Chi mi aiuta con un filtro notch?
+4
fritznet
Seti
sonic63
Aunktintaun
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Chi mi aiuta con un filtro notch?
Questo è il grafico con mic posizionato su asta ed al centro di ascolto (dove sto seduto io), conedirol usata sia per l'in che per l'out. Credo sia il più attendibile fatto con REW.
Aunktintaun- Appassionato
Numero di messaggi : 363
Provincia : Sardegna
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues
Non conosco molto bene queste letture ma non sembra un picco eccessivo sui 2500 o sbaglio? Sembra meno bello il picco negativo sui 90... hai provato un ascolto con un equalizzatore anche digitale? Si riesce a renderlo più lineare anche solo ad orecchio? Forse potresti risolvere con un preamplificatore con linea di equalizzazione no?
Seti- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)
Cerco di correggere quel che mi infastidisce. Il basso é bello così, della stessa idea l'amico che mi ha prestato il nad. Se sto dietro ai grafici poi voglio appiattire tutto...ahahahahahaha
Impianto : Technics sl 3210- Pioneer PL 514- Philips CD 723- Technics SU V300M2- Ciare H7- TNT Nues
Anche a me non sembra per niente male, la risposta un po' a saliscendi sulle basse credo sia tipica del caricamento.
Per il picco, è vero che sono le frequenze a cui il nostro orecchio è più sensibile, ma non mi sembra tanto spiccato, ascolti in un ambiente con molte superfici riflettenti?
Vetrine, specchi, quadri...
Per fare le misure ad impulsi con ARTA basta premere il pulsante play blu (freccia), selezionando ppn ( periodic Pink noise) o Pwn periodic White noise, selezioni le f di campionamento che stai usando anche per FFT, schiacci il pulsante rosso e fa tutto il programma
Per il picco, è vero che sono le frequenze a cui il nostro orecchio è più sensibile, ma non mi sembra tanto spiccato, ascolti in un ambiente con molte superfici riflettenti?
Vetrine, specchi, quadri...
Per fare le misure ad impulsi con ARTA basta premere il pulsante play blu (freccia), selezionando ppn ( periodic Pink noise) o Pwn periodic White noise, selezioni le f di campionamento che stai usando anche per FFT, schiacci il pulsante rosso e fa tutto il programma
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Si il basso è bello, coinvolgente, presente e mai scomposto! Ma me lo aspettavo da un diffusore da quasi 60kg per 180cm!!
Il medio è bello, ma se tiro il volume diventa fastidioso
Il registro acuto è tipico del largabanda...chi è abituato ad un tweeter cristallino e molto esteso ne sentirà la mancanza. Io ascoltavo con il ph250 caricato in BR...ora di regsitro acuto ce n'è in abbondanza
La resa sugli strumentii elettrici e favolosa, idem per gli strumenti acustici trattati in maniera rock/jazz/fusion...le registrazioni di strumenti acustici che si cimentano in repertorio colto...non mi esprimo. Non credo che esista NESSUN impianto hi-fi (anche da svariate migliaia di euro) capace di restituirmi il suono di questi strumenti, in questo repertorio, come lo conosco io
Dopo cena provo a smanettare un pò con ARTA, vediamo che ne salta fuori.
Comunque io le misure le sto facendo, è palese che sia la sinergia dei diffusori nel mio abiente di ascolto a far uscire fuori quel medio invadente, ora attendo che qualche anima pia studi un bel filtro
Ho riflettuto su un fatto:
il fenomeno del medio invadente l'ho riscontrato anche sui ciare ph250.
La cosa che mi suona strana è che io ho sempre ascoltato kg di musica con quei diffusori e con lo steso impianto che ho ora. Ma stavo a casa dei miei genitori.
Quando ho collegato tutto nella mia nuova casa il suono era DIVERSO
Ora capisco che un ambiente diverso possa far suonare diversamente un impianto, ma la dimensione della stanza dove ascoltavo a casa è simile a quella dove ascolto ora. Anche i mobili son simili.
Le pareti cambiano e di molto pure. Nella casa dove abitavo le mura perimetrali erano fatte con intonaco, foratino da 4, lana di vetro per la coibentazione, blocchetto in cemento. La casa dove sto ora ha intonaco, blocchetto...la coibentazione sta fuori dalle mura perimetrali.
Ho come la vaga idea che questo radicale cambiamento di costruzione delle mura perimetrali della mia casa nuova sia responsabile (almeno in parte) di questa esuberanza del medio.
