T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TNT star vs cavo classico da 2.5mm

+11
velelfo
silver surfer
cipodipo
ftalien77
Pinve
lello64
dinamanu
Kha-Jinn
giucam61
nerone
Luca Marchetti
15 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 3 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da Pinve Mer 8 Nov 2017 - 12:12

ftalien77 ha scritto:No, non è più di moda, adesso si punta al Barbaresco a quanto mi dicono. Sai i tempi cambiano, ora va la definizione, più del corpo.

Giusto ieri mi sono aperto un piemontese buono, "vecchio stile" (che preso là nei posti giusti si paga pure relativamente poco) ed ha lavato via svariate degustazioni medio-deludenti delle ultime settimane.

si in effetti ora il gusto del vino è vicino alla... classe T (molto definito con esaltazione dei profumi (alte), un pò scorbutico, economico).

Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther

Torna in alto Andare in basso

TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 3 Empty Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm

Messaggio Da ftalien77 Mer 8 Nov 2017 - 15:07

A me piace che abbia profumo, ma non piace scorbutico (tannico), per lo meno non da bere subito, mentre da invecchiare lo compro. Pare che si passi alla moda del Barbaresco perché è più facile venderlo a prezzi accettabili, mentre il Barolo, col disciplinare che ha, deve costare.

In generale, però, noto che c'è tanta robaccia in giro, vini che perdono fascino se aperti il giorno prima, invece che acquistarlo, e una cultura del consumo, più che della degustazione. Il vino che ho aperto ieri, invece, è pieno, autorevole, corposo al palato, definito e maturo nei profumi, durevole e non l'ho mica pagato una follia... 7€.

Barbera D'Alba "Terre Sabaude", pluripremiato, preso direttamente dal produttore, la cantina "Produttori di Govone".

TNT star vs cavo classico da 2.5mm - Pagina 3 Govone_Terre_Sabaude

Poi sempre in zona, da altri, si prendono ottimi vini a meno, addirittura 2,5€ a boccia, roba buona pronta subito (non da invecchiamento). Ovvio, non "di pregio", ma da bersi con soddisfazione senza impegno, con un gusto che molti vini dal costo triplo (e più) non danno.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Messaggio Da Pinve Gio 9 Nov 2017 - 12:55

Questo si che è un bel POST !!!

Altro che "sti" cavi del menga... penso che il vino sia il miglior correttore ambientale / DSP / DAC /cavo per ogni impianto....

1 bicchiere e sicuramente senti più "morbido e musicale" ... Very Happy
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Audio Research REF2 MKII

Messaggio Da ftalien77 Gio 9 Nov 2017 - 14:20

Pinve ha scritto:Questo si che è un bel POST !!!

Altro che "sti" cavi del menga... penso che il vino sia il miglior correttore ambientale / DSP / DAC /cavo per ogni impianto....

1 bicchiere e sicuramente senti più "morbido e musicale" ...   Very Happy

Laughing Laughing Laughing Laughing

Scena: amici a cena, tutti ascoltofili, accendi il tuo impianto e fioccano i "si, dai, buono, magari manca un po' di definizione, lo stage non è ampio, però, dai, non male".

E tu: "eh deve scaldarsi proviamo tra un po'", e intanto mesci.

Dopo che si è "scaldato" 3 o 4 bicchieri sono certo che le orecchie di tutti concordano su un ritrovato dettaglio ed uno stage finalmente ampio...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Messaggio Da cipodipo Gio 23 Nov 2017 - 16:21

buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione cavi: dopo tre mesi di prove e contro prove con tutti i cavi possibili economici (cat. 5, cat. 6, telefonico, ecc.) la migliore soluzione è stata quella di aver preso spunto dal TNT STAR acquistando un cavo elettrico quadripolare 4 x 1,5. Ho tolto la guaina ed ho intrecciato i quattro cavi, ho accoppiato due colori a scelta e li collegati ai rispettivi + e - dei diffusori e ampli. ebbene, hanno superato tutti gli altri provati fino a quel momento. un equilibrio inimmaginabile con una spesa di euro 5 per 8 metri. se provate fatemi sapere. sono anche carini da vedere con i colori intrecciati. alla fine mi sono congratulato con me stesso e ripromesso di non provare più altre soluzioni.
cipodipo
cipodipo
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegato/Molta musica
Impianto : Amplificatore T-amp Fenice 20 - Diffusori Dynavoice Magic S-4 - Lettore Pioneer Dvd Blu-Ray BDP-51FD - Pre Phono Pro-ject - Giradischi Pro-Ject Essential III

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Nov 2017 - 16:41

Perché levare la guaina? Per la trecciatura? Hai provato anche la differenza tra TNT STAR classico e quello intrecciato? Se sì hai notato differenze? Per la tua soluzione si potrebbe anche prendere tranquillamente 4 cavi singoli da 1,5mm,o sbaglio?
Scusa la raffica di domande Embarassed ...ultimamente mi sto interessando sempre più ai cavi,perlopiù a quelli di segnale.
Come vedi dalla descrizione impianto io uso gli Star...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da cipodipo Gio 23 Nov 2017 - 17:29

difatti l'acquisto all'inizio era stato fatto per realizzare il TNT STAR di cui ne ero soddisfatto poi, dopo svariato tempo, ho voluto provare, e non ricordo quale è stata l'ispirazione, la soluzione che ho descritto togliendo la guaina per intrecciarli. chiaramente avendo udito le dovute differenze, soprattutto sulla gamma dei medi e degli alti, molto più definiti, mi sono tenuto stretto i 4 conduttori sguainati e twistati. Il mio udito mi ha dato subito questa sensazione avendo avuto il progetto TNT STAR per diverso tempo quindi l'intreccio dei cavi è stato per me una sorta di piccolo miracolo.
cipodipo
cipodipo
Novizio
Novizio

Impianto : Amplificatore T-amp Fenice 20 - Diffusori Dynavoice Magic S-4 - Lettore Pioneer Dvd Blu-Ray BDP-51FD - Pre Phono Pro-ject - Giradischi Pro-Ject Essential III

Messaggio Da nerone Gio 23 Nov 2017 - 17:34

cipodipo ha scritto:difatti l'acquisto all'inizio era stato fatto per realizzare il TNT STAR di cui ne ero soddisfatto poi, dopo svariato tempo, ho voluto provare, e non ricordo quale è stata l'ispirazione, la soluzione che ho descritto togliendo la guaina per intrecciarli. chiaramente avendo udito le dovute differenze, soprattutto sulla gamma dei medi e degli alti, molto più definiti, mi sono tenuto stretto i 4 conduttori sguainati e twistati. Il mio udito mi ha dato subito questa sensazione avendo avuto il progetto TNT STAR per diverso tempo quindi l'intreccio dei cavi è stato per me una sorta di piccolo miracolo.
a questo punto non era meglio comprare 4 spezzoni di cavi e poi non so se ho capito bene, intrecciarli, per evitare la fatica di sguainare

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da cipodipo Gio 23 Nov 2017 - 17:41

sono partito per il progetto TNT STAR quindi con la guaina. dopo molto tempo ho sguainato gli stessi utilizzati per TNT STAR senza doverli comprare di nuovo senza guaina (ma non per risparmiare solo per pigrizia). il risultato ottenuto è stato quello descritto. la guaina l'ho tolta in 1 minuto
cipodipo
cipodipo
Novizio
Novizio

Messaggio Da nerone Gio 23 Nov 2017 - 18:03

cipodipo ha scritto:sono partito per il progetto TNT STAR quindi con la guaina. dopo molto tempo ho sguainato gli stessi utilizzati per TNT STAR senza doverli comprare di nuovo senza guaina (ma non per risparmiare solo per pigrizia). il risultato ottenuto è stato quello descritto. la guaina l'ho tolta in 1 minuto
ne ho uno schermato della baldassarri ed è molto rigido da taggliare figuriamoci da sguainare e un altro assemblato con dei cavi solid core da 2,5 mmq (cavo del vecchio impianto elettrico di casa) ecco perché ti avevo fatto quella domanda. Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Pinve Ven 24 Nov 2017 - 10:12

il mio TNT star (guainato) continua a non sembrarmi un granchè rispetto ai supra che avevo prima... magari provo
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Audio Research REF2 MKII

Messaggio Da cipodipo Mar 19 Dic 2017 - 10:25

allora ragazzi ho una piccola novità a basso costo. per mia curiosità ho voluto comunque provare un cavo progettato per l'audio anziché cimentarmi nei soliti cavi autocostruiti le cui caratteristiche sono però state realizzate per altri scopi. il cavo in questione è il TCI Sidewinder II " cavi che forniscono un suono neutro ed aperto con una eccellente riproduzione della scena sonora. Sono dettagliati, dinamici e dotati di ritmo. Possiedono inoltre una gamma bassa tesa ed estesa. La TCI progetta i suoi cavi Hi-Fi con l'obiettivo di riprodurre l'emozione della musica, attraverso un elevato grado di naturale dettaglio, per aumentare il piacere e il coinvolgimento durante l'ascolto, evitando così di rimanere spettatori distaccati e senza partecipazione. Le loro qualità tendono ad essere indipendenti dal sistema al quale vengono applicati." Il cavo in questione è venduto al modico prezzo 3,90 euro al mt. Per il tipo d'ascolto che prediligo (jazz, acustica, classica e rock atmosferico) è stato una manna dal cielo soprattutto dopo aver sostituito le Indiana Line Tesi 540 con le Q Acoustic 2020i. Sono soddisfatto anche perché sono perfettamente in linea con lo spirito l' Affordadable Hi-Fi da cui non vorrei mai discostarmi. Un mio amico è venuto a casa mia ad ascoltare i nuovi diffusori e nuovi cavi e, a suo dire, è rimasto molto impressionato anche per il fatto che il mio impianto non supera il costo di euro 600 mentre il suo si aggira intorno ai 20.000.
cipodipo
cipodipo
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Mar 19 Dic 2017 - 10:41

Ok
Qualche link?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Mar 19 Dic 2017 - 10:57

no celai gugol?

https://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/369-tci-sidewinder-ii-stereo-speaker-cable-cut-sales.html#

un corretto cavo per la potenza è l'hama 30728
per il segnale dovete cercare in gbc il ca201, codice 14.1505.00
però mi raccomando, versione in blister
quello nel sacchetto non è altrettanto buono
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Pinve Mar 19 Dic 2017 - 11:19

quindi alla fine stiamo dicendo: "TNT STAR = pseudo bufala", meglio un cavo audio economico; in effetti bassi in evidenza ma poca brillantezza in alto e media

Sarei quasi daccordo, ho appena preso su Amazon un cavo da 2,5 mm per sostituirlo.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Audio Research REF2 MKII

Messaggio Da giucam61 Mar 19 Dic 2017 - 12:18

Lo star sul mio impianto è molto definito,non avendo provato altro però non posso fare confronti Wink
C'è da dire che costa circa un euro al metro,il TCI in questione costa ben 4 volte di più Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Mar 19 Dic 2017 - 12:31

Cipodipo,che tu sappia,differenze con il modello superiore diamondback da 5,90€ mt?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Mar 19 Dic 2017 - 12:39

lello64 ha scritto:no celai gugol?

https://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/369-tci-sidewinder-ii-stereo-speaker-cable-cut-sales.html#

quanto ti diverti a prendere per il c... Smile
uso il Norstone CL150/250, tnt star e tutti gli altri sono da molto tempo nel cassetto Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Pinve Mar 19 Dic 2017 - 14:24

questo è il mio (in Amazonia):

DCSk - 2 x 2,5 mm² - 20m - Cavo Hi-Fi per casse altoparlanti in rame trasparente | 99,99 % rame puro OFC
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Audio Research REF2 MKII

Messaggio Da lello64 Mar 19 Dic 2017 - 15:29

nerone ha scritto:
lello64 ha scritto:no celai gugol?

quanto ti diverti a prendere per il c... Smile
uso il Norstone CL150/250, tnt star e tutti gli altri sono da molto tempo nel cassetto Smile

questa la potevi capire solo tu... ormai ambrosiniano... piuttosto a questi che dicono "piattina rosso nera" come se fosse un'entità unica... della serie che se prendi di quei cavi con i nomi del cazzo e gli togli il cappottino scozzese... e li tingi rosso nero cominciano a suonare di merda.... ah ah ah ah... diciamoglielo cosa significa una introvabile piattina rosso nera gbc cod. 17.125.48.97... no perchè è facile dire piattina rosso nera.... ma quale? dio bono che ignoranza assassina che dilaga....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Mar 19 Dic 2017 - 15:41

quel cavo l'ho cercato anni fa e non sono riuscito a trovarlo e se c'è qualcuno che lo vende a prezzi assurdi non è per me.
Dici bene Ambrosiano, grazie ai suoi consigli sono riuscito a posizionare un impianto con i fiocchi (imho) e non vedo perché non devo apprezzarlo.

Cmq ci sono altri cavi in sostituzione dei gbc allo stesso prezzo, ovviamente per grundig Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Mar 19 Dic 2017 - 15:52

purtroppo quella piattina rosso nera è fuori produzione dal 2007.... magari trovarne adesso delle matassine nel loro blister originale.....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Mar 19 Dic 2017 - 15:58

lello64 ha scritto:purtroppo quella piattina rosso nera è fuori produzione dal 2007.... magari trovarne adesso delle matassine nel loro blister originale.....
in un mercatino avevo trovato un vecchiume philips con dei cavi di segnale vintage, ho chiesto al tizio se mi vendeva solo i cavi, il furbo ha risposto "o tutto o niente".

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Mar 19 Dic 2017 - 16:01

per quelli di segnale però non c'è problema, il codice 14.1505.00 è ancora in produzione

http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=14%2E1505%2E00&L=0&ItmName=14.1505.00
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Mar 19 Dic 2017 - 16:04

lello64 ha scritto:per quelli di segnale però non c'è problema, il codice 14.1505.00 è ancora in produzione

http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=14%2E1505%2E00&L=0&ItmName=14.1505.00
non sono quelli
questo è originale
https://www.subito.it/audio-video/cavo-di-segnale-gbc-ca-201-per-impianti-grundig-cuneo-187078228.htm

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili