T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta difficile diffusori da scaffale

+11
Rino88ex
Zio
giucam61
natale55
fritznet
Kha-Jinn
p.cristallini
Masterix
dinamanu
SubitoMauro
Benedetto69
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale Empty Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da Benedetto69 Mar 15 Nov 2016 - 23:08

Salve a tutti
Da qualche tempo desidero sostituire i diffusori frontali (che non mi soddisfano) di un sistema HT YAMAHA bello e pronto, acquistato un paio d’anni fa e sono confuso.
Non lo uso tanto per HT, mi capita più spesso di sedermi sul divano e ascoltare un po’ di musica (in prevalenza Rock psichedelico e Jazz).
L’ampli è uno Yamaha HTR 2064 a cui ho accoppiato un anziano ma ben funzionante sub attivo YAMAHA YST SW-45 (scartato subito quello passivo che era in dotazione) e da poco ho recuperato un altrettanto anziano lettore CD Technics SL-PG200A (MASH 4 DAC).
Tenendo conto che la distanza d’ascolto è di ca. 2 mt e che vorrei evitare diffusori più grandi, sia per difficoltà d’allocazione che per costi, vorrei scegliere un paio di diffusori “da scaffale” e metterli su supporto e ho bisogno di una mano per scegliere fra:
- Indiana Line Tesi 240 (quelli sui quali tendo di più al momento);
- Cambridge audio SX50;
- Tannoy Mercury V1 dark;
- Wharfedale 10.1;
- Klipsch R15-M;
- Polk Audio T15;
- B&W (non ricordo il modello).
Non ho avuto modo di ascoltare nessuno dei diffusori che ho elencato, ogni tanto cerco delle recensioni ma a questo punto sono diventato refrattario a tutto quel che leggo e non riesco a fare la scelta.
Per favore, aiutatemi Voi.
Saluti
Benedetto

Benedetto69
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : SR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile diffusori da scaffale Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da SubitoMauro Mer 16 Nov 2016 - 0:08

ciao
ci sarà chi ti consiglia Indiana Line, e chi ti consiglierà tutto il resto del mondo, ero anch'io nella tua situazione la settimana scorsa, e poi ho deciso per le dynaudio Emit M20 ( ci sono anche le più piccole M10 con lo stesso family sound), costano un po di più ma ... vuoi mettere...

Il (solito) consiglio è di andare a sentirle, considera che i diffusori sono l'anello delle catena hifi che più di tutti gli altri caratterizzano il tipo di suono che otterrai, o se non hai occasione di sentirle almeno acquistarle dove puoi cambiarle senza problemi, cioè su siti web che sono obbligati al diritto di recesso. I negozi NON sono obbligati al diritto di recesso e, quasi tutti, non cambiano la merce quindi vedi tu...

ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

Scelta difficile diffusori da scaffale Empty Re: Scelta difficile diffusori da scaffale

Messaggio Da Benedetto69 Mer 16 Nov 2016 - 12:00

Grazie Mauro per il tuo consiglio, andrò a documentarmi sulle emittenti e magari trovare un posto dove ascoltarle

Benedetto69
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : SR
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da SubitoMauro Mer 16 Nov 2016 - 12:21

venire da me è un po troppo lontano vero?

SR è Siracusa? se si siamo agli estremi dell' Italia

io sono a 20km dala Svizzera

ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Nov 2016 - 12:36

con Emit M20/10 ti hanno consigliato bene
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da Masterix Mer 16 Nov 2016 - 12:59

dinamanu ha scritto:con Emit M20/10  ti hanno consigliato bene
La linea Emit di Dynaudio sostituisce la vecchia linea DM che è uscita di produzione,  conservandone però componenti e trasduttori.  Da possessore di una coppia di DM 2/7 posso dire che se non alimentate correttamente con un'amplificazione in grado di fornire tanta buona corrente non riescono ad esprimere il loro potenziale.
Non credo che quell'ampli Yamaha HT sia in grado di pilotarle come meritano.
Quindi,  imho,  ottimo consiglio ma a patto di sostituire quanto prima anche l'amplificatore.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da p.cristallini Mer 16 Nov 2016 - 13:14

Ultimamente si è parlato estremamente bene di queste Elac Debut B5
http://www.tnt-audio.com/casse/elac_debut_b5.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Nov 2016 - 13:34

le elac sono dei diffusori da 180dollari quello e' il loro reale valore hanno il tw che non arriva a 15k,da noi il prezzo raddoppia ci sono alternative migliori
come anche suggeriva masterix lo Y non e' il massimo ma quello che mi preoccupa e' la compatibilita' timbrica
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

Messaggio Da p.cristallini Mer 16 Nov 2016 - 13:44

Personalmente non li ho mai ascoltati; hanno avuto commenti entusiastici nel web anche per il loro rapporto q/p.
Comunque la scelta migliore la si fa con le proprie orecchie seguendo i propri gusti, a prescindere dai kiloherz
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Masterix Mer 16 Nov 2016 - 13:57

Mai ascoltate le Elac, ma credo che le Dynaudio, pur se la serie entry level, siano di ben altra categoria.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da p.cristallini Mer 16 Nov 2016 - 14:14

Comunque se non riesci a fare ascolti comparativi, devi fidarti di chi ce l'ha. Ma non del primo né del secondo né del terzo, meglio è ricercare le varie recensioni su internet e basarsi sui grandi numeri. A questo proposito trovo utili le recensioni che a volte ci sono in calce agli annunci amazon.

