T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[lungo] Chi ha acquistato un amplificatore ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi

+3
natale55
Smanetton
c64new
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[lungo] Chi ha acquistato un amplificatore  ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi Empty [lungo] Chi ha acquistato un amplificatore ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi

Messaggio Da c64new Sab 16 Apr 2016 - 15:30

Dopo aver ‘scartato’ dalle scelte iniziali i ‘cinesini’ amplificatori valvolari ed indirizzato su altro da info raccolte anche su questo forum (che per fortuna esiste!) e, dopo attenta valutazione di budget-caratteristiche tecniche-ricerche on line-ascolti dal vivo (presso conoscenti) e consigli vari, sono arrivato a scegliere il finale valvolare PrimaLuna Prologue in versione ‘finale’ con le KT88 ‘silver’.
In realtà volevo acquistare la versione ‘integrata’ (che avevo ascoltato) ma essendo stato costretto all’acquisto su internet poiché non ho in zona (almeno per un raggio di 250km) un negozio che mi fornisse il PrimaLuna ed avendolo trovato ad un prezzo molto vantaggioso online in un negozio ‘vero’, ho preso il finale.
Il venditore sotto mio ‘interrogatorio’ (in questo senso non perdono, né sull’HiFi, né su altri acquisti ‘elettronici) gli pongo domande a raffica al limite della correttezza tipo: ‘è da esposizione, è stato usato tot ore, è veramente nuovo, è imballato, mai aperto, con garanzia, ecc., ecc.’.
Lo so, da questi punti di vista sono esagerato ma ognuno ha i propri difetti, però sulle valvole meglio essere cauti e svegli, molto svegli.  
Vabbè, pacco arrivato, sballato con l’entusiasmo di un bimbo è dir poco. E qui sono rimasto già ‘folgorato’ (!) dalla bellezza estetica. Purtroppo il ‘folgoramento’ non mi fa osservare subito alcune cose, anzi 1 cosa noto immediatamente: manca il manuale e, credo, la solita ‘cartolina’ dell’importatore-garanzia. Dentro al doppio imballo originale (devo ancora controllare il numero di serie sull’apparecchio) trovo il cordone di alimentazione in una bustina già aperta con dentro ‘vagante’ un fusibile di ricambio e nulla più.
Possibile neppure 3righe3 di istruzioni su un ampli che, grazie pure all'auto-bias, può montare svariati tipi di valvole? Mah.  Suspect
Preciso che il valvolare veniva descritto come: ’offerta speciale per l’ultimo pezzo ancora sigillato, garanzia ufficiale!!!’.
Comunque dopo la ‘raffica’ di domande iniziali chiedo al venditore-negozio il perché di questo sconto consistente e lui mi risponde :’Abbiamo rilevato tutte le rimanenze del distributore italiano Audiogamma. Ovviamente ad un prezzo vantaggioso’.
Intanto, permettetemi un azz(!)  , Audiogamma non è più importatore PrimaLuna? Mi chiedo già allarmato. E infatti sul sito Audiogamma il brand PrimaLuna non c'è più. Ma i dubbi-sorprese non finiscono ...  Suspect
Scarico il manuale su PrimaLuna-Usa ed inizio a leggere le prima pagine dove subito rilevo che, prima dell’uso, chiaramente bisogna togliere la protezione di foam sulle valvole, protezioni che sul mio ampli proprio non ci sono. C’è solo una pellicola sulla parte superiore dei trasformatori, non adesiva che si toglie facilmente tipo ‘domopack’ e di cui nel manuale non si fa cenno. Poi sull’imballo esterno non c’è traccia né di Audiogamma, né di altro importatore, solo: ‘Messina Autotrasporti’ con una etichetta per metà strappata. Guarda caso.
Non faccio (anzi l'ho fatta) alcuna supposizione ma faccio fatica a comprendere la buona fede del venditore ...
Se poi inizio a pensare chi l'ha usato e magari pure messo le 'mani' sulle valvole o altro ...
Ok per ora l’indagine (del sotto-tenente) finisce qui, poiché già il week è … rovinato  Mad  
Un grazie di cuore anticipato per chi mi ‘supporterà’ in questa avventura poco chiara e alla decisione, già un po’ maturata, della restituzione dell’oggetto tenendo pure conto che però il prezzo già pagato è ‘sotto’ di circa 4 bigliettoni da 100 rispetto alla media (!), per la serie chi …  Goodbye
Antonello Giordano

