T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi mi aiuta con un filtro notch?

+4
fritznet
Seti
sonic63
Aunktintaun
8 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 2 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da fritznet Dom Apr 09, 2017 2:52 pm

Io quel poco che so lo condivido volentieri, tieni conto che se il microfono che intendi usare ha un file di calibrazione individuale, come l'economico Dayton, non ti serve altro.
Arta ad esempio prevede l'uso di rumore periodico, per minimizzare il contributo dell'ambiente, e la calibrazione della scheda ti serve solo se devi certificare il dato di sensibilità dei diffusori, e immagino di no.

Arta è più orientato a misure su diffusori, REW alle correzioni ambientali, sono ambedue ottimi e gratuiti imho.

Io poi uso anche altro, su Linux, ma se usi Windows credo che Arta e REW siano il massimo tra i software gratuiti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 2 Empty Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?

Messaggio Da Aunktintaun Dom Apr 09, 2017 3:08 pm

Potrebbero prestarmi un emc 8000 beheringer, come sw ho TrueRta. Sono a zero come esprienza, quindi potrei usare anche gli sw da te indicati;)

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Messaggio Da fritznet Dom Apr 09, 2017 3:13 pm

Due sole precisazioni fondamentali, se le sai già non ti offendere, potrebbero servire ad altri.

1 assicurati che il microfono che userai necessiti di alimentazione Phantom 48 V e la scheda lo fornisca, senza il microfono non funziona, e se alimenti un microfono senza che ne abbia necessità, lo fulmini Very Happy
2 attenzione al routing della scheda! Il segnale del microfono non va assolutamente indirizzato alle uscite, rischi inneschi pericolosi se alzi il volume, e comunque a basso volume il rischio che il feedback falsi le misure è quasi una certezza
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Aunktintaun Dom Apr 09, 2017 3:37 pm

Il problema non è utilizzare microfono e scheda audio...non ho mai fatto delle misurazioni di diffusori e non ho mai usato i software da te menzionati, li si che sono un incapace totale Laughing
Domani chiedo al mio amico se mi presta scheda e microfono, poi passo passo vediamo come usare questi SW Cool
Ho fatto altre prove empiriche:
Middle dei PF, song Echoes, inizia con un do7 sul pianoforte (filtrato)...a volumi belli allegri quella nota è fastidiosa, non inascoltabile, ma "penetrante"...il do7 del pianoforte ha all'incirca 2100Hz...sempre la famosa zona frequenziale incriminata!

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues

Messaggio Da Aunktintaun Dom Apr 09, 2017 3:40 pm

piccolissimo OT...le versioni Original Master Recording (cd) dei lavori dei Pink Floyd (MFSL) soffrono di un certo effetto loudness? E' una mia impressione? Shocked

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Dom Apr 09, 2017 4:32 pm

Prima di tutto devi fare una misura dell'attuale situazione e salvartela. La terrai come base di partenza per qualciasi modifica.
Io utilizzo il microfono behringer 8000, una scheda professionale Tascam e come sortware utilizzo Room Eq Wizard (REW). Non è a livello di CLIO, ma per un utilizzo non professionale è molto utile.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Aunktintaun Lun Apr 10, 2017 12:19 pm

Ok, eccoci qui.
Mi so procurato la scheda audio ed un ecm 8000, ho settato il tutto.
Ora servirebbe che uno di voi mi spighi come utilizzare correttamente il software di misurazione. Ora ho installato TrueRtae, ora scarico ed installo REW. Posso installare qualsiasi cosa...basta mi spieghiate come usarlo correttamente Laughing

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fritznet Lun Apr 10, 2017 12:39 pm

Sono lontano dal PC, comunque:

Microfono a un metro dal diffusore, in asse con l'ap

Con REW c'è una procedura di inizio che ti permette di controllare i livelli e dare in pasto al programma il file di calibrazione del microfono ( se ce l'hai), poi inizi, è una procedura abbastanza  automatica

Con Arta è uguale in sostanza, ma è più orientato ai diffusori, in REW imho ci sono un sacco di funzioni correlate alla risposta ambientale che secondo me fanno solo confusione

Ovviamente, aggiungo, se non sei interessato ad approfondire la risposta ambientale in questo momento
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Zio Lun Apr 10, 2017 12:50 pm

Per rew puoi seguire questi tutorial.
1 http://www.gikacoustics.com/room-eq-wizard-tutorial/
2 http://www.stefanoolla.com/articoli/acustica/misurare_una_stanza_3_utilizzo_di_room_eq_wizard.html

Oppure seguire questi tutorial (e a mio avviso sono meglio...) che una volta c'erano sul forum, ma non ho più trovato...
https://www.dropbox.com/sh/ulbt21eq6oojklh/AADqT3o0IEHho2tN4it-BTkpa?dl=0
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Aunktintaun Lun Apr 10, 2017 1:21 pm

Ok dopo leggo tutto. Ho trovato anche un tutorial su un altro forum, c'è anche un file per calibrare il mic ecm8000. Dopo vi linko la pagina.

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Aunktintaun Lun Apr 10, 2017 9:21 pm

Eccomi
Allora ho eseguito tutto come descritto dall'ultimo link di zio.
Tutto ok tranne che per l'impostazione del parametro levels, seguando le indicazioni del tutorial mi ritrovavo a fare la misurazione ed il valore di headroom mi dava un valore rosso prossimo allo 0db.
Altro problema, a 75db (misurati dal cellulare) le fq basse del test fanno vibrare i mobili, credo che cosi si infici il test.
Quindi ho trovato un compromesso, non vibrano i mobili, headroom della misurazione a 7.5 dB.
Allego la prima misurazione.
Domattina a mente fresca cerco di ripetere la regolazione del parametro levels
Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 2 Primo_10

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fritznet Lun Apr 10, 2017 9:27 pm

Hai usato lo sweep?

In ogni caso, come ti ho già scritto, quella è la risposta di diffusori+ambiente

con ARTA, usando il rumore periodico, puoi isolare (diciamo minimizzare dai) l'influsso delle risonanze ambientali dalla risposta del diffusore.

Se la misura è stata fatta nell'ambiente dove suoneranno i diffusori, poco male, ma soprattutto sulle basse frequenze l'apporto in rinforzo e cancellazione sulla risposta del diffusore è notevole.

A 1 metro, in asse, un solo diffusore alla volta?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Aunktintaun Lun Apr 10, 2017 9:31 pm

P.s. il tempo dello sweep è di 3 secondi, il mic è posizionato nel mio punto di ascolto.

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fritznet Lun Apr 10, 2017 9:39 pm

un solo diffusore o tutti e due?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Aunktintaun Lun Apr 10, 2017 9:41 pm

fritznet ha scritto:Hai usato lo sweep?

In ogni caso, come ti ho già scritto, quella è la risposta di diffusori+ambiente

con ARTA, usando il rumore periodico, puoi isolare (diciamo minimizzare dai) l'influsso delle risonanze ambientali dalla risposta del diffusore.

Se la misura è stata fatta nell'ambiente dove suoneranno i diffusori, poco male, ma soprattutto sulle basse frequenze l'apporto in rinforzo e cancellazione sulla risposta del diffusore è notevole.

A 1 metro, in asse, un solo diffusore alla volta?
io faccio tutte le misurazioni che mi richiedete, basta che poi mi aiutiate a creare un filtro che linearizzi quel fastidio che ho sul medio Smile
Domattina scarico ed installo ARTA poi posto le misurazioni nel modo che mi stai consigliando.

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Aunktintaun Lun Apr 10, 2017 9:41 pm

fritznet ha scritto:un solo diffusore o tutti e due?
Entrambi i diffusori con mic posizionato dove sto io per ascoltare.

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fritznet Lun Apr 10, 2017 10:07 pm

personalmente userei un solo diffusore alla volta, col microfono ad un metro.

non sembra neanche male comunque, gli scalini sulle basse credo siano tipici del tipo di caricamento, il picco sui 2700Hz non sembra neanche esagerato, ma è a quelle frequenze che il nostro orecchio è più sensibile.

vediamo come esce col mic a un metro in asse
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Aunktintaun Mar Apr 11, 2017 10:46 am

Scaricato arta, funge solo come demo. Aspetto indicazioni di fritz per efettuare una calibrazione approssimativa e una misurazione ad impulsi.
Ho invece fatto dei test con REW, mic in asse con il fostex ad un metro di distanza, tempo dello sweep 3 secondi.
Questi i risultati per ogni canale:
Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 2 Sinist10
Canale sinistro
Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 2 Destro10
Canale destro

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fritznet Mar Apr 11, 2017 12:09 pm

il picco non c'è più  Surprised

scusami ho dimenticato di specificarlo, ARTA è a pagamento, ma in pratica fa tutto anche in demo mode, l'unica cosa che non fa è salvare le schermate

per la calibrazione anche qui come in REW non credo ci siano complicazioni, devi solo dare in pasto il file di calibrazione individuale del mic (se presente) e il dato di sensibilità (che dovresti avere),la calibrazione reale della scheda non ti serve, a meno che tu non debba certificare i risultati di pressione acustica o sensibilità dei diffusori.

per i dettagli sull'uso di ARTA ti rimando al blog di sasachess, difficilmente si potrà  fare di meglio della sua guida

http://sasachess.altervista.org/setup-arta-software/calibrazione-arta/?doing_wp_cron=1491912400.0081219673156738281250
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Aunktintaun Mar Apr 11, 2017 12:35 pm

Il mio multimetro misura ~ 200 e 600...impossibile ricavare i valori richiesti da ARTA:(

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Seti Mar Apr 11, 2017 12:42 pm

Cosa devi misurare con il multimetro?

Seti
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Messaggio Da fritznet Mar Apr 11, 2017 4:09 pm

Alora, come ti ho scritto più sopra e prima ancora, la calibrazione della scheda audio non ti serve a niente, serve solo se devi certificare una risposta in frequenza oppure la sensibilità dei diffusori, quindi ti basta caricare il file del microfono ( quello si) che serve a ridurre il grado di imprecisione, correggendo lo scostamento della risposta del microfono, che normalmente nei mic di misura anche economici è basso, qualche dB avanti e indietro.
Fatto quello, la misura che ottieni, tolta la sensibilità, è usabilissima, poiché i livelli relativi sono corretti

P.s. ovviamente regola i livelli in modo da avere una buona uscita ma senza saturare etc
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Aunktintaun Mar Apr 11, 2017 5:11 pm

Ok, volevo solo cercare di calibrare, ho capito che i dB son relativi e che quel che interessa è la risposta in fq.
Ma come si effettua il test ad impulsi con ARTA? Mica l'ho capito Laughing
Di seguito misurazione della risposta con mic posizionato centralmente tra i due diffusori e attaccato ad un asta microfonica.
Ieri ho fatto il test con il mic spostato di 50cm verso sinistra ed incastrato tra due cuscini del divano (cmq ad altezza orecchie).
Le differenze sono mastodontiche soprattutto sugli estremi di banda. Anche il picco sui 2500 si leviga parecchio Surprised Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 2 Centra10

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Aunktintaun Mar Apr 11, 2017 5:44 pm

Ho fatto una misurazione utilizzanto l'uscita della scheda integrata del portatile ed una con l'uscita della scheda audio esterna usb edirol (alla quale sta collegato il mic).
Linea rossa edirol, linea azzurra scehda integrata del portatile Shocked
Il picco dei 2500 c'è sempre, nell'immagine precedente il picco era scopraso perche ho usato la scheda integrata per generare il suono analizzato.
Chi mi aiuta con un filtro notch? - Pagina 2 Oj10

Quindi ricapitolando:
Il picco si smussa se analizzo il diffusore con microfono in asse ad un metro. Il picco viene fuori dalla somma dei due diffusori con mic posizionato nel punto di ascolto.
Probabilmente questo bel picco ai 2500hz è dato dall'ambiente nel quale è inserito il mio impianto...sbaglio?

Aunktintaun
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Seti Mar Apr 11, 2017 5:49 pm

Certo che alla scheda integrata non piacciono i 50 hz😁

Seti
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili