Scelta difficile diffusori da scaffale
+11
Rino88ex
Zio
giucam61
natale55
fritznet
Kha-Jinn
p.cristallini
Masterix
dinamanu
SubitoMauro
Benedetto69
15 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Scelta difficile diffusori da scaffale
Rino88ex ha scritto:dieggs ha scritto:
Ciao Rino88ex colgo l'occasione creata da Mauro per chiederti anche io piu info su questo tuo progetto El gordito che sembra veramente interessante è che da giorni guardo e riguardo.... Mi scuso con tutti se alimento un OT giuro che sarà l'unico Mi piacerebbe avere la possibilitàdi realizzarli ma dal sito non si vedono le quote dei cabinet ne lo schema del filtro etc...Ci faresti questo bel regalino di Natale?
Ciao @Dieggs, visto che da molte parti mi chiedono sempre più informazioni sul GORDITO, ho deciso di pubblicare il filtro crossover.
Mi dispiace averlo trascurato e ieri, a seguito dell'ennesima richiesta, mi sono messo al lavoro, per un filtro più coerente. Il mio nuovo sforzo ha l'obiettivo di migliorare la risposta, ottimizzare ed allineare meglio l'impedenza e soprattutto farlo con il minor numero di componenti (condensatori, induttori e resistori).
Oggi procedo con il montaggio del nuovo filtro e poi vi farò sapere. A presto.
Anche io sono molto incuriosito dai bookshelf con woofer da 8"
bob80- Affezionato
Numero di messaggi : 187
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Meccanica
Impianto :- Povertà:
Gira: Rega RP1, piatto in vetro
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: TCC TC 750
Speakers: KRK Rokit 7 G4
Sub: KRK S10.4
Cuffie: Sennheiser HD598 Cs
ELAC Debut B5
semplicemente stupendi per il prezzo richiesto....imbattibili
semplicemente stupendi per il prezzo richiesto....imbattibili
guidodg- Interessato
Numero di messaggi : 39
Impianto : Mapletree Purist HD > HD800
no free lunch...queste sono il miglior compromesso attualmentebob80 ha scritto:
Anche io sono molto incuriosito dai bookshelf con woofer da 8"
monitor audio bronze 2
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Ecco il nuovo filtro crossover del GORDITO:
Ecco l'impedenza misurata, prima e dopo:
Il nuovo filtro tiene conto della perdita di pressione dovuto al fenomeno "step baffle". Come potete vedere è stato simplificato il filtro, riducendo il numero di componenti, pur mantenendo un'impedenza molto decente con un mínimo reale di 7,2 ohm.
La risposta è molto migliorata, più bilanciata e con un suono completo e sempre ottimizzato per ascolti anche a 30º; il woofer è ancora in fase di rodaggio e per ora mi concentrerò sull'ascolto. Il monacor sph-210 anche se economico, presenta una struttura poco aerodinamica pero in compenso le razze non sono in parallelo al cono, per cui eventuali riflessi non rimbalzerebbero direttamente sul cono. D'altronde, non trovo altre alternative di woofer da 8" che possano entrare in pochi litri.
E la risposta teorica in attesa che mi arrivi il nuovo microfono calibrato:
Purtroppo ho dei limiti nella pagina e ho dovuto rifarla e mettere tutto insieme. Appena capiro come pubblicare i dettagli e lo schema del filtro in modo che non si sparpagli per il web, procederò con l'elaborazione di un file pdf con anche i disegni.
Ecco l'impedenza misurata, prima e dopo:
Il nuovo filtro tiene conto della perdita di pressione dovuto al fenomeno "step baffle". Come potete vedere è stato simplificato il filtro, riducendo il numero di componenti, pur mantenendo un'impedenza molto decente con un mínimo reale di 7,2 ohm.
La risposta è molto migliorata, più bilanciata e con un suono completo e sempre ottimizzato per ascolti anche a 30º; il woofer è ancora in fase di rodaggio e per ora mi concentrerò sull'ascolto. Il monacor sph-210 anche se economico, presenta una struttura poco aerodinamica pero in compenso le razze non sono in parallelo al cono, per cui eventuali riflessi non rimbalzerebbero direttamente sul cono. D'altronde, non trovo altre alternative di woofer da 8" che possano entrare in pochi litri.
E la risposta teorica in attesa che mi arrivi il nuovo microfono calibrato:
Purtroppo ho dei limiti nella pagina e ho dovuto rifarla e mettere tutto insieme. Appena capiro come pubblicare i dettagli e lo schema del filtro in modo che non si sparpagli per il web, procederò con l'elaborazione di un file pdf con anche i disegni.
Venerdì pomeriggio ho avuto delle visite per l'ascolto dei miei diffusori GORDITO, naturalmente ho apportato una leggera modifica di equilibrio (aggiornero il grafico della riposta) ed in più ho pure tolto una resistenza pur mantenendo tutto uguale.
Il mio ospite ha affermato che quello che si trova in giro è merda e che suonano addirittura meglio delle sonus faber Piu che altro è rimasto sorpreso di quello che possono fare in tan solo 25 litri (anche se sotto i 30hz non si sente più niente), un basso potente e super controllato. Rispetto alle mie torri, solo nei film mostra i suoi limiti, però dopo tutto è un bookshelf.
Mi sto dando da far per pubblicarlo su Costruire HiFi e aspetto anche il mio nuovo microfono calibrato. Saluti.
Il mio ospite ha affermato che quello che si trova in giro è merda e che suonano addirittura meglio delle sonus faber Piu che altro è rimasto sorpreso di quello che possono fare in tan solo 25 litri (anche se sotto i 30hz non si sente più niente), un basso potente e super controllato. Rispetto alle mie torri, solo nei film mostra i suoi limiti, però dopo tutto è un bookshelf.
Mi sto dando da far per pubblicarlo su Costruire HiFi e aspetto anche il mio nuovo microfono calibrato. Saluti.
Grazie! Aspettiamo lo schema xover e le nuove misurazioni! Ottimo lavoro davveroRino88ex ha scritto:Venerdì pomeriggio ho avuto delle visite per l'ascolto dei miei diffusori GORDITO, naturalmente ho apportato una leggera modifica di equilibrio (aggiornero il grafico della riposta) ed in più ho pure tolto una resistenza pur mantenendo tutto uguale.
dieggs- Affezionato
Numero di messaggi : 226
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [HELP] Scelta mini-diffusori per posizionamento difficile
» scelta diffusori da scaffale
» Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm
» Scelta difficile....
» Scelta difficile
» scelta diffusori da scaffale
» Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm
» Scelta difficile....
» Scelta difficile
Pagina 3 di 3