Inoltre: considera che se vuoi disporre una coppia di diffusori su una coppia di stand, l'ingombro sarà lo stesso di quello di due torri da pavimento, le quali hanno dei vantaggi tipologici, in particolare la resa dei medio-bassi e bassi. Inoltre le torri sono più facili da spostare essendo pezzi unici.

A mio parere i diffusori da scaffale convengono solamente se li posizioni appunto su una libreria, a quel punto però li cercherei con l'uscita reflex anteriore.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Nov 2016 - 15:34

le Q Aacoustics ,audio bronze2 sono ottime alternative
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 16 Nov 2016 - 15:56

Ma specifichiamo anche che su Amazon su 1000 recensioni, 900 sono scritte da analfabeti incompetenti che giudicano per lo più la velocità di consegna, 80 da troll e perditempo che non hanno neanche visto il prodotto in foto, 15 da recensori semi-professionisti che vengono pagati per recensire tale prodotto senza averne le competenze e falsificando il tutto, e infine le ultime 5 sono quelle scritte da persone competenti che effettivamente sanno di che si parla.
Il numero delle recensioni sensate possono avere un margine di errore di -5/+0.

Alla lista aggiungo anche le mie Boston Acoustics A26 che personalmente adoro e si trovano a 240€ spedite su Amazon DE.

Ultima modifica di Kha-Jinn il Mer 16 Nov 2016 - 16:02 - modificato 1 volta.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Messaggio Da p.cristallini Mer 16 Nov 2016 - 16:01

Sono tue impressioni o hai dei dati certi?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da fritznet Mer 16 Nov 2016 - 16:04

Kha-Jinn ha scritto:Ma specifichiamo anche che su Amazon su 1000 recensioni, 900 sono scritte da analfabeti incompetenti che giudicano per lo più la velocità di consegna, 80 da troll e perditempo che non hanno neanche visto il prodotto in foto, 15 da recensori semi-professionisti che vengono pagati per recensire tale prodotto senza averne le competenze e falsificando il tutto, e infine le ultime 5 sono quelle scritte da persone competenti che effettivamente sanno di che si parla.
Il numero delle recensioni sensate possono avere un margine di errore di -5/+0.

Oki   forse un pò drastiche le percentuali, ma sostanzialmente concordo, su amazon provate a leggere le recensioni su oggetti audio...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da natale55 Mer 16 Nov 2016 - 16:04

Masterix ha scritto:Mai ascoltate le Elac, ma credo che le Dynaudio,  pur se la serie entry level, siano di ben altra categoria.

piccolo consiglio , se ti capita ascoltale
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 16 Nov 2016 - 16:10

Ok...

https://www.amazon.it/product-reviews/B003UPJXIC/ref=cm_cr_dp_see_all_summary?ie=UTF8&reviewerType=all_reviews&showViewpoints=1&sortBy=helpful

Toni dei commenti da 4 e 5 stelle:
Z-623, potenza da vendere a un prezzo incredibile!
Ottimo sistema 2.1
Fantastico
Ottime e poco ingombranti
Prodotto ottimo bassi poderosi e alti precisi e squillanti

L'unico deluso su 110:
1,0 su 5 stelle Deluso
DaGianluigiil 2 gennaio 2016
Acquisto verificato

Considerando il prezzo, che scontato era appena superiore ai 100€, sono rimasto molto deluso dalle performance di queste casse.
Il sub fa dignitosamente il suo lavoro ma i due diffusori satelliti riproducono il suono come due radioline a batteria degli anni 80. Non riesco a capire cosa voglia significare la certificazione THX, quello che ho imparato che non c'entra con la qualità del suono.
Grazie alla politica di amazon ho potuto restituirle e ricevere indietro interamente i miei soldi, lunga vita ad amazon.
In conclusione in base alla mia esperienza sconsiglio questa spesa con meno della metà potete avere gli stessi risultati.
Spero di essere stato utile.

http://noaudiophile.com/Logitech_z623/
Bass is really heavy, turning down the knob removes a bit too much of the 300-100Hz range without cutting the 60Hz mess that is actually the problem. Just going to have to deal with the bass as is to keep the midrange balance.

Sounds like three separate speakers with the sub being crossed too high and having an obnoxiously audible cabinet resonance.

Midrange does not sound bad, maybe just a slight rising response.

The z623's are pretty awful, better than the Logitech z313 in stock form, but it's pretty bad.

Turns music into movie special effects.

Treble is spiky and headache inducing in the dog whistle range.

I've now got a massive headache from the treble. Fuck this shit, I'm done.

Come puoi vedere, le mie statistiche sono corrette. Razz
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320

Messaggio Da giucam61 Mer 16 Nov 2016 - 16:18

natale55 ha scritto:
Masterix ha scritto:Mai ascoltate le Elac, ma credo che le Dynaudio,  pur se la serie entry level, siano di ben altra categoria.

piccolo consiglio , se ti capita ascoltale

qualcuno mi spiega pechè le Elac B5 non dovrebbero essere all'altezza? Tutti quelli che l'hanno ascoltata e molti recensori,Lucio Cadeddu in primis,le trovano un Best Buy nella loro categoria di prezzo!!
Io però anzichè una accoppiata bookshelf+supporti opterei per delle piccole torri da pavimento,più belle e performanti.I nomi sono i soliti:IL,Wharfedale,Cambridge etc etc

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Nov 2016 - 16:21

se lo dice lui ...tnt la bibbia dai su'
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da p.cristallini Mer 16 Nov 2016 - 17:06

Kha-Jinn ha scritto:

Vabbè, premesso che non me ne importa nulla di Amazon, degli acquisti, delle statistiche eccetera,
non posso non aggiungere che
le statistiche sono un'altra cosa.

Innanzitutto bisogna stabilire un obiettivo di studio (per es la veridicità dei commenti di amazon)
poi di un campione di commenti statisticamente significativo
poi dei meccanismi matematici di analisi (e vorrei vedere qui dove li potremmo trovare: dovremmo stanare tutti i commentatori e convincerli a dire la verità e nient'altro che la verità...)
alla fine potremmo dire di avere una statistica. Questo da quel poco che so, non sono uno statistico.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da giucam61 Mer 16 Nov 2016 - 17:12

A TNT è stato dato il merito della scoperta del T-amp a livello mondiale e da lì in poi tutta l'escalation dei piccoli ampli cosidetti in classe T o D.Ti ricordo che questo è il T-Forum e non l'HI END-Forum,se poi pensi di essere più competente di un direttore di una "rivista del settore" on line con 20 anni di esperienza tanto di cappello,potresti aprirne una tu e saresti molto seguito... a no,dimenticavo,TNT è GRATIS e tu gratis non condividi nulla,stiamo ancora aspettando di vedere i tuoi inarrivali,per noi incompetenti,diffusori Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 16 Nov 2016 - 17:28

p.cristallini ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:

Vabbè, premesso che non me ne importa nulla di Amazon, degli acquisti, delle statistiche eccetera,
non posso non aggiungere che
le statistiche sono un'altra cosa.

Innanzitutto bisogna stabilire un obiettivo di studio (per es la veridicità dei commenti di amazon)
poi di un campione di commenti statisticamente significativo
poi dei meccanismi matematici di analisi (e vorrei vedere qui dove li potremmo trovare: dovremmo stanare tutti i commentatori e convincerli a dire la verità e nient'altro che la verità...)
alla fine potremmo dire di avere una statistica. Questo da quel poco che so, non sono uno statistico.

Scusa ma la stai prendendo un po' troppo seriamente, alla fine come dice anche fritznet su Amazon si leggono cose sconcertanti. Il mio messaggio è solo di provare a discernere chi fa commenti seri dall'enorme massa di troll e incompetenti invece di fermarsi, per esempio, al voto medio di un dato componente.
Per dirti, ora l'hanno rimosso ma c'era un commento da 1 stella su Amazon.com di un tizio che si lamentava che le sue Edifier R1280T, casse attive, non funzionassero dopo averle collegate all'amplificatore! La risposta più bella è stata "This is too dumb to be true." Laughing
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Nov 2016 - 17:31

purtroppo si e' perso x strada da molto......
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da p.cristallini Mer 16 Nov 2016 - 20:28

[quote="Kha-Jinn"][quote="p.cristallini"]

Si d'accordo !
Su internet c'è sempre da fare una tara su tutto, per quello dicevo che contano i grandi numeri.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Nov 2016 - 20:41

giucam61 ha scritto:A TNT è stato dato il merito della scoperta del T-amp a livello mondiale e da lì in poi tutta l'escalation dei piccoli ampli cosidetti in classe T o D.

non e' vero, ho buona memoria 6moon e' arrivato prima Scelta difficile diffusori da scaffale Tamp110
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili