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back to the vinyl
nella pagina dedicata alle sorgenti analogiche ci sono miei interventi per l'acquisto di un TT.
dopo TROPPO tempo di letture e analisi e post ieri ho comprato il suddetto; volevo condividere i primi momenti di questo ritorno al vinile dopo 30 anni.
Giorno zero - l'acquisto.
l'occasione è un giro di shopping con la famiglia per l'apertura dei saldi; ore tra negozi, magazzini e file, fremendo perchè l'ultimo negozio che mi aspetta è un rivenditore HIFI.
finalmente arriva il momento, negozio quasi pieno, commesso frettoloso; tra Pro-ject e rega entry level ? "uguali", ma il suono? " lo stesso, sono entry level..." ma? "se vuole migliorare c'è questo LINN LP12..." , si ma si possono ascoltare ? "NO..." ma lei cosa consiglia ? "Pro-ject debut carbon DC con OM10..,. fatto meglio, più bello in piano black, costa 5 euro in meno e suona uguale... veda lei..."
Vabbè lo prendo...
Torno a casa dubbioso... mi piaceva l'Audio Technica 1240 ma volevo toccare con mano e non solo acquistare ON Line e non si trova. Così ho pensato ad una svolta minimal design, tanto ho solo una 50ina di dischi... è inutile spendere troppo. Si però l'ho pagato 40 euro piu, con la testina OM10 e neanche la M2RED... GRRR!
A casa installo tutto seguendo un tutorial su YOUTUBE, sembra tutto perfetto. Lo connetto al PHONO del mio Mission Cyrrus 3. Prendo un disco reduce da 30 anni di cantina e ... provo: Roxy Music Manifesto.
Sembra che un microfono stia amplificando una frittura di patatine fritte FRRRRRSRRSRSRSR...insomma una M....altro che brivido del vinile. Cambio LP, lo stesso. Guardo il vinile e vedo una patina di qualcosa che rende il disco opaco. Ahhhh, è sporco!
vabbè per stasera va così...però non salta e il piatto gira bene e non sento ronziii . Accontentiamoci.
Domani laverò qualche disco come suggerito da NARDI e poi riprovo.
Giorno 1 - il lavaggio
preparo il KIT come previsto: rampino per tenere il disco, spugna con detersivo per piatti, fogli di carta scottex per asciugare, panno morbidissimo per lucidare.
10 LP a caso con ovviamente Manifesto. Massima cura; 2 ore lavo 10 dischi.
Torno al DEBUT e riascolto: Parade degli Spandau Ballet è forse uno degli ultimi che avevo acquistato, suona abbastanza bene, senza troppi tic e tac e la friggitrice non si sente più. La musica è molto ritmata... forse troppo, ma va a 35 giri ?
Tocca a Manifesto: qui si sente un pò di tic e tac specie alla prima traccia ma è sparita la friggitrice. Però il suono è diverso, strano...non so dire sembra che le medie siano un pò indietro...poi piano piano sembra migliorare... sembra
Domanda... ma anche i giragira e le testine hanno il "mitico rodaggio" ?
dopo TROPPO tempo di letture e analisi e post ieri ho comprato il suddetto; volevo condividere i primi momenti di questo ritorno al vinile dopo 30 anni.
Giorno zero - l'acquisto.
l'occasione è un giro di shopping con la famiglia per l'apertura dei saldi; ore tra negozi, magazzini e file, fremendo perchè l'ultimo negozio che mi aspetta è un rivenditore HIFI.
finalmente arriva il momento, negozio quasi pieno, commesso frettoloso; tra Pro-ject e rega entry level ? "uguali", ma il suono? " lo stesso, sono entry level..." ma? "se vuole migliorare c'è questo LINN LP12..." , si ma si possono ascoltare ? "NO..." ma lei cosa consiglia ? "Pro-ject debut carbon DC con OM10..,. fatto meglio, più bello in piano black, costa 5 euro in meno e suona uguale... veda lei..."
Vabbè lo prendo...
Torno a casa dubbioso... mi piaceva l'Audio Technica 1240 ma volevo toccare con mano e non solo acquistare ON Line e non si trova. Così ho pensato ad una svolta minimal design, tanto ho solo una 50ina di dischi... è inutile spendere troppo. Si però l'ho pagato 40 euro piu, con la testina OM10 e neanche la M2RED... GRRR!
A casa installo tutto seguendo un tutorial su YOUTUBE, sembra tutto perfetto. Lo connetto al PHONO del mio Mission Cyrrus 3. Prendo un disco reduce da 30 anni di cantina e ... provo: Roxy Music Manifesto.
Sembra che un microfono stia amplificando una frittura di patatine fritte FRRRRRSRRSRSRSR...insomma una M....altro che brivido del vinile. Cambio LP, lo stesso. Guardo il vinile e vedo una patina di qualcosa che rende il disco opaco. Ahhhh, è sporco!
vabbè per stasera va così...però non salta e il piatto gira bene e non sento ronziii . Accontentiamoci.
Domani laverò qualche disco come suggerito da NARDI e poi riprovo.
Giorno 1 - il lavaggio
preparo il KIT come previsto: rampino per tenere il disco, spugna con detersivo per piatti, fogli di carta scottex per asciugare, panno morbidissimo per lucidare.
10 LP a caso con ovviamente Manifesto. Massima cura; 2 ore lavo 10 dischi.
Torno al DEBUT e riascolto: Parade degli Spandau Ballet è forse uno degli ultimi che avevo acquistato, suona abbastanza bene, senza troppi tic e tac e la friggitrice non si sente più. La musica è molto ritmata... forse troppo, ma va a 35 giri ?
Tocca a Manifesto: qui si sente un pò di tic e tac specie alla prima traccia ma è sparita la friggitrice. Però il suono è diverso, strano...non so dire sembra che le medie siano un pò indietro...poi piano piano sembra migliorare... sembra
Domanda... ma anche i giragira e le testine hanno il "mitico rodaggio" ?
Pinve- Membro classe bronzo
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Re: back to the vinyl
Le testine certamente si
p.cristallini- Membro classe argento
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- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Re: back to the vinyl
rodaggio "suppergiù" quante ore ?
Non tanto soddisfatto ho poi ascoltato lo stesso brano di Manifesto sull'altro impianto (con i BANTAM) in Liquida da SPOTIFY (che è in MP3 ma abbastanza buono), confrontando; sorpresa... ovviamente più "silenzioso" lo sfondo, ma anche qui dinamica impastata e poca "dimensione". Strano, non lo ricordavo così.
Certo il confronto è farlocco essendo fatto non omogeneo sulle apparecchiature.
Comunque per quel brano, meglio il vinile del MP3 nonostante il tic e toc. Proverò lo stesso impianto in CD. Però non ho sentito miracoli sonori...speriamo dopo il rodaggio migliori.
A seguire un Finardi d'annata un pò usurato, un George Harrison, e un Dark side of the moon del 73 edizione EMI un pò frigolante, dove mi aspettavo l'apoteosi del vinile, che però non c'è stata. Buono si ma ...la mascella non mi è caduta.
Mah !!! forse serve un preampli Phono ? il mio Cyrrus non dovrebbe essere male... taratura pesi e antiskating da manuale Pro-Ject.
Per adesso provo così e mi abituo al suono poi vediamo.
Radicale viceversa l'approccio alla musica: con la liquida salto da artista ad artista ed anche da periodo a periodo in continuità, qui ti devi sentire lo stesso per un pò, altrimenti diventi una macchina cambia dischi...
Rallenti un sacco... non bruci musica in continuo, ci sono molte pause: forse è un pregio. Non posso lasciare la musica e far altro perchè il TT è solo manuale...
Non tanto soddisfatto ho poi ascoltato lo stesso brano di Manifesto sull'altro impianto (con i BANTAM) in Liquida da SPOTIFY (che è in MP3 ma abbastanza buono), confrontando; sorpresa... ovviamente più "silenzioso" lo sfondo, ma anche qui dinamica impastata e poca "dimensione". Strano, non lo ricordavo così.
Certo il confronto è farlocco essendo fatto non omogeneo sulle apparecchiature.
Comunque per quel brano, meglio il vinile del MP3 nonostante il tic e toc. Proverò lo stesso impianto in CD. Però non ho sentito miracoli sonori...speriamo dopo il rodaggio migliori.
A seguire un Finardi d'annata un pò usurato, un George Harrison, e un Dark side of the moon del 73 edizione EMI un pò frigolante, dove mi aspettavo l'apoteosi del vinile, che però non c'è stata. Buono si ma ...la mascella non mi è caduta.
Mah !!! forse serve un preampli Phono ? il mio Cyrrus non dovrebbe essere male... taratura pesi e antiskating da manuale Pro-Ject.
Per adesso provo così e mi abituo al suono poi vediamo.
Radicale viceversa l'approccio alla musica: con la liquida salto da artista ad artista ed anche da periodo a periodo in continuità, qui ti devi sentire lo stesso per un pò, altrimenti diventi una macchina cambia dischi...
Rallenti un sacco... non bruci musica in continuo, ci sono molte pause: forse è un pregio. Non posso lasciare la musica e far altro perchè il TT è solo manuale...
Pinve- Membro classe bronzo
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Re: back to the vinyl
questa è la magia del vinile di cui tutti parlano...Pinve ha scritto:rodaggio "suppergiù" quante ore ?
