La Psicoacustica
+10
Ivan
valterneri
giucam61
lello64
schwantz34
flovato
alessandro1
domar
windopz
gigetto
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La Psicoacustica
tanto lo so che sei testardo e se ti metti un idea in testa anche se ti chiariscono non ti fai convinto
dei avere dei jeans belli robusti... ci stai sempre cu la petra a 'mpauta...
dei avere dei jeans belli robusti... ci stai sempre cu la petra a 'mpauta...
lello64- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Re: La Psicoacustica
Da quale Poppiti!.....
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
la pisicoacustica
ciao gigetto ho provato a risponderti ieri ma certamente ho sbagliato in qualcosa e il mio messaggio non è stato inserito ci riprovo adesso. il vantaggio proviene dalla ciabatta pulitrice (condizionatore di linea) non dal cavo qualsiasi secondo me. sul condizionatore di linea concordo con quanto hai asserito precedentemente sia sul costo e sull'utilità dello stesso ma è utile quando non hai apparecchiature che lo prevedono già al loro interno altrimenti sarebbe un doppione inutile e ti spiego perché: in qualsiasi prodotto ben progettato gli ingegneri prevedono al loro interno filtri antidisturbo e gli ingegneri sanno bene come e cosa fare per evitarli e sanno anche progettarli perfettamente per renderli efficaci al meglio delle loro possibilità ( per quanto di mia conoscenza sono superiori rispetto a quelli esterni ma la cosa potrebbe anche essere opinabile). comunque se si ha la somma per comperare un condizionatore di rete separato ed un apparecchio che non lo preveda al suo interno si potrebbe anche prendere un apparecchio più costoso dove sia previsto e personalmente mi orienterei così perché a mio avviso sarebbe la scelta migliore. da tener presente che marche serie includono e precisano anche nel manuale d'uso o scheda tecnica la presenza dei filtri antidisturbo all'interno. una precisazione e controlla anche tu quando da qualsiasi parte vengono mostrate misurazioni e foto delle stesse ottenute con oscilloscopio o altro riguardo alle caratteristiche del condizionatore di rete e delle sue virtù guarda caso vengono mostrate misure sempre in ingresso sull'entrata della linea mai in uscita delle apparecchiature e le deduzioni puoi trarre da solo. comunque la nostra disquisizione ritienila come un semplice pacifico scambio di idee utili ad ampliare il bagaglio delle nostre e altrui conoscenze e non altro nello spirito del reciproco rispetto ed per far evitare errori nello spendere inutilmente i nostri sudati risparmi. ciao gigetto e salutami anche novara io sono a 650 km ma il mio cuore è nella tua per me amatissima città. ps: ci vediamo davati al broletto no a piazza delle erbe anzi meglio da bertani o sacco così mangiamo anche qualcosa di buono!gigetto ha scritto: Sì ma per rimanere in topic sui cavi di alimentazione che mi dite? Io ne ho uno regalatomi, ma che vantaggio apporta dato che và al CD dalla ciabatta pulitrice?
domar- Affezionato
- Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 150
Località : Paglieta
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.
Re: La Psicoacustica
domar ha scritto:
comunque la nostra disquisizione ritienila come un semplice pacifico scambio di idee utili ad ampliare il bagaglio delle nostre e altrui conoscenze e non altro nello spirito del reciproco rispetto ed per far evitare errori nello spendere inutilmente i nostri sudati risparmi.
Così dovrebbe essere sempre.
domar ha scritto: il vantaggio proviene dalla ciabatta pulitrice (condizionatore di linea) non dal cavo qualsiasi secondo me.
Entrambi ma non mi addentro... terreno minato.
domar ha scritto:
sul condizionatore di linea concordo con quanto hai asserito precedentemente sia sul costo e sull'utilità dello stesso ma è utile quando non hai apparecchiature che lo prevedono già al loro interno altrimenti sarebbe un doppione inutile e ti spiego perché: in qualsiasi prodotto ben progettato gli ingegneri prevedono al loro interno filtri antidisturbo e gli ingegneri sanno bene come e cosa fare per evitarli e sanno anche progettarli perfettamente per renderli efficaci al meglio delle loro possibilità ( per quanto di mia conoscenza sono superiori rispetto a quelli esterni ma la cosa potrebbe anche essere opinabile). comunque se si ha la somma per comperare un condizionatore di rete separato ed un apparecchio che non lo preveda al suo interno si potrebbe anche prendere un apparecchio più costoso dove sia previsto e personalmente mi orienterei così perché a mio avviso sarebbe la scelta migliore. da tener presente che marche serie includono e precisano anche nel manuale d'uso o scheda tecnica la presenza dei filtri antidisturbo all'interno. una precisazione e controlla anche tu quando da qualsiasi parte vengono mostrate misurazioni e foto delle stesse ottenute con oscilloscopio o altro riguardo alle caratteristiche del condizionatore di rete e delle sue virtù guarda caso vengono mostrate misure sempre in ingresso sull'entrata della linea mai in uscita delle apparecchiature e le deduzioni puoi trarre da solo.
Mi permetto di citarti 3 esperienze dirette, ovviamente questa è la mia opinione... nulla di assoluto.
La prima esperienza risale a parecchi anni fa e parte proprio dal tforum.
E' una realizzazione diy di Ciro.
La seconda risale all'anno scorso al Monaco HiEnd dove ho potuto ascoltare in molte sale questo ottimo prodotto
http://www.shunyata.com/our-products/ac-distribution/48-power-dist-ref-series/596-dpc-6v2#!dpc6_front
La terza è il mio attuale condizionatore di rete.
Qui potrai leggere la mia recensione: http://www.stereo-head.it/2015/02/audience-adept-responce-ar6-condizionatore-di-rete-recensione/
La sostanza è che i filtri interni a cui alludi nel tuo testo non sono all'altezza e anzi, normalmente e meglio che non ci siano se sono di bassa qualità.
Tutti i condizionatori modificano qualcosa nella resa, il risultato non è sempre quello auspicato.
Spesso tendono ad essere nasali, a chiudere la scena e dare la sensazione di un velo ma se sono buoni compensano con un netto miglioramento del fuoco.
La sensazione è di un immagine molto più nitida e di una minor fatica d'ascolto.
Buona continuazione.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: La Psicoacustica
Grazie ragazzi delle risposte, intanto preciso che quello che ho io non è purtroppo un condizionatore di rete ma una serie di condensatori, famoso quanto il suo successo, l'ho preso per due motivi, il basso costo e poichè vivo iln una zona di forti temporali e sbalzi di tensione. Quando c'è temporale spengo sempre tutto ma talvolta all'improvviso....
gigetto- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Re: La Psicoacustica
Secondo me i condensatori nudi e crudi sulla rete non stabilizzano per nulla, al massimo ti tolgono qualche spike.gigetto ha scritto:Grazie ragazzi delle risposte, intanto preciso che quello che ho io non è purtroppo un condizionatore di rete ma una serie di condensatori, famoso quanto il suo successo, l'ho preso per due motivi, il basso costo e poichè vivo iln una zona di forti temporali e sbalzi di tensione. Quando c'è temporale spengo sempre tutto ma talvolta all'improvviso....
Se non vuoi mettere un bel gruppo di continuità da PC (che non è certo pensato per le apparecchiature Hi-Fi), puoi cercare uno stabilizzatore a ferro saturo.
Questo dispositivo era d'obbligo negli anni '50 e '60 per proteggere da sbalzi di tensione i televisori di quell'epoca.
Questo è nuovo, ma non so cosa può costare, visto i chili di rame che contiene.
Su ebay, c'è questo, un vero affare!!!
Smanetton- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Re: La Psicoacustica
Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
emmeci- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Re: La Psicoacustica
Sono completamente d'accordo con te a metà.emmeci ha scritto: Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
Da quel che leggo, Gigetto ha più bisogno di essere protetto da sbalzi di tensione e non so quanto si preoccupi della forma della sinusoide o dell'alterazione del fattore di potenza nell'ascoltare la musica.
@Gigetto: se ci sei, dicci la tua!
Smanetton- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Re: La Psicoacustica
Smanetton ha scritto:Sono completamente d'accordo con te a metà.emmeci ha scritto: Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
Da quel che leggo, Gigetto ha più bisogno di essere protetto da sbalzi di tensione e non so quanto si preoccupi della forma della sinusoide o dell'alterazione del fattore di potenza nell'ascoltare la musica.
@Gigetto: se ci sei, dicci la tua!
Sono d'accordo con te a tre quarti ma bisognerebbe capire se parliamo di sbalzi veri e propri o interruzioni / microinterruzioni più frequenti nelle reti moderne. Di sicuro la quadratizzazione della forma d'onda intruduce armoniche spurie a frequenze più alte difficili da filtrare.
emmeci- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Re: La Psicoacustica
mi di piace dissentire.......
Povero gigetto, o forse fortunato....
Povero gigetto, o forse fortunato....
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: La Psicoacustica
gigetto ha scritto:
Io da quando come fece un mio amico smetto di ascoltare la valvola preamplificatrice piuttosto che il cavo piuttosto che la sorgente mi godo la musica.
Biagio De Simone ha scritto:
Povero gigetto, o forse fortunato....
Aveva iniziato bene... ma poi si è perso!
emmeci- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Re: La Psicoacustica
Smanetton ha scritto:... Sono d'accordo con te a metà....
Sono d'accordo con voi a quattro quinti,emmeci ha scritto:... Sono d'accordo con te a tre quarti....
ma non mi ricordo quale
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: La Psicoacustica
Sì l a ciabatta l'ho messa per quello ossia evitare o mitigare gli sbalzi di tensione anche se senza sbalzi sembrerebbe migliorare un pelino il suono, più musicale, ma è forse solo psicoacustica per aver speso dei soldi per un apparecchio usato che non so cosa sia...
gigetto- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Re: La Psicoacustica
valterneri ha scritto:Smanetton ha scritto:... Sono d'accordo con te a metà....Sono d'accordo con voi a quattro quinti,emmeci ha scritto:... Sono d'accordo con te a tre quarti....
ma non mi ricordo quale
vinse- Appassionato
- Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)
» La psicoacustica transizionale
» Psicoacustica o....PSICOPATICO!!
» Miracolo o psicoacustica?
» La dinamica, la potenza, acustica e psicoacustica
» La psicoacustica transizionale
» Psicoacustica o....PSICOPATICO!!
» Miracolo o psicoacustica?
» La dinamica, la potenza, acustica e psicoacustica
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Ieri alle 20:05 Da arthur dent
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Ieri alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Ieri alle 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Ieri alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Mer 20 Nov 2024 - 19:08 Da giucam61
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84