P.S.: sarei molto grato se qualcun altro che ha acquistato i prodotti valvoleri ‘PrimaLuna’, mi descrivesse l’imballo, il contenuto, il manuale e/o tagliando di garanzia del prodotto ed anche le protezioni sulle valvole.
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Provincia : Campobasso
Occupazione/Hobby : Elettronica, MotoGP
Impianto :
Spoiler:

http://www.antonellogiordano.it

Torna in alto Andare in basso

[lungo] Chi ha acquistato un amplificatore  ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi Empty Re: [lungo] Chi ha acquistato un amplificatore ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi

Messaggio Da Smanetton Sab 16 Apr 2016 - 16:27

Brutta storia avere il dubbio che la moglie non sia arrivata illibata al matrimonio. Crying or Very sad
Detto questo, come suona il giocattolo? Hello
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

[lungo] Chi ha acquistato un amplificatore  ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi Empty Re: [lungo] Chi ha acquistato un amplificatore ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi

Messaggio Da natale55 Sab 16 Apr 2016 - 17:01

ciao ,
io avevo il primaluna prologue integrato con le el 34 , ma oltre al doppio imballo cera anche il manuale di istruzioni ( dove chiaramente dice che c'è la possibilità di montare le kt88 ) e anche la garanzia audiogamma , ma se adesso audiogamma non lo importa piu' quella non puo' esserci , chi ti dà la garanzia adesso ? sai chi è il nuovo importatore , le valvole erano smontate e avevano una protezione e quello che mi ricordo x esere rimasto un po' stupito nell'imballo ho trovato anche una busta con un paio di guantini bianchi x maneggiare le valvole e la bustina con il fusibile oltre che al cavo di alimentazione. io l'avevo comperato 3 anni fà.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da c64new Sab 16 Apr 2016 - 17:43

@ Smanetton:
Ho le mani (e le orecchie) che mi 'frullano' dal provare ... ma il 'gendarme' che è in me per ora ha bloccato tutto: meglio prima vederci ... chiaro. Suspect
Non voglio affezionarmi al pargoletto se poi lo devo ... sbattere via da casa! Glasses

@ natale55:
Le valvole sono arrivate già montate e questo mi pare non accada alla maggior parte, se non a tutti, gli amplificatori valvolari: durante il trasporto potrebbe sfilarsi o addirittura uscire una delle valvole con conseguenze non prevedibili se prima dell'accensione, l'utente finale, magari pure poco esperto non la rimettesse in sede!
Per ciò che riguarda la garanzia, siamo d'accordo che (forse) Audiogamma non è più il distributore (gli ho inviato email per sapere ...) e che quindi la garanzia di Audiogamma stessa non avrebbe più valore, ma, MA, visto che il venditore mi ha dichiarato che il prodotto era imballato, perché non lasciarci all'interno, se non la garanzia, perlomeno il manuale in qualunque lingua o, meglio ancora, 2 righe che spiegavano la non validità della garanzia-Audiogamma?
Approfitto ancora della tua gentilezza: mica hai notato all'epoca la protezione-pellicola sul blocco trasformatori?

Saluti e grazie per l'interessamento a questo thread
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da natale55 Sab 16 Apr 2016 - 18:16

il mio lo abbiamo aperto nel negozio dove l'ho comprato , le valvole erano smontate come ti ho detto e sul blocco trasformatori cera , se non ricordo male , una pellicola adesiva bianca , pero' sono passati 3 anni , di sicuro le valvole me le ha montate il negozio e poi smontate , dopo aver sentito l'ampli
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da homesick Sab 16 Apr 2016 - 18:21

mah mi pare strano che le valvole siano arrivate montate sull'ampli , non conosco come imballa i suoi prodotti primaluna , ma io che vivo di spedizioni , quando ho dovuto spedire ampli valvolari ho sempre fatto viaggiare ampli e valvole in due contenitori diversi.
ad esempio recentemente un forumer è passato da me per farmi sentire il suo bellissimo audion ed è arrivato con l'imballo originale che prevedeva per forza di cose che le valvole fossero smontate e riposte in apposisti spazi protettivi.
se l'ampli suona e suona senza difetti io lo terrei , ma se ti ruga l'idea di non trasparenza di info da parte del venditore allora rendilo , non vorrai mai che ogni volta che lo accendi t'incazzi Laughing Laughing
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da c64new Sab 16 Apr 2016 - 18:42

@ homesick
Mah, guarda, se mi avesse detto che l'aveva provato solamente, magari per vedere se funzionava tutto, ci sarei (forse) passato sopra ... ma dichiarare 'ultimo pezzo imballato' e poi con tutte 'stè inesattezze mi 'rigirano le balls' non poco!
Mi trattiene solo il prezzo 'scontato': se l'ampli è ok, è un affare. La 'finezza' dell'auto-bias, tutta la estrema pulizia della costruzione dell'ampli e, non ultime le recensioni positive a livello mondiale sono una garanzia in più.
@ tutti
Altro particolare: lo scotch trasparente inferiore dell'imballo-scatola esterna è ok, invece sulla parte superiore si nota un altro passaggio di scotch leggermente più stretto. Segno inequivocabile che è stato già aperto e poi 'ri-scotchato'
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da natale55 Sab 16 Apr 2016 - 18:49

visto che ha le valvole montate provalo e vedi se ha problemi , probabilmente è come dici tu , l'ha testato x vedere se tutto era ok
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da homesick Sab 16 Apr 2016 - 18:53

beh ci sta che l'abbiano provato o usato come demo.
non ci sta che invece lo spacciassero come unboxed.
facendo l'avvocato del diavolo , ti è arrivato , se funziona e funziona bene hai un ottimo ampli a prezzo interessante.
se lo rendi lo devi ri spedire con i rischi del caso , non voglio portare jella ma i trasporti non sono a rischio zero.
visto che è montato cosa ti costa provarlo , tanto il venditore non potra mai provare che l'hai utilizzato e cmq se lui è stato poco corretto non vedo perchè tu ora debba fare il paladino dell'onesta .
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da Smanetton Sab 16 Apr 2016 - 19:04

homesick ha scritto:visto che è montato cosa ti costa provarlo , tanto il venditore non potrà mai provare che l'hai utilizzato e cmq se lui è stato poco corretto non vedo perché tu ora debba fare il paladino dell'onesta .
Io lo proverei... Dribbling Dribbling Dribbling
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da c64new Sab 16 Apr 2016 - 20:41

Ok convinto! Test on the road ... acceso!
Càloca (!) come scende sui bassi e, sui bassi-bassi! Incredibile. Certo bisogna ri-abituarsi al sound valvolare (sono anni che non lo sentivo), bello pure il piano che pare diventato più grosso di ... dimensioni.
Le KT88 evidentemente danno pure un punch non male, anzi, inaspettato. Rispetto al il mio Marantz , il PrimaLuna pare un SS (solid state) Harman Kardon vecchia maniera con 1.000.000 di uF (microfarad) Smile di condensatori sull'alimentazione!
Ai medi bisogna abituarsi, più presenti (ma rispetto a che?) certo, comunque definiti al massimo, gli acuti più 'soft' e con un pò meno 'volume', oddio, sempre rispetto a un SS ...
Comunque primo-test (non attendibile) fatto con un comune CD 'Cafè del Màr' e lettore Philips CD723, non ho sottomano nè i miei Cd di test nè il lettore SACD Sony, per cui se tanto mi dà tanto ...
Come cosa 'contro' avverto solo su certi passaggi, come una strana sensazione di 'rotazione di fase' che pare quasi come un senso di capogiro ... ma sarà il CD o il lettore o la stanchezza (e chi ha dormito stanotte con il 'tarlo' della 'beffa' in atto! Sad ).
Altra cosa che mi distrae dal 'puro' ascolto è l'immagine-tarlo che segue:

[lungo] Chi ha acquistato un amplificatore  ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi ALbuiWZ

da cui si nota:
la prima KT88 (a sinistra) e l'ultima valvola 'meno' illuminate, la seconda un pò di più e la terza ... di più di tutte le altre.
Secondo voi è nella norma? Crazy
Saluti e grazie anticipate a chi mi risponde
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da natale55 Sab 16 Apr 2016 - 21:01

scusa la domanda , ma le valvole sono marchiate primaluna ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da c64new Sab 16 Apr 2016 - 21:19

Sì, sono marchiate PrimaLuna (silver) con il rispettivo logo sul vetro e la base con 'cerchio metallico'.

[lungo] Chi ha acquistato un amplificatore  ‘PrimaLuna’ nuovo. Info & dubbi 9khpVDN
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da natale55 Dom 17 Apr 2016 - 6:34

oddio , non lo so' se è un problema , aspetta risposte da chi è piu' esperto in valvolari , ma fai una prova , cambia posto alle valvole e vedi se le valvole si comportano in modo uguale
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da c64new Dom 17 Apr 2016 - 9:15

Fatta prova di scambio ieri sera con le 2 KT88 centrali. Chi si illumina di più è sempre la stessa, quindi indipendentemente dalla posizione. Forse è possibile un leggero difetto di costruzione della valvola? Insomma se il filamento è più in basso rispetto al cilindretto del catodo si ha più 'illuminazione' nella parte bassa della valvola?
Ok ad altri utenti di ... 'buona volontà' il ... parere
In ogni caso grazie x le risposte a questo thread Oki
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Dom 17 Apr 2016 - 10:36

troppe paranoie ,se l'ampli suona bene ed è perfetto esteticamente GODITELO !!! Very Happy
Probabilmente l'hanno solo testato x vedere se era a posto e poi se ti hanno fatto un maxi sconto.....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da c64new Dom 17 Apr 2016 - 11:10

@ giucam61
Beh forse la verità è che è brutto essere presi in giro.  Conta che 'provengo' pure da avventura recentissima non proprio positiva dove mi si voleva rifilare uno Yaqin MC100B con ... trasformatori finali sostituiti!!! L'ho notato un attimo prima di pagare perchè toccando sotto lo chassis ho sentito una specie di rigonfiamento. Ho chiesto di aprire 'sotto' ed ho visto il 'cambio' e rispettive ri-saldature con i trasformatori più alti degli originali. Anche questa è paranoia? Trasformatori DIVERSI su un valvolare? E senza dirlo prima? Ma per favore!
E questo in un negozio VERO e a 100km di distanza. Negozio conosciuto a livello nazionale. E qui taccio che è meglio.
Quindi chiedo scusa pure a tutti, come hai detto, per queste 'paranoie' ma quando è troppo è troppo!
Va bene la crisi, ma un pò di chiarezza in più da perte di chi vende non guasterebbe.
No, perchè se di crisi si parla, pure gli acquirenti avranno diritto a ... lamentarsi! Smile
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Dom 17 Apr 2016 - 11:54

Sicuramente hanno sbagliato, soprattutto a lasciare le valvole in sede, ma se ti sembra perfetto probabilmente l'hanno solo testato. Ma dove l'hai acquistato? Io il mio integrato l'ho preso da un artigiano e c'è il vantaggio del contatto diretto col progettista.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da c64new Dom 17 Apr 2016 - 12:39