P.s. nella stanza dove ascoltavo musica a casa dei miei avevo 3 mura perimetrali ed un tramezzo...nella mia casa nuova idem.
p.s.s. forse mi sto facendo prendere la mano da elucubrazioni da audiofilo incallito
Il medio è bello, ma se tiro il volume diventa fastidioso
Il registro acuto è tipico del largabanda...chi è abituato ad un tweeter cristallino e molto esteso ne sentirà la mancanza. Io ascoltavo con il ph250 caricato in BR...ora di regsitro acuto ce n'è in abbondanza
La resa sugli strumentii elettrici e favolosa, idem per gli strumenti acustici trattati in maniera rock/jazz/fusion...le registrazioni di strumenti acustici che si cimentano in repertorio colto...non mi esprimo. Non credo che esista NESSUN impianto hi-fi (anche da svariate migliaia di euro) capace di restituirmi il suono di questi strumenti, in questo repertorio, come lo conosco io
Dopo cena provo a smanettare un pò con ARTA, vediamo che ne salta fuori.
Comunque io le misure le sto facendo, è palese che sia la sinergia dei diffusori nel mio abiente di ascolto a far uscire fuori quel medio invadente, ora attendo che qualche anima pia studi un bel filtro
Ho riflettuto su un fatto:
il fenomeno del medio invadente l'ho riscontrato anche sui ciare ph250.
La cosa che mi suona strana è che io ho sempre ascoltato kg di musica con quei diffusori e con lo steso impianto che ho ora. Ma stavo a casa dei miei genitori.
Quando ho collegato tutto nella mia nuova casa il suono era DIVERSO
Ora capisco che un ambiente diverso possa far suonare diversamente un impianto, ma la dimensione della stanza dove ascoltavo a casa è simile a quella dove ascolto ora. Anche i mobili son simili.
Le pareti cambiano e di molto pure. Nella casa dove abitavo le mura perimetrali erano fatte con intonaco, foratino da 4, lana di vetro per la coibentazione, blocchetto in cemento. La casa dove sto ora ha intonaco, blocchetto...la coibentazione sta fuori dalle mura perimetrali.
Ho come la vaga idea che questo radicale cambiamento di costruzione delle mura perimetrali della mia casa nuova sia responsabile (almeno in parte) di questa esuberanza del medio.
P.s. nella stanza dove ascoltavo musica a casa dei miei avevo 3 mura perimetrali ed un tramezzo...nella mia casa nuova idem.
p.s.s. forse mi sto facendo prendere la mano da elucubrazioni da audiofilo incallito
La tensione in uscita della scheda audio con la quale sto effettuando le misurazioni.Seti ha scritto:Cosa devi misurare con il multimetro?
Ho visto che hai preso un fenice, sarei curioso di sentirlo...la potenza di quanti watt è?
La potenza é piuttosto esigua, su 8 ohm dovrebbe essere circa 6 w ma credimi non ho mai superato metà del volume e mi sembrava giá di essere in discoteca. Quando vuoi sentirlo non c'é problema, mi farebbe piacere...
Non é facile misurare la tensione su un uscita audio devi avere un multimetro capace di misurare un uscita con picchi incostanti é una funzione apposita spesso si chiama rms come i w
Non é facile misurare la tensione su un uscita audio devi avere un multimetro capace di misurare un uscita con picchi incostanti é una funzione apposita spesso si chiama rms come i w
Seti- Appassionato
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)
Bene, organiziamo una seduta di ascolto, porto pure il nad che ho a casa
Visto che ci siamo facciamo anche delle misurazioni sulla tua creazione
Visto che ci siamo facciamo anche delle misurazioni sulla tua creazione
mah, non credo che la disposizione della coibentazione incida sul medioalto, se mai qualcosa potrebbe fare di diverso ma in basso, tenuto conto che la cedevolezza di un muro in foratini è comunque bassa, il fatto che il materassino in lana di vetro sia interposto tra foratino e struttura portante oppure dopo qualcosina cambia, ma in basso IMHO.
l'ambiente influisce tantissimo, anche dimensioni simili e stessi mobili, ci sono tante cose che modificano la risposta ambientale, la presenza o meno di porte, tendaggi o vetrine poste nel posto sbagliato, può influire parecchio, la stessa posizione dei diffusori.
io mi sono spostato in una stanza che ha la forma di un corridoio grosso ( ) 40 m3, ero pronto a stazionarie su bassi e mediobassi da paura, invece a medio volume si sente decentemente, ma visto che è molto riflettente su un lato, c'è molto fluttering (medioacuti che rimbalzano), già ad orecchio, confermato poi dalle misure, quindi finchè non avrò messo delle belle tende spesse e pesanti davanti a un paio di vetrate, non riprovo neanche a fare misure.
se ti va potresti postare una foto dell'ambiente di ascolto.
non dico che potresti anche risolvero col classico tappetone davanti al punto di ascolto, ma una prova potresti farla, se hai un tappeto spesso e pesante sotto mano
l'ambiente influisce tantissimo, anche dimensioni simili e stessi mobili, ci sono tante cose che modificano la risposta ambientale, la presenza o meno di porte, tendaggi o vetrine poste nel posto sbagliato, può influire parecchio, la stessa posizione dei diffusori.
io mi sono spostato in una stanza che ha la forma di un corridoio grosso ( ) 40 m3, ero pronto a stazionarie su bassi e mediobassi da paura, invece a medio volume si sente decentemente, ma visto che è molto riflettente su un lato, c'è molto fluttering (medioacuti che rimbalzano), già ad orecchio, confermato poi dalle misure, quindi finchè non avrò messo delle belle tende spesse e pesanti davanti a un paio di vetrate, non riprovo neanche a fare misure.
se ti va potresti postare una foto dell'ambiente di ascolto.
non dico che potresti anche risolvero col classico tappetone davanti al punto di ascolto, ma una prova potresti farla, se hai un tappeto spesso e pesante sotto mano
non posso più modificare il messaggio e devo farne uno nuovo...
...mi sembrava di ricordare qualcosa sul 206, sono andato a rileggermi in giro un pò di cose.
il picco è strutturale dell'AP, e questo me lo ricordavo, alcuni hanno pare abbiano risolto con la Dammar (che è una resina che si usa nel restauro pittorico) che in pratica ridurrebbe il fenomeno di breakup che sarebbe all'origine del picco, altri addirittura tagliando il whizzer (che sarebbe il conetto)
ovvio che ti sconsiglio caldamente tutti e due i metodi,poichè entrambi irreversibili, però qualcuno più saggio o meno drastico pare abbi aottenuto buoni risultati con del materiale fonoassorbente posto all'interno del whizzer (se ho capito bene ritagli conici di materiali vari) e questa potrebbe essere, a mio parere, una soluzione semplice e tutto sommato poco invasiva, inoltre avendo a disposizione un sistema di misura potresti anche capire (oltre che con le orecchie) con precisione in che modo e in che quantità influiscono le modifiche
hai provato ad ascoltare con i diffusori meno orientati verso il punto di ascolto?
e, non ridere,
con la porta a vetri che hai dietro al punto di ascolto aperta?
scusa, la prospettiva della seconda foto mi ha un pò ingannato, la porta a vetri non è alle spalle del punto di ascolto, giusto, è disassata.
e, non ridere,
con la porta a vetri che hai dietro al punto di ascolto aperta?
scusa, la prospettiva della seconda foto mi ha un pò ingannato, la porta a vetri non è alle spalle del punto di ascolto, giusto, è disassata.
comunque l'unico arredo fonoassorbente presente è il divano, potrebbe essere la classica situazione in cui con un tappetone pesante tra diffusori e punto di ascolto potresti avere dei miglioramenti concreti, io una prova la farei
questa cosa dei tempi di editing dei messaggi sta diventando stressante, già dopo cinque minuti tocca fare un nuovo msg
questa cosa dei tempi di editing dei messaggi sta diventando stressante, già dopo cinque minuti tocca fare un nuovo msg
Devi convincere la moglie che con un abbassamento del soffitto in cartongesso e camera interna rivestita in isolante si risparmia moltissimo sul riscaldamento. Poi, per farla contenta, si può realizzarlo con un look moderno, cioè: a gradini progressivi e forato di diverse misure.
La farai felice...
La farai felice...
Calbas- Affezionato
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
- Spoiler:
metà meta
https://drive.google.com/file/d/0B6Y7YIIt2KFvOE1KRUgzQTFYSGs/view?usp=sharing
Ahahaha due piccioni con una fava! Un mega filtro ambientale ed un'architettura moderna👍👍👍
Seti- Appassionato
Allora ho usato artafritznet ha scritto:
sono dubbioso su un aspetto di questo sw.
Setto PN (sara periodic noise?) pink, Fq di campionamento 44100, fft 16384. Clicco il pulsante play blu e parte il suono, clicco il play rosso e parte la registrazione. In tempo reale vedo crescere e decrescere le pance positive e negative delo spettro sonoro, mutano di parecchio ed in maniera ciclica. Ora io arbitrariamente posso bloccare il programma in un dato momento. Avrò un'immagine della risposta in Fq del mio diffusore, se avessi fermato 3 secondi prima o dopo ne avrei avuto un'altra...del tutto diversa. Questo aspetto non mi convince per nulla.
Quel picco molto pronunciato sui 1800hz non viene rivelato in nessuna delle mie misurazioni precedenti.
Questa è un immagina di arta con l'analisi bloccata a caso.
Molto diversa dalla precedente
Se blocco nuovamente a caso potrei far sparire quasi completamente il picco sui 1800hz...
Son sicuro che sbaglio qualcosa utilizzando il programma
Ho la vernice Dammar a casa, usata sui whizzer del ph250. Ho effettuato QUESTI lavori (fatto salvo il phase plug). Il medio è sempre invadente (a volumi da lite condominiale), si guadagna in risposta sull'acuto.fritznet ha scritto:
il picco è strutturale dell'AP, e questo me lo ricordavo, alcuni hanno pare abbiano risolto con la Dammar (che è una resina che si usa nel restauro pittorico) che in pratica ridurrebbe il fenomeno di breakup che sarebbe all'origine del picco, altri addirittura tagliando il whizzer (che sarebbe il conetto)
ovvio che ti sconsiglio caldamente tutti e due i metodi,poichè entrambi irreversibili, però qualcuno più saggio o meno drastico pare abbi aottenuto buoni risultati con del materiale fonoassorbente posto all'interno del whizzer (se ho capito bene ritagli conici di materiali vari) e questa potrebbe essere, a mio parere, una soluzione semplice e tutto sommato poco invasiva, inoltre avendo a disposizione un sistema di misura potresti anche capire (oltre che con le orecchie) con precisione in che modo e in che quantità influiscono le modifiche
Non ho ben capito cosa intendi quando dici di mettere del materiale fonoassorbente dentro il Whizzer. L'unica cosa che ho visto fare è quella di rimuovere la cupola ed inserire un Phase Plug. Hai delle immagini?
Non ho tappeti di nessun tipo, non piacciono ne a me ne a mia moglie
Per quanto riguarda il risparmio energetico? Non la convincerei, la casa ha una coibenzatione perfetta
Posso risolvere con un attenuazione di quel picco usando un filtro notch, altri modi non ne vedo.. a meno che non spenda 3/4 mila euro per mettere una grande libreria, piena di libri, sull parete dove avete visto il quadro appeso
Di mettere tappeti non se ne parla
Per quanto riguarda il risparmio energetico? Non la convincerei, la casa ha una coibenzatione perfetta
Posso risolvere con un attenuazione di quel picco usando un filtro notch, altri modi non ne vedo.. a meno che non spenda 3/4 mila euro per mettere una grande libreria, piena di libri, sull parete dove avete visto il quadro appeso
Di mettere tappeti non se ne parla
Aunktintaun ha scritto:
Ho la vernice Dammar a casa, usata sui whizzer del ph250. Ho effettuato QUESTI lavori (fatto salvo il phase plug). Il medio è sempre invadente (a volumi da lite condominiale), si guadagna in risposta sull'acuto.
Non ho ben capito cosa intendi quando dici di mettere del materiale fonoassorbente dentro il Whizzer. L'unica cosa che ho visto fare è quella di rimuovere la cupola ed inserire un Phase Plug. Hai delle immagini?
partiamo da ARTA, dalla schermata vedo che hai selezionato la modalità SPA, e giustamente il programma ti mostra come varia lo spettro in funzione del tempo (periodic pink noise), lasciando così e selezionando pink noise vedrai che la risposta si stabilizza, ma ovviamente hai la risposta anche dell'ambiente (e dei due canali, se mandi il segnale ai due canali).
Se invece vuoi usarlo per minimizzare le risonanze ambientali devi usare periodic pink noise MA selezionando FR1 (un solo diffusore) o FR2 se vuoi usare la risposta di tutti e due i diffusori, in questo modo la cattura della FR avviene in modalità sincronica con la variazione del rumore periodico, minimizzando l'apporto delle riflessioni ambientali.
per il cono nessuna immagine, solo un post su DIYaudio, ma è una cosa abbastanza intuitiva, credo che ritagliando dei dischetti di materiale fonoassorbente (schiuma di poliuretano a celle aperte, feltro?) dallo spessore adeguato e posizionandoli con cura nel whizzer otterresti di sicuro un calo nell'emissione delle frequenze medioalte, quanto e come va quantificato in via sperimentale.
Io con i PH250 avevo messo del filtro per cappe tra il cono e il whizzer, tenendolo fermo con un elastico per fare una prova.
Poi succesivamente avevo messo della fettuccia per finestre, sempre nella stessa posizione. La seconda soluzione era migliore.
Il filtro è comunque meglio.
Poi succesivamente avevo messo della fettuccia per finestre, sempre nella stessa posizione. La seconda soluzione era migliore.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Io ho messo questo nel mio ph 250 (il whizzer è stato trattato con vernice dammar)Zio ha scritto:Io con i PH250 avevo messo del filtro per cappe tra il cono e il whizzer, tenendolo fermo con un elastico per fare una prova.
Anche io direi che il filtro sarebbe la soluzione ottimale...ma io non so progettarlo
fritznet ha scritto:
partiamo da ARTA...
...per il cono nessuna immagine, solo un post su DIYaudio...
Domattina farò delle prove nel modo da te indicato.
Per quanto riguarda le modifiche al whizzer farò delle prove sempre domattina con vari materiali.
P.s.
Ho comprato gli AP usati ad un prezzo stracciato (50€ l'uno) perche presentano delle macchioline di muffa diffuse su tutto il cano (whizzer compreso). La muffa ormai è morta (per sicurezza ho usato dell 'acido salicilico in polvere) ma rimangono le brutte macchie. Il signore che me li vendette mi disse che il 206 in doppio BR di bassi non ne fornisce. Ho comprato degli AP usati che sono anche stati montati su un diffusore (presumo il doppio BR raccomandato da Fostex)...credevo fossero rodati...invece mi sa di no. Ho fatto parecchie analisi spettrali, i coni stanno modificando il loro comportamento. Stamattina ho fatto delle nuove misure ed il picco sui 2500hz sembra si stia rimpicciolendo.
I diffusori stanno accesi 24 ore al giorno ( ) domattina effettuarò nuove prove e posterò il tutto, unitamente alle rilevazioni fatte stamattina che ancora non ho postato.
Ho letto su diyaudio che molti utilizzatori sostenevano che il picco dopo il rodaggio si ridimensiona, chiaramente senza riscontri oggettivi dobbiamo mettere per forza di cose in conto anche un po' di psicoacustica, l'abitudine etc, poi è probabile che ci siano riscontri oggettivi perché gli AP essendo elettromeccanici, hanno comunque un periodo di assestamento della cedevolezza e di conseguenza di tutti i parametri elettrici ed acustici.
Personalmente ho notato anche un altro fattore relativo all'aspetto musicale legato alle registrazioni della musica che ascoltiamo: con il sistema audio che usavo in precedenza non avevo un simile dettaglio tutto sembrava più piatto, la musica non aveva spessore e colore mentre con i fostex é tutto l'opposto e cambia molto anche dalla qualità dell' audio. In linea di massima non so perché ma ad esempio i Quenn mi suonano più piacevoli da cd cosa a cui probabilmente ero abituato rispetto ad un buon flac, ma, c'é anche il risvolto della medaglia, infatti percepisco gli mp3 anche a 320 mb più aspri in particolar modo se rock o metal probabile che sia psicoacustica? Non saprei...
Seti- Appassionato
Rieccomi, settimana scorsa ho comprato alcuni componenti elettrici per effettuare delle prove.
Vorrei provare a fare i filtri con i valori consigliati da zio, poi vorrei anche provare le celle di zobel e un sistema di baffle step correction.
A tal proposito qui c'è un calcolatore online: http://www.mh-audio.nl/bdl.asp
Ho un dubbio sul dato da inserire nella casella Wb, parla di larghezza del baffle, io credo si debba inserire l'altezza del baffle. Sbaglio? nel mio caso sarebbe 102cm (altezza del baffle e non la larghezza).
Vorrei provare a fare i filtri con i valori consigliati da zio, poi vorrei anche provare le celle di zobel e un sistema di baffle step correction.
A tal proposito qui c'è un calcolatore online: http://www.mh-audio.nl/bdl.asp
Ho un dubbio sul dato da inserire nella casella Wb, parla di larghezza del baffle, io credo si debba inserire l'altezza del baffle. Sbaglio? nel mio caso sarebbe 102cm (altezza del baffle e non la larghezza).
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Aiuto per Costruzione Misterioso filtro NOTCH
» Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa
» Appunti e schemi di Mau749
» Vendo coppia fullrange Visaton BG20 (20cm) + filtro notch. 60 euro SS incluse!
» Vediamo chi mi aiuta
» Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa
» Appunti e schemi di Mau749
» Vendo coppia fullrange Visaton BG20 (20cm) + filtro notch. 60 euro SS incluse!
» Vediamo chi mi aiuta
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 3 di 6