TNT star vs cavo classico da 2.5mm
+11
velelfo
silver surfer
cipodipo
ftalien77
Pinve
lello64
dinamanu
Kha-Jinn
giucam61
nerone
Luca Marchetti
15 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: TNT star vs cavo classico da 2.5mm
nerone ha scritto:non sono quellilello64 ha scritto:per quelli di segnale però non c'è problema, il codice 14.1505.00 è ancora in produzione
http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=14%2E1505%2E00&L=0&ItmName=14.1505.00
questo è originale
https://www.subito.it/audio-video/cavo-di-segnale-gbc-ca-201-per-impianti-grundig-cuneo-187078228.htm
nerone leggi il codice nell'annuncio di subito, è quello del link gbc
ed è in blister, specifica anche quello
con 1.90 te la cavi, quello è un pazzo scatenato
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
per rispondere a giucam61 non conosco le differenze tra il Sidewinder II e il Diamondback. non credo che possano esserci differenze così rilevanti. differenze rilevanti ci sono invece con i Tellurium Q Blue. Lo dico perché ho potuto apprezzarli sull'impianto di un mio amico dopo averlo ascoltato per diversi minuti con i cavi Van Den Hul (non ricordo quale modello) e debbo dire che erano molto simili per timbrica al TNT Star. Subito dopo abbiamo messo i Tellurium Q e si è aperto il cielo. Roba da non credere. Io però non ho voluto spendere più di tanto quindi mi sono accontentato di sborsare in totale 30 euro compreso il trasporto e ne sono soddisfatto. Il mio orecchio voleva "un suono neutro e non affaticante" e direi di esserci riuscito quindi mi tengo stretti per il momento i TCI Sidewinder II. Non avevo voglia di mettere le ruote di una Ferrari sul motore di una 500. Nel caso invece dovessi cambiare in meglio l'impianto allora la mia scelta ricadrebbe di certo sui Tellurium Q Blue. I migliori cavi che abbia mai "sentito".
cipodipo- Novizio
Numero di messaggi : 16
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegato/Molta musica
Impianto : Amplificatore T-amp Fenice 20 - Diffusori Dynavoice Magic S-4 - Lettore Pioneer Dvd Blu-Ray BDP-51FD - Pre Phono Pro-ject - Giradischi Pro-Ject Essential III
Guardando sul sito del venditore una coppia 2+2 terminata dei tellurium blue costa 87,60€,non poco ma neanche una cifra assurda. 4mt lineari costerebbero la stessa cifra e in più dovresti aggiungere i connettori
Visto i 30gg di prova potrei farci un pensierino.magari come regalo di natale...
Visto i 30gg di prova potrei farci un pensierino.magari come regalo di natale...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Fossi in te mi ci butterei ad occhi chiusi. Tu hai la fortuna di 2+2 mentre io avrei bisogno di 4+4
cipodipo- Novizio
Impianto : Amplificatore T-amp Fenice 20 - Diffusori Dynavoice Magic S-4 - Lettore Pioneer Dvd Blu-Ray BDP-51FD - Pre Phono Pro-ject - Giradischi Pro-Ject Essential III
Probabilmente li prenderò da 2,5mt,quel mezzo metro potrebbe venire comodo in caso di futuri spostamenti di impianto.
ormai siamo in quest'acqua quà
in pelle... e vai....
in pelle... e vai....
Con questo ci leghi la bicilello64 ha scritto:ormai siamo in quest'acqua quà
in pelle... e vai....
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
nerone ha scritto:Con questo ci leghi la bicilello64 ha scritto:ormai siamo in quest'acqua quà
in pelle... e vai....
...spero che sia diy...
giucam61 se prendi i Tellurium Blue naturalmenre facci sapere. Buone Festività a tutti
cipodipo- Novizio
Contraccambio gli auguri
Difficilmente scriverò qualcosa,purtroppo su certi argomenti non si può condividere nulla,passi solo per un idiota che butta via i soldi e si immagina le cose
Difficilmente scriverò qualcosa,purtroppo su certi argomenti non si può condividere nulla,passi solo per un idiota che butta via i soldi e si immagina le cose
giucam61 ha scritto:Contraccambio gli auguri
Ma tu scrivi lo stesso. Io ai miracoli ci credo...
silver surfer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
giucam61 se puoi scrivi, quel poco di cultura che mi sono fatto è stata grazie alle persone che hanno condiviso le loro impressioni poi, è chiaro, ognuno ha i suoi gusti, le sue orecchie, le sue esigenze musicali ma ritengo che è sempre meglio condividere. La condivisione è una cosa da fare in tutti i campi. Buon Natale
cipodipo- Novizio
Arrivati i Tellurium q black (usati)
Tempo fa utilizzavo dei comuni cavi di massa da 4mm sostituiti poi,per curiosità,da dei TNT Star da 1,5mm entrambi da 2,5mt con connettori cinesi per praticità.
La sostituzione mi sembrava non avesse cambiato assolutamente nulla,d'altronde si tratta di cavi industriali da poco più di un euro al metro,per motivi che non sto qui a spiegare,qualche settimana fa ho rimesso i 2 cavi di massa al posto degli star...
...risultato,un evidente peggioramento in definizione e restringimento del palco virtuale
Questo mette anche in chiaro,secondo me,che le prove attacca e stacca o in doppio cieco non servono assolutamente a nulla, bisogna dare all'orecchio, o al cervello,il tempo di assimilare il cambiamento,difficilmente percepiamo immediatamente un miglioramento ma il peggioramento è lampante.
Questo mi ha spinto a provare dei cavi considerati unanimamente dei best buy nel loro range di prezzo,dovevano essere i blue ma vista l'opportunità per i black allo stesso costo ho optato per i secondi.
Dopo una ventina di ore di ascolto vi dirò le mie impressioni, sempre che interessino a qualcuno
Tempo fa utilizzavo dei comuni cavi di massa da 4mm sostituiti poi,per curiosità,da dei TNT Star da 1,5mm entrambi da 2,5mt con connettori cinesi per praticità.
La sostituzione mi sembrava non avesse cambiato assolutamente nulla,d'altronde si tratta di cavi industriali da poco più di un euro al metro,per motivi che non sto qui a spiegare,qualche settimana fa ho rimesso i 2 cavi di massa al posto degli star...
...risultato,un evidente peggioramento in definizione e restringimento del palco virtuale
Questo mette anche in chiaro,secondo me,che le prove attacca e stacca o in doppio cieco non servono assolutamente a nulla, bisogna dare all'orecchio, o al cervello,il tempo di assimilare il cambiamento,difficilmente percepiamo immediatamente un miglioramento ma il peggioramento è lampante.
Questo mi ha spinto a provare dei cavi considerati unanimamente dei best buy nel loro range di prezzo,dovevano essere i blue ma vista l'opportunità per i black allo stesso costo ho optato per i secondi.
Dopo una ventina di ore di ascolto vi dirò le mie impressioni, sempre che interessino a qualcuno
certo, sono curioso di sentire una tua prossima recensione
giucam61 ha scritto:Dopo una ventina di ore di ascolto vi dirò le mie impressioni, sempre che interessino a qualcuno
Giulio, l'ho già detto più sopra e te lo ripeto. Tu scrivi, che io ai miracoli ci credo! Appena pensi di essere in grado, facci conoscere le tue sensazioni.
ottima scelta aver preso i Tellurium Q Black allo stesso prezzo dei Blue. Ho avuto modo di ascoltare anche i Black da un amico e posso dire che hanno completamente cambiato la scena sonora di un impianto già di per se ottimo. Siamo rimasti tutti a bocca aperta visto che conoscevamo bene quell'impianto (facciamo visita all'amico 3 - 4 volte al mese). Sulla scia di quegli ascolti e per ragioni economiche, un altro amico prese i Blue e il risultato fu praticamente identico al precedente in considerazione anche del fatto che il suo impianto non è all'altezza di quello che ha fatto da apripista. La differenza è netta. Naturalezza ed equilibrio incredibili.
cipodipo- Novizio
Da me la scena non è cambiata ma era già buona prima.
Naturalezza ed equilibrio sono le qualità più evidenti abbinate a dei bassi più presenti.
Naturalezza ed equilibrio sono le qualità più evidenti abbinate a dei bassi più presenti.
Dopo un paio di settimane posso dare le mie impressioni sui TelluriumQ black.
Non vi parlerò di veli che scompaiono,di cantanti che si materializzano nella stanza e cose simili.
Avete un impianto che non vi piace come suona? Non è cambiando dei cavi che si trasfomerà nell'impianto dei vostri sogni,dovrete intervenire più drasticamente cambiando qualche componente.
Se invece avete un impianto che vi soddisfa ma volete migliorarlo con del fine tuning allora i cavi possono farvi fare quel salto,più o meno grande,di qualità.