Non tanto soddisfatto ho poi ascoltato lo stesso brano di Manifesto sull'altro impianto (con i BANTAM) in Liquida da SPOTIFY (che è in MP3 ma abbastanza buono), confrontando; sorpresa... ovviamente più "silenzioso" lo sfondo, ma anche qui dinamica impastata e poca "dimensione". Strano, non lo ricordavo così.
Certo il confronto è farlocco essendo fatto non omogeneo sulle apparecchiature.
Comunque per quel brano, meglio il vinile del MP3 nonostante il tic e toc. Proverò lo stesso impianto in CD. Però non ho sentito miracoli sonori...speriamo dopo il rodaggio migliori.
A seguire un Finardi d'annata un pò usurato, un George Harrison, e un Dark side of the moon del 73 edizione EMI un pò frigolante, dove mi aspettavo l'apoteosi del vinile, che però non c'è stata. Buono si ma ...la mascella non mi è caduta.
Mah !!! forse serve un preampli Phono ? il mio Cyrrus non dovrebbe essere male... taratura pesi e antiskating da manuale Pro-Ject.
Per adesso provo così e mi abituo al suono poi vediamo.
Radicale viceversa l'approccio alla musica: con la liquida salto da artista ad artista ed anche da periodo a periodo in continuità, qui ti devi sentire lo stesso per un pò, altrimenti diventi una macchina cambia dischi...
Rallenti un sacco... non bruci musica in continuo, ci sono molte pause: forse è un pregio. Non posso lasciare la musica e far altro perchè il TT è solo manuale...
io ho avuto un'esperienza simile alla tua.
recentemente ho rimesso su tutto l'impianto analogico solo perché ho parecchi LP (ho comprato un giravinili luxman, un pre e pure una mensola a muro).
Di tutti i vinili che ho, però, solo pochissimi sono ascoltabili decentemente, anche dopo averli puliti e usando la spazzola in carbonio prima dell'ascolto.
La maggior parte hanno ticchettii e fruscii. In alcuni casi, con dischi molto leggeri e ondulati, la testina salta pure. Una tortura, quindi.
Però.
Però, ho provato anche vinili nuovi a 180g. E devo dire che la differenza è tutta qui. Con questi, la qualità è la stessa del CD. E, nel mio caso, il tasto repeat lo trovo utilissimo!
Il problema è - credo - nell'aspettativa.
Il vinile fa rumore ed è pure scomodo.
Alcuni chiamano tutto questo magia.
Io lo chiamo semplicemente un modo diverso di ascoltare musica...
Dà soddisfazione?
Non lo so, c'è chi prova soddisfazione nel leccare un comodino...
Prova a comprare un disco nuovo a 180g, e vedi se senti differenze. Per me è stato illuminante e mi sono messo l'anima in pace.
d.
diechirico- Membro classe argento
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Re: back to the vinyl
beh spero di non dover leccare la puntina
Proverò certamente un disco nuovo, anzi ho promesso a mio figlio di acquistarne appena posso uno (doppio) - che però vedo costa un bel 58 euro ( ) e che oggi ascolto in liquida non compressa.
Al di là del fruscio, non ho ancora ben capito le differenze di suono. Per ora però dai primi ascolti non sento miracoli.
Ho l'impressione di molta velocità e ritmo sostenuto, i brani sembrano "correre trafelati" ...(mi rendo conto delle m.....te che sto scrivendo ); non ho lo strobo e non so se va oltre i 33 e 1/2.
Proverò certamente un disco nuovo, anzi ho promesso a mio figlio di acquistarne appena posso uno (doppio) - che però vedo costa un bel 58 euro ( ) e che oggi ascolto in liquida non compressa.
Al di là del fruscio, non ho ancora ben capito le differenze di suono. Per ora però dai primi ascolti non sento miracoli.
Ho l'impressione di molta velocità e ritmo sostenuto, i brani sembrano "correre trafelati" ...(mi rendo conto delle m.....te che sto scrivendo ); non ho lo strobo e non so se va oltre i 33 e 1/2.
Pinve- Membro classe bronzo
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Re: back to the vinyl
Pinve ha scritto:beh spero di non dover leccare la puntina
Proverò certamente un disco nuovo, anzi ho promesso a mio figlio di acquistarne appena posso uno (doppio) - che però vedo costa un bel 58 euro ( ) e che oggi ascolto in liquida non compressa.
Al di là del fruscio, non ho ancora ben capito le differenze di suono. Per ora però dai primi ascolti non sento miracoli.
Ho l'impressione di molta velocità e ritmo sostenuto, i brani sembrano "correre trafelati" ...(mi rendo conto delle m.....te che sto scrivendo ); non ho lo strobo e non so se va oltre i 33 e 1/2.
Per quello basta scaricare uno strobo da stampare, su vinylengine, forse c'è anche su TNT.
