click del genere?
Oltre al click, che oramai elimino a colpo d'occhio e mouse, oggi ho trovato questo "terremoto" sulla traccia.
In questo momento uso per Mac Logic Pro e Audacity, ma non riesco togliere questa modulazione...
Qualche suggerimento?
(non venitemi a dire "compra il CD", che è troppo facile....)
Avete mai tentato e magari ci siete riusciti, a riparare un click del genere?
Oltre al click, che oramai elimino a colpo d'occhio e mouse, oggi ho trovato questo "terremoto" sulla traccia.
In questo momento uso per Mac Logic Pro e Audacity, ma non riesco togliere questa modulazione...
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Re: da vinile a 24/96
Wow, un superclick!!
Con Audacity non so, ma con izotope si può fare.
Con Audacity non so, ma con izotope si può fare.
gigihrt- Appassionato
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Re: da vinile a 24/96
Funzione declick interpolate al massimo (in selezione sul frammento), o in alternativa selezione della macchia (con il lasso tool) in modalità spettro, e rimozione della sola parte rumorosa con la funzione De-Construct (su Izotope), regolando l'intensità giusta.
Se non riesci, passami la traccia e sicuramente riesco a riparartela.
Ho restaurato cose che manco immagini...persino un pezzo mancante da un attacco di un brano dei Japan, incollando una parte posteriore identica con solo la batteria in più, ed eliminando la batteria dal frammento.
Se non riesci, passami la traccia e sicuramente riesco a riparartela.
Ho restaurato cose che manco immagini...persino un pezzo mancante da un attacco di un brano dei Japan, incollando una parte posteriore identica con solo la batteria in più, ed eliminando la batteria dal frammento.
Nadir81- Membro classe bronzo
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Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
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Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: da vinile a 24/96
Ecco, Nadir è il vero super esperto di izotope!
gigihrt- Appassionato
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Re: da vinile a 24/96
gigihrt ha scritto:Ecco, Nadir è il vero super esperto di izotope!
Ultimamente ho scoperto l'inghippo dei dischi in stereo-mono...era un particolare tipo di mastering che circolava da fine anni '60 a metà anni '70, il disco stereo era preimpostato per suonare decentemente anche con giradischi mono..per ripristinare le registrazioni in maniera corretta bisogna ruotare di -90° il canale destro, e si sente come si sarebbe sentito senza questo pasticcio che andava di moda 45 anni fa.
https://en.wikipedia.org/wiki/Haeco-CSG
Per cui se rippate vinili che hanno l'Haeco-CSG, bisogna fare questa procedura qui e ruotare di meno 90° il canale destro.
La procedura può essere fatta anche con Adobe Audition
Adobe Audition is able to remove the effect using the Graphic Panner tool (the Automatic Phase Correction tool is unable to accurately do this) by manually selecting the "Phase -90 degrees" preset
Nadir81- Membro classe bronzo
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Re: da vinile a 24/96
Interessante, non la conoscevo questa cosa
gigihrt- Appassionato
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Re: da vinile a 24/96
Nadir81 ha scritto:Funzione declick interpolate al massimo (in selezione sul frammento), o in alternativa selezione della macchia (con il lasso tool) in modalità spettro, e rimozione della sola parte rumorosa con la funzione De-Construct (su Izotope), regolando l'intensità giusta.
Se non riesci, passami la traccia e sicuramente riesco a riparartela.
Ho restaurato cose che manco immagini...persino un pezzo mancante da un attacco di un brano dei Japan, incollando una parte posteriore identica con solo la batteria in più, ed eliminando la batteria dal frammento.
Grazie Nadir, Izotope fornisce una serie di prodotti molto mirati che sinceramente conosco poco ma, alcuni, sono insperabilmente disponibili per prova. Sai dirmi il prodotto preciso per evitare di scaricarmi tutto?
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Gianni
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Re: da vinile a 24/96
gigihrt ha scritto:Wow, un superclick!!
Con Audacity non so, ma con izotope si può fare.
Hai visto? Devi sentire in cuffia.. roba da smontare i denti!
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Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
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DAC: Bushmaster MK1
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AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
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STORAGE: Synology DS214se,
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Re: da vinile a 24/96
Nadir81 ha scritto:gigihrt ha scritto:Ecco, Nadir è il vero super esperto di izotope!
Ultimamente ho scoperto l'inghippo dei dischi in stereo-mono...era un particolare tipo di mastering che circolava da fine anni '60 a metà anni '70, il disco stereo era preimpostato per suonare decentemente anche con giradischi mono..per ripristinare le registrazioni in maniera corretta bisogna ruotare di -90° il canale destro, e si sente come si sarebbe sentito senza questo pasticcio che andava di moda 45 anni fa.
https://en.wikipedia.org/wiki/Haeco-CSG
Per cui se rippate vinili che hanno l'Haeco-CSG, bisogna fare questa procedura qui e ruotare di meno 90° il canale destro.
La procedura può essere fatta anche con Adobe AuditionAdobe Audition is able to remove the effect using the Graphic Panner tool (the Automatic Phase Correction tool is unable to accurately do this) by manually selecting the "Phase -90 degrees" preset
Grazie anche per questa info!
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Gianni
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Re: da vinile a 24/96
Attenzione però, non volevo dire che tutti i dischi fine '60-primi '70 hanno questo "difetto"...sono un numero relativamente limitato di dischi, normalmente si va tranquilli.
Nadir81- Membro classe bronzo
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1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Vinili o cd che confusione
L ' orecchio umano ode le frequenze da 20Hz a 20000 Hz quindi rippare i vinili a 24/96 è INUTILE . Solo il mio punto di vista senza offendere nessuno
Yurj- Novizio
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