Consiglio mio di provare dei cavi migliori ma solo UNO alla volta,di non fare attacca e stacca che secondo me non serve a nulla,ma di tenerlo per un paio di settimane e poi rimettere il vecchio cavo,solo così riuscirete a sentire le differenze,anche negative,non solo di timbrica ma anche di collocamento degli
strumenti,allargamento della scena,profondità,etc etc.
Personalmente sono contento di aver fatto queste prove e di aver abbandonato il gruppo dei cavoscettici
,certamente ci sono cavi che hanno un prezzo difficilmente giustificabile,se volete fare delle prove fatele con cavi dal costo proporzionato al resto dell'impianto, ricordatevi chd esiste anche un mercato dell'usato dove i cavi si trovano facilmente alla metà e in caso di rivendita non ci perdereste praticamente quasi nulla.
Ovviamente questo discorso vale per tutti i cavi,non solo quelli di potenza.
Non vi parlerò di veli che scompaiono,di cantanti che si materializzano nella stanza e cose simili.
Avete un impianto che non vi piace come suona? Non è cambiando dei cavi che si trasfomerà nell'impianto dei vostri sogni,dovrete intervenire più drasticamente cambiando qualche componente.
Se invece avete un impianto che vi soddisfa ma volete migliorarlo con del fine tuning allora i cavi possono farvi fare quel salto,più o meno grande,di qualità.
Consiglio mio di provare dei cavi migliori ma solo UNO alla volta,di non fare attacca e stacca che secondo me non serve a nulla,ma di tenerlo per un paio di settimane e poi rimettere il vecchio cavo,solo così riuscirete a sentire le differenze,anche negative,non solo di timbrica ma anche di collocamento degli
Personalmente sono contento di aver fatto queste prove e di aver abbandonato il gruppo dei cavoscettici
,certamente ci sono cavi che hanno un prezzo difficilmente giustificabile,se volete fare delle prove fatele con cavi dal costo proporzionato al resto dell'impianto, ricordatevi chd esiste anche un mercato dell'usato dove i cavi si trovano facilmente alla metà e in caso di rivendita non ci perdereste praticamente quasi nulla.
Intervento interessante ed equilibrato. Concordo in particolare sulle indicazioni di approccio metodologico al fine tuning selettivo. Grazie Giulio per aver seguito il suggerimento ed aver deciso di continuare a scrivere in modo costruttivo di questo argomento condividendo le tue esperienze.
Inviterei chiunque fosse interessato ad aggiungere nuovi contributi in proposito a farlo con lo stesso spirito...
Inviterei chiunque fosse interessato ad aggiungere nuovi contributi in proposito a farlo con lo stesso spirito...
Io avevo dei normalissimi cavi presi su amazon (questi https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-bianco/dp/B019545M6S/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1517003103&sr=8-4&keywords=cavi+casse+acustiche) da 2,5mm e suonavano bene ma purtroppo la "scimmia" dell'autocostruzione ha preso il sopravvento.
Volevo farmi dei cavi STAR ma poi ho cambiato idea e ho preferito fare i twisted che riducono l'effetto "pelle" dei cavi a sezione più grandi.
Ho preso:
- cavo elettrico baldassarri unipolare bianco da 1,5mm (matassa da 100mt)
- connettori a banana nakamichi
- guaine termorestringenti (nero, rosso, trasparente)
- guaina in nylon nera (presa da audioteka)
La procedura:
1) twistato con l'avvitatore due cavi x ogni polo e poi twistato (manualmente) i due poli insieme
2) inseriti due pezzetti di guaina termorestringente a circa 15 cm dalla fine dei cavi per bloccare la "twistatura"
3) inserito la guaina fino a coprire la lermorestringente che avevo messo prima e poi aggiunto un altro pezzo di termorestringente per bloccare la guaina in nylon
4) inserito un piccolo pezzo nero e rosso alla fine dei cavi per distinguere i poli (verifica poli fatta con il tester)
5) spellato i fili e montato i connettori nakamichi
6) inserito la termorestringente trasparente sulla parte da avvitare dei connettori a banana in modo da isolarli onde evitare contatti tra poli
FINE
Li sto rodando da poche ora quindi un giudizio definitivo non posso darlo ma rispetto i precedenti sono certamente migliori. Il bassi sono più corposi e non ho perso gli acuti. Vedremo i prossimi giorni.
Vi lascio con qualche foto:
Volevo farmi dei cavi STAR ma poi ho cambiato idea e ho preferito fare i twisted che riducono l'effetto "pelle" dei cavi a sezione più grandi.
Ho preso:
- cavo elettrico baldassarri unipolare bianco da 1,5mm (matassa da 100mt)
- connettori a banana nakamichi
- guaine termorestringenti (nero, rosso, trasparente)
- guaina in nylon nera (presa da audioteka)
La procedura:
1) twistato con l'avvitatore due cavi x ogni polo e poi twistato (manualmente) i due poli insieme
2) inseriti due pezzetti di guaina termorestringente a circa 15 cm dalla fine dei cavi per bloccare la "twistatura"
3) inserito la guaina fino a coprire la lermorestringente che avevo messo prima e poi aggiunto un altro pezzo di termorestringente per bloccare la guaina in nylon
4) inserito un piccolo pezzo nero e rosso alla fine dei cavi per distinguere i poli (verifica poli fatta con il tester)
5) spellato i fili e montato i connettori nakamichi
6) inserito la termorestringente trasparente sulla parte da avvitare dei connettori a banana in modo da isolarli onde evitare contatti tra poli
FINE
Li sto rodando da poche ora quindi un giudizio definitivo non posso darlo ma rispetto i precedenti sono certamente migliori. Il bassi sono più corposi e non ho perso gli acuti. Vedremo i prossimi giorni.
Vi lascio con qualche foto:
velelfo- Interessato
Numero di messaggi : 64
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050
giucam61 ha scritto:Contraccambio gli auguri
Difficilmente scriverò qualcosa,purtroppo su certi argomenti non si può condividere nulla, passi solo per un idiota che butta via i soldi e si immagina le cose
dicembre 2020
Ho preso usati dei tellurium black,dopo un entusiasmo iniziale ho rimesso dei semplici cavi autocostruiti, differenze minime,li ho rivenduti.
Ultima modifica di lello64 il Sab 26 Dic 2020 - 23:11 - modificato 1 volta.
giucam61 ha scritto:Dopo un paio di settimane posso dare le mie impressioni sui TelluriumQ black.
Dicembre 2020
Ho preso usati dei tellurium black,dopo un entusiasmo iniziale ho rimesso dei semplici cavi autocostruiti, differenze minime,li ho rivenduti.
DCSk da 4mmq e vivi felice:
Invece l'ultima prova che ho fatto è autocostruirmi un cavo di alimentazione schermato. Spesa 7€ per 2 metri (esclusi connettori che avevo già), conduttori da 4mmq.
Per me è cambiato poco-niente ma, visto che nelle mie workstations ho una marea di cavi, l'ho fatto più che altro per ridurre le possibili interferenze che l'elettricità può avere sul resto...
Dovrò costruire anche dei cavi "aiend" ad un amico ed ho già adocchiato questo:
Invece l'ultima prova che ho fatto è autocostruirmi un cavo di alimentazione schermato. Spesa 7€ per 2 metri (esclusi connettori che avevo già), conduttori da 4mmq.
Per me è cambiato poco-niente ma, visto che nelle mie workstations ho una marea di cavi, l'ho fatto più che altro per ridurre le possibili interferenze che l'elettricità può avere sul resto...
Dovrò costruire anche dei cavi "aiend" ad un amico ed ho già adocchiato questo:
Continuo a non capire perché riesumare un vecchio 3d
nerone ha scritto:Continuo a non capire perché riesumare un vecchio 3d
semplicemente per mettere in evidenza come tante volte si dicano cose facendosi trasportare dalla suggestione
il che non sarebbe nemmeno brutta come cosa in senso ampio
diventa orrenda quando induce a buttare soldi da un lato... e a stuprare le leggi della fisica dall'altro
le microscopiche differenze che qualcuno sente, quando non partono dalla suggestione, sono riconducibili a fenomeni fisici ripetibili con pochi centesimi di componenti
ed è necessario che queste cose chi le sa le ripeta spesso a favore di chi invece non le sa ed è influenzato dalla disinformazione
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Vorrei provare il cavo TNT-STAR ma....
» Il mio cavo TNT-Star
» Cavo di potenza DIY TNT - Star vs Cat5
» Dove comprare cavo per lo STAR ?
» Cavo Star - Tanti Dubbi....
» Il mio cavo TNT-Star
» Cavo di potenza DIY TNT - Star vs Cat5
» Dove comprare cavo per lo STAR ?
» Cavo Star - Tanti Dubbi....
Pagina 4 di 5