@ giucam61
Valvole in sede e non imballate a parte, senza protezione alcuna (il foam sicuramente contribuisce a smorzare le vibrazioni da 'trasporto' e la valvola, a differenza dei transistors è ... 'cosa anche meccanica'), senza un foglio di garanzia, dichiarato mai aperto e invece ... eh insomma, un pò la pazienza 'scappaì'.
L'ho preso su EbaY, scusami se non scrivo il nome del negozio ma forse non sarebbe giusto neppure per loro visto che non ho le prove se è colpa del venditore, del distributore o, magari persino di un ... dipendente del negozio stesso. Ho mandato varie email e magari se ne viene a capo. Comunque a onor del vero di recente ho avuto contatti da parte del proprietario del negozio stesso che è disposto a collaborare e spiegare l'accaduto. L'attività è nel nord-ovest dell'Italia e pare molto conosciuta, quindi non voglio danneggiare impropriamente la loro immagine.
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Dom 17 Apr 2016 - 12:58

Hai perfettamente ragione, x curiosità puoi dire quanto l'hai pagato?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da c64new Dom 17 Apr 2016 - 15:31

Per il prezzo pagato volevo risponderti in PM, ma il mio 'rank' per ora non me lo permette. Non ho messaggi a sufficienza per inviare PM. Se tu puoi scrivere un PM, inviamelo con il tuo indirizzo di posta e io ti risponderò. Puoi scrivermi anche tramite email visibile sotto il mio profilo oppure tramite il mio sito, visibile e 'cliccabile' sempre sotto il profilo.
Saluti
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da c64new Dom 17 Apr 2016 - 18:01

@ giucam61
Come non detto, nel frattempo mi si è attivata l'opzione. Ti ho inviato PM
Saluti
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da c64new Sab 30 Apr 2016 - 20:28

Alla fine dell'avventura ... TUTTO OK! Anche troppo.
Rileggendo il mio primo post ... ne modificherei il 70% del contenuto! Smile
Purtroppo quando non c'è esperienza in un campo si scrivono pure 'corbellerie' (valvole più o meno 'luminose').
Comunque io ed il rivenditore ci siamo 'spiegati per bene' e devo dire che ci sono stati una serie di malintesi dovuti più che altro alla distanza (le frasi scritte non sempre 'rendono' l'idea) poi chiariti completamente.
Pensate che alla fine mi ha inviato 4 KT88 PrimaLuna Gold (!!!) ad un prezzo chiaramente simbolico che trovo imbarazzo persino a scriverlo.
Di questo e di tuto il resto ne dovrò tenere conto anche per le future ... spese. Non facile trovare gente così.
Il finale PrimaLuna è ok e, per quello che costa, suona da favola (nel mio impianto senza grossi investimenti e pretese) tant'è che sono giorni-ore che non mi stanco di ascoltarlo.
L'ho abbinato al pre Xindac XA3200 MKII, non male come apparecchio ma secondo me qualcosa va 'corretto' (parte l'ho già fatto!) Cool
Ma questa è un'altra storia e ... un altro 'futuro' thread
Saluti a tutti
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Sab 30 Apr 2016 - 22:39

mi fa molto piacere che tutto si sia risolto con la tua massima soddisfazione Smile
un piccolo appunto,non rivolto a te in particolare Smile ,perchè tanti non mettono il proprio impianto in firma?Eppure dovreste sapere che la maggioranza avrebbe piacere a fare i comfronti con il proprio piccolino e ci si farebbe un'idea più precisa quando si parla di un nuovo "giocattolo" inserito in un vecchio impianto Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da c64new Sab 30 Apr 2016 - 23:04

@ giucam61:
Ecco fatto!
Inserito impianto in firma. Oki
c64new
c64new
Novizio
Novizio

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili