T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

+45
aliens72
alessi89
Easlay
Giobax
jonny89
romvise
simone199
AndreaFx
traspar
andreac
bigha_93
Dan73
kromweb
Daniele58
sid-b
giovyy
giovanni battista
ilfungo
gecnicolson
steve785
caliber
nd1967
pallapippo
mgiombi
ANDR3A101
marcoacqui
wincenzo
robertor
R!ck
madqwerty
gianluca
pincellone
kingbowser
madeinpa
piero7
diechirico
Fabio
aris69
bonghittu
rattaman
Ivan
somian929rr
wasky
K8
Vincenzo
49 partecipanti

Pagina 9 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24  Successivo

Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da kingbowser Mer 11 Nov 2009 - 0:17

già con un semplice tl431 si ottengono ottimi risultati
esempi:
Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 431
Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Adjustable-regulator-by-ic-tl431.thumbnail

se poi si usa un riferimento di tensione ad alta precisione od un sistema di feedback filtrato (ma con altre applicazioni più complesse) si può fare anche molto meglio.

Altrimenti si passa per i classici LM317 e LM337 in questa configurazione a basso rumore
Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 060708120461591
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da Vincenzo Mer 11 Nov 2009 - 9:25

Grazie del contributo, Ric. Smile
Idea Ti va di sviluppare la versione "plus" con ali separato stabilizzato e in versione finale a basso guadagno da abbinare al PreFet del forum?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da pincellone Mer 11 Nov 2009 - 9:36

aris69 ha scritto:speriamo sia la versione definitiva Very Happy

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Pcb_re10

Ottimo lavoro Aris, se ha funzionato per i polacchi, andrà bene anche per noi, vedo che comunque qualche leggera modifica sul layout è stata fatta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da Vincenzo Mer 11 Nov 2009 - 10:10

E soprattuto corrisponde perfettamente allo scopo: semplice e lineare: l'ideale per chi comincia Smile

Forza, "niubbi" cominciate a comprare un piccolo saldatore Wink

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gianluca Mer 11 Nov 2009 - 10:38

per il dissipatore si potrebbero utilizzare quelli di derivazione Pc, acquistabili in un qualsiasi venditore, togliendo la ventolina di raffreddamento o tenendola(in genere vanno a 5 o 12 volt)sommian se non erro ne ha usati un paio per il suo gc belle da vedersi ed efficienti, ragazzi sono commosso per come lavorate e per la passione che mettete bravi!!!! pensavo che si potesse utilizzare il presilent di haeao come preampli,per chi non và di mettersi troppo a saldare, è già montato và con la duale 12V in sù non è dispendioso e utilizza il chip national lme49860 (è presente uno zoccoletto per i vari tweak....piccola domanda, ma per chi come me non ha tempo e possibilità(forse anche capacità di realizzare le pcb, esisterà il modo di poterle acquistare tutto in kit? o magari solo le pcb? afro
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Messaggio Da rattaman Mer 11 Nov 2009 - 13:37

Vincenzo ma secondo te come andrà questo ampli con diffusori fullrange??? Dribbling ...ora mi tocca prendere un saldatore
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Messaggio Da somian929rr Mer 11 Nov 2009 - 13:44

per i dissennatori....ops....dissipatori vanno bene quelli tipo CPU della serie socket 478, 939, 462, 754, 603 (CPU Xeon) Slot A e Slot 1 e in linea di massima tutti quelli di forma rettangolare.
Io ne dovrei andare a prelevare alcuni di questi:

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 12022010
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Messaggio Da Vincenzo Mer 11 Nov 2009 - 14:19

rattaman ha scritto:Vincenzo ma secondo te come andrà questo ampli con diffusori fullrange??? Dribbling ...ora mi tocca prendere un saldatore
Gennà, indovina a cosa lo collegherò io... Wink

Per il saldatore, pigliati un Ewig Rapid 20/40 (gli ex Philips Miniwatt) e una punta sottile a lunga durata (22+6€ circa) e per 15 anni non ci pensi più Very Happy Per i piccoli lavori va benissimo! Oki

somian929rr ha scritto:per i dissennatori....ops....dissipatori vanno bene quelli tipo CPU della serie socket 478, 939, 462, 754, 603 (CPU Xeon) Slot A e Slot 1 e in linea di massima tutti quelli di forma rettangolare.
Io ne dovrei andare a prelevare alcuni di questi:

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 12022010
Dribbling Dribbling

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da aris69 Mer 11 Nov 2009 - 15:37

Volevo aggiungere una cosa importante, rovistando nei cassetti ho trovato diversi ponti raddirizzatori in linea come quelli utilizzati nel progetto.
Non tutti sono uguali, prima dell'acquisto accertatevi che l'alternata entra nei due piedni centrali ed il positivo, per chi seguira' il piano di montaggio, ha l'angolo superiore inclinato che nel nostro progetto andra' rivolto verso il basso.
Alcuni raddirizzatori che ho disponibili, hanno l'alternata ai piedini esterni, altri hanno l'alternata al primo e al terzo piedino, per questo mi premeva sottolineare che quelli che dovete conprare DEVONO avere l'alternata al centro.
Questo e' un esempio di ponte idoneo al nostro caso:
Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Ponte10

Ultima modifica di aris69 il Mer 11 Nov 2009 - 15:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Messaggio Da pincellone Mer 11 Nov 2009 - 15:49

aris69 ha scritto:Volevo aggiungere una cosa importante, rovistando nei cassetti ho trovato diversi ponti raddirizzatori in linea come quelli utilizzati nel progetto.
Non tutti sono uguali, prima dell'acquisto accertatevi che l'alternata entra nei due piedni centrali ed il positivo, per chi seguira' il piano di montaggio, ha l'angolo superiore inclinato che nel nostro progetto andra' rivolto verso il basso.
Alcuni raddirizzatori che ho disponibili, hanno l'alternata ai piedini esterni, altri hanno l'alternata al primo e al terzo piedino, per questo mi premeva sottolineare che quelli che dovete conprare DEVONO avere l'alternata al centro.

Hai fatto bene a precisarlo, anche se la stragrande maggioranza dei ponti ha l'alternata al centro. C'e' sempre qualcuno che non rispetta gli standard e a volte, quando te ne accorgi è già troppo tardi.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da aris69 Mer 11 Nov 2009 - 16:04

Vincenzo ha scritto:Grazie del contributo, Ric. Smile
Idea Ti va di sviluppare la versione "plus" con ali separato stabilizzato e in versione finale a basso guadagno da abbinare al PreFet del forum?
Dicevi a me Vince'?
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vincenzo Mer 11 Nov 2009 - 16:22

aris69 ha scritto:
Dicevi a me Vince'?
L'invito era rivolto a Riccardo/kingb

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da aris69 Mer 11 Nov 2009 - 16:23

Vincenzo ha scritto:
aris69 ha scritto:
Dicevi a me Vince'?
L'invito era rivolto a Riccardo/kingb
Ok
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da kingbowser Mer 11 Nov 2009 - 16:25

altrimenti si potrebbe usare al posto del ponte di diodi semplice un ponte da 4 diodi separati con magari dei condensatori annessi

al momento non ho moltissimo tempo, apena riesco vedo di buttarci giù uno schema
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Messaggio Da somian929rr Mer 11 Nov 2009 - 16:54

il trasformatore va bene anche 16-0-16.....un paio di volts in meno non dovrebbero incidere sulle caratteristiche del cip-ciop?

ne recupererei un paio Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Messaggio Da pincellone Mer 11 Nov 2009 - 17:00

kingbowser ha scritto:altrimenti si potrebbe usare al posto del ponte di diodi semplice un ponte da 4 diodi separati con magari dei condensatori annessi

al momento non ho moltissimo tempo, apena riesco vedo di buttarci giù uno schema

Ma voi avete riscontrato concrete differenze tra diodi singoli e ponti? Io sinceramente no e di solito i ponti sono molto comodi. Sarebbe interessante sentire i vostri pareri in merito...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da madeinpa Mer 11 Nov 2009 - 17:09

Vincenzo ha scritto:Aggiornata la BOM con i Wima miniatura al posto dei sub-miniatura e con i 3300uF al posto dei 2200.
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/lm1876-progetto-open-source-t5111-120.htm#81704

Per comodità la riporto anche qui Smile

Lista della spesa (CAVE: provvisoria!) per un ampli stereofonico:

• 1 integrato LM1876T o TF (cod. RS 533-9662)
  • 2 resistenze Arcol 680Ohm 1/2W (cod. RS 386-177 - conf. da 25)
  • 2 resisistenze Arcol 1KOhm 1/2W (cod. RS 386-379 - conf. da 25)
  • 2 resistenze Tyco 10 Ohm 2W (cod. RS 131-621 - conf. da 10)
  • 2 resistenze Arcol 22KOhm 1/2W (cod. RS 386-193 - conf. da 25)
  • 1 Ponte raddrizzatore Vishay 4A 200V (cod. RS 629-4475)
  • 2 condensatori elettrolitici Panasonic FC 3300uF 35V (cod. RS 315-0798 - conf. da 5)
  • 2 condensatori elettrolitici Elna Starget 22uF 50V (cod. RS 215-5758 - conf. da 5)
  • 2 condensatori MKS2 Wima 100nF 63v (cod. RS 108-2700 - conf. da 5)
  • 1 potenziometro sigillato Alps verde 50+50KOhm logaritmico (cod. RS 249-9193)
  • 1 trasformatore toroidale 80VA prim 230V sec. 2X18V (cod. RS 223-7989)
  • 1 PCB del progetto

aris69 ha scritto:speriamo sia la versione definitiva Very Happy

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Pcb_re10

Clap siete eccezionali !!! Clap

Vincenzo ha scritto:E soprattuto corrisponde perfettamente allo scopo: semplice e lineare: l'ideale per chi comincia Smile

Forza, "niubbi" cominciate a comprare un piccolo saldatore Wink

Oki Ho solo quello e lo stagno... non so se vadano bene, poi magari vi posto un'immagine e me li approverete o meno.
Ho bisogno anche di sapere se ho lo stagno farlocco e se si quale si dovrebbe usare... Please
madeinpa
madeinpa
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 58
Impianto : T-amp 2gen (liscio ma spero presto modificato)
Mordaunt Short 902

Messaggio Da aris69 Mer 11 Nov 2009 - 17:30

se l'ampli funziona, gli aggiungo questo indicatore di clipping, cioe' si accendono due led, uno per ogni canale, quando il segnale all'uscita dell'ampli raggiunge una certa amipezza.
Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Clippi10
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vincenzo Mer 11 Nov 2009 - 19:05

kingbowser ha scritto:altrimenti si potrebbe usare al posto del ponte di diodi semplice un ponte da 4 diodi separati con magari dei condensatori annessi

Grazie Ric. Fai con calma e quando hai tempo. Intanto partiamo con la versione "base" e vediamo come va 'sto ciciop. Poi cominceremo a lavorere alla versione "no compromises" Hehe

somian929rr ha scritto:il trasformatore va bene anche 16-0-16.....un paio di volts in meno non dovrebbero incidere sulle caratteristiche del cip-ciop?

ne recupererei un paio Laughing

Saresti a +/- 22,5V. Il minimo è +/-20V, quindi non dovresti avere pobbbremi Very Happy La potenza però sarà più bassa... Ma non volevi provare le pile?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da kingbowser Mer 11 Nov 2009 - 19:24

@madeinpa: prendi dello stagno SnPb 63/37 da 1mm o meno con flussante no clean e sei a posto
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da rattaman Mer 11 Nov 2009 - 19:26

Vincè li provi con le fostex 103 vero??? Wink
rattaman
rattaman

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Messaggio Da Vincenzo Mer 11 Nov 2009 - 20:00

rattaman ha scritto:Vincè li provi con le fostex 103 vero??? Wink
Very Happy Very Happy

Non aspetto altro Dribbling

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Vincenzo Mer 11 Nov 2009 - 23:40

Come suggeritomi dal genialevulcanicoefficace Wasky, ho fatto la prova a vedere quanto verrebbe a costare ricevere i samples dalla National se non si ha una mail commerciale.

La richiesta più conveniente è per 5 chip:

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 9 Nation10

Il prezzo non è male perché si risparmiano le spese di spedizione Smile
Anche qui, l'unione fa la forza, quindi se vi riunite in 5 nella stessa zona, si ha un prezzo (circa 5,3€ ) nettamente inferiore rispetto a quello richiesto dai grossi rivenditori!

Mi è appena venuto in mente che non l'ho nemmeno cercato qui a PA! Shocked

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da aris69 Gio 12 Nov 2009 - 0:10

Vince' puoi fare anche una simulazione sul sito RS per tutto l'occorrente, ci metti anche il chip ciop cosi' ognuno valuta i costi.
Io non posso farla perche' non sono iscritto sul loro sito.
Grazie.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vincenzo Gio 12 Nov 2009 - 0:14

aris69 ha scritto:Vince' puoi fare anche una simulazione sul sito RS per tutto l'occorrente, ci metti anche il chip ciop cosi' ognuno valuta i costi.
Io non posso farla perche' non sono iscritto sul loro sito.
Grazie.
La farò domattina. spero di riuscire a fare anche lo stesso con Distrelec e Farnell.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24  Successivo

- Argomenti simili