Avevo scritto tutta una marmellata su come fossero particolari i primi 3 dischi dei Roxy, e su quanto fossero inadatti come dischi test, poi ho riletto e visto che parlavi di manifesto, che non ho, e ho cancellato tutto. Può essere che anche manifesto non sia molto equilibrato come registrazione, potrebbe avere, come i primi tre, voce, sax e tastiere molto avanti e anche un po' impastati.
Vedo che poi hai ascoltato anche altri dischi, non so... Se ne hai, prova ad ascoltare un LP Philips o Decca( anni 70-80)
, ma perfino un ECM ( artificiosi nell'ambienza, ma spesso corretti come timbrica), il genere conta poco, ma strumenti acustici e voce rendono meglio. Non necessariamente per cercare chimere, ma almeno partire da una registrazione un pochino più attendibile ( relativamente)
Ultima modifica di fritznet il Lun 9 Gen 2017 - 11:33 - modificato 1 volta.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: back to the vinyl
eh eh, non aspettarti miracoli.Pinve ha scritto:beh spero di non dover leccare la puntina
Proverò certamente un disco nuovo, anzi ho promesso a mio figlio di acquistarne appena posso uno (doppio) - che però vedo costa un bel 58 euro ( ) e che oggi ascolto in liquida non compressa.
Al di là del fruscio, non ho ancora ben capito le differenze di suono. Per ora però dai primi ascolti non sento miracoli.
Ho l'impressione di molta velocità e ritmo sostenuto, i brani sembrano "correre trafelati" ...(mi rendo conto delle m.....te che sto scrivendo ); non ho lo strobo e non so se va oltre i 33 e 1/2.
e soprattutto considera che i doppi vinili hanno poche tracce incise per lato (di solito). dovrai alzarti un sacco di volte!
back to 78rpm...
bella l'audiofilia
diechirico- Membro classe argento
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Re: back to the vinyl
...«ritorno al vinile dopo 30 anni».
Devi riacquistare confidenza con il family sound analogico,vedrai che piano piano scompariranno tutti i dubbi e le incertezze sul vinile.È naturale che dopo un periodo cosí lungo tu senta un suono che ti «perplime» piuttosto lontano dalla celebrata magia dell'analogico.Anch'io alterno Spotify a LP e cd quotidianamente,ma quel pezzaccio di plastica nero ha quasi sempre la meglio nel confronto ravvicinato:sarà perché il funzionamento del ns.udito è basato su vibrazioni meccaniche analogamente a un disco?
P.S. ma 'sta c@77o di diatriba digitale/analogico finirà mai? Comunque vorrò nella mia ultima dimora il mio Thorens e tutti gli LP,nemmeno un CD...tiè
Devi riacquistare confidenza con il family sound analogico,vedrai che piano piano scompariranno tutti i dubbi e le incertezze sul vinile.È naturale che dopo un periodo cosí lungo tu senta un suono che ti «perplime» piuttosto lontano dalla celebrata magia dell'analogico.Anch'io alterno Spotify a LP e cd quotidianamente,ma quel pezzaccio di plastica nero ha quasi sempre la meglio nel confronto ravvicinato:sarà perché il funzionamento del ns.udito è basato su vibrazioni meccaniche analogamente a un disco?
P.S. ma 'sta c@77o di diatriba digitale/analogico finirà mai? Comunque vorrò nella mia ultima dimora il mio Thorens e tutti gli LP,nemmeno un CD...tiè
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: back to the vinyl
enrico massa ha scritto:...«ritorno al vinile dopo 30 anni».
Devi riacquistare confidenza con il family sound analogico,vedrai che piano piano scompariranno tutti i dubbi e le incertezze sul vinile.È naturale che dopo un periodo cosí lungo tu senta un suono che ti «perplime» piuttosto lontano dalla celebrata magia dell'analogico.Anch'io alterno Spotify a LP e cd quotidianamente,ma quel pezzaccio di plastica nero ha quasi sempre la meglio nel confronto ravvicinato:sarà perché il funzionamento del ns.udito è basato su vibrazioni meccaniche analogamente a un disco?
P.S. ma 'sta c@77o di diatriba digitale/analogico finirà mai? Comunque vorrò nella mia ultima dimora il mio Thorens e tutti gli LP,nemmeno un CD...tiè
si però cura bene la sepoltura: che sia ben in piano (a bolla) per il braccio del Thorens e priva di umidità, se non le copertine soffrono.
Comunque sono d'accordo, non faccio diatribe tra analogico e digitale (li ho tutti e due !! )
Pinve- Membro classe bronzo
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Re: back to the vinyl
ma... domanda ?
normalmente i Pre Phono entry level non sono ottimizzati su una gamma modello/costruttore... posso mettere un pre REGA su un TT Pro-ject ... verò? (penso di si).
Altra cosa (consigli):
il proteggi puntina della ortofon OM10 lo rimettete dopo l'uso del TT ? sarebbe meglio di si ma temo di toccar dentro la puntina e fare danni ...
Serve la spazzolina pulisci polvere con i fili di carbonio ? ho letto che serve a poco e con i dei prodotti casalinghi tipo swiffer (pezzette antistatiche no imbevute) si va meglio... ?
Diego Nardi dice che i Clamp non servono a nulla (anzi!); che ne pensate ?
normalmente i Pre Phono entry level non sono ottimizzati su una gamma modello/costruttore... posso mettere un pre REGA su un TT Pro-ject ... verò? (penso di si).
Altra cosa (consigli):
il proteggi puntina della ortofon OM10 lo rimettete dopo l'uso del TT ? sarebbe meglio di si ma temo di toccar dentro la puntina e fare danni ...
Serve la spazzolina pulisci polvere con i fili di carbonio ? ho letto che serve a poco e con i dei prodotti casalinghi tipo swiffer (pezzette antistatiche no imbevute) si va meglio... ?
Diego Nardi dice che i Clamp non servono a nulla (anzi!); che ne pensate ?
Pinve- Membro classe bronzo
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Re: back to the vinyl
Pinve ha scritto:ma... domanda ?
normalmente i Pre Phono entry level non sono ottimizzati su una gamma modello/costruttore... posso mettere un pre REGA su un TT Pro-ject ... verò? (penso di si).
Altra cosa (consigli):
il proteggi puntina della ortofon OM10 lo rimettete dopo l'uso del TT ? sarebbe meglio di si ma temo di toccar dentro la puntina e fare danni ...
Serve la spazzolina pulisci polvere con i fili di carbonio ? ho letto che serve a poco e con i dei prodotti casalinghi tipo swiffer (pezzette antistatiche no imbevute) si va meglio... ?
Diego Nardi dice che i Clamp non servono a nulla (anzi!); che ne pensate ?
Secondo me è sempre meglio la spazzolina che penetra nei solchi al contrario dello swiffer.Tieni inoltre presente che a ogni ascolto la puntina si porta via lo sporco,curerai poi di pulire lo stilo con la medesima spazzolina al carbonio nel senso longitudinale(in linea con il braccio)con la massima delicatezza.Comincia da subito con questi semplici accorgimenti dato che hai giradischi e puntina nuovi.
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: back to the vinyl
Pinve ha scritto:rodaggio "suppergiù" quante ore ?
Non tanto soddisfatto ho poi ascoltato lo stesso brano di Manifesto sull'altro impianto (con i BANTAM) in Liquida da SPOTIFY (che è in MP3 ma abbastanza buono), confrontando; sorpresa... ovviamente più "silenzioso" lo sfondo, ma anche qui dinamica impastata e poca "dimensione". Strano, non lo ricordavo così.
Certo il confronto è farlocco essendo fatto non omogeneo sulle apparecchiature.
Comunque per quel brano, meglio il vinile del MP3 nonostante il tic e toc. Proverò lo stesso impianto in CD. Però non ho sentito miracoli sonori...speriamo dopo il rodaggio migliori.
A seguire un Finardi d'annata un pò usurato, un George Harrison, e un Dark side of the moon del 73 edizione EMI un pò frigolante, dove mi aspettavo l'apoteosi del vinile, che però non c'è stata. Buono si ma ...la mascella non mi è caduta.
Mah !!! forse serve un preampli Phono ? il mio Cyrrus non dovrebbe essere male... taratura pesi e antiskating da manuale Pro-Ject.
Per adesso provo così e mi abituo al suono poi vediamo.
Radicale viceversa l'approccio alla musica: con la liquida salto da artista ad artista ed anche da periodo a periodo in continuità, qui ti devi sentire lo stesso per un pò, altrimenti diventi una macchina cambia dischi...
Rallenti un sacco... non bruci musica in continuo, ci sono molte pause: forse è un pregio. Non posso lasciare la musica e far altro perchè il TT è solo manuale...
Torno a questi primi post. Faccio alcune annotazioni sull'analogico.
Il rodaggio della testina dura poche decine di ore.
I vinili devono essere in buone condizioni per suonare bene. Come già acennato ti conviene comprare dei dischi nuovi. Anche nel mio caso i dischi vecchi (anche 40 anni...) vanno benissimo ma perché li ho conservati religiosamente. Infatti ho altri LP, in origine non miei ma conservati diversamente, che suonano in modo pessimo.
Tutto deve essere ben pulito e regolato. Per la pulizia dei dischi puoi anche prendere un comodissimo rullo tipo il Nagaoka es: http://www.playstereo.com/it/macchine-lavadischi/2612-skt-in-the-groove-record-cleaner-793573850577.html e per pulire la testina uno dei liquidi in commercio con l'apposita spazzolina, da usare con movimento dal dietro verso l'avanti dello stilo.
Premesso che ascolto musica acustica (classica, jazz, vocale) ti posso dire che, almeno nel mio impianto, il vinile è nettamente superiore al cd. Quest'ultimo sia ascoltato direttamente con il lettore sia rippato e ascoltato via pc-dac. La superiorità consiste in sostanza in una maggiore fedeltà all'evento ascoltato dal vivo, sia per quanto riguarda la timbrica dei vari strumenti e delle voci, sia per quanto riguarda la dinamica ed i transienti. E' tutto più naturale e vivace del cd, che è quasi sempre più piatto.
Il risvolto negativo è che l'analogico è più caro. Gli elementi più importanti sono testina e prephono.
Nel caso tuo la prima è proprio entry-level, il prephono non lo so.
Considerati i pochi watt del tuo ampli integrato Cyrus, ti consiglierei di provare ad usarlo solo come pre, inserendolo nell'impianto con i finali Bantam e provando i vari diffusori che hai.
p.cristallini- Membro classe argento
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# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
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Re: back to the vinyl
p.cristallini ha scritto:Pinve ha scritto:rodaggio "suppergiù" quante ore ?
Non tanto soddisfatto ho poi ascoltato lo stesso brano di Manifesto sull'altro impianto (con i BANTAM) in Liquida da SPOTIFY (che è in MP3 ma abbastanza buono), confrontando; sorpresa... ovviamente più "silenzioso" lo sfondo, ma anche qui dinamica impastata e poca "dimensione". Strano, non lo ricordavo così.
Certo il confronto è farlocco essendo fatto non omogeneo sulle apparecchiature.
Comunque per quel brano, meglio il vinile del MP3 nonostante il tic e toc. Proverò lo stesso impianto in CD. Però non ho sentito miracoli sonori...speriamo dopo il rodaggio migliori.
A seguire un Finardi d'annata un pò usurato, un George Harrison, e un Dark side of the moon del 73 edizione EMI un pò frigolante, dove mi aspettavo l'apoteosi del vinile, che però non c'è stata. Buono si ma ...la mascella non mi è caduta.
Mah !!! forse serve un preampli Phono ? il mio Cyrrus non dovrebbe essere male... taratura pesi e antiskating da manuale Pro-Ject.
Per adesso provo così e mi abituo al suono poi vediamo.
Radicale viceversa l'approccio alla musica: con la liquida salto da artista ad artista ed anche da periodo a periodo in continuità, qui ti devi sentire lo stesso per un pò, altrimenti diventi una macchina cambia dischi...
Rallenti un sacco... non bruci musica in continuo, ci sono molte pause: forse è un pregio. Non posso lasciare la musica e far altro perchè il TT è solo manuale...
Torno a questi primi post. Faccio alcune annotazioni sull'analogico.
Il rodaggio della testina dura poche decine di ore.
I vinili devono essere in buone condizioni per suonare bene. Come già acennato ti conviene comprare dei dischi nuovi. Anche nel mio caso i dischi vecchi (anche 40 anni...) vanno benissimo ma perché li ho conservati religiosamente. Infatti ho altri LP, in origine non miei ma conservati diversamente, che suonano in modo pessimo.
Tutto deve essere ben pulito e regolato. Per la pulizia dei dischi puoi anche prendere un comodissimo rullo tipo il Nagaoka es: http://www.playstereo.com/it/macchine-lavadischi/2612-skt-in-the-groove-record-cleaner-793573850577.html e per pulire la testina uno dei liquidi in commercio con l'apposita spazzolina, da usare con movimento dal dietro verso l'avanti dello stilo.
Premesso che ascolto musica acustica (classica, jazz, vocale) ti posso dire che, almeno nel mio impianto, il vinile è nettamente superiore al cd. Quest'ultimo sia ascoltato direttamente con il lettore sia rippato e ascoltato via pc-dac. La superiorità consiste in sostanza in una maggiore fedeltà all'evento ascoltato dal vivo, sia per quanto riguarda la timbrica dei vari strumenti e delle voci, sia per quanto riguarda la dinamica ed i transienti. E' tutto più naturale e vivace del cd, che è quasi sempre più piatto.
Il risvolto negativo è che l'analogico è più caro. Gli elementi più importanti sono testina e prephono.
Nel caso tuo la prima è proprio entry-level, il prephono non lo so.
Considerati i pochi watt del tuo ampli integrato Cyrus, ti consiglierei di provare ad usarlo solo come pre, inserendolo nell'impianto con i finali Bantam e provando i vari diffusori che hai.
Grazie Paolo
sapevo di essermi imbarcato in un viaggio lungo. E penso che vada affinato un pò tutto, anche l'orecchio.
Usare il Cyrus come PRE: ci avevo pensato per sfruttarne il Phono. Ma ho idea di costruire un impianto in multiamplificazione attiva costruendo io delle casse dipoloa 2 vie. In questo caso mi servono più finali e sto capendo come: un Pre, un Crossover attivo, 2 finali. Nel Pre potrebbe esserci l'ingresso RIAA.
Nel frattempo proverò.
Quanto alla potenza mi pare sia maggiore, una decina di WATT in più dei BANTAM quindi non penso di cambiare molto.
Il Cyrus con il resto va bene, quindi penso sia più una questione di dischi, testina e RIAA.
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Re: back to the vinyl
Concordo sulla "magia" del vinile. I rumori, i tempi, le scelte sono effettivamente diversi e contrastanti, rispetto ad altro, ma è proprio quello il bello... e il suono poi...
io sono partito da qualche mese iniziando (e fermandomi al momento) con un Technics comprato al mercatino, quindi proprio terra terra che più terra non si può, eppure...
La sensazione del suono è quella: sai di aspettarti quel tipo di grana, di corpo e anche di rumore, che magicamente se ne va quando ascolti.
Per me è come passare da uno strumento musicale con sintesi digitale ad un bel synt tipo moog con quei suoni analogici pieni di corpo...
Complimenti per l'acquisto
PS Prova, se ti è possibile, The Dream Of The Blue Turtles, per me è stato rivelatore in questo nuovo inizio...
io sono partito da qualche mese iniziando (e fermandomi al momento) con un Technics comprato al mercatino, quindi proprio terra terra che più terra non si può, eppure...
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Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
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TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
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SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
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In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Re: back to the vinyl
grazie per il titolo (Sting), lo cerco.
io sono proprio partito da li ... la famosa magia.
ho sentito solo un'oretta abbondante domenica, ma la magia l'ho appena annusata (forse); in compenso ho lavorato 2 ore al lavello .
cause: rodaggio, dischi, setup,... un sacco di fattori, da considerare, da capire meglio.
30 anni fa divoravo musica senza stare troppo a guardare l'HIFI (poi non avevo budget), oggi cerco la magia
Spero che le aspettative non siano troppo alte, che non si tratti di un mito. I vostri feedback dicono di no ed io ci spero.
Io cerco proprio il suono vivo, anche se non perfettissimo, ma il più live possibile.
Vabbè...Ma siamo al giorno 1...
io sono proprio partito da li ... la famosa magia.
ho sentito solo un'oretta abbondante domenica, ma la magia l'ho appena annusata (forse); in compenso ho lavorato 2 ore al lavello .
cause: rodaggio, dischi, setup,... un sacco di fattori, da considerare, da capire meglio.
30 anni fa divoravo musica senza stare troppo a guardare l'HIFI (poi non avevo budget), oggi cerco la magia
Spero che le aspettative non siano troppo alte, che non si tratti di un mito. I vostri feedback dicono di no ed io ci spero.
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Re: back to the vinyl
Pinve ha scritto:grazie per il titolo (Sting), lo cerco.
[...]
Bene, quando lo avrai, mi piacerebbe sapere se il suono del rullante nell'ultimo brano, "Fortress Around Your Heart", avrà lo stesso effetto che ha fatto a me... praticamente una velocità e presenza da colpo di fucile!
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Re: back to the vinyl
Piccolo consiglio: aggiornerei la testina!
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Re: back to the vinyl
p.cristallini ha scritto:Piccolo consiglio: aggiornerei la testina!
Quoto riquoto e straquoto!!!!
(io ho anche una Lm 10, omologa al tempo della Om 10 e non mi è mai piaciuta)
(magari più in là con il tempo, visto la recente spesa e che devi riprendere mano con il gira)
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Re: back to the vinyl
beppe61 ha scritto:p.cristallini ha scritto:Piccolo consiglio: aggiornerei la testina!
Quoto riquoto e straquoto!!!!
(io ho anche una Lm 10, omologa al tempo della Om 10 e non mi è mai piaciuta)
(magari più in là con il tempo, visto la recente spesa e che devi riprendere mano con il gira)
Si, adesso ha 3 giorni, e mi serve per esplorare i vinili che ho che sono abbastanza usurati.
Poi penso di prendere un PRE PHONO perchè sicuramente sarà migliore di quello "anziano" del Cyrus.
Oggi ho letto delle versioni REMIX di Wilson dei classici Rock Prog, con vinili 200g e mixxaggio più attuale... sfiziosi ! hanno dinamica meno compressa
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Re: back to the vinyl
Pinve ha scritto:beppe61 ha scritto:
Quoto riquoto e straquoto!!!!
(io ho anche una Lm 10, omologa al tempo della Om 10 e non mi è mai piaciuta)
(magari più in là con il tempo, visto la recente spesa e che devi riprendere mano con il gira)
Si, adesso ha 3 giorni, e mi serve per esplorare i vinili che ho che sono abbastanza usurati.
Poi penso di prendere un PRE PHONO perchè sicuramente sarà migliore di quello "anziano" del Cyrus.
Oggi ho letto delle versioni REMIX di Wilson dei classici Rock Prog, con vinili 200g e mixxaggio più attuale... sfiziosi ! hanno dinamica meno compressa
Guarda, credo che, per avere un pre phono migliore di quello del Cyrus, attualmente dovresti andare su apparecchi che costano più del giradischi......con circa 100-150 € avrai invece una puntina nettamente migliore di quella attuale a mio modesto avviso....
beppe61- Membro classe argento
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Re: back to the vinyl
beppe61 ha scritto:Pinve ha scritto:
Si, adesso ha 3 giorni, e mi serve per esplorare i vinili che ho che sono abbastanza usurati.
Poi penso di prendere un PRE PHONO perchè sicuramente sarà migliore di quello "anziano" del Cyrus.
Oggi ho letto delle versioni REMIX di Wilson dei classici Rock Prog, con vinili 200g e mixxaggio più attuale... sfiziosi ! hanno dinamica meno compressa
Guarda, credo che, per avere un pre phono migliore di quello del Cyrus, attualmente dovresti andare su apparecchi che costano più del giradischi......con circa 100-150 € avrai invece una puntina nettamente migliore di quella attuale a mio modesto avviso....
ah, pensavo che un Prephono moderno fosse comunque migliorativo rispetto al mio...
che testina suggerisci che si abbini al braccio del DEBUT ? AT440 ? Sumiko ? .... io non le conosco; un lato negativo del DEBUT rispetto al AT 1240 è che con L'AT hai lo shell intercambiabile e puoi cambiare cartridge quando vuoi... qui tocca svitare
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Re: back to the vinyl
Pinve ha scritto:grazie per il titolo (Sting), lo cerco.
io sono proprio partito da li ... la famosa magia.
ho sentito solo un'oretta abbondante domenica, ma la magia l'ho appena annusata (forse); in compenso ho lavorato 2 ore al lavello .
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Vabbè...Ma siamo al giorno 1...
forse la magia del vinile sta nel fatto che lo ascoltavamo da ragazzi
anch'io ho il mio bel Denon collegato all'ampli ma lo uso veramente poco,un pò perchè non compro più vinili da molti anni e mi piace ascoltare sempre cose nuove e un pò perchè con la musica che ascolto principalmente (prog rock) il CD non è assolutamente inferiore,anzi...
non vorrei che adesso per ascoltare bene il vinile andassi in cerca solo di dischi ottimamente incisi e costosi,l'impianto serve per ascoltare la musica che più ci piace ...detto questo,anch'io cambierei la testina in primis e come ti hanno già consigliato ha poco senso pensare ad un pre phono economico,non credo che sia migliore di quello del tuo Cyrus...certo se pensi ad un Lehmann black cube se o simili la cosa cambia
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Re: back to the vinyl
Pinve ha scritto:beppe61 ha scritto:
Guarda, credo che, per avere un pre phono migliore di quello del Cyrus, attualmente dovresti andare su apparecchi che costano più del giradischi......con circa 100-150 € avrai invece una puntina nettamente migliore di quella attuale a mio modesto avviso....
ah, pensavo che un Prephono moderno fosse comunque migliorativo rispetto al mio...
che testina suggerisci che si abbini al braccio del DEBUT ? AT440 ? Sumiko ? .... io non le conosco; un lato negativo del DEBUT rispetto al AT 1240 è che con L'AT hai lo shell intercambiabile e puoi cambiare cartridge quando vuoi... qui tocca svitare
Guarda, ci tengo al fatto che tu non butti via dei soldi, per la testina ne riparliamo più avanti
beppe61- Membro classe argento
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Re: back to the vinyl
A mio parere invece per avere un miglioramento sostanziale è necessario cambiare la puntina. Ti consiglio anch'io un'Audio Technica, hanno un eccellente rapporto q/p. Per te potrebbe andare bene una AT120, costa sui 160 euro.
p.cristallini- Membro classe argento
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Re: back to the vinyl
Io non credo che una nuova testina possa restituire la tanto decantata magia...p.cristallini ha scritto:A mio parere invece per avere un miglioramento sostanziale è necessario cambiare la puntina. Ti consiglio anch'io un'Audio Technica, hanno un eccellente rapporto q/p. Per te potrebbe andare bene una AT120, costa sui 160 euro.
Ha appena comprato tutto nuovo e già deve cambiare la testina?
Mi sembra un po' esagerato, no?
Va bene l'upgradite, però...
In ogni caso andrei sulla at440, per la cifra che hai indicato
diechirico- Membro classe argento
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